Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665
3.5 | |
STL   6
3 | |
TL 3664
2.5 | |
TL 3663
3 | |
TL 3662
2.5 | |
TL 3661
3 | |
TL 3660
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
2.5 | |
GCDN120
I personaggi che ci piacciono di meno
 - Aperto da OswaldTheLuckyRabbit, Venerdì 6 Feb 2026, 18:59:36
Re: I personaggi che ci piacciono di meno (# 15)

Cornelius
Cornelius
Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: I personaggi che ci piacciono di meno (# 15) Ultima modifica: Mercoledì 11 Feb 2026, 13:15:19 di Cornelius

Citazione di: Joe Fixit il Martedì 10 Feb 2026, 23:53:15è semplicemente un personaggio brutto, stupido, infantile, lagnoso e ossessivo, sempre a girare intorno a Paperone dandogli noia. è la versione disneyana della Yandere, tipo di personaggio che ODIO, ODIO e ODIO. indovinate il personaggio di Sonic che reputo più odioso, se non altro Brigitta è diventata merce rara adesso comparendo solo sporadicamente

Non so quanti anni tu abbia ma immagino sia piuttosto giovane e probabilmente avrai letto le storie più recenti con Brigitta. E posso capire che nella narrazione post 2000 il personaggio non sia tanto piaciuto al punto da aver diradato le sue apparizioni nel Topo.

Però Brigitta è stata ben altro e nelle sue storie degli anni '60/70 (e qualcosa anche oltre), scritte da grandi maestri e autori come Romano Scarpa (il suo creatore), Cimino, Barosso, Marconi, Pavese, Panaro... ha dato il meglio di se in situazioni sempre molto interessanti e divertenti. Anche drammatiche, se vogliamo, nelle storie di Marconi.

Lo stesso Carl Barks fu colpito positivamente da questa papera bionda che girava intorno al 'suo' Paperone al punto da proporre a Romano Scarpa un soggetto da sviluppare con Brigitta protagonista. Cosa che poi il maestro veneziano fece.

Per cui, se ancora non lo hai fatto (da come scrivi penso sia così) ti consiglio di recuperare quelle vecchie storie perché troverai una Brigitta molto più articolata, approfondita, dettagliata, brillante, grazie agli scritti di grandi autori che hanno poi lasciato il testimone ad altri non meno bravi ma che non sono riusciti a 'capirla' come l'hanno capita loro. 

Re: I personaggi che ci piacciono di meno (# 16)

Boe
    Boe
    Gran Mogol

Re: I personaggi che ci piacciono di meno (# 16)

Ovviamente il fumetto umoristico tende ad estremizzare alcuni lati caratteriali che nella realtà condanneremmo, ma Brigitta non è solo questo: ha uno spiccato animo imprenditoriale e in molte storie ha messo in difficoltà lo stesso Paperone.

Re: I personaggi che ci piacciono di meno (# 17)

repallido
    repallido
    Papero del Mistero

**
    Esordiente

Re: I personaggi che ci piacciono di meno (# 17)

Citazione di: Sachiel il Mercoledì 11 Feb 2026, 12:19:02
    Citazione di: Geena il Mercoledì 11 Feb 2026, 07:39:25Mi sento di dissentire: è vero, certe volte è molto insistente, ma penso che sia l'incarnazione di tutti gli amori non corrisposti, che vedono in lei quella che ha il coraggio di inseguire il proprio amato, e non sempre è così appiccicosa: nelle storie in cui fa coppia con Filo Sganga è in sincera rivalità con Paperone, o anche in alcune storie capisce di esagerare e si fa da parte.

Il mio problema con Brigitta non è tanto rappresentato dal personaggio in sè, che potrebbe anche essere accattivante per i motivi che hai detto, quanto per la narrazione che si costruisce su di lei. Mi sembra che quasi sempre gli autori debbano ritrarla come una povera vittima indifesa i cui sentimenti non vengono compresi, che cerca soltanto l'amore non corrisposto (ma che tenera), quando invece ha torto marcio sotto tutti i punti di vista! E in praticamente tutte le storie in cui alla fine, con immenso slancio di umiltà, formula un'auto-critica e arriva alla conclusione che i suoi metodi non siano poi così tanto legittimi come pensava, ecco che Paperone, smosso dalla coscienza da non si capisce bene che cosa, avverte dei sensi di colpa e decide di fare lui un passo avanti, per invitarla a passare una serata insieme al ristorante/ cinema/ vasca idromassaggio. Sinceramente non ho mai capito perchè Brigitta debba essere sempre delineata come una martire di Eros, quando invece sbaglia sotto ogni singolo punto di vista. È un personaggio irritante e fastidioso, è questo andrebbe più che bene perchè è stata creata proprio per suscitare questi sentimenti, ma alla fine gli autori costringono sempre i lettori ad empatizzare con lei. Ma io non ho alcun desiderio di empatizzare con una persona che ignora il concetto di spazio personale!

