Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Opinioni impopolari

*

MB
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

• Donrosiano
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Opinioni impopolari
    Venerdì 12 Set 2025, 15:29:35
    Chi è sensibile non legga questo topic, che qui leggera le opinioni più particolari. Qui ognuno di noi scriverà opinioni non condivise con la maggioranza. La regola per commentare qui è scrivere altre opinioni impopolari. Perciò non si può criticare e basta senza contribuire all'elenco.
    Inizio io: mi piace la serie Young Donald Duck e vorrei venisse continuata, mi piace lo stile di Perego e Anzi, e ritengo che TUTTO debba essere in continuity, e ritengo importante questa regola: se qualcosa infrange il canone donrosiano, è fondamentale trovare una forzatura per giustificare tutto. E Paperone e Doretta hanno una figlia, che ha un'altra figlia che è Paperetta. Un giorno Paperone sposerà Doretta.
    Chi è riuscito a leggere fin qui scriva altre opinioni impopolari prima di criticare.
    PS: Scusate i capelli bianchi che vi ho fatto venire  :laugh:
    « Ultima modifica: Domenica 14 Set 2025, 11:17:08 da MB »
    Daje Pink Donny

*

Il_wemba
    Brutopiano
    PolliceSu

• *
    • Esordiente
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Opinioni impopolari
      Risposta #1: Venerdì 12 Set 2025, 15:52:28
      Io ne ho una pesante, ma la terrò fino alla morte.

Vi avverto. Se siete facilmente impressionabili, non leggetela

Non importa quale versione del personaggio sia, né quale storia venga raccontata, corta o lunga, seria o comica che sia: per me Paperino avrà SEMPRE E PER SEMPRE la voce incomprensibile datagli da Clarence Nash.

È la voce con cui è nato, con cui è cresciuto e con cui morirà.

Potete seppellirmi.
      "Io voglio schiamazzare e lo farò!"
      - Clarence Nash, credo.

*

Sachiel
      Papero del Mistero
      PolliceSu

• **
      • Lux fiat!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Venerdì 12 Set 2025, 16:53:04
        Anche a ma piace molto lo stile di Perego, e anche di De Vita padre.

Penso che Storia e Gloria della dinastia dei paperi sia la raccolta di storie più sopravvalutata dell'intero mondo fumettistico disney, e che la $aga di Don Rosa, pur essendo nel suo complesso un'opera mastodontica, nelle sue singole componenti lasci parecchio a desiderare. Inoltre, Don Rosa ha caricato troppo i sentimenti di Paperone per Doretta, quasi fino a far sfiorare allo zione lo stadio psicotico (forse quest'ultima non è tanto impopolare). Ah, e Doretta è morta pochi mesi dopo gli eventi raccontati ne L'ultima slitta per Dawson.

Nelle storie di Gottfredson Orazio era la spalla ideale per Topolino, non Pippo.

Sarebbe stato opportuno se la Saga della spada di ghiaccio fosse stata conclusa con la seconda storia, e alcune storie di Barks, come 'I Terremotari' e 'Paperino nel tempo che fu' siano troppo osannate, a discapito di altre molto valide.

PKNA raggiunge diversi picchi qualitativi nel suo percorso, ma eccezion fatta per le (molte) storie eccellenti, non riesco a godermela appieno: per me o una storia di PK è davvero un capolavoro o non la riesco a digerire.

Infine, un'altra considerazione che non so che riscontro abbia fra il grande pubblico: secondo me i personaggi dei fumetti disney sono a tutti gli effetti esseri umani, noi li vediamo come degli animali antropomorfi, ma sono in tutto e per tutto persone come noi, e vivono in un mondo tutto sommato simile a quello reale (anche loro hanno avuto un Impero Romano e un Antico Egitto, ma anche una Guerra civile statunitense, due guerre mondiali e direi anche una Guerra del Vietnam e due guerre del Golfo, anche se per me loro vivono, come ha stabilito nel suo canone Don Rosa, nei primi anni '50 del secolo scorso).

