Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3644

Leggi la recensione
di Alberto E. Lunghi

Voto del recensore:
Voto medio: (31)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e la maschera di Sberleff
Paperina e il vicino scomodo
In Science we trust - La minaccia di Grogantus
Zio Paperone e l’ingiallimento autunnale
I Mercoledì di Pippo - I racconti del tremore

Topolino 3644

*

Hero of Sky
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

• Truthseeker
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3644
    Risposta #15: Venerdì 26 Set 2025, 13:30:19
    Ricordo che Gatto lo faceva sempre, non ci ho visto nulla di strano o fuori posto. Lo ho riletta un'altra volta, proprio ora; era da molti anni che una storia di Paperi non mi faceva quest'effetto, e non parliamo di un kolossal. Sarà che il periodo per me è nella sfortuna favorevole ad apprezzare questo genere di storie (ed anche se lo nascondo in fondo sono un sentimentale) ma si è già guadagnata il mio voto al TopoOscar per la categoria. La migliore di Stabile - almeno tra quelle che ho letto - insieme al Patto della Luna.
    « Ultima modifica: Venerdì 26 Set 2025, 15:51:24 da Hero of Sky »
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

*

Andy392
    Cugino di Alf
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Venerdì 26 Set 2025, 22:51:53
      Non ho ancora finito di leggere il numero, quindi mi riservo di commentarlo nei prossimi giorni, ma leggendo la maschera di sberleff una cosa mi è subito saltata all'occhio: a parte i protagonisti, che per forza di cose devono essere paperi, Casty ha usato per tutti gli altri personaggi lo stile delle comparse nelle storie di topolino. Il che naturalmente non è né un male né un bene, semplicemente l'ho notato.
      Non sono così esperto, quindi chiedo a voi: Secondo voi questa scelta deriva dal fatto che lui si trova palesemente più a suo agio con il mondo dei topi? Oppure è anche questa scelta un omaggio per ricalcare le storie dei grandi maestri del passato che magari usavano questo tipo di comparse più "umane"?
      L'hai notato perché sono gli altri autori contemporanei (giovani e non) ad essere anomali nel paperizzare il pianeta (a volte esagerando, come in YDD ambientata a Topolinia e vedere molti paperi) quando tradizionalmente si usavano canidi o umani antropomorfi.

Riguardo alle sceneggiature Casty, mi ricordo che aveva detto che preferisce scrivere storie sui topi perché sono numericamente minori rispetto alle storie sui paperi. Se non ricordo male, dovrebbe averlo detto in una delle due live tenute nel 2020: in quella di Bramo nello Spazio Bianco oppure in quella al The Fisbio Show. E tra l'altro aggiungo che mi piaccerebbe un sacco una nuova live intervista a Castellan

*

Gumi
      Diabolico Vendicatore
      Moderatore
      PolliceSu   (10)

• Mostra profilo
      PolliceSu   (10)
        Risposta #17: Sabato 27 Set 2025, 10:18:14
        Desidero parlare un attimo di Zio Paperone e la maschera di Sberleff.

Era forse ovvio perché siamo una community che nel tempo si sta sempre piu connotando come una congrega di vekki, ma una storia che così smaccatamente allude alle "belle storie di una volta" non poteva passare inosservata.
        Gli evidentissimi rimandi a Cimino (vedasi la quadrupla iniziale, ma anche il lessico: "ohibò, qualcuno collutta"), a Scarpa, a Bordini non fanno passare in secondo piano il fatto che questa è una storia di Topolino fatta a mestiere, fatta bene.
        Una storia che in 36 tavole ti dà divertimento, inquietudine, commozione, risate, riflessione. E avanza anche dello spazio per insegnare qualcosa.

Una avventura che, rispetto alle "storie di una volta", quelle belle, non ha assolutamente nulla da invidiare. Perché è un instant classic e, a mio avviso, è già ora entrata a far parte di quel club.
        « Ultima modifica: Sabato 27 Set 2025, 11:10:30 da Gumi »

*

Fantasio
        Papero del Mistero
        PolliceSu   (1)

• **
        • Esordiente
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #18: Sabato 27 Set 2025, 13:05:10
          Una avventura che, rispetto alle "storie di una volta", quelle belle, non ha assolutamente nulla da invidiare. Perché è un instant classic e, a mio avviso, è già ora entrata a far parte di quel club.
          C'è poco da fare: le "storie di una volta" (ovviamente se ben fatte) funzionano sempre e comunque, nonostante in un suo famigerato editoriale Bertani avesse cercato di far credere il contrario.
          "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

*

Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

• Mais dire Mais
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Sabato 27 Set 2025, 15:36:38
            In questo numero dominato dalla Maschera di Sberleff (nome che in passato ha avuto anche il dittatore della Selvanja in "Ciao Minnotchka") si fanno spazio altre storie come quella di Mastantuono che, da autore super completo (soggetto-sceneggiatura-disegni-supervisione colore), dedica a Paperina una interessante e curiosa vicenda di quartiere dove la si vede interagire con altri abitanti con i quali ha una certa familiarità anche perché sono suoi vicini.

