Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3643

Leggi la recensione
di Dottor Talos

Voto del recensore:
Voto medio: (29)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino e la morbida impresa
Topolino visto da Pluto - Talento da detective
Zio Paperone e lo stratagemma tecnico
I mercoledì di Pippo - Il gigante riluttante
Paperino Paperotto in fuga da Quack Town

Topolino 3643

*

Boe
Gran Mogol
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3643
    Mercoledì 17 Set 2025, 13:21:55
    Sommario

Paperino e la morbida impresa
    Storia di Marco Bosco
    Disegni di Ottavio Panaro
    Chine di Simone Paoloni
    Colore di Marco Di Grazia (Gfb Comics)

Topolino visto da Pluto - Talento da detective
    Storia di Chantal Pericoli
    Disegni e chine di Donald Soffritti
    Colore di Francesca Dramis (Arancia Studio)

Zio Paperone e lo stratagemma tecnico
    Storia di Alessandro Sisti
    Disegni di Ottavio Panaro
    Chine di Simone Paoloni
    Colore di Gaetano Gabriele D'Aprile (Gfb Comics)

I Mercoledì di Pippo - Il Gigante Riluttante
    Storia di Rudy Salvagnini
    Disegni e chine di Davide Percoco
    Colore di Manuel Giarolli (Gfb Comics)

Storia di Bruno Enna
    Disegni e chine di Davide Cesarello
    Colore di Manuel Giarolli (Gfb Comics)

One page finale
    PP8 Mondi Fantastici - La scienziata malvagia
    Storia di Carlo Panaro
    Disegni e chine di Federico Butticè
    Colore di Elisa Braglia (Gfb Comics)

Copertina
    Disegni di Corrado Mastantuono
    Colore di Andrea Cagol

*

il Tommi
    Gran Mogol
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3643
      Risposta #1: Giovedì 18 Set 2025, 18:00:44
      Non è un po’ presto per le foglie cadute dagli alberi?

*

Euri
      Gran Mogol
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Giovedì 18 Set 2025, 18:18:54
        Non è un po’ presto per le foglie cadute dagli alberi?
        Dopo aver avuto una copertura estiva in pieno inverno, queste cose non mi sorprenderanno più.

*

raffa007
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

• Viva Topolino
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Giovedì 18 Set 2025, 19:36:00
          Probabilmente alcune copertine vanno a caso cavallo…

*

Hero of Sky
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

• Truthseeker
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #4: Venerdì 19 Set 2025, 09:00:04
            Le storie che mi sono piaciute di più sono quella di Enna (ma per Paperino Paperotto ho un debole da sempre) e quella di Sisti, che sfrutta uno spunto magari non particolarmente originale in assoluto, ma ch'io non rammento di avere mai letto in una storia di Topolino; il resto non è particolarmente esaltante. Il nuovo Mercoledì di Pippo non mi convince, e vedo che ne è prevista una puntata anche nel prossimo numero. Non ritrovo la verve degli episodi storici, anche il tipo di umorismo è ormai obsoleto, e non mi sono particolarmente divertito a leggerla. Numero sicuramente inferiore al precedente.
            Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

*

Annaluce
            Bassotto
            PolliceSu

• *
            • I love Topolino ❤️
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Venerdì 19 Set 2025, 15:45:48
              Le storie che mi sono piaciute di più sono quella di Enna (ma per Paperino Paperotto ho un debole da sempre) e quella di Sisti, che sfrutta uno spunto magari non particolarmente originale in assoluto, ma ch'io non rammento di avere mai letto in una storia di Topolino; il resto non è particolarmente esaltante. Il nuovo Mercoledì di Pippo non mi convince, e vedo che ne è prevista una puntata anche nel prossimo numero. Non ritrovo la verve degli episodi storici, anche il tipo di umorismo è ormai obsoleto, e non mi sono particolarmente divertito a leggerla. Numero sicuramente inferiore al precedente.
              Concordo e aggiungo che mi manca anche lo stile di Gorlero, che riusciva ,secondo me, a rappresentare queste storie in maniera  molto riuscita e divertente.
              Penso al topolino con lo sguardo rassegnato ad un nuovo racconto, in cui sarebbe diventato l'assistente pasticcione dell' eroe Pippo intraprendere e sicuro di sé.
              Mi è  piaciuta molto la storia di Enna con una trama che scorre bene e anche Cesarello  ha fatto un ottimo lavoro.
              « Ultima modifica: Venerdì 19 Set 2025, 22:20:51 da Annaluce »

