Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3649

Leggi la recensione
di Federico Pavan

Voto del recensore:
Voto medio: (18)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino e il flagello degli otto mari
Scatenatamente Superpippo
Gambadilegno e l'evasione al contrario
Zio Paperone e le idee quotidiane

Topolino 3649

*

conker
Visir di Papatoa
PolliceSu   (7)

• Listen to many, speak to a few.
    • Mostra profilo
PolliceSu   (7)
    Re:Topolino 3649
    Risposta #15: Mercoledì 5 Nov 2025, 10:56:12
    Per restare in tema, per anni ho letto in questa sede contumelie sullo stile di Lavoradori (che fossero fondate o meno, ora non è il punto).

ecco, per me questo è un punto particolarmente dolente perché Lavoradori lo adoro e lo considero pure molto disneyano (ancorché estremizzato, ma è stato un precursore sotto molteplici aspetti se guardiamo ad esempio l'animazione degli ultimi 10/15 anni)

e anche lui stava pubblicando qualcosa come (solo) 50/60 tavole l'anno su Topolino... il che rappresenta cosa, l'1% del totale? c'era gente in paranoia che temeva che tutte le storie sul Topo prendessero poi quel tipo di piega estetica (nonsense allo stato puro)

io a Topolino sono abbonato e, se devo essere schietto, gli autori che mi fanno davvero emozionare sono relativamente pochi (e diversi tra questi nel tempo hanno pure lasciato la rivista, come ad esempio Barbucci e Radice/Turconi)... capitano non di rado numeri interi senza che vi sia all'interno un qualcosa di interessante per me, ma certo non mi troverete qui a polemizzare e a richiedere l'interruzione di una collaborazione con qualsivoglia autore  ;D

finché Topolino rivista sarà in grado di mantenere un minimo di eterogeneità stilistica unita a collaborazioni con autori di spessore, continuerò certo a esserne "fedele lettore"  :-)
    "I liked things better when I didn't understand them." - Bill Watterson

*

Tenebroga
    Ombronauta
    PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Risposta #16: Giovedì 6 Nov 2025, 08:56:48
      I disegni di Petrossi, sebbene un po' fuori dai normali canoni del Topo (nemmeno troppo a mio parere), mi sono piaciuti e mi è piaciuta davvero tanto anche la storia.
      Qualche esperimento in questo senso si può fare. Non è il primo e non è l'ultimo. Ed è abbastanza normale che ad alcuni piaccia e ad altri no. Diciamo che fa parte del settimanale, ovvero si cerca di proporre un misto di stili e trame diverse.

E non dimentichiamo che qualche anno fa la casa madre ha sfornato la nuova serie DuckTales, nei cui disegni di classico non c'è proprio un bel niente.

*

Tuta_
      Papero del Mistero
      PolliceSu

• **
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Giovedì 6 Nov 2025, 20:24:13
        Se si vuole solo lo stile "cavazzaniano", si dovrebbero esecrare anche Celoni e Mottura, e giustamente non mi pare nessuno si sogni di farlo.

Io sono il primo al quale l'eterogeneità di stili è sempre piaciuta, e ho già lamentato altre volte la "freccerizzazione" di molti autori come Valerio Held o Ottavio Panaro, che preferivo di gran lunga quando avevano un tratto più personale.

Ciò detto, a me personalmente Lavoradori non è mai piaciuto, ma principalmente perché ritengo che la chiarezza sia fondamentale in un media come il fumetto e le sue tavole erano spesso difficili da leggere.
        Problema che non ho praticamente mai avuto con Celoni o Mottura o Ziche (ma neanche con questa storia di Petrossi), che pur si allontanano dallo stile "classico", ma finché lo fanno in modo bello e leggibile, per me va bene

*

Grilletto Grifi
        Papero del Mistero
        PolliceSu   (1)

• **
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #18: Venerdì 7 Nov 2025, 00:53:06
          Mi unisco a chi ha elogiato la storia di Nucci e Petrossi: per me è un autentico gioiello, una delle migliori degli ultimi anni, soprattutto per l'alta qualità della sceneggiatura. Un vero racconto di formazione, ricco di raffinati richiami ai migliori romanzi d’avventura e di crescita, e in particolare al grandissimo Conrad (e persino una citazione dal miglior romanzo di Cormac McCarthy!) Una meraviglia assoluta.
          grande ammiratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

*

il Tommi
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #19: Venerdì 7 Nov 2025, 01:07:16
            Se si vuole solo lo stile "cavazzaniano", si dovrebbero esecrare anche Celoni e Mottura, e giustamente non mi pare nessuno si sogni di farlo.

