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Topolino 3644

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di Alberto E. Lunghi

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Zio Paperone e la maschera di Sberleff
Paperina e il vicino scomodo
In Science we trust - La minaccia di Grogantus
Zio Paperone e l’ingiallimento autunnale
I Mercoledì di Pippo - I racconti del tremore

Topolino 3644

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PolliceSu
    Topolino 3644
    Mercoledì 24 Set 2025, 15:09:00
    Le storie a fumetti

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    Chine di Michela Frare
    Colore di Putra Shah Bin Bin Abd Jalil

    Paperina e il Vicino Scomodo
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    In Science We Trust - La Minaccia di Grogantus
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    Disegni e chine di Cristian Canfailla
    Colore di Irene Fornari

    Zio Paperone e L’ingiallimento Autunnale
    Storia di Tito Faraci
    Disegni di Ottavio Panaro
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    I Mercoledì di Pippo - I Racconti del Tremore
    Storia di Rudy Salvagnini
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    PP8 Mondi Fantastici - Il Cosmo Divoratore
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    Disegni e chine di Federico Butticè
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    Copertina di Ivan Bigarella
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    « Ultima modifica: Giovedì 25 Set 2025, 00:44:05 da Euri »

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      Re:Topolino 3644
      Risposta #1: Mercoledì 24 Set 2025, 17:21:35
      La Maschera di Sberleff è per me già un instant classic; era dai tempi de L'Isola senza Prezzo che una storia autoconclusiva di Paperone non mi entrava così nel cuore, e non mi riferisco solo ai bellissimi disegni di Casty, pur non avendo raggiunto le vette dei Topi, ma sarebbe stato strano il contrario, (influenzati certamente da Scarpa, con la sua propria impronta personale, e personalmente ravvedo anche un pizzico di De Vita. Ho adorato la palandrana azzurra!) ma soprattutto all'ottima sceneggiature di Stabile, che pare cucita su misura per il goriziano, e dotata della vena poetica - sentimentale a lui tanto cara. Meravigliosa la vignetta d'apertura di marca ciminiana, così come la citazione all'Elmo del Comando.

      Parte come la solita caccia al tesoro, ma poi si rivela qualcosa di molto diverso e più profondo, Paperino ed i nipotini (pur quest'ultimi decisivi per la risoluzione finale) finiscono per essere in secondo piano, ma non è un difetto, l'intreccio si concentra su altri elementi, ed anche la storia di Ramboldi mi sembra influenzata dalla poetica di Casty (le ultime due tavole mi hanno profondamente commosso) e come Stabile (a quanto rammento, non lo leggevo da un po') ci ha abituato, il suo Paperone è la perfetta evoluzione di quello dell'indimenticato Rodolfo Cimino, dotato di amore per l'avventura e buon cuore, ma comunque rimanendo Paperone a pieno titolo, senza eccessi stucchevoli come quelli di alcune storie del Don. L'unica cosa che non mi è piaciuta è la scelta di "stoppare" ove sarebbe stato più adatto "fermare".

      In definitiva, non un capolavoro assoluto, ma una storia che ricorderò molto a lungo con grande affetto. Del resto del numero scriverò più avanti.
      « Ultima modifica: Mercoledì 24 Set 2025, 17:44:24 da Hero of Sky »
      Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

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        Re:Topolino 3644
        Risposta #2: Mercoledì 24 Set 2025, 22:45:52
        Scusate il doppio post, ma sono spiazzato che nessun altro abbia commentato il topo, oggi.
        Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

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          Re:Topolino 3644
          Risposta #3: Giovedì 25 Set 2025, 05:19:13
          Assolutamente d'accordo con te! Forse anche un pizzico di effetto nostalgia per il Paperone dei miei anni, ma queste atmosfere ciminscarpianbordiniane (ma potrei aggiungere molti altri nomi) affrontate da due autori moderni, freschi, colti e assolutamente contemporanei, mi mandano in solluchero!
          Bella! Bella! Bella!

          Mi piace poi molto il lavoro di Mastantuono con una Paperina coraggiosa, indipendente, autodeterminata e sempre coinvolta in sfide e problematiche concrete, qualche tempo fa con problemi ai Grandi Magazzini dove era impiegata, ora con piccoli-grandi furti di quartiere: mi fa piacere che non si debba sempre muoversi sul tasto della super-woman che scopre templi in Sudamerica o sconfigge bande di pirati ai Caraibi, ma impegnata in un quotidiano paperolese che non difetta di alcuna complessità, anche dal punto di vista familiare di zia (madre) adottiva.
          Un unico piccolo dispiacere che queste nuove avventure non siano in qualche modo inquadrate nella cornice del "diario", alle quali si presterebbero benissimo e con molta naturalezza: sarebbe una splendida occasione per ridare fiato e vita a un filone che ha avuto grande successo grazie agli autori più disparati.
          Diciamo un'operazione in qualche modo simile al ripescaggio del Papersera proprio a opera di Mastantuono.
          Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

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            Re:Topolino 3644
            Risposta #4: Giovedì 25 Set 2025, 11:14:08
            La Maschera di Sberleff è per me già un instant classic;
            Non posso che sottoscrivere: è una storia con tutti i crismi, che evoca atmosfere avventurose ma le sfrutta per una trama più quotidiana e tuttavia non banale. Il messaggio di fondo è trasmesso in modo molto credibile. Nonostante avessi sospettato più o meno dall'inizio dove si sarebbe andato a parare, ti rimane fino all'ultimo il dubbio. Le atmosfere oniriche e inquietanti di Casty hanno certo contribuito. Anche l'umorismo è ben dosato, nonostante non sia l'elemento principale della trama. Sono semplici battute o piccole gag che rendono la lettura molto più piacevole.
            E poi nessun personaggio è messo a caso. I nipoti hanno un ruolo un po' secondario, ma determinante e mi piace vederli lì pronti ad essere di supporto, anche solo morale. E i personaggi inediti della storia si faranno sicuramente ricordare. Il finale è molto tenero e fa emergere velatamente il lato più sentimentale del vecchio cilindro, che sa quanto il ricordo di un momento importante possa valere più di un tesoro.

            Un unico piccolo dispiacere che queste nuove avventure non siano in qualche modo inquadrate nella cornice del "diario"
            Mah, personalmente non ne sento il bisogno. Ricordo che trovavo abbastanza inutili le didascalie del diario, mi rendevano la lettura meno fluida. Un po' come i mercoledì di Pippo... Troppe interruzioni e i siparietti tra Topolino e Pippo non mi fanno ridere. Oltre alle situazioni troppo demenziali per i miei gusti. Comunque anch'io sto apprezzando questo "rilancio" di Paperina.
            Carina anche la storia di Faraci.

