Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3672
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
4 | |
DSE  58
3 | |
TL 3669
3.5 | |
CD  551
4.5 | |
TL 3668
3.5 | |
TL 3667
4 | |
TC   11
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665
TopoOscar 2025
 - Aperto da Paolo, Sabato 31 Gen 2026, 16:29:49
TopoOscar 2025

Paolo
Paolo
Flagello dei mari
Moderatore

musrus adroc

• Posizione: Roma

TopoOscar 2025

Eccoci finalmente!

Con puntualità(?) ed entusiasmo(??) avviamo l'edizione 2026 del nostro sempre più ambito "TopoOscar" per conoscere il parere dei lettori su tutto quello che è stato pubblicato su Topolino nel corso del 2025.

https://www.papersera.net/wp/2026/01/31/il-topooscar-2025/

Da ben 19 anni l'inizio anno del Papersera è caratterizzato da questa specie di referendum (che a volte si trasforma in una gara spietata e senza esclusione di colpi) dove il meglio del meglio di quanto apparso tra le pagine del settimanale cerca di raggiungere il podio.

Tutti gli iscritti al forum del Papersera possono partecipare e votare nelle diverse categorie.

Anche quest'anno le storie apparse su Topolino (e solo quelle) vengono divise nelle tre consuete categorie:

storie "brevi" (fino a 15 pagine)
    storie "standard" (da 16  a 50)
    storie "lunghe" (oltre le 50)

Per evitare lunghissimi elenchi di storie votabili, ogni settimana è stato possibile votare sia le storie del singolo numero del settimanale sia il fascicolo nel suo complesso, così da avere dati sui quali selezionare 20 storie (circa, in caso di ex aequo ho incrementato il numero delle partecipanti) per ogni categoria e cercare di aumentare il tasso di competitività di ognuna di queste.

Come sempre, oltre alle storie sarà possibile votare per

lo sceneggiatore
    il disegnatore
    l'autore completo

non i preferiti in assoluto, tenetelo a mente, ma solo relativamente a quanto pubblicato nel 2025!

Chiudono poi il sondaggio le domande relative alla migliore copertina e alla testata migliore, a condizione che durante l'anno sia uscita almeno quattro volte.

C'è tempo per votare sino a domenica 15 febbraio. Per aiutare la vostra memoria, potete cliccare sul titolo di una storia o sul nome di un autore e accedere così al dettaglio sulle pagine dell'INDUCKS

Per mantenere un po' di suspense, chi ha votato potrà vedere solo i suoi voti, così da creare maggiore attesa per la celebrazione dei vincitori delle diverse categorie... spero siate d'accordo con questa scelta!

Buon divertimento!

-Paolo

Re: TopoOscar 2025 (# 1)

Tenebroga
    Tenebroga
    Ombronauta

Re: TopoOscar 2025 (# 1)

Nell'elenco delle testate manca la Thriller Collection. Suppongo sia un errore.

Re: TopoOscar 2025 (# 2)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: TopoOscar 2025 (# 2) Ultima modifica: Sabato 31 Gen 2026, 19:03:02 di Geena

Prima di votare, chiedo la conferma che con "Speciali Disney" si indichi la testata "Grandi Autori".
    In più, qualcuno potrebbe delucidarmi su chi sia Chantal Pericoli"?
    Ho cliccato sul link Inducks ma non mostra nessuna storia, nonostante su Paperpedia viene scritto che ha sceneggiato alcune storie nel 2011,nel 2012 e nel 2017.
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: TopoOscar 2025 (# 3)

MB
    MB
    Pifferosauro Uranifago

Donrosiano

Re: TopoOscar 2025 (# 3)

Citazione di: Geena il Sabato 31 Gen 2026, 18:58:14Prima di votare, chiedo la conferma che con "Speciali Disney" si indichi la testata "Grandi Autori".
    Ho cliccato sul link Inducks ma non mostra nessuna storia, nonostante su Paperpedia viene scritto che ha sceneggiato alcune storie nel 2011,nel 2012 e nel 2017.
    Devi cliccare sul link, se ti dice che il sito non è sicuro cancellare nel link tutto ciò che sta prima di "inducks.org" (questo trucco funziona con tutti i vecchi link di inducks), cliccare su "Search unidentified stories" e ricordare che le storie prese in esame per il TopoOscar 2025 sono "Talento da detective" (TL 3643) e "La logica dell'amicizia" (TL 3648).
    Daje Pink Donny

67

Re: TopoOscar 2025 (# 4)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: TopoOscar 2025 (# 4)

Perfetto, ora funziona, grazie mille :)
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: TopoOscar 2025 (# 5)

MB
    MB
    Pifferosauro Uranifago

Donrosiano

Re: TopoOscar 2025 (# 5)