*

Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Venerdì 12 Set 2025, 17:34:22
          'sto topic è pericoloso... ;D
          Credo che sia meglio se siamo anche particolarmente tranchant, così quello che spariamo fa ancora più effetto! :crazy:

Allora, che Paperinik il diabolico vendicatore (la prima storia del personaggio) sia ampiamente sopravvalutata l'avevo già detto, ma mi sembra l'occasione giusta per ripeterlo...

Inoltre, non riesco più a (ri)leggere le "belle storie di una volta", di Martina & Dalmasso principalmente, dove degli antipaticissimi personaggi tiravano solo a fregarsi uno con l'altro; ma quant'erano brutte quelle storie?

Ah, e per me l'epopea di PKNA finisce con il numero 48 della prima serie; tutto il resto è inutile!

Inoltre, Don Rosa ha caricato troppo i sentimenti di Paperone per Doretta, quasi fino a far sfiorare allo zione lo stadio psicotico (forse quest'ultima non è tanto impopolare)
          Penso che questa non valga, siamo più o meno tutti d'accordo (e lo dico da fan di Don Rosa)! ;) :tongue:
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Tuta_
          Papero del Mistero
          PolliceSu

• **
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Venerdì 12 Set 2025, 18:08:55
            La mia l'ho già detta e ribadita altrove: sogno la distruzione di Topolinia e che tutta la Banda Disney viva a Paperopoli (tranne ovvi casi come Amelia) e condivida avventure.

Inoltre la $aga è un punto di riferimento importante per stabilire le tappe fondamentali della vita del Vecchio Cilindro, ma è decisamente sopravvalutata e ci sono numerose cose su cui non concordo affatto: in primis la mancanza di Gedeone, poi le famose quattro case in croce di Paperopoli fino all'arrivo di Paperone, la mancanza della palandrana blu prima di quella rossa...

Che Paperone abbia avuto un/a figlio/a con Doretta è probabile.
            Però dopo tanti anni non prova nulla più che stima (e forse rimpianto) per lei, con buona pace di Don Rosa.

Infatti so per certo che, un giorno, le fatiche di Brigitta verranno premiate e lei e Paperone si sposeranno felicemente.

Non importa quale versione del personaggio sia, né quale storia venga raccontata, corta o lunga, seria o comica che sia: per me Paperino avrà SEMPRE E PER SEMPRE la voce incomprensibile datagli da Clarence Nash.

Secondo me Paperinik/Pikappa ha un qualche gadget che gli modifica la voce, altrimenti tutti i suoi parenti e amici l'avrebbero riconosciuto sin dal primo giorno, siccome Paperino sembra l'unico papero a starnazzare a quel modo.

*

Geronimo
            Cugino di Alf
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Venerdì 12 Set 2025, 18:16:49
              Sulla Saga sono d'accordo anch'io ma non credo sia poi così impopolare come opinione  ;:)
              Luca Giacalone

*

Sachiel
              Papero del Mistero
              PolliceSu

• **
              • Lux fiat!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Venerdì 12 Set 2025, 18:20:11
                l'avrebbero riconosciuto sin dal primo giorno, siccome Paperino sembra l'unico papero a starnazzare a quel modo.

Non è che la mascherina aiuti più di tanto in questo  :minishock:

*

Il_wemba
                Brutopiano
                PolliceSu

• *
                • Esordiente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Venerdì 12 Set 2025, 18:35:03
                  Secondo me Paperinik/Pikappa ha un qualche gadget che gli modifica la voce, altrimenti tutti i suoi parenti e amici l'avrebbero riconosciuto sin dal primo giorno, siccome Paperino sembra l'unico papero a starnazzare a quel modo.
                  Ovviamente questa è un'eccezione con cui concordo e che sostengo, almeno a partire dalla seconda storia, dato che lì si finge anche Gastone.
                  Citazione
                  Che Paperone abbia avuto un/a figlio/a con Doretta è probabile.
                  Però dopo tanti anni non prova nulla più che stima (e forse rimpianto) per lei, con buona pace di Don Rosa.
                  Dovrebbe essere una femmina, perché ricordo bene una scheda modello di Paperetta fatta da Scarpa in cui il cognome era 'de Paperini o qualcosa di simile (Tra l'altro come i nipotini... Dobbiamo forse espandere le teorie?)
                  "Io voglio schiamazzare e lo farò!"
                  - Clarence Nash, credo.