            Scusate il doppio post, ma sono spiazzato che nessun altro abbia commentato il topo, oggi.
            Siamo solo a giovedì, dai tempo  ;D
            È vero che il numero scorso non l'ho commentato perché, come hanno notato altri, era piuttosto noioso, ma un sacco di volte non commento neanche le storie che mi piacciono perché sul momento non ho voglia di elaborare.
            « Ultima modifica: Giovedì 25 Set 2025, 19:27:44 da Molly »

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            Boe
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              Re:Topolino 3644
              Risposta #5: Giovedì 25 Set 2025, 16:32:04
              Complimenti a Vito e a Casty per la bellissima storia "ciminiana". Questo è il Paperone che mi piace sempre rivedere su Topolino. Un applauso anche a Mastantuono che tratta un argomento non "facile", soprattutto di questi tempi.
              « Ultima modifica: Lunedì 29 Set 2025, 13:59:56 da Boe »

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                Re:Topolino 3644
                Risposta #6: Giovedì 25 Set 2025, 17:00:30
                 :grandpa:


                Su Zio Paperone e la Maschera di Sberleff è già stato detto molto, in maniera corretta e circostanziata.

                Aggiungo che a mio parere il duo Stabile/Casty si mette al servizio di un' avventura senza eccessive personalizzazioni.

                Il soggetto è semplice, la sceneggiatura solida, i disegni immediati ed efficaci.
                L' intreccio si sviluppa con fluidità disarmante, alternando misurata suspence e contenuto umorismo.
                La restituzione grafica dei personaggi non è immediatamente attribuibile al Casty che conosciamo: c'è molto di lui, per carità, ma anche molto Scarpa e molto Bordini.
                Le chine e la colorazione strizzano molto l' occhio alle storie italiane più classiche degli anni '70. Così come la costruzione della gabbia e il taglio delle inquadrature.

                In sintesi, insomma, la mia impressione è che una storia così armonicamente strutturata, sia ai testi sia ai disegni, ben restituisca un accurato lavoro di brainstorming da parte dei due valenti Autori.

                Il che permette che la lettura si dipani molto piacevolmente, fino al garbato rovesciamento finale della lettura degli eventi con chiusura, in effetti sì, molto castyana.

                Quindi, non uno Stabile né un Casty troppo fortemente connotati per lasciare spazio ad un' avventura senza tempo che parli da sola.

                Muori, malnato! Muori! Muori!

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                  Re:Topolino 3644
                  Risposta #7: Giovedì 25 Set 2025, 18:41:35
                  Camminata, personalmente in alcune vignette mi ha ricordato davvero tanto pure Gatto. Il che è un complimento, ho sempre amato molto il suo tratto.
                  Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

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                  Cornelius
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                    Re:Topolino 3644
                    Risposta #8: Giovedì 25 Set 2025, 18:49:45
                    Vito Stabile e Casty omaggiano "le belle storie di una volta", dove Paperone indossava la palandrana azzurra, quando a scrivere soggetti e sceneggiature c'erano Martina, Cimino, Siegel... quando a disegnare il tutto c'erano Scarpa, Bordini, Gatto... e quando i tesori scoperti in paesi esotici non venivano confiscati dai governi locali che in seguito ne rivendicheranno la proprietà per ragioni geografiche e storiche (ma anche in quelle vecchie storie le autorità del posto cominciavano a farsi sentire).

                    E' anche vero che quando ciò accadeva provavo un senso di rabbia, da ragazzino, nel vedere che tanti sacrifici, intuizioni, prove di coraggio non avevano portato a nulla o quasi (all'epoca non mi ponevo i temi del politicamente corretto). E non erano solo i governanti in loco a 'disturbare' i progetti dello zione: a volte erano lo stesso fato o la Natura a ritorcersi contro di lui, facendogli perdere con uragani, terremoti o 'distrazioni' di Paperino tutto ciò che aveva scoperto, accumulato e cercato di portar via.

                    In questo caso tutto ciò non accade e la maschera di Sberleff (fra i tanti tesori successivamente scoperti) non sembra aver problemi di appartenenza, bensì altri di diversa natura. Per cui lo zione può permettersi anche gesti di generosità, non nei confronti del paese sudamericano visitato, ovviamente (forse il Perù, non nuovo a questo genere di 'incidenti' con lo zione) ma verso quel professore che si era fatta una certa idea della maschera e che non credo la cambierà, nonostante tutto.

                    Per quanto le matite di Casty siano influenzate, in questo contesto papero, dai disegnatori prima ricordati, noto già un tratto caratteristico, nelle posture, negli occhi, nei becchi... che me lo fa ricollegare a lui. Senza dimenticare la sua 'intensa' e variegata esperienza con le streghe vulcaniche ed oceaniche che sicuramente ha reso il suo disegno (papero) più sicuro e riconoscibile.

                    Tornando a Stabile, il suo mix di avventura, romanticismo e psicologia, condito da omaggi all'Elmo di Cimino ma anche al Grappolo indiano di Martina e Scarpa (con quelle piantagioni totalmente desertificate) è avvincente e convincente: penso che solo un grande autore possa 'rischiare' di omaggiare i suoi predecessori senza correre il rischio di confronti magari sfavorevoli, con "sbiadite copie di...".

                    Nel suo caso (e non è il primo) l'omaggio vale tanto quanto l'originale perché è originale esso stesso. Un soggetto ben scritto e sceneggiato oltre che illustrato (in questo caso) da un disegnatore altrettanto 'omaggiante' oltre che estremamente dotato. Spero che dopo aver disegnato benissimo Paperopoli (tutto ok tranne il 'cupolone', effettivamente un po' grande rispetto al Deposito - almeno per me) Casty cominci a scrivere qualcosa su questa città e i suoi abitanti. Sono sicuro che ne uscirebbero fuori delle storie altrettanto belle, e ovviamente diverse, quanto quelle del suo mondo dei topi che tutti conosciamo.

                    Questa particolarità narrativa di Vito Stabile può ricordare, per qualità e tipologia, quella di Marco Gervasio riguardo Paperinik oltre a quella dello stesso Casty per il Topolino di Gottfredson e Scarpa. Se l'autore romano ha ripreso con successo una vera e propria 'saga' (quella del vendicatore creata da Martina) e l'autore giuliano il miglior Mickey mai apparso, l'autore campano riprende (speriamo in maniera non isolata) una sorta di continuity non verticale ma orizzontale che mixa avventura e quotidianità paperopolese, plot rivisto negli anni '60 e '70 da diversi autori che hanno avuto il merito di portarlo al grande successo popolare.

                    « Ultima modifica: Venerdì 26 Set 2025, 01:48:35 da Cornelius »

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                      Re:Topolino 3644
                      Risposta #9: Giovedì 25 Set 2025, 19:57:12
                      Ho sfogliato l'albo in edicola, certo che Casty i paperi li disegna veramente bene. Chissà se in futuro ci sarà un colossal paperoniano o paperinesco  :-?



