Premio Papersera
Premio Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
2.5 | |
GCDN120
4.5 | |
TL 3657
3.5 | |
TL 3656
3 | |
STL   5
4 | |
GCDN119
3 | |
TL 3655
4 | |
SPD 109
3.5 | |
TL 3654
3 | |
ATP  24
Topolino 3658
 - Aperto da Euri, Venerdì 2 Gen 2026, 15:44:52
Re: Topolino 3658 (# 15)

tang laoya
tang laoya
Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re: Topolino 3658 (# 15)

Gran merito alle varie citazioni dal film
Di Wiene nella storia di Irk, di grande interesse lo scambio di ruoli del malamente fra Caligaris e Cesare, un ulteriore e originale sviluppo del tema del doppio rispetto alla versione cinematografica.
Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re: Topolino 3658 (# 16)

fab4mas
fab4mas
Ombronauta

Swim-Bike-Run-Disney

• Posizione: Parma

Re: Topolino 3658 (# 16)

Odio leggere i numeri 'festivi' in ritardo rispetto alle feste che in qualche modo celebrano ma è andata così e l ho finito poco fa.

sinteticamente ho apprezzato la hatequack complice la mia propensione per questo ciclo. Non tra le migliori della serie ma ben incastonata nel tema capodanno.

Ho anche io trovato prevedibilissima quella con Irk, personaggio che come 'rivale' di Topolino trovo sensato e utile a variare un po' le collaborazioni immancabili con basettoni. Storia non brillante per me.

Nemmeno la disfida chiobalistica sono riuscito a promuoverla, tutto un po'surreale ed esagerato per un tiro di palle di neve.

Le cronache dei due regni si conclude benino , non è la mia saga preferita e mi ci perdo un po', ma ho trovato un ottimo vian, più 'morbido' rispetto ai miei ricordi e per me migliore in questo contesto.

la copertina,per quanto io apprezzi tantissimo molte copertine di Mastantuono, l'ho trovata con un pippo un po' strano. La parte della testa l ho guardata più volte per capire cosa non mi quadrasse. Bella l idea di base ma non la metto nelle mie preferite.

Concludo un po' a malincuore dicendo che ho trovato un generale livello medio di questi numeri 'festivi' più basso rispetto al solito tra copertine (poco male) e contenuti che non hanno lasciato il segno personalmente parlando.
    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

Re: Topolino 3658 (# 17)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re: Topolino 3658 (# 17) Ultima modifica: Mercoledì 14 Gen 2026, 17:13:33 di Claudia8

La storia di Lord Hatequack, oltre a prendere spunto da tutte le opere che trattano il tema del loop temporale, mi ha ricordato il racconto di Poe Il diavolo nel campanile, in cui gli abitanti di un assurdo borgo fissati con l'orologio cittadino vengono gettati nel caos quando l'orologio segna tredici anziché dodici rintocchi.

Carine le Notti bianche di Topolinia, viene trattato il tema dell'ipnosi in maniera non banale e interessante.  Come scrive Tang, è evidente il richiamo al Dr. Caligari.

Le Cronache degli Antichi Regni sono belle ma la conclusione mi è sembrata un po' compressa, spero che non si debba aspettare troppo per leggere un nuovo capitolo.