Non a caso il titolo è Paperina e il vicino scomodo  Questo genere di plot lo definirei 'quartieristico' e racconta una quotidianità ancor più approfondita di quanto possa essere quella metropolitana e potrebbe essere esteso a diversi personaggi sia di Paperopoli che di Topolinia. La cosa è già accaduta in passato, a volte come spin off di un plot diverso mentre in questo caso l'autore approfondisce proprio le dinamiche di quartiere fra i vari abitanti, Paperina compresa.

Tutto ciò arricchisce sicuramente il personaggio principale, dandogli un ventaglio di conoscenze che potevamo solo supporre o immaginare. Paperina non è solo una zia inclusiva verso Qui Quo e Qua (un rapporto 'zia-nipoti' che va oltre quella linea parentale che in realtà, fra loro, non esiste) ma è anche una attenta cittadina che non si fa influenzare dalle apparenze, andando dritta verso la soluzione di alcune situazioni locali solo apparenti e non sempre facili da accettare.
            ______________________________________________________________________________________

Le serie dei professori va avanti e nella Minaccia di Grogantus  ripropone per la seconda volta Bep Bep, l'atomo 'cattivo' che anche questa volta non perde occasione di provocare guai, spiando e apprendendo molte cose all'interno della Dimensione Delta. Per quanto non sia mai stato nominato ed Enigm pare trattarlo senza memoria di quel che fu (e non capisco il perché), questo atomo ingrandito 'birilliardi' di volte (e che ha assunto un colore viola) dimostra non solo malvagità ma anche l'ingenuità e i desideri di un bambino (come diventare un mostruoso eroe dei fumetti, piuttosto pericoloso, invero)

Non so se sia reale intenzione di Barbieri e Canfailla rendere più conosciuto questo atomino creato da Scarpa, al punto da farlo diventare un rivale nemico di Bip Bip. Non mi dispiacerebbe vedere i due atomi fronteggiarsi in storie anche più lunghe e articolate: il celestino Bip Bip contro il violaceo Bep Bep, all'interno di avventure con Topolino, Enigm, Macchia Nera (che potrebbe allearsi con l'atomino cattivo, sfruttando certe sue caratteristiche in senso negativo, così come fanno i 'buoni' con l'atomino più famoso, utilizzando certe sue potenzialità in positivo)
            ______________________________________________________________________________________

Neanche Zapotec nutre particolare simpatia per Bep Bep
            « Ultima modifica: Sabato 27 Set 2025, 18:50:16 da Cornelius »

*

repallido
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

• **
            • Esordiente
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Sabato 27 Set 2025, 19:38:24
              L'unica cosa che non mi è piaciuta è la scelta di "stoppare" ove sarebbe stato più adatto "fermare".

Concordo, anche perché "stoppare" non è il verbo che userei in relazione a una maledizione. Trovo che "spezzare" o "annullare" sarebbero stati più consoni ed eleganti (del resto anche in inglese mi verrebbe da usare "break" o "lift" prima che "stop"). Non sono contrario agli inglesismi per partito preso, ma come ogni cosa devono essere contestualizzati, e qui l'ho trovato forzato.

*

Fantasio
              Papero del Mistero
              PolliceSu   (1)

• **
              • Esordiente
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #21: Sabato 27 Set 2025, 19:45:44
                Non sono contrario agli inglesismi per partito preso, ma come ogni cosa devono essere contestualizzati, e qui l'ho trovato forzato.
                Anche perché, se si realizza una storia dal sapore ciminiano, non si possono usare termini che Cimino non avrebbe mai adoperato.
                "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

*

Hero of Sky
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (1)

• Truthseeker
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #22: Sabato 27 Set 2025, 19:51:23
                  "to stop" ha una connotazione eminentemente fisica, "fermare" invece in italiano può essere usato anche in senso figurato; tanto per non sbagliare, l'opzione migliore mi sembra "infrangere".
                  Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

*

conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

• Listen to many, speak to a few.
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Lunedì 29 Set 2025, 13:26:15
                    sì, siete evidentemente dei vecchi (dentro) ;D

tant'è che la mia preferita del numero è di gran lunga quella del Masta, che è evidentemente una storia contemporanea per costruzione ed estetica

"I liked things better when I didn't understand them." - Bill Watterson

*

Tuta_
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

• **
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Lunedì 29 Set 2025, 19:27:25
                      ...amore per l'avventura e buon cuore, ma comunque rimanendo Paperone a pieno titolo, senza eccessi stucchevoli come quelli di alcune storie del Don. L'unica cosa che non mi è piaciuta è la scelta di "stoppare" ove sarebbe stato più adatto "fermare".

Quanto sono d'accordo su questa parte!

