Premio Papersera
Premio Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
2.5 | |
GCDN120
4.5 | |
TL 3657
3.5 | |
TL 3656
3 | |
STL   5
4 | |
GCDN119
3 | |
TL 3655
4 | |
SPD 109
3.5 | |
TL 3654
3 | |
ATP  24
Il Papersera verso il 2026
 - Aperto da Paolo, Mercoledì 31 Dic 2025, 20:11:49

Paolo
Paolo
Flagello dei mari
Moderatore

musrus adroc

• Posizione: Roma

Il Papersera verso il 2026 Ultima modifica: Giovedì 1 Gen 2026, 17:52:36 di Paolo

Una cartolina "vintage" per un auspicio di un futuro brillante!

Si chiude il 2025 e, come ogni fine anno, è il momento di fermarsi un attimo e tirare qualche somma anche qui sul Papersera in attesa di scoprire cosa ci riserverà il 2026.

Nel complesso è stato un anno davvero bello intenso: partito con il consueto TopoOscar di inizio anno, si è chiuso in modo più che positivo, con gli eventi dei giorni scorsi a Savigliano e Minori (di cui pubblicheremo a breve il resoconto, ndr). Ma, a ben vedere, le nostre attività si sono distribuite durante tutto l'anno, senza particolari pause.

Uno dei momenti centrali è stato senza dubbio il Premio Papersera a Teresa Radice e Stefano Turconi. Un progetto che era partito addirittura a fine 2019 e che siamo riusciti a portare a termine solo nello scorso marzo a Lucca con la presenza dei due autori e l'aggiunta di Davide Cesarello e Francesco Guerrini. Un appuntamento che, anche grazie alla presenza di molti di noi, è diventato di fatto il momento principale dell'anno per il Papersera.

Un altro evento che ormai sentiamo sempre più nostro è Savix Comics & Bricks a Savigliano, arrivato alla terza edizione. Per noi non è una manifestazione qualunque: è nata per ricordare il nostro amico Francesco Gerbaldo ed è curata sin dall'inizio dal valente Fabio. Un appuntamento che, a mio avviso, ha ormai tutte le carte in regola per diventare un riferimento importante.

Il saluto a Massimo Marconi

Anche Cortona Comics, lo scorso maggio, è stato un bellissimo momento, passato come sempre in compagnia di tanti autori. In quell'occasione abbiamo organizzato una mostra sulle carte da gioco Disney, che ha avuto un ottimo riscontro, insieme al nostro volumetto dedicato proprio a questo tema. Sempre a Cortona abbiamo avuto modo di ricordare, insieme a Silvia Ziche, Andrea Freccero e Valentina De Poli, la scomparsa di Massimo Marconi.

Tra le varie iniziative in Campania, una che personalmente mi ha colpito molto è stata quella svolta presso l'Istituto Paritario Santa Caterina di Aversa (CE), dal titolo "Da tutti noi a tutti voi". Un incontro con moltissimi bambini, coinvolti nella passione per la lettura del fumetto Disney: esattamente lo spirito che lo statuto della nostra Associazione si propone di diffondere.

Altro incredibile punto di forza credo sia stato il sito. La costanza nelle recensioni e nelle news è stata impressionante, così come la varietà (e la competenza) degli articoli pubblicati. 175 articoli in un anno, fate voi il conto, praticamente uno ogni due giorni!
    Anche i social stanno andando fortissimo, grazie alla dedizione di chi li segue con costanza. Il forum, invece, continua un po' a "zoppicare"... ma molto meno rispetto al recentissimo passato: questo è un segnale positivo, ed uno spunto per quello che dovremo fare il prossimo anno.

Proprio per questa diversificazione delle attività realizzate, secondo me, il 2025 è stato un anno più importante di quanto possa sembrare a prima vista. Il contributo del sottoscritto è stato piuttosto marginale, mentre il "sistema Papersera" ha continuato a funzionare a pieno regime. Segno che la crescita degli ultimi anni è ormai consolidata e che su questa base si può davvero iniziare a costruire qualcosa di ancora migliore, più interessante e divertente.

Un grazie va ovviamente a tutti coloro che hanno contribuito, in qualsiasi misura, a questi risultati. Siete davvero tanti, ma ci tengo a citare in particolare Federico "Kim Don-Ling", che di fatto tiene in piedi il sito ogni giorno, sia per la cura dei contenuti, sia per le costanti attività di coinvolgimento e pungolo di chi collabora; Roberto "Pacuvio", per gli innumerevoli post su Facebook (chissà quanti sono...) che tengono sempre alta l'attenzione sulle nostre attività; Alfonso Torino, punto di riferimento per le iniziative in Campania, insieme a Nunziante Valoroso e Fabio Michelini; Fabio / Fisbio / camera9, anima dello spirito Disney di Savix ed infine Giovanni / hendrik, prezioso tramite tra chi è interessato alle nostre pubblicazioni e il sottoscritto nel ruolo di magazziniere/spedizioniere.

