Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3645

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Superpippo - Il pippide più potente al mondo!
Paperino, Paperoga e il brigante gentile
Topolino e i pilastri del futuro

Topolino 3645

*

repallido
Giovane Marmotta
PolliceSu

• **
  • Esordiente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3645
    Risposta #30: Domenica 5 Ott 2025, 14:37:12
    Mi è piaciuta molto la storia sul ritorno di superpippo. Nonostante la trama fosse sostanzialmente già vista (praticamente è quella del film Spiderman far from home)
    Se è per quello, il canovaccio è stato usato in tante storie di Topolino o di Paperinik realizzate molto prima... anche Topolino e il magnifico Doppioscherzo (tanto per ricordare una delle mie preferite) e Paperinik e il rivale sleale si basano sulla stessa idea.

*

Davide V.
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

• **
    • Esordiente
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Domenica 5 Ott 2025, 15:20:31
      Grazie per la segnalazione :) vedrò di recuperarle

*

raggiodisole
      Brutopiano
      PolliceSu

• *
      • la vita è come i mercoledì di Pippo!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Domenica 5 Ott 2025, 15:55:31

Una cosa che mi ha lasciato perplesso riguarda un dettaglio sulla colorazione. La prima pagina ha la colorazione a puntini (credo si chiami a retino), dopodiché inizia la colorazione normale e fin qui tutto ok, credevo che quella a retino fosse una colorazione speciale solo per la prima pagina. Il retino però poi ritorna per una pagina in mezzo alla storia (quella in cui Pippo prende il giornale dalla cassetta delle lettere), completamente a caso, per sparire di nuovo la pagina dopo. Inizialmente pensavo che fosse una pagina in cui magari veniva raccontato un ricordo, ma poi mi sono accorto che è un momento normale della storia, senza nessuna particolarità. Non capisco questa scelta di colorazione diversa per una pagina sola.

L'ho notato anch'io, probabilmente si voleva usare il retino per tutta la storia (o per parti di essa), ma poi ci si è resi conto che magari non funzionava? In effetti la storia è già abbastanza movimentata e non so se avrebbe proprio giovato!

*

tang laoya
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

• Mano rampante in campo altrui
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #33: Domenica 5 Ott 2025, 16:20:46
          In ogni caso gran bella storia questa di Super Pippo, mi ha divertito da matti, così come anche i vari comprimari (splendida la nonnina supersonica che appare in varie scene). Le avventure che emergono nei vari ricordi dei protagonisti sono citazioni di storie del passato? Pagina 12 e 13 per esempio.
          I Pippidi a pagina 15 sono tutti “reali”? Io ci riconosco zia Tessie, zio Sfrizzo, forse zio Cecco e nonno Walter.
          Il salva schermo del computer di Gilberto a pagina 35 è Ken il Guerriero?
          Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

*

Davide V.
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (1)

• **
          • Esordiente
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #34: Domenica 5 Ott 2025, 17:26:26

Una cosa che mi ha lasciato perplesso riguarda un dettaglio sulla colorazione. La prima pagina ha la colorazione a puntini (credo si chiami a retino), dopodiché inizia la colorazione normale e fin qui tutto ok, credevo che quella a retino fosse una colorazione speciale solo per la prima pagina. Il retino però poi ritorna per una pagina in mezzo alla storia (quella in cui Pippo prende il giornale dalla cassetta delle lettere), completamente a caso, per sparire di nuovo la pagina dopo. Inizialmente pensavo che fosse una pagina in cui magari veniva raccontato un ricordo, ma poi mi sono accorto che è un momento normale della storia, senza nessuna particolarità. Non capisco questa scelta di colorazione diversa per una pagina sola.

L'ho notato anch'io, probabilmente si voleva usare il retino per tutta la storia (o per parti di essa), ma poi ci si è resi conto che magari non funzionava? In effetti la storia è già abbastanza movimentata e non so se avrebbe proprio giovato!

Riguardando la storia ho notato che la pagina a retino segna il passaggio dal flashback iniziale al presente. Forse si voleva sottolineare lo stacco.

*

Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

• Mais dire Mais
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Lunedì 6 Ott 2025, 23:16:56
              Gorizia-Nova Gorica, capitale Europea della Cultura 2025, meritava la visita di due reporter del Papersera e la storia che Marco Bosco crea è abbastanza interessante, per quanto manchi di un adeguato redazionale che parli di questo importante evento culturale. Per cui certi personaggi storici della città non si sa fino a che punto siano frutto della fantasia dell'autore o siano veramente esistiti.

