Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3638

Leggi la recensione
di Amedeo Badini

Voto del recensore:
Voto medio: (29)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino in Giallo - RV Holiday
Lord Hatequack Presenta... L'ora del Terrore - Paperino e il Diabolico Gastronomicon
Paperino e L'affare Malandrino
... E Io Chi Sono?
Topolino e le Vestigia di Z

Topolino 3638

*

Fantasio
Papero del Mistero
PolliceSu   (1)

• **
  • Esordiente
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3638
    Risposta #15: Venerdì 15 Ago 2025, 15:23:22
    come Fantasio, anch'io la metto sotto la Spectralia, per ora - la quale senza dubbio beneficiava di un'atmosfera più misteriosa.
    Anch'io penso che la Spectralia avesse un'atmosfera più intrigante, probabilmente perché il buio, le difficoltà e la lontananza dalla civiltà che caratterizzano la fredda Antartide erano più affascinanti della giungla, nella quale i nostri possono pur sempre contare sull'appoggio di qualcuno (mentre in Antartide percepivo concretamente il senso di abbandono e distanza dalla vita normale).
    La Spectralia aveva sequenze davvero "tenebrose", come la lenta navigazione in mezzo ai ghiacci che un po' ricorda le atmosfere di un capolavoro come il Gordon Pym. Solitudine e senso di minaccia incombente come raramente si è visto
    "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

*

Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

• Mais dire Mais
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Venerdì 15 Ago 2025, 19:41:54
      Magari non lo avrei pubblicato in concomitanza con le Vestigia di Z e non per una questione di continuity orizzontale (come fatto recentemente in più occasioni, vedi Gambadilegno e Ducktopia) ma proprio per non mettere due titoli con lo stesso protagonista nello stesso albo (stesso discorso vale per Paperino - sempre in questo numero - ma anche per Zio Paperone). Se la Western negli anni '50 obbligava Barks a cancellare in una breve Qui, Quo e Qua (già presenti nella storia principale) per sostituirli con Tip e Tap, la Panini potrebbe fare 'quasi' la stessa cosa. Far si che lo stesso personaggio non compaia, fin dal titolo, più di una volta nello stesso numero (a meno che la seconda apparizione non sia in 'tono minore', quasi un cameo). Tutto questo per dare più spazio ad altri personaggi genericamente detti di 'seconda fascia' ma in realtà altrettanto popolari. Non è la prima volta che dico ciò e non sarà certo l'ultima.
      Non afferro il punto del discorso: la maggior parte delle vicende ruota attorno a personaggi base quali Paperino, Topolino, Paperone, eccetera; in quest'ottica, è inevitabile che appaiano nello stesso numero più vicende con protagonista uno stesso personaggio base, né la storia del Gastronomicon né l'egmontiana avrebbero potuto fare a meno di Paperino per funzionare. Idem per le storie con Topolino. Capirei il discorso se parlassimo di storie intitolate a Paperone ma con protagonisti ad esempio Brigitta o Battista, ma nel caso in esame si tratta di storie intitolate all'effettivo protagonista, com'è giusto che sia. Non forzerei la mano per inserire storie con personaggi secondari che, in quanto tali, spesso sono meno tridimensionali, per togliere spazio a vicende che possono rivelarsi più interessanti, anche a costo di usare lo stesso personaggio più di una volta a numero.
      In effetti era più facile per la Western cambiare personaggi fra due sole storie (una lunga e una breve, WDCS o US che fosse, non ricordo) che per la Panini diversificare i personaggi su 4 o 5 soggetti diversi. Però è capitato, anche in numeri recenti del Topo, di vedere titoli con personaggi tutti diversi. Anche in questo numero, per dire, lasciando la storia di Casty al suo posto, quella di apertura poteva coinvolgere Manetta e Rock Sassi (spesso protagonisti di storie poliziesche senza la presenza di Mickey) mentre riguardo le tre storie papere centrali, lasciando perdere quella corale di Faraci, piena di camei, Paperino ha ben due storie: quella di Lord HateQuack e l'egmontiana. Tenendo quest'ultima, quella 'da brividi' poteva vedere protagonista Gastone. Non è poi così complicato e il 'turn over' di tanti personaggi sarebbe così più rispettato e adeguato al loro numero sempre crescente (soprattutto in questi anni '20).

