TopoOscar 2026
TopoOscar
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3662
2.5 | |
TL 3661
3 | |
TL 3660
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
2.5 | |
GCDN120
4.5 | |
TL 3657
3.5 | |
TL 3656
3 | |
STL   5
4 | |
GCDN119
3 | |
TL 3655
Topolino 3663
 - Aperto da Cornelius, Lunedì 2 Feb 2026, 17:33:52
Hero of Sky e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.
Topolino 3663

Cornelius
Cornelius
Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Topolino 3663 Ultima modifica: Lunedì 2 Feb 2026, 19:19:09 di Cornelius

STORIE  a  FUMETTI
    ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Pippo campione... freestyle
    Storia di Rudy Salvagnini
    Disegni e chine di Carlo Limido
    Colori di Marco Di Grazia

Per qualche sesterzio in meno  (Gli antichi mestieri di Paperino)
    Storia di Tito Faraci
    Disegni e chine di Enrico Faccini
    Colori di Gaetano Gabriele D'Aprile

Paperoga presenta... Pioggia: istruzioni per l'uso
    Storia di Tito Faraci
    Disegni di Ottavio Panaro
    Chine di Simone Paoloni
    Colori di Debora Grazio

Cavezza - Rivolta robotica
    Storia di Giuseppe Zironi
    Disegni e chine di Cristian Canfailla
    Colori di Putra Shah Bin Bin Abd Jalil

Paperone in Atlantide
    Episodio 3 di 4
    Storia, disegni e chine di Fabio Celoni
    Colori di Alessandra Amorotti, Luca Merli (supervisione) e Fabio Celoni (supervisione)

One Page - Il Commissario indaga - La banconota
    Storia di Marco Bosco
    Disegni e chine di Valerio Held
    Colori di Elisa Braglia
    ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________

COPERTINA  Disegno e colori di Corrado Mastantuono
                                                                                          Topolino con gadget 10.50 euro, senza 3.50 euro

SERVIZI  e  RUBRICHE

Sfida invernale  -  Campioni Sportivi  (Fabrizio Ponciroli)  Intervista a Simone Deromedis (campione mondiale di ski cross)
    Sulla neve con Topolino e Minni!  -  Fumettando  (Antonella Murolo)  Disegna con gli artisti di Topolino : Emmanuele Baccinelli
    L'importante è stravincere!  -  Curiosità  (Alessandro Sisti)
    Pioggia, neve e grandine  -  Pillole sulla Natura  (National Geographic Kids)
    Tesori in archivio  -  Publiredazionale : Accademia Nazionale di Santa Cecilia
    Lavori in corso  -  Cosa state per leggere  (Davide Catenacci)
    Prossima fermata: Pacificus  -  Da non perdere su panini.it : 4 volumi su Reginella in offerta
    Il monarca aureo  -  Nella puntata precedente  (Davide Catenacci)
    Bellezza regale - Tra 7 giorni su Topolino: Ivan Bigarella disegna Doretta Doremì per Fumettando

Re: Topolino 3663 (# 1)

**
    Nichilista cronico e pessimista patologico

• Posizione: Rifiutolandia

Re: Topolino 3663 (# 1)

Allora:
    • Pippo campione...freestyle: classica storia alla Pippo dove tutto si svolge in modo bizzarro, simpatica ma con antagonisti davvero boriosi e soporiferi che mi hanno ricordato gli agenti del R.I.G. quando rapirono Paperoga ma Edi li stese tutti e la solita battuta finale di Pippo che però è divertente. Il maestro Salvagnini fa un ottimo lavoro con la sceneggiatura ma per piacere non mettete nuovamente il maestro Limido, è la terza volta di fila che lo becco per quanto sia bravo
    • Gli antichi mestieri di Paperino: AHAHAHAHAHAHAH. Sceneggiatura del maestro Faraci sempre solida e i disegni ormai iconici del maestro Faccini in ottima forma
    • Paperoga presenta... Pioggia: istruzioni per l'uso: continua la rubrica dedicata a Paperoga, una simpatica riempitiva che spiega in modo surreale il funzionamento della pioggia e divertente la scena finale col Sole, il maestro Faraci fa una bella doppietta ma il nuovo character design del maestro Panaro non mi convince molto
    • Cavezza - Rivolta robotica: niente di che purtropp. Il maestro Zironi ha fatto di meglio ma i disegni di Canfailla sono carini
    • Paperone in Atlantide - Episodio 3 di 4: viene rivelato che in realtà la città non è Atlantide ma una città sospesa, una cosa che mi ha sorpreso. Poi non mi aspettavo che lo spilorcio riacquistasse subito la memoria, pensavo che avrebbero lasciato la cosa nell'ultimo episodio mentre Aldebrack purtroppo si è rivelato essere il vero cattivo in modo banale. Comunque mi è piaciuta lo stesso questa parte e sono in hyoe per il gran finale
    Cosa ce di più grande dell'universo? Soltanto l'imbecillità umana

Re: Topolino 3663 (# 2)

Colo
    Colo
    Giovane Marmotta

**
    Forever Criminal Minds, Diabolik, Tex e Disney..

• Posizione: Mede

Re: Topolino 3663 (# 2)

