Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3640

Leggi la recensione
di Federico Pavan

Voto del recensore:
Voto medio: (30)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e la voce del mandorlo
Qui, Quo, Qua e Newton in: Tutto il resto è Questionabile
Zio Paperone e la tremenda scalata
Pippo e il prodigioso passo pippesco
Gastone e l'accoppiata fortunata

Topolino 3640

*

Euri
Gran Mogol
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3640
    Mercoledì 27 Ago 2025, 08:03:10
    È già mercoledì?!

Le storie a fumetti

Topolino e La Voce Del Mandorlo
    Storia di Francesco Artibani
    Disegni di Giampaolo Soldati
    Chine di Simone Paolini
    Colore di Manuel Giarolli

Qui, Quo, Qua e Newton In: Tutto Il Resto è Questionabile
    Storia, disegni e chine di Andrea Malgeri
    Colore di Debora Grazia

Zio Paperone e La Tremenda Scalata
    Storia di Vito Stabile
    Disegni e chine di Marco e Stefano Rota
    Colore di Claudia Fichera

Pippo e Il Prodigioso Passo Pippesco
    Storia di Francesco Pelosi
    Disegni di Alessio Coppola
    Colore di Valentina Mauri

Gastone e L’accoppiata Fortunata
    Storia di Riccardo Pesce
    Disegni di Federico Butticè
    Colore di Putra Shah Bin Bin Abd Jalil

Il Commissario Indaga - Il Rapinatore Mascherato
    Storia di Marco Bosco
    Disegni e chine di Valerio Held
    Colore di Elisa Braglia

Copertina di Francesco D'ippolito
    Colore di Mario Perrotta

*

Ciube27
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu   (3)

• Citazione aggiunta
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:Topolino 3640
      Risposta #1: Mercoledì 27 Ago 2025, 14:52:53
      Al momento ho letto solo la nuova storia di Topalbano e devo dire che mi è piaciuta veramente tanto!

Il ritornare all'ambientazione siciliana dopo la seconda trasferta calisotiana della scorsa avventura del commissario vigattese mi ha piacevolmente intrattenuto e intrigato. Così come già successo con l'omaggio a Carlo Chendi nell'occasione dell'ultima storia su Ok Quack, anche in questo caso l'omaggio ad Andrea Camilleri è molto sentito e si integra perfettamente alla narrazione.  La tensione è palpabile in ogni vignetta e anche il look un po' trascurato di un Topalbano mai così coinvolto emotivamente nella vicenda hanno contribuito non poco a farmi appassionare al racconto. Si sprecano poi al solito i riferimenti alla produzione letteraria di Camilleri dal ritorno del Signor Patò al titolo della vicenda che sembra rifarsi (solo nel titolo, ma non nella trama) alla Voce del Violino quarta indagine del commissario siciliano passando per zio Gero e al suo rapporto con il nipote che mi hanno ricordato quello presente tra Montalbano e il padre.

A fine lettura mi sono ritrovato quasi a sperare che Topalbano e il suo commissariato possano iniziare ad essere presenti sulle pagine del topo come protagonisti a sè stanti senza che per forza Topolino debba rientrare nella storia. Una sorta di Fantomious (come approccio intendo) ambientato in questo universo narrativo non mi spiacerebbe affatto e anzi potrebbe essere l'occasione di esplorare meglio le dinamiche tra il commissario e gli altri personaggi (Livia, Adelina ecc) che ruotano intorno a questo personaggio. Quel che è certo è che ho assai gradito il ritorno di questo filone narrativo con la doppietta Il ferro di Orlando e La voce del mandorlo e spero che altre storie siano previste in futuro  :thankYou:
      Lettore convinto...

