Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3646

Leggi la recensione
di Francesco Grilli

Voto del recensore:
Voto medio: (24)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Newton Pitagorico e l'enigma della stanza bianca
Le indagini di Topolino - La sorpresa scomparsa
Paperi palindromi - Prigionieri del Deposito
Pippo unisce i puntini
Lord Quackett contro le parole mascherate
I mercoledì di Pippo - Vampiri fascinosi

Topolino 3646

*

Boe
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3646
    Mercoledì 8 Ott 2025, 16:30:05
    Storie a fumetti

Newton Pitagorico e l'Enigma della Stanza Bianca
    Storia di Marco Nucci e Niccolò Testi
    Disegni di Stefanio Intini
    Chine di Roberta Zanotta
    Colore di Manuel Giarolli (Gfb Comics)

Le Indagini di Topolino - La sorpresa scomparsa
    Storia di Tito Faraci
    Disegni e chine di Valerio Held
    Colore di Francesca Bonifacio (Gfb Comics)

Paperi Palindromi - Prigionieri del Deposito
    Storia di Marco Bosco
    Disegni e chine di Lorenzo Pastrovicchio
    Colore di Debora Grazio (Gfb Comics)

Pippo unisce i puntini
    Storia di Francesco Pelosi
    Disegni e chine di Lorenzo Pastrovicchio
    Colore di Debora Grazio (Gfb Comics)

Lord Quackett contro le Parole Mascherate
    Storia di Alessandro Sisti
    Disegni di Marco Gervasio
    Chine di Alessandro Zemolin
    Colore di Irene Fornari (Gfb Comics)

I Mercoledì di Pippo - Vampiri Fascinosi
    Storia di Giovanni Eccher
    Disegni e chine di Giada Perissinotto
    Colore di Putra Shah Bin Bin Abd Jalil (Gfb Comics)

One page finale
    Il Commissario indaga - Il Bell'Addormentato
    Storia di Marco Bosco
    Disegni e chine di Valerio Held
    Colore di Elisa Braglia (Gfb Comics)

Copertina
    Disegni di Corrado Mastantuono
    Colore di Andrea Cagol
    « Ultima modifica: Mercoledì 8 Ott 2025, 17:05:11 da Boe »

*

Sachiel
    Papero del Mistero
    PolliceSu   (1)

• **
    • Lux fiat!
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3646
      Risposta #1: Mercoledì 8 Ott 2025, 16:46:59
      Copertina dall'atmosfera vagamente orririfica, con "ZTL".

Come sempre grandissimo Mastantuono come copertinista, e così anche Cagol!

*

MB
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

• Donrosiano
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Mercoledì 8 Ott 2025, 18:24:49
        Per quanto riguarda la storia di Newton è stata bella, e anch'io probabilmente mi sarei comportato come lui: del resto quando ti ricapita un esperienza simile? (Aiuto! Perché Qui, Quo e Qua mi picchiano?!  ;D ). La storia di Topolino era divertente (il piano, di chi era, ah ah). Sono l'unico a non aver capito il colpevole prima che venisse svelato? La storia palindroma mi è piaciuta, e Pippo unisce i puntini pure. Per la storia di Lord Quacket, bella, però spero che non facciano solo storie così. Per quanto riguarda quella dei mercoledì di Pippo sono partito un po' prevenuto per la mancanza di Salvagnini, però mi sono ricreduto. Finalmente qualcuno che apprezzi le storie di Pippo! Non come quel criticone di Topolino, anche se qui Pippo mi sembra più bravo del solito (sarà che ho solo i mercoledì più recenti?) La storia (intendo quella fittizia) è poi rovinata dall'apparizione della mummia, a meno che non sia un sequel. Non ero riuscitom purtroppom a risolvere la one-page di Bosco. Voi?
        Daje Pink Donny

*

Hero of Sky
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

• Truthseeker
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #3: Mercoledì 8 Ott 2025, 18:39:51
          Ho trovato molto gustoso l'aneddoto su Michele Gazzarri nell'intervista al Bartezzaghi.
          Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

*

Fantasio
          Papero del Mistero
          PolliceSu   (1)

• **
          • Esordiente
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #4: Sabato 11 Ott 2025, 20:08:30
            Il numero mi è sembrato decisamente "minore" (eufemismo). Capisco voler festeggiare il centesimo anniversario dell'arrivo del cruciverba in Italia, ma penso che una sola storia sarebbe ampiamente bastata ed avanzata a questo scopo.
            Però due cose, a mio giudizio, si segnalano:
            - chi diceva che Nucci non mette umorismo nelle sue storie?
            - sapevamo che John e Dolly sono fidanzati e convivono, ma ora sappiamo anche che hanno camere da letto separate. Poiché è rarissimo che questo particolare dettaglio venga evidenziato - in un senso o nell'altro - in una storia disneyana, anzi si fanno spesso i salti mortali pur di non mostrare nulla - sempre in un senso o nell'altro - mi chiedo come mai qualcuno abbia deciso, adesso, di chiarire la questione (e immagino che Gervasio abbia dato il suo OK).
            "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

*

Geena
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

• Spora et labora
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Sabato 11 Ott 2025, 20:53:22
              Sono l'unico a non aver capito il colpevole prima che venisse svelato?
              [...]
              Non ero riuscitom purtroppom a risolvere la one-page di Bosco. Voi?
              Alla prima lettura non ho risolto niente, nemmeno il rebus!

