Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3648

Leggi la recensione
di Fabrizio Fidecaro

Voto del recensore:
Voto medio: (22)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik: dalla parte di Sheriduck
Poco da ridere... con Paperoga!
Topolino visto da Pluto - La logica dell'amicizia
Filo, Brigitta e la giornata spaperonizzata
Wizards of Mickey - Il guardiano della fenice

Topolino 3648

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3648
    Lunedì 20 Ott 2025, 17:01:00
                                                                                                     STORIE  a  FUMETTI
    ______________________________________________________________________________________________________________________________

Paperinik: dalla parte di Sheriduck
    Storia di Alex Bertani e Marco Gervasio
    Disegni di Marco Gervasio
    Chine di Alessandro Zemolin
    Colori di Irene Fornari

Poco da ridere... con Paperoga!
    Storia di Tito Faraci
    Disegni e chine di Carlo Limido
    Colori di Putra Shan Bin Bin Abd Jalil

Topolino visto da Pluto - La logica dell'amicizia
    Storia di Chantal Pericoli
    Disegni e chine di Marco Mazzarello
    Colori di Francesca Dramis

Filo, Brigitta e la giornata spaperonizzata
    Storia di Marco Bosco
    Disegni e chine di Francesco Guerrini
    Colori di Elisa Braglia

Wizards of Mickey - Il guardiano della Fenice
    Episodi 1 e 2 di 2
    Storia di Francesco Testi
    Disegni e chine di Marco Palazzi
    Colori di Manuel Giarolli

PP8 Mondi fantastici - Il grande pilota
    One Page di Carlo Panaro
    Disegni e chine di Federico Butticè
    Colori di Elisa Braglia
    _______________________________________________________________________________________________________________________________

COPERTINA    Disegno di Giuseppe Facciotto  -  Colori di Mario Perrotta

SERVIZI  e  RUBRICHE
    _______________________________________________________________________________________________________________________________

Lucca Comics & Games 2025! - Mondo Comics   (Jacopo Iovannitti)
    Un profilo... a tutto tondo! - Fumettando   (Antonella Murolo)   Disegna con gli artisti di Topolino : Giulia La Torre  (Ciccio)
    Che cosa sono i modi di dire? - A proposito di...  (Beatrice Cristalli)
    Magie che ritornano! - Mondo Fumetto   (Jacopo Iovannitti)
    Preferisci magia o praticità? - TopoTest   (National Geographic Kids)
    Il Topolino Tour arriva ad Ancona! - Appuntamenti   (Antonella Murolo)

Prima della Copertina
    « Ultima modifica: Giovedì 23 Ott 2025, 15:54:23 da Cornelius »

*

il Tommi
    Gran Mogol
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3648
      Risposta #1: Giovedì 23 Ott 2025, 09:41:45
      Molto piacevole la storia con Paperinik. Pochi effetti speciali e tanto mystery, come se il soggetto all'inizio fosse dedicato a Topolino.

*

Molly
      Brutopiano
      PolliceSu

• *
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Giovedì 23 Ott 2025, 15:20:30
        Molto piacevole la storia con Paperinik. Pochi effetti speciali e tanto mystery, come se il soggetto all'inizio fosse dedicato a Topolino.
        Stessa mia sensazione, con la differenza che non sono rimasta soddisfatta
        L'avrei apprezzata appunto come storia di Topolino. Non è neanche la prima volta che Paperinik si reinventa come detective improvvisato, ma qui mi sembra che del diabolico vendicatore ci sia stato davvero troppo poco. Anche quella che doveva essere la scena clou a pag. 25 mi è sembrata scivolare via troppo in fretta per farmi provare qualcosa. E mi è sembrata affrettata anche la gestione del rapporto con Sheriduck. Magari vedere la storia più dal punto di vista di Paperinik avrebbe aiutato a capirne le motivazioni. Il fatto che si sia presentato direttamente in casa di Sheriduck pronto ad aiutarlo, non mi ha convinto del tutto, visto che ultimamente eravamo stati abituati a un Paperinik dalle motivazioni più egoistiche o comunque non il paladino che fa la ronda ogni notte.

