Citazione di: Fantasio il Mercoledì 21 Gen 2026, 15:29:36Citazione di: Ruhan il Mercoledì 21 Gen 2026, 13:56:57Proprio perché ci vuole il senso della misura, è opportuno valutare le cose in base al contesto odierno in cui appaiono e ai loro rapporti con le altre storie della Settimana.
Come la giri, la coperta è troppo lunga. Se dai 5/5 a una storia, che ci sia Manetta o che ci sia Paperoga, per me questo significa "nessun'altra storia potrà essere migliore di questa", ed essendo, per tua stessa ammissione, la cosa non vera, dato che citi "i classici", l'intera tua recensione perde di valore.
Fantasio, tu continui, volutamente, a ignorare che ogni valore, da che mondo e mondo, funziona in base a criteri relativi. Il mio 5/5 non significa
"nessun'altra storia potrà essere migliore di questa"; in primo luogo, perché non ho adottato il criterio della scala assoluta che adotti tu e, in secondo luogo, perché questa frase che scrivi non ha il minimo senso logico: anche adottando i tuoi criteri assoluti, dare 5/5 non significa dire che nessuna storia potrà essere migliore, dal momento che potranno esistere altre storie con 5/5 lol
Capisci che davanti ad una frase illogica come questa, la tua critica perde ulteriormente di valore (visto che vogliamo giocare a questo gioco)
La mia recensione ha "valore" entro i criteri che ho esplicitato e che fanno riferimento non ad una scala che comprenda i grandi classici, ma il contesto delle storie della Settimana, la categoria, il complesso delle storie recenti che mi hanno colpito (in negativo e positivo), oltre che gusti personali. Se non concordi con questi criteri, non ti resta che adottarne altri e piantarla di distribuire buffe patenti di valore. Perchè, mi spiace, ma non ritengo sensati i tuoi criteri e non credo li adotterò mai. È inutile che cerchi di imporli a recensioni che nascono con tutt'altre intenzioni.
Citazione di: Fantasio il Mercoledì 21 Gen 2026, 15:29:36Poi tu hai tirato fuori l'escamotage sostenendo che, in pratica, stai usando una scala per "i classici" e un'altra per le storie "di oggi".
Escamotage? Ma che stai dicendo, Fantasio?
Ho esplicitato criteri che ho sempre dato per scontati e che erano scontati anche per molti di quelli che ci hanno letto e sono intervenuti.
Non riesco a prendere la tua critica abbastanza sul serio da poter aver voglia o bisogno di inventare qualche scorciatoia. Te l'ho già detto. I miei principi generali (durante una votazione settimanale) sono questi e non sono assoluti né obbligatori. Sei tu che ti stai inalberando in una discussione sulla oggettività o meno dei miei criteri. Discussione senza senso (data la relatività esplicita di questi ultimi) e in cui stai mostrando tu di cercare di arrampicarti sui vetri, pur di non accettare che qualcuno abbia parametri o gusti diversi dai tuoi e non ammettere di non aver mirato molto bene il vaso.
Citazione di: Fantasio il Mercoledì 21 Gen 2026, 15:29:36Ammettiamo che il tuo escamotage sia valido
Sì, sì, ammettiamolo lol
Citazione di: Fantasio il Mercoledì 21 Gen 2026, 15:29:36perché si porta pur sempre dietro l'amaro corollario che il livello del Topo sia crollato così tanto da rendere ormai imparagonabili i diversi periodi - con l'attuale sul fondo (e su questo non sono d'accordo, per me il crollo non c'è stato e il calo di vendite ha molte altre ragioni).
Potresti, gentilmente, smetterla di mettere affermazioni mai fatte tra le dita del tuo interlocutore? Non ho mai detto che le vendite attuali siano determinate dalla qualità delle storie attuali (in nessun topic) e non ho mai fatto riferimento ad una questione di crolli determinati dal tempo.
Non si sta parlando semplicemente di passato VS presente, ma di Top Parade VS storie leggere e normali.
Infatti, tu hai citato grandi classici e maestri come Barks, Scarpa o Gottfredson, ovvero una selezione di quanto di meglio esista nel novero delle storie targate Disney. Io ho poi citato la selezione che, in determinate testate, si fa delle migliori storie mai apparse sulle pagine del Topo o a livello internazionale (non so se sia ancora così; un tempo, quando le acquistavo, era così).