Di nulla :-)
    Daje Pink Donny

67

Re: TopoOscar 2025 (# 6)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Flagello dei mari

• Posizione: Vicolo Ade Capone

Re: TopoOscar 2025 (# 6)

Citazione di: Paolo il Sabato 31 Gen 2026, 16:29:49Per mantenere un po' di suspense, chi ha votato potrà vedere solo i suoi voti, così da creare maggiore attesa per la celebrazione dei vincitori delle diverse categorie... spero siate d'accordo con questa scelta!
    Pienamente d'accordo!
    Talmente d'accordo che non dico manco per chi ho votato! :tongue:
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

Re: TopoOscar 2025 (# 7)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: TopoOscar 2025 (# 7)

Quest'anno è veramente difficile scegliere fra tre sole storie lunghe!

Re: TopoOscar 2025 (# 8)

Euri
    Euri
    Gran Mogol

• Posizione: Topolinia

Re: TopoOscar 2025 (# 8)

Oddio, ho ancora un sacco di storie da recuperare...

Re: TopoOscar 2025 (# 9)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: TopoOscar 2025 (# 9)

L'anno scorso non avevo partecipato al TopoOscar dato che mi sembrava sbagliato avendo letto pochissimi numeri. Quest'anno, però, dato un anno di militanza nel forum, ho voluto prendere quest'iniziativa per sentirmi più vicino a questa piccola comunità online. I miei voti, come si può presumere, sono andati per tanto di cose a Casty. Ma anche al mitico Faccini.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: TopoOscar 2025 (# 10)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: TopoOscar 2025 (# 10)

Io mi sono fiondata a votare le cover come prima cosa senza leggere le "istruzioni" (mi prendo un po' di tempo per votare il resto) ed ho già sbagliato ad assegnare il voto  :rolleye:  ho numerato le mie preferenze da 1 a 3 scoprendo poi che si assegnano i punti con la votazione.Quindi ho assegnato 1 punto alla mia cover preferita e 3 punti a quella che sarebbe arrivata nella mia classifica personale terza.

Re: TopoOscar 2025 (# 11)

Paolo
    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore

musrus adroc

Re: TopoOscar 2025 (# 11)

Citazione di: Anapisa il Lunedì  2 Feb 2026, 08:57:32Io mi sono fiondata a votare le cover come prima cosa senza leggere le "istruzioni" (mi prendo un po' di tempo per votare il resto) ed ho già sbagliato ad assegnare il voto  :rolleye:  ho numerato le mie preferenze da 1 a 3 scoprendo poi che si assegnano i punti con la votazione.Quindi ho assegnato 1 punto alla mia cover preferita e 3 punti a quella che sarebbe arrivata nella mia classifica personale terza.

Se vuoi annullo il voto...

-Paolo

Re: TopoOscar 2025 (# 12)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: TopoOscar 2025 (# 12)

Citazione di: Paolo il Lunedì  2 Feb 2026, 09:47:29
    Citazione di: Anapisa il Lunedì  2 Feb 2026, 08:57:32Io mi sono fiondata a votare le cover come prima cosa senza leggere le "istruzioni" (mi prendo un po' di tempo per votare il resto) ed ho già sbagliato ad assegnare il voto  :rolleye:  ho numerato le mie preferenze da 1 a 3 scoprendo poi che si assegnano i punti con la votazione.Quindi ho assegnato 1 punto alla mia cover preferita e 3 punti a quella che sarebbe arrivata nella mia classifica personale terza.

Se vuoi annullo il voto...

-Paolo
    Grazie Paolo non ti preoccupare, è stata una mia disattenzione.
    Ti ringrazio per la premura  :flower:

Re: TopoOscar 2025 (# 13)

V
    V
    Flagello dei mari

Torino

• Posizione: Praga

Re: TopoOscar 2025 (# 13)

Citazione di: Geena il Sabato 31 Gen 2026, 18:58:14Prima di votare, chiedo la conferma che con "Speciali Disney" si indichi la testata "Grandi Autori".

Confermo, Speciale Disney dal n. 83 ha cambiato nome in Grandi Autori, ma la numerazione continua: https://inducks.org/publication.php?c=it%2FSPD

Paolo forse potrebbe modificare il titolo in "Speciale Disney (Grandi Autori)" per rendere facile la ricerca.
    Anch'io l'ho votata, ottima testata in questo 2025 :)

Re: TopoOscar 2025 (# 14)

Mr. Verne
    Mr. Verne
    Pifferosauro Uranifago

• Posizione: Duckmall o Argaar

Re: TopoOscar 2025 (# 14)

Prima di votare, attendo che sia sistemato questo.
    Citazione di: Tenebroga il Sabato 31 Gen 2026, 18:32:30Nell'elenco delle testate manca la Thriller Collection. Suppongo sia un errore.

