Premio Papersera
Premio Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
2.5 | |
GCDN120
4.5 | |
TL 3657
3.5 | |
TL 3656
3 | |
STL   5
4 | |
GCDN119
3 | |
TL 3655
4 | |
SPD 109
3.5 | |
TL 3654
3 | |
ATP  24
Topolino Speciale Anteprime - 2026
 - Aperto da Frame, Lunedì 29 Dic 2025, 15:34:06
Re:Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 15)

Andy392
Andy392
Cugino di Alf

• Posizione: nel paese dove nel '39 un ferramenta vendeva fumetti

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 15)

Citazione di: Alby87 il Venerdì  2 Gen 2026, 11:21:53
    In realtà credo ci sia stato qualche dictat, qualche ordine di scuderia che abbia chiesto di abbassare i toni. Più una sensazione, ovviamente, ma ho visto una "spia" accendersi nel numero di questa settimana, e ne vorrei discutere quando il topic corretto verrà creato
    Nella live di Fisbio, Bertani dice che è stata la redazione a chiedere di fare il Natale 2025 tranquillo.

Riguardo a Paperone, perché pensate alla forza fisica? Con il papero più potente del mondo io penso a uno con tantissimo potere politico ed economico al livello globale. È visto che stiamo parlando del papero più a ricco al mondo, tale potenza è più che plausibile.

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 16)

repallido
    repallido
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 16)

Citazione di: Andy392 il Venerdì  2 Gen 2026, 14:48:54
    Citazione di: Alby87 il Venerdì  2 Gen 2026, 11:21:53
    In realtà credo ci sia stato qualche dictat, qualche ordine di scuderia che abbia chiesto di abbassare i toni. Più una sensazione, ovviamente, ma ho visto una "spia" accendersi nel numero di questa settimana, e ne vorrei discutere quando il topic corretto verrà creato
    Nella live di Fisbio, Bertani dice che è stata la redazione a chiedere di fare il Natale 2025 tranquillo.

Riguardo a Paperone, perché pensate alla forza fisica? Con il papero più potente del mondo io penso a uno con tantissimo potere politico ed economico al livello globale. È visto che stiamo parlando del papero più a ricco al mondo, tale potenza è più che plausibile.

Sono fumetti supereroistici, e le storie precedenti erano basate sui combattimenti più che sugli intrighi politici.

Citazione di: Geronimo il Giovedì  1 Gen 2026, 15:41:14
    Citazione di: repallido il Giovedì  1 Gen 2026, 15:30:28
    "Zio Paperone, il papero più potente della terra"... ma da quand'è che lo zione è diventato Chuck Norris?
    Don Rosa ha enormemente contribuito a diffondere questa immagine a mio parere

Sì, concordo. Amo le storie di Don Rosa, ma ha avuto un approccio troppo reverenziale nei confronti di Paperone e Barks.

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 17)

Frame
    Frame
    Sceriffo di Valmitraglia

Esordiente

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 17)

Cover del numero 3660 in uscita il 14 Gennaio.

Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 18)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 18) Ultima modifica: Venerdì 9 Gen 2026, 17:41:17 di Geena

Editoriale e indice di Topolino 3659 e anteprima di Topolino 3660.
    In più, un altro teaser della storia su Atlantide di Celoni.

Citazione di: Grilletto Grifi il Venerdì  2 Gen 2026, 12:09:48Però, ragazzi, avere Esad Ribic sulle pagine di Topolino è fantastico! Uno dei migliori disegnatori a livello mondiale di questo secolo sul settimanale, non male.
    Non so come siano i suoi lavori normalmente perché è la prima volta che lo sento nominare, ma i suoi Paperone mi mettono la pelle d'oca! Se riesco a mettere un'immagine d'esempio sotto spoiler la posto, perché l'ho trovato molto inquietante.

https://postimg.cc/v4rrfDkk

Alla fine non sono riuscita a metterla sotto spoiler, però se cliccate sul link la dovreste vedere
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 19)

Grilletto Grifi
    Grilletto Grifi
    Papero del Mistero

**
  • Posizione: Regno di Inusitania

Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 19) Ultima modifica: Venerdì 9 Gen 2026, 22:06:18 di Grilletto Grifi

Citazione di: Geena il Venerdì  9 Gen 2026, 17:02:47Editoriale e indice di Topolino 3659 e anteprima di Topolino 3660.
    In più, un altro teaser della storia su Atlantide di Celoni.

