TopoOscar 2026
TopoOscar
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3662
2.5 | |
TL 3661
3 | |
TL 3660
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
2.5 | |
GCDN120
4.5 | |
TL 3657
3.5 | |
TL 3656
3 | |
STL   5
4 | |
GCDN119
3 | |
TL 3655
Topolino 3660
 - Aperto da Claudia8, Mercoledì 14 Gen 2026, 15:37:30
Re: Topolino 3660 (# 60)

Fantasio
Fantasio
Papero del Mistero

**
Esordiente

Re: Topolino 3660 (# 60)

Citazione di: Cornelius il Venerdì 23 Gen 2026, 11:14:52A questo punto perché non applicarlo anche al Papersera?
Leggo che è ormai di uso comune utilizzare solo 5 voti, immagino non solo in Italia ma anche in altri paesi. Allora perché l'Inducks, l'enciclopedia mondiale del fumetto disneyano, utilizza voti fino al 10, forse decimali non solo nelle medie finali ma anche nelle votazioni singole?
La regola non scritta è che i voti si danno in decimi - nei paesi anglosassoni usano una scala in lettere, da A ad F, che però non è in esatta corrispondenza con la nostra, e si basa su criteri più qualitativi che quantitativi (per dire: A- non è che corrisponda al nostro 9 e mezzo, significa più "il lavoro sarebbe perfetto se non ci fossero alcuni difetti minori su cui non stiamo a divagare"). A scuola usiamo i decimi, i voti dati agli atleti dopo le competizioni sportive si danno da sempre in decimi, e pure in decimi valutano IMDB e Inducks.
Quella dei voti in quinti penso sia un'usanza che si è diffusa con la manualistica di massa, con quei libri tipo Morandini, per intenderci. Senza scomodare le onniscienti IA, io mi sono fatto l'idea che vi siano due ragioni dietro questa idea dei voti in quinti. La prima, è più facile rappresentarli graficamente. I lettori di questi manualoni raramente vanno a leggere le recensioni, puntano dritti al voto. Allora gli si facilita il compito con una scala grafica, di solito a pallini o stellette, che si legge molto meglio se è corta. La differenza fra sei pallini e sette su dieci, ad esempio, non è così immediata; quella fra tre pallini e tre pallini e mezzo invece sì (e a maggior ragione fra tre pallini e quattro). La seconda, proprio la nostra abitudine a valutare in decimi ci rende meno immediato comprendere il peso di un brutto voto dato in quinti. Se da scuola tornavamo a casa con 4, i problemi coi genitori erano garantiti; se invece io leggo che una certa storia vale 2/5 e la recensione, come spesso avviene, è "melliflua", non è subito evidente che la situazione è la stessa (cioé insufficienza piena). In questo modo si evita di offendere la sensibilità degli autori - che come noto sono spesso all'erta - ma si riesce a dare valutazioni obiettive (basta non scendere sotto i 2/5).
Probabilmente ci sono anche altre ragioni, ma per quanto ho memoria credo che i voti in quinti siano appunto iniziati con la manualistica di massa.
"I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

Re: Topolino 3660 (# 61)

repallido
repallido
Giovane Marmotta

**
Esordiente

Re: Topolino 3660 (# 61)

Citazione di: Fantasio il Venerdì 23 Gen 2026, 13:28:58
Citazione di: repallido il Venerdì 23 Gen 2026, 08:14:57Sei il marchese del grillo? Oppure sei del tutto inconsapevole della tua dissonanza cognitiva?
E due.
Ma forse è meglio così. Queste "uscite" facilitano il compito di chi legge in silenzio e anche della moderazione - se per caso battesse un colpo.

E due... cosa? Sei tu che vai avanti a frecciatine passivo-aggressive del tutto incapace di comunicare in maniera civile. Non ti lamentare se un altro utente (in questo caso io), per cercare di comunicare con te che ti rifiuti di spiegarti, si abbassa al tuo livello.

P.S.: Fa ridere che tu invochi una moderazione che nella tua testa darebbe ragione a te (e che solo in un mondo alla rovescia potrebbe farlo) che per primo hai scatenato tutto questo putiferio.