Non casuale la presenza di Pico de Paperis che in gioventù ebbe modo di frequentare Gorizia. Situazione 'coerente' con le sue origini viennesi (la capitale austriaca non è troppo lontana dal capoluogo giuliano) che però non vengono citate (e "da mo", aggiungerei, visto che caratterizzarono il personaggio solo nei primi anni '60). Strano che Casty, goriziano, non sia stato coinvolto né come autore né come disegnatore in questa storia dedicata alla sua città.
              _____________________________________________________________________________________________

Piuttosto complessa la storia di chiusura firmata Artibani. I protagonisti extraterrestri e terrestri del futuro non sono folkloristici o demenziali ma rappresentano il nucleo del problema che Topolino, Zapotec e Marlin sono destinati a risolvere, chiamati d'urgenza proprio da loro. Problema che, come scritto precedentemente da Grilletto Grifi, può essere facilmente accostato alla drammatica situazione che un angolo del Mediterraneo sta vivendo da due anni a questa parte.

E' dei grandi autori la capacità di portare certi argomenti su un fumetto per ragazzini (ma letto da molti adulti) senza renderli palesemente evidenti. Per alleggerire il discorso andiamo sui disegni di D'Ippolito: il vegetale 'extra' è tutto sommato coerente con la sua natura mentre la figura di Minni, per quanto solo un cameo, l'ho trovata esteticamente un po' 'pesante', tra fioccone e gonnona. Era più moderna e scattante quella del tardo Gottfredson.
              « Ultima modifica: Martedì 7 Ott 2025, 10:29:16 da Cornelius »

*

Tuta_
              Papero del Mistero
              PolliceSu   (1)

• **
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #36: Martedì 7 Ott 2025, 12:49:32
                I Pippidi a pagina 15 sono tutti “reali”? Io ci riconosco zia Tessie, zio Sfrizzo, forse zio Cecco e nonno Walter.

Ci sono anche Nonna Peppa e Pioppo

*

repallido
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

• **
                • Esordiente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #37: Martedì 7 Ott 2025, 14:04:14
                  Grazie per la segnalazione :) vedrò di recuperarle
                  Mi raccomando, soprattutto il ciclo di Doppioscherzo (sono sei storie), perché è uno degli antagonisti topolinesi migliori in assoluto.  ;D

*

Paolo
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu   (2)

• musrus adroc
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Topolino 3645
                    Risposta #38: Martedì 7 Ott 2025, 16:04:00
                    Recensione Topolino 3645

Numero particolare questo Topolino 3645, con solamente tre storie, di cui due “lunghe”. Non so se possa considerarsi una scelta premiante, forse è solo per lasciare spazio alla lunga storia di Andrea Malgeri e Andrea Maccarini celebrativa dei sessanta anni di Super Pippo che conta oltre 60 pagine?

Si tratta inoltre di una storia, Super Pippo, il pippide più potente al mondo, di cui è difficile parlare e spesso si sarebbe tentati di “fare le pulci” alla storia e ai suoi dettagli, o di andare capziosamente a spaccare il capello in quattro sulle vicende narrate. La storia – proprio perché di Super Pippo – va invece considerata per quello che è, una comica, una parodia delle storie dei super eroi, per questo ben vengano le pagine colorate con la scelta del retino seppur limitate semplicemente ad un accenno citazionistico, visto che la storia si svolge poi in tavole dalla colorazione consueta, sebbene molto vivace e piacevole.

Quello che ritengo possa stridere e quindi non essere uno spunto durevole per questo filone e per questo personaggio è il tipo di storie che ci sia aspetta sul Topolino di oggi, cioè la volontà di dare una continuity e una coerenza interna alle vicende del super eroe. Il personaggio nasce (e funziona) proprio per prendere in giro questo genere di storie: non ha un senso logico, non ha alcuna credibilità sull’identità segreta già dal nome: Pippo e Super Pippo, come potrebbe mai destare sospetti…? Non ha nemmeno una storia credibile sull’acquisizione dei super poteri con delle noccioline che “sbocciano” su un cespuglio invece di essere nelle radici dello stesso.

Le storie di Super Pippo devono essere caotiche, esuberanti, demenziali… quindi ben venga il mad doctor della situazione, i robottoni tirati fuori dal nulla e i raggi pfui… ma poi i tormenti interiori, le tristezze, l’onda sentimentale dei ricordi… no, vi prego! Lasciamo tutto questo agli ipertrofici protagonisti dei comic book statunitensi che hanno già dimostrato con il tempo di essere essi stessi parodie più o meno involontarie di quello che rappresentano, finendo peraltro avviluppati nei limiti di una continuity che è ormai vista più come un vincolo che come un’opportunità narrativa.