Piuttosto: è una mia impressione o la ragazza bionda che suggerisce a Pippo la festa di Halloween somiglia a Giada Perissinotto?
              Tick-tock tick-tock, tick-tock tick-tock
              Tick-tock tick-tock, le lancette indietro vann...
              Tick-tock tick-tock, pelle liscia senza affann...
              Tutto in modo naturale come dice il nostro Doooc...
              Se tu bello vuoi tornare, bene, affidati a Tick-Tooock!

*

SilverPK
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu   (3)

• Esordiente
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Risposta #6: Sabato 11 Ott 2025, 23:19:08
                - chi diceva che Nucci non mette umorismo nelle sue storie?
                Mi sento tirato in causa vista la discussione dell'altra volta  ;D
                Anche se in realtà scrissi che ci provava ma non ci riusciva, e lo ribadisco anche dopo questa storia (si salva la "duologia" di Gastone, più "fortunata" come storia, che riesce a far ridere quel tanto che basta in più). Praticamente ci sono due battute ripetute per tutta la storia. Fa sorridere la prima volta, poi anche basta, non sono proprio le battute più adatte a diventare tormentoni. Ma la storia di per sé è buona, seppur telefonata (e un po' logorroica).

*

tang laoya
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (6)

• Mano rampante in campo altrui
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (6)
                  Risposta #7: Domenica 12 Ott 2025, 08:24:22
                  Per quanto mi riguarda numero tematico promosso a pieni voti, mi ha divertito e intrattenuto in tutte le sue parti e, caso rarissimo per me, anche negli editoriali. Un plauso particolare al mercoledì e al Quackett: mi fa piacere che saghe tanto legate a uno specifico autore possano esplorare nuove vie tramite altre penne e matite.
                  Ci vuole coraggio, si rischia certamente si sbagliare, ma secondo me ne vale assolutamente la pena.
                  Avrei adorato un cameo di Pippardo, l’inventore del puzzle più difficile del mondo ma soprattutto del fenomenale anagramma di TOPOLINO, reso con … TOPOLINO*

*sembrerà pure la stessa cosa ma in realtà il geniale De Pippis ha cambiato posto alle tre O…
                  « Ultima modifica: Domenica 12 Ott 2025, 08:27:16 da tang laoya »
                  Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

*

raffa007
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (2)

• Viva Topolino
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Risposta #8: Domenica 12 Ott 2025, 14:53:45
                    Sinceramente questo numero interamente dedicato all’enigmistica non mi è piaciuto per niente: una volta dedicavano la storia di apertura all’argomento sulla copertina, con allegato un redazionale (in questo numero c’è l’intervista al direttore della Settimana Enigmistica), qui invece hanno coinvolto l’intero fumetto con storie dedicate forzate al massimo (persino l’alter ego di Fantomius, che di solito mi piace molto, qui con un soggetto con lo scopo di fare un cruciverba).

*

Euri
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Domenica 12 Ott 2025, 16:57:50
                      I miei complimenti a Eccher & Perissinotto, ho trovato davvero divertente la nuova puntata de I Mercoledì di Pippo!

Non ricordo l'ultima volta che una storia mi ha fatto ridere in quel modo, e mi è piaciuto includere altri ascoltatori nella storia oltre a Topolino.

Nota a margine: in molti pannelli il disegno di Perissinotto mi ha ricordato quello di Soldati.

*

Boe
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #10: Domenica 12 Ott 2025, 17:49:19
                        Sappiamo che Topolino ne "I Mercoledì" deve fare il puntiglioso, ma qui è veramente insopportabile.

*

tang laoya
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

• Mano rampante in campo altrui
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #11: Lunedì 13 Ott 2025, 04:25:22
                          I miei complimenti a Eccher & Perissinotto, ho trovato davvero divertente la nuova puntata de I Mercoledì di Pippo!

Non ricordo l'ultima volta che una storia mi ha fatto ridere in quel modo, e mi è piaciuto includere altri ascoltatori nella storia oltre a Topolino.