*

Annaluce
      Bassotto
      PolliceSu   (2)

• *
      • I love Topolino ❤️
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Risposta #2: Mercoledì 27 Ago 2025, 20:56:47
        Penso che la storia con Que sia geniale e molto in linea con i tempi ipertecnologici che stiamo vivendo, in cui a volte sembra che la realtà superi la fantasia.
        Mi sono affezionata molto a questo personaggio  e spero di vederlo in altre storie. :-)
        « Ultima modifica: Mercoledì 27 Ago 2025, 22:27:13 da Annaluce »

*

Simone Cavazzuti
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

• Eco del Mondo
          • Mostra profilo
          • Eco del Mondo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #3: Mercoledì 27 Ago 2025, 21:49:37
          Penso che la storia con Que sia geniale e molto in linea con i tempi sempre più tecnologici che stiamo vivendo, in cui a volte sembra che la realtà superi la fantasia.
          Mi sono affezionata molto a questo personaggio  e spero di vederlo in altre storie. :-)
          L'ho trovata interessante.
          Molto bravo anche Stabile nel rappresentare la differenza tra Paperone e Rockerduck.

*

ederenzi78
          Brutopiano
          PolliceSu

• *
          • Esordiente
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Mercoledì 27 Ago 2025, 23:47:09
            Relativamente a Que, qual è la storia citata nell'articolo introduttivo in cui Newton richiama per la prima volta Que nel nostro universo?

*

Simone Cavazzuti
            Cugino di Alf
            PolliceSu

• Eco del Mondo
              • Mostra profilo
              • Eco del Mondo
            PolliceSu
              Risposta #5: Giovedì 28 Ago 2025, 00:45:22
              Relativamente a Que, qual è la storia citata nell'articolo introduttivo in cui Newton richiama per la prima volta Que nel nostro universo?
              Questa.

*

raffa007
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

• Viva Topolino
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Giovedì 28 Ago 2025, 00:49:19
                Al momento ho letto solo la nuova storia di Topalbano e devo dire che mi è piaciuta veramente tanto!

Il ritornare all'ambientazione siciliana dopo la seconda trasferta calisotiana della scorsa avventura del commissario vigattese mi ha piacevolmente intrattenuto e intrigato. Così come già successo con l'omaggio a Carlo Chendi nell'occasione dell'ultima storia su Ok Quack, anche in questo caso l'omaggio ad Andrea Camilleri è molto sentito e si integra perfettamente alla narrazione.  La tensione è palpabile in ogni vignetta e anche il look un po' trascurato di un Topalbano mai così coinvolto emotivamente nella vicenda hanno contribuito non poco a farmi appassionare al racconto. Si sprecano poi al solito i riferimenti alla produzione letteraria di Camilleri dal ritorno del Signor Patò al titolo della vicenda che sembra rifarsi (solo nel titolo, ma non nella trama) alla Voce del Violino quarta indagine del commissario siciliano passando per zio Gero e al suo rapporto con il nipote che mi hanno ricordato quello presente tra Montalbano e il padre.

A fine lettura mi sono ritrovato quasi a sperare che Topalbano e il suo commissariato possano iniziare ad essere presenti sulle pagine del topo come protagonisti a sè stanti senza che per forza Topolino debba rientrare nella storia. Una sorta di Fantomious (come approccio intendo) ambientato in questo universo narrativo non mi spiacerebbe affatto e anzi potrebbe essere l'occasione di esplorare meglio le dinamiche tra il commissario e gli altri personaggi (Livia, Adelina ecc) che ruotano intorno a questo personaggio. Quel che è certo è che ho assai gradito il ritorno di questo filone narrativo con la doppietta Il ferro di Orlando e La voce del mandorlo e spero che altre storie siano previste in futuro  :thankYou:
                Anche io spero in una serie in cui il commissario Topoalbano sia protagonista assoluto, com’è stato per Fantomius, che da costola di Paperinik è diventato protagonista di storie indipendenti. Speriamo :-)

*

Hero of Sky
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (2)

• Truthseeker
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Risposta #7: Giovedì 28 Ago 2025, 06:42:22
                  Tanto per non sbagliare se qualcuno non dovesse ancora avere letto il Topo, metterò il commento sotto spoiler:

