Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3645

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Superpippo - Il pippide più potente al mondo!
Paperino, Paperoga e il brigante gentile
Topolino e i pilastri del futuro

Topolino 3645

*

il Tommi
Gran Mogol
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3645
    Risposta #15: Giovedì 2 Ott 2025, 15:38:14
    significa che si mette poca attenzione in ciò che si fa.

cioè tu davvero pensi gli autori abbiano agito con superficialità?

io ritengo semplicemente abbiano analizzato il pregresso e deciso di andare in una direzione differente per la loro versione del personaggio... nel fumetto Disney non c'è nulla di scrittto nella pietra
    Siamo d'accordo su tutto, ma qui si parla di due verità ben distinte e opposte nello stesso albo e nel medesimo contesto.

*

Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (2)

• Mais dire Mais
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Risposta #16: Giovedì 2 Ott 2025, 19:02:27
      Siamo d'accordo su tutto, ma qui si parla di due verità ben distinte e opposte nello stesso albo e nel medesimo contesto.
      Intendi dire discrepanze fra la storia e il redazionale collegato.
      Questo è vero, in genere i reboot non accennano affatto al pregresso proprio per evitare delle incoerenze oggettive.
      La parte redazionale-storica poteva essere limitata ad alcuni avvenimenti che non cozzassero con il soggetto presente ma alla fine si sarà pensato (soprattutto in redazione e direzione, visto che gli autori non sono responsabili dei servizi sulle loro storie) che in fondo intorno a Super Pippo non c'è tutta quella attenzione 'storica' che riguarda altri personaggi mascherati (vedi Paperinik e Fantomius) dove ogni notizia, vignetta o dialogo vengono vivisezionati al capello.

Le storie di Super Pippo sono talmente folli che una incoerenza così palese fra la narrazione attuale e quella passata è a sua volta 'coerentemente' folle come il personaggio trattato. Tutto ciò può non piacere ma anche a me, che in genere sono attento a queste cose, un racconto così diverso nelle sue basi storiche non è dispiaciuto. Anzi, come scrivevo prima, l'ho trovato più 'realistico' del precedente dove tutto (anche 'troppo') era veramente possibile. Con questa nuova impostazione ci sono dei limiti ben precisi riguardo l'utilizzo delle 'spagnolette' che non sono per tutti e non sono sempre disponibili.
      « Ultima modifica: Giovedì 2 Ott 2025, 19:10:10 da Cornelius »

*

tang laoya
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (2)

• Mano rampante in campo altrui
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Risposta #17: Venerdì 3 Ott 2025, 11:48:47
        Che le noccioline di Superpippo abbiano effetto solo sui pippidi contraddice almeno una splash page di anni fa, credo disegnata da Ferraris, in cui una di esse veniva ingerita da tipo un elefante il quale, inevitabilmente, acquisiva il mantello del supereroe topolinese... e sono quasi certo che quella non fosse l'unica gag in cui quel minuscolo alimento crea "disagi" in tal senso.
        Però non prenderei le analisi di Gilberto per oro colato, si è limitato a un processo abduttivo mettendo in relazione arbitrariamente la stramba conformazione delle arachidi alla bislaccheria dei pippidi procedendo poi a una deduzione da premesse che potrebbero chiaramente essere false e non sostenute da un’attività induttiva di qualche spessore: per sua stessa ammissione non ha inteso correre rischi a provare la sua teoria su altri pippidi, per cui un’ipotesi altrettanto valida rispetto alla sua conclusione potrebbe tranquillamente essere per esempio che Orazio sia l’unico essere a non subire l’effetto delle noccioline; anzi alla luce di quanto avete riportato nei vari messaggi sarebbe più vicino al vero questa ipotesi rispetto a quella di Gilberto.
        Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

• Esordiente
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Venerdì 3 Ott 2025, 13:52:00
          Qualcuno ha avuto modo di prendere il TopoLibro?
          Mi interessava sapere quali storie vi fossero, oltre a quelle annunciate su Anteprima
          Mi accodo alla richiesta.
          Grazie.
          Oltre alle tre già segnalate
          Superpippo e l'apparente intoppo dei compiti di troppo
          (Topolino 3055)
          Superpippo e il superburocrate soffocante
          (Topolino 2669)

*

bunny777
          Cugino di Alf
          PolliceSu

• Strapapero
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Venerdì 3 Ott 2025, 14:32:14

*

ctbomb
            Papero del Mistero
            PolliceSu   (1)

• **
            • Esordiente
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #20: Venerdì 3 Ott 2025, 14:37:17
              Qualcuno ha avuto modo di prendere il TopoLibro?
              Mi interessava sapere quali storie vi fossero, oltre a quelle annunciate su Anteprima
              Mi accodo alla richiesta.
              Grazie.
              Oltre alle tre già segnalate
              Superpippo e l'apparente intoppo dei compiti di troppo
              (Topolino 3055)
              Superpippo e il superburocrate soffocante
              (Topolino 2669)
              Grazie.