Re: TopoOscar 2025 (# 15)

Paolo
    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore

musrus adroc

Re: TopoOscar 2025 (# 15)

Citazione di: Mr. Verne il Martedì  3 Feb 2026, 17:32:06Prima di votare, attendo che sia sistemato questo.
    Citazione di: Tenebroga il Sabato 31 Gen 2026, 18:32:30Nell'elenco delle testate manca la Thriller Collection. Suppongo sia un errore.

No, questa volta ho messo (superficialmente?) il filtro a 4 uscite nell'anno, senza considerare quali testate sarebbero rimaste fuori e -ahimé - c'è rimasta anche la Thriller... testata che avrei assolutamente votato per i contenuti (sia di storie sia di redazionali), ma forse non avrei votato per il "concetto" di fumetto che rappresenta: cartonato, elitario, destinato ad un pubblico ben definito (qualunque esso sia), lontano dal concetto di "fumetto popolare" (inteso però come oggetto e non come contenuto o stile narrativo).

Il fumetto, come le figurine, come gli adesivi, come i gadget pubblicitari, nel *mio* mondo ideale devono essere prodotti poveri, usa e getta, di consumo quotidiano, che solo per curiosità, passione o maniacalità di qualche soggetto sopravvivono al: tempo, restando testimoni preziosi della loro epoca per "spontaneità" ed immediatezza, non essere il risultato di un'analisi di mercato... ma forse sono "un filino" fuori tema. W CASTY!

-Paolo

Re: TopoOscar 2025 (# 16)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: TopoOscar 2025 (# 16)

Non mi si aprono i link degli autori completi, dice che la connessione non è privata, anche a voi fa così?

Re: TopoOscar 2025 (# 17)

MB
    MB
    Pifferosauro Uranifago

Donrosiano

Re: TopoOscar 2025 (# 17)

Citazione di: Anapisa il Martedì  3 Feb 2026, 23:30:25Non mi si aprono i link degli autori completi, dice che la connessione non è privata, anche a voi fa così?
    Citazione di: MB il Sabato 31 Gen 2026, 20:02:45Devi cliccare sul link, se ti dice che il sito non è sicuro cancellare nel link tutto ciò che sta prima di "inducks.org" (questo trucco funziona con tutti i vecchi link di inducks)
    Daje Pink Donny

67

Re: TopoOscar 2025 (# 18)

Paolo
    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore

musrus adroc

Re: TopoOscar 2025 (# 18)

Citazione di: Anapisa il Martedì  3 Feb 2026, 23:30:25Non mi si aprono i link degli autori completi, dice che la connessione non è privata, anche a voi fa così?
    Dovrei aver risolto.

- Paolo

Re: TopoOscar 2025 (# 19)

Mr. Verne
    Mr. Verne
    Pifferosauro Uranifago

• Posizione: Duckmall o Argaar

Re: TopoOscar 2025 (# 19) Ultima modifica: Mercoledì 4 Feb 2026, 10:59:18 di Mr. Verne

Citazione di: Paolo il Martedì  3 Feb 2026, 22:27:42cut
    Mi spiace che sia fuori, e concordo pienamente con il resto del post.
    Procedo a studiare cosa votare.

Edit: voti sotto spoiler
    Spoiler
    In ogni categoria 3 punti al primo, 2 al secondo, 1 al terzo.
    Non considero gli autori completi nelle categorie sceneggiatori e disegnatori.

Brevi
    Zio Paperone e la tremenda scalata
    Una carica di tutto rispetto
    Orazio e Clarabella e la serata a tema

Medie
    Paperina in: Peluche e giochi pericolosi
    Qui, Quo, Qua e Newton in: Tutto il resto è QUEstionabile
    Topolino e la voce del mandorlo

Lunghe
    Topolino e le vestigia di Z
    Le maschere
    Paperino Paperotto e l'avventura davvero avventurosa

Copertine
    3629
    3620B
    3633

Sceneggiatori
    3 Enna
    2 Stabile
    1 Zemelo

Disegnatori
    Pisapia
    Cesarello
    Bigarella

Autori completi
    Casty
    Mastantuono
    Malgeri

Testate
    Topolino
    Thriller Collection
    Almanacco
    I Classici di Walt Disney (seconda serie)
    [chiudi]

Re: TopoOscar 2025 (# 20)

Donald112
    Donald112
    Gran Mogol

Re: TopoOscar 2025 (# 20)

Vedo che quest'anno c'è molta più riservatezza del solito e lo capisco dato che così si avrà una maggiore attesa per i vincitori. Però ogni anno mi piace scrivere il post con cui rendere espressi i miei voti con tanto di motivazione per cui lo farò lo stesso mettendo però tutto sotto spoiler.

