Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
3 | |
TL 3687
5 | |
DCLL 21
4.5 | |
TL 3686
4 | |
STL   8
3 | |
TL 3685
3 | |
GCDN126
3 | |
TL 3684
3.5 | |
CD  553
Topolino 3639

Leggi la recensione
di Fabrizio Fidecaro

Voto del recensore:
Voto medio: (30)
Vota:  

L'anno del Topo
Topolino e le Vestigia di Z (3° episodio) 
Amelia e l'anello della Gorgone 
Paperino e la Multa Ricorsiva 
In Science We Trust - Il Segreto del Tarallium 
Paperino, Gastone e la Gara della (S)Fortuna 
Topolino 3639
 - Aperto da Azza ahmed, Martedì 19 Ago 2025, 16:10:07
Topolino 3639

Azza ahmed
Azza ahmed

Topolino 3639 Ultima modifica: Venerdì 5 Giu 2026, 14:22:12 di Euri

Le storie a fumetti

Topolino e le Vestigia di Z
Episodio 3 di 3
Storia e disegni di Casty
Chine di Michela Frare
Colore di Manuel Giarolli

Amelia e L'anello della Gorgone
Storia, disegni e chine di Enrico Faccini
Colore di Marco Di Grazia

Paperino e la Multa Ricorsiva
Storia di Francesco Vacca
Disegni e chine di Marco e Stefano Rota
Colore di Francesca Bonifacio

In Science We Trust - Il Segreto del Tarallium
Storia di Giovanni Barbieri
Disegni e chine di Cristian Canfailla
Colore di Irene Fornari

Paperino, Gastone e la Gara della (S)Fortuna
Storia di Aleksander Kirkwood Brown
Disegni e chine di Massimo Fecchi
Colore di Egmont

Il Commissario Indaga - L'osservatore
Storia di Marco Bosco
Disegni e chine di Valerio Held
Colore di Elisa Braglia

Copertina (Disegni e colore) di Corrado Mastantuono

Re:Topolino 3639 (# 1)

Hero of Sky
Hero of Sky
Cugino di Alf

Truthseeker

• Posizione: Ovunque e in nessun luogo

Re:Topolino 3639 (# 1) Ultima modifica: Giovedì 21 Ago 2025, 16:18:15 di Hero of Sky

Questa terza puntata eleva Le Vestigia di Z nel novero dei capolavori dell'autore, ne scriverò meglio in seguito, ora debbo metabolizzare. Per ora l'unica altra storia che ho letto è quella di Faccini, che mi ha piacevolmente stupito, è molto suggestiva e vede l'autore alle prese con una trama cui non l'avrei mai associato. Atena e la Medusa sono davvero d'impatto, e - anche se ovviamente sono edotto in materia da un pezzo, è uno dei miei argomenti prediletti - ho apprezzato altresì l'editoriale accluso di Vacca, molto ben documentato.
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

Re:Topolino 3639 (# 2)

RocK
    RocK
    Sceriffo di Valmitraglia

Esordiente

Re:Topolino 3639 (# 2) Ultima modifica: Giovedì 21 Ago 2025, 10:40:33 di RocK

Faccini  lo vedo oramai meglio nelle storie umoristiche e surreali. Questa storia a tema mitologico non mi è piaciuta proprio. Anche i disegni mi sono sembrati sotto tono.

La storia della pallavolo carina. Ho capito che quelle con contorno giallo sono di Egmont.

Quella di zapotec Marlin ed enigm disegnata bene ma dimenticabile.

La storia di Rota breve ma dinamica.

Le vestigia di Z. Tiriamo le somme. Le svolte narrative erano intuibili fin dalla prima puntata ad un lettore attento ma sono state dissimulate bene in modo da risultare sorprendenti per i più immagino.

I disegni sono sempre belli. Casty è il disegnatore a cui sono più affezionato tra quelli presenti attualmente su Topolino (Cavazzano oramai non mi piace più come disegna) ma mi piace anche per i temi trattati nelle sue storie. D'altronde le mie storie preferite da piccolo erano quelle di zapotec di de vita (psatura ecc).

Secondo me però Casty non riesce a gestire 3 personaggi principali. È una cosa che ho notato anche in altre storie.

Ad esempio Pippo a cosa serve in questa storia? Nell' ultima puntata è praticamente "muto". Lo stesso Topolino sembra più spettatore della vicenda che protagonista. Eurasia fa un po' tutto lei (ma neanche fa molto in concreto visto che la situazione si risolve da sé o meglio la risolve il personaggio motore della vicenda) la storia si chiama Topolino e le vestigia di Z ma Topolino poteva pure non esserci proprio e la trama veniva portata avanti lo stesso da Eurasia che sa le cose, fa il discorso finale al cattivo che lo fa vacillare nelle sue convinzioni ecc

Devo dire che invece nelle storie che ricordo delle mia infanzia e che ho citato prima (psatura) ad esempio...tutti i personaggi presenti  erano davvero coinvolti nella vicenda. Per esempio Pippo aveva il tormentone che lo caratterizzava (la passione per raccontare i luoghi leggendo la guida turistica) poi entrava nella macchina potenziatrice celebrale, Topolino era veramente il protagonista della vicenda perché era lui che aveva le intuizioni risolutive ecc.

Qui invece sembra che non servono a niente. Ma è un "problema" che io ho riscontrato anche in altre serie di Casty per esempio quando Topolino  si accompagna a atomino.

Insomma penso sia molto difficile trovare la quadra quando sono presenti troppi personaggi. Lo schema Topolino + Pippo viene mantenuto per una questione di tradizione credo. Ma l' aggiunta di un personaggio come Eurasia va un po' a squilibrare la divisione dei ruoli.

Re:Topolino 3639 (# 3)

*
    Perepereppeppeè

• Posizione: BG

Re:Topolino 3639 (# 3) Ultima modifica: Giovedì 21 Ago 2025, 20:12:23 di Paolo

Mi scuso se dovesse essere già stato fatto notare la scorsa settimana, ma solo a me Lord Ominous e Volpiker ricordano tanto, ma tanto tanto, ******? Sia esteticamente che negli intenti malvagi.

No, non mi sembra proprio e - indipendentemente dal mio convincimento - tolgo i nomi che hai fatto per evitare di dare la stura a polemiche e battibecchi.

- Paolo

Re:Topolino 3639 (# 4)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re:Topolino 3639 (# 4) Ultima modifica: Giovedì 21 Ago 2025, 18:47:16 di tang laoya

Ma nella storia di Faccini, la ciurma del bastimento è composta da
    Spoiler
    Pedro e dal Capitano e da altri marinai della Lady Daffodil di Topolino e il mostro bianco!
    [chiudi]
    :D
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re:Topolino 3639 (# 5)

Paolo
    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore

musrus adroc

• Posizione: Roma

Re:Topolino 3639 (# 5)

Non ho avuto il tempo (tanto per cambiare...) di intervenire sul forum dopo aver letto le prime due puntate di "Z", ma a costo di rimandare/saltare/far bruciare la cena, ora il tempo devo trovarlo.