Sì, sono d'accordo. Ricordo che alcuni utenti del forum avevano ipotizzato che Brigitta non fosse spinta tanto dall'amore disinteressato per Paperone quanto dal desiderio di sistemarsi socialmente e di accoppiarsi con un partito benestante.

Una storia che mostra, almeno in parte, questo lato più subdolo e manipolatorio di Brigitta e che ho gradito molto è Paperino e la sposa promessa, dove Brigitta
    Spoiler
    inganna Paperone due volte; la prima volta millantando un'inesistente capacità di ottenere tanto a poco prezzo (per esempio sostiene di aver preparato con pochi soldi un pranzo luculliano, per il quale ha in verità sborsato una cifra più elevata), la seconda cercando di ottenere la mano di Paperone attraverso un raggiro. Ecco, qui Brigitta non dimostra per niente amore verso Paperone; se ami davvero una persona, non desideri che lei ti sposi controvoglia, né cerchi di farlo desistere dai suoi principi più saldi, come lo è la parsimonia per Paperone (per quanto sia essa discutibile)
    [chiudi]
    .

Ecco, personalmente trovo molto più intrigante questa caratterizzazione di Brigitta che quella romantica che viene proposta più frequentemente, in parte anche per le ragioni che dici tu. In genere nella narrativa nutro maggiore simpatia per gli amori tragici che per quelli smielati, ma verso Brigitta non riesco a provare simpatia, perché il suo atteggiamento, più che di amore non corrisposto, sembra quello di una bambina capricciosa convinta che il matrimonio con Paperone le sia dovuto e che non sembra provare alcun vero interesse verso i desideri di Paperone (infatti lei se ne frega sempre del fatto che Paperone sia perennemente a caccia di soldi e in cerca di tesori). Non che io condivida l'avidità di Paperone, sia chiaro, ma non avrebbe nemmeno senso da parte mia dirmi innamorato di qualcuno di cui non condivido gli ideali.

Trovo però molto divertenti alcune storie della serie "Premiata Ditta" della Arrighini; in effetti Brigitta funziona sempre bene quando architetta qualcosa, mai quando si atteggia a zerbino nei confronti di Paperone.

Re: I personaggi che ci piacciono di meno (# 18)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

• Posizione: Ovunque e in nessun luogo

Re: I personaggi che ci piacciono di meno (# 18) Ultima modifica: Mercoledì 11 Feb 2026, 17:53:45 di Hero of Sky

Personalmente prediligo la Brigitta in abito rosso, spietata e senza scrupoli, a quella innocua e rassicurante in abito azzurro (basta pensare alla discrepanza tra le vecchie storie dedicate al sodalizio con Filo e quelle più recenti, molto più edulcorate, per capire cosa intendo), ma ormai oggi è improponibile. La mia storia preferita del personaggio rimane questa, ad opera di Cimino, che peraltro lessi in un Pocket Love, il quale mi venne regalato, di mia sponte non lo avrei mai acquistato: https://inducks.org/story.php?c=I+TL++614-A
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

Re: I personaggi che ci piacciono di meno (# 19)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re: I personaggi che ci piacciono di meno (# 19)

Anche in Zio Paperone e la rivale romantica c'era un continuo conflitto tra Paperone e Brigitta, e quest'ultima presentava una caratterizzazione sempre sul filo tra amore e arrivismo, oltre ad essere una donna forte e imprenditorialmente capace.

Re: I personaggi che ci piacciono di meno (# 20)

Sachiel
    Sachiel
    Sceriffo di Valmitraglia

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: I personaggi che ci piacciono di meno (# 20)

Citazione di: repallido il Mercoledì 11 Feb 2026, 17:43:59
    Citazione di: Sachiel il Mercoledì 11 Feb 2026, 12:19:02
    Citazione di: Geena il Mercoledì 11 Feb 2026, 07:39:25Mi sento di dissentire: è vero, certe volte è molto insistente, ma penso che sia l'incarnazione di tutti gli amori non corrisposti, che vedono in lei quella che ha il coraggio di inseguire il proprio amato, e non sempre è così appiccicosa: nelle storie in cui fa coppia con Filo Sganga è in sincera rivalità con Paperone, o anche in alcune storie capisce di esagerare e si fa da parte.

