Finalmente, con un pò di ritardo, riesco a dire anche la mia.
Questo numero è stato davvero ottimo, con diverse storie davvero molto valide che si sono anche ben difese nell'ovvio confronto con la prima.
Zio Paperone e la maschera di Sberleff ha confermato tutte le aspettative. Una storia di avventura coi fiocchi, a tratti onirica (complici anche i cieli rosa o gialli che un altro utente faceva notare), e leggermente inquietante ma davvero bella. Una storia che sembra inizialmente essere la "solita avventura", ma rivela poi anche una forte morale sui rischi della suggestione (e della autosuggestione) che spesso, anche nella vita reale, portano a piegare la realtà ai nostri timori. Per tutto il tempo la tensione non è mancata e le battute, seppur spassose, sono state così ben contestualizzate da non spezzarla. L'intreccio è ben costruito e anche se a volte può sembrare di aver intuito il finale, non se ne è mai veramente certi. Non sono così esperto da individuare i richiami a Cimino, Martina o chiunque altro ma devo dire che anche senza questa conoscenza, non è mancato un effetto nostalgia per epoche mai vissute, che mi ha fatto venire voglia di recuperare vecchie storie per provare a ritrovare il sapore che ho trovato in questa. Da leggere e rileggere, promossa a pieni voti.
Paperina e il vicino scomodo è una storia... scomoda! Un puntare il dito verso la nostra società, dove molti credono alle opinioni di qualcuno, sbandierate senza avere prove, dove il sospetto reciproco la fa da padrone, condito da pregiudizi a volte neanche troppo velati. Dove non si aspetta altro che individuare il capro espiatorio di turno, per risolvere alla bell'e meglio un problema e andare avanti. Dove la folla segue ciecamente il primo che alza la voce, senza neanche riflettere. La scelta della protagonista è stata indovinata per fornire un ambiente nuovo, con personaggi diversi dai soliti che hanno contribuito a dare realismo. Promossa anche questa