Io sono il primo al quale l'eterogeneità di stili è sempre piaciuta, e ho già lamentato altre volte la "freccerizzazione" di molti autori come Valerio Held o Ottavio Panaro, che preferivo di gran lunga quando avevano un tratto più personale.

Ciò detto, a me personalmente Lavoradori non è mai piaciuto, ma principalmente perché ritengo che la chiarezza sia fondamentale in un media come il fumetto e le sue tavole erano spesso difficili da leggere.
            Problema che non ho praticamente mai avuto con Celoni o Mottura o Ziche (ma neanche con questa storia di Petrossi), che pur si allontanano dallo stile "classico", ma finché lo fanno in modo bello e leggibile, per me va bene
            Perbacco, di questo post debbo condividere pure le virgole.

*

conker
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

• Listen to many, speak to a few.
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Venerdì 7 Nov 2025, 12:29:40

io non ho mai avuto problemi a interpretare il linguaggio visivo lavoradoriano, ma poiché il punto è stato sollevato da più lettori nel corso tempo, evidentemente per qualcuno poteva risultare meno immediato rispetto ad altri (certo andrebbe fatto un distinguo tra i vari periodi, visto che il suo segno è cambiato significativamente nel corso del tempo... le sue ultime storie a fine anni '90 sono effettivamente molto ma molto particolari)
              "I liked things better when I didn't understand them." - Bill Watterson

*

Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

• Mais dire Mais
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Sabato 8 Nov 2025, 13:25:08
                "Zio Paperone e le idee quotidiane" è una breve apparentemente divertente ma in realtà piuttosto contraddittoria.

Da sempre vediamo Paperone passeggiare nel parco in cerca di vecchi giornali da raccattare o di nuovi da leggere di soppiatto alle spalle di lettori più o meno ignari. Essendo un plot storico la contraddizione con l'essere il direttore del Papersera non ce la siamo mai veramente posta, accettando il fatto che magari proprio queste notizie 'rubate' potevano essere 'rivedute e corrette' per il suo giornale, visto che impiegati e giornalisti al suo servizio sono sempre meno (a volte sembra che solo Paperino e Paperoga lavorino in quegli uffici).

Però in questa storia di Francesco Pelosi (illustrata con la solita grazia da Blasco Pisapia) accadono cose nuove riguardo il plot: un cliente fisso del parco, lettore assiduo dell'Eco di Paperopoli, ha cambiato residenza e, di conseguenza, edicola a cui rivolgersi e parco in cui andare. Paperone, lettore 'passivo' che aveva sempre mirato al giornale di quel signore, ne fa una tragedia. Non potrà più leggere quotidianamente le news dell'Eco.

I nipoti cercano di aiutarlo e veniamo a sapere che Paperino è addirittura abbonato al Calisota News, di cui riceve ogni mattina una copia lanciata dal postino davanti la sua porta (non ho mai capito se questi 'lanci' accadano veramente o solo nel Calisota dei fumetti o nell'America dei film). Altra contraddizione per uno pseudo giornalista che lavora al Papersera. Forse potrebbe essere un modo (comunque costoso) di avere notizie da copincollare sul quotidiano dello zio.

Saputo ciò, Paperone obbliga il nipote a leggergli ogni mattina, al telefono, le notizie del giorno. Ma il risultato è negativo, nessun 'ping' ha fatto scattare la mente dello zione verso un possibile affare da cogliere. A questo punto i nipotini, pensando che sia una questione di 'fiuto' (un conto è toccare e 'annusare' un quotidiano, un altro è sentirselo leggere al telefono), comprano una copia della Gazzetta di Paperopoli (altro quotidiano della città) portandolo allo zione che però non riceve effetto alcuno nell'apprendere le notizie.

Entra in scena Pico de Paperis che, grazie alla sua laurea in "Plutocomportamentologia applicata", risolve il mistero: fa travestire Paperino facendolo sedere su una panchina del parco a leggere un giornale. Appena lo ziastro lo vede si precipita e, dietro un cespuglio, riesce a cogliere quella notizia da 'ping' che lo fa gioire per essere finalmente 'guarito' dalla recente indifferenza alle news che lo aveva colpito.