Citazione di: Grilletto Grifi il Venerdì  2 Gen 2026, 12:09:48Però, ragazzi, avere Esad Ribic sulle pagine di Topolino è fantastico! Uno dei migliori disegnatori a livello mondiale di questo secolo sul settimanale, non male.
    Non so come siano i suoi lavori normalmente perché è la prima volta che lo sento nominare, ma i suoi Paperone mi mettono la pelle d'oca! Se riesco a mettere un'immagine d'esempio sotto spoiler la posto, perché l'ho trovato molto inquietante.

https://postimg.cc/v4rrfDkk

Alla fine non sono riuscita a metterla sotto spoiler, però se cliccate sul link la dovreste vedere

Li ho appena visti, davvero terribili... non riesco e concepire come abbia potuto disegnare in tal modo. Ti consiglio fortemente di visionare i suoi lavori andando anche solo su Google immagini; è un'autore di livello assoluto, in Marvel è di gran lunga uno dei migliori da più di vent'anni per quanto riguarda sia la riproduzione dei personaggi sia, soprattutto, dei paesaggi.

questi sono solo piccoli esempi:
    grande ammiratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 20)

Tenebroga
    Tenebroga
    Ombronauta

Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 20)

Citazione di: Grilletto Grifi il Venerdì  9 Gen 2026, 21:58:11https://postimg.cc/v4rrfDkk
    Cioè questa roba è sul Topo???  :minishock:
    Mi dispiace ma non li gradisco per niente. Sui suoi lavori Marvel, niente da dire ma per il fumetto Disney proprio non ci siamo. Come si dice in questi casi: "a ognuno il suo".

Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 21)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 21) Ultima modifica: Martedì 13 Gen 2026, 15:13:17 di Cornelius

Editoriale, Sommario e Anteprima di Topolino 3660

Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 22)

Ruhan
    Ruhan
    Giovane Marmotta

**
    Eremita dell'Airone

• Posizione: Vengo dal profondo Nord-Ovest

Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 22)

Non so se sia il topic giusto, ma è uscito un annuncio riguardante una statuina di PK che uscirà con Topolino 3668:

CitazioneIn occasione dei 30 dell'anniversario di PK, celebriamo il leggendario supereroe di Paperopoli con una statua esclusiva. La statua cattura tutta l'epicità del personaggio, raffigurato con il suo iconico scudo tecnologico Extransformer e posato sulla testa di uno storico nemico! In esclusiva con Topolino 3668, l'11 marzo in edicola, fumetteria e su panini.it!

Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 23)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 23) Ultima modifica: Martedì 13 Gen 2026, 18:11:03 di Cornelius

Non solo la statuina per il 30° di PiKappa.
    Dal sito fb di TopolinoMagazine:
    "A 30 anni dall'uscita di "Evroniani", PK torna con una nuova storia e... un nuovo albo, competo di rubriche e PK sorprese! Un epico viaggio tra passato, futuro e presente. A tracciare la rotta: Alessandro Sisti e Claudio Sciarrone! In edicola, fumetteria e su panini.it a marzo! E non finisce qui! Due speciali variant (di cui una blank) per celebrare ancora di più il leggendario anniversario del protettore di Paperopoli! Sempre da marzo, solo in fumetteria e su panini.it!"

Altra interessante anteprima, quella che Francesco Vacca ci regala dalla sua pagina fb dove annuncia una storia riguardante il fondatore di Topolinia, illustrata da Marco Mazzarello, nel prossimo libretto 3661. Sarà Geremia Ratt?  :-?

Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 24)

Ruhan
    Ruhan
    Giovane Marmotta

**
    Eremita dell'Airone

Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 24) Ultima modifica: Martedì 13 Gen 2026, 20:52:42 di Ruhan

Citazione di: Cornelius il Martedì 13 Gen 2026, 17:57:40Non solo la statuina per il 30° di PiKappa.
    Dal sito fb di TopolinoMagazine:
    "A 30 anni dall'uscita di "Evroniani", PK torna con una nuova storia e... un nuovo albo, competo di rubriche e PK sorprese! Un epico viaggio tra passato, futuro e presente. A tracciare la rotta: Alessandro Sisti e Claudio Sciarrone! In edicola, fumetteria e su panini.it a marzo! E non finisce qui! Due speciali variant (di cui una blank) per celebrare ancora di più il leggendario anniversario del protettore di Paperopoli! Sempre da marzo, solo in fumetteria e su panini.it!"

Lo avevo aggiunto QUI, pensando non andasse tra le anteprime dedicate al Topo.

Citazione di: Cornelius il Martedì 13 Gen 2026, 17:57:40Altra interessante anteprima, quella che Francesco Vacca ci regala dalla sua pagina fb dove annuncia una storia riguardante il fondatore di Topolinia, nel prossimo libretto 3661. Sarà Geremia Ratt?  :-?

Sbaglio o è un personaggio molto meno usato di Cornelius Coot? Da amante delle storie coi topi, non posso che esserne soddisfatto.

Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 25)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 25)

Citazione di: Ruhan il Martedì 13 Gen 2026, 18:11:15Lo avevo aggiunto QUI, pensando non andasse tra le anteprime dedicate al Topo.
    In effetti 'tecnicamente' è più giusto il topic "Nuove Testate e Anteprime Disney" (non avevo notato il tuo post). L'ho riportato qui per allacciarmi al tuo post precedente che a sua volta potrebbe essere inserito nel topic delle Statuine, nei Collezionabili  ;D

Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 26)

Ruhan
    Ruhan
    Giovane Marmotta

**
    Eremita dell'Airone

Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 26)

Citazione di: Cornelius il Martedì 13 Gen 2026, 21:02:15
    Citazione di: Ruhan il Martedì 13 Gen 2026, 18:11:15Lo avevo aggiunto QUI, pensando non andasse tra le anteprime dedicate al Topo.
    In effetti 'tecnicamente' è più giusto il topic "Nuove Testate e Anteprime Disney" (non avevo notato il tuo post). L'ho riportato qui per allacciarmi al tuo post precedente che a sua volta potrebbe essere inserito nel topic delle Statuine, nei Collezionabili  ;D
    Ah, vero! Avevo un vago ricordo dell'esistenza di una discussione o sezione sui Collezionabili, ma la cercavo nel gruppo "Le Pubblicazioni" :D

Se vuoi, sposto il messaggio.

Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 27)

MB
    MB
    Pifferosauro Uranifago

Donrosiano

Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 27)

Citazione di: Ruhan il Martedì 13 Gen 2026, 18:11:15
    Citazione di: Cornelius il Martedì 13 Gen 2026, 17:57:40
    Citazione di: Cornelius il Martedì 13 Gen 2026, 17:57:40Altra interessante anteprima, quella che Francesco Vacca ci regala dalla sua pagina fb dove annuncia una storia riguardante il fondatore di Topolinia, nel prossimo libretto 3661. Sarà Geremia Ratt?  :-?

Sbaglio o è un personaggio molto meno usato di Cornelius Coot? Da amante delle storie coi topi, non posso che esserne soddisfatto.
    Attento, il fondatore paperopolese è fra noi :tongue:
    Scherzi a parte spero venga specificato che i fondatori sono più di uno,che Topolinia si chiamava Silo Center, soprattutto che era una località rurale, sperando in qualche riferimento alla sua storia.
    Daje Pink Donny

Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 28)

Ruhan
    Ruhan
    Giovane Marmotta

**
    Eremita dell'Airone

Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 28) Ultima modifica: Martedì 13 Gen 2026, 22:34:01 di Ruhan

Citazione di: MB il Martedì 13 Gen 2026, 21:14:51
    Citazione di: Ruhan il Martedì 13 Gen 2026, 18:11:15
    Citazione di: Cornelius il Martedì 13 Gen 2026, 17:57:40

Attento, il fondatore paperopolese è fra noi :tongue:
    Scherzi a parte spero venga specificato che i fondatori sono più di uno,che Topolinia si chiamava Silo Center, soprattutto che era una località rurale, sperando in qualche riferimento alla sua storia.
    Eterno rispetto a Cornelius Coot :D

Leggendo la pagina che hai linkato, pare che, in passato e in Italia, abbiano fatto riferimenti alla sua storia, cosa che fa ben sperare. Anzi, ti ringrazio per averla linkata, dato che ammetto di essere abbastanza ignorante a proposito.

Sempre da quello che leggo, gli interventi talvolta discordanti degli autori sulla storia di Topolina, permessa dai molti punti vaghi lasciati in sospeso da Gottfredson, hanno creato un'atmosfera di misteri e doppi fondatori che è molto probabile abbia fatto da premessa per l'idea di questa nuova storia, visto il titolo. Anche questo fa sperare nella direzione da te indicata.

Quello che temo è che 1) si chiarisca troppo e troppo in fretta, creando l'ennesimo canone ingessante e 2) si copi troppo dalla figura di Coot e 3) si vada nella solita direzione narrativa di smitizzare i miti, cadendo nel punto 1, appunto.

Speriamo bene.

Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 29)

Tuta_
    Tuta_
    Papero del Mistero

**
  • Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 29)

Francesco Vacca è molto attento alla lore, quindi ho buone aspettative. Una storia sul fondatore di Topolinia ci voleva, spero solo che non si copi troppo dal "collega" di Paperopoli, rendendo Geremia Ratt trisavolo di Topolino, come Cornelius lo è per Paperino. Mi darebbe alquanto fastidio.
    Potrebbe essere l'avo di Minni o di Tip e Tap (che non sono parenti di sangue con Topolino). O vista la corporatura alta e snella, perché no?, di Topesio!
    Oppure potrebbe anche non essere imparentato con nessun topolinese "dei giorni nostri" e avere una storia tutta sua