Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3644

Leggi la recensione
di Alberto E. Lunghi

Voto del recensore:
Voto medio: (31)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e la maschera di Sberleff
Paperina e il vicino scomodo
In Science we trust - La minaccia di Grogantus
Zio Paperone e l’ingiallimento autunnale
I Mercoledì di Pippo - I racconti del tremore

Topolino 3644

*

Davide V.
Giovane Marmotta
PolliceSu   (1)

• **
  • Esordiente
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3644
    Risposta #30: Mercoledì 1 Ott 2025, 13:40:15
    Finalmente, con un pò di ritardo, riesco a dire anche la mia.

Questo numero è stato davvero ottimo, con diverse storie davvero molto valide che si sono anche ben difese nell'ovvio confronto con la prima.

Zio Paperone e la maschera di Sberleff ha confermato tutte le aspettative. Una storia di avventura coi fiocchi, a tratti onirica (complici anche i cieli rosa o gialli che un altro utente faceva notare), e leggermente inquietante ma davvero bella. Una storia che sembra inizialmente essere la "solita avventura", ma rivela poi anche una forte morale sui rischi della suggestione (e della autosuggestione) che spesso, anche nella vita reale, portano a piegare la realtà ai nostri timori. Per tutto il tempo la tensione non è mancata e le battute, seppur spassose, sono state così ben contestualizzate da non spezzarla. L'intreccio è ben costruito e anche se a volte può sembrare di aver intuito il finale, non se ne è mai veramente certi. Non sono così esperto da individuare i richiami a Cimino, Martina o chiunque altro ma devo dire che anche senza questa conoscenza, non è mancato un effetto nostalgia per epoche mai vissute, che mi ha fatto venire voglia di recuperare vecchie storie per provare a ritrovare il sapore che ho trovato in questa. Da leggere e rileggere, promossa a pieni voti.

Paperina e il vicino scomodo è una storia... scomoda! Un puntare il dito verso la nostra società, dove molti credono alle opinioni di qualcuno, sbandierate senza avere prove, dove il sospetto reciproco la fa da padrone, condito da pregiudizi a volte neanche troppo velati. Dove non si aspetta altro che individuare il capro espiatorio di turno, per risolvere alla bell'e meglio un problema e andare avanti. Dove la folla segue ciecamente il primo che alza la voce, senza neanche riflettere. La scelta della protagonista è stata indovinata per fornire un ambiente nuovo, con personaggi diversi dai soliti che hanno contribuito a dare realismo. Promossa anche questa

La minaccia di Grogantus è stata più piacevole rispetto ai precedenti episodi. Sicuramente meno confusionaria e più scorrevole. Ho gradito molto la presenza di quello che credo a tutti gli effetti essere bep-bep , anche se non capisco perchè non lo si voglia indicare esplicitamente. Il finale, inoltre, lascia spazio a interpretazioni visto che Marlin insiste per usare il bambatrone e quindi, anche se in teoria sa come si usa, non è esperto come enigm e non possiamo sapere se bep bep sia davvero stato riportato indietro. Nel complesso una storia piacevole. Nulla di che ma sicuramente sopra gli episodi precedenti. Merita menzione, inoltre, il nuovo "effetto" che si da al flusso mesonico, che potenzialmente potrà essere sfruttato per nuove idee in nuove storie.

Zio Paperone e l'ingiallimento autunnale, pur essendo una riempitiva, è stata davvero esilarante e mi ha intrattenuto davvero tanto. Nonostante la risoluzione sia, ovviamente, un pò semplicistica, devo dire che il soggetto è stato comunque interessante e particolare. La faccia di Paperone quando "non coglie l'allusione di Archimede" è da oscar e anche il plot twist finale di Pico è davvero geniale (e molto in linea coi tempi). Anche se andrò controcorrente, è stata la seconda storia più bella del numero dopo Sberleff.

I mercoledì di Pippo si è leggermente ripreso rispetto alla scorsa volta. Due racconti su quattro (nello specifico il primo e l'ultimo) sono stati interessanti, mentre i due centrali li ho trovati davvero inutili e noiosi. Sembra quasi che ci fossero solo per permettere lo stacco utile per contestualizzare la battuta di Pippo nell'ultimo racconto, secondo cui è passato troppo tempo dal primo e i lettori se ne sono dimenticati. Il primo dei racconti è stato, devo dire, molto ben congegnato, con allusioni metanarrative, inquietudine, un intreccio nell'intreccio... molto sperimentale, mi è piaciuto. L'ultimo fa un pò il verso a Dorian Gray e un pò al primo racconto, meno d'impatto ma comunque interessante. Gli altri due davvero deboli.

