Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3638

Leggi la recensione
di Amedeo Badini

Voto del recensore:
Voto medio: (29)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino in Giallo - RV Holiday
Lord Hatequack Presenta... L'ora del Terrore - Paperino e il Diabolico Gastronomicon
Paperino e L'affare Malandrino
... E Io Chi Sono?
Topolino e le Vestigia di Z

Topolino 3638

*

Fantasio
Papero del Mistero
PolliceSu   (1)

• **
  • Esordiente
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3638
    Risposta #30: Lunedì 18 Ago 2025, 15:43:35
    Anche in quel social gli utenti... qualora scrivessero critiche non accettate dai destinatari, potrebbero subirne le conseguenze.
    Il funzionamento di FB è particolare e basato sulla "fluidità". Se tu vai a scrivere qualcosa direttamente sulla pagina di qualcuno, allora in effetti corri i rischi che stai paventando. Ma se lo scrivi altrove, per esempio all'interno di gruppi di discussione, anche pubblici, nel 99% dei casi l'autore "criticato" non si accorgerà di nulla (e con lui molti degli stessi iscritti a quel gruppo), e nel restante 1% dei casi gli sarà comunque difficilissimo trovare una seconda volta il post in questione. Questo dà ai c.d. "leoni da tastiera" una impunità sostanziale, che si trasforma in libertà di insultare chiunque non gli vada a genio, e non ci sono né algoritmi né moderatori che tengano. Altro che limitarsi a criticare. Ed è il motivo per cui forum come questo, che hanno una struttura rigida e dove le ricerche funzionano, finiscono per diventare fonte di insofferenza, con fuga degli utenti, specialmente quelli più "criticoni".
    Se poi, alle censure dei moderatori, aggiungi i rischi di querela, vedi bene che alla fine molti si chiedono se il gioco valga la candela, e quasi sempre si rispondono di no.
    « Ultima modifica: Lunedì 18 Ago 2025, 15:47:14 da Fantasio »
    "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

*

il Tommi
    Gran Mogol
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Lunedì 18 Ago 2025, 17:59:30
      Secondo me un certo peso l'ha anche avuto la chiusura del forum di qualche tempo fa, durata oltre due mesi, e causata da un autore (rimasto ignoto) che voleva querelare chi gli aveva criticato una sua storia (peraltro, secondo l'amministratore, ampiamente nell’ambito della libertà di critica). Episodi come questo tagliano le gambe a quei pochi che ancora vogliono scrivere nei forum, sia che abbiano critiche da fare sia, come nel caso della storia di Casty, elogi. Ne conosco un paio che, dopo l'episodio sopracitato, hanno smesso di intervenire, e io stesso ho praticamente ridotto a zero i miei interventi (tutti di quelli di critica, ma anche quelli di elogio).
      Un autore a cui non piace una critica si comporterebbe diversamente se la vedesse scritta su facebook?
      Non dimenticare la differenza tra Facebook e il nostro forum. Qui, come ben sappiamo, Paolo ha
      quindi deciso di chiudere il forum fino a che la situazione non si fosse normalizzata
      e questo significa che teoricamente avrebbe anche potuto non farlo. Su ogni classico social devi prima segnalare il post che non ti aggrada, poi attendere le verifiche del caso e vedere se ti danno ragione... "Rischi" che passino giorni e giorni. Oltretutto, se non ci sono parolacce, materiali sconci o discriminazioni varie non viene mai cancellato nulla. Quindi la risposta alla tua domanda è: inizialmente no, perché comunque si farebbe subito vivo per far valere le proprie ragioni, però non l'avrebbe facilmente vinta come accaduto alcuni mesi fa. Altro che minacce di querele per un (ipotetico) "secondo me una volta era meglio"...  :james:
      « Ultima modifica: Lunedì 18 Ago 2025, 18:01:38 da il Tommi »

*

Geena
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (2)