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                        Re:Topolino 3644
                        Risposta #10: Giovedì 25 Set 2025, 22:26:03
                        Spero che dopo aver disegnato benissimo Paperopoli (tutto ok tranne il 'cupolone', effettivamente un po' grande rispetto al Deposito - almeno per me) Casty cominci a scrivere qualcosa su questa città e i suoi abitanti. Sono sicuro che ne uscirebbero fuori delle storie altrettanto belle, per quanto ovviamente diverse, quanto quelle del suo mondo dei topi che tutti conosciamo.
                        Rammento un'intervista di alcuni anni fa (non pochissimi) in cui veniva interpellato sui suoi unici due contributi a tema Paperi, entrambi commissionati, Il Moltiplicatore di Simplicius ed i prodigi della 3D - Pi, in cui escludeva l'eventualità di tornare a scrivere di Paperi in modo piuttosto fermo; non so se da allora abbia cambiato idea, ma non credo.
                        Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

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                          Re:Topolino 3644
                          Risposta #11: Venerdì 26 Set 2025, 08:21:05
                          Rammento un'intervista di alcuni anni fa (non pochissimi) in cui veniva interpellato sui suoi unici due contributi a tema Paperi, entrambi commissionati, Il Moltiplicatore di Simplicius ed i prodigi della 3D - Pi, in cui escludeva l'eventualità di tornare a scrivere di Paperi in modo piuttosto fermo; non so se da allora abbia cambiato idea, ma non credo.
                          Spiegava anche il motivo? Me lo sono sempre chiesta

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                            Re:Topolino 3644
                            Risposta #12: Venerdì 26 Set 2025, 09:01:34
                            Non ricordo, la dovrei cercare. Comunque sia, è una cosa che non ho mai pensato di chiedergli, io stesso da sempre preferisco di gran lunga i Topi e pur amando molto i Paperi se dovessi scegliere uno solo dei due universi non esiterei un istante. Motivo per cui non ho mai sentito la mancanza del suo personale contributo a Paperopoli (ma la prima delle due storie citate mi era piaciuta parecchio, al tempo); è talmente un vulcano di idee con i Topi che soddisfa e travalica ampiamente ogni mia aspettativa e desiderio con essi.                                                   

                             Ciò non toglie che se dovesse decidere di scriverne una mi farebbe piacere, ma dubito accadrà mai. Magari in un eventuale team - up, chi può saperlo?
                            « Ultima modifica: Venerdì 26 Set 2025, 14:50:44 da Hero of Sky »
                            Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

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                              Re:Topolino 3644
                              Risposta #13: Venerdì 26 Set 2025, 11:38:57
                              Non ho ancora finito di leggere il numero, quindi mi riservo di commentarlo nei prossimi giorni, ma leggendo la maschera di sberleff una cosa mi è subito saltata all'occhio: a parte i protagonisti, che per forza di cose devono essere paperi, Casty ha usato per tutti gli altri personaggi lo stile delle comparse nelle storie di topolino. Il che naturalmente non è né un male né un bene, semplicemente l'ho notato.
                              Non sono così esperto, quindi chiedo a voi: Secondo voi questa scelta deriva dal fatto che lui si trova palesemente più a suo agio con il mondo dei topi? Oppure è anche questa scelta un omaggio per ricalcare le storie dei grandi maestri del passato che magari usavano questo tipo di comparse più "umane"?

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                                Re:Topolino 3644
                                Risposta #14: Venerdì 26 Set 2025, 13:01:00
                                Riguardo il quesito di Davide penso che potrebbe essere un mix delle due cose: in effetti in passato nelle storie paperopolesi per comparse o characters one shot non si utilizzavano tutti questi paperi o gallinacei che vediamo oggi ma soprattutto umani/canidi/tartufati antropomorfi.
                                « Ultima modifica: Venerdì 26 Set 2025, 13:38:28 da Cornelius »

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                                  Re:Topolino 3644
                                  Risposta #15: Venerdì 26 Set 2025, 13:30:19
                                  Ricordo che Gatto lo faceva sempre, non ci ho visto nulla di strano o fuori posto. Lo ho riletta un'altra volta, proprio ora; era da molti anni che una storia di Paperi non mi faceva quest'effetto, e non parliamo di un kolossal. Sarà che il periodo per me è nella sfortuna favorevole ad apprezzare questo genere di storie (ed anche se lo nascondo in fondo sono un sentimentale) ma si è già guadagnata il mio voto al TopoOscar per la categoria. La migliore di Stabile - almeno tra quelle che ho letto - insieme al Patto della Luna.
                                  « Ultima modifica: Venerdì 26 Set 2025, 15:51:24 da Hero of Sky »
                                  Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

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                                    Re:Topolino 3644
                                    Risposta #16: Venerdì 26 Set 2025, 22:51:53
                                    Non ho ancora finito di leggere il numero, quindi mi riservo di commentarlo nei prossimi giorni, ma leggendo la maschera di sberleff una cosa mi è subito saltata all'occhio: a parte i protagonisti, che per forza di cose devono essere paperi, Casty ha usato per tutti gli altri personaggi lo stile delle comparse nelle storie di topolino. Il che naturalmente non è né un male né un bene, semplicemente l'ho notato.
                                    Non sono così esperto, quindi chiedo a voi: Secondo voi questa scelta deriva dal fatto che lui si trova palesemente più a suo agio con il mondo dei topi? Oppure è anche questa scelta un omaggio per ricalcare le storie dei grandi maestri del passato che magari usavano questo tipo di comparse più "umane"?
                                    L'hai notato perché sono gli altri autori contemporanei (giovani e non) ad essere anomali nel paperizzare il pianeta (a volte esagerando, come in YDD ambientata a Topolinia e vedere molti paperi) quando tradizionalmente si usavano canidi o umani antropomorfi.

                                    Riguardo alle sceneggiature Casty, mi ricordo che aveva detto che preferisce scrivere storie sui topi perché sono numericamente minori rispetto alle storie sui paperi. Se non ricordo male, dovrebbe averlo detto in una delle due live tenute nel 2020: in quella di Bramo nello Spazio Bianco oppure in quella al The Fisbio Show. E tra l'altro aggiungo che mi piaccerebbe un sacco una nuova live intervista a Castellan

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                                      Re:Topolino 3644
                                      Risposta #17: Sabato 27 Set 2025, 10:18:14
                                      Desidero parlare un attimo di Zio Paperone e la maschera di Sberleff.

                                      Era forse ovvio perché siamo una community che nel tempo si sta sempre piu connotando come una congrega di vekki, ma una storia che così smaccatamente allude alle "belle storie di una volta" non poteva passare inosservata.
                                      Gli evidentissimi rimandi a Cimino (vedasi la quadrupla iniziale, ma anche il lessico: "ohibò, qualcuno collutta"), a Scarpa, a Bordini non fanno passare in secondo piano il fatto che questa è una storia di Topolino fatta a mestiere, fatta bene.
                                      Una storia che in 36 tavole ti dà divertimento, inquietudine, commozione, risate, riflessione. E avanza anche dello spazio per insegnare qualcosa.