Non si sta facendo un discorso legato all'andamento cronologico. Esistono storie del passato che sono di qualità non buona, esattamente come ne esistono oggi. Si sta parlando, accodandosi al tuo primo intervento, di una ben definita selezione di capolavori o storie ottime in assoluto.
Tu ritieni che le uniche valutazioni valide siano quelle che vi facciano riferimento, mentre io e altri utenti riteniamo non sensato includerle quando si valuta, attraverso "valori" numerici, la maggioranza delle storie attuali che appaiono di settimana in settimana. E questo perchè non capita ogni settimana che appaiono storie eccelse come certe di Casty, ad esempio. È normale. Anche in passato non capitava ogni settimana di avere capolavori. Ci si limita a giudicare quanto ci sia piaciuta una storia nel cesto delle storie più recenti e nel contesto del tipo di storia che si stia valutando, magari esprimendo giudizi sull'andamento, mese per mese, delle storie dell'anno.
Quando vorrò fare una top parade delle migliori o peggiori storie mai apparse, la farò. Non agustiarti. E vi potrei mettere, in entrambe le categorie, sia storie attuali che storie vecchie, per quanto ritenga la media delle attuali (per alcune ragioni) più bassa di quelle degli anni d'oro, ma non — ad esempio — di quella di altri periodi del passato. Perchè, appunto, ogni periodo può essere buono o meno buono. Non è un discorso di crollo tendenziale determinato dal tempo.
Questa scala discendente cronologica la stai inventando tu, fraintendendo (spero non volutamente) le parole del tuo interlocutore.
Citazione di: Fantasio il Mercoledì 21 Gen 2026, 15:29:36Ammettiamo pure: come minimo bisognerebbe iniziare a fare chiarezza.
Già fatta. Non è che se i criteri adottati non ti piacciono, allora sono poco chiari. Sono quelli che sono. Libero di preferire altri tipi di recensioni.
Citazione di: Fantasio il Mercoledì 21 Gen 2026, 15:29:36In quale ambito vale il tuo 5/5? Le storie con protagonista Manetta? Quelle topolinesche ma senza Topolino? Quelle del 2025? Quelle degli ultimi 10 anni? Quelle non lunghe ma neanche brevi? Se fosse il primo caso continuerei a non essere d'accordo, ma potrei comunque accettare l'idea che si stia parlando di una delle storie migliori mai viste in questo specifico ambito.
Ho già specificato. È nero su bianco e comprensibile, come mostrano le risposte di altri utenti. Stai cercando di imbastire una polemica che non riesco davvero a trovare meno che buffa.
Citazione di: Fantasio il Mercoledì 21 Gen 2026, 15:29:36Al tuo posto farei una cosa ben più semplice, che risolverebbe il problema alla radice: niente voti, e lascia che ognuno, sulla base della tua recensione - che riacquisterebbe pieno valore - "immagini" quale possa essere il voto. Ciascuno si farebbe il suo ambito mentale, e potrebbe valutare la storia 2/5 o 5/5 senza far torto a nessuno. Senza contare una cosa che prima o poi accadrà: il giorno che darai un voto troppo basso, a prescidere da quale storia sia (e con un 2/5 ci sei già andato vicino), iniziereanno le censure... o peggio.
Evita, come ho deciso di fare io da tempo (e per la stessa ragione scrivo altrove le mie recensioni).
Facciamo un'altra cosa che risolverebbe tutto ancor più alla radice. Evita di voler imporre agli altri come o non come scrivere le proprie riflessioni a fine lettura e sentiti liberissimo di imporre tutto ciò solo alle tue. Anche perché, come è evidente, molti hanno compreso il senso di quelle valutazioni numeriche. Se non ti piace come metodo, rimane un problema tuo di cui non posso davvero farmi carico.
Quanto alla questione delle censure, ti ringrazio per le tue preoccupazioni, ma questo si applica, a maggior ragione, ai giudizi negativi che si possono esplicitare durante una recensione. Basta avere, come al solito, il senso della misura e della decenza.