Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3667
4 | |
TC   11
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665
3.5 | |
STL   6
3 | |
TL 3664
2.5 | |
TL 3663
3 | |
TL 3662
2.5 | |
TL 3661
3 | |
TL 3660
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
Topolino 3654
 - Aperto da Euri, Mercoledì 3 Dic 2025, 13:16:50
Re:Topolino 3654 (# 15)

repallido
repallido
Papero del Mistero

**
Esordiente

Re:Topolino 3654 (# 15)

Citazione di: Molly il Martedì  9 Dic 2025, 16:24:22
Anch'io ho trovato molto carina la storia del basettiere, e ci ho visto un messaggio di attualità affatto banale: in un'epoca in cui ci confrontiamo tutti gli uni con gli altri in apparenze e ambizioni, celebrare anche la semplicità è una sana ventata d'aria fresca. In altri topic lamentavo alcune apparizioni di Paperone troppo alla ducktales perché non mi piace quella sua versione da avventuriero idolatrato. In questo caso trovo che il ruolo gli sia stato assegnato con intelligenza.

Ottima analisi, concordo in pieno. Sì, anche io non amo per niente l'interpretazione supereroistica di Paperone che affronta megamostri e poi viene idolatrato da tutti per le sue imprese, ma qui l'ho trovato almeno digeribile perché è funzionale alla storia.

Re:Topolino 3654 (# 16)

paolobar
paolobar
Dittatore di Saturno

Re:Topolino 3654 (# 16)

Citazione di: Fantasio il Martedì  9 Dic 2025, 12:26:13
Citazione di: il Tommi il Martedì  9 Dic 2025, 10:32:53
C'è davvero chi apprezza l'operato di Pera Toons?
Ne dubito. Ma questi sono i misteri della gestione Bertani: tante cose positive e tante innovazioni, ma anche una cieca ostinazione nel proporre (e, quel che è peggio, riproporre) contenuti che a nessuno piacciono (Pera Toons) o che, per usare un eufemismo, "non fanno impazzire" (vedasi le storie a bivi e i crossover con la Marvel).

fonte di quello che dici? numeri tratti da quale documento ufficiale? quello che non piace a te magari piace al resto del mondo. Le vendite dei libri e le visualizzazioni delle barzellette animate di pera toons ti contraddicono, con numeri ufficiali

Re:Topolino 3654 (# 17)

Fantasio
Fantasio
Papero del Mistero

**
Esordiente

Re:Topolino 3654 (# 17)

Citazione di: paolobar il Martedì  9 Dic 2025, 20:51:58Le vendite dei libri e le visualizzazioni delle barzellette animate di pera toons ti contraddicono, con numeri ufficiali
Non contraddicono nulla. Ogni prodotto ha il suo pubblico, e quello di Pera Toons, a prescindere da quanto piaccia in generale, non è quello che legge "Topolino".
"I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

Re:Topolino 3654 (# 18)

il Tommi
il Tommi
Gran Mogol

• Posizione: Camaiore (LU)

Re:Topolino 3654 (# 18)

Citazione di: Geena il Martedì  9 Dic 2025, 13:20:36
    Citazione di: Sachiel il Martedì  9 Dic 2025, 13:09:31
    Io spezzo una lancia a favore di Bertani, è possibile che ai più piccoli piacciano questi interventi estetni.
    Forse le stanno pubblicando su "Topolino" per aumentare le vendite, attirando così i fan di Pera Toons.
    Vorrei proprio vedere quanti fan di Pera Toons spendono 3,50€ per quattro o cinque pagine dedicate a quel tipo di disegni.
    Citazione di: Sachiel il Martedì  9 Dic 2025, 14:10:51
    io ho serie difficoltà ad immaginarmi il tipo umano che comprerebbe un numero di Topolino perchè al suo interno vi fa comparsa il proprio idolo, ma tant'è.
    Qui è già diverso, però: conosco gente che, amando Sinner, Vasco, gli Azzurri, Camilleri, Ligabue, Fiorello o chi altri, quando ha visto in edicola il proprio idolo ha voluto darci un'occhiata. Semmai: manca la pubblicità. Alle suddette persone l'indicazione gliel'ho principalmente data io...

Re:Topolino 3654 (# 19)

Andy392
    Andy392
    Cugino di Alf

Re:Topolino 3654 (# 19)

Citazione di: il Tommi il Mercoledì 10 Dic 2025, 09:40:20
    Qui è già diverso, però: conosco gente che, amando Sinner, Vasco, gli Azzurri, Camilleri, Ligabue, Fiorello o chi altri, quando ha visto in edicola il proprio idolo ha voluto darci un'occhiata. Semmai: manca la pubblicità. Alle suddette persone l'indicazione gliel'ho principalmente data io...
    Concordo. Va bene ogni tanto paperizzare i VIP, ma se queste persone nemmeno si sforzano di scriverlo sui propri social media, non serve a nulla.