*

Claudia8
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Risposta #17: Venerdì 15 Ago 2025, 20:24:08
        Anche in questo numero, per dire, lasciando la storia di Casty al suo posto, quella di apertura poteva coinvolgere Manetta e Rock Sassi (spesso protagonisti di storie poliziesche senza la presenza di Mickey) mentre riguardo le tre storie papere centrali, lasciando perdere quella corale di Faraci, piena di camei, Paperino ha ben due storie: quella di Lord HateQuack e l'egmontiana. Tenendo quest'ultima, quella 'da brividi' poteva vedere protagonista Gastone. Non è poi così complicato e il 'turn over' di tanti personaggi sarebbe così più rispettato e adeguato al loro numero sempre crescente (soprattutto in questi anni '20).
        Però bisogna tener conto delle intenzioni degli autori: probabilmente, da narratori, avranno valutato che la cosa migliore fosse impiegare come protagonisti Paperino e Topolino. Proprio non ci avrei visto Gastone al posto di Paperino, perché quest'ultimo è poliedrico e può facilmente reinventarsi cuoco e combinare guai, mentre Gastone non avrebbe avuto le qualità necessarie. Penso che ogni personaggio abbia nella banda Disney il proprio ruolo definito da determinate caratteristiche, ed in virtù di ciò è giusto rispettare questi canoni, senza forzare personaggi secondari a diventare protagonisti e mantenendoli comunque comprimari, ognuno con le proprie qualità (come Chiquita, co-protagonista di "Siamo serie!": mi fa piacere vederla nel cast principale della storia, ma non la vedrei proprio al posto di protagonista assoluta).

*

Simone Cavazzuti
        Cugino di Alf
        PolliceSu

• Eco del Mondo
          • Mostra profilo
          • Eco del Mondo
        PolliceSu
          Risposta #18: Venerdì 15 Ago 2025, 20:59:53
          Da che cosa il colpo di scena era così tanto intuibile?
          Io parlo per me:

Spoiler: mostra
          L'intera faccenda di Bo mi puzzava... I pochi ricordi che aveva erano molto ambigui e più che a un re mi facevano pensare a una sorta di dittatore o, comunque, a un personaggio poco buono; e poi c'era il fatto che le Lepri Viola lo conoscessero così bene. Aggiungici che "Milord" risultava estremamente sottotono rispetto agli esuberanti Maestri che abbiamo visto in precedenza e che, a ben vedere, non è mai stato chiamato così nel primo episodio.

Però, ripeto, questo non significa che fosse prevedibile o scritto male. Casty ha volutamente lasciato degli indizi e chi è avvezzo al suo tipo di scrittura ha potuto coglierli facilmente.

D'altronde
          , pure Zoox e Monk sembravano inizialmente innocui e in seguito si sono rivelati cattivissimi.

Detto ciò, sono pronto ad attendermi qualcosa che possa cambiare nuovamente le carte in tavola.

*

Grilletto Grifi
          Papero del Mistero
          PolliceSu   (1)

• **
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #19: Venerdì 15 Ago 2025, 21:57:07
            Da che cosa il colpo di scena era così tanto intuibile?
            Io parlo per me:

L'intera faccenda di Bo mi puzzava... I pochi ricordi che aveva erano molto ambigui e più che a un re mi facevano pensare a una sorta di dittatore o, comunque, a un personaggio poco buono; e poi c'era il fatto che le Lepri Viola lo conoscessero così bene. Aggiungici che "Milord" risultava estremamente sottotono rispetto agli esuberanti Maestri che abbiamo visto in precedenza e che, a ben vedere, non è mai stato chiamato così nel primo episodio.

Però, ripeto, questo non significa che fosse prevedibile o scritto male. Casty ha volutamente lasciato degli indizi e chi è avvezzo al suo tipo di scrittura ha potuto coglierli facilmente.

D'altronde
            , pure Zoox e Monk sembravano inizialmente innocui e in seguito si sono rivelati cattivissimi.