Invece devo dire che a dispetto di quanto temevo, la nuova storia Wom non mi è dispiaciuta, molto meglio delle ultime che sono uscite su Topolino (non ho letto le fuoriserie). La sceneggiatura è ben ritmata e la presenza di Paperone ha un po' ravvivato la serie.

Mi è piaciuta anche la storia di Faraci, che mostra un lato insolito di Paperoga anche se non del tutto inedito. Mi ha ricordato Paperoga e l'effetto raggelante e Paperoga in nero, che però era un what if. Comunque, alcune gag sono divertenti e il finale mi ha un po' toccato. Penso che capiti a tutti di avere delle giornate che proprio non vanno, anche se non sembra esserci un motivo apparente, ma come disse qualcuno... Domani è un altro giorno.
        Belli i disegni di Limido, curati negli sfondi e nell'abbigliamento e con espressioni particolarmente guizzanti

Brigitta e Filo condividono pure loro un momento di crisi esistenziale che tentano di affrontare con ottimismo, ma in questo caso la storia ripiega sul solito destino ineluttabile, suonando troppo di già visto.

La storia di Pluto direi che è troppo infantile, ma credo non mi sarebbe piaciuta neanche da infante
        « Ultima modifica: Giovedì 23 Ott 2025, 15:25:02 da Molly »

*

il Tommi
        Gran Mogol
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Giovedì 23 Ott 2025, 15:44:22
                                                                  COPERTINA    Disegno di Marco Facciotto  -  Colori di Mario Perrotta
          Segnalo a Cornelius che Facciotto si chiama Giuseppe  :crazy:
          Stessa mia sensazione, con la differenza che non sono rimasta soddisfatta
          L'avrei apprezzata appunto come storia di Topolino. Non è neanche la prima volta che Paperinik si reinventa come detective improvvisato, ma qui mi sembra che del diabolico vendicatore ci sia stato davvero troppo poco. Anche quella che doveva essere la scena clou a pag. 25 mi è sembrata scivolare via troppo in fretta per farmi provare qualcosa. E mi è sembrata affrettata anche la gestione del rapporto con Sheriduck. Magari vedere la storia più dal punto di vista di Paperinik avrebbe aiutato a capirne le motivazioni. Il fatto che si sia presentato direttamente in casa di Sheriduck pronto ad aiutarlo, non mi ha convinto del tutto, visto che ultimamente eravamo stati abituati a un Paperinik dalle motivazioni più egoistiche o comunque non il paladino che fa la ronda ogni notte.
          Diciamo che sembra una storia abbastanza sbrigativa. Una maggior foliazione avrebbe aiutato...

*

Fantasio
          Papero del Mistero
          PolliceSu

• **
          • Esordiente
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Venerdì 24 Ott 2025, 16:34:16
            Anch'io ho avuto la sensazione di una storia a cui manchi qualcosa. E purtroppo ad ogni nuova storia si rafforza la mia convinzione che da tre anni a questa parte Gervasio sia entrato in una sorta di stallo creativo che lo porta come a girare in tondo senza riuscire ad approfondire i pur ottimi spunti alla base di quello che scrive, che riguardi Paperinik, Fantomius, Topolino... tutto. Ci vorrebbe il vero Paperinik per capire cosa gli sia successo.
            "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

*

Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

• Mais dire Mais
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Sabato 25 Ott 2025, 20:03:27
              Immagino che l'idea di un Paperinik investigatore che si sostituisce a Sheriduck proprio per aiutarlo a risolvere la situazione che lo vede indagato sia di Alex Bertani. Poi Marco Gervasio ci ha lavorato sopra e alla fine, proprio per mettere in chiaro le cose fondamentali, il mascherato sottolinea che non ha alcuna intenzione di diventare un agente (gli 'suona male') preferendo rimanere il diabolico vendicatore.