Estrema sintesi: sono contentissimo di aver letto questa storia!

Di seguito provo ad articolare per chi vorrà leggermi, spoiler per coprire quello che va coperto, spero di non lasciar trasparire troppo(*).

Pochissime volte mi capita di sorprendermi di essere arrivato alla fine di una storia, tanto lo svolgimento delle trame a volte è talmente cadenzato e ... vorrei scrivere "prevedibile" ma non è quello che intendo... è più un concetto legato ad aver letto millantamila storie di Topolino che ti fa percepire come, dove e quando andrà a parare una storia.
    Qui invece alla fine della seconda puntata sono rimasto come un fesso aspettandomi di girare ancora pagina e continuare a godermi a storia.

La storia in sé è bella, alcuni dei personaggi memorabili, come Volpeker che nella prima metà della storia altri non è che una "reincarnazione" del caro vecchio Tapioco VI: un re smemorato, dai comportamenti non razionali, alla ricerca di quello che era... salvo poi rivelarsi un carognone...
    Spoiler
    salvo poi rivelarsi un eroe. Se usciamo dalla metafora dei fiori che fanno perdere la memoria: quella in cui le Lepri Viola e Volpeker vanno ad infilarsi è – fuor di ambientazione Disney – una trappola mortale a tutti gli effetti, e lui decide di salvare i nostri eroi in cambio della potenziale promessa di ritornare ad una parentesi della sua vita che lo ha reso felice al di fuori della vita guidata dalle ricchezze accumulate.
    Del resto quello della memoria e dell'identità basata su questa è un tema molto caro a Casty, e sì, ho in mente sia i Boglins sia all'ipotetico Doppioscherzo.
    In effetti il vero re di Z avvisa Volpeker che "perderà se stesso" e lui capisce che perderà la memoria.
    [chiudi]

Piccole finezza che – volontarie o no da parte dell'autore – arricchiscono ancora di più la storia, non dal punto di vista della trama ma di quello della credibilità dei personaggi e dei loro comportamenti.

Da apprezzare poi lo sforzo per avere una trama coerente e "blindata", dove tutti i particolari servono allo svolgimento,
    Spoiler
    non ultimi i picchistrelli, che dalle immagini di anteprima immaginavo pterodattili con un'ambientazione simile al mondo perduto di Doyle
    [chiudi]
    .

Soddisfattissimo, quindi, sia da questa storia sia da quella seguente (della quale magari parlerò dopo cena...) nonostante l'utilizzo del classico schema che prevede la distruzione del sito appena ritrovato perché incompatibile con il resto del mondo narrativo: una cosa che mi ha sempre causato fastidio e rabbia per i tesori e testimonianze del passato persi, per lo "sforzo inutile" dell'eroe... e questo sin dal 1982 con il primo numero di Martin Mystere!

In conclusione... sono deliziato dall'aver letto una storia così, e allo stesso tempo mi chiedo cosa si possa fare per avere sempre/più spesso un Topolino a questi livelli! Intendo Topolino personaggio, eh. La storia dello scorso numero di Bosco Cavazzano mi ha anche soddisfatto, ma sono eccezioni, non la regola che servirebbe e che mi auguro prima o poi avvenga!

-Paolo

(*) abbiamo una regola sugli spoiler del Topolino settimanale? Se ne può parlare liberamente da quando?

Re:Topolino 3639 (# 6)

Geronimo
    Geronimo
    Cugino di Alf

• Posizione: Palermo

Re:Topolino 3639 (# 6)

Citazione di: Fantasio il Giovedì 21 Ago 2025, 22:40:56
    quanto di non dare maggiore profondità a un personaggio come Eurasia. Secondo me Casty potrebbe e dovrebbe osare molto di più.
    Però ha detto nelle interviste che alcuni episodi sarebbero stati più introspettivi e avrebbero parlato di più della psiche di Eurasia, che forse addirittura si sarebbe innamorata (ma non di Indiana Pipps  :tongue:)... dovremo aspettare
    Luca Giacalone

Re:Topolino 3639 (# 7)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Flagello dei mari

• Posizione: Vicolo Ade Capone

Re:Topolino 3639 (# 7)

Citazione di: Paolo il Giovedì 21 Ago 2025, 20:09:43(*) abbiamo una regola sugli spoiler del Topolino settimanale? Se ne può parlare liberamente da quando?
    Se non lo sai tu che sei il Capo! ;D

Personalmente, mi interessa poco perché aspetto sempre ad aprire il topic se non ho ancora letto tutto il numero; però, un'idea potrebbe essere di lasciare la libertà di spoiler a partire dal mercoledì dopo, quando esce il numero successivo...
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

Re:Topolino 3639 (# 8)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Flagello dei mari

Re:Topolino 3639 (# 8)

Citazione di: tang laoya il Giovedì 21 Ago 2025, 18:39:23
    Ma nella storia di Faccini, la ciurma del bastimento è composta da
    Spoiler
    Pedro e dal Capitano e da altri marinai della Lady Daffodil di Topolino e il mostro bianco!
    [chiudi]
    :D
    E vogliamo parlare di Aspirù? Era una vita che non lo vedevo! :heart:

Non è la prima volta che Faccini fa queste citazioni! Oltre a dimostrare un cultura disneyana più che notevole, è uno dei motivi per cui mi piace un sacco! :D

Re:Topolino 3639 (# 9)

Geena
    Geena
    Gran Mogol

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re:Topolino 3639 (# 9) Ultima modifica: Venerdì 22 Ago 2025, 09:46:55 di Geena

Citazione di: Euri il Venerdì 22 Ago 2025, 09:24:22
    Ricordo di averlo letto in un'intervista su Il Raggio di Atlantide e di aver esclamato: NO! questa è una delle differenze che mi piacciono tra lei e le altre ragazze Disney! per favore no!
    .
    .
    .
    ... Eh, non sono un grande fan del romanticismo in generale
    Evviva, ho trovato un'altra a cui non piace il genere romance :D :tongue:

Sinceramente non ce la vedo Eurasia innamorata di qualcuno...secondo me è troppo "forte, tosta, indipendente" per queste cose.
    Non dico che le è vietato innamorarsi di qualcuno, però mi sembrerebbe troppo diverso dal suo carattere.
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re:Topolino 3639 (# 10)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Flagello dei mari

Re:Topolino 3639 (# 10)

Citazione di: RocK il Mercoledì 20 Ago 2025, 20:16:05Secondo me però Casty non riesce a gestire 3 personaggi principali. È una cosa che ho notato anche in altre storie.
    Più che altro, il protagonista di questa storia, a tutti gli effetti, è Bo/Volpeker; tutti gli altri sono più o meno comprimari!