                                      Una avventura che, rispetto alle "storie di una volta", quelle belle, non ha assolutamente nulla da invidiare. Perché è un instant classic e, a mio avviso, è già ora entrata a far parte di quel club.
                                      « Ultima modifica: Sabato 27 Set 2025, 11:10:30 da Gumi »

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                                        Re:Topolino 3644
                                        Risposta #18: Sabato 27 Set 2025, 13:05:10
                                        Una avventura che, rispetto alle "storie di una volta", quelle belle, non ha assolutamente nulla da invidiare. Perché è un instant classic e, a mio avviso, è già ora entrata a far parte di quel club.
                                        C'è poco da fare: le "storie di una volta" (ovviamente se ben fatte) funzionano sempre e comunque, nonostante in un suo famigerato editoriale Bertani avesse cercato di far credere il contrario.
                                        "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

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                                          Re:Topolino 3644
                                          Risposta #19: Sabato 27 Set 2025, 15:36:38
                                          In questo numero dominato dalla Maschera di Sberleff (nome che in passato ha avuto anche il dittatore della Selvanja in "Ciao Minnotchka") si fanno spazio altre storie come quella di Mastantuono che, da autore super completo (soggetto-sceneggiatura-disegni-supervisione colore), dedica a Paperina una interessante e curiosa vicenda di quartiere dove la si vede interagire con altri abitanti con i quali ha una certa familiarità anche perché sono suoi vicini.

                                          Non a caso il titolo è Paperina e il vicino scomodo  Questo genere di plot lo definirei 'quartieristico' e racconta una quotidianità ancor più approfondita di quanto possa essere quella metropolitana e potrebbe essere esteso a diversi personaggi sia di Paperopoli che di Topolinia. La cosa è già accaduta in passato, a volte come spin off di un plot diverso mentre in questo caso l'autore approfondisce proprio le dinamiche di quartiere fra i vari abitanti, Paperina compresa.

                                          Tutto ciò arricchisce sicuramente il personaggio principale, dandogli un ventaglio di conoscenze che potevamo solo supporre o immaginare. Paperina non è solo una zia inclusiva verso Qui Quo e Qua (un rapporto 'zia-nipoti' che va oltre quella linea parentale che in realtà, fra loro, non esiste) ma è anche una attenta cittadina che non si fa influenzare dalle apparenze, andando dritta verso la soluzione di alcune situazioni locali solo apparenti e non sempre facili da accettare.
                                          ______________________________________________________________________________________

                                          Le serie dei professori va avanti e nella Minaccia di Grogantus  ripropone per la seconda volta Bep Bep, l'atomo 'cattivo' che anche questa volta non perde occasione di provocare guai, spiando e apprendendo molte cose all'interno della Dimensione Delta. Per quanto non sia mai stato nominato ed Enigm pare trattarlo senza memoria di quel che fu (e non capisco il perché), questo atomo ingrandito 'birilliardi' di volte (e che ha assunto un colore viola) dimostra non solo malvagità ma anche l'ingenuità e i desideri di un bambino (come diventare un mostruoso eroe dei fumetti, piuttosto pericoloso, invero)

                                          Non so se sia reale intenzione di Barbieri e Canfailla rendere più conosciuto questo atomino creato da Scarpa, al punto da farlo diventare un rivale nemico di Bip Bip. Non mi dispiacerebbe vedere i due atomi fronteggiarsi in storie anche più lunghe e articolate: il celestino Bip Bip contro il violaceo Bep Bep, all'interno di avventure con Topolino, Enigm, Macchia Nera (che potrebbe allearsi con l'atomino cattivo, sfruttando certe sue caratteristiche in senso negativo, così come fanno i 'buoni' con l'atomino più famoso, utilizzando certe sue potenzialità in positivo)
                                          ______________________________________________________________________________________

                                          Neanche Zapotec nutre particolare simpatia per Bep Bep
                                          « Ultima modifica: Sabato 27 Set 2025, 18:50:16 da Cornelius »

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                                            Re:Topolino 3644
                                            Risposta #20: Sabato 27 Set 2025, 19:38:24
                                            L'unica cosa che non mi è piaciuta è la scelta di "stoppare" ove sarebbe stato più adatto "fermare".

                                            Concordo, anche perché "stoppare" non è il verbo che userei in relazione a una maledizione. Trovo che "spezzare" o "annullare" sarebbero stati più consoni ed eleganti (del resto anche in inglese mi verrebbe da usare "break" o "lift" prima che "stop"). Non sono contrario agli inglesismi per partito preso, ma come ogni cosa devono essere contestualizzati, e qui l'ho trovato forzato.

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                                              Re:Topolino 3644
                                              Risposta #21: Sabato 27 Set 2025, 19:45:44
                                              Non sono contrario agli inglesismi per partito preso, ma come ogni cosa devono essere contestualizzati, e qui l'ho trovato forzato.
                                              Anche perché, se si realizza una storia dal sapore ciminiano, non si possono usare termini che Cimino non avrebbe mai adoperato.
                                              "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

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                                                Re:Topolino 3644
                                                Risposta #22: Sabato 27 Set 2025, 19:51:23
                                                "to stop" ha una connotazione eminentemente fisica, "fermare" invece in italiano può essere usato anche in senso figurato; tanto per non sbagliare, l'opzione migliore mi sembra "infrangere".
                                                Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

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                                                  Re:Topolino 3644
                                                  Risposta #23: Lunedì 29 Set 2025, 13:26:15
                                                  sì, siete evidentemente dei vecchi (dentro) ;D

                                                  tant'è che la mia preferita del numero è di gran lunga quella del Masta, che è evidentemente una storia contemporanea per costruzione ed estetica

                                                  "I liked things better when I didn't understand them." - Bill Watterson

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                                                    Re:Topolino 3644
                                                    Risposta #24: Lunedì 29 Set 2025, 19:27:25
                                                    ...amore per l'avventura e buon cuore, ma comunque rimanendo Paperone a pieno titolo, senza eccessi stucchevoli come quelli di alcune storie del Don. L'unica cosa che non mi è piaciuta è la scelta di "stoppare" ove sarebbe stato più adatto "fermare".

                                                    Quanto sono d'accordo su questa parte!

                                                    Zio Paperone e la maschera di Sberleff è davvero un'ottima storia, solida, che parte da un canovaccio già visto (l'ennesimo manufatto antico che porta jella), per poi evolvere in modo più profondo e complesso, che vuol far riflettere sul modo stesso di affrontare la vita, in generale. Un messaggio impegnativo, ma fatto passare tramite un'avventura leggera e coinvolgente e con una comicità ottima (alcune delle battute le ho già postate nel topic sulle vignette più divertenti).