Alla fine questo soggetto 'alternativo' alla postura narrativa del Paperinik classico non mi è dispiaciuto, rimarcando sotto altre angolature le nuove figure poliziesche in forza al commissariato di Paperopoli: non solo il tenente Sheriduck ma anche il capitano Donovan che Gervasio, nella sua pagina facebook, scrive di aver ripreso da una storia di Mastantuono (personalmente non ricordo né la storia né il personaggio ma sono contento di questi crossover autoriali sul solco della continuity orizzontale)
              __________________________________________________________________________

Tito Faraci si inventa 'la giornata della malinconia' di Paperoga, con una Paperina preoccupata per la situazione del cugino (che comunque dura solo 24h) al contrario di Paperino che sembra volersi allontanare da una scena comunque 'pesante' (come tutte quelle che riguardano le 'vittime' di Paperoga, sia quando è allegro che quando è 'tristo'). Curioso vedere al cinema Paperino ridere di se stesso senza neanche accorgersene.

Per quanto Filo e Brigitta tentino di liberarsi dalla loro ossessione paperoniana (almeno per un giorno), la presenza del tycoon nella metropoli in cui abitano è troppo vasta perché il loro tentativo abbia successo. Francesco Guerrini ci fa conoscere la meravigliosa Villa Cloe, purtroppo abbandonata ma ancora per poco: lo zione ha deciso di ristrutturarla insieme al vasto parco che la circonda. Per la gioia di Sganga e McBridge.
              « Ultima modifica: Sabato 25 Ott 2025, 20:08:00 da Cornelius »

*

Paper_Butler
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

• Soffia il vento del sud...
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Topolino 3648
                Risposta #6: Domenica 26 Ott 2025, 12:07:34
                Recensione Topolino 3648

Un poliziotto integerrimo accusato di un crimine infamante, che, qualora fosse provato, ne lederebbe la dignità umana e professionale. L’immediata sospensione dal servizio, e dunque l’impossibilità di procedere con le indagini che potrebbero scagionarlo. Le prime pagine dei giornali che lo inchiodano alle sue presunte responsabilità.

Per il tenente Sheriduck sono giorni difficili. La tentazione di lasciarsi andare è forte. Non è un caso che di sera se ne resti a casa, con la barba non rasata, mollemente spaparanzato sulla poltrona, attorno a sé i resti di una pizza lasciati con noncuranza nel cartone sul pavimento, accanto al telecomando e a un paio di lattine vuote.

È così che, entrando dalla finestra nel suo appartamento, Paperinik se lo trova davanti. Ed è in tal maniera che ha inizio l’imprevista collaborazione tra due personaggi più avvezzi a contrapporsi che a sostenersi. Ad accomunarli sono la profonda onestà e il desiderio che la giustizia trionfi. I modi di agire, però, divergono nettamente: Sheriduck è legato alle ferree procedure standard della forza pubblica, cui si attiene con meticolosità, mentre il Diabolico Vendicatore non si fa remore a infrangere qualche norma pur di raggiungere lo scopo prefisso.

La premessa di Paperinik: dalla parte di Sheriduck, che apre Topolino 3648 (guadagnandosi anche l’onore della copertina di Giuseppe Facciotto), è stimolante. E, in effetti, la storia scritta da Alex Bertani e Marco Gervasio, disegnata da quest’ultimo, non tradisce le attese.

In diverse pagine, specie in quelle ambientate nell’oscurità della notte, si respira un bel clima noir (ciò è dovuto anche ai funzionali colori di Irene Fornari) ed è interessante seguire come il tenente recuperi gradualmente l’abituale determinazione. Le indagini condotte dal papero mascherato sono logiche e serrate, seppure la risoluzione pecchi un po’ di originalità. Non mancano momenti di tensione e frangenti decisamente pericolosi per l’incolumità del protagonista.

Patti chiari, amicizia lunga…[/size][/i]

Alla fine, come ovvio, tutto si risolve, ma chissà che i rapporti tra Paperinik e il tenente non siano un po’ cambiati. Almeno entro certi limiti, qualche lato spigoloso del carattere di Sheriduck sembra smussarsi, lasciando emergere una stima che può dirsi reciproca. Con ogni probabilità, scavare maggiormente a fondo in questi aspetti, delineandoli ancor meglio (magari con l’ausilio di qualche mirata tavola in più), avrebbe giovato alla trama.