Tra gli scontri più significativi di Super Pippo con antenne e grattacieli, io avrei usato questo…

Chiude la parentesi di Super Pippo un esauriente ed informatissimo articolo di Marco Travaglini di ben 5 pagine sulle origini del supereroe.

Le venti pagine di Paperino Paperoga e il brigante gentile (sceneggiata da Marco Bosco, con i disegni di Giampaolo Soldati) scorrono via senza sollevare un particolare coinvolgimento per le vicende narrate: lineari, poco coinvolgenti e dalle soluzioni banali con Paperoga che appena sfiora un tavolo esposto al pubblico da centinaia di anni trova un cassetto segreto… per tacer dell’altro cassetto, quello non nascosto, semplicemente chiuso da anni lì in bella vista e contenitore di un importante volume.

A muso duro!

Chiude il fascicolo un’altra storia lunga, Topolino e i pilastri del futuro, Scritta dall’ormai collaudato duo Francesco ArtibaniLicia Troisi ed illustrata da Francesco D’Ippolito, ricostituendo così il team di Ducktopia. Gli sceneggiatori fanno un egregio lavoro con la gestione di Topolino, ma la trama come spesso accade quando si parla di viaggi nel tempo, risulta un po’ confusa, mescolando i ritorni indietro nel tempo con “reset” temporali: a che pro tornerebbero sulla terra prima della loro partenza a causa dell’invasione aliena delle spore? Per incontrare loro stessi inconsapevoli dello scampato pericolo ed esistere in due “copie” nello stesso momento? Vabbè, sappiamo che per i viaggi nel tempo e paradossi temporali vale la definizione dell’esperto di settore Doctor Who che li definisce come “it’s more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey… stuff”.

La storia comunque si presta a chiavi di lettura molto più nobili ed interessanti, non so se volontariamente espresse dagli autori o se inconsciamente collegate dal sottoscritto alla realtà dei giorni attuali e che evidenziano come il concetto di un’unica terra per due popoli diversi sia una situazione non facilmente gestibile, che non potrà che scontentare una delle parti.

Non capisco, infine, l’articolo corredato dalle immagini e battute di Pera Toons: lo stile dell’autore aretino estremamente essenziale e statico è molto distante da quello Disney, e quindi difficilmente potrebbe trovare appassionati tra i lettori abituali; se invece servisse per catturare nuovi lettori, magari lo si sarebbe potuto pubblicizzare in copertina…

Voto del recensore: 2.5/5
                    Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                    https://www.papersera.net/wp/2025/10/07/topolino-3645/

Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!

*

Dippy
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (3)

• Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Risposta #39: Mercoledì 8 Ott 2025, 22:35:20
                      Durante la lettura della storia di Artibani ho avuto la sensazione che sarebbe stata una bellissima storia di... PK! Davvero, si vede la mano di chi quel genere di storie le sa scrivere, e anche molto bene. Lo stile mi sembrava quello. Metteteci delle spore evroniane, un colonnello Neopard o chi per esso e PK al posto di Topolino & co... :innocent:
                      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://unnumeroprimoadunmiliardodicifre.wordpress.com

*

Tenebroga
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Risposta #40: Giovedì 9 Ott 2025, 19:19:26
                        Ho tante cose da dire su questo numero che globalmente mi ha deluso.
                        Parto dalla storia di Super Pippo che per me è l'unica nota positiva. Non mi è mai piaciuto questo personaggio eppure ho gradito molto la storia, anzi la considero la migliore storia di Super Pippo.
                        Anch'io ho notato le contraddizioni tra storia ed editoriale ma francamente non mi sembra un grosso problema. Lo stesso editoriale mette in evidenza che le origini del super eroe sono state scritte 3 volte! E' praticamente impossibile scrivere una qualunque storia con un minimo di trama e contesto senza entrare in contraddizione con qualcosa del passato. A meno che non si voglia tornare a scrivere una di quelle vecchie storie anni 80 che ho sempre trovato molto scialbe. Quando ho aperto il Topo temevo proprio che avrei letto qualcosa di quel genere, fortunatamente gli autori mi hanno fatto ricredere.
                        Unico neo: Eurasia è irriconoscibile!
                        Il resto del numero invece non mi è piaciuto per niente. L'entusiamo per la storia d'apertura è stato stroncato prima dalla storia su Gorizia (non me ne voglia la città), ovvero l'ennesima storia sponsor che prevede una gita in Italia con una trama assai esile e banale, ed infine dalla ancora più deludente "Topolino e i pilastri del futuro".
                        Ho colto il senso "nascosto" della storia ma francamente mi è sembrata un gran guazzabuglio temporale dove tutto si risolve con lunghi spiegoni all'interno di una stanza. Pensavo di essere di fronte a una storia complessa dipanata su varie puntate con azione, enigmi e tanto altro e... alla fine si chiude tutto così a tarallucci e vino? Dispiace criticare l'opera di autori che ho sempre stimato ma questa volta, per quello che riguarda la mia sensibilità, hanno toppato in pieno.
                        Non mi viene in mente un flop peggiore in tutto il 2025.
                        E poi c'è Pera Toons. L'ho letto tutto, non posso dire che fosse brutto e nemmeno stupido. Ma sul Topo non ce lo voglio: non c'entra nulla con tutto il resto.