Spoiler
    Storie Brevi
    Devo dire che anche quest'anno ho fatto fatica a ricordare le storie presenti in questa categoria. Purtroppo il limite a 15 pagine taglia fuori per poco alcune storie come quelle del ciclo dei lavori di Paperino che avrei votato più che volentieri. Comunque alle fine ho dato 2 punti a:
    Gambadilegno e l'evasione al contrario
    Poco  da ridere... con Paperoga!
    Zio Paperone e la tremenda scalata

Storie medie
    Zio Paperone e le ultime lune dell'Agonia Bianca (3 punti)
    Paperino e il flagello degli otto mari (2 punti)
    Zio Paperone alla ricerca del Basettiere perduto (1 punto)

Per i primi due posti ho premiato le due storie di Nucci uscite per Lucca che mi avevano particolarmente colpito. Per il terzo posto sono stato molto indeciso tra diverse storie più che meritevoli ma alla fine ho scelto di premiare il lavoro di Vito Stabile che ha regalato tante buone storie sullo zione quest'anno. In particolare la recente del basettiere perduto, una storia che coniuga sentimento, avventura, fantastico e con ottimi comprimari e disegni.

Storie Lunghe
    Le maschere (3 punti)
    Topolino e le vestigia di Z (2 punti)
    Nemici pubblici (1 punto)

Anche qua non avevo dubbi sui primi due posti. Casty ha continuato la sua saga con ottimi risultati però ho voluto premiare col primo posto la storia che per me è stata la vera rivelazione dell'anno, ossia le Maschere di Andrea Malgeri. Per il terzo posto davvero tanti dubbi tra Pippo Holmes, il ritorno di Superpippo, Circus PP8, Ducktopia ma alla fine ho scelto il crossover Topolinia – Paperopoli  di Nemici Pubblici scritta da Faraci

Copertina
    Devo dire che quest'anno il livello qualitativo mi è parso più basso rispetto agli scorsi anni. Infatti ho avuto meno difficoltà a scegliere. 2 punti ciascuno a:
    3613 (Le maschere- D'Ippolito)
    3642 (Pippo Holmes – Mottura)
    3657 (Natale – Freccero)

Sceneggiatori
    Andrea Malgeri (2 punti)
    Tito Faraci (2 punti)
    Vito Stabile (2 punti)

Parto dalla premessa che ho distribuito i voti non premiando lo stesso autore in più di una categoria.
    Per gli sceneggiatori ho votato Malgeri perché è stata la sorpresa dell'anno grazie ad ottime storie come le Maschere, quella su Que e quella su Superpippo.
    Poi tra molte indecisioni alla fine ho lasciato fuori a malincuore Enna, Artibani, Nucci (che peraltro ho incontrato a Lucca e mi ha fatto anche uno sketch) per premiare due autori che avevo votato di meno negli scorsi anni, ossia Faraci e Stabile, i quali sono stati protagonisti di un'annata molto ricca sia dal punto di vista quantitativo di storie sia da quello qualitativo.

Disegnatori
    Ivan Bigarella (3 punti)
    Lorenzo Pastrovicchio (2 punti)
    Enrico Faccini (1 punto)

Dato che ci sono molti disegnatori che sono apparsi molto poco quest'anno (tipo solo 1 o 2 storie) ho deciso di prendere in considerazione solo quelli che hanno realizzato un discreto numero di tavole. Detto questo non ho dubbi sul primo posto che è andato a Bigarella che con Circus e con la storia di Nucci ha raggiunto un livello straordinario (e sono molto contento di aver conosciuto anche lui nel corso dell'anno). Secondo posto per Pastrovicchio per Ducktopia e la storia di Pluto. Terzo per Faccini.

Autori completi
    Casty (3 punti)
    Corrado Mastantuono (3 punti)

Tralasciando Malgeri che ho già votato nella categoria sceneggiatori ho deciso di dare 3 punti a testa a Casty per il suo kolossal e a Mastantuono che ci ha regalato storie con forti tematiche sociali.

Testata migliore
    Topolino libretto (2 punti)
    Speciale Disney – Grandi Autori (2 punti)
    I classici Disney (2 punti)

Considerando le testate che seguo è rimasto fuori dai voti solo l'Almanacco ma alla fine ci sta perché quest'anno mi è parso di livello inferiore rispetto agli anni scorsi. Non potevo lasciare fuori Topolino, i Grandi Autori (testata che sto acquistando con vero piacere) ma anche i Classici Disney che per rapporto qualità-prezzo è probabilmente la testata migliore dato che è una delle testate più economiche e presenta molto spesso  indici davvero interessanti (L'albo sui nemici di Paperinik, quello sulle storie horror, quello sulle storie di mare e la ciliegina delle Pippoparodie) .Menzione d'onore per l'albo Fantasia.
    [chiudi]

Re: TopoOscar 2025 (# 21)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re: TopoOscar 2025 (# 21) Ultima modifica: Giovedì 5 Feb 2026, 09:58:48 di Claudia8

Anch'io scriverò le mie preferenze sotto spoiler.
    Premetto che mi sono astenuta per la categoria delle storie brevi perché faticavo a rammentarle.