                                                    Come già fatto notare, i disegni di Casty sono di chiara impronta scarpiana, ma le storie di quell'epoca riecheggiano anche dalla particolare colorazione: in primis il blu della palandrana ziesca, ma anche quelle pareti che cambiano colore a ogni inquadratura ed il cielo che può tranquillamente passare dal giallo al rosa. Esperimento cromatico, questo, già (egregiamente) condotto l'anno scorso con Sandopaper, e in modo ancor più evidente grazie alla mole di dettagli di cui Freccero aveva riempito ogni vignetta.
                                                    Ma Stabile non rinuncia a citazioni nemmeno troppo velate, come un certo elmo di ciminiana memoria o alcuni familiari cimeli esposti nel museo di Paperone, inserendo chiaramente la vicenda in continuità con un certo tipo di storie.
                                                    Tutto questo rende La maschera di Sberleff una vera chicca, più che meritevole della copertina.

                                                    Sulle altre storie non mi dilungo.
                                                    Molto bella, realistica e attuale quella su Paperina, anche se il finale è un po' telefonato.
                                                    Mi piace rivedere ogni tanto il lato più "discolo" dei Qui, Quo e Qua classici (che appiccicano di nascosto adesivi sulla macchina della papera che sta facendo loro un favore), anche se mi urta sempre quando Paperina li chiama "nipoti", così come quando definisce Paperone "zio".
                                                    Sono d'accordo che queste storie potrebbero tranquillamente avere la cornice dell'ormai celeberrimo Diario.

                                                    Carini i racconti del tremore di Pippo. Per una volta, appunto, una serie di brevi racconti horror (più uno comico che francamente non ho proprio capito cosa c'entrasse), ma pur considerando tutte le illogicità di Pippo, non mi spiego come un film girato "agli albori del cinema" e che viene espressamente detto essere "muto" abbia però i colori. Né perché un alchimista vissuto "secoli prima" portasse bombetta e farfallino...

                                                    Carina e spassosa anche la breve di Faraci.

                                                    I primi episodi di In science we trust li avevo trovati deliziosi, ma la serie ha iniziato ben presto a mostrare la corda e questa puntata in particolare era veramente veramente insapore...

                                                    *

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                                                      Re:Topolino 3644
                                                      Risposta #25: Lunedì 29 Set 2025, 19:37:08
                                                      Come già fatto notare, i disegni di Casty sono di chiara impronta scarpiana, ma le storie di quell'epoca riecheggiano anche dalla particolare colorazione: in primis il blu della palandrana ziesca, ma anche quelle pareti che cambiano colore a ogni inquadratura ed il cielo che può tranquillamente passare dal giallo al rosa.
                                                      Per non parlar dei guanti gialli indossati dai personaggi non paperi :D.
                                                      Tick-tock tick-tock, tick-tock tick-tock
                                                      Tick-tock tick-tock, le lancette indietro vann...
                                                      Tick-tock tick-tock, pelle liscia senza affann...
                                                      Tutto in modo naturale come dice il nostro Doooc...
                                                      Se tu bello vuoi tornare, bene, affidati a Tick-Tooock!

                                                      *

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                                                        Re:Topolino 3644
                                                        Risposta #26: Lunedì 29 Set 2025, 20:14:16
                                                        Per non parlar dei guanti gialli indossati dai personaggi non paperi :D.

                                                        Vero! L'ho pensato ma ho scordato di scriverlo, grazie Geena

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                                                          Re:Topolino 3644
                                                          Risposta #27: Lunedì 29 Set 2025, 21:52:45
                                                          Sto pensando a una cosa... Dopo la Sandopaper super-carpiana e la Sberleff che omaggia Scarpa ed altri...
                                                          Porgi orecchio alle mie preghiere, Andrea Castellan. Prendi le tavole autoconclusive dell'ultima pagina della rivista e rendile una lunga avventura a puntate di Topolino in stile Gottfredson. Ti pago io, qualsiasi cifra

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                                                            Re:Topolino 3644
                                                            Risposta #28: Martedì 30 Set 2025, 00:17:43
                                                            Sto pensando a una cosa... Dopo la Sandopaper super-carpiana e la Sberleff che omaggia Scarpa ed altri...
                                                            Porgi orecchio alle mie preghiere, Andrea Castellan. Prendi le tavole autoconclusive dell'ultima pagina della rivista e rendile una lunga avventura a puntate di Topolino in stile Gottfredson. Ti pago io, qualsiasi cifra
                                                            Magari con il classico Macchia Nera, il dottor Enigm e il colonnello Setter (con Floyd Gottfredson era capitano) e il commissario Basettoni e l’ispettore Manetta disegnati come li faceva il maestro Gottfredson.

                                                            *

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                                                            PolliceSu

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                                                              Re:Topolino 3644
                                                              Risposta #29: Martedì 30 Set 2025, 19:31:21
                                                              Sto pensando a una cosa... Dopo la Sandopaper super-carpiana e la Sberleff che omaggia Scarpa ed altri...
                                                              Porgi orecchio alle mie preghiere, Andrea Castellan. Prendi le tavole autoconclusive dell'ultima pagina della rivista e rendile una lunga avventura a puntate di Topolino in stile Gottfredson. Ti pago io, qualsiasi cifra
                                                              Facciamo una colletta (o un kickstarter).

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                                                                Re:Topolino 3644
                                                                Risposta #30: Mercoledì 1 Ott 2025, 13:40:15
                                                                Finalmente, con un pò di ritardo, riesco a dire anche la mia.

                                                                Questo numero è stato davvero ottimo, con diverse storie davvero molto valide che si sono anche ben difese nell'ovvio confronto con la prima.

                                                                Zio Paperone e la maschera di Sberleff ha confermato tutte le aspettative. Una storia di avventura coi fiocchi, a tratti onirica (complici anche i cieli rosa o gialli che un altro utente faceva notare), e leggermente inquietante ma davvero bella. Una storia che sembra inizialmente essere la "solita avventura", ma rivela poi anche una forte morale sui rischi della suggestione (e della autosuggestione) che spesso, anche nella vita reale, portano a piegare la realtà ai nostri timori. Per tutto il tempo la tensione non è mancata e le battute, seppur spassose, sono state così ben contestualizzate da non spezzarla. L'intreccio è ben costruito e anche se a volte può sembrare di aver intuito il finale, non se ne è mai veramente certi. Non sono così esperto da individuare i richiami a Cimino, Martina o chiunque altro ma devo dire che anche senza questa conoscenza, non è mancato un effetto nostalgia per epoche mai vissute, che mi ha fatto venire voglia di recuperare vecchie storie per provare a ritrovare il sapore che ho trovato in questa. Da leggere e rileggere, promossa a pieni voti.

