Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3637

Leggi la recensione
di Guglielmo Nocera

Voto del recensore:
Voto medio: (30)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e le Vestigia di Z
Paperino e la Vacanza All'ultimo Pino
In Science We Trust - Il Tornado Intelligente
Siamo Serie! 3 - Senza Via di Shampoo
Pippo Diventa Spider-Man

Topolino 3637

*

LCV.11
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (2)

• Esordiente
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Topolino 3637
    Risposta #15: Venerdì 8 Ago 2025, 17:23:51
    È per me semplice appassionato e lettore qualcosa che percepisco immediatamente a pelle come un ritorno a casa e un sapore di storia Disney quando leggo le avventure narrate da questo autore. È qualcosa di diverso, difficile da spiegare in maniera semplice. Continuazione naturale e “spontanea” del Topolino di Gottfredson e Scarpa, anche negli atteggiamenti e nel modo di parlare che è proprio “quello di Topolino” come lo ascolto leggendo nella mia testa, forse queste sono la frasi più azzeccate che potrei provare a esprimere. Umorismo, grande avventura, colpi di scena, divertimento, mistero e risate/sorrisi genuini.
    « Ultima modifica: Venerdì 8 Ago 2025, 17:25:35 da LCV.11 »

*

Euri
    Gran Mogol
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Venerdì 8 Ago 2025, 18:16:43
      Ho finito la storia di Casty ieri e ho iniziato a tradurre oggi (finalmente sono tornata al lavoro! Yay!)
      Il concetto mi ha incuriosito, sono curiosa di sapere cosa è successo al re
      Spoiler: mostra
      da fargli perdere la memoria

Alla ricerca di una sposa? È per questo che trattava Euri in quel modo...? (⁠.⁠ ⁠❛⁠ ⁠ᴗ⁠ ⁠❛⁠.⁠)

Ho letto la storia Marvel qualche giorno fa. Era decente, secondo me.
      « Ultima modifica: Venerdì 8 Ago 2025, 18:33:50 da Euri »

*

Andy392
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Risposta #17: Sabato 9 Ago 2025, 13:13:27
        Ho finito la storia di Casty ieri e ho iniziato a tradurre oggi (finalmente sono tornata al lavoro! Yay!)
        Nella storia ci sono diversi giochi di parole a scopo umoristici. Non sarà facile tradurle  ;:)
        Hai tutto il mio sostegno morale!

*

Tenebroga
        Ombronauta
        PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Risposta #18: Sabato 9 Ago 2025, 13:27:38
          Stesso mio pensiero. Però ho avuto l'impressione che Casty abbia anche a cuore un'eventuale (e in effetti pure probabile) traduzione in inglese delle sue storie. Non sarei sorpreso che egli stesso avesse già pensato a un modo per tradurli (in inglese naturalmente) sin dalla fase di scrittura.
          Tutto questo non è di nessun aiuto per Euri, che traduce in arabo, e quindi ella ha anche il mio di sostegno morale.
          « Ultima modifica: Sabato 9 Ago 2025, 13:45:55 da Tenebroga »

*

Apatico Volontario
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

• **
          • Esordiente
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Sabato 9 Ago 2025, 16:26:20
            Numero molto eterogeneo, forse troppo. 5 storie che non c'azzeccano nulla l'una con l'altra.

Casty vecchio stile, brillante e movimentato. La Spectralia non mi aveva dato questa impressione.
            Sul piano grafico io continuo a preferire il periodo Mazzon e Zemolin (più "rustico" e verace), ma siamo comunque su alti livelli.
            Divertente l'incipit al congresso di mysteri. Ci avrei visto bene Topin Mystère (che spero possa avere una particina in uno dei tanti episodi rimanenti della saga).
            Gradito l'omaggio al canovaccio "alla Zenda" col re smemorato, anche se
            Spoiler: mostra
            mi pare che il tizio della fattoria lo abbia già riconosciuto: quindi o sono tutti esuli della colonia, o il re non è un re

La riempitiva estiva passabile per via dell'argomento boschivo.