Spoiler
    Storie di media lunghezza
    Ho votato Lord Hatequack Presenta: L'ora del terrore Topolino e il gatto con la "G" maiuscola, Qui, Quo, Qua e Newton in: Tutto il resto è QUEstionabile, Zio Paperone e la maschera di Sberleff.
    Menzione speciale per le altre storie di Lord Hatequack, Re Gambadilegno, le due storie di Mastantuono con Paperina e Amelia e l'anello della gorgone.

Storie lunghe
    Le Maschere, Topolino e vestigia di Z, Siamo serie!

Copertine
    Topolino 3606 di Freccero, Topolino 3613 di D'Ippolito, Topolino 3627B di Pastrovicchio.

Sceneggiatori
    Corrado Mastantuono, Niccolò Testi e Francesco Artibani.
    Sono autori di alcune tra le storie più accattivanti dell'anno. Sono stata fortemente indecisa anche con Stabile e Zemelo (quest'ultimo non l'ho votato perché Le Comete non mi hanno convinta).

Disegnatori
    Blasco Pisapia, Francesco Guerrini e Ivan Bigarella.
    Tutti tratti notevoli e personali.

Autori completi
    Casty, Alessio Coppola (autore di one-page esilaranti) e Andrea Malgeri.

Testate
    Grandi Classici, Topolino, Grandi Autori.

[chiudi]

Re: TopoOscar 2025 (# 22)

*
    Esordiente

Re: TopoOscar 2025 (# 22)

Chantal Pericoli ha scritto la storia " TOPOLINO VISTO DA PLUTO – LA LOGICA DELL'AMICIZIA" su Topolino 3648, credo ci sia un errore nel link a inducks perché non la riporta.

Re: TopoOscar 2025 (# 23)

Dippy
    Dippy
    Diabolico Vendicatore

Tra un corto e una sciocca sinfonia...

Re: TopoOscar 2025 (# 23) Ultima modifica: Domenica 8 Feb 2026, 21:24:34 di Dippy

Metto come altri i miei voti sotto spoiler. Mi limito qui a dire che tra le testate ne ho votata solo una, non avendo conoscenza di altre.

Spoiler
    Storia 15 tavole

Gambadilegno e l'evasione al contrario 2 pt.
    Paperino e la multa ricorsiva 2 pt.
    Zio Paperone e il cartello definitivo 2 pt.

Storia 16-50 tavole

Qui, Quo, Qua e Newton in: Tutto il resto è QUEstionabile 2 pt.
    Topolino e la voce del mandorlo 2 pt.
    Zio Paperone e la maschera di Sberleff 2 pt.

Storia 50 tavole

Topolino in giallo Weekend a Sunset Cliff 1 pt.
    Topolino e l'effetto Omega 2 pt.
    Topolino e le vestigia di Z 3 pt.

Copertina

3625 2 pt.
    3644 2 pt.
    3657 2 pt.

Sceneggiatore

Nucci 1 pt.
    Michelini 2 pt.
    Casty 3 pt.

Disegnatore

Faccini 1 pt.
    Pisapia 2 pt.
    Casty 3 pt.

Autore completo

Coppola 1 pt.
    Faccini 2 pt.
    Pastrovicchio 3 pt.

Testata

Almanacco Topolino 3 pt.
    [chiudi]
    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://unnumeroprimoadunmiliardodicifre.wordpress.com

Re: TopoOscar 2025 (# 24)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: TopoOscar 2025 (# 24)

Finalmente ho votato anche io, i miei voti sotto spoiler.

Spoiler
    Storia fino a 15 pagg.
    Gambadilegno e l'evasione al contrario
    2 punti
    Paperino e l'albero dell'autostima
    2 punti
    Paperino e la multa ricorsiva
    2 punti

Queste ho un po' faticato a ricordarle, ho deciso di premiare quelle che più mi sono rimaste in mente e che mi hanno lasciato un buon ricordo.

