Forse è un bug, ma Cornelius aveva risposto al mio ultimo messaggio, ma non visualizzo più la sua risposta.
Poi, alcuni personaggi, come Paperina, non hanno quasi mai nella loro intera storia portato alcun contributo al mondo del fumetto, quindi sarebbe opportuno se venissero cancellati per sempre.
Avevo scritto, più o meno, che Paperina non può essere 'cancellata per sempre'
non solo per il suo ruolo di 'fidanzata di' (ruolo che ha sviluppato e continua a sviluppare innumerevoli soggetti, compresi quelli 'triangolari' con Gastone) ma anche per altri plot più specifici al suo personaggio, come la storica serie del Diario, nata negli anni '50 in America e poi proseguita con successo anche in Italia; o quella di Paperinika che, sebbene contrapposta a Paperinik, ha fatto di Daisy un personaggio molto combattivo e femminista in un periodo storico non casuale come sono stati gli anni '70. Senza contare le più recenti serie tutte al femminile, da 'Dove osano le Papere' a 'Siamo Serie!'
Delle non tante storie che ho letto della serie del Diario, non ricordo nessuna perla particolarmente brillante, anche se ovviamente, trattandosi di una serie classica, comunque detiene una sua autorità, mentre sulle ultime storie recenti menzionate non mi esprimo non avendole lette.
Paperinika poi, secondo me, globalmente ha contribuito come personaggio ben poco alla qualità dei fumetti e, anzi, penso che essa rappresenti il preavviso del (per me avvilente) tusnmai che avrebbe investito una certa parte dei personaggi disney, ognuno dei quali scopre improvvisamente una propria vena supereroistica.
Comunque, Della è morta in giovane età per malattia, e Paperino ha cominciato a prendersi cura dei nipotini quando questi avevano poco più di sei mesi.
Ma perché Della deve essere per forza deceduta (stesso discorso per Ortensia)? Sembra che solo la morte possa giustificare l'assenza di queste madri 'snaturate' verso la loro prole. Chissà quali problemi hanno avuto, quali circostanze negative hanno dovuto affrontare... In attesa che qualcuno abbia il 'coraggio' di raccontare quelle della mamma di Paperino, qualcosa su quella di QQQ è stato detto nelle DuckTales, unico mass media a presentarcela nella sua versione adulta, poi ripresa anche nei fumetti ma solo in quelli targati DT
[/quote]
Se uno scenario alla DuckTales venisse reso canonico nei fumetti sarei molto dispiaciuto, perchè per me è molto infantile: non riesco a pensare che Della sia lontana da casa perchè bloccata a tempo indeterminato sulla luna, ma questo è dovuto ad una mia precisa visione dei personaggi, più allacciata alla realtà rispetto ad altri lettori.
E poi, se per Ortensia una semplice uscita di scena 'indenne' la riesco a giustificare, per Della invece ho molte più difficoltà, dato che non riesco a pensare a nessun valido motivo per cui una madre dovrebbe non prendersi cura dei propri figli, se non per difficoltà economiche (argomento che non mi sembra il caso di toccare) o perchè è appunto una pessima persona. Mi sembra che Don Rosa avesse pensato ad una storia in cui Della e il suo ignoto marito erano sperduti in un'isola deserta, ma in fine aveva accantonato l'idea dato che ciò avrebbe provocato un cortocircuito nello status quo. Io personalmente penso che Della sia una persona molto più tranquilla di suo fratello, quindi non penso che per lei sia probabile un simile destino, ma parliamo sempre di storie di fantasia!