*

Molly
                  Brutopiano
                  PolliceSu

• *
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Venerdì 12 Set 2025, 18:43:04
                    l'avrebbero riconosciuto sin dal primo giorno, siccome Paperino sembra l'unico papero a starnazzare a quel modo.

Non è che la mascherina aiuti più di tanto in questo  :minishock:
                    Non so se sia un'opinione impopolare, ma sono abbastanza convinta che Paperone sappia benissimo che Paperino e Paperinik sono la stessa persona e fa finta di niente o comunque lo sospetta.
                    Sulla voce preferisco pensare che Paperino sia segretamente un ottimo attore/doppiatore e che la mascherina gli permette di parlare con più spavalderia.

A proposito di voci: non riesco ad affezionarmi praticamente a nessuna voce dei cartoni animati, a parte quella di Pippo. Quando leggo non immagino una voce precisa, ma comunque sentire quelle dei cartoni quasi mi disturba. Ricordo che volevo guardare Ducktales (originale) per sentire finalmente parlare Paperone e Amelia ed ero rimasta un po' delusa. Di Amelia mi piaceva più che altro l'accento.

*

Davide V.
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu   (3)

• **
                    • Esordiente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Risposta #9: Venerdì 12 Set 2025, 18:50:34
                      I disegni di Asteriti mi fanno venire l'orticaria.

*

Paperdano
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

• Ridateci il Club dei Supereroi!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu

*

Sachiel
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

• **
                      • Lux fiat!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #11: Venerdì 12 Set 2025, 19:17:13
                        Neanche a me piaceva molto lo stile di Asteriti, o quello di Chierchini o di Scala, ma rispetto molto questi artisti per i loro importanti contributi, offerti con passione e impegno.

Riguardo alla teoria per cui Zio Paperone sappia che Paperinik sia Paperino... non ci avevo mai pensato, ma sarebbe un concetto interessante da approfondire, in particolare sarebbe molto intrigante sul piano psicologico dello zione indagare i motivi per cui decide di tenere una simile informazione per sè.

Altra opinione impopolare: molte grandi storie di Scarpa, come Tapioco Sesto, L'eterna fiamma e I gamberi in salmì non mi hanno mai ispirato grande simpatia.

E non penso affatto che lo zione sia destinato a sposarsi con Brigitta, dato che secondo me i suoi sentimenti nei suoi confronti variano dalla vaga tenerezza alla tollerante indifferenza.

*

Tuta_
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

• **
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #12: Venerdì 12 Set 2025, 19:45:57
                          Ah, dimenticavo: Lyla Lay (letto naturalmente "Làila Lèi") ha i piedi palmati ;D

*

Sachiel
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

• **
                          • Lux fiat!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #13: Venerdì 12 Set 2025, 19:53:55
                            Ah, dimenticavo: Lyla Lay (letto naturalmente "Làila Lèi") ha i piedi palmati ;D

Concordo sulla pronuncia, meno sui piedi palmati.

Abiura!

*

Geena
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

• Spora et labora
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #14: Venerdì 12 Set 2025, 20:03:41
                              E questa immagine da dove salta fuori?!?! :oh:
                              Tick-tock tick-tock, tick-tock tick-tock
                              Tick-tock tick-tock, le lancette indietro vann...
                              Tick-tock tick-tock, pelle liscia senza affann...
                              Tutto in modo naturale come dice il nostro Doooc...
                              Se tu bello vuoi tornare, bene, affidati a Tick-Tooock!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)