Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
5 | |
3.5 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
4.5 | |
2.5 | |
4 | |
2.5 | |
4 | |
3.5 | |
Topolino 3644

Leggi la recensione
di Alberto E. Lunghi

Voto del recensore:
Voto medio: (31)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e la maschera di Sberleff
Paperina e il vicino scomodo
In Science we trust - La minaccia di Grogantus
Zio Paperone e l’ingiallimento autunnale
I Mercoledì di Pippo - I racconti del tremore

Topolino 3644

*

Euri
Gran Mogol
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3644
    Mercoledì 24 Set 2025, 15:09:00
    Le storie a fumetti

Zio Paperone e la Maschera di Sberleff
    Storia di Vito Stabile
    Disegni di Casty
    Chine di Michela Frare
    Colore di Putra Shah Bin Bin Abd Jalil

Paperina e il Vicino Scomodo
    Storia e disegni di Corrado Mastantuono
    Chine di Alessandro Zemolin
    Colore di Gaetano Gabriele D'Aprile

In Science We Trust - La Minaccia di Grogantus
    Storia di Giovanni Barbieri
    Disegni e chine di Cristian Canfailla
    Colore di Irene Fornari

Zio Paperone e L’ingiallimento Autunnale
    Storia di Tito Faraci
    Disegni di Ottavio Panaro
    Chine di Simone Paoloni
    Colore di Francesca Bonifacio

I Mercoledì di Pippo - I Racconti del Tremore
    Storia di Rudy Salvagnini
    Disegni e chine di Libero Ermetti
    Colore di Debora Grazio

PP8 Mondi Fantastici - Il Cosmo Divoratore
    Storia di Carlo Panaro
    Disegni e chine di Federico Butticè
    Colore di Elisa Braglia

Copertina di Ivan Bigarella
    Colore di Mario Perrotta

« Ultima modifica: Giovedì 25 Set 2025, 00:44:05 da Euri »

*

Hero of Sky
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (6)

• Truthseeker
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (6)
      Re:Topolino 3644
      Risposta #1: Mercoledì 24 Set 2025, 17:21:35
      La Maschera di Sberleff è per me già un instant classic; era dai tempi de L'Isola senza Prezzo che una storia autoconclusiva di Paperone non mi entrava così nel cuore, e non mi riferisco solo ai bellissimi disegni di Casty, pur non avendo raggiunto le vette dei Topi, ma sarebbe stato strano il contrario, (influenzati certamente da Scarpa, con la sua propria impronta personale, e personalmente ravvedo anche un pizzico di De Vita. Ho adorato la palandrana azzurra!) ma soprattutto all'ottima sceneggiature di Stabile, che pare cucita su misura per il goriziano, e dotata della vena poetica - sentimentale a lui tanto cara. Meravigliosa la vignetta d'apertura di marca ciminiana, così come la citazione all'Elmo del Comando.

Parte come la solita caccia al tesoro, ma poi si rivela qualcosa di molto diverso e più profondo, Paperino ed i nipotini (pur quest'ultimi decisivi per la risoluzione finale) finiscono per essere in secondo piano, ma non è un difetto, l'intreccio si concentra su altri elementi, ed anche la storia di Ramboldi mi sembra influenzata dalla poetica di Casty (le ultime due tavole mi hanno profondamente commosso) e come Stabile (a quanto rammento, non lo leggevo da un po') ci ha abituato, il suo Paperone è la perfetta evoluzione di quello dell'indimenticato Rodolfo Cimino, dotato di amore per l'avventura e buon cuore, ma comunque rimanendo Paperone a pieno titolo, senza eccessi stucchevoli come quelli di alcune storie del Don. L'unica cosa che non mi è piaciuta è la scelta di "stoppare" ove sarebbe stato più adatto "fermare".

In definitiva, non un capolavoro assoluto, ma una storia che ricorderò molto a lungo con grande affetto. Del resto del numero scriverò più avanti.
      « Ultima modifica: Mercoledì 24 Set 2025, 17:44:24 da Hero of Sky »
      Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

*

Hero of Sky
      Cugino di Alf
      PolliceSu

• Truthseeker
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Mercoledì 24 Set 2025, 22:45:52
        Scusate il doppio post, ma sono spiazzato che nessun altro abbia commentato il topo, oggi.
        Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

*

tang laoya
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• Mano rampante in campo altrui
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Giovedì 25 Set 2025, 05:19:13
          Assolutamente d'accordo con te! Forse anche un pizzico di effetto nostalgia per il Paperone dei miei anni, ma queste atmosfere ciminscarpianbordiniane (ma potrei aggiungere molti altri nomi) affrontate da due autori moderni, freschi, colti e assolutamente contemporanei, mi mandano in solluchero!
          Bella! Bella! Bella!