Il mio problema con Brigitta non è tanto rappresentato dal personaggio in sè, che potrebbe anche essere accattivante per i motivi che hai detto, quanto per la narrazione che si costruisce su di lei. Mi sembra che quasi sempre gli autori debbano ritrarla come una povera vittima indifesa i cui sentimenti non vengono compresi, che cerca soltanto l'amore non corrisposto (ma che tenera), quando invece ha torto marcio sotto tutti i punti di vista! E in praticamente tutte le storie in cui alla fine, con immenso slancio di umiltà, formula un'auto-critica e arriva alla conclusione che i suoi metodi non siano poi così tanto legittimi come pensava, ecco che Paperone, smosso dalla coscienza da non si capisce bene che cosa, avverte dei sensi di colpa e decide di fare lui un passo avanti, per invitarla a passare una serata insieme al ristorante/ cinema/ vasca idromassaggio. Sinceramente non ho mai capito perchè Brigitta debba essere sempre delineata come una martire di Eros, quando invece sbaglia sotto ogni singolo punto di vista. È un personaggio irritante e fastidioso, è questo andrebbe più che bene perchè è stata creata proprio per suscitare questi sentimenti, ma alla fine gli autori costringono sempre i lettori ad empatizzare con lei. Ma io non ho alcun desiderio di empatizzare con una persona che ignora il concetto di spazio personale!

Sì, sono d'accordo. Ricordo che alcuni utenti del forum avevano ipotizzato che Brigitta non fosse spinta tanto dall'amore disinteressato per Paperone quanto dal desiderio di sistemarsi socialmente e di accoppiarsi con un partito benestante.

Una storia che mostra, almeno in parte, questo lato più subdolo e manipolatorio di Brigitta e che ho gradito molto è Paperino e la sposa promessa, dove Brigitta
    Spoiler
    inganna Paperone due volte; la prima volta millantando un'inesistente capacità di ottenere tanto a poco prezzo (per esempio sostiene di aver preparato con pochi soldi un pranzo luculliano, per il quale ha in verità sborsato una cifra più elevata), la seconda cercando di ottenere la mano di Paperone attraverso un raggiro. Ecco, qui Brigitta non dimostra per niente amore verso Paperone; se ami davvero una persona, non desideri che lei ti sposi controvoglia, né cerchi di farlo desistere dai suoi principi più saldi, come lo è la parsimonia per Paperone (per quanto sia essa discutibile)
    [chiudi]
    .

Ecco, personalmente trovo molto più intrigante questa caratterizzazione di Brigitta che quella romantica che viene proposta più frequentemente, in parte anche per le ragioni che dici tu. In genere nella narrativa nutro maggiore simpatia per gli amori tragici che per quelli smielati, ma verso Brigitta non riesco a provare simpatia, perché il suo atteggiamento, più che di amore non corrisposto, sembra quello di una bambina capricciosa convinta che il matrimonio con Paperone le sia dovuto e che non sembra provare alcun vero interesse verso i desideri di Paperone (infatti lei se ne frega sempre del fatto che Paperone sia perennemente a caccia di soldi e in cerca di tesori). Non che io condivida l'avidità di Paperone, sia chiaro, ma non avrebbe nemmeno senso da parte mia dirmi innamorato di qualcuno di cui non condivido gli ideali.

Trovo però molto divertenti alcune storie della serie "Premiata Ditta" della Arrighini; in effetti Brigitta funziona sempre bene quando architetta qualcosa, mai quando si atteggia a zerbino nei confronti di Paperone.

Nonostante quando le leggevo al tempo non abbia mai molto apprezzato le storie della ditta, penso anch'io che Brigitta dia il meglio di sè quando è accoppiata con Filo, vedasi Il matrimonio di zio Paperone del divino De Vita, in cui i buoni sentimenti dello zione sono fra l'altro ben giustificati nel finale. Altro fattore che fa di questa storia un capolavoro è il fatto che anche Paperone in verità commette molti errori e sbagli nei confronti di Brigitta: certamente noi lettori tiferemo sempre per lo zione, ma il tranello orchestrato con la complicità di Paperino suscita dispiacere in noi.
    Citazione di: Hero of Sky il Mercoledì 11 Feb 2026, 17:49:45Personalmente prediligo la Brigitta in abito rosso, spietata e senza scrupoli, a quella innocua e rassicurante in abito azzurro (basta pensare alla discrepanza tra le vecchie storie dedicate al sodalizio con Filo e quelle più recenti, molto più edulcorate, per capire cosa intendo), ma ormai oggi è improponibile. La mia storia preferita del personaggio rimane questa, ad opera di Cimino, che peraltro lessi in un Pocket Love, il quale mi venne regalato, di mia sponte non lo avrei mai acquistato: https://inducks.org/story.php?c=I+TL++614-A
    Purtroppo i personaggi oggi come oggi non sembrano poter avere più ombre come ai tempi. Addirittura, se non sbaglio nei nuovi film Disney è proibito rappresentare i protagonisti con espressioni arrabbiate.