Infine, il cosmo divoratore è tornata - come one page - al trasmettere la tenerezza che ha trasmesso la prima (due numeri fa), nel farci (ri)vedere il mondo attraverso gli occhi di un paperotto. Promossa.

Un numero davvero eccellente, con molti alti e pochi bassi, che ha ampiamente recuperato la noia del precedente.

*

Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

• Mais dire Mais
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Mercoledì 1 Ott 2025, 14:20:54
      La minaccia di Grogantus è stata più piacevole rispetto ai precedenti episodi. Sicuramente meno confusionaria e più scorrevole. Ho gradito molto la presenza di quello che credo a tutti gli effetti essere bep-bep , anche se non capisco perchè non lo si voglia indicare esplicitamente.
      Al mio post che parlava di un Bep Bep non nominato ufficialmente e apparentemente non riconosciuto da Enigm, Cristian Canfailla così risponde su facebook:

"Mi spiace deludere le sue aspettative, ma posso confermarle con certezza che quell’atomo non è il Bep Bep inventato da Romano Scarpa.
      Volendo, può comunque interpretarlo come uno dei tanti “Bep Bep” — o appartenente alla stessa categoria — che popolano il mondo subatomico da cui arriva Atomino. Come le spiegava anche il bravissimo Gianni Barbieri, l’idea che abbiamo inserito in questa storia è che esistano diversi tipi di Atomini: Bip Bip, Bep Bep, Bop Bop, e così via. Un po’ come gli atomi nel mondo reale: idrogeno, ossigeno, azoto…
      Quello incontrato nella storia non è quindi necessariamente lo stesso visto in La dimensione Delta. Anzi, se rilegge con attenzione, noterà che il rilevatore di Enigm, impostato su “Atomino Bip Bip”, ne rileva moltissimi!
      Atomino si distingue dai suoi simili per altri motivi, che vengono esplorati proprio nel corso della storia"

Rispetto le idee e certe particolarità narrative degli autori ma sinceramente il non aver ripreso 'quel' Bep Bep scarpiano ma solo un anonimo atomino della stessa specie mi sembra un'occasione sprecata. Sarebbe stato divertente non solo storicizzare quel momento della vita professionale del Dottor Enigm ma anche ricordare i problemi che Bep Bep gli aveva dato e che continua a dare, non solo a lui ma anche a Zapotec e Marlin. Inoltre una rivalità 'atomica' fra Bip Bip e Bep Bep poteva essere un canovaccio divertente che avrebbe arricchito (e magari reso più convincente) una serie giunta al termine ma che potrebbe sempre riprendere.
      « Ultima modifica: Mercoledì 1 Ott 2025, 18:14:51 da Cornelius »

*

Davide V.
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

• **
      • Esordiente
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Mercoledì 1 Ott 2025, 17:38:56
        Ti ringrazio per la delucidazione :)

*

Claudia8
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #33: Domenica 5 Ott 2025, 19:21:39
          La Maschera di Sberleff è per me già un instant classic; era dai tempi de L'Isola senza Prezzo che una storia autoconclusiva di Paperone non mi entrava così nel cuore, e non mi riferisco solo ai bellissimi disegni di Casty, pur non avendo raggiunto le vette dei Topi, ma sarebbe stato strano il contrario, (influenzati certamente da Scarpa, con la sua propria impronta personale, e personalmente ravvedo anche un pizzico di De Vita. Ho adorato la palandrana azzurra!) ma soprattutto all'ottima sceneggiature di Stabile, che pare cucita su misura per il goriziano, e dotata della vena poetica - sentimentale a lui tanto cara. Meravigliosa la vignetta d'apertura di marca ciminiana, così come la citazione all'Elmo del Comando.