La miniserie dei professori pensavo fosse antologica, invece è una storia a puntate. Non mi sta dispiacendo. Sono uno di quei tristi nerd invecchiati che si accontentano di poco ;D

Siamo serie! finisce un po' col fiatone. Ultima pagina da manuale del riempimento (mi ha ricordato il finale di Box Office 3D di Greggio, per dire).
            Serve una stagione 4? Solo se cambiano cast e ambienti.

Della Marvel salvo zia Tessie.
            « Ultima modifica: Sabato 9 Ago 2025, 16:28:21 da Apatico Volontario »

*

Tenebroga
            Ombronauta
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Sabato 9 Ago 2025, 17:09:47
              Numero molto eterogeneo, forse troppo. 5 storie che non c'azzeccano nulla l'una con l'altra.
              Non ci vedo niente di male in questo. Per il Topo è la norma, per altre testate (I Classici per esempio) no.
              Quello che conta è la qualità e in questo numero direi che si siamo contrariamente a quello precedente.
              « Ultima modifica: Sabato 9 Ago 2025, 19:00:29 da Tenebroga »

*

Euri
              Gran Mogol
              PolliceSu   (5)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (5)
                Risposta #21: Domenica 10 Ago 2025, 08:11:40
                @Andy392
                @Tenebroga

Nah, per me va bene.
                Mi sono occupato di casi simili con Spectralia l'anno scorso.
                Certo, a volte il gioco di parole può perdersi nella traduzione, ma quello che conta per me è che la storia sia comprensibile.

Ad esempio: il nome del re
                Quando si è presentato ho dovuto scrivere una piccola nota a fondo pagina, spiegando che "Bo" suona come "boh" che in italiano significa "non lo so".
                D'altra parte, ho cambiato "begli occhioni" in "belle guance" o "بارع الوجنتين", quindi ora Bo (بو) è anche l'abbreviazione di quel nome in arabo
                « Ultima modifica: Domenica 10 Ago 2025, 09:02:07 da Euri »

*

Alby87
                Gran Mogol
                PolliceSu   (1)

• Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #22: Domenica 10 Ago 2025, 13:31:43
                  D'altra parte, ho cambiato "begli occhioni" in "belle guance" o "بارع الوجنتين", quindi ora Bo (بو) è anche l'abbreviazione di quel nome in arabo

Interessante! Anche se non sappiamo se gli occhi azzurri di Bo saranno parte della trama... Purtroppo é il problema di tradurre un'opera in corso senza le note dell'autore... Comunque, già detto, veramente interessante!!
                  The Alby87 Project
                  Pinball Own: T*Z

*

Euri
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Domenica 10 Ago 2025, 14:45:45
                    Interessante! Anche se non sappiamo se gli occhi azzurri di Bo saranno parte della trama... Purtroppo é il problema di tradurre un'opera in corso senza le note dell'autore... Comunque, già detto, veramente interessante!!
                    Non verrà pubblicato finché tutte e tre le parti non saranno completate e la traduzione attualmente è ancora un testo nelle note dell'app. Quindi in questi casi posso semplicemente tornare indietro e modificarlo. (⁠◕⁠ᴗ⁠◕⁠✿⁠)

*

fab4mas
                    Ombronauta
                    PolliceSu

• Swim-Bike-Run-Disney
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Domenica 10 Ago 2025, 23:11:55
                      La storia di Casty ha tavole impressionanti, quanto mi era mancato. Se ne vorrebbe di più, forse questo è il suo 'ritmo limite' forse no. Non credo sia giustissimo il paragone con gli illustri predecessori perchè non è detto i 'metosdi' fossero siano gli stessi.

Fatto sta che l'inizio della nuova avventura mi è piaciuto, è in linea con quanto mi aspetto da lui il che non è certo poco visto che è indubbiamente il mio autore preferito. A mo' di disco rotto questo inizio meritava la copertina ma l importante è che la storia si arrivata.

