Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
5 | |
3.5 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
4.5 | |
2.5 | |
4 | |
2.5 | |
4 | |
3.5 | |

Opinioni impopolari

*

Molly
Brutopiano
PolliceSu

• *
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Opinioni impopolari
    Risposta #45: Lunedì 15 Set 2025, 16:23:59
    Forse sono l'unica a cui Doubleduck stava cominciando a piacere proprio dopo il reboot. Mi intrigava l'idea di Paperino che lavora per Rockerduck ed è un peccato che sia rimasta in sospeso. In generale però non ho mai amato il genere spionistico, anche se qualche episodio della serie mi è rimasto impresso.

Comunque credo che ci sia un fondo di verità in quello che dice Cornelius. Non tanto per il fatto di spingere Paperino in situazioni più estreme del solito, ma perché viene estrapolato dal suo contesto familiare per diventare l'unico personaggio noto in un cast completamente nuovo. Uno dei più grandi difetti di Pk è probabilmente l'aver messo da parte Paperina senza tanti complimenti, descrivendola come una fidanzata superficiale che non prova neanche a interrogarsi sulle improvvise sparizioni di Paperino, ma ripiega subito su Gastone. Appiattire un personaggio storico per fare spazio a personaggi nuovi non mi sembra una bella strategia. Andava anche bene l'inserimento di Lyla e compagnia varia, ma penso si sia sprecata un'occasione per coinvolgere anche Paperina e perché no, i nipotini e Zio Paperone, approfondendo il loro rapporto con Paperino.

*

Sachiel
    Papero del Mistero
    PolliceSu   (1)

• **
    • Lux fiat!
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #46: Lunedì 15 Set 2025, 22:17:25
      Sulla Saga sono d'accordo anch'io ma non credo sia poi così impopolare come opinione  ;:)
      Addirittura!!! Mi sembra che i denigratori di S&G siate un tantinellino troppo tetragoni sulle presunte scarse qualità della saga. Non credo sia così e questa è la mia unpopular opinion!

Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che Geronimo si stesse riferendo alla $aga di Don Rosa, non a Storia e Gloria.

Però io sinceramente proprio non riesco a vedeere la bellezza di queste storie di Martina, sarà che non mi piacciono le storie in costume, ma non ci vedo di che... IMHO i suoi capolavori sono ben altri.

*

Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

• Mais dire Mais
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Lunedì 15 Set 2025, 22:38:12
        Forse è un bug, ma Cornelius aveva risposto al mio ultimo messaggio, ma non visualizzo più la sua risposta.
        Sono stato io a cancellare involontariamente il post pensando di correggerlo per poi non aver più voglia di riscriverlo da capo  ;D  Avevo replicato a questo tuo pensiero su Paperina a cui aggiungo quello su Della 'scoperto' solo ora  :james:
        Poi, alcuni personaggi, come Paperina, non hanno quasi mai nella loro intera storia portato alcun contributo al mondo del fumetto, quindi sarebbe opportuno se venissero cancellati per sempre.
        Avevo scritto, più o meno, che Paperina non può essere 'cancellata per sempre'   :-0   non solo per il suo ruolo di 'fidanzata di' (ruolo che ha sviluppato e continua a sviluppare innumerevoli soggetti, compresi quelli 'triangolari' con Gastone) ma anche per altri plot più specifici al suo personaggio, come la storica serie del Diario, nata negli anni '50 in America e poi proseguita con successo anche in Italia; o quella di Paperinika che, sebbene contrapposta a Paperinik, ha fatto di Daisy un personaggio molto combattivo e femminista in un periodo storico non casuale come sono stati gli anni '70. Senza contare le più recenti serie tutte al femminile, da 'Dove osano le Papere' a 'Siamo Serie!'
        Comunque, Della è morta in giovane età per malattia, e Paperino ha cominciato a prendersi cura dei nipotini quando questi avevano poco più di sei mesi.
        Ma perché Della deve essere per forza deceduta (stesso discorso per Ortensia)? Sembra che solo la morte possa giustificare l'assenza di queste madri 'snaturate' verso la loro prole. Chissà quali problemi hanno avuto, quali circostanze negative hanno dovuto affrontare... In attesa che qualcuno abbia il 'coraggio' di raccontare quelle della mamma di Paperino, qualcosa su quella di QQQ è stato detto nelle DuckTales, unico mass media a presentarcela nella sua versione adulta, poi ripresa anche nei fumetti ma solo in quelli targati DT
        « Ultima modifica: Lunedì 15 Set 2025, 22:49:06 da Cornelius »

*

Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

• Mais dire Mais
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #48: Lunedì 15 Set 2025, 23:10:39
          La mia l'ho già detta e ribadita altrove: sogno la distruzione di Topolinia e che tutta la Banda Disney viva a Paperopoli (tranne ovvi casi come Amelia) e condivida avventure.
          Preferirei che venisse disintegrata Paperopoli. Con tutti i suoi abitanti.
          Sinceramente non capisco questi 'estremismi', per quanto 'coerenti' in un topic 'impopolare': se Tuta sogna la distruzione di Topolinia (ma non dei suoi abitanti che, anzi, gli piacerebbe veder interagire maggiormente con i paperopolesi) Max si allarga anche ai paperi di Paperopoli, oltre alla città stessa.