Parte come la solita caccia al tesoro, ma poi si rivela qualcosa di molto diverso e più profondo, Paperino ed i nipotini (pur quest'ultimi decisivi per la risoluzione finale) finiscono per essere in secondo piano, ma non è un difetto, l'intreccio si concentra su altri elementi, ed anche la storia di Ramboldi mi sembra influenzata dalla poetica di Casty (le ultime due tavole mi hanno profondamente commosso) e come Stabile (a quanto rammento, non lo leggevo da un po') ci ha abituato, il suo Paperone è la perfetta evoluzione di quello dell'indimenticato Rodolfo Cimino, dotato di amore per l'avventura e buon cuore, ma comunque rimanendo Paperone a pieno titolo, senza eccessi stucchevoli come quelli di alcune storie del Don. L'unica cosa che non mi è piaciuta è la scelta di "stoppare" ove sarebbe stato più adatto "fermare".

In definitiva, non un capolavoro assoluto, ma una storia che ricorderò molto a lungo con grande affetto. Del resto del numero scriverò più avanti.
          Concordo su tutta la linea. Questa storia è un gioiello, un delicato ma non ridondante omaggio e al tempo stesso una storia del tutto nuova, originale, fresca. I primi elementi che balzano all'occhio sono il prologo in stile castyano e la quadrupla muta ciminiana, un'armoniosa congiunzione di passato e presente. Casty alle prese con i paperi è un'ottima matita, magari non perfetta dal punto di vista tecnico ma sicuramente "calda" e riconoscibile; oltre a Scarpa, ci vedo anche Bordini, come già qualcuno ha fatto notare.

Nel resto del numero, si fa notare prevalentemente Mastantuono con una storia difficile e "adulta", testimone del fatto che i paperi vivono in un mondo che è tutt'altro che rose e fiori, tra falsi amici e pregiudizi infondati. Davvero bella.

*

Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (3)

• musrus adroc
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Risposta #34: Martedì 7 Ott 2025, 22:58:58
            Ahimè, faccio parte della schiera di lettori... esperti, che le storie di Siegel, Cimino, Bordini se le è vissute in diretta, ed ha permesso loro di affiancarsi alle avventure che apparivano su Il Topolino d'oro prima e Super Almanacco Paperino poi (Gottfredson & Barks, per capirci).

Ritrovare quelle atmosfere, quei colori, quall'andamento di avventure dalla scansione tipicamente "siegeliana" (vedere Zio Paperone e l'antimonetario per credere) è stata una sorpresa... rischiosa: avrebbe scimmiottato i ricordi delle mie letture? Sarebbe stata un'insulsa sfilza di strizzatine d'occhio al lettore? O peggio uno snaturare i caratteri e gli stilemi di allora?

Per fortuna è andata bene, il risultato è stato bello bello bello!

Non solo mi sono divertito a leggerla, ma anche a tentare di immaginare la pagina seguente, l'esito dell'avventura, il ruolo dei personaggi. Quete storie danno quella sicurezza al lettore che non può far altro che fidelizzarlo, che contribuisce a rafforzare quella che sarà la prossima generazione di lettori che cresceranno con Topolino e non lo abbandoneranno dopo pochi numeri (a condizione che ci siano storie del genere, ovviamente).

Insomma bravi-bravissimi a Vito e Casty.
            E una domanda: le due pagine di prologo mi sono sembrate tipicamente "alla Casty", sono invece farina del sacco di Vito (se passasse da 'ste parti...)?

Ultima nota di colore: la posizione delle mani che spesso Casty usa (vedi vignette allegate) è sempre una bella citazione/omaggio a Scarpa, e la cosa mi rallegra! :-)

-Paolo

*

conker
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

• Listen to many, speak to a few.
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Mercoledì 8 Ott 2025, 14:47:19
              Quete storie danno quella sicurezza al lettore che non può far altro che fidelizzarlo, che contribuisce a rafforzare quella che sarà la prossima generazione di lettori che cresceranno con Topolino e non lo abbandoneranno dopo pochi numeri (a condizione che ci siano storie del genere, ovviamente).

che la storia possa funzionare col lettore "esperto" ovviamente ci sta, sulla fidelizzazione del lettore giovane ho invece i miei dubbi sia questo il genere di storie atte allo scopo

fatico a immaginare un linguaggio narrativo e visivo di oltre mezzo secolo fa essere la chiave per i ragazzi di oggi, ma certamente può entusiasmare gli "esperti", sulle ali della nostalgia (già con me ad esempio non funziona granché, il mio imprinting è il fumetto Disney degli anni '80)
              "I liked things better when I didn't understand them." - Bill Watterson