Mi piace poi molto il lavoro di Mastantuono con una Paperina coraggiosa, indipendente, autodeterminata e sempre coinvolta in sfide e problematiche concrete, qualche tempo fa con problemi ai Grandi Magazzini dove era impiegata, ora con piccoli-grandi furti di quartiere: mi fa piacere che non si debba sempre muoversi sul tasto della super-woman che scopre templi in Sudamerica o sconfigge bande di pirati ai Caraibi, ma impegnata in un quotidiano paperolese che non difetta di alcuna complessità, anche dal punto di vista familiare di zia (madre) adottiva.
          Un unico piccolo dispiacere che queste nuove avventure non siano in qualche modo inquadrate nella cornice del "diario", alle quali si presterebbero benissimo e con molta naturalezza: sarebbe una splendida occasione per ridare fiato e vita a un filone che ha avuto grande successo grazie agli autori più disparati.
          Diciamo un'operazione in qualche modo simile al ripescaggio del Papersera proprio a opera di Mastantuono.
          Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

*

Molly
          Brutopiano
          PolliceSu

• *
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Giovedì 25 Set 2025, 11:14:08
            La Maschera di Sberleff è per me già un instant classic;
            Non posso che sottoscrivere: è una storia con tutti i crismi, che evoca atmosfere avventurose ma le sfrutta per una trama più quotidiana e tuttavia non banale. Il messaggio di fondo è trasmesso in modo molto credibile. Nonostante avessi sospettato più o meno dall'inizio dove si sarebbe andato a parare, ti rimane fino all'ultimo il dubbio. Le atmosfere oniriche e inquietanti di Casty hanno certo contribuito. Anche l'umorismo è ben dosato, nonostante non sia l'elemento principale della trama. Sono semplici battute o piccole gag che rendono la lettura molto più piacevole.
            E poi nessun personaggio è messo a caso. I nipoti hanno un ruolo un po' secondario, ma determinante e mi piace vederli lì pronti ad essere di supporto, anche solo morale. E i personaggi inediti della storia si faranno sicuramente ricordare. Il finale è molto tenero e fa emergere velatamente il lato più sentimentale del vecchio cilindro, che sa quanto il ricordo di un momento importante possa valere più di un tesoro.

Un unico piccolo dispiacere che queste nuove avventure non siano in qualche modo inquadrate nella cornice del "diario"
            Mah, personalmente non ne sento il bisogno. Ricordo che trovavo abbastanza inutili le didascalie del diario, mi rendevano la lettura meno fluida. Un po' come i mercoledì di Pippo... Troppe interruzioni e i siparietti tra Topolino e Pippo non mi fanno ridere. Oltre alle situazioni troppo demenziali per i miei gusti. Comunque anch'io sto apprezzando questo "rilancio" di Paperina.
            Carina anche la storia di Faraci.

Scusate il doppio post, ma sono spiazzato che nessun altro abbia commentato il topo, oggi.
            Siamo solo a giovedì, dai tempo  ;D
            È vero che il numero scorso non l'ho commentato perché, come hanno notato altri, era piuttosto noioso, ma un sacco di volte non commento neanche le storie che mi piacciono perché sul momento non ho voglia di elaborare.
            « Ultima modifica: Giovedì 25 Set 2025, 19:27:44 da Molly »

*

Boe
            Gran Mogol
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Giovedì 25 Set 2025, 16:32:04
              Complimenti a Vito e a Casty per la bellissima storia "ciminiana". Questo è il Paperone che mi piace sempre rivedere su Topolino. Un applauso anche a Mastantuono che tratta un argomento non "facile", soprattutto di questi tempi.
              « Ultima modifica: Lunedì 29 Set 2025, 13:59:56 da Boe »

*

camminatadisney
              Evroniano
              PolliceSu   (2)

• **
              • Muori, malnato! Muori! Muori!
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Risposta #6: Giovedì 25 Set 2025, 17:00:30
                 :grandpa:

Su Zio Paperone e la Maschera di Sberleff è già stato detto molto, in maniera corretta e circostanziata.

Aggiungo che a mio parere il duo Stabile/Casty si mette al servizio di un' avventura senza eccessive personalizzazioni.