Detto ciò, sono pronto ad attendermi qualcosa che possa cambiare nuovamente le carte in tavola.
            Ok! Io leggo Casty dal 2007 col mondo che verrà eppure questo colpo di scena non me lo aspettavo! Monk e zoox erano decisamente più prevedibili, questo meno
            grande ammiratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

*

Cornelius
            PolliceSu

• Mais dire Mais
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Venerdì 15 Ago 2025, 22:31:41
              Anche in questo numero, per dire, lasciando la storia di Casty al suo posto, quella di apertura poteva coinvolgere Manetta e Rock Sassi (spesso protagonisti di storie poliziesche senza la presenza di Mickey) mentre riguardo le tre storie papere centrali, lasciando perdere quella corale di Faraci, piena di camei, Paperino ha ben due storie: quella di Lord HateQuack e l'egmontiana. Tenendo quest'ultima, quella 'da brividi' poteva vedere protagonista Gastone. Non è poi così complicato e il 'turn over' di tanti personaggi sarebbe così più rispettato e adeguato al loro numero sempre crescente (soprattutto in questi anni '20).
              Però bisogna tener conto delle intenzioni degli autori: probabilmente, da narratori, avranno valutato che la cosa migliore fosse impiegare come protagonisti Paperino e Topolino. Proprio non ci avrei visto Gastone al posto di Paperino, perché quest'ultimo è poliedrico e può facilmente reinventarsi cuoco e combinare guai, mentre Gastone non avrebbe avuto le qualità necessarie. Penso che ogni personaggio abbia nella banda Disney il proprio ruolo definito da determinate caratteristiche, ed in virtù di ciò è giusto rispettare questi canoni, senza forzare personaggi secondari a diventare protagonisti e mantenendoli comunque comprimari, ognuno con le proprie qualità (come Chiquita, co-protagonista di "Siamo serie!": mi fa piacere vederla nel cast principale della storia, ma non la vedrei proprio al posto di protagonista assoluta).
              Ovviamente sarebbe cambiato il plot della storia di Lord HateQuack con Gastone, adeguandolo alle caratteristiche del fortunato cugino. Così come la coppia Manetta-Sassi avrebbe vissuto una vicenda diversa da quella di RV Holiday. Sembrerà strano ed esagerato ma Topolino, al momento, lo vedo così impegnato con Eurasia e Pippo in Amazzonia che vederlo anche con Minni nel camping canadese (per quanto bello e ben fatto sia il giallo di Bosco) mi sa di 'sdoppiamento' o di 'percorso parallelo' che mi lascia un pochino perplesso. Avrei messo 'Topolino in giallo' subito dopo la fine delle Vestigia di Zeta.

Evidentemente c'è anche una continuity orizzontale che mi sta prendendo come quella più antica verticale e comprendo che la maggior parte di chi legge non possa capire ciò anche perché, in 76 anni di storie Disney nel libretto, abbiamo sempre letto contemporaneamente più storie con lo stesso personaggio. Però l'idea che ognuno di loro abbia (più o meno) una sola storia a settimana e che, di conseguenza, più personaggi possano avere spazio, mi intriga molto.
              « Ultima modifica: Venerdì 15 Ago 2025, 22:57:27 da Cornelius »

*

Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Domenica 17 Ago 2025, 09:50:19
                Il nuovo Lord Hatequack mi è piaciuto, anche se per certi versi ho percepito poco le atmosfere horror. L'elemento più inquietante sono
                gli occhi rossi dei personaggi "posseduti".
                Credo che sia perché il pur bravissimo Luca Usai, nonostante abbia fatto un ottimo lavoro, non è riuscito (forse, non è nelle sue corde) a dare quel tocco di "inquietudine" in più ai disegni, come avrebbe potuto fare un Vian, ad esempio...
                ... o forse, è una semplice questione di colorazione non del tutto adeguata...
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Boe
                Gran Mogol
                PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Risposta #22: Domenica 17 Ago 2025, 20:20:20
                  Arrivato al colpo di scena su Bo (che non me la raccontava giusta fin dall'inizio)

*

mfg65
                  Bassotto
                  PolliceSu

• *
                  • Esordiente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Domenica 17 Ago 2025, 20:47:12

Ho cercato per curiosità le coordinate geografiche indicate alle pagine 27 e 28, e ho visto che corrispondono alla Tuolumne County in California (o Calidornia, o Calisota...).
                    Si trova nella Sierra Nevada e contiene parte del Yosemite National Park.