*

Fantasio
              Papero del Mistero
              PolliceSu

• **
              • Esordiente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Mercoledì 8 Ott 2025, 15:18:21
                fatico a immaginare un linguaggio narrativo e visivo di oltre mezzo secolo fa essere la chiave per i ragazzi di oggi, ma certamente può entusiasmare gli "esperti", sulle ali della nostalgia (già con me ad esempio non funziona granché, il mio imprinting è il fumetto Disney degli anni '80)
                Questa considerazione è importante. Quindi tu, che ti sei "formato" negli anni '80 già non ti esalti con questa storia. Sarebbe interessante vedere allora se tutti i lettori formatisi negli stessi anni, e naturalmente in quelli successivi, la pensano allo stesso modo.
                Riesci ad essere più specifico su cosa non ti convince pienamente, del "linguaggio narrativo e visivo" della storia in questione?
                "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

*

conker
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Risposta #37: Giovedì 9 Ott 2025, 11:03:24
                  Riesci ad essere più specifico su cosa non ti convince pienamente, del "linguaggio narrativo e visivo" della storia in questione?

il fumetto per me è un linguaggio a tutti gli effetti, sempre cangiante e influenzato dal contesto storico e sociale in cui viene creato... il me ragazzino degli anni '80 che leggeva sia Topolino che i classici, apprezzava anche il "vecchio" (che era comunque meno distante temporalmente di quanto lo sia oggi) ma si entusiasmava per il moderno, rappresentato da alcuni autori, energetici e briosi, come Pezzin, Cavazzano e M. De Vita

solo quello che Cavazzano ha portato nel fumetto Disney (in termini di approccio, regia, caratterizzazione, stilizzazione e quant'altro) meriterebbe un saggio a sé, c'è un prima e un dopo Re Giorgio

(poi nel tempo sono arrivate anche altre influenze e contaminazioni, come è normale che sia)

in tal senso, cercare di ricreare più o meno pedissequamente un linguaggio di 60 e più anni fa lo vedo più come una strizzatina d'occhio alla JJ Abrams maniera a noi lettori con tante primavere alle spalle piuttosto che voler comunicare con giovani e giovanissimi

ovviamente è e resta il mio punto di vista personale, io poi (contrariamente a molti miei coetanei che mi pare cedano molto di più al fattore nostalgia) vorrei vedere ancora più coraggio su Topolino nel ricercare sempre un qualcosa di nuovo e inedito in termini di narrazione ed estetica

*

Fantasio
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

• **
                  • Esordiente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #38: Giovedì 9 Ott 2025, 11:45:39
                    in tal senso, cercare di ricreare più o meno pedissequamente un linguaggio di 60 e più anni fa lo vedo più come una strizzatina d'occhio alla JJ Abrams maniera a noi lettori con tante primavere alle spalle piuttosto che voler comunicare con giovani e giovanissimi
                    Se ho capito bene quello che scrivi, ci stai dicendo che non c'è nulla di specifico, nella storia in questione (Sberleff) che "non ti piace", ma è il fatto di sapere (e riconoscere come tale) che è una storia "in stile anni '60" che non ti entusiasma.
                    "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

*

Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #39: Giovedì 9 Ott 2025, 11:52:29
                      Il discorso è complesso e meriterebbe un topic a parte (e credo anche che ci sia già!)...

Io parto però da un concetto più alla base: la storia di Vito e Casty è bella? Direi proprio di sì, per vari motivi!
                      Lo stile di disegno e alcuni particolari strizzano l'occhio ai "vecchi"? Certamente, e questa è una cosa in più che può far piacere a qualcuno, ma secondo me non è la cosa fondamentale: la cosa fondamentale è che la storia è bella! Punto!
                      La storia (intesa come trama) sarebbe stata bella ugualmente con dei disegni più innovativi e senza la vignettona ciminiana (per fare un esempio delle strizzate d'occhio)? Io sono sicuro di sì!
                      Quindi, questo è quello che conta: che le storie siano belle! Il resto è accessorio...