Re: Topolino 3660 (# 62)

Fantasio
Fantasio
Papero del Mistero

**
Esordiente

Re: Topolino 3660 (# 62) Ultima modifica: Venerdì 23 Gen 2026, 14:29:24 di Fantasio

Citazione di: repallido il Venerdì 23 Gen 2026, 13:52:11Sei tu che vai avanti a frecciatine passivo-aggressive del tutto incapace di comunicare in maniera civile.
Due bis. Ti prego, continua.

edit: però mi piace essere definito "passivo-aggressivo". Ho sempre trovato elegante questo termine, offensivo sì ma con un tono rispettabile che ingentilisce sia chi definisce che chi ne viene definito.
"I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

Re: Topolino 3660 (# 63)

repallido
repallido
Giovane Marmotta

**
Esordiente

Re: Topolino 3660 (# 63)

Citazione di: Fantasio il Venerdì 23 Gen 2026, 14:14:18
Citazione di: repallido il Venerdì 23 Gen 2026, 13:52:11Sei tu che vai avanti a frecciatine passivo-aggressive del tutto incapace di comunicare in maniera civile.
Due bis. Ti prego, continua.

edit: però mi piace essere definito "passivo-aggressivo". Ho sempre trovato elegante questo termine, offensivo sì ma con un tono rispettabile che ingentilisce sia chi definisce che chi ne viene definito.
Perdonami, non avevo capito che fossimo all'asilo e che il tono della conversazione fosse ancora più basso. Ma cosa devo aspettarmi da un boomer? (oh, guarda, anche io so fare flame! non è solo una prerogativa tua)

Re: Topolino 3660 (# 64)

Tenebroga
Tenebroga
Ombronauta

Re: Topolino 3660 (# 64)

Ero venuto qui per leggere commenti su questo numero che ho trovato molto piacevole e invece mi sono trovato in mezzo a questo assurdo bisticcio.
Mi sento di consigliare il ripasso di una delle regole auree dei forum.

Re: Topolino 3660 (# 65)

Claudia8
Claudia8
Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re: Topolino 3660 (# 65)

Citazione di: Tenebroga il Domenica 25 Gen 2026, 16:38:59Ero venuto qui per leggere commenti su questo numero che ho trovato molto piacevole e invece mi sono trovato in mezzo a questo assurdo bisticcio.
    Mi scuso se i miei interventi hanno appesantito la discussione, ma tenevo a fare chiarezza sul mio metodo di valutazione nelle recensioni ufficiali, dal momento che era stata citata una mia recensione come esempio.

Re: Topolino 3660 (# 66)

Ruhan
    Ruhan
    Papero del Mistero

**
    Eremita dell'Airone

• Posizione: Vengo dal profondo Nord-Ovest

Re: Topolino 3660 (# 66) Ultima modifica: Domenica 25 Gen 2026, 17:27:40 di Ruhan

Citazione di: Claudia8 il Domenica 25 Gen 2026, 16:52:18
    Citazione di: Tenebroga il Domenica 25 Gen 2026, 16:38:59Ero venuto qui per leggere commenti su questo numero che ho trovato molto piacevole e invece mi sono trovato in mezzo a questo assurdo bisticcio.
    Mi scuso se i miei interventi hanno appesantito la discussione, ma tenevo a fare chiarezza sul mio metodo di valutazione nelle recensioni ufficiali, dal momento che era stata citata una mia recensione come esempio.
    Mi pare che i tuoi interventi non abbiano affatto appesantito la discussione. Anzi. Hai portato un po' di chiarezza sulla questione. E ti ringrazio per la cosa, perché non era scontata.

Quanto al consiglio di Tenebroga, ha senza dubbio ragione, ma ammetto che è molto più facile ricordarsi di quella regola aurea ed esercitare il giusto distacco quando non si viene personalmente attaccati.