• Spora et labora
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Risposta #32: Lunedì 18 Ago 2025, 19:02:56
        In effetti anche io pensavo ad una partecipazione maggiore, come è sempre accaduto con le storie di Casty. E' anche vero che, considerando la stagione estiva, i commenti degli ultimi due topic sono comunque raddoppiati rispetto ai precedenti dove "Siamo Serie!" ha ricevuto pochissime valutazioni, per quanto quasi tutte positive. Badino e Ziche, pur avendo presentato una terza stagione con i 'controfiocchi', sono stati praticamente ignorati dai forumisti paperseri.
        Rispondo sentendomi chiamata in parte in causa, dato che ora è raro che commenti un numero di Topolino, indipendentemente dagli autori.
        In breve, quando leggo un numero, e poi vado a leggere la discussione sul forum, vedo che le opinioni sono uguali alle mie, o comunque molto simili: piuttosto che riempire il topic con messaggi uguali, preferisco dare una polliciata e lasciare il topic più "pulito".
        Questo almeno secondo me, non so se vale anche per altri forumisti.
        Tick-tock tick-tock, tick-tock tick-tock
        Tick-tock tick-tock, le lancette indietro vann...
        Tick-tock tick-tock, pelle liscia senza affann...
        Tutto in modo naturale come dice il nostro Doooc...
        Se tu bello vuoi tornare, bene, affidati a Tick-Tooock!

*

Andy392
        Cugino di Alf
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #33: Lunedì 18 Ago 2025, 19:09:23
          Metto sotto spoiler il mio commento sulla Vestigia di Z
          Spoiler: mostra

La storia prosegue bene, anche se ci sono similitudini alla Spectralia, visto che in entrambi ci sono due colonie atlantidee nascoste sottoterra. Così come i strani mezzi di trasporto usati dai nemici. Onestamente non avevo pensato a Bo che fosse in realtà un maestro delle Lepri viola.
          E concordo con Sir Top de Tops, vedere un maestro delle Lepri Viola attirato dall'oro e non tecnologia atlantidea è strano. Presumo che tutti i maestri di quella società segreta siano persone che non gli mancano le ricchezze

Spero, che per il prosieguo della saga, vengano battute altre strade in modo che non sia troppo simili alle storie precedenti. Oltre a non farci aspettare troppo, ovviamente.
          I disegni sono spettacolari, specialmente quelli con la gabbia libera  :inLove:

*

Donald112
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #34: Lunedì 18 Ago 2025, 20:21:08
            I disegni sono spettacolari, specialmente quelli con la gabbia libera  :inLove:
            Concordo, quelle vignette sono straordinarie. Inoltre ha fatto un ottimo lavoro anche con le ombreggiature. Credo che Casty abbia raggiunto l'apice nel disegno. Forse l'essersi dedicato maggiormente ai disegni negli ultimi anni ha giovato in questo e gli ha permesso di raggiungere maggiore esperienza, abilità e sicurezza (e una prova è il fatto che si sia dedicato anche a disegnare paperi come in "Minaccia dallo spazio").

In ogni caso il Casty sceneggiatore rimane sempre di ottimo livello e anche con questa storia non sta deludendo le aspettative (anche se aspetterò l'ultima puntata prima di dare un giudizio definitivo).

Sul resto del numero vorrei menzionare la storia del Gastronomicon che mi è piaciuta molto anche se è chiaro che se non si conosce
            Spoiler: mostra
            Lovecraft
            la storia perde un po' e non si riuscirebbero a capire tutte le citazioni. In ogni caso non è un autore facile da citare o parodiare.

*

Gumi
            Diabolico Vendicatore
            Moderatore
            PolliceSu   (6)

• Mostra profilo
            PolliceSu   (6)
              Risposta #35: Lunedì 18 Ago 2025, 21:26:06
              Ma quanto è difficile coniugare avventura ad ampio respiro e umorismo? Lo è in generale, lo è paradossalmente sempre di più nel fumetto Disney, che dell'umorismo, della battuta, della situazione comica o slapstick ha fatto da sempre la sua cifra stilistica. Le strip di Floyd Gottfredson, tanto per fare un nome poco incisivo, si concludevano sempre o quasi con un colpo di scena o una gag. Le "lunghe" di Carl Barks, altro nome poco incisivo, riuscivano a essere incredibilmente sia molto avvincenti, sia estremamente divertenti.

L'avventura umoristica, tuttavia, è un genere in via di estinzione.
              La separazione tra storie "thriller", "inquietanti" e "avventurose" e storie di stampo prettamente comico, da "sit-com", si è resa negli anni sempre più evidente.