Dimenticavo oltre a quanto sopra potrei ricordare questo numero per la prima marvel che ho letto volentieri...

« Ultima modifica: Lunedì 11 Ago 2025, 10:26:26 da fab4mas »
                      Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

*

raffa007
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

• Viva Topolino
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Lunedì 11 Ago 2025, 12:10:49
                        La storia di Casty ha tavole impressionanti, quanto mi era mancato. Se ne vorrebbe di più, forse questo è il suo 'ritmo limite' forse no. Non credo sia giustissimo il paragone con gli illustri predecessori perchè non è detto i 'metosdi' fossero siano gli stessi.

Fatto sta che l'inizio della nuova avventura mi è piaciuto, è in linea con quanto mi aspetto da lui il che non è certo poco visto che è indubbiamente il mio autore preferito. A mo' di disco rotto questo inizio meritava la copertina ma l importante è che la storia si arrivata.

Dimenticavo oltre a quanto sopra potrei ricordare questo numero per la prima marvel che ho letto volentieri...
                        Non è uguale ai precedessori (Gottfredson e Scarpa) ma la bravura è genialità e’ la stessa.

*

Dominatore delle Nuvole
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (3)

• Guazzabù!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Topolino 3637
                          Risposta #26: Lunedì 11 Ago 2025, 15:58:24
                          Recensione Topolino 3637

Vendetta! Ecco il grido che si leva da tutti i cuori questa settimana.

Vendetta! gridano i fan di Casty, privato di una copertina a tema proprio ora che il suo ciclo di Atlantide ha preso l’abbrivio; copertina, quella del numero, comunque simpatica, con un Topolino come tutti noi completamente rimbambito dal caldo.

Vendetta! grida il lettore generico, o almeno il sottoscritto al ritrovarsi una buona decina di pagine con difetto di stampa (fra cui una scena a tutta pagina nella storia di Casty).

Vendetta! griderà lo studioso di Platone, a cui viene (correttamente) attribuita la prima testimonianza scritta della leggenda di Atlantide senza però alcuna contestualizzazione, a diuturno conforto della percezione che il mestiere dei filosofi sia inventare le fiabe.

Ma soprattutto, la vendetta è quella che spetta di diritto alle temibili Lepri Viola, beffate a più riprese da Topolino e soci nella ricerca dell’irraggiungibile Atlantide.

In questa ottima prima puntata di Topolino e le vestigia di Zeta, la divisione di turno tiene gli occhi puntati sul sedicente Re di Zeta, l’ultima colonia di Atlantide. Riusciranno le Lepri Viola a ritrovare le debordanti ricchezze del continente perduto e condannare finalmente Topolino, Eurasia e Pippo alle più atroci sofferenze?

Indolencia[/size][/i]

È quello che scopriremo nelle prossime due settimane. Per ora, l’ancora narrativa è salpata, e Casty è in gamba come al solito a saltellare con il suo adorabile umorismo e con il suo spiccato senso dell’azione breve (fra tutte, la sfortunata fuga in aeroplano di Topolino e soci nel memorabile villaggio di Indolencia) quel tanto che basta a superare incolume il senso di pesantezza di cui una saga così articolata potrebbe soffrire se gestita con meno accortezza.

L’altra storia interessante del numero è l’episodio conclusivo di Siamo serie! Stagione 3, dal titolo Senza via di shampoo. Lo stile del ciclo lo conosciamo, o meglio: chi scrive queste righe, per qualche motivo, se l’era perso del tutto e ha recuperato di corsa le “stagioni” precedenti. Una buona occasione per un panorama su questo bell’esperimento, nel complesso, basato su un’inventiva nelle gag verbali di bel livello da parte di Sergio Badino. A volte la battuta strappa il “grandioso!”, a volte piuttosto il “vendetta!” summenzionato; ma nel più ci sta il meno e il risultato finale appaga molto.