A livello personale, il 2025 mi ha regalato anche una bella soddisfazione con l'esordio come collaboratore su Paperino Sport e Paperino/Topolino in Team. Un risultato che mai avrei immaginato quando, nel lontano 1996, iniziavo a scambiare indici di fumetti sulla Disney Comics Mailing List!

Nel frattempo mi trovo in pieno "guado" tra una casa e l'altra, con la collezione di fumetti impacchettata e ben nascosta in un remoto deposito della provincia capitolina, alla quale non potrò accedere che tra qualche mese... ahimè.

Guardiamo ora al 2026 con entusiasmo e con la voglia di rimboccarci le maniche. Abbiamo in mente nuove attività (e sì, aspettatevi a brevissimo un messaggio di reclutamento!), ma c'è spazio anche per le idee che vorrete proporre voi. Servono nuove leve, nuovi entusiasmi e nuove energie: la base è solida, ora sta a tutti noi costruirci sopra.

Se avete proposte, suggerimenti o semplicemente voglia di darvi da fare, il forum del Papersera è il posto giusto per dirlo!

Auguri a tutte e a tutti, amiche e amici!

- Paolo

Re:Il Papersera verso il 2026 (# 1)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re:Il Papersera verso il 2026 (# 1)

Il 2025 è stato davvero un anno intenso, soprattutto a livello personale (nascita di nuove passioni, primo incontro vero e proprio con voi, un lutto...). I fumetti mi hanno sostenuto, alcuni momenti più di altri, ma sono stati molto presenti quest'anno. Per non dire del forum: raggiunto il traguardo di più di 400 messaggi scritti (pensavo che non lo avrei mai raggiunto) e la conoscenza di altri utenti mi hanno aiutato e sostenuto.
    Grazie di cuore :heart:

Lunga vita al Papersera e buon 2026 a tutti!
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re:Il Papersera verso il 2026 (# 2)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re:Il Papersera verso il 2026 (# 2)

Auguri a te Paolo e a tutto il Papersera per un radioso 2026 :D

Vorrei ringraziare in particolare il team del Papersera per avermi accolta tra i recensori, spero di continuare a scrivere testi interessanti per tutta la community!

Inoltre, su questo forum ho conosciuto qualche persona speciale, quindi ho un motivo di più per essere grata a questo sito!

Grazie e buon anno nuovo a tutti :heart:

Re:Il Papersera verso il 2026 (# 3)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

• Posizione: Ovunque e in nessun luogo

Re:Il Papersera verso il 2026 (# 3) Ultima modifica: Giovedì 1 Gen 2026, 16:36:46 di Hero of Sky

In questi anni non ho mai cessato di leggere il forum, anche quando avevo smesso di acquistare testate Disney, ma se qualcuno mi avesse detto che nel corso dell'anno appena passato non solo sarei tornato a scriverci con frequenza più o meno regolare, ma addirittura a tornare a leggere il Topo tutte le settimane, non ci avrei mai creduto. Per me, a livello personale - che dubito interessi a qualcuno - è stato un anno carico di soddisfazioni e passaggi importanti, anche e soprattutto inaspettati, comprese alcune cose di cui non mi consideravo capace, e fondamentale per la mia evoluzione personale. Insomma, nel complesso sono soddisfatto, il che è una cosa che nella mia vita non posso dire di aver detto spesso, al momento di fare il bilancio dell'anno. Credo che in ciò abbia avuto anche un ruolo - paradossalmente - l'evento nefasto che ha segnato l'ultimo quarto del mio 2024.

Auguro a tutti un 2026 carico di traguardi e serenità, e che il Papersera possa durare in eterno!
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

Re:Il Papersera verso il 2026 (# 4)

Boe
    Boe
    Gran Mogol

Re:Il Papersera verso il 2026 (# 4)

Auguri di Buon Anno a tutti i Paperseriani.