Nota a margine: in molti pannelli il disegno di Perissinotto mi ha ricordato quello di Soldati.
                          Ha davvero divertito moltissimo anche me, splendidi poi tutti i frizzanti comprimari (la Pippa Vampira è FA-VO-LO-SA) e potrebbe in effetti avere ragione Geena a proposito del cameo della stessa Perissinotto!
                          Ma poi ho trovato particolarmente "peperino" il finale
                          Spoiler: mostra
                          dove al gran ballo della scuola i due pretendenti, dopo essersi esibiti e sedotti a vicenda in una danza tutta virile, mollano bellamente e senza tanti rimpianti la topa..ehmm..la tipa e danno inizio alla più classica delle bromance...
                          :D
                          « Ultima modifica: Lunedì 13 Ott 2025, 07:39:01 da tang laoya »
                          Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

*

Dippy Dawg
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Martedì 14 Ott 2025, 21:10:47
                            Eccher si dimostra ancora una volta un ottimo elemento, e sforna un Mercoledì di Pippo degno dei migliori!
                            Esilarante, a dir poco! ;D
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Paper Bat 82
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

• il "PIMPA" l'uomo che sussurrava ai cammelli"
                              • Mostra profilo
                              • La regina della notte del cielo stellato
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Mercoledì 15 Ott 2025, 12:43:32
                              La questione delle camere separate andrebbe approfondita, ma sinceramente non che non ci avessi mai provato ma l'enigmistica mi ha sempre messo il mal di testa ed ora vogliono farla tornare di moda perchè stimola i neuroni, ma non siamo mica tutti uguali e ci ho provato in tutte le salse disney o non disney, una volta in casa  si aveva i bauli da 100 kg pieni di giornali della settimana engmistica ma non ho mai imparato.
                              Sorry.
                              La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

*

Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

• Mais dire Mais
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Venerdì 17 Ott 2025, 19:46:57
                                Promosso a pieni voti questo numero speciale dedicato all'Enigmistica che in Italia compie 100 anni ma in realtà ne ha 112, come si evince da uno degli interessanti editoriali ovviamente tematici. Ovviamente si è parlato della rivista "che vanta innumerevoli tentativi di imitazione": per quanto siano numerose le testate inerenti questi giochi, La Settimana Enigmistica (che comprava sempre mia nonna) ha per me un ricordo quasi paragonabile a quello di Topolino (e le due testate sono nate nello stesso anno, il 1932)

Per cui da ragazzino mi divertivo a cercare di finire soprattutto i cruciverba (gli altri giochi non mi interessavano più di tanto), traguardo che mi è riuscito in età più avanzata. Lo storico settimanale enigmistico non l'ho più seguito (per quanto credo continui ad avere un'ottima salute editoriale) e adesso, ogni tanto, mi diletto a fare il cruciverba di Repubblica (soprattutto quando sono in treno) che riguardo alla difficoltà non ha nulla da invidiare a quelli della Settimana.

Qualcuno si è lamentato di una enigmistica eccessivamente spalmata su tutte le storie ma in realtà alcune di loro hanno solo accennato a rebus, puntini, differenze... cose per altro fruibili anche nei Giochi dei numeri 'normali' del Topo. Sicuramente la storia di Marco Nucci con Newton è stata la più 'enigmistica' dell'albo, talmente pregna del cruciverba da renderlo protagonista assoluto in illustrazioni tanto piacevoli quanto claustrofobiche. Letta la prima, le altre sono state molto più 'leggere', per quanto piacevoli.

Il problema del cappello di Gilberto gioca su una situazione oserei dire 'ovvia' in un contesto reale ma approfondita solo adesso, almeno credo, a 60 anni dall'arrivo del nipote intellettuale di Pippo. Meglio tardi che mai e le idee migliori sono sempre quelle che traggono spunto dalla quotidiantità dei nostri personaggi (bravo Pelosi).

I Paperi Palindromi presentano una caratteristica non semplicissima da stendere ma il risultato è comunque gradevole: temevo di dover leggere le stesse cose due volte e invece sono stati i disegni delle vignette a replicarsi al contrario, cambiando nella forma ma non nella sostanza i dialoghi (a volte un po' retorici ma i personaggi coinvolti e le matite di Lorenzo Pastrovicchio hanno 'ammorbidito' il tutto)

L'enigmistica' Dolly prepara un bel cruciverba per John e Copernico nel quale i due ci illuminano su alcune cose che non sapevamo: Ugo Pluckmore è stato il primo a scrivere la storia del Calisota mentre Septimus Norquack è stato il primo sindaco ad istituire il corpo dei netturbini paperopolesi. Stranamente ricompare Villa Rosa ma questo soggetto di Alessandro  Sisti ('solamente' disegnato da Marco Gervasio) credo sia fuori da ogni continuity.

La storia più sorprendente (almeno per me) è stata quella di chiusura che meno ha avuto a che fare con l'operazione enigmistica: questo Mercoledì di Pippo non solo l'ho digerito ma mi è anche piaciuto per le nuove situazioni ricordate prima da altri utenti. Sicuramente il cambio di autore ha influito su questa 'sorpresa'. Questi 'crossover autoriali' (Eccher nei Mercoledì e Sisti in Fantomius), giustamente sottolineati da Tang Laoya, possono presentarci delle portate simili ma cucinate diversamente e il risultato, in entrambi i casi, è più che buono (per quanto quello del mascherato fosse già di per se un soggetto 'alternativo' alla saga gervasiana)
                                « Ultima modifica: Martedì 21 Ott 2025, 22:29:35 da Cornelius »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)