Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
5 | |
3.5 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
4.5 | |
2.5 | |
4 | |
2.5 | |
4 | |
3.5 | |
Topolino 3639

Leggi la recensione
di Fabrizio Fidecaro

Voto del recensore:
Voto medio: (27)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e le Vestigia di Z (3° episodio)
Amelia e l'anello della Gorgone
Paperino e la Multa Ricorsiva
In Science We Trust - Il Segreto del Tarallium
Paperino, Gastone e la Gara della (S)Fortuna

Topolino 3639

*

Alby87
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

• Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3639
    Risposta #15: Venerdì 22 Ago 2025, 14:39:08
    Noi conosciamo la Eurasia avventuriera entusiasta, ma, anche se per poco, abbiamo visto che nella vita civile è una nerd lontana dallo stereotipo "action"... ricordate la sua prima apparizione? E' una ragazza che non avrà vissuto quali interessi amorosi, ma non credo sarà rimbambita da un eventuale cotta amorosa, e non sarà assolutamente un colpo di fulmine a prima vista, ma un qualcosa che si svilupperà nel corso di una o più storie.

E se volete un esempio, proprio Indiana Pipps, per Giada è perso, ma non cozza affatto con il suo carattere ruvido. Al contrario di Martina, che invece è persa persa ma lui ignora e fa finta di non capire (no, non credo che non se ne sia accorto  :laugh: )
    The Alby87 Project
    Pinball Own: T*Z

*

Hero of Sky
    Cugino di Alf
    PolliceSu

• Truthseeker
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Venerdì 22 Ago 2025, 15:44:23
      Sì, per come la vedo io sulla sfera sentimentale Eurasia è sovrapponibile alla mia amata Samus (pur essendo per il resto due personaggi completamente differenti). Rammento con molto affetto la storia di Indiana Pipps cui vi riferite, e la ritengo la migliore del personaggio. Io per inciso vorrei vedere Eurasia ed Estrella collaborare, ma il diretto interessato mi disse che per il momento è un'eventualità da escludere. Ed in tutto questo mi chiedo da anni che fine abbia fatto zio Geordie.

Comunque rinnovo le mie lodi alle Vestigia di Z, in particolare la tavola dove si vede Volpeker ripercorrere la propria vita mi ha messo i brividi e sinceramente commosso, così come la sua  decisione finale.
      Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

*

Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

• Mais dire Mais
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Venerdì 22 Ago 2025, 17:00:31
        In attesa che mi arrivi il n. 3639 (ormai la prossima settimana) mi diletto a ciarlare su Eurasia, per quanto in OT: magari i post specifici potranno essere trasferiti in blocco in un nuovo topic creato per l'occasione in Altre Discussioni (ho già in mente il titolo: "Un fidanzato per Eurasia")   :innocent:   E' vero che ad oggi la sua unica passione sembra essere quella archeologica ma non escluderei a priori qualche parentesi romantica per farne un personaggio a tutto tondo e non monotematico.

Tuttavia per approfondire un character non è detto che debba necessariamente comparirgli accanto un fidanzato.
        Si potrebbe scavare sulle sue origini, sulla sua famiglia... In origine la Tost era una ragazza con occhiali, un po' timida e non ricordo se vivesse già da sola o nella casa dei genitori (o degli zii, nel caso). La sua età dovrebbe essere poco più giovane di quella di Topolino, una 'quasi' trentenne.

Al di là delle sue apparizioni accanto al topo e a Pippo, sempre collegate all'avventura e ai viaggi, Eurasia dovrebbe aver frequentato le facoltà di storia o archeologia all'università (non ricordo se sia mai stato accennato qualcosa sui suoi studi). Dovrebbe avere anche una cerchia di amici, universitari o meno, con i quali vedersi nelle giornate 'normali' a Topolinia. Magari qualcuno con le sue stesse 'fisse' che potrebbe, di tanto in tanto, aggregarsi al trio storico.

Fra questi potrebbe trovare una 'simpatia' e non lo dico tanto per: se mai dovesse comparire un fidanzato, questi sarebbe probabilmente un archeologo come lei o comunque un 'cervello' non da poco. Accanto ad un tipo come Eurasia ci vuole un fidanzato 'all'altezza'. Potrebbe essere un nuovo personaggio ma non trovo 'esagerata' l'ipotesi di una storia con Indiana Pipps, per quanto i due possano differire caratterialmente e come età (Indiana lo vedo coetaneo di Pippo, sui 40).