Per quanto Tuta appaia meno estremo (relativamente), il suo è un desiderio reale mentre Max sembra quasi voler rispondere provocatoriamente: se proprio una città deve scomparire, allora preferisco sia quella dei paperi, abitanti compresi.

Immagino che la risposta 'eccessiva' di Max sia anche frutto del suo grande amore verso quel mondo di Gottfredson di cui la Topolinia attuale è comunque erede: leggere frasi 'distruttive' nei suoi confronti significa, in un certo senso, anche attaccare tutta la sua storia pregressa iniziata e proseguita sotto altri nomi (Hometown, Mouseville, Mouseton) quasi un secolo fa.

Personalmente mi è sempre piaciuta l'idea di due città, due mondi, due diversi gruppi di personaggi che saltuariamente (oggi più spesso di ieri) si incontrano in storie 'miste'. Per quanto possa preferire la città dei paperi (con questo nickname sarebbe strano il contrario) ho sempre apprezzato molto quella dei topi, anche per la sua storiografia fumettistica antecedente la Duckburg di Barks.

L'esistenza di due città rende più variegato e anche bilanciato il fumetto disneyano, in Italia decisamente pendente verso i paperi per un lungo periodo mentre in questi ultimi tempi mi sembra ci sia più equilibrio tra i due gruppi. Se in passato si era raggiunta anche una (s)proporzione di 80-20 a favore di Paperopoli (anni '60/70) adesso la situazione direi che è 60-40 sempre per i paperi ma con i topi in decisa rimonta.

Non dimenticando la qualità oltre alla quantità: nei Topo Oscar dell'ultimo decennio le storie più apprezzate e votate sono state maggiormente quelle svoltesi a Topolinia piuttosto che quelle paperopolesi. Ragione in più per apprezzare e 'accettare' l'esistenza di un luogo antitetico a quello di Paperopoli che, oltre ad avere una grande tradizione passata, ha anche un'ottima situazione presente.
          « Ultima modifica: Martedì 16 Set 2025, 23:41:46 da Cornelius »

*

Sachiel
          Papero del Mistero
          PolliceSu

• **
          • Lux fiat!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #49: Lunedì 15 Set 2025, 23:12:42
            Forse è un bug, ma Cornelius aveva risposto al mio ultimo messaggio, ma non visualizzo più la sua risposta.

Poi, alcuni personaggi, come Paperina, non hanno quasi mai nella loro intera storia portato alcun contributo al mondo del fumetto, quindi sarebbe opportuno se venissero cancellati per sempre.
            Avevo scritto, più o meno, che Paperina non può essere 'cancellata per sempre'   :-0   non solo per il suo ruolo di 'fidanzata di' (ruolo che ha sviluppato e continua a sviluppare innumerevoli soggetti, compresi quelli 'triangolari' con Gastone) ma anche per altri plot più specifici al suo personaggio, come la storica serie del Diario, nata negli anni '50 in America e poi proseguita con successo anche in Italia; o quella di Paperinika che, sebbene contrapposta a Paperinik, ha fatto di Daisy un personaggio molto combattivo e femminista in un periodo storico non casuale come sono stati gli anni '70. Senza contare le più recenti serie tutte al femminile, da 'Dove osano le Papere' a 'Siamo Serie!'

Delle non tante storie che ho letto della serie del Diario, non ricordo nessuna perla particolarmente brillante, anche se ovviamente, trattandosi di una serie classica, comunque detiene una sua autorità, mentre sulle ultime storie recenti menzionate non mi esprimo non avendole lette.

Paperinika poi, secondo me, globalmente ha contribuito come personaggio ben poco alla qualità dei fumetti e, anzi, penso che essa rappresenti il preavviso del (per me avvilente) tusnmai che avrebbe investito una certa parte dei personaggi disney, ognuno dei quali scopre improvvisamente una propria vena supereroistica.