Da segnalare come, nei quotidiani che riportano la notizia delle disgrazie di Sheriduck, sia menzionato anche Quacknik Spinner, alter ego paperopolese del fuoriclasse azzurro Jannik Sinner. Il quale, come leggiamo nell’editoriale del direttore, avrà a che fare proprio con Paperinik tra un paio di settimane.

Nella prima delle tre brevi che seguono, dal titolo Poco da ridere… con Paperoga!, Tito Faraci ci fa vivere l’unica giornata dell’anno in cui Fethry Duck è malinconico. A cercare di consolarlo e distrarlo sono Paperina e Paperino, con i risultati immaginabili. Seppure non sia una novità assoluta, avere a che fare con un Paperoga tendente al depresso, in maniera a tratti sorprendentemente realistica, è spiazzante. La chiave ironica viene sovrastata, stenta a emergere, e talvolta si rimane un po’ interdetti. D’altronde, il titolo ci aveva avvertito… sono perfettamente centrati, a ogni modo, i disegni di Carlo Limido, abilissimo nel ritrarre i diversi stati d’animo con primi piani assai convincenti.

Un’illusione?[/size][/i]

A questa storia, per la tematica trattata, si collega l’ultima breve del lotto, Filo, Brigitta e la giornata spaperonizzata. Anche qui i due protagonisti cercano per ventiquattro ore di non pensare alle rispettive disgrazie, in entrambi i casi legate a Paperone. Sarà dura, però, evitare le mille diramazioni del marchio PdP… le nove pagine sceneggiate da Marco Bosco, nobilitate dagli inconfondibili disegni di Francesco Guerrini, sono godibili e regalano un azzeccato finale beffardo.

Tra le sventure di Paperoga e quelle del duo Filo – Brigitta, troviamo un nuovo episodio della serie Topolino visto da Pluto, La logica dell’amicizia. Qui Chantal Pericoli racconta una versione inedita del primo incontro fra Topolino e Pippo, nella quale non mancano umorismo e tenerezza. Un Marco Mazzarello in ottima forma si diletta con una gabbia non troppo rigida e la particolare colorazione di Francesca Dramis fa il resto, plasmando una simpatica e innocua gag allungata, nella quale ciò che importa è lasciarsi avvolgere dai buoni sentimenti senza ricercare la continuity a tutti i costi.

Gamba comincia ad averne abbastanza…[/size][/i]

Abbiamo poi il ritorno di Wizards of Mickey, con l’avventura in due parti Il Guardiano della Fenice, pubblicata a mo’ di lancio per il primo volume dell’Omnibus dedicato alla saga e preceduta da cinque pagine di utile recap curate da Jacopo Iovannitti. Nel corso degli anni, l’epopea fantasy ha raccolto, probabilmente in egual misura, estimatori e detrattori. Se daranno una chance al nuovo capitolo, questi ultimi potrebbero trovarvi qualcosa di meglio rispetto alle (basse) aspettative.

È vero, seguitano ad abbondare snervanti incantesimi e contro-incantesimi, ma, al netto di qualche situazione apparentemente complessa liquidata nello spazio di poche vignette e dello straripare di didascalie in alcuni passaggi (vedi pag. 114), la storia di Francesco Testi si dipana in modo piuttosto gradevole.

Efficace l’idea di coinvolgere re Paperone, che arricchisce la narrazione, creando varie dinamiche stuzzicanti. Poi, l’anziano e imponente ex sovrano Valiant Firefeathers, a caccia del medaglione che lo renderebbe pressoché invincibile, si rivela villain dotato di carisma e presenza scenica. Le sue interazioni con Gambadilegno sono ben congegnate e suscitano curiosità per capire dove si andrà a parare. Fino a un epilogo choc, che, per alcuni versi, rievoca certi accadimenti verificatisi tempo fa in quel di Ducktopia.