Però la comune passione per l'archeologia potrebbe fare da collante. Fra l'altro l'unica vera storia in cui i due sono protagonisti insieme è stata scritta da Gabriele Panini e disegnata da Luciano Gatto ("Indiana Pipps e il tesoro del palazzo sommerso" del 2012 mentre le altre sono un insieme di camei). Per cui non vedo Casty particolarmente interessato ad ampliare il 'raggio d'azione' della sua creatura: nel caso lo faranno altri autori.
        « Ultima modifica: Venerdì 22 Ago 2025, 17:34:05 da Cornelius »

*

Fantasio
        Papero del Mistero
        PolliceSu

• **
        • Esordiente
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Venerdì 22 Ago 2025, 17:26:50
          Sinceramente non ce la vedo Eurasia innamorata di qualcuno...secondo me è troppo "forte, tosta, indipendente" per queste cose.
          Non dico che le è vietato innamorarsi di qualcuno, però mi sembrerebbe troppo diverso dal suo carattere.
          Però, se si vuole dare tridimensionalità a un personaggio come quello di Eurasia, non dico che quello dell'innamoramento sia un passaggio obbligato, ma in pratica lo è. Un esempio di come si può sfruttare bene questo meccanismo ce lo dà il recente Gastone di Nucci, che per diventare qualcosa di diverso dal solito fortunello antipatico passa attraverso una profonda crisi esistenziale che include - e direi necessariamente - un innamoramento.
          Poi, è chiaro che l'elemento "romance" in un fumetto disneyano rischia di diventare stucchevole,  se non di stravolgere il personaggio che s'innamora, ma ci sono anche esempi davvero brillanti, che hanno aggiunto, non tolto, qualcosa, ai personaggi. Il Gastone di Nucci, ma non solo: il Paperino di Cimino, con Reginella, e il Paperone di Barks/Rosa con Doretta. Né c'è solo il "romance" che potrebbe dare profondità a un personaggio che al momento sembra quasi monodimensionale, con una sola cosa in testa - la ricerca di Atlantide - e una non-esistenza al di fuori di questa. La stessa Euri, a cui non piace il "romance", è stata favorevolmente colpita dall'unica volta, in tutta la storia, in cui la sua omonima è "uscita dal seminato": la scena in cui espone il suo piano per liberare Bo ai compagni di avventura.

Ad ogni modo, che ci sia un "romance" o altro, l'importante sarà il "come", non il "cosa". E penso che Casty abbia tutte le carte il regola per far bene questo "come".
          "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

*

Molly
          Brutopiano
          PolliceSu

• *
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Venerdì 22 Ago 2025, 17:56:06
            Le romance scatenano passioni forti e di conseguenza fanno evolvere i personaggi, ma è vero anche che non è l'unica opzione possibile. Paperino diventa una specie di eroe dello spazio per amore di Reginella, ma quante volte ha fatto lo stesso per i nipotini? Ciò che conta è che le relazioni siano profonde e credibili. Nelle storie prettamente avventurose temo sia scivoloso inserire una romance, perché se non trova il giusto spazio potrebbe sembrare un po' cliché e se ne prende troppo non sembrerà più una storia avventurosa. Ma non serve a molto giudicare una storia che ancora non esiste.

*

fab4mas
            Ombronauta
            PolliceSu

• Swim-Bike-Run-Disney
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Venerdì 22 Ago 2025, 17:58:06
              I gusti non si discutono ma personalmente meno 'romance' vedo nei fumetti disney e meglio sto. I tre esempi sopra ne sono una testimonianza personale perchè mentre leggevo mi sono scoperto a preferire che si scopra che eurasia è un bot con IA di matrice 'atlantidea'  :huh:

Forse Casty potrebbe essere il primo a farmi digerire una piega simile ma confesso che preferisco rimanere col dubbio  :-)
              Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

*

Andy392
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Risposta #21: Venerdì 22 Ago 2025, 19:32:10
                Innamoramenti o meno, secondo me per avere un maggior approfondimento caratteriale dovrebbe avere una storia da solista o quantomeno una sua parte. Per esempio, Pippo e Topolino intrappolati o catturati potremmo goderci meglio il carattere di Eurasia.