Comunque, Della è morta in giovane età per malattia, e Paperino ha cominciato a prendersi cura dei nipotini quando questi avevano poco più di sei mesi.
            Ma perché Della deve essere per forza deceduta (stesso discorso per Ortensia)? Sembra che solo la morte possa giustificare l'assenza di queste madri 'snaturate' verso la loro prole. Chissà quali problemi hanno avuto, quali circostanze negative hanno dovuto affrontare... In attesa che qualcuno abbia il 'coraggio' di raccontare quelle della mamma di Paperino, qualcosa su quella di QQQ è stato detto nelle DuckTales, unico mass media a presentarcela nella sua versione adulta, poi ripresa anche nei fumetti ma solo in quelli targati DT
            [/quote]

Se uno scenario alla DuckTales venisse reso canonico nei fumetti sarei molto dispiaciuto, perchè per me è molto infantile: non riesco a pensare che Della sia lontana da casa perchè bloccata a tempo indeterminato sulla luna, ma questo è dovuto ad una mia precisa visione dei personaggi, più allacciata alla realtà rispetto ad altri lettori.

E poi, se per Ortensia una semplice uscita di scena 'indenne' la riesco a giustificare, per Della invece ho molte più difficoltà, dato che non riesco a pensare a nessun valido motivo per cui una madre dovrebbe non prendersi cura dei propri figli, se non per difficoltà economiche (argomento che non mi sembra il caso di toccare) o perchè è appunto una pessima persona. Mi sembra che Don Rosa avesse pensato ad una storia in cui Della e il suo ignoto marito erano sperduti in un'isola deserta, ma in fine aveva accantonato l'idea dato che ciò avrebbe provocato un cortocircuito nello status quo. Io personalmente penso che Della sia una persona molto più tranquilla di suo fratello, quindi non penso che per lei sia probabile un simile destino, ma parliamo sempre di storie di fantasia!

*

Gilberto 66
            Gran Mogol
            PolliceSu

• Ahhhh! Sono satollo... groan!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #50: Lunedì 15 Set 2025, 23:44:18
              Sulla Saga sono d'accordo anch'io ma non credo sia poi così impopolare come opinione  ;:)
              Addirittura!!! Mi sembra che i denigratori di S&G siate un tantinellino troppo tetragoni sulle presunte scarse qualità della saga. Non credo sia così e questa è la mia unpopular opinion!

Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che Geronimo si stesse riferendo alla $aga di Don Rosa, non a Storia e Gloria.

Però io sinceramente proprio non riesco a vedeere la bellezza di queste storie di Martina, sarà che non mi piacciono le storie in costume, ma non ci vedo di che... IMHO i suoi capolavori sono ben altri.
              E' molto probabile in effetti che sia come dici tu un mio errore di lettura, per cui anche per correttezza verso Geronimo cancello il mio, a questo punto inutile post, pur mantenendo la mia opinione in merito.
              Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
              Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
              Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

*

Capoccione
              Bassotto
              PolliceSu

• *
              • Castygato
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #51: Martedì 16 Set 2025, 10:42:47
                ho sempre odiato i disegni di de vita padre e chierchini, ora odio quelli di guerrini.
                trovo ridicola e penosa la trasformazione dei personaggi in chiave "moderna e cool", tipo pk.
                paperina dovrebbe essere cancellata e vorrei usare il pentadelio per dimenticare che sia mai esistita.
                gastone è uno dei personaggi più irritanti e inutili dell'universo.

*

Geronimo
                Cugino di Alf
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #52: Martedì 16 Set 2025, 18:25:37
                  Sì, esatto
                  Luca Giacalone

*

Tuta_
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

• **
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #53: Martedì 16 Set 2025, 20:02:23

Riguardo  Double Duck   mi è sempre sembrato esagerato dare un ulteriore alter ego a Paperino, già 'gravato' da Paperinik se non da QuQu7. La saga in se mi è piaciuta anche per i personaggi che ha tirato fuori ( Kay K - Gizmo - Liz Zago - Jay J - Head H - Axel Alpha - Joan Konnery ... ) oltre che per il mondo che esplorava, fatto di spionaggio e jet set. Però DD l'avrei fatto impersonare da un character creato per l'occasione, come d'altronde sono stati creati tutti gli altri che lo circondano.

Concordo appieno con te, Cornelius.
                    Paperinik/Pikappa lo accetto senza problemi, visto il motivo per cui è nato ed il modo tutto sommato naturale in cui si è evoluto. Ma DD mi è sempre parso un po' forzato.

Aggiungo che non mi sono mai piaciuti i disegni di Mastantuono, di Lavoradori e di Sciarrone, e di quest'ultimo mi piacciono ancor meno le sceneggiature.

*

ventinofatale
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

• Esordiente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #54: Martedì 16 Set 2025, 20:34:09
                      Non mi piace assolutamente leggere storie di De Vita padre, Chierchini, Scala e Perego !!!