Scoperto il trucco, Pico spiega a Paperone che "l'ambiente favorevole al manifestarsi delle tue idee è proprio la combinazione tra il profumo di carta di giornale e il brivido della ricerca. Come se per te la lettura a scrocco dei giornali fosse una quotidiana... caccia al tesoro!". Saputo ciò, lo zione fa avere a quella persona che si era trasferita in altra zona della città un abbonamento all'Eco, da prendere esclusivamente nell'edicola vicina al parco frequentato da Paperone.

Il signore in questione, per quanto non abiti più in zona, accetta l'offerta di questo (per lui) misterioso benefattore tornando tutti i giorni in quel parco dove Paperone potrà finalmente ricominciare a leggere quotidiamente notizie a sbafo. Però mi chiedo: se nel cervello dello ziastro la 'lampadina' derivante dalla lettura dei giornali si accende solo 'a scrocco', come fosse una caccia al tesoro (teoria provata del professor de Paperis), il fatto di aver regalato un abbonamento ad un'altra persona e leggere dei giornali già pagati da lui, non è contraddittorio?

Per cui, in questa breve e apparentemente 'innocente' storia, abbiamo una duplice contraddizione: quella della continuity orizzontale dove il Papersera praticamente non esiste più (coperto da numerose copie dell'Eco, della Gazzetta e del Calisota News) e Paperino è addirittura abbonato ad uno di questi quotidiani; e quella specifica del soggetto dove il rimedio trovato da Paperone cozzerebbe contro la teoria (apparentemente funzionante) di Pico.

Sempre che, giorno dopo giorno, mese dopo mese, quei soldi spesi per far abbonare il signore del parco siano dimenticati da Paperone che così, quasi immemore del fatto iniziale, riprende a leggere da un'altra persona un giornale apparentemente non suo ma in realtà già pagato da lui. Misteri della mente papera e il cervello dello zione è sicuramente tutto da studiare.
                « Ultima modifica: Lunedì 10 Nov 2025, 18:13:39 da Cornelius »

*

tang laoya
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (2)

• Mano rampante in campo altrui
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Risposta #22: Lunedì 10 Nov 2025, 16:31:15
                  Chiedo agli esperti superpippeschi: tutte le varie avventure cui si fa riferimento in questo episodio e nel precedente (pianeti, alieni, mostri ecc) arrivano da storie precedenti di Super Pippo oppure sono inventate di sana pianta per fare “colore”?
                  Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

*

il Tommi
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #23: Lunedì 10 Nov 2025, 18:03:31
                    continuity orizzontale dove il Papersera praticamente non esiste più (coperto da numerose copie dell'Eco, della Gazzetta e del Calisota News)
                    Teoricamente, che Paperone al parco non cerchi il giornale di cui è direttore mi sembra solo la correzione di un errore che in Disney portano avanti da tanto, troppo tempo.

*

Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #24: Lunedì 10 Nov 2025, 18:11:30
                      Chiedo agli esperti superpippeschi: tutte le varie avventure cui si fa riferimento in questo episodio e nel precedente (pianeti, alieni, mostri ecc) arrivano da storie precedenti di Super Pippo oppure sono inventate di sana pianta per fare “colore”?
                      Non ricordo tutte le storie di Super Pippo (anche perché le ho rimosse, non valeva la pena ricordarle!), ma a occhio direi che sono inventati di sana pianta per fare colore...
                      ... tranne quella dei tornado: quella è un'avventura vera (ed è dove compare per la prima volta Super Gilberto, se non ricordo male), anche se la "soluzione" era un po' diversa (anche la memoria di Malgeri non è perfetta, evidentemente)!

Ben lieto di essere smentito se qualcuno ha ricordi più precisi! :-)
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

*

tang laoya
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Mano rampante in campo altrui
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Martedì 11 Nov 2025, 03:19:23
                        Ringrazio la memoria prodigiosa di Super Dippy! :D
                        Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

*

Paolo
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (4)

• musrus adroc
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Risposta #26: Martedì 11 Nov 2025, 12:47:47
                          Ho finito l'altro giorni di leggere questo numero, e devo dire che la storia di Paperino mi è piaciuta parecchio.

Mi è sembrata una di quelle storie che possono essere rilette, che in qualche modo resteranno nella memoria anche dei lettori più giovani e che tra qualche anno potranno tirar fuori dal loro bagaglio "formativo" per ricordarla con nnostalgia.

I disegni, poi, che mi aspettavo molto più estremi a giudicare dalla cover della variant, sono stati una interessante e piavecole variazione sul tema: ogni tanto una "botta da matti" ci sta bene, e l'ho appezzata! Topolino è bene che sia anche questo.

-Paolo

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)