Anche a me Topesio non è mai stato simpatico; o più che altro lo trovavo un po' insipido.
Gastone invece mi è sempre stato simpatico e preferisco quando alla fine della storia vince, rispetto a quando viene punito per la sua fortuna e la sua boria. Pensavo che il suo nome, Gladstone Gander se non sbaglio, echeggiasse il termine "gagà", perché mi pare che soprattutto all'inizio Gastone fosse una specie di gagà, con i capelli biondi impomatati, il fiore all'occhiello e il bastone da passeggio, ma ho letto di recente che "gagà" è termine italiano, forse di origine francese. Molto improbabile quindi che Barks si sia fatto influenzare da quel vocabolo.
A me invece una cosa che mi ha spesso fatto alzare il sopracciglio, non nelle storie ma nelle rubriche tra una storia e l'altra di Topolino, erano i rebus. Per un lungo periodo, anni '70-'80 e forse '90, sono comparsi su Topolino rebus per me un po' assurdi. Ve li ricordate? Avevano soluzioni improbabili come "Enrichetta subodora", "Giuliana apre mastelli", "Fabio preme là", e dopo averli risolti pensavi "ma no, non può essere questa la soluzione" e ti rimettevi a pensare; finché, sconfitto, andavi a fondo pagina a leggere la soluzione e scoprivi che essa era appunto quell' "Enrichetta subodora" che avevi scartato