Zio Paperone e la maschera di Sberleff è davvero un'ottima storia, solida, che parte da un canovaccio già visto (l'ennesimo manufatto antico che porta jella), per poi evolvere in modo più profondo e complesso, che vuol far riflettere sul modo stesso di affrontare la vita, in generale. Un messaggio impegnativo, ma fatto passare tramite un'avventura leggera e coinvolgente e con una comicità ottima (alcune delle battute le ho già postate nel topic sulle vignette più divertenti).

Come già fatto notare, i disegni di Casty sono di chiara impronta scarpiana, ma le storie di quell'epoca riecheggiano anche dalla particolare colorazione: in primis il blu della palandrana ziesca, ma anche quelle pareti che cambiano colore a ogni inquadratura ed il cielo che può tranquillamente passare dal giallo al rosa. Esperimento cromatico, questo, già (egregiamente) condotto l'anno scorso con Sandopaper, e in modo ancor più evidente grazie alla mole di dettagli di cui Freccero aveva riempito ogni vignetta.
                      Ma Stabile non rinuncia a citazioni nemmeno troppo velate, come un certo elmo di ciminiana memoria o alcuni familiari cimeli esposti nel museo di Paperone, inserendo chiaramente la vicenda in continuità con un certo tipo di storie.
                      Tutto questo rende La maschera di Sberleff una vera chicca, più che meritevole della copertina.

Sulle altre storie non mi dilungo.
                      Molto bella, realistica e attuale quella su Paperina, anche se il finale è un po' telefonato.
                      Mi piace rivedere ogni tanto il lato più "discolo" dei Qui, Quo e Qua classici (che appiccicano di nascosto adesivi sulla macchina della papera che sta facendo loro un favore), anche se mi urta sempre quando Paperina li chiama "nipoti", così come quando definisce Paperone "zio".
                      Sono d'accordo che queste storie potrebbero tranquillamente avere la cornice dell'ormai celeberrimo Diario.

Carini i racconti del tremore di Pippo. Per una volta, appunto, una serie di brevi racconti horror (più uno comico che francamente non ho proprio capito cosa c'entrasse), ma pur considerando tutte le illogicità di Pippo, non mi spiego come un film girato "agli albori del cinema" e che viene espressamente detto essere "muto" abbia però i colori. Né perché un alchimista vissuto "secoli prima" portasse bombetta e farfallino...

Carina e spassosa anche la breve di Faraci.

I primi episodi di In science we trust li avevo trovati deliziosi, ma la serie ha iniziato ben presto a mostrare la corda e questa puntata in particolare era veramente veramente insapore...

*

Geena
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu   (1)

• Spora et labora
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #25: Lunedì 29 Set 2025, 19:37:08
                        Come già fatto notare, i disegni di Casty sono di chiara impronta scarpiana, ma le storie di quell'epoca riecheggiano anche dalla particolare colorazione: in primis il blu della palandrana ziesca, ma anche quelle pareti che cambiano colore a ogni inquadratura ed il cielo che può tranquillamente passare dal giallo al rosa.
                        Per non parlar dei guanti gialli indossati dai personaggi non paperi :D.
                        Tick-tock tick-tock, tick-tock tick-tock
                        Tick-tock tick-tock, le lancette indietro vann...
                        Tick-tock tick-tock, pelle liscia senza affann...
                        Tutto in modo naturale come dice il nostro Doooc...
                        Se tu bello vuoi tornare, bene, affidati a Tick-Tooock!

*

Tuta_
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu   (1)

• **
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #26: Lunedì 29 Set 2025, 20:14:16
                          Per non parlar dei guanti gialli indossati dai personaggi non paperi :D.

Vero! L'ho pensato ma ho scordato di scriverlo, grazie Geena

*

Tuta_
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu   (8)

• **
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (8)
                            Risposta #27: Lunedì 29 Set 2025, 21:52:45
                            Sto pensando a una cosa... Dopo la Sandopaper super-carpiana e la Sberleff che omaggia Scarpa ed altri...
                            Porgi orecchio alle mie preghiere, Andrea Castellan. Prendi le tavole autoconclusive dell'ultima pagina della rivista e rendile una lunga avventura a puntate di Topolino in stile Gottfredson. Ti pago io, qualsiasi cifra

*

raffa007
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (2)

• Viva Topolino
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Risposta #28: Martedì 30 Set 2025, 00:17:43
                              Sto pensando a una cosa... Dopo la Sandopaper super-carpiana e la Sberleff che omaggia Scarpa ed altri...
                              Porgi orecchio alle mie preghiere, Andrea Castellan. Prendi le tavole autoconclusive dell'ultima pagina della rivista e rendile una lunga avventura a puntate di Topolino in stile Gottfredson. Ti pago io, qualsiasi cifra
                              Magari con il classico Macchia Nera, il dottor Enigm e il colonnello Setter (con Floyd Gottfredson era capitano) e il commissario Basettoni e l’ispettore Manetta disegnati come li faceva il maestro Gottfredson.

*

Tenebroga
                              Ombronauta
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Martedì 30 Set 2025, 19:31:21
                                Facciamo una colletta (o un kickstarter).

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)