Storia da 16 a 50 pagg.
    Qui, Quo, Qua e Newton in: Tutto il resto è QUEstionabile
    2 punti
    Topolino e la voce del mandorlo
    2 punti
    Zio Paperone e la maschera di Sberleff
    2 punti

Storia oltre le 50 pagg.
    I misteri di Paperopoli New Street Park
    2 punti
    Pippo Holmes in: Il gattino dei Bauskerville
    2 punti
    Topolino e le vestigia di Z
    2 punti

Copertina (qui ho sbagliato a dare il mio voto la mia preferita sarebbe quella di Petrossi mentre la terza quella di Freccero, pazienza,solo la seconda ha ricevuto il punteggio corretto) Concordo con quanto detto da Dippy sulla qualità delle cover, quest'anno non ho avuto difficoltà nei voti, sono sempre tutte molto belle ma  gli anni passati faticavo a decidere perché erano tante quelle che avrei votato mentre quest'anno scegliere è stato più facile:
    Topolino 3649B - Fabrizio Petrossi
    1 punti
    Topolino 3611 - Corrado Mastantuono
    2 punti
    Topolino 3612 - Andrea Freccero
    3 punti

Sceneggiatore
    Bruno Enna - 337 pagine / 8 storie
    2 punti
    Casty - 101 pagine / 1 storia
    2 punti
    Vito Stabile - 214 pagine / 9 storie
    2 punti

Disegnatore
    Stefano Intini - 30 pagine / 1 storia
    1 punti
    Corrado Mastantuono - 256 pagine / 9 storie
    2 punti
    Paolo Mottura - 64 pagine / 1 storia
    3 punti

Autore completo
    Alessio Coppola - 25 pagine / 12 storie
    1 punti
    Andrea Malgeri - 136 pagine / 2 storie
    2 punti
    Casty - 101 pagine / 1 storia
    3 punti

Alessio Coppola lo ho votato per le brevi One Page perché sono sempre originali e divertenti, Malgeri una piacevole scoperta

Testata migliore
    Speciale Disney - Grandi Autori (4 numeri)
    1 punti
    I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) (12 numeri)
    2 punti
    Topolino (libretto) (70 numeri)
    3 punti
    [chiudi]

Re: TopoOscar 2025 (# 25)

Paperinika
    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore

• Posizione: Un po' dappertutto...

Re: TopoOscar 2025 (# 25)

Quasi in extremis come al solito, ma finalmente ho votato anch'io.

Storie brevi
    Non ne ricordo neanche una. Vorrà dire qualcosa...

Storie "standard"
    - 2 Topolino e la voce del mandorlo
    - 2 Zio Paperone alla ricerca del basettiere perduto
    - 2 Zio Paperone e la maschera di Sberleff

Menzione anche per Amelia e l'anello della Gorgone e Qui, Quo, Qua e Newton in: Tutto il resto è QUEstionabile.
    Il flagello degli otto mari era molto bella, ma il reset finale me l'ha smontata tutta.

Storie lunghe
    - 3 Le maschere
    - 2 Paperino Paperotto e l'avventura davvero avventurosa
    - 1 Topolino e l'enigma di Topokli Tepe

Plauso anche per Topolino e le vestigia di Z e per Paperino Paperotto e la spia che venne dal cielo.

Copertine
    - 3 3613                   - 2 3638                  - 1 3655

Menzioni d'onore per:
    3640                      3644                      3657

Sceneggiatori
    - 3 Vito Stabile: non ricordo storie che mi abbiano conquistato al punto da eleggerle a capolavoro, ma sicuramente una produzione gradevolissima e varia. Non ce n'è stata una in cui abbia terminato la storia chiedendomi cosa avessi letto.
    - 2 Andrea Malgeri: per Le maschere (storia dell'anno, per quel che mi riguarda) e il QUEstionabile. Superpippo ci si è trovato in mezzo).
    - 1 Bruno Enna: Paperino Paperotto scritto da Enna è sempre una garanzia.

Disegnatori
    - 3 Andrea Malgeri
    - 2 Francesco Guerrini
    - 1 Casty

Autori completi
    - 3 Andrea Malgeri
    - 2 Casty
    - 1 Corrado Mastantuono

Testate
    - I Grandi Classici Disney
    - Paper Mitologia
    - Zio Paperone

Re: TopoOscar 2025 (# 26)

Paolo
    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore

musrus adroc

Re: TopoOscar 2025 (# 26)

Storie brevi, è stato facile, ero indeciso tra sole 4 storie, con una sicura del voto perché storia Disney e non "semplicemente" una storia apparsa su Topolino.

Storie 16-50, la scelta più difficile tra 6 storie degne di essere rilette e ricordate. Non sono sicuro di aver fatto la scelta giusta, anzi ho parecchi rimpianti e sarei tentato di fare una modifica al regolamento per il prossimo anno...
    Indeciso tra le due di Hatequack: preferire l'ossessione o l'oblio? Belle storie entrambe.
    Incediso tra le avventure "spiazzanti" Gorgone e Que.
    Incediso tra le avventurose Sberleff e flagello degli otto mari.

Storie lunghe, adoro la serie Circus, non l'ho votata per protesta perché è palese che possa dare molto, molto di più, e mi fa rabbia che non lo faccia! Le altre sono state individuate piuttosto facilmente, anche qui con soli due rimpianti.

Tre copertine, facile, con vantaggio delle variant.