Spoiler: mostra
                  Pur non avendo letto l'episodio uscito due anni fa che ne costituisce l'antefatto (all'epoca compravo il Topo solo saltuariamente) ho apprezzato grandemente la storia su Que, piena di trovate ingegnose, dotata di un'atmosfera sempre più conturbante e straniante e con una spiegazione insospettabilmente logica (poi io vado a nozze con dimensioni parallele e fisica quantistica, ergo...) ed un finale aperto; peraltro, popolarità a parte, gli interessi di Que sono in buona parte sovrapponibili ai miei quando avevo l'età dei nipotini, la qual cosa mi ha suscitato uno strano effetto. Promossa a pieni voti.

Mi è piaciuta anche la storia di Topalbano, sono tutt'altro che un appassionato del personaggio cui è ispirato, ma anni fa apprezzai molto le prime storie pubblicate, ed anche se ad occhio mi manca almeno un episodio, mi è scorsa via con estremo piacere, e ritrae un Topalbano più "lupo solitario" di quello che rammentavo, ho trovato molto gustosa la sequenza della minaccia da incappucciati.

Entrambe valgono l'acquisto, ottimo Topo.

Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

*

LCV.11
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu   (2)

• Esordiente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Risposta #8: Venerdì 29 Ago 2025, 06:50:45
                    Ho acquistato questo numero del Topo sapendo della storia di Artibani su Topalbano e della presenza dei per me cari e bellissimi disegni “vintage e un po’ tremolanti”, come li chiamo io, del maestro Rota e suo figlio, e mi ritrovo da ieri a ripetermi in testa continuamente: “Questo è il ballo del Que Que, siamo in quattro e non in tre, oltre a Qui Quo Qua chi c’è? Que, Que, Que, Que!!!” :rotfl::rotfl::rotfl:

*

Geena
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (1)

• Spora et labora
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #9: Venerdì 29 Ago 2025, 08:05:51
                      Ho acquistato questo numero del Topo sapendo della storia di Artibani su Topalbano e della presenza dei per me cari e bellissimi disegni “vintage e un po’ tremolanti”, come li chiamo io, del maestro Rota e suo figlio, e mi ritrovo da ieri a ripetermi in testa continuamente: “Questo è il ballo del Que Que, siamo in quattro e non in tre, oltre a Qui Quo Qua chi c’è? Que, Que, Que, Que!!!” :rotfl::rotfl::rotfl:
                      Come, e le altre tre versioni del "Ballo del Que-Que" non esistono? :thankYou: :rotfl:
                      Comunque, la storia su Topalbano mi è piaciuta tantissimo, sia per la parte del giallo che quella familiare (e sono letteralmente rimasta a bocca aperta quando ho visto l'ultima vignetta di pagina 31: che la censura stia allentando la pressione?), e ho trovato gradevole la caratterizzazione e la resa dei nuovi personaggi.
                      "Qui, Quo, Qua e Newton in: tutto il resto è QUEstionabile" è davvero gradevole e inquietante: la facilità con la quale Que praticamente prende il controllo della città è impressionante, ma mi è rimasta una domanda:
                      dove vanno Qui, Quo e Qua quando spariscono? Forse vengoni spostati in altre dimensioni parallele?

La storia del trio Stabile/Marco e Stefano Rota strappa qualche sorriso, soprattutto per la parodia della canzone Pedro che per un certo periodo è stata virale sui social.
                      "Pippo e il prodigioso passo pippesco" è curiosa e simpatica, ma non ho capito perfettamente il significato di "picaresco", nell'ultima vignetta della storia: ho cercato il significato su Internet, ma non sembra che si adatti alla storia.
                      Infine "Gastone e l'accoppiata fortunata" approfondisce bene il disagio di Gastone nel sentirsi a disagio quando tutti lo trattano in maniera gentile, anche se "costretti" dalle regole del club. Strano però che Gastone non deve comportarsi gentilmente con gli altri.
                      Tirando le somme, un numero che consiglio di acquistare assolutamente!
                      Tick-tock tick-tock, tick-tock tick-tock
                      Tick-tock tick-tock, le lancette indietro vann...
                      Tick-tock tick-tock, pelle liscia senza affann...
                      Tutto in modo naturale come dice il nostro Doooc...
                      Se tu bello vuoi tornare, bene, affidati a Tick-Tooock!