E' un problema?
    Voglio dire: la storia è brutta per questo motivo, oppure è solo un particolare senza importanza?

Non lo so, dovrei pensarci!
    Però, dai, brutta non è di sicuro... ;)

Re:Topolino 3639 (# 11)

Balthazar
    Balthazar
    Bassotto

*
    Uack!!!

• Posizione: Italia

Re:Topolino 3639 (# 11)

Citazione di: Euri il Venerdì 22 Ago 2025, 10:56:50
    Citazione di: Geena il Venerdì 22 Ago 2025, 09:45:08
    Evviva, ho trovato un'altra a cui non piace il genere romance :D :tongue:

Sinceramente non ce la vedo Eurasia innamorata di qualcuno...secondo me è troppo "forte, tosta, indipendente" per queste cose.
    Non dico che le è vietato innamorarsi di qualcuno, però mi sembrerebbe troppo diverso dal suo carattere.

Immaginatela chiamare Topolino e dire con un sospiro sognante: Oh, Topolino, penso di essermi innamorato. puoi per favore aiutarmi?

... Sì, no.

Ok, è un po' esagerato, ma non riesco a vederlo accadere in ogni caso.

Indiana Pipps nel 1995 si è innamorato di Giada in una storia a mio parere molto bella, quindi non vedo perché Eurasia non possa in futuro innamorarsi di qualcuno.
    Premesso questo, anche a me al momento sembrerebbe strano per come è stato presentato il personaggio negli ultimi anni e non mi sembra certo la priorità narrativa in questo momento.

Re:Topolino 3639 (# 12)

Alby87
    Alby87
    Gran Mogol

Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
    Alby87
  • Posizione: Prov. di Bologna

Re:Topolino 3639 (# 12)

Noi conosciamo la Eurasia avventuriera entusiasta, ma, anche se per poco, abbiamo visto che nella vita civile è una nerd lontana dallo stereotipo "action"... ricordate la sua prima apparizione? E' una ragazza che non avrà vissuto quali interessi amorosi, ma non credo sarà rimbambita da un eventuale cotta amorosa, e non sarà assolutamente un colpo di fulmine a prima vista, ma un qualcosa che si svilupperà nel corso di una o più storie.

E se volete un esempio, proprio Indiana Pipps, per Giada è perso, ma non cozza affatto con il suo carattere ruvido. Al contrario di Martina, che invece è persa persa ma lui ignora e fa finta di non capire (no, non credo che non se ne sia accorto  :laugh: )
    The Alby87 Project
    Pinball Own: T*Z

Re:Topolino 3639 (# 13)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

Re:Topolino 3639 (# 13)

Sì, per come la vedo io sulla sfera sentimentale Eurasia è sovrapponibile alla mia amata Samus (pur essendo per il resto due personaggi completamente differenti). Rammento con molto affetto la storia di Indiana Pipps cui vi riferite, e la ritengo la migliore del personaggio. Io per inciso vorrei vedere Eurasia ed Estrella collaborare, ma il diretto interessato mi disse che per il momento è un'eventualità da escludere. Ed in tutto questo mi chiedo da anni che fine abbia fatto zio Geordie.

Comunque rinnovo le mie lodi alle Vestigia di Z, in particolare la tavola dove si vede Volpeker ripercorrere la propria vita mi ha messo i brividi e sinceramente commosso, così come la sua  decisione finale.
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

Re:Topolino 3639 (# 14)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re:Topolino 3639 (# 14) Ultima modifica: Venerdì 22 Ago 2025, 17:34:05 di Cornelius

In attesa che mi arrivi il n. 3639 (ormai la prossima settimana) mi diletto a ciarlare su Eurasia, per quanto in OT: magari i post specifici potranno essere trasferiti in blocco in un nuovo topic creato per l'occasione in Altre Discussioni (ho già in mente il titolo: "Un fidanzato per Eurasia")   :innocent:   E' vero che ad oggi la sua unica passione sembra essere quella archeologica ma non escluderei a priori qualche parentesi romantica per farne un personaggio a tutto tondo e non monotematico.

Tuttavia per approfondire un character non è detto che debba necessariamente comparirgli accanto un fidanzato.
    Si potrebbe scavare sulle sue origini, sulla sua famiglia... In origine la Tost era una ragazza con occhiali, un po' timida e non ricordo se vivesse già da sola o nella casa dei genitori (o degli zii, nel caso). La sua età dovrebbe essere poco più giovane di quella di Topolino, una 'quasi' trentenne.

Al di là delle sue apparizioni accanto al topo e a Pippo, sempre collegate all'avventura e ai viaggi, Eurasia dovrebbe aver frequentato le facoltà di storia o archeologia all'università (non ricordo se sia mai stato accennato qualcosa sui suoi studi). Dovrebbe avere anche una cerchia di amici, universitari o meno, con i quali vedersi nelle giornate 'normali' a Topolinia. Magari qualcuno con le sue stesse 'fisse' che potrebbe, di tanto in tanto, aggregarsi al trio storico.

Fra questi potrebbe trovare una 'simpatia' e non lo dico tanto per: se mai dovesse comparire un fidanzato, questi sarebbe probabilmente un archeologo come lei o comunque un 'cervello' non da poco. Accanto ad un tipo come Eurasia ci vuole un fidanzato 'all'altezza'. Potrebbe essere un nuovo personaggio ma non trovo 'esagerata' l'ipotesi di una storia con Indiana Pipps, per quanto i due possano differire caratterialmente e come età (Indiana lo vedo coetaneo di Pippo, sui 40).

Però la comune passione per l'archeologia potrebbe fare da collante. Fra l'altro l'unica vera storia in cui i due sono protagonisti insieme è stata scritta da Gabriele Panini e disegnata da Luciano Gatto ("Indiana Pipps e il tesoro del palazzo sommerso" del 2012 mentre le altre sono un insieme di camei). Per cui non vedo Casty particolarmente interessato ad ampliare il 'raggio d'azione' della sua creatura: nel caso lo faranno altri autori.

Re:Topolino 3639 (# 15)

Sylvi
    Sylvi

Re:Topolino 3639 (# 15)

Le romance scatenano passioni forti e di conseguenza fanno evolvere i personaggi, ma è vero anche che non è l'unica opzione possibile. Paperino diventa una specie di eroe dello spazio per amore di Reginella, ma quante volte ha fatto lo stesso per i nipotini? Ciò che conta è che le relazioni siano profonde e credibili. Nelle storie prettamente avventurose temo sia scivoloso inserire una romance, perché se non trova il giusto spazio potrebbe sembrare un po' cliché e se ne prende troppo non sembrerà più una storia avventurosa. Ma non serve a molto giudicare una storia che ancora non esiste.