*

Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

• Mais dire Mais
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Sabato 20 Set 2025, 19:51:45
                Ottavio Panaro, il cui tratto 'rivisto e corretto' non mi convince (preferivo l'originale), si occupa di ben due storie paperopolesi dove, nella prima, l'esperto Marco Bosco riesce a scrivere una sceneggiatura 'accettabile' su un plot visto e rivisto (e l'impresa' non è da sottovalutare). La rivalità metropolitana ZP-RK rimbalza dai quotidiani alle tv private e in quest'ultimo caso mi sembra strano che i paperopolesi non abbiano alternative al 'duopolio', neanche fossimo in una sperduta cittadina del MidWest (che riceverebbe comunque i network nazionali oltre ai locali).

A parte certe 'forzature' narrative per rendere le situazioni più contrastanti, resto perplesso a fronte della ennesima 'confessione' del colpevole tanto per chiarire alcune cose al lettore meno 'attento': lo 'spiegone' di John D. mi pare fuori luogo, al di là della sua smania di rivendicare certe furbate al rivale: azione ingenua e anche pericolosa, visto che poteva essere registrata da uno Scrooge che comunque ha altri grandi assi nella manica.
                ____________________________________________________________________________________________

PIù interessante la storia di Alessandro Sisti che mette di fronte (non ricordo se per la prima volta) il genio di Archimede con quelli dei suoi colleghi dei vari laboratori PdP, ai quali lo zione raramente si rivolge quando ha un problema o una idea improvvisa. Questi scienziati e ricercatori a libro paga si sentono spesso umiliati dalle scelte del loro capo di preferirgli un collega 'altro' ma risolvono la cosa in una maniera che, per quanto convenga ad entrambi (a loro come al Pitagorico), non fa che sottolineare e riconfermare la superiorità di Archimede nei loro confronti.

Sicuramente 'pesante' questo Mercoledì di Pippo: solo la pazienza di Topolino fa si che il De Pippis termini il suo lungo e cervellotico racconto (se questa serie fosse stata scritta da Guido Martina immagino le volte in cui Mickey avrebbe mandato al diavolo l'amico). In questo caso (a differenza di altri) sono stato paziente anch'io ma non credo che al prossimo appuntamento lo sarò.
                ____________________________________________________________________________________________

A questo punto la storia migliore del numero (ovviamente per me) è quella di PP8 che riprende le origini storiche della sua cittadina: credo sia la prima volta che Bruno Enna inserisce alcuni dati precisi: l'anno di fondazione di Quack Town (1852,
                34 anni dopo la fondazione di Paperopoli avvenuta nel 1818), la doppia versione, leggendaria e storica, delle sue origini (con la prima caratterizzata da folletti e pentole d'oro alla fine degli arcobaleni, situazioni che conosciamo fin dalle storie di Barks), il nome del fondatore (Seamus o'Quack) di origine irlandese.

In una vignetta Betty Lou si chiede se la statua che si trova nella piazza del paese (statua di un cacciatore inclusa nel Plastico di Paperopoli, fra l'altro) abbia a che fare con le sue origini ma il direttore del museo le risponde che quella è un'altra storia. Probabilmente scritta in altri soggetti del passato che ma che non ricordo. Qualcuno rammenta la storia di questo cacciatore? Visibile nelle due foto allegate dal fumetto e dal plastico   :-)

Riguardo le foto allegate, la prima riproduce una vignetta della prima storia "Paperino e la morbida impresa". Chi vi sembra quell'edicolante? Eppure non è lui. Ottavio Panaro non poteva avere un po' di fantasia in più nel ritrarre un personaggio-comparsa?
                « Ultima modifica: Sabato 20 Set 2025, 20:23:42 da Cornelius »

*

Davide V.
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

• **
                • Esordiente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Mercoledì 24 Set 2025, 10:05:03
                  Devo dire che questo numero è stato in massima parte parecchio deludente, con una sola eccezione (molto piacevole).