Re:Il Papersera verso il 2026 (# 5)

luciochef
    luciochef
    Cugino di Alf

Re:Il Papersera verso il 2026 (# 5)

Leggere l'editoriale di Paolo che, con giusto orgoglio, mette in fila tutti i traguardi raggiunti dal Papersera nel 2025 è un qualcosa di fantastico per tutti coloro che tengono a questo progetto.
    Possiamo dire senza dubbi di smentita che in alcuni anni precedenti, forse anche per uno scarso ricambio generazionale di utenti, le iniziative e le "forze motrici" erano venute un filino a mancare. Tanto si è fatto comunque ma quest'anno si vede proprio una diversa predisposizione alle iniziative, al farsi carico da parte di tanti alla "cosa comune".
    Ammetto che a livello personale io non mi possa annoverare tra questi meritevoli ma credo non si possano non citare Paolo che orchestra sempre tutto (anche con i suoi ovvi limiti di tempo per gli impegni quotidiani),  Alfonso e Nunziante che sono imperterriti nel portare avanti le iniziative in terra campana,  Kim nel gestire i flussi degli interventi,  Pacuvio nella cura dei social, Amedeo nella produzione degli articoli del sito e nell'implementazione dell'Inducks (dove è stato fatto un lavoro incredibile anche su Disney Anthology),  Fisbio che ha dato vigore ai suoi progetti e ha fatto un lavoro commovente nel ricordo di Francesco Gerbaldo. Sicuramente ne sto dimenticando tanti altri e sto dando "meriti" singoli su progetti a cui hanno lavorato tante altre menti e tante altre braccia. Ma questo serve in parte solo a far capire la mole di impegno e la forza motrice che muove questo progetto.
    E poi forse la cosa più bella.....quel ricambio generazionale di cui si parlava prima e di cui, diciamolo, se ne sentiva il bisogno. Tanti nuovi utenti si sono affacciati al forum e alle iniziative correlate del sito come gli articoli, le recensioni, gli incontri, ecc.
    Utenti che non solo hanno portato "aria nuova" in modo passeggero ma che fortunatamente hanno messo "radici" stabili nel forum e che, giustamente a modo loro, stanno portando avanti discussioni quotidiane che smuovono l'acqua. Potranno essere magari anche discussioni fatte da "ggiovani" e quindi in cui molti non ci si possono rispecchiare come modo di comunicazione ma che sono fondamentali per dare nuova linfa a tutto. Perché checché se ne dica è dal forum che nascono e crescono le nuove leve che poi ci si ritrova con gioia coinvolti in tutti i progetti correlati.
    Quindi tutto questo "pippone" era per dire che con gioia è finito questo 2025 e con altrettanto entusiasmo possano arrivare ancora tanti nuovi utenti che rinsaldino e possa rinfocolare il fuoco magico di questo "luogo" a noi tutti caro.

P. S.
    Citazione di: Hero of Sky il Giovedì  1 Gen 2026, 14:53:29
    In questi anni non ho mai cessato di leggere il forum, anche quando avevo smesso di acquistare testate Disney, ma se qualcuno mi avesse detto che nel corso dell'anno appena passato non solo sarei tornato a scriverci con frequenza più o meno regolare, ma addirittura a tornare a leggere il Topo tutte le settimane, non ci avrei mai creduto. Per me, a livello personale - che dubito interessi a qualcuno - è stato un anno carico di soddisfazioni e passaggi importanti, anche e soprattutto inaspettati, comprese alcune cose di cui non mi consideravo capace, e fondamentale per la mia evoluzione personale. Insomma, nel complesso sono soddisfatto, il che è una cosa che nella mia vita non posso dire di aver detto spesso, al momento di fare il bilancio dell'anno. Credo che in ciò abbia avuto anche un ruolo - paradossalmente - l'evento nefasto che ha segnato l'ultimo quarto del mio 2024.

Auguro a tutti un 2026 carico di traguardi e serenità, e che il Papersera possa durare in eterno!

Hero sa bene negli anni quante volte in modo privato l'ho spronato a combattere, a non darsi per vinto, a non avere una visione negativa della vita e soprattutto a capire che nel percorso di crescita di ognuno di noi gli ostacoli possono essere tanti. Anche e soprattutto quelli che noi stesso a livello personale ci creiamo. Non credendo nelle nostre capacità, non credendo di essere capaci a superare dei dolori, delle sfide o semplicemente "combattere" qualcuno che cerca di prevaricarci. Fosse anche il destino stesso.
    Leggere invece questo post mi fa capire che lui ci ha messo e ci sta mettendo finalmente tutta la forza per superare le "paure", i timori e che la vita può essere sì difficile in alcuni momenti.....ma è anche maledettamente bella se la si può e la si vuole guardare da angolazioni diverse da quelle che ci eravamo cocciutamente imposti. E non ci poteva essere regalo migliore che poteva fare a sé stesso e a tutti coloro che tengono a lui. Bravissimo !!!
    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.