Re:Topolino 3639 (# 16)

fab4mas
    fab4mas
    Cugino di Alf

Swim-Bike-Run-Disney

• Posizione: Parma

Re:Topolino 3639 (# 16)

I gusti non si discutono ma personalmente meno 'romance' vedo nei fumetti disney e meglio sto. I tre esempi sopra ne sono una testimonianza personale perchè mentre leggevo mi sono scoperto a preferire che si scopra che eurasia è un bot con IA di matrice 'atlantidea'  :huh:

Forse Casty potrebbe essere il primo a farmi digerire una piega simile ma confesso che preferisco rimanere col dubbio  :-)
    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

Re:Topolino 3639 (# 17)

Andy392
    Andy392
    Cugino di Alf

Re:Topolino 3639 (# 17)

Innamoramenti o meno, secondo me per avere un maggior approfondimento caratteriale dovrebbe avere una storia da solista o quantomeno una sua parte. Per esempio, Pippo e Topolino intrappolati o catturati potremmo goderci meglio il carattere di Eurasia.

Re:Topolino 3639 (# 18)

galerius
    galerius
    Sceriffo di Valmitraglia

W questo FORUM!!!

• Posizione: Luserna San Giovanni - TO

Re:Topolino 3639 (# 18)

Ho trovato la storia dedicata alla Gorgone molto carina...in più, da appassionato di Fantastico, mi è piaciuta l'allusione al racconto di Mérimée, con la statua che trattiene l'anello.

Re:Topolino 3639 (# 19)

Apatico Volontario
    Apatico Volontario
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

Re:Topolino 3639 (# 19)

Citazione di: galerius il Sabato 23 Ago 2025, 19:20:23
    mi è piaciuta l'allusione al racconto di Mérimée, con la statua che trattiene l'anello.
    Bello.
    Spettacolare e imperioso il finale.

Le origini del Tarallium! Le attendevo dal 1997. Come avevo già accennato, da allora ci ho fantasticato più volte, ma confesso di non averci mai cavato un ragno del buco. :silly:
    La spiegazione di Barbieri e Canfailla in realtà non spiega poi molto, ma alla mia età ormai la posso accettare.

Casty l'avete già sviscerato. Casty vecchio stile, magari non del tutto ma sicuramente più che nella Spectralia, con piccole chicche nei dialoghi e nella recitazione dei personaggi ("Un fantasma, cielo! Ma dico...avete sei anni?"). Esilarante l'apparizione del fantasma.
    Ho gradito molto la rivelazione sul ruolo degli uccelli.
    L'identità di Peleas era scontata fin da subito, quella di Bo no, ma una volta rivelatala, il destino del personaggio era abbastanza telefonato... eppure mi ha "toccato" lo stesso.
    C'è da dire che, nelle precedenti storie del ciclo, in ognuna apprendevamo qualcosa del "funzionamento" di Atlantide che tornava utile negli episodi successivi, mentre questo mi è parso slegato dai precedenti (mentre credo che la questione della
    Spoiler
    serra
    [chiudi]
    tornerà in futuro).

Re:Topolino 3639 (# 20)

Sir Top de Tops
    Sir Top de Tops
    Cugino di Alf

Novellino
    Sir Top de Tops
  • Posizione: Friûl

Re:Topolino 3639 (# 20)

Non delude il finale di Casty
    Spoiler
    - Non ho capito dove si trova la serra, in un altura all'interno della sfera? o in una cavita ai bordi?  :-?
    - Forse un po esagerata la scena dei "picchistrelli" che demoliscono tutto in cosi poco tempo. Con quella rapidità la città esterna non sarebbe dovuta piu esistere  ;D
    - Non ho ben capito la frase di Paleas a Volpeker "Saresti stato un ottimo re di Zeta"   :-?
    [chiudi]

Sarei curioso di sapere come mai si è passati da "Zeda" a "Z" (scritto anche zeta per esteso)

Re:Topolino 3639 (# 21)

Boe
    Boe
    Ombronauta

Re:Topolino 3639 (# 21)

C'è poco da fare, con Casty si respira aria fresca.

Re:Topolino 3639 (# 22)

Andy392
    Andy392
    Cugino di Alf

Re:Topolino 3639 (# 22)

Citazione di: Sir Top de Tops il Domenica 24 Ago 2025, 13:04:45
    Sarei curioso di sapere come mai si è passati da "Zeda" a "Z" (scritto anche zeta per esteso)
    Il nome corretto della città perduta da cui si è ispirato Casty si chiama appunto Z

Re:Topolino 3639 (# 23)

Sir Top de Tops
    Sir Top de Tops
    Cugino di Alf

Novellino
    Sir Top de Tops

Re:Topolino 3639 (# 23)

Citazione di: Andy392 il Lunedì 25 Ago 2025, 11:49:30
    Il nome corretto della città perduta da cui si è ispirato Casty si chiama appunto Z
    Ma pensa esiste per davvero  :rolleyes:

Re:Topolino 3639 (# 24)

Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

Eco del Mondo
    n
  • Posizione: Sanifornia, Califrisco

Re:Topolino 3639 (# 24)

Citazione di: Sir Top de Tops il Lunedì 25 Ago 2025, 12:01:19
    E pensa che i Paperi ci erano già stati in questa storia!

Re:Topolino 3639 (# 25)

Grilletto Grifi
    Grilletto Grifi
    Papero del Mistero

**
  • Posizione: Regno di Inusitania

Re:Topolino 3639 (# 25)

Citazione di: Sir Top de Tops il Lunedì 25 Ago 2025, 12:01:19
    A tal proposito ti consiglio vivamente di guardare l'ottimo film "civiltà perduta"
    grande ammiratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

Re:Topolino 3639 (# 26)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

Re:Topolino 3639 (# 26)

Certo che esiste davvero, fu cercata da Percy Fawcett, che la identificò con El Dorado.

Re:Topolino 3639 (# 27)

Andy392
    Andy392
    Cugino di Alf

Re:Topolino 3639 (# 27)

"Esiste davvero" è un parolone, è un presunto insediamento mitologico come molte altre.

Comunque posso dire che nonostante la storia sia gradevole, non aggiunge nulla al ciclo atlantideo? I tre protagonosti non fanno nessun progresso verso la scoperta della posizione di Atlantide e anche le informazioni acquisite sulla civiltà perduta in questa storia sono quasi nulle. Sinceramente è troppo poco per un ciclo arrivato al 5° episodio pubblicato vent'anni dopo il primo.