                                                                Paperina e il vicino scomodo è una storia... scomoda! Un puntare il dito verso la nostra società, dove molti credono alle opinioni di qualcuno, sbandierate senza avere prove, dove il sospetto reciproco la fa da padrone, condito da pregiudizi a volte neanche troppo velati. Dove non si aspetta altro che individuare il capro espiatorio di turno, per risolvere alla bell'e meglio un problema e andare avanti. Dove la folla segue ciecamente il primo che alza la voce, senza neanche riflettere. La scelta della protagonista è stata indovinata per fornire un ambiente nuovo, con personaggi diversi dai soliti che hanno contribuito a dare realismo. Promossa anche questa

                                                                La minaccia di Grogantus è stata più piacevole rispetto ai precedenti episodi. Sicuramente meno confusionaria e più scorrevole. Ho gradito molto la presenza di quello che credo a tutti gli effetti essere bep-bep , anche se non capisco perchè non lo si voglia indicare esplicitamente. Il finale, inoltre, lascia spazio a interpretazioni visto che Marlin insiste per usare il bambatrone e quindi, anche se in teoria sa come si usa, non è esperto come enigm e non possiamo sapere se bep bep sia davvero stato riportato indietro. Nel complesso una storia piacevole. Nulla di che ma sicuramente sopra gli episodi precedenti. Merita menzione, inoltre, il nuovo "effetto" che si da al flusso mesonico, che potenzialmente potrà essere sfruttato per nuove idee in nuove storie.

                                                                Zio Paperone e l'ingiallimento autunnale, pur essendo una riempitiva, è stata davvero esilarante e mi ha intrattenuto davvero tanto. Nonostante la risoluzione sia, ovviamente, un pò semplicistica, devo dire che il soggetto è stato comunque interessante e particolare. La faccia di Paperone quando "non coglie l'allusione di Archimede" è da oscar e anche il plot twist finale di Pico è davvero geniale (e molto in linea coi tempi). Anche se andrò controcorrente, è stata la seconda storia più bella del numero dopo Sberleff.

                                                                I mercoledì di Pippo si è leggermente ripreso rispetto alla scorsa volta. Due racconti su quattro (nello specifico il primo e l'ultimo) sono stati interessanti, mentre i due centrali li ho trovati davvero inutili e noiosi. Sembra quasi che ci fossero solo per permettere lo stacco utile per contestualizzare la battuta di Pippo nell'ultimo racconto, secondo cui è passato troppo tempo dal primo e i lettori se ne sono dimenticati. Il primo dei racconti è stato, devo dire, molto ben congegnato, con allusioni metanarrative, inquietudine, un intreccio nell'intreccio... molto sperimentale, mi è piaciuto. L'ultimo fa un pò il verso a Dorian Gray e un pò al primo racconto, meno d'impatto ma comunque interessante. Gli altri due davvero deboli.

                                                                Infine, il cosmo divoratore è tornata - come one page - al trasmettere la tenerezza che ha trasmesso la prima (due numeri fa), nel farci (ri)vedere il mondo attraverso gli occhi di un paperotto. Promossa.

                                                                Un numero davvero eccellente, con molti alti e pochi bassi, che ha ampiamente recuperato la noia del precedente.

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                                                                Imperatore della Calidornia
                                                                PolliceSu

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                                                                  Risposta #31: Mercoledì 1 Ott 2025, 14:20:54
                                                                  La minaccia di Grogantus è stata più piacevole rispetto ai precedenti episodi. Sicuramente meno confusionaria e più scorrevole. Ho gradito molto la presenza di quello che credo a tutti gli effetti essere bep-bep , anche se non capisco perchè non lo si voglia indicare esplicitamente.
                                                                  Al mio post che parlava di un Bep Bep non nominato ufficialmente e apparentemente non riconosciuto da Enigm, Cristian Canfailla così risponde su facebook:

                                                                  "Mi spiace deludere le sue aspettative, ma posso confermarle con certezza che quell’atomo non è il Bep Bep inventato da Romano Scarpa.
                                                                  Volendo, può comunque interpretarlo come uno dei tanti “Bep Bep” — o appartenente alla stessa categoria — che popolano il mondo subatomico da cui arriva Atomino. Come le spiegava anche il bravissimo Gianni Barbieri, l’idea che abbiamo inserito in questa storia è che esistano diversi tipi di Atomini: Bip Bip, Bep Bep, Bop Bop, e così via. Un po’ come gli atomi nel mondo reale: idrogeno, ossigeno, azoto…
                                                                  Quello incontrato nella storia non è quindi necessariamente lo stesso visto in La dimensione Delta. Anzi, se rilegge con attenzione, noterà che il rilevatore di Enigm, impostato su “Atomino Bip Bip”, ne rileva moltissimi!
                                                                  Atomino si distingue dai suoi simili per altri motivi, che vengono esplorati proprio nel corso della storia"


                                                                  Rispetto le idee e certe particolarità narrative degli autori ma sinceramente il non aver ripreso 'quel' Bep Bep scarpiano ma solo un anonimo atomino della stessa specie mi sembra un'occasione sprecata. Sarebbe stato divertente non solo storicizzare quel momento della vita professionale del Dottor Enigm ma anche ricordare i problemi che Bep Bep gli aveva dato e che continua a dare, non solo a lui ma anche a Zapotec e Marlin. Inoltre una rivalità 'atomica' fra Bip Bip e Bep Bep poteva essere un canovaccio divertente che avrebbe arricchito (e magari reso più convincente) una serie giunta al termine ma che potrebbe sempre riprendere.
                                                                  « Ultima modifica: Mercoledì 1 Ott 2025, 18:14:51 da Cornelius »

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                                                                    Risposta #32: Mercoledì 1 Ott 2025, 17:38:56
                                                                    Ti ringrazio per la delucidazione :)

                                                                    *

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                                                                      Risposta #33: Domenica 5 Ott 2025, 19:21:39
                                                                      La Maschera di Sberleff è per me già un instant classic; era dai tempi de L'Isola senza Prezzo che una storia autoconclusiva di Paperone non mi entrava così nel cuore, e non mi riferisco solo ai bellissimi disegni di Casty, pur non avendo raggiunto le vette dei Topi, ma sarebbe stato strano il contrario, (influenzati certamente da Scarpa, con la sua propria impronta personale, e personalmente ravvedo anche un pizzico di De Vita. Ho adorato la palandrana azzurra!) ma soprattutto all'ottima sceneggiature di Stabile, che pare cucita su misura per il goriziano, e dotata della vena poetica - sentimentale a lui tanto cara. Meravigliosa la vignetta d'apertura di marca ciminiana, così come la citazione all'Elmo del Comando.

                                                                      Parte come la solita caccia al tesoro, ma poi si rivela qualcosa di molto diverso e più profondo, Paperino ed i nipotini (pur quest'ultimi decisivi per la risoluzione finale) finiscono per essere in secondo piano, ma non è un difetto, l'intreccio si concentra su altri elementi, ed anche la storia di Ramboldi mi sembra influenzata dalla poetica di Casty (le ultime due tavole mi hanno profondamente commosso) e come Stabile (a quanto rammento, non lo leggevo da un po') ci ha abituato, il suo Paperone è la perfetta evoluzione di quello dell'indimenticato Rodolfo Cimino, dotato di amore per l'avventura e buon cuore, ma comunque rimanendo Paperone a pieno titolo, senza eccessi stucchevoli come quelli di alcune storie del Don. L'unica cosa che non mi è piaciuta è la scelta di "stoppare" ove sarebbe stato più adatto "fermare".

