Una doppia opinione doppiamente impopolare:
________________________________________________________________________________________________Riguardo
Double Duck mi è sempre sembrato esagerato dare un ulteriore alter ego a Paperino, già 'gravato' da Paperinik se non da QuQu7. La saga in se mi è piaciuta anche per i personaggi che ha tirato fuori ( Kay K - Gizmo - Liz Zago - Jay J - Head H - Axel Alpha - Joan Konnery ... ) oltre che per il mondo che esplorava, fatto di spionaggio e jet set. Però DD l'avrei fatto impersonare da un character creato per l'occasione, come d'altronde sono stati creati tutti gli altri che lo circondano.
Lo stesso Axel Alpha, papero affascinante e torbido (ex di Kay K), che aveva preceduto Paperino in quel ruolo poi abbandonato per 'insubordinazione', lo avrei lasciato come agente segreto, con tutte le sue 'ribellioni' magari 'assorbite' da capi che non potevano fare a meno di lui. La coppia Alpha-Kay, raccontata nel presente e non solo ricordata per eventi passati, sarebbe stata 'esplosiva' quanto quella Fantomius-Dolly (se non di più)
Marco Gervasio ha avuto il coraggio di proporre e portare al successo nel ruolo di protagonisti principali personaggi praticamente nuovi, se si escludono le origini raccontate da Guido Martina ma mai approfondite, né dallo stesso autore né da altri che lo hanno seguito. Anche esteticamente il suo John Quackett, inizialmente somigliante a Paperino con quegli occhioni spalancati, è stato poi modificato con occhi e sguardi sicuramente più incisivi e 'pericolosi' (che in parte ricordano proprio quelli di Axel Alpha)
Al contrario, chi ha proposto questo plot spionistico (che comunque ha avuto il suo successo), non ha 'osato' introdurre un papero nuovo di zecca andando ad allargare la vita di un altro papero che, amando in genere le amache e i divani, risulta sempre meno credibile in ruoli non solo spionistici ma anche 'pikappici'. E qui passiamo da una opinione impopolare ad un'altra.
________________________________________________________________________________________________Perché anche riguardo
Pikappa (non il Paperinik 'classico', sia vendicatore che guardiano notturno), avrei più o meno le stesse cose da dire. Paperino può arrivare a certe situazioni 'vendicative' che esaltano comunque alcune sue capacità prima insospettabili ma, almeno secondo me, non può arrivare a combattere battaglie galattiche con gli Evroniani e altri terribili 'robocop' mantenendo al contempo (per quanto solo accennata) la sua quotidianità con nipotini, zione e fidanzata.
E' proprio tutto un altro mondo, un altro personaggio, un altro papero. Per cui, anche in questo caso, avrei si creato un 'super eroe' alloggiato all'ultimo piano della Ducklair Tower e interagente con l'AI Uno e l'androide Lyla Lay (fra gli altri) ma lo avrei fatto impersonare da un altro papero, creato apposta, con un nome che non ricordasse quello del classico mascherato alter ego di Paperino (che sarebbe rimasto vendicatore o guardiano, oggi per fortuna più il primo del secondo).
La saga con un altro 'attore' non avrebbe avuto quel clamoroso successo che ha avuto? Non credo. Alla fine ai lettori piacciono le ambientazioni, i nuovi personaggi (oltre a quelli già ricordati Angus Fangus - Everett Ducklair - Razziatore - Xhadoom - Camera 9 ... ), il climax e magari anche un nuovo protagonista principale. Che avrebbe arricchito il panorama antropomorfo paperopolese, non ricollegando tutti i nuovi plot sempre e comunque ad una unica fonte originaria.
Double Duck e 'Pikappa' (con altro nome) sarebbero stati due grandi paperi alternativi a Paperinik e allo stesso Paperino, già ben 'spalmato' su altri fronti (da Paperinik a QuQu7, da PP8 a Detective Donald). Anche nel privato, oltre che nel pubblico, i due nuovi personaggi avrebbero potuto innamorarsi e fare 'coppia fissa' (più o meno) con quella libertà che il solito Paperino (eternamente fidanzato con la solita Paperina) non può permettersi. DD con KK (visto che AA era già stato fidanzato con lei) e 'PK' (con altro nome) con LL. Sarebbero potuti essere, con ruoli sicuramente diversi ma per certi versi simili, i nuovi "Fantomius & Dolly" del presente.