L'umorismo e la comicità nell'avventura sono l'anima del fumetto disney e, secondo me, nessuno tra gli autori attualmente in forze al settimanale lo fa meglio di Casty.

Le vestigia di Z è una storia MOLTO appassionante. Con misteri e colpi di scena (ad esempio quello che di cui avete parlato negli spoiler poco sopra io personalmente non l'avevo individuato) ma soprattutto con tanto umorismo. Una storia Disney a tutti gli effetti.
              Attendiamo fiduciosi il finale, ma quanto è soddisfacente leggere storie così!

*

LCV.11
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

• Esordiente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Lunedì 18 Ago 2025, 22:47:15
                Ma quanto è difficile coniugare avventura ad ampio respiro e umorismo? Lo è in generale, lo è paradossalmente sempre di più nel fumetto Disney, che dell'umorismo, della battuta, della situazione comica o slapstick ha fatto da sempre la sua cifra stilistica. Le strip di Floyd Gottfredson, tanto per fare un nome poco incisivo, si concludevano sempre o quasi con un colpo di scena o una gag. Le "lunghe" di Carl Barks, altro nome poco incisivo, riuscivano a essere incredibilmente sia molto avvincenti, sia estremamente divertenti.

L'avventura umoristica, tuttavia, è un genere in via di estinzione.
                La separazione tra storie "thriller", "inquietanti" e "avventurose" e storie di stampo prettamente comico, da "sit-com", si è resa negli anni sempre più evidente.

L'umorismo e la comicità nell'avventura sono l'anima del fumetto disney e, secondo me, nessuno tra gli autori attualmente in forze al settimanale lo fa meglio di Casty.

Le vestigia di Z è una storia MOLTO appassionante. Con misteri e colpi di scena (ad esempio quello che di cui avete parlato negli spoiler poco sopra io personalmente non l'avevo individuato) ma soprattutto con tanto umorismo. Una storia Disney a tutti gli effetti.
                Attendiamo fiduciosi il finale, ma quanto è soddisfacente leggere storie così!

Concordo ogni tua parola, compresa la punteggiatura!

*

Zangief
                Ombronauta
                PolliceSu   (4)

• Comunellista
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Risposta #37: Lunedì 18 Ago 2025, 23:43:55
                  Le vestigia di Z è una storia MOLTO appassionante. Con misteri e colpi di scena (ad esempio quello che di cui avete parlato negli spoiler poco sopra io personalmente non l'avevo individuato)

Che poi tutti dicono di averlo individuato, ma se vai a leggere nel topic del numero scorso ce ne fosse stato mezzo che si fosse sbilanciato a pronosticarlo...

Io per esempio non l'avevo individuato. Diventa chiaro man mano che procede la puntata, ma di certo non lo era alla prima. In ogni caso, è esattamente per queste storie che compro il Topo (e quindi spendo molto poco in Disney annualmente). Avventura, umorismo e il piacere di leggere una storia che non sia mai un insulto all'intelligenza del lettore nonostante gli evidentissimi paletti: in particolare la "crudeltà" di Ominous risolta con... costringere i sottoposti a prendersi a schiaffoni è talmente sopra le righe che riesce persino a far dimenticare che in teoria dovrebbero esserci armi da qualche parte per avere una minaccia che sia minimamente credibile.
                  Sarebbe superfluo soffermarsi sul senso di grandiosità che danno i disegni quando esplodono le splash page... ma io mi ci soffermo ugualmente. ADORO la resa delle ombre del fogliame.
                  Ora bisognerà vedere come si concluderà la storia, che mi ha incuriosito non poco. Che segreto nasconderà Z? Perché tutti perdono la memoria? E perché non c'era oro al di fuori di ciò che è contenuto nel portale?

*

camminatadisney
                  Evroniano
                  PolliceSu   (3)

• **
                  • Muori, malnato! Muori! Muori!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Risposta #38: Martedì 19 Ago 2025, 12:27:25
                    RV holiday - Mi ripeterò perché credo di averlo già scritto tempo fa in occasione di un altra storia...non compro Topolino molto spesso. Anzi molto molto raramente...ma il cavazzano attuale è irriconoscibile. Non so se è per l' età, se è per via dell' inchiostratore se semplicemente ha cambiato stile ma a me i disegni sembrano molto peggioriorati rispetto al passato. Topolino in alcune vignette è disegnato semplicemente male.
                    Non lo trovo un Cavazzano inteso a proporre un medesimo stile ma con meno mezzi, quanto piuttosto, con mezzi diminuiti, ricercare un'espressività e uno scavo maggiormente accentuati.