*

Euri
                Gran Mogol
                PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Risposta #22: Venerdì 22 Ago 2025, 19:33:31
                  Noi ad esempio non sappiamo niente della sua famiglia. Magari ha uno zio avventuriero come lei, alla "Indiana Jones e l'Ultima Crociata".
                  In effetti, ha uno zio.
                  Era nella storia della sua prima apparizione.

Innamoramenti o meno, secondo me per avere un maggior approfondimento caratteriale dovrebbe avere una storia da solista o quantomeno una sua parte. Per esempio, Pippo e Topolino intrappolati o catturati potremmo goderci meglio il carattere di Eurasia.
                  Ooh, mi piace!
                  « Ultima modifica: Venerdì 22 Ago 2025, 19:35:05 da Euri »

*

galerius
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu   (1)

• W questo FORUM!!!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #23: Sabato 23 Ago 2025, 19:20:23
                    Ho trovato la storia dedicata alla Gorgone molto carina...in più, da appassionato di Fantastico, mi è piaciuta l'allusione al racconto di Mérimée, con la statua che trattiene l'anello.

*

Apatico Volontario
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu   (1)

• **
                    • Esordiente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #24: Sabato 23 Ago 2025, 21:54:53
                      mi è piaciuta l'allusione al racconto di Mérimée, con la statua che trattiene l'anello.
                      Bello.
                      Spettacolare e imperioso il finale.

Le origini del Tarallium! Le attendevo dal 1997. Come avevo già accennato, da allora ci ho fantasticato più volte, ma confesso di non averci mai cavato un ragno del buco. :silly:
                      La spiegazione di Barbieri e Canfailla in realtà non spiega poi molto, ma alla mia età ormai la posso accettare.

Casty l'avete già sviscerato. Casty vecchio stile, magari non del tutto ma sicuramente più che nella Spectralia, con piccole chicche nei dialoghi e nella recitazione dei personaggi ("Un fantasma, cielo! Ma dico...avete sei anni?"). Esilarante l'apparizione del fantasma.
                      Ho gradito molto la rivelazione sul ruolo degli uccelli.
                      L'identità di Peleas era scontata fin da subito, quella di Bo no, ma una volta rivelatala, il destino del personaggio era abbastanza telefonato... eppure mi ha "toccato" lo stesso.
                      C'è da dire che, nelle precedenti storie del ciclo, in ognuna apprendevamo qualcosa del "funzionamento" di Atlantide che tornava utile negli episodi successivi, mentre questo mi è parso slegato dai precedenti (mentre credo che la questione della
                      Spoiler: mostra
                      serra
                      tornerà in futuro).

*

Sir Top de Tops
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

• Novellino
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Domenica 24 Ago 2025, 13:04:45
                        Non delude il finale di Casty
                        Spoiler: mostra
                        - Non ho capito dove si trova la serra, in un altura all'interno della sfera? o in una cavita ai bordi?  :-?
                        - Forse un po esagerata la scena dei "picchistrelli" che demoliscono tutto in cosi poco tempo. Con quella rapidità la città esterna non sarebbe dovuta piu esistere  ;D
                        - Non ho ben capito la frase di Paleas a Volpeker "Saresti stato un ottimo re di Zeta"   :-?

Sarei curioso di sapere come mai si è passati da "Zeda" a "Z" (scritto anche zeta per esteso)

*

Boe
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #26: Lunedì 25 Ago 2025, 02:47:08
                          C'è poco da fare, con Casty si respira aria fresca.

*

Andy392
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #27: Lunedì 25 Ago 2025, 11:49:30
                            Sarei curioso di sapere come mai si è passati da "Zeda" a "Z" (scritto anche zeta per esteso)
                            Il nome corretto della città perduta da cui si è ispirato Casty si chiama appunto Z

*

Sir Top de Tops
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

• Novellino
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Lunedì 25 Ago 2025, 12:01:19
                              Il nome corretto della città perduta da cui si è ispirato Casty si chiama appunto Z
                              Ma pensa esiste per davvero  :rolleyes:

*

Simone Cavazzuti
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (2)

• Eco del Mondo
                                • Mostra profilo
                                • Eco del Mondo
                              PolliceSu   (2)
                                Risposta #29: Lunedì 25 Ago 2025, 12:56:38
                                Ma pensa esiste per davvero  :rolleyes:
                                E pensa che i Paperi ci erano già stati in questa storia!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)