Una citazione? Non l’avevamo considerata![/size][/i]

Validi i disegni di Marco Palazzi, coadiuvato ai colori da Manuel Giarolli, in linea con l’atmosfera magico-medievale in salsa Disney che s’intende riprodurre. Da notare anche uno spassoso riferimento a Triangolo di Renato Zero, buttato lì in modo da scivolare via quasi inosservato.

Si chiude con Il grande pilota, per la serie PP8 mondi fantastici: una tavola in cui Carlo Panaro e Federico Butticè tratteggiano una nuova piccola e riuscita rappresentazione dei sogni a occhi aperti vissuti a Quack Town.

Tra gli altri contenuti, spiccano la rubrica Fumettando, con Giulia La Torre che ci insegna come raffigurare Ciccio di profilo, e un ampio servizio sui modi di dire della lingua italiana realizzato da Beatrice Cristalli.

Immancabile, poi, con la nuova edizione di Lucca Comics & Games ormai alle porte, la preview delle novità disponibili in fiera. Noi ci saremo, come sempre: seguiteci nelle prossime settimane per il nostro resoconto.

Voto del recensore: 3/5
                Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                https://www.papersera.net/wp/2025/10/26/topolino-3648/

Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!

*

Claudia8
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Mercoledì 29 Ott 2025, 18:52:13
                  Numero piacevole.

La storia d'apertura non presenta un canovaccio innovativo in letteratura, ma per le storie di Paperinik è un ottimo giallo, anche se la soluzione era facilmente intuibile ad un certo punto. In un periodo in cui su Topolino scarseggiano i polizieschi complessi, questa storia trova il modo giusto per giocare tra stilemi noir e dialettiche legge/giustizia.

Mi ha sorpresa la storia con Paperoga depresso, la caratterizzazione del personaggio è resa bene: che sia esagitato o giù di morale, rimangono inalterate l'invadenza e le esagerazioni tipiche di Paperoga.

Divertente la storia con Filo e Brigitta. La breve con Pluto è carina, senza troppe pretese ma ben fatta.

Il nuovo WoM si è rivelato gradevole: ero partita con aspettative piuttosto basse e sono uscita dalla lettura soddisfatta. Il nuovo villain è convincente, la trama è buona per essere un WoM.
                  Da notare anche uno spassoso riferimento a Triangolo di Renato Zero, buttato lì in modo da scivolare via quasi inosservato.
                  Infatti ho letto quel balloon cantando ;D

*

repallido
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

• **
                  • Esordiente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Martedì 11 Nov 2025, 11:08:52
                    Scusate, ma questo bot dopo settimane non è ancora stato bannato? Come si fa a segnalarlo ai moderatori/amministratori?

*

Luxor
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Martedì 11 Nov 2025, 11:20:17
                      Scusate, ma questo bot dopo settimane non è ancora stato bannato? Come si fa a segnalarlo ai moderatori/amministratori?

C'è la funzione di segnalazione in ogni post, basta che clicchi sul tasto apposito presente sul post del bot e la segnalazione arriva ai moderatori.
                      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

*

Tuta_
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

• **
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Martedì 11 Nov 2025, 12:04:00
                        Ma poi qual è lo scopo di questi bot, scusate? Non ho capito :-

*

Luxor
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (3)

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Risposta #11: Martedì 11 Nov 2025, 12:40:01
                          La segnalazione è andata a buon fine, bye bye Claude!

Ti consiglio di leggere questo utile riepilogo, interessante e completo:

https://aws.amazon.com/it/what-is/bot/
                          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

*

Tuta_
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu   (1)

• **
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #12: Martedì 11 Nov 2025, 15:57:19
                            La segnalazione è andata a buon fine, bye bye Claude!

Ti consiglio di leggere questo utile riepilogo, interessante e completo:

https://aws.amazon.com/it/what-is/bot/

Grazie, Luxor

*

repallido
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu   (1)

• **
                            • Esordiente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #13: Martedì 11 Nov 2025, 16:38:10

C'è la funzione di segnalazione in ogni post, basta che clicchi sul tasto apposito presente sul post del bot e la segnalazione arriva ai moderatori.
                              Grazie mille, risulterà utile in futuro (sperando che non ce ne sia bisogno :thankYou: )

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)