Ciao,
                        Marco

*

Hero of Sky
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

• Truthseeker
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Lunedì 18 Ago 2025, 10:30:30
                      Debbo essere sincero, mi aspettava molti più commenti per la storia di Casty, il quale ormai è un evento in sé, immagino che quando potremo leggere il finale il numero di pareri aumenterà.
                      Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

*

Modestino
                      Brutopiano
                      PolliceSu

• *
                      • Lettore
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Lunedì 18 Ago 2025, 10:31:28
                        Ammetto che questo numero del topo mi ha fatto un po' "strano"

Non ho capito sinceramente l'editoriale di due pagine (era così necessario?), e mi ha lasciato un po' stranito la faraciana. Interessante il redazionale finale e preferisco mille volte i minigialli di Basettoni alle storielle con la collaborazione di Tempia.

In RV Holiday, l'unico grosso errore è
                         aver mentito sugli oggetti rubati dai camper
                        ma per il resto è gradevole. Casty, come detto, lo recupererò alla fine
                        Inutile litigare, siamo tutti fessi uguali

*

Cornelius
                        PolliceSu

• Mais dire Mais
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Lunedì 18 Ago 2025, 11:38:43
                          Debbo essere sincero, mi aspettava molti più commenti per la storia di Casty, il quale ormai è un evento in sé, immagino che quando potremo leggere il finale il numero di pareri aumenterà.
                          In effetti anche io pensavo ad una partecipazione maggiore, come è sempre accaduto con le storie di Casty. E' anche vero che, considerando la stagione estiva, i commenti degli ultimi due topic sono comunque raddoppiati rispetto ai precedenti dove "Siamo Serie!" ha ricevuto pochissime valutazioni, per quanto quasi tutte positive. Badino e Ziche, pur avendo presentato una terza stagione con i 'controfiocchi', sono stati praticamente ignorati dai forumisti paperseri.
                          « Ultima modifica: Lunedì 18 Ago 2025, 14:13:38 da Cornelius »

*

Hero of Sky
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

• Truthseeker
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Lunedì 18 Ago 2025, 12:45:34
                            Stai davvero paragonando un onesto mestierante come Badino a Casty?
                            Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

*

Fantasio
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu   (1)

• **
                            • Esordiente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #28: Lunedì 18 Ago 2025, 13:46:38
                              C'è un declino "strutturale", inevitabile nei forum come questo. Ormai quasi tutti vanno su FB, dove la struttura dei gruppi di discussione e le modalità di visualizzazione di post e commenti rendono impossibile o comunque difficile e tardiva ogni forma di moderazione. Poi c'è, ovviamente, il periodo estivo, con utenti che pensano ad altro o proprio non possono collegarsi.
                              Secondo me un certo peso l'ha anche avuto la chiusura del forum di qualche tempo fa, durata oltre due mesi, e causata da un autore (rimasto ignoto) che voleva querelare chi gli aveva criticato una sua storia (peraltro, secondo l'amministratore, ampiamente nell’ambito della libertà di critica). Episodi come questo tagliano le gambe a quei pochi che ancora vogliono scrivere nei forum, sia che abbiano critiche da fare sia, come nel caso della storia di Casty, elogi. Ne conosco un paio che, dopo l'episodio sopracitato, hanno smesso di intervenire, e io stesso ho praticamente ridotto a zero i miei interventi (tutti di quelli di critica, ma anche quelli di elogio).
                              "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

*

Cornelius
                              PolliceSu

• Mais dire Mais
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Lunedì 18 Ago 2025, 14:20:47
                                Secondo me un certo peso l'ha anche avuto la chiusura del forum di qualche tempo fa, durata oltre due mesi, e causata da un autore (rimasto ignoto) che voleva querelare chi gli aveva criticato una sua storia (peraltro, secondo l'amministratore, ampiamente nell’ambito della libertà di critica). Episodi come questo tagliano le gambe a quei pochi che ancora vogliono scrivere nei forum, sia che abbiano critiche da fare sia, come nel caso della storia di Casty, elogi. Ne conosco un paio che, dopo l'episodio sopracitato, hanno smesso di intervenire, e io stesso ho praticamente ridotto a zero i miei interventi (tutti di quelli di critica, ma anche quelli di elogio).
                                Un autore a cui non piace una critica si comporterebbe diversamente se la vedesse scritta su facebook?
                                Anche in quel social gli utenti (oltretutto con nome e cognome quasi sempre ben evidente anche perché i nickname o comunque nomi non corrispondenti alle reali identità mi pare siano stati convintamente 'scoraggiati' da fb), qualora scrivessero critiche non accettate dai destinatari, potrebbero subirne le conseguenze.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)