                                                                      In definitiva, non un capolavoro assoluto, ma una storia che ricorderò molto a lungo con grande affetto. Del resto del numero scriverò più avanti.
                                                                      Concordo su tutta la linea. Questa storia è un gioiello, un delicato ma non ridondante omaggio e al tempo stesso una storia del tutto nuova, originale, fresca. I primi elementi che balzano all'occhio sono il prologo in stile castyano e la quadrupla muta ciminiana, un'armoniosa congiunzione di passato e presente. Casty alle prese con i paperi è un'ottima matita, magari non perfetta dal punto di vista tecnico ma sicuramente "calda" e riconoscibile; oltre a Scarpa, ci vedo anche Bordini, come già qualcuno ha fatto notare.

                                                                      Nel resto del numero, si fa notare prevalentemente Mastantuono con una storia difficile e "adulta", testimone del fatto che i paperi vivono in un mondo che è tutt'altro che rose e fiori, tra falsi amici e pregiudizi infondati. Davvero bella.

                                                                      *

                                                                      Paolo
                                                                      Flagello dei mari
                                                                      Moderatore
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                                                                        Risposta #34: Martedì 7 Ott 2025, 22:58:58
                                                                        Ahimè, faccio parte della schiera di lettori... esperti, che le storie di Siegel, Cimino, Bordini se le è vissute in diretta, ed ha permesso loro di affiancarsi alle avventure che apparivano su Il Topolino d'oro prima e Super Almanacco Paperino poi (Gottfredson & Barks, per capirci).

                                                                        Ritrovare quelle atmosfere, quei colori, quall'andamento di avventure dalla scansione tipicamente "siegeliana" (vedere Zio Paperone e l'antimonetario per credere) è stata una sorpresa... rischiosa: avrebbe scimmiottato i ricordi delle mie letture? Sarebbe stata un'insulsa sfilza di strizzatine d'occhio al lettore? O peggio uno snaturare i caratteri e gli stilemi di allora?

                                                                        Per fortuna è andata bene, il risultato è stato bello bello bello!

                                                                        Non solo mi sono divertito a leggerla, ma anche a tentare di immaginare la pagina seguente, l'esito dell'avventura, il ruolo dei personaggi. Quete storie danno quella sicurezza al lettore che non può far altro che fidelizzarlo, che contribuisce a rafforzare quella che sarà la prossima generazione di lettori che cresceranno con Topolino e non lo abbandoneranno dopo pochi numeri (a condizione che ci siano storie del genere, ovviamente).

                                                                        Insomma bravi-bravissimi a Vito e Casty.
                                                                        E una domanda: le due pagine di prologo mi sono sembrate tipicamente "alla Casty", sono invece farina del sacco di Vito (se passasse da 'ste parti...)?

                                                                        Ultima nota di colore: la posizione delle mani che spesso Casty usa (vedi vignette allegate) è sempre una bella citazione/omaggio a Scarpa, e la cosa mi rallegra! :-)

                                                                          -Paolo

                                                                        *

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                                                                        Visir di Papatoa
                                                                        PolliceSu

                                                                        • *****
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                                                                          Risposta #35: Mercoledì 8 Ott 2025, 14:47:19
                                                                          Quete storie danno quella sicurezza al lettore che non può far altro che fidelizzarlo, che contribuisce a rafforzare quella che sarà la prossima generazione di lettori che cresceranno con Topolino e non lo abbandoneranno dopo pochi numeri (a condizione che ci siano storie del genere, ovviamente).

                                                                          che la storia possa funzionare col lettore "esperto" ovviamente ci sta, sulla fidelizzazione del lettore giovane ho invece i miei dubbi sia questo il genere di storie atte allo scopo

                                                                          fatico a immaginare un linguaggio narrativo e visivo di oltre mezzo secolo fa essere la chiave per i ragazzi di oggi, ma certamente può entusiasmare gli "esperti", sulle ali della nostalgia (già con me ad esempio non funziona granché, il mio imprinting è il fumetto Disney degli anni '80)
                                                                          "I liked things better when I didn't understand them." - Bill Watterson

                                                                          *

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                                                                          PolliceSu

                                                                          • **
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                                                                            Risposta #36: Mercoledì 8 Ott 2025, 15:18:21
                                                                            fatico a immaginare un linguaggio narrativo e visivo di oltre mezzo secolo fa essere la chiave per i ragazzi di oggi, ma certamente può entusiasmare gli "esperti", sulle ali della nostalgia (già con me ad esempio non funziona granché, il mio imprinting è il fumetto Disney degli anni '80)
                                                                            Questa considerazione è importante. Quindi tu, che ti sei "formato" negli anni '80 già non ti esalti con questa storia. Sarebbe interessante vedere allora se tutti i lettori formatisi negli stessi anni, e naturalmente in quelli successivi, la pensano allo stesso modo.
                                                                            Riesci ad essere più specifico su cosa non ti convince pienamente, del "linguaggio narrativo e visivo" della storia in questione?
                                                                            "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

                                                                            *

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                                                                            Visir di Papatoa
                                                                            PolliceSu   (2)

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                                                                              Risposta #37: Giovedì 9 Ott 2025, 11:03:24
                                                                              Riesci ad essere più specifico su cosa non ti convince pienamente, del "linguaggio narrativo e visivo" della storia in questione?

                                                                              il fumetto per me è un linguaggio a tutti gli effetti, sempre cangiante e influenzato dal contesto storico e sociale in cui viene creato... il me ragazzino degli anni '80 che leggeva sia Topolino che i classici, apprezzava anche il "vecchio" (che era comunque meno distante temporalmente di quanto lo sia oggi) ma si entusiasmava per il moderno, rappresentato da alcuni autori, energetici e briosi, come Pezzin, Cavazzano e M. De Vita

                                                                              solo quello che Cavazzano ha portato nel fumetto Disney (in termini di approccio, regia, caratterizzazione, stilizzazione e quant'altro) meriterebbe un saggio a sé, c'è un prima e un dopo Re Giorgio

                                                                              (poi nel tempo sono arrivate anche altre influenze e contaminazioni, come è normale che sia)

                                                                              in tal senso, cercare di ricreare più o meno pedissequamente un linguaggio di 60 e più anni fa lo vedo più come una strizzatina d'occhio alla JJ Abrams maniera a noi lettori con tante primavere alle spalle piuttosto che voler comunicare con giovani e giovanissimi

                                                                              ovviamente è e resta il mio punto di vista personale, io poi (contrariamente a molti miei coetanei che mi pare cedano molto di più al fattore nostalgia) vorrei vedere ancora più coraggio su Topolino nel ricercare sempre un qualcosa di nuovo e inedito in termini di narrazione ed estetica
                                                                              "I liked things better when I didn't understand them." - Bill Watterson

                                                                              *

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                                                                              Papero del Mistero
                                                                              PolliceSu

                                                                              • **
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                                                                                Risposta #38: Giovedì 9 Ott 2025, 11:45:39
                                                                                in tal senso, cercare di ricreare più o meno pedissequamente un linguaggio di 60 e più anni fa lo vedo più come una strizzatina d'occhio alla JJ Abrams maniera a noi lettori con tante primavere alle spalle piuttosto che voler comunicare con giovani e giovanissimi
                                                                                Se ho capito bene quello che scrivi, ci stai dicendo che non c'è nulla di specifico, nella storia in questione (Sberleff) che "non ti piace", ma è il fatto di sapere (e riconoscere come tale) che è una storia "in stile anni '60" che non ti entusiasma.
                                                                                "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

                                                                                *

                                                                                Dippy Dawg
                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                • *****
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                                                                                  Risposta #39: Giovedì 9 Ott 2025, 11:52:29
                                                                                  Il discorso è complesso e meriterebbe un topic a parte (e credo anche che ci sia già!)...