Re:Topolino 3654 (# 20)

paolobar
    paolobar
    Dittatore di Saturno

Re:Topolino 3654 (# 20)

Citazione di: Fantasio il Martedì  9 Dic 2025, 21:43:49
    Citazione di: paolobar il Martedì  9 Dic 2025, 20:51:58Le vendite dei libri e le visualizzazioni delle barzellette animate di pera toons ti contraddicono, con numeri ufficiali
    Non contraddicono nulla. Ogni prodotto ha il suo pubblico, e quello di Pera Toons, a prescindere da quanto piaccia in generale, non è quello che legge "Topolino".

e invece sì, visto che hai scritto "contenuti che a nessuno piacciono (Pera Toons)"

I rest my case

Re:Topolino 3654 (# 21)

Fantasio
    Fantasio
    Papero del Mistero

**
    Esordiente

Re:Topolino 3654 (# 21)

Citazione di: paolobar il Mercoledì 10 Dic 2025, 20:39:36
    e invece sì, visto che hai scritto "contenuti che a nessuno piacciono (Pera Toons)"
    Giustamente il tuo avatar è il Puffo con gli occhiali. Pur essendo ovvio che mi riferivo ai lettori della rivista ho provveduto a modificare il mio messaggio in modo da accontentarti.
    "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

Re:Topolino 3654 (# 22)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re:Topolino 3654 (# 22)

La storia d'apertura è molto gradevole, come sempre Stabile scrive soggetti con protagonista Paperone da sapore classico, ma ciò che mi colpisce di Vito è che riesce sempre a rendere questi soggetti interessanti senza cadere nel citazionismo. Anzi, questa avventura è davvero piacevole, e i disegni di Baccinelli sono assolutamente all'altezza.

A me la storia con Minni a Boscozucca è piaciuta, non sarà originalissima nei colpi di scena ma ci sono delle trovate horror, come
    Spoiler
    la copia di Minni che esce dallo specchio
    [chiudi]
    che ho apprezzato molto, specialmente considerando che si tratta di una storia Disney.

Re: Topolino 3654 (# 23)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Topolino 3654 (# 23)

Citazione di: Cornelius il Martedì  9 Dic 2025, 14:15:57Sono d'accordo con Geena: Topolino Junior ma anche il Mio Primo Topolino sono albi creati apposta per i più piccoli e, di conseguenza, per rendere il Topolino settimanale più adulto, coerentemente con l'età media dei suoi lettori. Mettere i Pera Toons sul libretto non so quanto possa far aumentare le vendite visto che se attiri dei lettori da una parte, ne disincentivi altrettanti dall'altra. Anche se non credo che questi fumetti tolgano spazio a quelli 'autoctoni' visto che non sono compresi nel sommario delle storie ma in quello delle rubriche.
    Scusatemi porto su questa discussione per dare un'informazione in più che non mi sembra aver letto precedentemente riguardo Pera Toons e il dubbio sull'effettivo interesse dei lettori di Topolino..e viceversa..
    Ho trovato questo,sul diario di Pera Toon (vedi foto allegata)
    Insomma chi ha comprato il diario (quindi si presuppone un simpatizzante di Pera) sa che quel giorno in edicola uscirà il Topolino con il contributo di Pera Toon,una bella pubblicità per il settimanale!
    Penso che questa collaborazione possa pertanto giovare ad entrambi.

Re: Topolino 3654 (# 24)

paolobar
    paolobar
    Dittatore di Saturno

Re: Topolino 3654 (# 24)

però è dell'anno scorso... mi sembrava strano che avessero già l'indice dei numeri di dicembre

Re: Topolino 3654 (# 25)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Topolino 3654 (# 25)

Citazione di: paolobar il Mercoledì 11 Feb 2026, 21:11:29però è dell'anno scorso... mi sembrava strano che avessero già l'indice dei numeri di dicembre
    Il diario è quello dell'anno scolastico in corso 2025/2026.
    Se riesco prossimamente guardo se ci sono altre "anticipazioni"

Re: Topolino 3654 (# 26)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Topolino 3654 (# 26)

Citazione di: Anapisa il Mercoledì 11 Feb 2026, 21:36:54
    Citazione di: paolobar il Mercoledì 11 Feb 2026, 21:11:29però è dell'anno scorso... mi sembrava strano che avessero già l'indice dei numeri di dicembre
    Il diario è quello dell'anno scolastico in corso 2025/2026.
    Se riesco prossimamente guardo se ci sono altre "anticipazioni"
    Ho controllato e non ci sono altre "anticipazioni" sul diario 2025/2026 riguardo a nuove apparizioni di Pera Toons sul Topolino.
    Vi è quella passata di ottobre 2025.
    Chissà se la collaborazione si ferma qui o non hanno ancora una sorta di calendario delle uscite del 2026.