Aaaaand… action![/size][/i]

I disegni della Maestra Silvia Ziche, al netto di quelle che sembrano imprecisioni in fase di inchiostratura, sono quanto di più calzante si potesse assegnare a una storia del genere.

Il numero ci propone anche una nuova storia dell’interminabile ciclo What if?, vale a dire Pippo diventa Spiderman. Lo spunto lo dobbiamo allo scrittore Steve Behling, la sceneggiatura a Riccardo Secchi e i disegni (molto belli) a Francesco D’Ippolito.

Via, finga meglio, paghiamo per lo spettacolo

Quanto alla storia, a parer nostro dalla combinazione di due personaggi come Pippo, balzano, buffo, compiutamente umoristico, e Spiderman, perennemente oscillante non solo fra i grattacieli, ma fra una solare logorrea e una lancinante oscurità, ci si poteva aspettare un risultato diverso, quantomeno più divertente.

Così come più divertenti ci si aspettavano le storie brevi, Paperino e la vacanza all’ultimo pino (Venerus/De Lorenzi) in cui Paperino conta alberi (e ne fa crollare alcuni “per delle arrabbiature”, sfidando le leggi non scritte dell’interazione fra iperbole cartoonesca e ragioneria narrativa), e In science we trust – Il tornado intelligente (G. Barbieri/Canfailla), in cui dalla straordinaria reunion fra Marlin, Zapotec ed Enigma ricaviamo tutt’al più che Enigm è entrato in fissa irrimediabile con l’avverbio “palesemente” e che Zapotec guida un lento furgone di nome Viviana, a cui è molto affezionato.

Alla settimana prossima per nuove rivelazioni!

Voto del recensore: 3/5
                          Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                          https://www.papersera.net/wp/2025/08/11/topolino-3637/

Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!

*

Dippy Dawg
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (4)

• Mostra profilo
                          PolliceSu   (4)
                            Risposta #27: Martedì 12 Ago 2025, 21:13:44
                            Finalmente Casty a dare un senso al Topolino di questi tempi.

Avventura (e non quella boiata del Topolino intimista che tanto piace al diretur), humor (altro che Siamo serie) e bei disegni (ce ne saranno anche di tecnicamente migliori, ma non di più "caldi" nel loro richiamarsi a Scarpa).

Più Casty per un Topolino (magazine ma anche personaggio) migliore!
                            A me il "Topolino intimista" piace (ovviamente, dipende poi dalla singola storia), e Siamo serie mi ha fatto ridere parecchio!

Però, è vero che Casty ha qualcosa in più, quel qualcosa che ci fa piacere un sacco le sue storie!

Anche se, come diceva qualcuno tempo fa, vorrei rivedere anche qualche sua avventura meno "epica", in un certo senso, come le Giornate malfunzionanti o i Dipinti che fingono, tanto per nominare le due più recenti (si fa per dire)...
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Modestino
                            Brutopiano
                            PolliceSu

• *
                            • Lettore
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Venerdì 15 Ago 2025, 10:42:57
                              Timeo Danaos et toma fetentes mi ha fatto spanciare dalle risate. Che bello avere storie così sul topo! Spero ci sia almeno una serie così all'anno, sinceramente.

Su Casty, aspetto di recuperare tutte le puntate alla fine, ma l'aspettativa è altissima

Inutile litigare, siamo tutti fessi uguali

*

raggiodisole
                              Brutopiano
                              PolliceSu   (4)

• *
                              • la vita è come i mercoledì di Pippo!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Risposta #29: Martedì 19 Ago 2025, 00:32:33
                                Ho appena recuperato la prima puntata delle Vestigia di Z. C'è poco da dire, quando compare Casty sul Topo si respira un'aria diversa. Oltre ai disegni, che sono da sempre una garanzia, vorrei porre l'accento sulla sceneggiatura: ha una sorta di unione tra l'ironia e l'azione che rendono la storia davvero vivace e 'peperina'.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)