*

Molly
                      Brutopiano
                      PolliceSu   (1)

• *
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #10: Venerdì 29 Ago 2025, 10:50:10
                        Questo numero lo reputo spaccato a metà: ho adorato le prime tre storie per i motivi che sono già stati detti sopra, ma le ultime due non le ho digerite. Quella su Pippo non mi ha detto nulla, mentre su Gastone non ho proprio capito il finale, anche se mi stava prendendo all'inizio. Fra l'altro, vista anche l'introduzione di una certa Priscilla, mi ero illusa che ci fossimo finalmente sbarazzati del triangolo Paperina-Paperino-Gastone che aveva già stancato trent'anni fa.

La breve di Stabile credo sia una delle migliori che ho letto, non mi è sembrata una semplice gag allungata come capita spesso con questo tipo di storie. Mi ha intrattenuto dall'inizio alla fine e mi ha divertito l'interazione tra Paperone e Rockerduck, che sarà pure un eterno secondo, ma nelle piccole cose sa come mettere nel sacco Paperone.

La storia su Que l'ho trovata un ottimo misto di brio e atmosfere conturbanti, con un finale molto efficace.

La storia di Topalbano ha una trama ricca di colpi di scena. Ho apprezzato questo lato più vulnerabile del commissario vigatese e un Topolino sempre pronto all'azione, ma che riesce a prestarsi anche a qualche gag come a pag. 27.

*

Davide V.
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu   (1)

• **
                        • Esordiente
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #11: Venerdì 29 Ago 2025, 10:54:32
                          Ho ricominciato a comprare topolino da questo numero, sperando sia la volta buona che assumo costanza in questa collezione. La prima storia di topalbano mi ha piacevolmente stupito, non avevo letto nulla del personaggio e l'ho trovata intrigante, anche se l'utilizzo del dialetto non è cosa da me apprezzata (ma è una questione mia personale). La storia di que mi è piaciuta molto e l'ho trovata piena di suspense al punto giusto. La storia di rota è carina, anche se i disegni "vintage" mi hanno in un primo momento spiazzato e mi hanno causato un effetto "asteriti" che mi ha straniato. Le altre ancora non le ho lette. Felice comunque si risalire su questa splendida barca

*

Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu   (2)

• Mais dire Mais
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Risposta #12: Venerdì 29 Ago 2025, 23:08:34
                            Questo numero penso sia uno dei migliori usciti nel 2025 con ben 4 storie molto interessanti e variegate nei temi, aventi tutte una identità precisa: si va dalla Sicilia di Topalbano con i suoi lati oscuri alla realtà più o meno 'parallela' del quarto nipotino (in atmosfere da brivido alla HateQuack), da una 'giornata particolare' che denota come non mai le differenze fra due tycoons ad una 'vacanza particolare' con un Gastone approfondito nei suoi lati più 'sgradevoli' che da un po' non si vedevano ma che è stato giusto risottolineare, confrontandolo con un vicinato che rende più realistico il suo status bizzarro.

Francesco Artibani ci riporta in una Sicilia narrativamente attraente sia nei suoi lati positivi che in quelli negativi e questi ultimi sono raccontati con un certo realismo che da mordente a tutta la vicenda. Molto interessante il rapporto del commissario con uno zio che gli ha fatto da padre (cosa per altro quasi normale in un fumetto disneyano) come piacevole è stato vedere il signor Patò, omaggio degli autori (Giampaolo Soldati ai disegni) al 100° di Andrea Camilleri.
                            La sua Vigat(t)a, vista la vicinanza con Agrigento, dovrebbe affacciarsi sul Canale di Sicilia e dunque avere una precisa locazione geografica (non ricordo se prima, in Tv come nel fumetto, l'avesse mai avuta)