La storia Paperino e la morbida impresa l'ho trovata parecchio noiosa e con un finale telefonatissimo sin dal primo momento. L'idea di usare i pesci robot, se quello era lo scopo principale visto il titolo e l'editoriale che segue, non l'ho sentita per nulla valorizzata e poteva essere sfruttata in mille altri modi, ad esempio non so, con una storia di ricerca di tesori in luoghi esotici o, se si voleva mantenere l'intento scientifico, con una storia legata magari alla protezione di una particolare fauna acquatica dal cattivo di turno. Si potevano fare molte cose ma la scelta è stata secondo me noiosa. Semplicemente la storia scorre davvero lentamente e non lascia nulla alla fine.

Topolino visto da pluto: talento da detective mi ha fatto irritare, perchè l'ho vista come una gigantesca occasione sprecata. Da un punto di vista di colori (spesso nelle tonalità del rosso) e atmosfere ci può stare, perchè per me ha richiamato vagamente dei sentori passati (sulla scia della storia di pluto del numero precedente anche se non in modo così evidente). I tratti dei disegni sono un pò strani nella mia copia, non so se sia voluto o sia un errore di stampa, sembra quasi che siano "doppi", cioè stampati due volte con uno scarto di pochi centesimi di millimetro che conferisce un'aria "vibrante" al tratto. Fa un pò male agli occhi ma contribuisce all'effetto vintage.
                  Ciò che non mi è piaciuto è la sceneggiatura. Non so se questo primo caso di topolino sia destinato a diventare "canonico", cioè ad essere riconosciuto in futuro anche in altre occasioni come effettivamente il primo caso risolto oppure se di questa storia ci sono state tante rivisitazioni negli anni, ma l'ho trovata comunque davvero troppo semplicistica e affrettata e non credo che si sia data dignità ad un episodio "epocale". Alla fine è il primo caso di topolino, che fa il detective in metà delle storie in cui è presente da decenni. A me pareva un evento a cui dedicare molta più risonanza. I presupposti per farci uscire un giallo coi fiocchi c'erano tutti, con una classica storia all'"inglese" ma tutto si perde con una risoluzione pressoché immediata, un'indagine praticamente inesistente e situazioni che si susseguono così velocemente che si fa fatica a stargli dietro. Davvero un peccato, forse le pagine erano poche ma se avessero dato più spazio a questa storia e meno a quella precedente sicuramente sarebbero state entrambe molto più godibili.

Zio Paperone e lo stratagemma tecnico è una riempitiva senza pretese, abbastanza ripetitiva ma considerato l'intento ci sta. Niente di che, inoltre si ripresenta - anche se in modo diverso - una dinamica già vista nella storia iniziale: la  contrapposizione tra Archimede e i ricercatori di Paperone. Qui è proprio il soggetto principale, quindi è giustificato, nella prima storia non so perchè è stata aggiunta questa cosa, forse per dare un taglio più realistico ad una tecnologia che effettivamente esiste (quella dei pesci robot). Ad ogni modo anche questa storia non mi ha lasciato davvero nulla alla fine.

Anche i mercoledì di Pippo è stata stavolta deludente. Forse ero partito con le aspettative molto alte visto che in passato ho adorato questa saga. Stavolta però la storia mi è sembrata davvero troppo allungata, al punto che secondo me si può dividere nettamente in due parti: (senza fare spoiler) la parte in cui vanno a trattare con il gigante e la parte in cui costruiscono le varie versioni del ponte. Se si fosse deciso di affrontare solo una di queste due mini avventure (o magari di dividerle proprio in due episodi diversi dei mercoledi di Pippo) mi sarebbe piaciuta di più perchè il problema di questa storia è proprio il ritmo, che scorre lento e si spezza a metà quando pensi "ah, si è risolta la situazione, siamo verso la fine... ah no, continua". Anche la sempre presente questione protagonista - viceprotagonista tra Pippo e topolino qui mi è sembrata giocata male. Per non parlare del mezzo spiegone sulle tasse e il reddito che ho trovato a dir poco straniante (e infatti mi è parso che ci fosse una velata ironia in una battuta, in cui si dice che il lettore si sarebbe potuto annoiare).