A questo punto però mi viene da chiedere se valga la pena l'acquisto.

So long.
              Gianpaolo
              Per chi fosse interessato, qui trovate la mia collezione. Se vi interessasse qualcosa, fatemi sapere. Possiamo parlarne. Grazie

https://inducks.org/browsecollec.php?user=ctbomb&sortbycode=1

*

tang laoya
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Risposta #21: Venerdì 3 Ott 2025, 17:30:18
                Pur comprendendone le ragioni, ho il costante rammarico che i luoghi di culto siano tanto assenti dagli sfondi delle storie italiane del Topo: alla bella e fedele rappresentazione di Gorizia avrebbe secondo me giovato anche la presenza di una chiesa iconica come quella di Sant’Ignazio. Fra le rare eccezioni del passato mi piace ricordare Intini alle prese con il Duomo e la Rotonda di Brescia o Cavazzano con una bella cattedrale veneziana che poteva forse essere ispirata a San Zanipolo.

Parlando di Gorizia, mi vien da pensare a Casty, sarebbe  carino anche un suo piccolo omaggio alla città, per quanto i paesaggi realistici non siano forse il suo interesse primario.
                Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

*

Sachiel
                Papero del Mistero
                PolliceSu

• **
                • Lux fiat!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Venerdì 3 Ott 2025, 18:23:51
                  Pur comprendendone le ragioni, ho il costante rammarico che i luoghi di culto siano tanto assenti dagli sfondi delle storie italiane del Topo: alla bella e fedele rappresentazione di Gorizia avrebbe secondo me giovato anche la presenza di una chiesa iconica come quella di Sant’Ignazio. Fra le rare eccezioni del passato mi piace ricordare Intini alle prese con il Duomo e la Rotonda di Brescia o Cavazzano con una bella cattedrale veneziana che poteva forse essere ispirata a San Zanipolo.

Parlando di Gorizia, mi vien da pensare a Casty, sarebbe  carino anche un suo piccolo omaggio alla città, per quanto i paesaggi realistici non siano forse il suo interesse primario.

Ricordo molto bene la splendida veduta del Duomo di Milano disegnata da De Vita ne "La leggenda del panettone" di Sarda. E anche un'altra disegnata da Held per una storia per celebrare mi pare il numero 2000 di Topolino libretto.

Ma sia mai che qualcuno si offenda, per non si capisce bene che cosa. Di questo passo dovremmo anche procedere per giusto rimuovere i templi greco-romani pagani, o le piramidi d'Egitto, dato che vi venivano sepolti i faraoni adorati come divinità, con temo rammarico di Eurasia :rolleye:

*

repallido
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (1)

• **
                  • Esordiente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #23: Sabato 4 Ott 2025, 12:40:36
                    La storia di Superpippo è simpatica, ma ha due difetti veramente grossi che le impediscono di essere una buona storia (seguono SPOILER sulla storia) e la rendono invece dimenticabilissima.

Il primo è che la storia si avvale troppo del "raccontare, non mostrare", e di questo è emblematico il discorso che fa Topolino sul Prof. Frop: Topolino sostiene che il professore fa rispettare le leggi incutendo timore... e in che modo incuterebbe timore? Facendo scrivere ai cattivi "non si ruba" sulla lavagna e telefonando alle loro madri? Caspita, da non dormirci la notte... invece un supereroe pasticcione come Superpippo che distrugge interi palazzi è molto più rassicurante! L'osservazione avrebbe avuto più senso se Roboprof avesse avuto, per esempio, comportamenti eccessivamente invadenti (per esempio se si fosse messo a spiare i cittadini nelle loro case per assicurarsi che non commettessero crimini) o avesse proposto punizioni esagerate per infrazioni di poco conto (per esempio se avesse messo dietro le sbarre un bambino per aver buttato una cartaccia per terra); allora sì che si sarebbe potuto parlare di regno del terrore.

