TopoOscar 2026
TopoOscar
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3662
2.5 | |
TL 3661
3 | |
TL 3660
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
2.5 | |
GCDN120
4.5 | |
TL 3657
3.5 | |
TL 3656
3 | |
STL   5
4 | |
GCDN119
3 | |
TL 3655
Cosa ci dà fastidio nelle storie
 - Aperto da MB, Giovedì 4 Dic 2025, 15:50:55
Re: Cosa ci dà fastidio nelle storie (# 90)

Tuta_
Tuta_
Papero del Mistero

**
  • Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: Cosa ci dà fastidio nelle storie (# 90)

Citazione di: OswaldTheLuckyRabbit il Mercoledì 28 Gen 2026, 22:00:34Di Paperetta sinceramente farei anche a meno,l'ennesimo personaggio generazionale pressoché inutile
    Seriamente, a parte essere la nipote di Doretta Doremì non fa quasi mai nulla, almeno nelle storie brasiliane è un personaggio per bene (a pensarci bene mi piacerebbe rivedere Josè e i suoi amici sul topo, non si fanno vedere da troppo tempo e sarebbe ora anche di vedere Panchito nei fumetti. Sarebbe la risposta perfetta a Speedy Gonzales che ultimamente viene spinto parecchio

È vero, anche José e Panchito!
    Paperetta certo andrebbe "aggiornata", ma a me piace perché tra i vari nipotini tredicenni o giù di lì, più la banda di PP8 che sono ancora più piccoli, Paperetta è di fatto l'unico personaggio teenager. Secondo me avrebbe un potenziale enorme per certe storie adolescenziali, che ne so, sulla vita da studente universitaria (magari nello stesso ateneo in cui insegna Pico), sul lavoro part-time presso il Grillo...
    Per esempio Stabile con questa miniserie ci aveva fatto un ottimo lavoro.

Citazione di: Paperino Paperzukoff il Giovedì 29 Gen 2026, 11:12:49Anche io desidero il ritorno di tutti questi personaggi, tranne Topesio. Non sopporto quello spilungone troppo pieno di sé. Sono arrivato ad odiarlo più di Gastone.

Anch'io trovo insopportabili e Gastone e Topesio, ma proprio per questo sono perfetti come antagonisti per Paperino e Topolino. Paperino poi ne ha già finché vuole di parenti o vicini antipatici, mentre Topolino è circondato solo o da amiconi con cui non litiga mai o da criminali da far arrestare. Per questo adoro l'uso che Casty ha fatto di Topesio, come rivale totalmente insopportabile, ma è ciò di cui Topolino secondo me ha bisogno!

Re: Cosa ci dà fastidio nelle storie (# 91)

Paperogo
    Paperogo
    Brutopiano

*
    Esordiente

Re: Cosa ci dà fastidio nelle storie (# 91)

Anche a me Topesio non è mai stato simpatico; o più che altro lo trovavo un po' insipido.
    Gastone invece mi è sempre stato simpatico e preferisco quando alla fine della storia vince, rispetto a quando viene punito per la sua fortuna e la sua boria. Pensavo che il suo nome, Gladstone Gander se non sbaglio, echeggiasse il termine "gagà", perché mi pare che soprattutto all'inizio Gastone fosse una specie di gagà, con i capelli biondi impomatati, il fiore all'occhiello e il bastone da passeggio, ma ho letto di recente che "gagà" è termine italiano, forse di origine francese. Molto improbabile quindi che Barks si sia fatto influenzare da quel vocabolo.

A me invece una cosa che mi ha spesso fatto alzare il sopracciglio, non nelle storie ma nelle rubriche tra una storia e l'altra di Topolino, erano i rebus. Per un lungo periodo, anni '70-'80 e forse '90, sono comparsi su Topolino rebus per me un po' assurdi. Ve li ricordate? Avevano soluzioni improbabili come "Enrichetta subodora", "Giuliana apre mastelli", "Fabio preme là", e dopo averli risolti pensavi "ma no, non può essere questa la soluzione" e ti rimettevi a pensare; finché, sconfitto, andavi a fondo pagina a leggere la soluzione e scoprivi che essa era appunto quell' "Enrichetta subodora" che avevi scartato

Re: Cosa ci dà fastidio nelle storie (# 92)

**
    Nichilista cronico e pessimista patologico

• Posizione: Rifiutolandia

Re: Cosa ci dà fastidio nelle storie (# 92)

Citazione di: Paperino Paperzukoff il Giovedì 29 Gen 2026, 11:12:49Anche io desidero il ritorno di tutti questi personaggi, tranne Topesio. Non sopporto quello spilungone troppo pieno di sé. Sono arrivato ad odiarlo più di Gastone.
    Ce ne sono 2 di spilungoni insopportabili, ce anche lui
    Cosa ce di più grande dell'universo? Soltanto l'imbecillità umana

Re: Cosa ci dà fastidio nelle storie (# 93)

**

Re: Cosa ci dà fastidio nelle storie (# 93)

Citazione di: Paperogo il Venerdì 30 Gen 2026, 18:02:57Anche a me Topesio non è mai stato simpatico; o più che altro lo trovavo un po' insipido.