Paperino paperotto in fuga da quack town è stata l'unica storia del numero che ho trovato bella. Mi ha molto intrattenuto e divertito (la scena coi grilli è spettacolare). Nonostante gli intenti del cattivo di turno fossero chiari dal primo momento, la risoluzione praticamente involontaria dei paperotti ma molto originale e ben contestualizzata ha fatto scorrere la storia in modo molto piacevole. Sicuramente la migliore storia del numero per nettissimo distacco ed è l'unica che giustifica l'acquisto di questo numero.

Infine, anche la one page stavolta è stata deludente. Nonostante sia sulla scia di quella del numero precedente non evoca neanche un decimo della tenerezza che evocava l'altra, e la cosa mi ha lasciato perplesso perchè si tratta letteralmente di un "more of the same" ma che non sortisce assolutamente gli stessi effetti.

Nota di merito, infine, per la bellissima copertina, che oltre ai caldi e piacevoli colori autunnali ci dà un altro assaggio della genialità di paperoga.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 24 Set 2025, 11:16:09 da Davide V. »

*

Tuta_
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

• **
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Mercoledì 24 Set 2025, 14:39:49
                    PIù interessante la storia di Alessandro Sisti che mette di fronte (non ricordo se per la prima volta) il genio di Archimede con quelli dei suoi colleghi dei vari laboratori PdP

È successo anche, e più approfonditamente, in una recentissima sceneggiatura di Francesco Vacca

*

Tuta_
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu   (3)

• **
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Risposta #9: Mercoledì 24 Set 2025, 19:12:33
                      Spiace constatare come di questo numero ci sia ben poco da salvare, a parte la simpatica copertina di Mastantuono e la storia di Enna.

Ammetto di avere un debole per Paperino Paperotto, percui parto sempre ben disposto, e Bruno Enna puntualmente non delude le mie aspettative, confezionando anche in questo caso una piccola avventura avvincente, dal ritmo vivace e spiritosa: più d'una volta mi ha fatto ridere di gusto.
                      Breve ma delizioso il siparietto tra lo sceriffo e la maestra, evidentemente memori della loro ultima avventura fuori porta. Uno squisito esempio di continuity, sottile e non invasiva, ma molto tenero: non vedo l'ora di leggere i prossimi episodi del ciclo per vedere se e come il loro rapporto evolverà ancora!

Cesarello non mi convince del tutto su alcuni personaggi, tra cui proprio lo sceriffo Marble e alcuni paperotti, coi quali, forse, ha soltanto bisogno di familiarizzare. Perplime non poco invece quel sindaco dalle fattezze suine, in luogo di quel Reginal Port ormai già storicizzato e definito, così come lo sceriffo e altri personaggi di Quack Town.
                      Dimenticanza o scelta del disegnatore?

Concordo in toto con Davide sulla breve su Pluto, un elementare giallo che fa acqua da tutte le parti, a cominciare dal fatto che il giardiniere, sentendo la sua padrona gridare, dica a Topolino:"Corriamo!" e lo lasci tranquillamente entrare in casa. Topolino che all'epoca non è ancora il celebre detective di molti casi, bensì un totale sconosciuto.
                      Il problema principale di questa storia, infatti, è proprio la "hybris" per cui non vuole presentarsi come la disimpegnata riempitiva quale è, bensì vuol essere addirittura la vera storia di come Topolino abbia iniziato a collaborare con la polizia, dimenticandosi completamente di quel trascurabile dettaglio chiamato BANDA DEI PIOMBATORI. Ma ovviamente non c'è paragone tra le due storie, di foliazione e impegno assai diversi.
                      Il caso sarebbe risultato più interessante se avesse omesso questa fesseria della "prima indagine" per dedicare un po' più del già castigato spazio all'indagine, anziché lasciare poche vignette in cui Topolino non fa assolutamente nulla se non seguire Pluto (Pluto che, tra l'altro, scova il colpevole fiutandolo, ma non gli è stato dato da annusare nulla col suo odore, per trovarlo, quindi cosa stava fiutando esattamente?).
                      E Basettoni si complimenta pure col Topo per il suo fiuto...