Re:Topolino 3639 (# 28)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re:Topolino 3639 (# 28) Ultima modifica: Lunedì 25 Ago 2025, 19:39:45 di Cornelius

Secondo me queste "Vestigia di Z" hanno un nucleo narrativo interno molto interessante rappresentato da Bo/Volpeker, personaggio centrale di questa vicenda, ben rappresentato anche graficamente da Casty, con quello sguardo apparentemente di ghiaccio e quella corporatura militaresca che si sciolgono solo quando il protagonista, in circostanze sempre 'anomale', riesce a trovare il suo vero io o comunque una parte ben nascosta del suo essere.

Intorno a lui gira tutto il lungo racconto nel quale questa 'ramificazione' atlantidea presenta caratteristiche ben note, già viste e 'sperimentate' in altre storie: la saggezza di un antico popolo che pensa più alla terra e ai suoi frutti che ai metalli preziosi (sentimento tanto nobile quanto leggendario, come la stessa Atlantide, direi 'ciminiano' nel panorama del fumetto Disney); la punizione di personaggi troppo materiali e pragmatici che alla fine perdono tutto ciò che hanno trovato (da Paperone a Ominous); l'inevitabile scomparsa di una antica città appena ritrovata (da Cibola a Zeta); la perdita di memoria dei superstiti, suprema vendetta di queste antiche civiltà come 'extrema ratio' per la loro salvaguardia (relativa, visto i crolli o i puntuali terremoti)

Per cui intorno al quadro centrale che vede l'attraente volto di Bo/Volpeker (che merita la copertina nonostante una illustrazione molto 'alternativa') abbiamo una 'splendida cornice' di cose già viste, lette, conosciute, memorizzate. Che si adeguano comunque bene al racconto centrale, in maniera armonica, non solo per le bellissime tavole di Casty ma anche per gli agganci con la vita di Volpeker.

Molto enfatiche le considerazioni finali di Eurasia nel descrivere la grande saggezza degli ultimi atlantidei a cui forse dovremmo dire tutti grazie per la loro politica ambientalista che ha permesso al pianeta di conservare al meglio certe sue caratteristiche naturali. Soprattutto perché riguardano direttamente quel polmone verde dell'Amazzonia i cui pericoli attuali sono sicuramente più gravi di quelli del remoto passato

In effetti mi domando quali rischi avrebbe potuto correre il pianeta in quel lontano periodo se non ci fossero stati gli atlantidei di Zeta. La brama di ricchezza ha sempre ubriacato i popoli, anche quelli più antichi. Le conseguenze sono state guerre e stermini ma almeno in quel lontano passato i 'cattivi' e poco saggi extra atlantidei non avevano i mezzi tecnologici per distruggere o rovinare veramente il pianeta. Tra i vari miti nati su Atlantide aggiungiamo ora quello della vena ecologica, della politica 'green'.

Re:Topolino 3639 (# 29)

Sir Top de Tops
    Sir Top de Tops
    Cugino di Alf

Novellino
    Sir Top de Tops

Re:Topolino 3639 (# 29)

Citazione di: Andy392 il Lunedì 25 Ago 2025, 18:01:54
    "Esiste davvero" è un parolone, è un presunto insediamento mitologico come molte altre.

Comunque posso dire che nonostante la storia sia gradevole, non aggiunge nulla al ciclo atlantideo? I tre protagonosti non fanno nessun progresso verso la scoperta della posizione di Atlantide e anche le informazioni acquisite sulla civiltà perduta in questa storia sono quasi nulle. Sinceramente è troppo poco per un ciclo arrivato al 5° episodio pubblicato vent'anni dopo il primo.

Per "esiste davvero" intendevo che non era un invenzione di Casty  :-)
    Si, in effetti questa è la prima storia in cui non c'è un un nuovo indizio o la spiegazione di qualche mistero degli albi precedenti, ma si concentra sul tentativo da parte degli atlantidei di salvare, in questo caso la flora, dal disastro imminente. Le stesse Lepri viola, sembrano piu interessate all'oro che ad Atlantide

Re:Topolino 3639 (# 30)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

Re:Topolino 3639 (# 30)

La pensavo anch'io così, poi però cogitandoci su ho pensato che il deposito di semi (che ritengo essere ispirato alla reale banca dei semi delle Svalbard, come ho scritto a Casty, il  quale me lo ha confermato) potrebbe giocare un ruolo importante nei prossimi capitoli, in uno dei quali si farà il pieno di informazioni su origini e scopi delle Lepri Viola, che non vedo l'ora di poter leggere.

Re:Topolino 3639 (# 31)

Sir Top de Tops
    Sir Top de Tops
    Cugino di Alf

Novellino
    Sir Top de Tops

Re:Topolino 3639 (# 31)

Citazione di: Hero of Sky il Martedì 26 Ago 2025, 08:07:12
    ..in uno dei quali si farà il pieno di informazioni su origini e scopi delle Lepri Viola, che non vedo l'ora di poter leggere.
    Sto cominciando a pensare che le Lepri Viola non siano solo un organizzazione che si vuole impadronire delle conoscenze di Atlantide ma che ci sia qualcosa nella loro origine legato proprio a questa civiltà  :-?

Topolino 3639 (# 32)

Paper_Butler
    Paper_Butler
    Gran Mogol

Soffia il vento del sud...

Topolino 3639 (# 32)

Recensione Topolino 3639

Lord Volpeker. O Bo, che dir si voglia. È lui il protagonista assoluto del nuovo kolossal di Casty, che si conclude felicemente su Topolino 3639. Già la copertina di Corrado Mastantuono, la prima legata a una storia dopo la lunga serie balneare, ci rimanda all’evento del numero, con il volto sfumato del (presunto?) villain a campeggiare minaccioso su Topolino, Pippo ed Eurasia Tost in fuga.

Nella terza e ultima puntata di Topolino e le vestigia di Z, l’autore goriziano mette il Maestro delle Lepri Viola al centro della trama, sviscerandone la psicologia e facendoci vivere i suoi turbamenti. Volpeker è un personaggio sfaccettato, dotato di notevole umanità dietro la maschera che indossa, afflitto da un’insostenibile solitudine, capace di gesti sorprendenti. La sua è una vicenda di redenzione, che giunge all’apogeo con il “sacrificio” finale, nel quale lascia che emerga, e prevalga, la propria vera natura. E la tavola di congedo, a riscatto avvenuto (e dimenticato), commuove, lanciando un potentissimo messaggio di speranza.

Casty è ispirato e ci regala una figura che resterà scolpita nella memoria. Va detto che lo spessore narrativo di Volpeker è tale che tende a relegare il resto in secondo piano: Topolino appare un po’ sotto tono, Pippo a tratti quasi superfluo. Si distingue maggiormente Eurasia, che dà l’input alla definitiva metamorfosi dell’ex (nonché futuro?) Begli Occhioni e intuisce il vitale motivo per cui gli edifici di Zeta erano stati foderati d’oro.

