Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
3 | |
TL 3687
5 | |
DCLL 21
4.5 | |
TL 3686
4 | |
STL   8
3 | |
TL 3685
3 | |
GCDN126
3 | |
TL 3684
3.5 | |
CD  553
Topolino 3638

Leggi la recensione
di Amedeo Badini

Voto del recensore:
Voto medio: (33)
Vota:  

L'anno del Topo
Topolino in Giallo - RV Holiday 
Lord Hatequack Presenta... L'ora del Terrore - Paperino e il Diabolico Gastronomicon 
Paperino e L'affare Malandrino 
... E Io Chi Sono? 
Topolino e le Vestigia di Z 
Topolino 3638
 - Aperto da Azza ahmed, Mercoledì 13 Ago 2025, 18:13:24
Re:Topolino 3638 (# 15)

Simone Cavazzuti
Simone Cavazzuti
Cugino di Alf

Eco del Mondo
n
  • Posizione: Sanifornia, Califrisco

Re:Topolino 3638 (# 15)

Citazione di: Grilletto Grifi il Venerdì 15 Ago 2025, 12:56:57
    Da che cosa il colpo di scena era così tanto intuibile?
    Io parlo per me:

Spoiler
    L'intera faccenda di Bo mi puzzava... I pochi ricordi che aveva erano molto ambigui e più che a un re mi facevano pensare a una sorta di dittatore o, comunque, a un personaggio poco buono; e poi c'era il fatto che le Lepri Viola lo conoscessero così bene. Aggiungici che "Milord" risultava estremamente sottotono rispetto agli esuberanti Maestri che abbiamo visto in precedenza e che, a ben vedere, non è mai stato chiamato così nel primo episodio.
    [chiudi]

Però, ripeto, questo non significa che fosse prevedibile o scritto male. Casty ha volutamente lasciato degli indizi e chi è avvezzo al suo tipo di scrittura ha potuto coglierli facilmente.

D'altronde
    Spoiler
    , pure Zoox e Monk sembravano inizialmente innocui e in seguito si sono rivelati cattivissimi.
    [chiudi]

Detto ciò, sono pronto ad attendermi qualcosa che possa cambiare nuovamente le carte in tavola.

Re:Topolino 3638 (# 16)

Grilletto Grifi
    Grilletto Grifi
    Papero del Mistero

**
  • Posizione: Regno di Inusitania

Re:Topolino 3638 (# 16)

Citazione di: Simone Cavazzuti il Venerdì 15 Ago 2025, 20:59:53
    Citazione di: Grilletto Grifi il Venerdì 15 Ago 2025, 12:56:57
    Da che cosa il colpo di scena era così tanto intuibile?
    Io parlo per me:

Spoiler
    L'intera faccenda di Bo mi puzzava... I pochi ricordi che aveva erano molto ambigui e più che a un re mi facevano pensare a una sorta di dittatore o, comunque, a un personaggio poco buono; e poi c'era il fatto che le Lepri Viola lo conoscessero così bene. Aggiungici che "Milord" risultava estremamente sottotono rispetto agli esuberanti Maestri che abbiamo visto in precedenza e che, a ben vedere, non è mai stato chiamato così nel primo episodio.
    [chiudi]

Però, ripeto, questo non significa che fosse prevedibile o scritto male. Casty ha volutamente lasciato degli indizi e chi è avvezzo al suo tipo di scrittura ha potuto coglierli facilmente.

D'altronde
    Spoiler
    , pure Zoox e Monk sembravano inizialmente innocui e in seguito si sono rivelati cattivissimi.
    [chiudi]

Detto ciò, sono pronto ad attendermi qualcosa che possa cambiare nuovamente le carte in tavola.
    Ok! Io leggo Casty dal 2007 col mondo che verrà eppure questo colpo di scena non me lo aspettavo! Monk e zoox erano decisamente più prevedibili, questo meno
    grande ammiratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

Re:Topolino 3638 (# 17)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re:Topolino 3638 (# 17) Ultima modifica: Venerdì 15 Ago 2025, 22:57:27 di Cornelius