Telefonata ma carina la storia d'apertura a scopo didattico. Non so se l'avrei messa in apertura a un numero, però.
                      Molto interessante l'articolo seguente sui robot soffici, ma anche qui mi nascono perplessità: visto che si vuole far divulgazione, perché non inserire più foto di questi robot di cui si sta parlando, ma usare invece, ANCHE QUI, immagini generate con l'IA?
                      « Ultima modifica: Mercoledì 24 Set 2025, 19:16:20 da Tuta_ »

*

MB
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

• Donrosiano
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Venerdì 3 Ott 2025, 09:34:21
                        La prima storia è noiosa, con tutto il rispetto verso gli autori, non c'era niente che potesse intrattenere.
                        La storia di Pluto è abbastanza bella, sebbene non farà mai parte del mio canone personale.
                        Il resto mi è piaciuto.
                        Quel che non capisco è quel che dite dei Mercoledì di Pippo, che mi paiono davvero divertenti.
                        Voto: 4 su 5
                        Daje Pink Donny

*

Geena
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

• Spora et labora
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Don Rosa e i suoi fumetti.
                          Risposta #11: Lunedì 6 Ott 2025, 07:27:40
                          Ciao a tutti! Qual è la vostra storia preferita di Don Rosa e perché? Apprezzo molto il suo stile e la profondità dei personaggi, ma sono curioso di sapere quali storie hanno colpito di più gli altri membri del forum. Aspetto le vostre risposte!
                          Ciao, è meglio che tu metta questo messaggio (basta che lo copi e lo incolli ed elimini questo) nel topic dedicato a Don Rosa.
                          Tick-tock tick-tock, tick-tock tick-tock
                          Tick-tock tick-tock, le lancette indietro vann...
                          Tick-tock tick-tock, pelle liscia senza affann...
                          Tutto in modo naturale come dice il nostro Doooc...
                          Se tu bello vuoi tornare, bene, affidati a Tick-Tooock!

*

Sachiel
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

• **
                          • Lux fiat!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Lunedì 6 Ott 2025, 08:37:35
                            Ma non si era detto che era un bot?

*

Geena
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

• Spora et labora
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Lunedì 6 Ott 2025, 12:58:03
                              Vero, mi ero dimenticata di quella discussione, scusate.
                              Da notare quanto può essere ingannevole un programma che si spaccia per persona vera...
                              Tick-tock tick-tock, tick-tock tick-tock
                              Tick-tock tick-tock, le lancette indietro vann...
                              Tick-tock tick-tock, pelle liscia senza affann...
                              Tutto in modo naturale come dice il nostro Doooc...
                              Se tu bello vuoi tornare, bene, affidati a Tick-Tooock!

*

Fantasio
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

• **
                              • Esordiente
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Lunedì 6 Ott 2025, 13:32:19
                                E' qualcuno che cerca di far pubblicità a piscine e accessori per piscina, e sta spammando diversi forum servendosi di messaggi generati da qualche IA. Mi chiedo cosa aspettino i moderatori a buttarlo fuori.
                                "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

*

tang laoya
                                Diabolico Vendicatore
                                PolliceSu   (1)

• Mano rampante in campo altrui
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  Risposta #15: Lunedì 6 Ott 2025, 13:59:53
                                  Storia veramente piacevole e frizzante, il titolo mi aveva però creato aspettative di trama completamente diverse, non mi è parso perfettamente centrato.
                                  Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

*

Sachiel
                                  Papero del Mistero
                                  PolliceSu

• **
                                  • Lux fiat!
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Risposta #16: Lunedì 6 Ott 2025, 15:44:47
                                    Vero, mi ero dimenticata di quella discussione, scusate.
                                    Da notare quanto può essere ingannevole un programma che si spaccia per persona vera...

In un primo momento ci sono quasi cascato anch'io, ma quel troppo francofono "Claude-vat" non ha lasciato addito ad ulteriori dubbi (baguette che ride in sottofondo)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)