Citazione di: OswaldTheLuckyRabbit il Martedì  3 Feb 2026, 00:38:06Allora:
    • Pippo campione...freestyle: classica storia alla Pippo dove tutto si svolge in modo bizzarro, simpatica ma con antagonisti davvero boriosi e soporiferi che mi hanno ricordato gli agenti del R.I.G. quando rapirono Paperoga ma Edi li stese tutti e la solita battuta finale di Pippo che però è divertente. Il maestro Salvagnini fa un ottimo lavoro con la sceneggiatura ma per piacere non mettete nuovamente il maestro Limido, è la terza volta di fila che lo becco per quanto sia bravo
    • Gli antichi mestieri di Paperino: AHAHAHAHAHAHAH. Sceneggiatura del maestro Faraci sempre solida e i disegni ormai iconici del maestro Faccini in ottima forma
    • Paperoga presenta... Pioggia: istruzioni per l'uso: continua la rubrica dedicata a Paperoga, una simpatica riempitiva che spiega in modo surreale il funzionamento della pioggia e divertente la scena finale col Sole, il maestro Faraci fa una bella doppietta ma il nuovo character design del maestro Panaro non mi convince molto
    • Cavezza - Rivolta robotica: niente di che purtropp. Il maestro Zironi ha fatto di meglio ma i disegni di Canfailla sono carini
    • Paperone in Atlantide - Episodio 3 di 4: viene rivelato che in realtà la città non è Atlantide ma una città sospesa, una cosa che mi ha sorpreso. Poi non mi aspettavo che lo spilorcio riacquistasse subito la memoria, pensavo che avrebbero lasciato la cosa nell'ultimo episodio mentre Aldebrack purtroppo si è rivelato essere il vero cattivo in modo banale. Comunque mi è piaciuta lo stesso questa parte e sono in hyoe per il gran finale

La citta sospesa nel vuoto potrebbe essere un omaggio a
    Spoiler
    Laputa di Miyazaki
    [chiudi]
    ma anche al
    Spoiler
    ciclo di Skypiea di One Piece.
    [chiudi]
    "Tutti noi abbiamo qualche sogno nel cassetto e tu non butteresti mai via qualcosa di cosi prezioso" 

In loving memory di Rodolfo Cimino ( 1927 - 2012 )

"Ci attacchiamo di più a qualcosa solo quando ci accorgiamo di averla persa"

(Luigi Mignacco, dal Maxi Dylan Dog Oltre i confini della realtà)

Re: Topolino 3663 (# 3)

**

Re: Topolino 3663 (# 3)

Citazione di: Colo il Martedì  3 Feb 2026, 12:26:13La citta sospesa nel vuoto potrebbe essere un omaggio a
    Spoiler
    Laputa di Miyazaki
    [chiudi]
    ma anche al
    Spoiler
    ciclo di Skypiea di One Piece.
    [chiudi]
    Tra l'altro anche Skypiea è ispirata a Laputa, una citazione nella citazione❤️

Re: Topolino 3663 (# 4)

LCV.11
    LCV.11
    Pifferosauro Uranifago

Esordiente

Re: Topolino 3663 (# 4)

Purtroppo le scritte in giallo ho difficoltà a leggerle, anche sottolineando il testo.

Re: Topolino 3663 (# 5)

**

Re: Topolino 3663 (# 5)

Citazione di: LCV.11 il Martedì  3 Feb 2026, 13:20:02Purtroppo le scritte in giallo ho difficoltà a leggerle, anche sottolineando il testo.

Per questo funzionano bene come spoiler secondo me 8)

Re: Topolino 3663 (# 6)

LCV.11
    LCV.11
    Pifferosauro Uranifago

Esordiente

Re: Topolino 3663 (# 6) Ultima modifica: Martedì 3 Feb 2026, 18:58:24 di LCV.11

Citazione di: OswaldTheLuckyRabbit il Martedì  3 Feb 2026, 13:53:11
    Citazione di: LCV.11 il Martedì  3 Feb 2026, 13:20:02Purtroppo le scritte in giallo ho difficoltà a leggerle, anche sottolineando il testo.

Io però non ho proprio possibilità di leggerle. Mentre utilizzando la apposita funzione Spoiler avrei modo a numero ultimato di leggere anche i tuoi commenti.
    Però se per te costituisce un problema scrivi pure in giallo, alla fine sono solo problemi miei.

Re: Topolino 3663 (# 7)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Topolino 3663 (# 7)

Citazione di: LCV.11 il Martedì  3 Feb 2026, 18:55:53
    Citazione di: OswaldTheLuckyRabbit il Martedì  3 Feb 2026, 13:53:11

Io però non ho proprio possibilità di leggerle. Mentre utilizzando la apposita funzione Spoiler avrei modo a numero ultimato di leggere anche i tuoi commenti.
    Però se per te costituisce un problema scrivi pure in giallo, alla fine sono solo problemi miei.
    In realtà infastidiscono anche a me, nonostante le riesca a leggere sottolineando, mi affaticano la vista leggendole dal telefono.

Re: Topolino 3663 (# 8)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

• Posizione: Ovunque e in nessun luogo

Re: Topolino 3663 (# 8)

La storia di Celoni prosegue in modo avvincente ed incalzante, e sempre con la giusta dose di suspense. Rimanderò il giudizio generale alla settimana prossima, per ora mi limito a dire che ho trovato gustosissima la citazione al grande alchimista Fulcanelli.

Per ora oltre a Paperone in Atlantide ho letto solo Zironi. Non conosco le precedenti puntate ma lo ho trovata molto carina; l'unica cosa su cui ho da eccepire è il superlativo di ampio, cui manca una "l".
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

Re: Topolino 3663 (# 9)

paolobar
    paolobar
    Dittatore di Saturno

Re: Topolino 3663 (# 9)

tutte le storie 'brevi' (quindi tranne l'episodio di atlantide) da bocciare, mentre per la serie di Celoni... non mi piacciono i bordi troppo grossi, sia delle vignette che dei disegni