Citazione di: Claudia8 il Venerdì 15 Ago 2025, 20:24:08
    Citazione di: Cornelius il Venerdì 15 Ago 2025, 19:41:54
    Anche in questo numero, per dire, lasciando la storia di Casty al suo posto, quella di apertura poteva coinvolgere Manetta e Rock Sassi (spesso protagonisti di storie poliziesche senza la presenza di Mickey) mentre riguardo le tre storie papere centrali, lasciando perdere quella corale di Faraci, piena di camei, Paperino ha ben due storie: quella di Lord HateQuack e l'egmontiana. Tenendo quest'ultima, quella 'da brividi' poteva vedere protagonista Gastone. Non è poi così complicato e il 'turn over' di tanti personaggi sarebbe così più rispettato e adeguato al loro numero sempre crescente (soprattutto in questi anni '20).
    Però bisogna tener conto delle intenzioni degli autori: probabilmente, da narratori, avranno valutato che la cosa migliore fosse impiegare come protagonisti Paperino e Topolino. Proprio non ci avrei visto Gastone al posto di Paperino, perché quest'ultimo è poliedrico e può facilmente reinventarsi cuoco e combinare guai, mentre Gastone non avrebbe avuto le qualità necessarie. Penso che ogni personaggio abbia nella banda Disney il proprio ruolo definito da determinate caratteristiche, ed in virtù di ciò è giusto rispettare questi canoni, senza forzare personaggi secondari a diventare protagonisti e mantenendoli comunque comprimari, ognuno con le proprie qualità (come Chiquita, co-protagonista di "Siamo serie!": mi fa piacere vederla nel cast principale della storia, ma non la vedrei proprio al posto di protagonista assoluta).
    Ovviamente sarebbe cambiato il plot della storia di Lord HateQuack con Gastone, adeguandolo alle caratteristiche del fortunato cugino. Così come la coppia Manetta-Sassi avrebbe vissuto una vicenda diversa da quella di RV Holiday. Sembrerà strano ed esagerato ma Topolino, al momento, lo vedo così impegnato con Eurasia e Pippo in Amazzonia che vederlo anche con Minni nel camping canadese (per quanto bello e ben fatto sia il giallo di Bosco) mi sa di 'sdoppiamento' o di 'percorso parallelo' che mi lascia un pochino perplesso. Avrei messo 'Topolino in giallo' subito dopo la fine delle Vestigia di Zeta.

Evidentemente c'è anche una continuity orizzontale che mi sta prendendo come quella più antica verticale e comprendo che la maggior parte di chi legge non possa capire ciò anche perché, in 76 anni di storie Disney nel libretto, abbiamo sempre letto contemporaneamente più storie con lo stesso personaggio. Però l'idea che ognuno di loro abbia (più o meno) una sola storia a settimana e che, di conseguenza, più personaggi possano avere spazio, mi intriga molto.

Re:Topolino 3638 (# 18)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Flagello dei mari

• Posizione: Vicolo Ade Capone

Re:Topolino 3638 (# 18)

Citazione di: Claudia8 il Venerdì 15 Ago 2025, 14:45:04Il nuovo Lord Hatequack mi è piaciuto, anche se per certi versi ho percepito poco le atmosfere horror. L'elemento più inquietante sono
    Spoiler
    gli occhi rossi dei personaggi "posseduti".
    [chiudi]
    Credo che sia perché il pur bravissimo Luca Usai, nonostante abbia fatto un ottimo lavoro, non è riuscito (forse, non è nelle sue corde) a dare quel tocco di "inquietudine" in più ai disegni, come avrebbe potuto fare un Vian, ad esempio...
    ... o forse, è una semplice questione di colorazione non del tutto adeguata...
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

Re:Topolino 3638 (# 19)

Boe
    Boe
    Ombronauta

Re:Topolino 3638 (# 19)

Spoiler
    Arrivato al colpo di scena su Bo (che non me la raccontava giusta fin dall'inizio)
    [chiudi]

Re:Topolino 3638 (# 20)

mfg65
    mfg65
    Bassotto

*
    Esordiente

• Posizione: Novara

Re:Topolino 3638 (# 20)

Ho cercato per curiosità le coordinate geografiche indicate alle pagine 27 e 28, e ho visto che corrispondono alla Tuolumne County in California (o Calidornia, o Calisota...).
    Si trova nella Sierra Nevada e contiene parte del Yosemite National Park.