Per me un numero da 2 stelle. Se la storia di Super Pippo non mi avesse così tanto stupito, penso proprio che ne avrei data una soltanto.

*

Alby87
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

• Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #41: Venerdì 10 Ott 2025, 13:36:21
                          Sulla storia di Artibani ha solleticato, tra le altre, il sogno di vedere Marlin riconosciuto nel futuro come inventore della macchina del tempo... Nel mondo di PK. Non dico di creare un crossover tra i due universi, ma anche solo un accenno... Senza dire a Paperino che i viaggi temporali sono già inventati e possibili nel suo presente... Ma quanto sarebbe bello inserire le origini del crono viaggio come motore di una delle storie?
                          The Alby87 Project
                          Pinball Own: T*Z

*

Tenebroga
                          Ombronauta
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #42: Venerdì 10 Ott 2025, 13:39:31
                            Non è la prima volta: è successo anche in questa storia: https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3455-2P

*

Bunz
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

• **
                            • Esordiente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #43: Sabato 11 Ott 2025, 19:43:24
                              Quello che ritengo possa stridere e quindi non essere uno spunto durevole per questo filone e per questo personaggio è il tipo di storie che ci sia aspetta sul Topolino di oggi, cioè la volontà di dare una continuity e una coerenza interna alle vicende del super eroe. Il personaggio nasce (e funziona) proprio per prendere in giro questo genere di storie: non ha un senso logico, non ha alcuna credibilità sull’identità segreta già dal nome: Pippo e Super Pippo, come potrebbe mai destare sospetti…? Non ha nemmeno una storia credibile sull’acquisizione dei super poteri con delle noccioline che “sbocciano” su un cespuglio invece di essere nelle radici dello stesso.

Le storie di Super Pippo devono essere caotiche, esuberanti, demenziali… quindi ben venga il mad doctor della situazione, i robottoni tirati fuori dal nulla e i raggi pfui… ma poi i tormenti interiori, le tristezze, l’onda sentimentale dei ricordi… no, vi prego! Lasciamo tutto questo agli ipertrofici protagonisti dei comic book statunitensi che hanno già dimostrato con il tempo di essere essi stessi parodie più o meno involontarie di quello che rappresentano, finendo peraltro avviluppati nei limiti di una continuity che è ormai vista più come un vincolo che come un’opportunità narrativa.
                              Beh, che dire? bene o male concordo su tutto.
                              La storia è leggibile e plausibile, questo sì, ma lo stesso personaggio di Super Pippo fa a pugni con la continuity (o quel che è, chiamiamola immobility) disneyana. Se Pippo fosse stato davvero super avrebbe risolto praticamente da solo tutte le storie di Topolino. Non solo quelle citate del ciclo castyano.
                              Insomma, Super Pippo avrebbe avuto senso per delle storie una tantum, e la primissima di Paul Murry aveva senso e si sposava benissimo con il personaggio. Poi, sinceramente, avrei visto meglio uno dei soliti cugini strampalati.
                              Per quel che riguarda i retini, pensate un po' che io l'avrei fatta tutta così, quasi a sottolinearne l'estraneità, come se fosse un fumetto che Pippo stesso s'immagina e vive in prima persona. A questo proposito, ho apprezzato il rettangolo illustrato in alto a sinistra nella copertina, proprio come se fosse un fumetto vintage di supereroi.

Domando perdonanza dottò... ma solo io ho notato a pag. 28 il ritorno di Dan il Pericoloso e Tappetto? li avevo persi di vista dai tempi di Murry.
                              Ho apprezzato pure il nuovo scudo sul petto con la nuova S.
                              « Ultima modifica: Sabato 11 Ott 2025, 19:45:05 da Bunz »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)