Non mi piacciono le prime storie di Paperinik.

Non apprezzo molto le storie di Martina, salvo eccezioni !! specie quelle nelle quali Paperone è completamente stravolto rispetto all'impronta data da Barks
                      « Ultima modifica: Giovedì 18 Set 2025, 17:05:58 da ventinofatale »

*

Euri
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #55: Martedì 16 Set 2025, 20:45:57
                        Le storie di Barks con Archimede come unico protagonista mi annoiano, con poche eccezioni.

*

Kerzhakov91
                        Brutopiano
                        PolliceSu   (1)

• *
                        • Sceriffo di Val Mitraglia
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #56: Mercoledì 17 Set 2025, 11:59:58
                          Le storie di Barks con Archimede come unico protagonista mi annoiano, con poche eccezioni.

Io invece le trovo poetiche e - lette in età adulta - mi hanno fatto rivalutare il personaggio di Archimede, che da bambino mi annoiava e mi stava un po' antipatico. Intendiamoci, rimangono storielle di poche pagine, i capolavori barksiani sono da ricercare altrove, eppure hanno un gusto particolare che le rende uniche nel loro genere, grazie anche al fondamentale contributo "muto" di Edi.

*

Maximilian
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

• Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #57: Sabato 20 Set 2025, 18:05:05
                            Non capisco neanche quelli che dicono che la saga di Reginella doveva fermarsi alla prima storia, che a me sembra proprio la meno romantica. Non basta il finale di Paperino che butta il medaglione a risollevare una trama che trovo a tratti incoerente: Reginella si innamora di Paperino senza un motivo preciso. Gli fa questo lavaggio del cervello, ufficialmente perché è un trattamento riservato a tutti gli intrusi per motivi di sicurezza, ma poi lo rispedisce sulla Terra come se nulla fosse. Sa benissimo che i nipotini lo stanno cercando preoccupati e non gliene importa nulla.
                            E' praticamente quello che ho scritto io, con la differenza che non lo considero un difetto.

Comunque sia, il sottoscritto può anche evitare di scrivere nella presente discussione, dal momento che tutti i miei interventi sono impopolari, essendo io, come mi piace ripetere, una persona e non un prodotto standardizzato del conformismo.
                            Esprimendo, in questo forum, continuamente pareri discordanti dalla maggioranza relativamente all'universo gottfredsoniano, la seguente sbrodolata goliardica verterà su altri ambiti.

L'infanta imperatrice rappresenta la vera antagonista de La storia infinita, i seguiti di Batman Begins non lo hanno superato, R. Daneel Olivaw è il più pericoloso e temibile personaggio inventato da mente umana, non tutti i film di Kubrick meritano, Il giorno è il miglior poema italiano, non sopporto Alberto Sordi, Il signore degli anelli è una scorreggia del Silmarillion, Vate sta per Vittorio Alfieri Titanico Espressivo, Aster è il più grande personaggio della letteratura, Asimov ha raggiunto il suo apice negli anni '80, il ventriloquo è il più riuscito criminale di Gotham, Orlando furioso non va oltre l'intrattenimento, Flatlandia rappresenta il vertice della letteratura del diciannovesimo secolo, escludendo gli ultimi 2 il più debole film di Fantozzi è il primo.

:laugh:

Ma tutte queste non sono nulla rispetto all'opinione espressa dall'opera di Jonathan Swift, secondo la quale l'umanità fa schifo.
                            « Ultima modifica: Sabato 20 Set 2025, 22:50:17 da Maximilian »

*

Davide V.
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu   (1)

• **
                            • Esordiente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #58: Sabato 20 Set 2025, 18:18:42
                              escludendo gli ultimi 2 il più debole film di Fantozzi è il primo.

Per questo sarai crocifisso in sala mensa!  :rotfl:

*

Uberto Monaldo
                              Brutopiano
                              PolliceSu   (2)

• *
                              • Esordiente
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Risposta #59: Giovedì 25 Set 2025, 14:55:57
                                Impopolarissima opinione ma la dico lo stesso: la terza serie di Pikappa mi piace, non merita l'odio assoluto che riceve. Viene accusata di essere troppo infantile paragonata alla prima serie, come se la prima serie non avesse i suoi momenti di "leggerezza" e storie più semplici. E alcune storie della terza (Un Lungo Addio e i Senzanome) sono più complesse, dark e affascinanti di tutte le storie della prima serie. Odio come i fanboys di PK si comportino sempre come se la prima serie fosse una raccolta di Watchmen. Una frustrazione che è stata espressa anche dai creatori stessi all'ultimo raduno a Lucca Comics di un paio d'anni fa in cui hanno ammesso "i fans non accettano nulla se non la prima serie, sono cristallizati".

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)