:grandpa:

Concordo, per quel che può interessare, con Tang Laoya.

In Letteratura l' opera d' arte ha come oggetto il viaggio e l' assedio (Odissea e Iliade ne sono il più fulgido esempio): in una parola, ricerca.
                    Ebbene, Cavazzano ha fatto della ricerca la sua cifra stilistica. Nelle sue opere di Letteratura per immagini, come direbbe U. Eco, la ricerca è oggetto e strumento del suo fare arte.

In ogni periodo della sua eccezionalmente lunga attività professionale, re Giorgio non ha mai cessato per un solo giorno di fare ricerca, come ben esplicitato da lui stesso nell' appassionante volume dedicatogli da Francesco Verni ("Giorgio Cavazzano. Un veneziano alla corte del fumetto", Sergio Bonelli Editore).
                    Inoltre la sua straordinaria longevità artistica gli ha permesso di regalarci alla soglia dei 70 anni un capolavoro come Topo Maltese - Una Ballata del Topo Salato, in cui con la complicità di Bruno Enna è esemplarmente riuscito nella sintesi tra Pratt e Disney.

Giorgio Cavazzano ha fatto e fa ricerca costante.
                    Godiamo della sua produzione artistica, anche quella attuale. Studiamola in questa fase di declinare stanco.
                    Cerchiamo di essere lettori attenti, consapevoli.
                    Lettori migliori.
                    Evitiamo di partire lancia in resta chiedendo la testa di chi, in maniera adolescenziale, non ci piace più.

Muori, malnato! Muori! Muori!

*

Simone Cavazzuti
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

• Eco del Mondo
                      • Mostra profilo
                      • Eco del Mondo
                    PolliceSu
                      Risposta #39: Martedì 19 Ago 2025, 12:35:14
                      Le vestigia di Z è una storia MOLTO appassionante. Con misteri e colpi di scena (ad esempio quello che di cui avete parlato negli spoiler poco sopra io personalmente non l'avevo individuato)

Che poi tutti dicono di averlo individuato, ma se vai a leggere nel topic del numero scorso ce ne fosse stato mezzo che si fosse sbilanciato a pronosticarlo...
                      Io ormai frequento poco il forum, ma lo avevo pronosticato in altri lidi e ci sono diversi testimoni che potrebbero confermarlo  :tongue:

*

Zangief
                      Ombronauta
                      PolliceSu

• Comunellista
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #40: Martedì 19 Ago 2025, 13:53:14

Io ormai frequento poco il forum, ma lo avevo pronosticato in altri lidi e ci sono diversi testimoni che potrebbero confermarlo  :tongue:
                        Seh, seh, PICS OR IT DIDN'T HAPPEN!  :innocent:

*

raggiodisole
                        Brutopiano
                        PolliceSu

• *
                        • la vita è come i mercoledì di Pippo!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #41: Martedì 19 Ago 2025, 15:18:01
                          Al netto dell'unica storia di Faraci/Panaro, questo numero contiene 4 storie legate a filoni narrativi e episodici.

Nella prima storia ritorna Cavazzano con il giallista Bosco da tessitore di trame estive. Il tutto riprende la classica trama dove Topolino deve sventare un mistero, stavolta all'interno di un campeggio. I disegni non mi dispiacciono, e per la direzione della vicenda sono adeguati. Una cosa che mi ha sorpreso è stata l'inserimento del Geocaching (leggermente storpiato), un gioco a cui ho partecipato e che in Italia ha una sua community piccola ma molto attiva con vari eventi. In questo caso Topolino e Minni sono due "babbani", dato che non sapevano cosa fosse XD

Si ripresenta Lord Hatequack con Eccher/Usai con una storia più comica che effettivamente horror. Ci ho visto anche una sottile critica al voler a tutti i costi consumare e consumare seguendo la viralitá dei programmi di cucina. In ciò il tratto di Usai da vita a sequenze davvero rocambolesche, con un Pico che in questo caso viene usato bene!