Nuove tavole spettacolari

Tirando le somme, il quinto capitolo del ciclo di Atlantide, che ebbe inizio giusto due decenni or sono con Topolino e il colosso di Rodi, non delude certo le aspettative. Fra tematiche archeologiche ed ecologiche, colpi di scena e intime riflessioni, fantasmi in stile Kalì e crolli apocalittici, non ci si annoia un attimo né una sola vignetta va sprecata.

Ancora una volta, poi, va rimarcato lo straordinario valore dei disegni, enfatizzato dalle chine di Michela Frare e dai colori di Manuel Giarolli. Le spettacolari tavole a pag. 13 e a pag. 27 si aggiungono ad altre splash page ammirate negli episodi precedenti, su tutte la doppia che chiudeva il secondo. Davvero una gioia per gli occhi.

Si prosegue con la brillante Amelia e l’anello della Gorgone, realizzata da Enrico Faccini nelle vesti di autore completo. Si tratta di un’avventura basata sulla mitologia ellenica, in cui la fattucchiera che ammalia elabora un complesso piano con l’usuale obiettivo di impossessarsi della Numero Uno. In questo caso, tutto parte dalla sottrazione di un anello a una statua della dea Atena perduta in fondo al mare. Mai, però, mescolare mitologia e magia, perché le conseguenze potrebbero essere imprevedibili

In effetti, da lì si dipana una trama rocambolesca, in cui una statua di Medusa prende vita in maniera inquietante e Amelia è costretta a stringere una provvisoria alleanza con Paperone che li condurrà fin nel Peloponneso. Il caratteristico stile dell’artista ligure, che si diverte a inserire gustose citazioni gottfredsoniane, si rivela molto azzeccato anche per la rappresentazione dei personaggi tramandatici dagli antichi Greci. Frizzante l’epilogo, cui, malgrado le tante pagine (trentasei) di cui è composta la storia, non si giunge per nulla con il fiatone.

La statua della Gorgone prende vita

Segue un ottimo pezzo di approfondimento sulle Gorgoni a cura di Francesco Vacca, a conferma di come Topolino sia un eccellente strumento di divulgazione culturale per grandi e piccini. È singolare come, tra le immagini a corredo, appaia lo scudo con testa di Medusa, celebre dipinto del Caravaggio dal concept fin troppo audace per gli attuali standard del libretto…

Proprio Vacca firma la successiva Paperino e la multa ricorsiva, divertente gag allungata, che descrive peripezie automobilistiche nelle quali per un lettore adulto è facile immedesimarsi. Il loop temporale nel quale Paperino è immerso senza rendersene conto strappa più di un sorriso e, complice lo stile vecchio stampo di Marco e Stefano Rota, emerge un delizioso contrasto tra la tecnologia moderna che i personaggi utilizzano e l’ambientazione vintage raffigurata.

Dopo una settimana di pausa, torna la serie In science we trust, con il nuovo episodio Il segreto del Tarallium, scritto da Giovanni Barbieri e ben disegnato da Cristian Canfailla (l’idea è di entrambi). Ritroviamo Enigm, Zapotec, Marlin e Atomino a caccia di cristalli di tarallium, indispensabili per far funzionare la Macchina del Tempo. In un flashback di epoca liceale, oltre a conoscere Lilly e la scorbutica sorella Violet, vediamo ritratto Zapotec da adolescente, in verità non molto diverso da oggi, se non per il colore di barba e capelli. Il plot, dall’inatteso sfondo sentimentale, risulta appena più intrigante rispetto alle precedenti uscite, ma l’innesto di Enigm a fianco degli altri due luminari non produce gli effetti desiderati: non si avverte la giusta alchimia e il ciclo stenta a ingranare.

D’amore e d’accordo!

Piuttosto godibile l’egmontiana Paperino, Gastone e la gara della (s)fortuna. I due cugini, sponsorizzati PdP, partecipano in coppia a un torneo di beach volley, nel quale la sfortuna dell’uno fa da contrappeso alla fortuna dell’altro. Quando Paperino e Gastone devono raggiungere via mare l’isola dove si svolgerà la finale, l’eterna lotta tra le due forze diviene ancora più serrata, generando un’alternanza di eventi scalognati e interventi riparatori della dea bendata. Un tema interessante e sviluppato in modo adeguato, mantenendo alti i toni umoristici e inserendo un pizzico di non forzata introspezione. Valido il lavoro ai testi di Aleksander Kirkwood Brown e sempre gradevolissime le matite di Massimo Fecchi.

Si chiude con L’osservatore, nuovo giallo-quiz della serie Il Commissario indaga, di Marco Bosco e Valerio Held, in cui il losco Shorty viene messo alle strette da un Basettoni attento a ogni dettaglio, che mostra un fiuto degno dell’ispettore Varga di enigmistiche reminiscenze.

Da menzionare, inoltre, il consueto Che aria tira… di Silvia Ziche, che nell’occasione coinvolge addirittura gli alieni, e la rubrica Fumettando, in cui Giampaolo Soldati ci insegna a effigiare Pico De Paperis in alcune pose dinamiche. Come scopriamo dall’anteprima fumetto, ritroveremo il disegnatore genovese già la prossima settimana, alle prese con una nuova inchiesta di Topalbano.

Voto del recensore: 4/5
    Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
    https://www.papersera.net/wp/2025/08/26/topolino-3639/

Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!

Re:Topolino 3639 (# 33)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re:Topolino 3639 (# 33) Ultima modifica: Martedì 26 Ago 2025, 17:22:52 di Cornelius

La storia 'mitica' di Faccini mi sorprende anche per le sue matite che evidentemente non sono state 'appuntite' bene come la altre volte, più che altro riguardo Amelia che sembra più la nipotina Minima che una papera adulta e anche diversi suoi profili lasciano perplessi (un beccuccio da 'paperina' appena uscita dall'uovo). Gli altri personaggi come Paperone e Pico non risentono di questa infantilizzazione (sarà dovuto alla loro età avanzata) come anche la ciurma della nave (che ho letto da qualche parte sia formata da tipi già apparsi in altre storie)

Nella "Multa rincorsiva" Paperino è come un cane che si morde la cosa, imbrigliato in una situazione che non vede apparentemente degli sbocchi. Breve carina e divertente firmata Vacca e Famiglia Rota. Simpatica anche la serie "In Science We Trust" dove tre grandi luminari interagiscono come mai accaduto prima. E' anche l'occasione per approfondire un po' le loro personalità, al di là del lavoro che svolgono: stupisce vedere Zapotec innamorato forse più dell'amore che di una persona specifica (visto il finale che sorprende anche Enigm, 'accusato' da Marlin di essere stato un po' troppo nella sua Dimensione Delta). Atomino sembra molto contento nell'essere circondato da così tanti geni.