Sceneggiatori, disegnatori e autori completi: votare qui dovrebbe essere conseguenza delle scelte fatte per le storie: se mi sono piaciute il merito è dell'autore, quindi...

Testate: non compro più tanto quanto una volta, però sono soddisfatto di quello che ho preso, e quindi l'ho votato.

Sotto spoiler le mie preferenze per gli incauti curiosi:

Spoiler
    Brevi:
    Malachia e il maggiordomo felino 3pt
    Topolino e la tormenta a valanga 2pt
    Paperino e Paperoga in: Prendiamo il bus! 1pt

Standard:
    Zio Paperone e la maschera di Sberleff 2pt
    Qui, Quo, Qua e Newton in: Tutto il resto è QUEstionabile 2pt
    Lord Hatequack Presenta: L'ora del terrore Topolino, Pippo e il ripostiglio interminabile 2pt

Lunghe:
    Topolino e le vestigia di Z 2pt
    Le maschere 2pt
    Minni...qualcosa nella pioggia 2pt

Copertine:
    Topolino 3620B - Paolo Mottura 2pt
    Topolino 3627B - Alessandro Pastrovicchio 2pt
    Topolino 3656 - Marco Ghiglione e Marco Mazzarello 2pt

Sceneggiatori:
    Casty
    Malgeri
    Zemelo

Disegnatori:
    Casty
    Malgeri
    Faccini

Autori completi:
    Casty
    Malgeri
    Mastantuono

Testate:
    la migliore è "Grandi autori", ma è anche la più "migliorabile" per quanto riguarda le copertine: non possono essere ritagli di vignette! :-(
    Poi Almanacco Topolino, strumento per allargare gli orizzonti da lettore!
    Infine - per motivi personali - Paperino Sport! :-)
    [chiudi]

-Paolo

Re: TopoOscar 2025 (# 27)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: TopoOscar 2025 (# 27)

Mi stavo chiedendo...siccome che certe One Page sono geniali...non si potrebbe aprire per il prossimo anno una categoria di votazione anche per quelle?
    Bisognerebbe studiarsi come poter fare un minimo di selezione per scremarle un po' numericamente..

Re: TopoOscar 2025 (# 28)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: TopoOscar 2025 (# 28) Ultima modifica: Mercoledì 18 Feb 2026, 10:51:37 di Cornelius

Citazione di: Anapisa il Martedì 17 Feb 2026, 23:13:45Mi stavo chiedendo...siccome che certe One Page sono geniali...non si potrebbe aprire per il prossimo anno una categoria di votazione anche per quelle? Bisognerebbe studiarsi come poter fare un minimo di selezione per scremarle un po' numericamente..

E' vero, anche le One Page meriterebbero la nostra considerazione e in fondo, votandole settimanalmente,  dalle 52 originali si potrebbe arrivare ad una ventina finale.

Un'altra cosa che pensavo circa i Topo Oscar è che si premiano le storie, gli autori, le copertine e le testate ma non direttamente i personaggi.
    E' vero che loro sono i veri protagonisti sia delle storie che delle copertine (se non delle innumerevoli testate) ma è altresì vero che un paio di categorie sulla miglior prestazione in un ruolo da protagonista e un'altra in un ruolo secondario non sarebbero male.

Magari si potrebbero scegliere anzitempo 5 'interpretazioni' (e 5 personaggi diversi) nei ruoli leader e altre 5 (sempre con 5 personaggi diversi) nei ruoli secondari (proprio come negli Oscar hollywoodiani). E se pensassimo di dividerli in maschili e femminili, ecco che le categorie diventerebbero 4 e i personaggi candidati 20 (10 protagonisti e 10 non protagonisti)

Alla fine sarebbero 4 i personaggi vincitori del Topo Oscar: già mi vedo Pippo, Amelia, Sgrinfia e Miss Paperett stringere felici la statuetta   ;D 

Re: TopoOscar 2025 (# 29)

LCV.11
    LCV.11
    Pifferosauro Uranifago

Esordiente

Re: TopoOscar 2025 (# 29)

Citazione di: Dippy il Domenica  8 Feb 2026, 21:22:15Metto come altri i miei voti sotto spoiler. Mi limito qui a dire che tra le testate ne ho votata solo una, non avendo conoscenza di altre.

Spoiler
    Storia 15 tavole

Storia 16-50 tavole

Storia 50 tavole

Copertina

3625 2 pt.
    3644 2 pt.
    3657 2 pt.

Sceneggiatore

Nucci 1 pt.
    Michelini 2 pt.
    Casty 3 pt.

Disegnatore

Faccini 1 pt.
    Pisapia 2 pt.
    Casty 3 pt.

Autore completo

Coppola 1 pt.
    Faccini 2 pt.
    Pastrovicchio 3 pt.