Il secondo difetto è che i personaggi sono tutti bidimensionali e tagliati con l'accetta... nonostante la storia avesse tutto il potenziale per caratterizzarli e renderli più sfaccettati. Per esempio la sequenza introspettiva di Superpippo che si rende conto dei suoi errori e decide di abbandonare definitivamente i panni del supereroe è emotivamente accattivamente e ci mostra il lato più fragile e insicuro del protagonista. Solo che poi ci viene rivelato che era stato il Prof. Frop a minare l'autostima dei topolinesi mediante un macchinario (ma perché, poi?). E allora Superpippo non ha nessuna fragilità emotiva, è pasticcione ma caratterialmente è praticamente perfetto...
                    E allo stesso modo il Prof. Frop si rivela essere il classico cattivone bidimensionale da cartone animato che vuole conquistare il mondo... ma, visto il taglio serioso della storia (che si prende molto sul serio), non sarebbe stato più interessante un antagonista moralmente ambiguo, animato da buone intenzioni (rendere sicura la città) ma sproporzionato nei mezzi usati per raggiungere il suo fine?

*

Molly
                    Brutopiano
                    PolliceSu

• *
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Sabato 4 Ott 2025, 13:20:08
                      La storia di Superpippo è simpatica, ma ha due difetti veramente grossi che le impediscono di essere una buona storia (seguono SPOILER sulla storia) e la rendono invece dimenticabilissima.

Il primo è che la storia si avvale troppo del "raccontare, non mostrare", e di questo è emblematico il discorso che fa Topolino sul Prof. Frop: Topolino sostiene che il professore fa rispettare le leggi incutendo timore... e in che modo incuterebbe timore? Facendo scrivere ai cattivi "non si ruba" sulla lavagna e telefonando alle loro madri? Caspita, da non dormirci la notte... invece un supereroe pasticcione come Superpippo che distrugge interi palazzi è molto più rassicurante! L'osservazione avrebbe avuto più senso se Roboprof avesse avuto, per esempio, comportamenti eccessivamente invadenti (per esempio se si fosse messo a spiare i cittadini nelle loro case per assicurarsi che non commettessero crimini) o avesse proposto punizioni esagerate per infrazioni di poco conto (per esempio se avesse messo dietro le sbarre un bambino per aver buttato una cartaccia per terra); allora sì che si sarebbe potuto parlare di regno del terrore.

Il secondo difetto è che i personaggi sono tutti bidimensionali e tagliati con l'accetta... nonostante la storia avesse tutto il potenziale per caratterizzarli e renderli più sfaccettati. Per esempio la sequenza introspettiva di Superpippo che si rende conto dei suoi errori e decide di abbandonare definitivamente i panni del supereroe è emotivamente accattivamente e ci mostra il lato più fragile e insicuro del protagonista. Solo che poi ci viene rivelato che era stato il Prof. Frop a minare l'autostima dei topolinesi mediante un macchinario (ma perché, poi?). E allora Superpippo non ha nessuna fragilità emotiva, è pasticcione ma caratterialmente è praticamente perfetto...
                      E allo stesso modo il Prof. Frop si rivela essere il classico cattivone bidimensionale da cartone animato che vuole conquistare il mondo... ma, visto il taglio serioso della storia (che si prende molto sul serio), non sarebbe stato più interessante un antagonista moralmente ambiguo, animato da buone intenzioni (rendere sicura la città) ma sproporzionato nei mezzi usati per raggiungere il suo fine?
                      Approvo questa riflessione, ma onestamente da un personaggio come Superpippo, che è sempre stato improntato alla demenzialità, non mi aspettavo niente di più sofisticato.
                      Credo che Paperinik sia l'unico supereroe/vendicatore che ha davvero qualcosa da dire, perché rappresenta il potenziale nascosto di Paperino e quindi il suo riscatto. Superpippo è nato solo per fare il verso a Superman e anche volendolo ripensare non so cosa potrebbe dire di più su Pippo, che ha una visione troppo rilassata della vita per avere i nevroticismi di Paperino. Credo che la scelta di ridurre il calo di autostima all'effetto di una macchina del Prof nasca da lì.
                      « Ultima modifica: Sabato 4 Ott 2025, 13:22:50 da Molly »