Massimo Fecchi mantiene il suo bel tratto armonioso in una storia egmontiana di due anni fa, un soggetto estivo dove c'è una gara non ufficiale tra la sfortuna di Paperino e la fortuna di Gastone all'interno di una gara vera e propria di beach volley dove alla fine vince il team di Rockerduck. Al solito Paperone riuscirà a trasformare tutto in una 'vittoriosa scofitta'. Cambiano le latitudini ma non i finali negativi per John D. In questo caso però non c'è una bombetta da trangugiare (almeno questo ce lo siamo risparmiato)

Re:Topolino 3639 (# 34)

Andy392
    Andy392
    Cugino di Alf

Re:Topolino 3639 (# 34)

Citazione di: Hero of Sky il Martedì 26 Ago 2025, 08:07:12
    La pensavo anch'io così, poi però cogitandoci su ho pensato che il deposito di semi (che ritengo essere ispirato alla reale banca dei semi delle Svalbard, come ho scritto a Casty, il  quale me lo ha confermato) potrebbe giocare un ruolo importante nei prossimi capitoli, in uno dei quali si farà il pieno di informazioni su origini e scopi delle Lepri Viola, che non vedo l'ora di poter leggere.
    Hai qualche ipotesi a riguardo? Leggendo la storia il deposito di semi serve al livello narrativo come contraltare all'oro di cui è rivestito Zeta. Chiaro, ha avuto un ruolo nobilissimo dopo il diluvio, ma per me il suo scopo finisce qua.

Citazione di: Sir Top de Tops il Martedì 26 Ago 2025, 10:53:07
    Sto cominciando a pensare che le Lepri Viola non siano solo un organizzazione che si vuole impadronire delle conoscenze di Atlantide ma che ci sia qualcosa nella loro origine legato proprio a questa civiltà  :-?
    Si potrebbe ipotizzare che il sovramaestro abbia uno scopo celato dietro l'intento di usare tecnologia atlantidea per dominare il mondo, come l'aveva la "fenice" in Topolino e la marea dei secoli. Spero che venga escluso che sia un atlantideo o un suo diretto discendente che vuole ripristinare il continente perduto o robe simili. A meno che non si sia risvegliato da un sonno criogenico millenario, perserverare uno scopo su epoche così lunghe non ha senso.

Re:Topolino 3639 (# 35)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

Re:Topolino 3639 (# 35) Ultima modifica: Mercoledì 27 Ago 2025, 12:25:16 di Hero of Sky

Ho ricevuto - non senza un certo stupore - da Casty tre ore fa circa la seguente mail, dato che legge il forum voleva segnalarmi qualche altro dettaglio a beneficio della comprensione generale. Accluse vi erano due immagini, ma il forum - a quanto ne so - non consente di accluderle, quindi provvederò in altro modo. Uno lo conoscevo - dato che ho sempre trascorso una buona parte del mio tempo libero a studiare esoterismo e scienze sacre - ma non lo avevo riconosciuto, evidentemente troppo avvinto dall'intreccio per fare caso a qualcos'altro; gli altri mi erano invece ignoti:

Spoiler
    "Ciao [mio nome],
    seguivo la discussione sul Papersera e, a titolo di curiosità e per una più completa fruizione della storia, direi che potresti aggiungere almeno altri tre elementi che ..."esistono veramente":

1 -I picchistrelli, nella realtà sarebbero i kakadlu o (Pito, in spagnolo): <<"Come ci racconta Fawcett, il pito, un piccolo uccello delle Ande, ha l'abitudine di scavare il suo nido nella roccia, e usa il succo di questa pianta: l'uccello riporta una foglia, la appende alla parete rocciosa, poi strofina la roccia con la foglia in un movimento circolare. Sono necessarie diverse foglie e avanti e indietro finché la roccia non è ammorbidita alla consistenza dell'argilla umida. Così l'uccello inizia a scavare la roccia, scavando una depressione circolare che servirà come nido.

Si narra persino che un uccello, chiamato "Kak 'adlu" conoscesse la tecnica per ammorbidire le pietre e che, forse per ordine degli antichi dei incaici, si strappò la lingua per non rivelarla.

2 Il fiore che si vede raffigurato qua e là è il cosiddetto "Fiore dell'Apocalisse" https://www.mitiemisteri.it/significato-dei-simboli-esoterici/fiore-apocalisse

3- Infine, il mirascopio: ne ho uno qui in studio, nella storia ho un po' barato perché l'illusione ottica funziona solo da una certa angolazione, ma cmq esiste.

Questo è quanto,
    un caro saluto

Casty"
    [chiudi]

Re:Topolino 3639 (# 36)

Tenebroga
    Tenebroga
    Ombronauta

Re:Topolino 3639 (# 36)

Citazione di: Cornelius il Martedì 26 Ago 2025, 14:08:20
    stupisce vedere Zapotec innamorato forse più dell'amore che di una persona specifica
    In una vecchia storia della macchina del tempo Zapotec si è sposato. Non ne ricordo il titolo, se qualcuno può aiutare è il benvenuto (forse il disegnatore era Asteriti). Tra l'altro per combinare quel matrimonio è stato necessario un paradosso temporale a cavallo dei suoi tempi del college.

Bellissima la mail di Casty con le sue interessantissime puntualizzazioni. Un grazie al mittente per averla scritta e al destinatario per averla condivisa.

Re:Topolino 3639 (# 37)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

Re:Topolino 3639 (# 37)

Rammenti male, Tenebroga, era Marlin ad essere felicemente coniugato.

Re:Topolino 3639 (# 38)

Grilletto Grifi
    Grilletto Grifi
    Papero del Mistero

**
  • Posizione: Regno di Inusitania

Re:Topolino 3639 (# 38)

Ottimo finale per le vestigia di Z, già sto sognando un futuro volumone stile omnibus raccogliere l'intera saga di Atlantide. Concordo però sulla forte passività di Topolino e Pippo, già riscontrata nella Spectralia... mi auguro vivamente nei capitoli successivi una divisione dei ruoli più marcata tra i tre protagonisti.
    grande ammiratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

Re:Topolino 3639 (# 39)

Sir Top de Tops
    Sir Top de Tops
    Cugino di Alf

Novellino
    Sir Top de Tops

Re:Topolino 3639 (# 39)

Grazie a Casty per le precisazioni  :thankYou:

Re:Topolino 3639 (# 40)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re:Topolino 3639 (# 40)

Brevissimo commento per dire che ho recuperato con ritardo la storia di Casty, che mi è piaciuta tantissimo (anche a causa dei disegni straordinari), anche più dell' "Antarctica" dell'anno scorso. Purtroppo, però, condivido le parole di chi ritiene che in questa storia i nostri eroi, pur essendo i protagonisti della vicenda, svolgono un ruolo, paradossalmente, quasi marginale, con soprattutto un Topolino che praticamente non svolge alcuna funzione attiva nella risoluzione del mistero.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re:Topolino 3639 (# 41)

Ascanio
    Ascanio
    Allegro Castoro

*
    Fan di Paperino

Re:Topolino 3639 (# 41)

Topolino 3639
    La storia di Z lo trovata abbastanza coinvolgente, la mia storia preferita senza alcun dubbio è stata Amelia e l' anello della gorgone : l' idea di un mix di fantasia e miti , troppo bella  8).
    Appassionato dei fumetti da quando avevo otto anni. Mi piace leggerli e collezionarli. I miei personaggi preferiti sono Paperino, Zio Paperone e Paperinik

Re:Topolino 3639 (# 42)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Listen to many, speak to a few.

