Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3646

Leggi la recensione
di Francesco Grilli

Voto del recensore:
Voto medio: (24)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Newton Pitagorico e l'enigma della stanza bianca
Le indagini di Topolino - La sorpresa scomparsa
Paperi palindromi - Prigionieri del Deposito
Pippo unisce i puntini
Lord Quackett contro le parole mascherate
I mercoledì di Pippo - Vampiri fascinosi

Topolino 3646

*

Tenebroga
Ombronauta
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3646
    Risposta #15: Venerdì 17 Ott 2025, 20:34:32
    Fra le tante cose dette non si è parlato della rivista "che vanta innumerevoli tentativi di imitazione" e la cosa mi è parsa un po' strana. Per quanto siano numerose le testate inerenti questi giochi, La Settimana Enigmistica (che comprava sempre mia nonna) ha per me un ricordo quasi paragonabile a quello di Topolino (e le due testate sono nate nello stesso anno, il 1932)
    Non hai visto l'intervista del direttore Bertani al direttore della Settimana Enigmistica? Lo stesso Bertani traccia alcuni parallelismi tra i due settimanali.

*

Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

• Mais dire Mais
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Venerdì 17 Ott 2025, 20:51:08
      Hai ragione, ho letto quella intervista a tratti non facendo caso che l'intervistato fosse il direttore de La Settimana Enigmistica, immaginando fosse un esperto, uno studioso del settore (come in effetti è) ma non esattamente 'il direttore'. Non a caso è stato intervistato da un suo collega   ;D

Vado a correggere la mia intro   ;)
      « Ultima modifica: Martedì 21 Ott 2025, 22:27:10 da Cornelius »

*

Tenebroga
      Ombronauta
      PolliceSu   (4)

• Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Risposta #17: Venerdì 17 Ott 2025, 21:03:06
        Ti consiglio di rileggerla con maggiore attenzione perché l'ho trovata interessante. Oltre ai confronti tra il mondo fumettistico e enigmistico apertamente citati, secondo me vale anche la pena riflettere sul fatto che entrambi portano avanti un progetto creativo nato tantissimi anni fa in cui mantenere la tradizione sapendosi contemporaneamente rinnovare rappresenta una sfida incredibile. A quanto pare anche la redazione della Settimana Enigmista, così come quella del Topo, punta sui giovani autori per portare nuova linfa vitale.
        Altro punto in comune è la quantità di materiale prodotto: uscire con 100 tavole di fumetti alla settimana è difficile tanto quanto creare centinaia di enigmi e indovinelli sempre nuovi.

*

Fantasio
        Papero del Mistero
        PolliceSu

• **
        • Esordiente
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Sabato 18 Ott 2025, 15:43:28
          La questione delle camere separate andrebbe approfondita
          La questione viene riproposta - e con esito opposto - anche nel numero successivo, il che mi fa pensare, ancora di più, che non sia affatto un caso, ma che per ragioni ignote qualcuno abbia deciso di "mettere i puntini sulle i" proprio in questo periodo.
          "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

*

Claudia8
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Risposta #19: Martedì 21 Ott 2025, 20:31:59
            Mi dispiace leggere che molti non abbiano gradito il numero, perché io l'ho trovato delizioso! Sarà che sono una grande appassionata di enigmistica, ma trovo che l'idea di dedicare un intero numero a questa attività sia grandiosa.

La storia di apertura è molto simpatica, originale, e presenta un'idea particolare e sviluppata molto bene.
            È stato bello vedere anche John Quackett alle prese con l'enigmistica, in una storia che presenta anche importanti risvolti caratteriali dei personaggi, come l'orgoglio che caratterizza John e la determinazione di Dolly.
            Il nuovo Mercoledì di Pippo è bello come non se ne vedevano da un po'. Mi ha molto divertita la parodia di un genere letterario, il dramma young adult, che personalmente non amo affatto: pertanto mi è piaciuto vedere il ribaltamento degli stilemi di questo genere. In particolare tutto è un'evidente parodia di Twilight, ma con un finale originale e spiazzante.

Molto interessante l'intervista a Bartezzaghi, che da sempre conosco di nome, avendo risolto parecchi suoi cruciverba, ma di cui non avevo mai letto aneddoti e dichiarazioni.

*

Tuta_
            Papero del Mistero
            PolliceSu   (4)

• **
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Risposta #20: Martedì 28 Ott 2025, 10:34:05
              Finito adesso, con estremo ritardo, questo numero dedicato all'enigmistica e mi è piaciuto davvero tanto.
              Non ho trovato affatto pesante il fatto che l'evento occupasse l'intero albo, dato che si trattava di un numero fuori dall'ordinario e non della norma. Ma in ogni caso mi ha divertito molto risolvere ogni singolo gioco: anche io lo promuovo a pieni voti!

Ho amato soprattutto Pippo unisce i puntini. Bella anche l'idea dei Paperi Palindomi, non sapevo che Bosco l'avesse già fatto in passato.
              La storia di apertura si trascina un po' piatta per un numero decisamente eccessivo di pagine, ma ho apprezzato molto il rebus finale.

Bravissimo anche Giovanni Eccher, che realizza un Mercoledì fresco e originale, sfruttando sapientemente il pretesto di un romanzo fittizio per mettere in piedi qualcosa di (penso) totalmente inedito come Topolino e Pippo rivali in amore.

E dopo aver letto, negli anni, il suo nome accanto a diversi cruciverba (tutti risolti!), scopro finalmente che faccia ha Bartezzaghi!

*

repallido
              Giovane Marmotta
              PolliceSu   (1)

• **
              • Esordiente
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #21: Martedì 28 Ott 2025, 12:39:40
                Da grande appassionato de La settimana enigmistica e Il mese enigmistico, ho apprezzato molto anche io questo numero. In particolare il nuovo episodio de I mercoledì di Pippo è stata una piacevole sorpresa perché l'ho trovato più vicino allo spirito delle storie originali rispetto alle ultime storie. Eccher prende un genere specifico e lo decostruisce in maniera spassosissima, come faceva Salvagnini con le prime storie del ciclo. Ho trovato azzecatissimi ed esilaranti gli interventi di Topolino (mentre nelle ultime storie di Salvagnini erano piuttosto banali) e molto gradevole il finale. Ottimi anche i disegni di Sciarrone, si prestavano molto bene al genere affrontato da Pippo.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)