Il soggetto è semplice, la sceneggiatura solida, i disegni immediati ed efficaci.
                L' intreccio si sviluppa con fluidità disarmante, alternando misurata suspence e contenuto umorismo.
                La restituzione grafica dei personaggi non è immediatamente attribuibile al Casty che conosciamo: c'è molto di lui, per carità, ma anche molto Scarpa e molto Bordini.
                Le chine e la colorazione strizzano molto l' occhio alle storie italiane più classiche degli anni '70. Così come la costruzione della gabbia e il taglio delle inquadrature.

In sintesi, insomma, la mia impressione è che una storia così armonicamente strutturata, sia ai testi sia ai disegni, ben restituisca un accurato lavoro di brainstorming da parte dei due valenti Autori.

Il che permette che la lettura si dipani molto piacevolmente, fino al garbato rovesciamento finale della lettura degli eventi con chiusura, in effetti sì, molto castyana.

Quindi, non uno Stabile né un Casty troppo fortemente connotati per lasciare spazio ad un' avventura senza tempo che parli da sola.

Muori, malnato! Muori! Muori!

*

Hero of Sky
                Cugino di Alf
                PolliceSu

• Truthseeker
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Giovedì 25 Set 2025, 18:41:35
                  Camminata, personalmente in alcune vignette mi ha ricordato davvero tanto pure Gatto. Il che è un complimento, ho sempre amato molto il suo tratto.

*

Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #8: Giovedì 25 Set 2025, 18:49:45
                    Vito Stabile e Casty omaggiano "le belle storie di una volta", dove Paperone indossava la palandrana azzurra, quando a scrivere soggetti e sceneggiature c'erano Martina, Cimino, Siegel... quando a disegnare il tutto c'erano Scarpa, Bordini, Gatto... e quando i tesori scoperti in paesi esotici non venivano confiscati dai governi locali che in seguito ne rivendicheranno la proprietà per ragioni geografiche e storiche (ma anche in quelle vecchie storie le autorità del posto cominciavano a farsi sentire).

E' anche vero che quando ciò accadeva provavo un senso di rabbia, da ragazzino, nel vedere che tanti sacrifici, intuizioni, prove di coraggio non avevano portato a nulla o quasi (all'epoca non mi ponevo i temi del politicamente corretto). E non erano solo i governanti in loco a 'disturbare' i progetti dello zione: a volte erano lo stesso fato o la Natura a ritorcersi contro di lui, facendogli perdere con uragani, terremoti o 'distrazioni' di Paperino tutto ciò che aveva scoperto, accumulato e cercato di portar via.

In questo caso tutto ciò non accade e la maschera di Sberleff (fra i tanti tesori successivamente scoperti) non sembra aver problemi di appartenenza, bensì altri di diversa natura. Per cui lo zione può permettersi anche gesti di generosità, non nei confronti del paese sudamericano visitato, ovviamente (forse il Perù, non nuovo a questo genere di 'incidenti' con lo zione) ma verso quel professore che si era fatta una certa idea della maschera e che non credo la cambierà, nonostante tutto.

Per quanto le matite di Casty siano influenzate, in questo contesto papero, dai disegnatori prima ricordati, noto già un tratto caratteristico, nelle posture, negli occhi, nei becchi... che me lo fa ricollegare a lui. Senza dimenticare la sua 'intensa' e variegata esperienza con le streghe vulcaniche ed oceaniche che sicuramente ha reso il suo disegno (papero) più sicuro e riconoscibile.

Tornando a Stabile, il suo mix di avventura, romanticismo e psicologia, condito da omaggi all'Elmo di Cimino ma anche al Grappolo indiano di Martina e Scarpa (con quelle piantagioni totalmente desertificate) è avvincente e convincente: penso che solo un grande autore possa 'rischiare' di omaggiare i suoi predecessori senza correre il rischio di confronti magari sfavorevoli, con "sbiadite copie di...".

Nel suo caso (e non è il primo) l'omaggio vale tanto quanto l'originale perché è originale esso stesso. Un soggetto ben scritto e sceneggiato oltre che illustrato (in questo caso) da un disegnatore altrettanto 'omaggiante' oltre che estremamente dotato. Spero che dopo aver disegnato benissimo Paperopoli (tutto ok tranne il 'cupolone', effettivamente un po' grande rispetto al Deposito - almeno per me) Casty cominci a scrivere qualcosa su questa città e i suoi abitanti. Sono sicuro che ne uscirebbero fuori delle storie altrettanto belle, e ovviamente diverse, quanto quelle del suo mondo dei topi che tutti conosciamo.