• Posizione: Latina

Re:Topolino 3639 (# 42)

la Gorgone facciniana è decisamente la mia preferita del numero, bizzarra e surreale e assolutamente spassosa

sulla castyana la mia idea non è dissimile dal resto della produzione dell'autore, per me funziona perché ha un ottimo meccanismo di fondo, ritmo e sottotesto... il suo è un Mickey "nostalgico" nello spirito, molto affine a quello delle strisce classiche, che senza dubbio preferisco ad alcune (non tutte) versioni più "moderne" che ne hanno non di rado storpiato il carattere e dimensione

graficamente non mi fa impazzire, al di là di una gabbia un po' più libera, gli stilemi grafici sono grossomodo gli stessi che potreste vedere sfogliando un Topolino di 60 anni fa, il che per me non è certamente un pregio (immagino per altri possa anche esserlo), ma nell'ottica autoriale è una storia che ci sta tutta e mi fa piacere sia presente sulla rivista
    "I liked things better when I didn't understand them." - Bill Watterson

Re:Topolino 3639 (# 43)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re:Topolino 3639 (# 43)

"Le Vestigia di Z" si fanno subito notare nel panorama di questo numero. La storia di Bo/Volpeker è molto bella; ho notato anch'io che Topolino e Pippo "stanno sullo sfondo" specialmente in questa ultima puntata, ma non vi ho dato troppo peso, ero presa dalla trama avvincente. Il nuovo tassello nel quadro atlantideo è interessante. Sono curiosa di vedere da quale spunto nascerà la prossima ricerca di Eurasia: se al termine de "La Spectralia Antartica" vedevamo un manufatto sudamericano che ha poi condotto i nostri in Amazzonia, alla fine de "Le vestigia di Z" non abbiamo indizi sulla prossima possibile destinazione di questa lunga ma interessante ricerca.

Menzione speciale anche per la facciniana su Medusa: è una storia originale, fuori dagli schemi, e imperniata su un argomento che adoro, la mitologia greca. Una bellissima sorpresa.

Citazione di: Hero of Sky il Martedì 26 Ago 2025, 16:38:15
    Ho ricevuto - non senza un certo stupore - da Casty tre ore fa circa la seguente mail, dato che legge il forum voleva segnalarmi qualche altro dettaglio a beneficio della comprensione generale. Accluse vi erano due immagini, ma il forum - a quanto ne so - non consente di accluderle, quindi provvederò in altro modo. Uno lo conoscevo - dato che ho sempre trascorso una buona parte del mio tempo libero a studiare esoterismo e scienze sacre - ma non lo avevo riconosciuto, evidentemente troppo avvinto dall'intreccio per fare caso a qualcos'altro; gli altri mi erano invece ignoti:

Spoiler
    "Ciao [mio nome],
    seguivo la discussione sul Papersera e, a titolo di curiosità e per una più completa fruizione della storia, direi che potresti aggiungere almeno altri tre elementi che ..."esistono veramente":

1 -I picchistrelli, nella realtà sarebbero i kakadlu o (Pito, in spagnolo): <<"Come ci racconta Fawcett, il pito, un piccolo uccello delle Ande, ha l'abitudine di scavare il suo nido nella roccia, e usa il succo di questa pianta: l'uccello riporta una foglia, la appende alla parete rocciosa, poi strofina la roccia con la foglia in un movimento circolare. Sono necessarie diverse foglie e avanti e indietro finché la roccia non è ammorbidita alla consistenza dell'argilla umida. Così l'uccello inizia a scavare la roccia, scavando una depressione circolare che servirà come nido.

Si narra persino che un uccello, chiamato "Kak 'adlu" conoscesse la tecnica per ammorbidire le pietre e che, forse per ordine degli antichi dei incaici, si strappò la lingua per non rivelarla.

2 Il fiore che si vede raffigurato qua e là è il cosiddetto "Fiore dell'Apocalisse" https://www.mitiemisteri.it/significato-dei-simboli-esoterici/fiore-apocalisse

3- Infine, il mirascopio: ne ho uno qui in studio, nella storia ho un po' barato perché l'illusione ottica funziona solo da una certa angolazione, ma cmq esiste.

Questo è quanto,
    un caro saluto

Casty"
    [chiudi]
    Grazie a Hero of Sky per aver condiviso e a Casty per essersi premurato di chiarire dettagli per noi forumisti ;;D ;;D

Re:Topolino 3639 (# 44)

Modestino
    Modestino
    Brutopiano

*
    Lettore

• Posizione: Avellino

Re:Topolino 3639 (# 44)

Il finale delle vestigia di Z, col ravvedimento del cattivo in vignette mute, sa tanto di Turconi-Radice, ed è bellissimo. Storia meravigliosa e che belle le precisazioni di Casty. Anch'io sarei curioso di vedere portato a termine il ciclo di Atlantide, ma se sono 12 capitoli e siamo al quinto capitolo in vent'anni, se non ho capito male, mi sa che ci vorrà un bel po'.

Complimenti anche a Faccini per la gorgone. Raro che Topolino ospiti due storie di questo spessore artistico e culturale. Si vede che c'è profonda ricerca dietro ed è molto bello
    Inutile litigare, siamo tutti fessi uguali

Re:Topolino 3639 (# 45)

Dippy
    Dippy
    Diabolico Vendicatore

Tra un corto e una sciocca sinfonia...

Re:Topolino 3639 (# 45)

Scusate, ma a nessuno la copertina di Topolino fa venire in mente questo dipinto di Gott?
    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://unnumeroprimoadunmiliardodicifre.wordpress.com

Re:Topolino 3639 (# 46)

Geronimo
    Geronimo
    Cugino di Alf

• Posizione: Palermo

Re:Topolino 3639 (# 46)

Finita di leggere le Vestigia di Z con estremo ritardo, che dire? Ha tutto quello che dovrebbe avere una bella storia: gag e umorismo, colpi di scena e un finale davvero toccante che mi ha emozionato e colpito nel profondo. Davvero complimentissimi e speriamo di vedere altre storie così sul Topo :D
    Luca Giacalone