Testata

Almanacco Topolino 3 pt.
    [chiudi]
    Praticamente le mie valutazioni, compresa quella per la testata  :thankYou:

Re: TopoOscar 2025 (# 30)

FL0YD
    FL0YD
    Dittatore di Saturno

non sono uomini che muoiono, ma mondi (Evtušenko)

• Posizione: Genova

Re: TopoOscar 2025 (# 30) Ultima modifica: Venerdì 20 Feb 2026, 08:01:31 di FL0YD

Citazione di: Cornelius il Martedì 17 Feb 2026, 23:00:06Quando usciranno i risultati del Topo Oscar?   :-?
    up!

senza la preview che veniva mostrata a voto inoltrato, l'hype quest'anno è altissima  :crazy:

Re: TopoOscar 2025 (# 31)

fab4mas
    fab4mas
    Cugino di Alf

Swim-Bike-Run-Disney

• Posizione: Parma

Re: TopoOscar 2025 (# 31) Ultima modifica: Lunedì 23 Feb 2026, 15:04:00 di fab4mas

Spero sia solo una questione di età mista ad un periodo un po' concitato, ma mi sono accorto ora di non aver dato preferenze nelle varie storie ero perchè come sempre mi capita, su alcune non avevo un ricordo preciso e mi trovavo un po' in difficoltà.

Ho almeno votato gli autori. Imperdonabile ma giusto per lasciarlo almeno 'detto' avrei votato Le vestigia di Z fosse stato un voto 'unicissimo'.

Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

Re: TopoOscar 2025 (# 32)

Andy392
    Andy392
    Cugino di Alf

Re: TopoOscar 2025 (# 32)

Solo al sottoscritto è rimasto deluso da Topolino e le vestigie di Z? La storia è valida e ben disegnata, però per il fatto che non aggiunga nulla al ciclo di Atlantide, per me è un buco nell'acqua.

Re: TopoOscar 2025 (# 33)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: TopoOscar 2025 (# 33)

Citazione di: Andy392 il Mercoledì 25 Feb 2026, 09:06:36Solo al sottoscritto è rimasto deluso da Topolino e le vestigie di Z? La storia è valida e ben disegnata, però per il fatto che non aggiunga nulla al ciclo di Atlantide, per me è un buco nell'acqua.

Anche se può essere fastidioso a causa della lunga attesa penso che sia giusto che in mezzo a dodici episodi alcuni fra questi magari non aggiungono molte informazioni ma si limitano a fungere da "ponti" fra un capitolo precedente e quello successivo. Ciò che a me ha deluso è la figura di Topolino quasi irrilevante, e come avevo già scritto altrove purtroppo questo è un difettuccio che ho sentito anche in altri storie corali di Casty, come nell'Impero Sottozero
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: TopoOscar 2025 (# 34)

Dippy
    Dippy
    Diabolico Vendicatore

Tra un corto e una sciocca sinfonia...

Re: TopoOscar 2025 (# 34)

Citazione di: LCV.11 il Mercoledì 18 Feb 2026, 13:07:47
    Citazione di: Dippy il Domenica  8 Feb 2026, 21:22:15Metto come altri i miei voti sotto spoiler. Mi limito qui a dire che tra le testate ne ho votata solo una, non avendo conoscenza di altre.

Spoiler
    Storia 15 tavole

Storia 16-50 tavole

Storia 50 tavole

Copertina

3625 2 pt.
    3644 2 pt.
    3657 2 pt.

Sceneggiatore

Nucci 1 pt.
    Michelini 2 pt.
    Casty 3 pt.

Disegnatore

Faccini 1 pt.
    Pisapia 2 pt.
    Casty 3 pt.

Autore completo

Coppola 1 pt.
    Faccini 2 pt.
    Pastrovicchio 3 pt.

Testata

Almanacco Topolino 3 pt.
    [chiudi]
    Praticamente le mie valutazioni, compresa quella per la testata  :thankYou:

:rolleyes:
    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://unnumeroprimoadunmiliardodicifre.wordpress.com

Re: TopoOscar 2025 (# 35)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Flagello dei mari

• Posizione: Vicolo Ade Capone

Re: TopoOscar 2025 (# 35)

Capisco che in questo momento tutte le risorse sono dedicate al Premio Papersera, ma... che fine ha fatto il TopoOscar? :-?
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

Re: TopoOscar 2025 (# 36)

Paperinika
    Paperinika
    Moderatore

• Posizione: Un po' dappertutto...

Re: TopoOscar 2025 (# 36)

Citazione di: Dippy Dawg il Lunedì 16 Mar 2026, 12:03:28Capisco che in questo momento tutte le risorse sono dedicate al Premio Papersera, ma... che fine ha fatto il TopoOscar? :-?
    Credo che tu ti sia risposto da solo.  ;:)