Ciao,
        Marco

Re:Topolino 3638 (# 21)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

• Posizione: Ovunque e in nessun luogo

Re:Topolino 3638 (# 21)

Debbo essere sincero, mi aspettava molti più commenti per la storia di Casty, il quale ormai è un evento in sé, immagino che quando potremo leggere il finale il numero di pareri aumenterà.
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

Re:Topolino 3638 (# 22)

Modestino
    Modestino
    Brutopiano

*
    Lettore

• Posizione: Avellino

Re:Topolino 3638 (# 22)

Ammetto che questo numero del topo mi ha fatto un po' "strano"

Non ho capito sinceramente l'editoriale di due pagine (era così necessario?), e mi ha lasciato un po' stranito la faraciana. Interessante il redazionale finale e preferisco mille volte i minigialli di Basettoni alle storielle con la collaborazione di Tempia.

In RV Holiday, l'unico grosso errore è
    Spoiler
    aver mentito sugli oggetti rubati dai camper
    [chiudi]
    ma per il resto è gradevole. Casty, come detto, lo recupererò alla fine
    Inutile litigare, siamo tutti fessi uguali

Re:Topolino 3638 (# 23)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re:Topolino 3638 (# 23) Ultima modifica: Lunedì 18 Ago 2025, 14:13:38 di Cornelius

Citazione di: Hero of Sky il Lunedì 18 Ago 2025, 10:30:30Debbo essere sincero, mi aspettava molti più commenti per la storia di Casty, il quale ormai è un evento in sé, immagino che quando potremo leggere il finale il numero di pareri aumenterà.
    In effetti anche io pensavo ad una partecipazione maggiore, come è sempre accaduto con le storie di Casty. E' anche vero che, considerando la stagione estiva, i commenti degli ultimi due topic sono comunque raddoppiati rispetto ai precedenti dove "Siamo Serie!" ha ricevuto pochissime valutazioni, per quanto quasi tutte positive. Badino e Ziche, pur avendo presentato una terza stagione con i 'controfiocchi', sono stati praticamente ignorati dai forumisti paperseri.

Re:Topolino 3638 (# 24)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

• Posizione: Ovunque e in nessun luogo

Re:Topolino 3638 (# 24)

Stai davvero paragonando un onesto mestierante come Badino a Casty?
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

Re:Topolino 3638 (# 25)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re:Topolino 3638 (# 25)

Citazione di: Fantasio il Lunedì 18 Ago 2025, 13:46:38Secondo me un certo peso l'ha anche avuto la chiusura del forum di qualche tempo fa, durata oltre due mesi, e causata da un autore (rimasto ignoto) che voleva querelare chi gli aveva criticato una sua storia (peraltro, secondo l'amministratore, ampiamente nell'ambito della libertà di critica). Episodi come questo tagliano le gambe a quei pochi che ancora vogliono scrivere nei forum, sia che abbiano critiche da fare sia, come nel caso della storia di Casty, elogi. Ne conosco un paio che, dopo l'episodio sopracitato, hanno smesso di intervenire, e io stesso ho praticamente ridotto a zero i miei interventi (tutti di quelli di critica, ma anche quelli di elogio).
    Un autore a cui non piace una critica si comporterebbe diversamente se la vedesse scritta su facebook?
    Anche in quel social gli utenti (oltretutto con nome e cognome quasi sempre ben evidente anche perché i nickname o comunque nomi non corrispondenti alle reali identità mi pare siano stati convintamente 'scoraggiati' da fb), qualora scrivessero critiche non accettate dai destinatari, potrebbero subirne le conseguenze.

Re:Topolino 3638 (# 26)

il Tommi
    il Tommi
    Gran Mogol

• Posizione: Camaiore (LU)

Re:Topolino 3638 (# 26) Ultima modifica: Lunedì 18 Ago 2025, 18:01:38 di il Tommi

Citazione di: Cornelius il Lunedì 18 Ago 2025, 14:20:47
    Citazione di: Fantasio il Lunedì 18 Ago 2025, 13:46:38Secondo me un certo peso l'ha anche avuto la chiusura del forum di qualche tempo fa, durata oltre due mesi, e causata da un autore (rimasto ignoto) che voleva querelare chi gli aveva criticato una sua storia (peraltro, secondo l'amministratore, ampiamente nell'ambito della libertà di critica). Episodi come questo tagliano le gambe a quei pochi che ancora vogliono scrivere nei forum, sia che abbiano critiche da fare sia, come nel caso della storia di Casty, elogi. Ne conosco un paio che, dopo l'episodio sopracitato, hanno smesso di intervenire, e io stesso ho praticamente ridotto a zero i miei interventi (tutti di quelli di critica, ma anche quelli di elogio).
    Un autore a cui non piace una critica si comporterebbe diversamente se la vedesse scritta su facebook?
    Non dimenticare la differenza tra Facebook e il nostro forum. Qui, come ben sappiamo, Paolo ha
    Citazione di: Paolo il Giovedì 21 Mar 2024, 00:01:56
    quindi deciso di chiudere il forum fino a che la situazione non si fosse normalizzata
    e questo significa che teoricamente avrebbe anche potuto non farlo. Su ogni classico social devi prima segnalare il post che non ti aggrada, poi attendere le verifiche del caso e vedere se ti danno ragione... "Rischi" che passino giorni e giorni. Oltretutto, se non ci sono parolacce, materiali sconci o discriminazioni varie non viene mai cancellato nulla. Quindi la risposta alla tua domanda è: inizialmente no, perché comunque si farebbe subito vivo per far valere le proprie ragioni, però non l'avrebbe facilmente vinta come accaduto alcuni mesi fa. Altro che minacce di querele per un (ipotetico) "secondo me una volta era meglio"...  :james:

Re:Topolino 3638 (# 27)

Geena
    Geena
    Gran Mogol

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re:Topolino 3638 (# 27)

Citazione di: Cornelius il Lunedì 18 Ago 2025, 11:38:43
    In effetti anche io pensavo ad una partecipazione maggiore, come è sempre accaduto con le storie di Casty. E' anche vero che, considerando la stagione estiva, i commenti degli ultimi due topic sono comunque raddoppiati rispetto ai precedenti dove "Siamo Serie!" ha ricevuto pochissime valutazioni, per quanto quasi tutte positive. Badino e Ziche, pur avendo presentato una terza stagione con i 'controfiocchi', sono stati praticamente ignorati dai forumisti paperseri.
    Rispondo sentendomi chiamata in parte in causa, dato che ora è raro che commenti un numero di Topolino, indipendentemente dagli autori.
    In breve, quando leggo un numero, e poi vado a leggere la discussione sul forum, vedo che le opinioni sono uguali alle mie, o comunque molto simili: piuttosto che riempire il topic con messaggi uguali, preferisco dare una polliciata e lasciare il topic più "pulito".
    Questo almeno secondo me, non so se vale anche per altri forumisti.
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re:Topolino 3638 (# 28)

Andy392
    Andy392
    Cugino di Alf

Re:Topolino 3638 (# 28)

Metto sotto spoiler il mio commento sulla Vestigia di Z
    Spoiler

La storia prosegue bene, anche se ci sono similitudini alla Spectralia, visto che in entrambi ci sono due colonie atlantidee nascoste sottoterra. Così come i strani mezzi di trasporto usati dai nemici. Onestamente non avevo pensato a Bo che fosse in realtà un maestro delle Lepri viola.
    E concordo con Sir Top de Tops, vedere un maestro delle Lepri Viola attirato dall'oro e non tecnologia atlantidea è strano. Presumo che tutti i maestri di quella società segreta siano persone che non gli mancano le ricchezze
    [chiudi]
    Spero, che per il prosieguo della saga, vengano battute altre strade in modo che non sia troppo simili alle storie precedenti. Oltre a non farci aspettare troppo, ovviamente.
    I disegni sono spettacolari, specialmente quelli con la gabbia libera  :inLove:

Re:Topolino 3638 (# 29)

Donald112
    Donald112
    Gran Mogol

Re:Topolino 3638 (# 29)

Citazione di: Andy392 il Lunedì 18 Ago 2025, 19:09:23
    I disegni sono spettacolari, specialmente quelli con la gabbia libera  :inLove:
    Concordo, quelle vignette sono straordinarie. Inoltre ha fatto un ottimo lavoro anche con le ombreggiature. Credo che Casty abbia raggiunto l'apice nel disegno. Forse l'essersi dedicato maggiormente ai disegni negli ultimi anni ha giovato in questo e gli ha permesso di raggiungere maggiore esperienza, abilità e sicurezza (e una prova è il fatto che si sia dedicato anche a disegnare paperi come in "Minaccia dallo spazio").

In ogni caso il Casty sceneggiatore rimane sempre di ottimo livello e anche con questa storia non sta deludendo le aspettative (anche se aspetterò l'ultima puntata prima di dare un giudizio definitivo).

Sul resto del numero vorrei menzionare la storia del Gastronomicon che mi è piaciuta molto anche se è chiaro che se non si conosce
    Spoiler
    Lovecraft
    [chiudi]
    la storia perde un po' e non si riuscirebbero a capire tutte le citazioni. In ogni caso non è un autore facile da citare o parodiare.