Questa particolarità narrativa di Vito Stabile può ricordare, per qualità e tipologia, quella di Marco Gervasio riguardo Paperinik oltre a quella dello stesso Casty per il Topolino di Gottfredson e Scarpa. Se l'autore romano ha ripreso con successo una vera e propria 'saga' (quella del vendicatore creata da Martina) e l'autore giuliano il miglior Mickey mai apparso, l'autore campano riprende (speriamo in maniera non isolata) una sorta di continuity non verticale ma orizzontale che mixa avventura e quotidianità paperopolese, plot rivisto negli anni '60 e '70 da diversi autori che hanno avuto il merito di portarlo al grande successo popolare.

« Ultima modifica: Venerdì 26 Set 2025, 01:48:35 da Cornelius »

*

Sir Top de Tops
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

• Novellino
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #9: Giovedì 25 Set 2025, 19:57:12
                      Ho sfogliato l'albo in edicola, certo che Casty i paperi li disegna veramente bene. Chissà se in futuro ci sarà un colossal paperoniano o paperinesco  :-?

*

Hero of Sky
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

• Truthseeker
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Giovedì 25 Set 2025, 22:26:03
                        Spero che dopo aver disegnato benissimo Paperopoli (tutto ok tranne il 'cupolone', effettivamente un po' grande rispetto al Deposito - almeno per me) Casty cominci a scrivere qualcosa su questa città e i suoi abitanti. Sono sicuro che ne uscirebbero fuori delle storie altrettanto belle, per quanto ovviamente diverse, quanto quelle del suo mondo dei topi che tutti conosciamo.
                        Rammento un'intervista di alcuni anni fa (non pochissimi) in cui veniva interpellato sui suoi unici due contributi a tema Paperi, entrambi commissionati, Il Moltiplicatore di Simplicius ed i prodigi della 3D - Pi, in cui escludeva l'eventualità di tornare a scrivere di Paperi in modo piuttosto fermo; non so se da allora abbia cambiato idea, ma non credo.

*

Molly
                        Brutopiano
                        PolliceSu

• *
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Venerdì 26 Set 2025, 08:21:05
                          Rammento un'intervista di alcuni anni fa (non pochissimi) in cui veniva interpellato sui suoi unici due contributi a tema Paperi, entrambi commissionati, Il Moltiplicatore di Simplicius ed i prodigi della 3D - Pi, in cui escludeva l'eventualità di tornare a scrivere di Paperi in modo piuttosto fermo; non so se da allora abbia cambiato idea, ma non credo.
                          Spiegava anche il motivo? Me lo sono sempre chiesta

*

Hero of Sky
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

• Truthseeker
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Venerdì 26 Set 2025, 09:01:34
                            Non ricordo, la dovrei cercare. Comunque sia, è una cosa che non ho mai pensato di chiedergli, io stesso da sempre preferisco di gran lunga i Topi e pur amando molto i Paperi se dovessi scegliere uno solo dei due universi non esiterei un istante. Motivo per cui non ho mai sentito la mancanza del suo personale contributo a Paperopoli (ma la prima delle due storie citate mi era piaciuta parecchio, al tempo); è talmente un vulcano di idee con i Topi che soddisfa e travalica ampiamente ogni mia aspettativa e desiderio con essi.                                                   

Ciò non toglie che se dovesse decidere di scriverne una mi farebbe piacere, ma dubito accadrà mai. Magari in un eventuale team - up, chi può saperlo?
                            « Ultima modifica: Venerdì 26 Set 2025, 14:50:44 da Hero of Sky »

*

Davide V.
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

• **
                            • Esordiente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Venerdì 26 Set 2025, 11:38:57
                              Non ho ancora finito di leggere il numero, quindi mi riservo di commentarlo nei prossimi giorni, ma leggendo la maschera di sberleff una cosa mi è subito saltata all'occhio: a parte i protagonisti, che per forza di cose devono essere paperi, Casty ha usato per tutti gli altri personaggi lo stile delle comparse nelle storie di topolino. Il che naturalmente non è né un male né un bene, semplicemente l'ho notato.
                              Non sono così esperto, quindi chiedo a voi: Secondo voi questa scelta deriva dal fatto che lui si trova palesemente più a suo agio con il mondo dei topi? Oppure è anche questa scelta un omaggio per ricalcare le storie dei grandi maestri del passato che magari usavano questo tipo di comparse più "umane"?

*

Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

• Mais dire Mais
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Venerdì 26 Set 2025, 13:01:00
                                Riguardo il quesito di Davide penso che potrebbe essere un mix delle due cose: in effetti in passato nelle storie paperopolesi per comparse o characters one shot non si utilizzavano tutti questi paperi o gallinacei che vediamo oggi ma soprattutto umani/canidi/tartufati antropomorfi.
                                « Ultima modifica: Venerdì 26 Set 2025, 13:38:28 da Cornelius »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)