Andrea Malgeri continua a stupirmi con il suo Que, oramai diventato un personaggio non solo 'ipotizzato' ma realmente esistente, sebbene in una realtà parallela. D'altronde la cosa non dovrebbe stupire più di tanto il lettore, visto che questo tipo di realtà alternative (parallele o temporali che siano, nel futuro come nel passato) abbondano in diverse delle ultime serie. Però fa strano vedere concretizzata, 'storicizzata' quella che credevamo essere una leggenda metropolitana, un quasi fake, uno scherzo o un errore di qualche disegnatore del passato remoto o recente. Malgeri ci racconta che non si tratta né di scherzo né di errore: Que esiste veramente e la sua presenza non è affatto rassicurante.

Ennesimo gioiellino di Vito Stabile, impreziosito dalle matite dei Rota e dalla storica Limousine del padre Marco (auto che dovrebbe essere ripresa da altri autori perché 'quella' è la vera Limo dello zione). Anche questa volta l'autore, prendendo spunto da una azione semplice per quanto inconsueta e 'sofferta' (la visita di Paperone al palazzo di Rockerduck per concludere un affare), riesce a creare una 'ten page' brillante e ironica, oltre che elegantemente comica. Il suo è un tocco di classe degno dei grandi Maestri Disney.

Riccardo Pesce e Federico Butticè ridisegnano un Gastone come non vedevamo da tempo: borioso e insopportabile, detestato da tutto il vicinato per la prima volta raccontato con diversi personaggi che prendono le prime tavole della storia. L'ingresso in un resort dove sono tutti fin troppo accondiscendenti ci fa vedere un papero dalle reazioni più 'comprensibili' e dunque più vicino al sentire dei lettori che inizialmente avranno reagito come i suoi vicini. L'incontro finale con Paperino sembra fargli tornare quel vigore che aveva perso grazie anche alla presenza di Paperina che torna a lodarlo, senza per questo 'tradire' il suo eterno fidanzato, in una situazione solo apparentemente simile a quelle di un lontano passato ma in realtà ben diversa, sebbene sempre divertente (non per lo sfortunato cugino, in ogni caso). Dunque un ottimo ritorno ad un Gastone 'storico' proprio perché narrato con più profondità, senza rinnegare le recenti 'evoluzioni' del personaggio. D'altronde non si può cambiare proprio del tutto e quando una vicenda è ben raccontata, non importa che questa sia classica o 'neorealista'.

« Ultima modifica: Sabato 30 Ago 2025, 00:07:37 da Cornelius »

*

Tenebroga
                            Ombronauta
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Sabato 30 Ago 2025, 07:57:46
                              Un buon numero a mio parere. Pur non essendo un fan di Topalbano, la lettura della sua storia è stata intrigante e piacevole.
                              Anche "Qui, Quo, Qua e Newton In: Tutto Il Resto è Questionabile" e "Zio Paperone e La Tremenda Scalata" sono storie degne di nota che contribuiscono alla solidità del numero.
                              Meno avvincente il resto ma in ogni caso gradevole. La trama della storia di Gastone stride un po' con l'introduzione di Priscilla in continuity ma non ne faccio un dramma.

Sono però giunto alla conclusione che l'ufficio censura Disney fosse in vacanza quando è arrivata la storia di Topalbano:

• minacce di morte più o meno velate
                              • mafia
                              • fucili
                              • un tizio che viene invitato a scendere in una fossa che sta per diventare la sua tomba
                              • bomba a orologeria

Tutte cose cattive ma non gratuite perché assolutamente necessarie per la trama.

*

Luxor
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (10)

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (10)
                                Risposta #14: Sabato 30 Ago 2025, 09:36:36
                                So di ripetermi, ma io tenderei ad evitare di rimarcare queste cose perchè si sa che la Redazione legge il forum e quindi sarebbe più saggio farle passare sotto traccia, come se fosse la normalità!
                                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)