*

Giona
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Sabato 4 Ott 2025, 14:02:07
                        In questo periodo non sto acquistando regolarmente il settimanale: ho comprato questo numero per la presenza della storia celebrativa di Super Pippo e per quella ambientata a Gorizia. Il pippide più potente al mondo mi è piaciuta abbastanza anche se, in tema di reboot, continuo a preferire Super Pippo e l'ultima arachide.
                        Mi ha fatto ridere il cammeo di Gabriele Paolini nella prima vignetta di pag. 50, anche se nei panni dei redattori avrei evitato di pubblicarlo, date le "controversie" associate al personaggio. Se veramente, come suppone Tang Laoya, non sono stati raffigurate delle chiese goriziane perché l'argomento religioso è sensibile, sembra ancora più strano che quel cammeo l'abbia passata liscia.
                        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

repallido
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

• **
                        • Esordiente
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Sabato 4 Ott 2025, 17:34:06
                          Approvo questa riflessione, ma onestamente da un personaggio come Superpippo, che è sempre stato improntato alla demenzialità, non mi aspettavo niente di più sofisticato.
                          D'accordissimo con te, ma infatti la stonatura nasce dal momento che si è deciso di scrivere una storia più seria e introspettiva. Se ci si fosse tenuti su un piano ironico (come fa, per esempio, l'ottima storia di Artibani e Perina citata da Giona), non si sarebbe percepita la dissonanza.

*

Grilletto Grifi
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu   (3)

• **
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Risposta #27: Sabato 4 Ott 2025, 18:55:39
                            Bellissimo numero, con tre ottime storie, delle prime due avete già detto tanto. Mi vorrei invece soffermare sull'ultima, ennesima, grande storia di Artibani... Alcuni dialoghi mi hanno decisamente colpito pensando al contesto storico di un paio di anni (giusti giusti) a questa parte... O meglio, di quasi ottant'anni a questa parte...
                            "Due civiltà del domani in lotta per il passato, affinché solo una prevalga! Che situazione aggrovigliata!"
                            "Siamo un popolo in cerca di una nuova casa".
                            "Temo che qualunque soluzione non potrà che scontentare una delle parti".
                            I due popoli che "non possono convivere nello stesso luogo".
                            "Vi odio con tutto me stesso".
                            "Comprendere il nemico è la prima regola per batterlo! Il mio popolo ha imparato in fretta!".
                            "Per dare a ogni popolo la cosa più importante..  un luogo in cui vivere in pace!".
                            Una storia alquanto forte da leggere per chi come me si interessa di queste tematiche da quando andava al liceo, e in particolare pensando a ciò che sta accadendo in questi giorni, non trovate?

P.S.
                            Un volume con una decina di storie da circa 35 pagine di artibani, ognuna con un disegnatore diverso (avrei anche un'idea dell'elenco), sarebbe per me di qualità straordinaria, un "best of" di uno dei migliori autori degli ultimi trent'anni di topolino.
                            « Ultima modifica: Sabato 4 Ott 2025, 19:05:11 da Grilletto Grifi »
                            grande ammiratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

*

tang laoya
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #28: Domenica 5 Ott 2025, 09:24:22
                              Una storia alquanto forte da leggere per chi come me si interessa di queste tematiche da quando andava al liceo, e in particolare pensando a ciò che sta accadendo in questi giorni, non trovate?
                              Assolutamente d'accordo con le tue valutazioni, e aggiungo che Artibani, grande narratore dall'estrema onestà intellettuale, non cede a facili retoriche e mostra tutta la complessità della situazione che non ha alcuna via d'uscita né semplice né scontata. Sotto il rivestimento science fiction della storia, si nasconde una profonda indagine degli incontri e scontri di individui e di popoli, dove la ragione e le ragioni digradano in mille tonalità di grigio.

*

Davide V.
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu   (1)

• **
                              • Esordiente
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #29: Domenica 5 Ott 2025, 11:17:41
                                Mi è piaciuta molto la storia sul ritorno di superpippo. Nonostante la trama fosse sostanzialmente già vista (praticamente è quella del film Spiderman far from home), l'ho trovata una storia di cuore, soprattutto nelle scene relative alla coltivazione delle noccioline e in generale al rapporto tra superpippo e il cespuglio. Promossa! (e a me in passato superpippo non piaceva per niente, ma penso proprio che lo rivaluterò).

Una cosa che mi ha lasciato perplesso riguarda un dettaglio sulla colorazione. La prima pagina ha la colorazione a puntini (credo si chiami a retino), dopodiché inizia la colorazione normale e fin qui tutto ok, credevo che quella a retino fosse una colorazione speciale solo per la prima pagina. Il retino però poi ritorna per una pagina in mezzo alla storia (quella in cui Pippo prende il giornale dalla cassetta delle lettere), completamente a caso, per sparire di nuovo la pagina dopo. Inizialmente pensavo che fosse una pagina in cui magari veniva raccontato un ricordo, ma poi mi sono accorto che è un momento normale della storia, senza nessuna particolarità. Non capisco questa scelta di colorazione diversa per una pagina sola.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)