                                                                                  Io parto però da un concetto più alla base: la storia di Vito e Casty è bella? Direi proprio di sì, per vari motivi!
                                                                                  Lo stile di disegno e alcuni particolari strizzano l'occhio ai "vecchi"? Certamente, e questa è una cosa in più che può far piacere a qualcuno, ma secondo me non è la cosa fondamentale: la cosa fondamentale è che la storia è bella! Punto!
                                                                                  La storia (intesa come trama) sarebbe stata bella ugualmente con dei disegni più innovativi e senza la vignettona ciminiana (per fare un esempio delle strizzate d'occhio)? Io sono sicuro di sì!
                                                                                  Quindi, questo è quello che conta: che le storie siano belle! Il resto è accessorio...

                                                                                  (Lo dico tra parentesi perché non voglio andare fuori tema: il mio parere sul "linguaggio" è che il giusto sta nel mezzo! Va bene l'innovazione, ma senza snaturare troppo disegni e personaggi, e va bene anche un po' di tradizione, ma senza essere ancorati anacronisticamente a roba di troppo tempo fa... e sì, mi riferisco proprio al Topolino in calzoni corti e ai cloni di Barks tipici di Egmont!)
                                                                                  « Ultima modifica: Giovedì 9 Ott 2025, 12:06:53 da Dippy Dawg »
                                                                                  Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                  *

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                                                                                  Visir di Papatoa
                                                                                  PolliceSu   (1)

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                                                                                    Risposta #40: Venerdì 10 Ott 2025, 11:02:47
                                                                                    Se ho capito bene quello che scrivi, ci stai dicendo che non c'è nulla di specifico, nella storia in questione (Sberleff) che "non ti piace", ma è il fatto di sapere (e riconoscere come tale) che è una storia "in stile anni '60" che non ti entusiasma.

                                                                                    così sembra quasi che abbia io un'avversione verso gli stili degli anni '60 (o '70 o di qualunque altra epoca), il che non corrisponde alla verità... adoro stili diversi di epoche differenti, ma vanno contestualizzati

                                                                                    e sì, la storia di Vito non mi dispiace affatto  :-)

                                                                                    qui l'intento di fare un omaggio a determinati autori rappresentativi di una determinata epoca ci sta tutto, lo abbiamo già visto ad esempio nel Sandopaper di Sisti/Freccero nella quale l'artista ligure è riuscito in una sorta di "fusione spirituale" con Carpi che ha creato un qualcosa di unico e potente che credo possa affascinare, oggi, lettori di ogni età

                                                                                    qui invece il tutto, e la cosmesi in particolare, mi appare molto più sbilanciato... e in tal senso rilevavo semplicemente che forse è un'opera che può entusiasmare di più una specifica fascia di lettori
                                                                                    "I liked things better when I didn't understand them." - Bill Watterson

                                                                                    *

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                                                                                    Visir di Papatoa
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                                                                                      Risposta #41: Venerdì 10 Ott 2025, 17:27:12
                                                                                      Quindi, questo è quello che conta: che le storie siano belle! Il resto è accessorio...

                                                                                      nì, perché per me la componente grafica in un fumetto è assolutamente preponderante... non credo di poter citare una sola storia a fumetti che mi piaccia che non sia anche illustrata in modo più che adeguato
                                                                                      "I liked things better when I didn't understand them." - Bill Watterson

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                                                                                        Risposta #42: Venerdì 10 Ott 2025, 17:41:41
                                                                                        nì, perché per me la componente grafica in un fumetto è assolutamente preponderante... non credo di poter citare una sola storia a fumetti che mi piaccia che non sia anche illustrata in modo più che adeguato
                                                                                        E' sicuramente vero che un brutto disegno affossa anche una sceneggiatura eccezionale (per esempio, nessuna storia Cimino/Perego è memorabile), ma è anche vero che un bel disegno non salva una brutta sceneggiatura (nessuna storia Pavese/Scarpa è memorabile).
                                                                                        Io posso accettare il fatto che il peso del disegno sia superiore a quello della sceneggiatura, ma "assolutamente preponderante" proprio no. Un rapporto 2-1 per me ci può stare, ma non andrei oltre (e comunque nelle mie valutazioni gli do sempre pari importanza)
                                                                                        "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

                                                                                        *

                                                                                        conker
                                                                                        Visir di Papatoa
                                                                                        PolliceSu   (2)

                                                                                        • *****
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                                                                                          Risposta #43: Sabato 11 Ott 2025, 16:59:52
                                                                                          E' sicuramente vero che un brutto disegno affossa anche una sceneggiatura eccezionale (per esempio, nessuna storia Cimino/Perego è memorabile), ma è anche vero che un bel disegno non salva una brutta sceneggiatura (nessuna storia Pavese/Scarpa è memorabile).
                                                                                          Io posso accettare il fatto che il peso del disegno sia superiore a quello della sceneggiatura, ma "assolutamente preponderante" proprio no. Un rapporto 2-1 per me ci può stare, ma non andrei oltre (e comunque nelle mie valutazioni gli do sempre pari importanza)

                                                                                          è pacifico che per avere un’opera di assoluto rilievo servano entrambi i componenti, poi ci sta che per ogni lettore il peso dei due possa variare

                                                                                          io adoro il fumetto in quanto medium visivo, e se l’impatto con quei segni sul foglio non è positivo, la lettura diventa per me difficoltosa e a volte abbandono proprio la storia

                                                                                          « Ultima modifica: Martedì 14 Ott 2025, 15:30:22 da conker »
                                                                                          "I liked things better when I didn't understand them." - Bill Watterson

                                                                                          *

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                                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                                          PolliceSu   (5)

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                                                                                            Risposta #44: Martedì 21 Ott 2025, 22:39:14
                                                                                            De La maschera di Sberleff - e anche de Le vestigia di Z, già che c'ero :P - ho parlato oggi nel nuovo post del mio blog Lo Spazio Disney.
                                                                                            Se siete curiosi/interessati a sapere cosa ne penso, cliccate qui:
                                                                                            https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2025/10/21/casty-da-le-vestigia-di-z-a-la-maschera-di-sberleff/
                                                                                             :thankYou:

                                                                                             

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