Per questo funziona alla perfezione, non è un personaggio che deve piacere
    È come Seryu Ubiquitos, è un personaggio che il pubblico ama odiare ma che io reputo geniale ma ti dò ragione sul fatto che rispetto a Gastone non ha una caratterizzazione particolare, è più simile ad Anacleto a livello di odiosità

Re: Cosa ci dà fastidio nelle storie (# 94)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli

• Posizione: Casa del mistero

Re: Cosa ci dà fastidio nelle storie (# 94)

A me Topesio piace. E' vero cha agli esordi osborniani era un sempice pestifero burlone, tuttavia, con Casty è diventato un ipocrita  populista  che cerca continuamente l'apprezzamento altrui.
    Oltre ad essere un tema realistico, offre pure degli spunti comici, come quando sceneggia serie televisive/film riempendoli di boiate che si presumono di moda per attirare il maggior pubblico possibile.
    Citazione di: OswaldTheLuckyRabbit il Lunedì  2 Feb 2026, 19:09:47Ce ne sono 2 di spilungoni insopportabili, ce anche lui
    Ma come? E uno dei miei antagonisti preferiti.

Re: Cosa ci dà fastidio nelle storie (# 95)

**

Re: Cosa ci dà fastidio nelle storie (# 95)

Citazione di: Maximilian il Mercoledì  4 Feb 2026, 22:10:55Ma come? E uno dei miei antagonisti preferiti.

Alla lunga secondo me Vito stanca, alla fine per batterlo usano la stessa strategia (un pò come per battere Amelia usano sempre l'aglio, cosa molto forzata)
    Topesio invece lo preferisco proprio perché ogni volta che appare ha un ruolo diverso, agisce in modo diverso, ha un modo diverso per infastidire Topolino e viene sempre sconfitto in modo diverso

Re: Cosa ci dà fastidio nelle storie (# 96)

repallido
    repallido
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

Re: Cosa ci dà fastidio nelle storie (# 96)

Citazione di: OswaldTheLuckyRabbit il Venerdì  6 Feb 2026, 19:11:58
    Citazione di: Maximilian il Mercoledì  4 Feb 2026, 22:10:55Ma come? E uno dei miei antagonisti preferiti.

Alla lunga secondo me Vito stanca, alla fine per batterlo usano la stessa strategia (un pò come per battere Amelia usano sempre l'aglio, cosa molto forzata)
    Topesio invece lo preferisco proprio perché ogni volta che appare ha un ruolo diverso, agisce in modo diverso, ha un modo diverso per infastidire Topolino e viene sempre sconfitto in modo diverso

Secondo me non è la stessa cosa; capisco cosa vuoi dire, in quasi tutti gli scontri fra Topolino e Doppioscherzo (fa eccezione la prima storia), Topolino riesce a sconfiggere Vito rivoltandogli contro le sue stesse invenzioni (fanno eccezione però la prima e l'ultima storia), ma anche se il tema alla base è sempre lo stesso (tema che comunque trovo affascinante e suggestivo), i metodi e le sequenze sono ogni volta diversi (in due casi assistiamo a scene d'azione di una certa portata, negli altri due Doppioscherzo viene indotto a cadere vittima delle sue stesse diavolerie).

Comunque anche a me piace molto Topesio.

Re: Cosa ci dà fastidio nelle storie (# 97)

**

Re: Cosa ci dà fastidio nelle storie (# 97)

Citazione di: repallido il Venerdì  6 Feb 2026, 20:11:48Secondo me non è la stessa cosa; capisco cosa vuoi dire, in quasi tutti gli scontri fra Topolino e Doppioscherzo (fa eccezione la prima storia), Topolino riesce a sconfiggere Vito rivoltandogli contro le sue stesse invenzioni (fanno eccezione però la prima e l'ultima storia), ma anche se il tema alla base è sempre lo stesso (tema che comunque trovo affascinante e suggestivo), i metodi e le sequenze sono ogni volta diversi (in due casi assistiamo a scene d'azione di una certa portata, negli altri due Doppioscherzo viene indotto a cadere vittima delle sue stesse diavolerie).

Gusti
    Comunque ora che lo hai detto mi sto immaginando una storia dove Topesio e Doppioscherzo si alleano contro Topolino, ormai i team up tra antagonisti sono diventati la norma in Topolino e mi fa strano che nessun autore abbia mai pensato di metterli insieme nella stessa storia

Re: Cosa ci dà fastidio nelle storie (# 98)

repallido
    repallido
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

Re: Cosa ci dà fastidio nelle storie (# 98)

Citazione di: OswaldTheLuckyRabbit il Oggi alle 01:01:48
    Citazione di: repallido il Venerdì  6 Feb 2026, 20:11:48Secondo me non è la stessa cosa; capisco cosa vuoi dire, in quasi tutti gli scontri fra Topolino e Doppioscherzo (fa eccezione la prima storia), Topolino riesce a sconfiggere Vito rivoltandogli contro le sue stesse invenzioni (fanno eccezione però la prima e l'ultima storia), ma anche se il tema alla base è sempre lo stesso (tema che comunque trovo affascinante e suggestivo), i metodi e le sequenze sono ogni volta diversi (in due casi assistiamo a scene d'azione di una certa portata, negli altri due Doppioscherzo viene indotto a cadere vittima delle sue stesse diavolerie).

Gusti
    È già la terza volta questa settimana che rispondi a un mio messaggio così. Penso che sia pacifico che ciò che scrivo nei miei messaggi riguarda i miei gusti personali e che il parere che riporto è soggettivo, non serve esplicitarlo.