Re: Topolino 3660 (# 67)

Tenebroga
    Tenebroga
    Ombronauta

Re: Topolino 3660 (# 67)

Citazione di: Ruhan il Domenica 25 Gen 2026, 17:13:13Quanto al consiglio di Tenebroga, ha senza dubbio ragione, ma ammetto che è molto più facile ricordarsi di quella regola aurea ed esercitare il giusto distacco quando non si viene personalmente attaccati.
    Non sai quanto ti capisco.

Tornando al contenuto del numero ho letto con interesse che alcuni membri del forum hanno fatto un parallelo tra lo stile di Maccarini e quello di Intini. Durante la lettura io invece nelle tavole ci ho visto un po' di Lavoradori: per via dei contorni grossi e per qualche figura leggermente squadrata. Sono il solo?

Re: Topolino 3660 (# 68)

Ruhan
    Ruhan
    Papero del Mistero

**
    Eremita dell'Airone

• Posizione: Vengo dal profondo Nord-Ovest

Re: Topolino 3660 (# 68)

Citazione di: Tenebroga il Domenica 25 Gen 2026, 22:20:10
    Citazione di: Ruhan il Domenica 25 Gen 2026, 17:13:13Quanto al consiglio di Tenebroga, ha senza dubbio ragione, ma ammetto che è molto più facile ricordarsi di quella regola aurea ed esercitare il giusto distacco quando non si viene personalmente attaccati.
    Non sai quanto ti capisco.

Tornando al contenuto del numero ho letto con interesse che alcuni membri del forum hanno fatto un parallelo tra lo stile di Maccarini e quello di Intini. Durante la lettura io invece nelle tavole ci ho visto un po' di Lavoradori: per via dei contorni grossi e per qualche figura leggermente squadrata. Sono il solo?
    Adesso che mi ci fai pensare, vedo qualcosa di lavoradoriano anche io. Anche il gioco di distorsione della fisica degli oggetti (ad esempio, ricordo una porta in una vignetta) e certe inquadrature volutamente "storte" (se non ricordo male).
    Anche se non si tratta (parlo di questi ultimi che ho scritto) di prerogative di Lavoradori.

Re: Topolino 3660 (# 69)

fab4mas
    fab4mas
    Cugino di Alf

Swim-Bike-Run-Disney

• Posizione: Parma

Re: Topolino 3660 (# 69)

Mi trovo a commentarlo tardi perchè intanto ho finito di leggerlo tardi e perchè mi son semplicemente scordato di farlo

partiamo dal fatto più importante, non so nemmeno a chi dare la 'colpa' ma credo raramente nella mia vita di esser arrivato a un tale livello di fastidio nel leggere obbligatoriamente la storia in bolognese (non mi sono riuscito a procurare la copia liscia ancora). Mi sono incaponito a volerla finire per non rischiare di tralasciarla con i nuovi numeri già in casa ma è stato un impresa nonostante io sia di Parma e il dialetto bolognese non mi sia così estraneo. Trovo follia aver dato priorità a questo visto come dicevo i venditori con cui ho parlato mi han detto tutti che non hanno avuto scelta. Non riesco nemmeno a esprimere un giudizio sulla storia in se, posso solo descrivere la frustrazione nel vedere ogni 5' quante tavole mi mancavano alla fine della tortura.

Altri momenti del topo li posso arrivare a giudicare gradevoli.

La storia di pennino l ho trovata piacevole, soprattutto nei disegni ai limiti del caricaturale ma calzanti. Bello lo stile urbano, graffiato e rude, già la prima tavola mi ha ben impressionato. Per me la migliore del numero.

La famigerata storia di manetta nel mio metro non solo non arriva a 5 stelle ma fatico a giudicarla sufficiente. In primis perchè il finale è così tanto 'telefonato' che durante al lettura aspettavo solo la vignetta 'rilevatrice' e io non sono certo Topolino quanto a talento investigativo. Ben disegnata ma davvero, per me, cade nel calderone delle storie senza infamia e senza lode.
    Continuo a pensare che dare il voto massimo a questa storia sia fuori luogo in ogni contesto possibile anche volendo cancellare i precedenti 100 anni di topolino e far finta che questo sia l unico numero uscito.

Ora spero arrivi il numero standard per poter usare quello attuale per farci disegnare mio nipote

Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.