(Lo dico tra parentesi perché non voglio andare fuori tema: il mio parere sul "linguaggio" è che il giusto sta nel mezzo! Va bene l'innovazione, ma senza snaturare troppo disegni e personaggi, e va bene anche un po' di tradizione, ma senza essere ancorati anacronisticamente a roba di troppo tempo fa... e sì, mi riferisco proprio al Topolino in calzoni corti e ai cloni di Barks tipici di Egmont!)
                      « Ultima modifica: Giovedì 9 Ott 2025, 12:06:53 da Dippy Dawg »
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

*

conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #40: Venerdì 10 Ott 2025, 11:02:47
                        Se ho capito bene quello che scrivi, ci stai dicendo che non c'è nulla di specifico, nella storia in questione (Sberleff) che "non ti piace", ma è il fatto di sapere (e riconoscere come tale) che è una storia "in stile anni '60" che non ti entusiasma.

così sembra quasi che abbia io un'avversione verso gli stili degli anni '60 (o '70 o di qualunque altra epoca), il che non corrisponde alla verità... adoro stili diversi di epoche differenti, ma vanno contestualizzati

e sì, la storia di Vito non mi dispiace affatto  :-)

qui l'intento di fare un omaggio a determinati autori rappresentativi di una determinata epoca ci sta tutto, lo abbiamo già visto ad esempio nel Sandopaper di Sisti/Freccero nella quale l'artista ligure è riuscito in una sorta di "fusione spirituale" con Carpi che ha creato un qualcosa di unico e potente che credo possa affascinare, oggi, lettori di ogni età

qui invece il tutto, e la cosmesi in particolare, mi appare molto più sbilanciato... e in tal senso rilevavo semplicemente che forse è un'opera che può entusiasmare di più una specifica fascia di lettori

*

conker
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #41: Venerdì 10 Ott 2025, 17:27:12
                          Quindi, questo è quello che conta: che le storie siano belle! Il resto è accessorio...

nì, perché per me la componente grafica in un fumetto è assolutamente preponderante... non credo di poter citare una sola storia a fumetti che mi piaccia che non sia anche illustrata in modo più che adeguato

*

Fantasio
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

• **
                          • Esordiente
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #42: Venerdì 10 Ott 2025, 17:41:41
                            nì, perché per me la componente grafica in un fumetto è assolutamente preponderante... non credo di poter citare una sola storia a fumetti che mi piaccia che non sia anche illustrata in modo più che adeguato
                            E' sicuramente vero che un brutto disegno affossa anche una sceneggiatura eccezionale (per esempio, nessuna storia Cimino/Perego è memorabile), ma è anche vero che un bel disegno non salva una brutta sceneggiatura (nessuna storia Pavese/Scarpa è memorabile).
                            Io posso accettare il fatto che il peso del disegno sia superiore a quello della sceneggiatura, ma "assolutamente preponderante" proprio no. Un rapporto 2-1 per me ci può stare, ma non andrei oltre (e comunque nelle mie valutazioni gli do sempre pari importanza)

*

conker
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Risposta #43: Sabato 11 Ott 2025, 16:59:52
                              E' sicuramente vero che un brutto disegno affossa anche una sceneggiatura eccezionale (per esempio, nessuna storia Cimino/Perego è memorabile), ma è anche vero che un bel disegno non salva una brutta sceneggiatura (nessuna storia Pavese/Scarpa è memorabile).
                              Io posso accettare il fatto che il peso del disegno sia superiore a quello della sceneggiatura, ma "assolutamente preponderante" proprio no. Un rapporto 2-1 per me ci può stare, ma non andrei oltre (e comunque nelle mie valutazioni gli do sempre pari importanza)

è pacifico che per avere un’opera di assoluto rilievo servano entrambi i componenti, poi ci sta che per ogni lettore il peso dei due possa variare

io adoro il fumetto in quanto medium visivo, e se l’impatto con quei segni sul foglio non è positivo, la lettura diventa per me difficoltosa e a volte abbandono proprio la storia

« Ultima modifica: Martedì 14 Ott 2025, 15:30:22 da conker »

*

Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (5)

• Sognatore incallito
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu   (5)
                                Risposta #44: Martedì 21 Ott 2025, 22:39:14
                                De La maschera di Sberleff - e anche de Le vestigia di Z, già che c'ero :P - ho parlato oggi nel nuovo post del mio blog Lo Spazio Disney.
                                Se siete curiosi/interessati a sapere cosa ne penso, cliccate qui:
                                https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2025/10/21/casty-da-le-vestigia-di-z-a-la-maschera-di-sberleff/
                                 :thankYou:

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)