Il ciclo delle estere stavolta ci propone una vicenda di Gattino/Forsberg/Holmås. Il tutto fa sorridere e riporta alle storie del Mega 2000, con i contenziosi tra Paperino e Jones.

Segue una breve di Faraci/Panaro, alquanto atipica nella sua struttura, ma caruccia.

Infine il piatto forte: la seconda di tre delle Vestigia di Z. Se nella prima puntata l'azione era limitata alle ultime pagine, stavolta essa si unisce alla scoperta. Il colpo di scena invece a me ha sorpreso, visti i risvolti delle prime pagine. Cosa dire? La sceneggiatura e le tavole, ma soprattutto quelle di più ampio respiro, confermano Casty come uno degli autori più a tutto tondo del settimanale. Ma...manca ancora una puntata e finalmente la storia si prende la copertina (Mastantuono?).

In generale un buon numero con un ottima collocazione della storia principale, così che non "mangi" lo spazio alle altre. Per il resto ci sono generi per tutti i gusti: giallo, comedy-horror, classici...

*

bunny777
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

• Strapapero
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #42: Martedì 19 Ago 2025, 17:28:35
                            e finalmente la storia si prende la copertina (Mastantuono?)
                            ... che tuttavia non ritengo adatto alle storie di Casty, soprattutto quelle dal taglio epico, essendo il tratto di Mastantuono essenzialmente umoristico (lo si nota agevolmente nell'espressione di Pippo), il che lo rende adatto per le copertine del Big ma non per quelle delle storie di ampio respiro di Casty (non ho gradito infatti neanche quella dell'anno scorso per il precedente capitolo).

*

Maboroshi96
                            Brutopiano
                            PolliceSu

• *
                            • Esordiente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #43: Martedì 19 Ago 2025, 21:49:53
                              Tra questa storia e la Spectralia Antartica io ho purtroppo l'impressione che le ambizioni di Casty siano diventate troppo grandi per gli spazi che il Topolino libretto gli concede al momento. La cura nella costruzione delle ambientazioni, della trama e, soprattutto, delle scene d'azione inizia un pochino a soffocare i personaggi che, all'infuori di qualche gustosissima gag, finiscono a saltare da un atto all'altro della storia in maniera troppo frenetica. Probabilmente è impossibile, ma spero di vedere un giorno un kolossal di Casty con un numero di pagine che gli permetta un respiro molto più ampio per la narrazione.

Non toglie comunque che sto adorando questa saga e che non vedo l'ora di leggerne il capitolo finale domani.

*

Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

• Mais dire Mais
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #44: Martedì 19 Ago 2025, 22:57:07
                                Ho l'impressione che questa 'Operazione Atlantide', al di là di quante storie ci saranno ancora, non avrà una fine nel senso letterale del termine. Alla Atlantide 'vera e propria' (se mai ci sia stata) i nostri tre avventurieri non arriveranno mai ma viaggeranno di 'vestigia in vestigia' scoprendo magari nuove antiche civiltà ma mai con la sicurezza che una di loro sia quella 'giusta'.

Anche questa Zeta non sarà sicuramente un sito atlantideo altrimenti l'operazione' finirebbe domani stesso. Magari fenicio (e qui la cosa potrebbe essere ancor più leggendaria di quella platonica) o più probabilmente 'autoctono', di una civiltà sicuramente avanzata distaccatasi magari dall'impero Inca. Da vedere, nel caso, quali saranno le prossime geolocalizzazioni di questa 'mission' di Eurasia, Topolino e Pippo: non troppo lontane dall'Atlantico e dalle Americhe, immagino.

Dopo aver scoperto e visitato altre vestigia, vedo il trio arrendersi di fronte al mistero atlantideo, soddisfatti comunque di averci provato oltre che di aver contribuito ad un arricchimento del mondo archelogico. Atlantide resterà un mito anche per loro. Perché questa terra misteriosa non può essere 'banalizzata' con la sua scoperta. Diverse storie disneyane del passato hanno già raccontato che fine ha fatto l'isola evocata da Platone ma non credo che Casty vorrà prendere una strada simile, al di là di una narrazione sicuramente diversa, meno leggera e più accurata oltre che spettacolare. Però mai abbastanza per svelare un mito.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)