Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3672
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
4 | |
DSE  58
3 | |
TL 3669
3.5 | |
CD  551
4.5 | |
TL 3668
3.5 | |
TL 3667
4 | |
TC   11
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665
Topolino 3664
 - Aperto da OswaldTheLuckyRabbit, Martedì 10 Feb 2026, 00:55:13
Topolino 3664

OswaldTheLuckyRabbit
OswaldTheLuckyRabbit
Sceriffo di Valmitraglia

Nichilista cronico e pessimista patologico

• Posizione: Rifiutolandia

Topolino 3664

• Paperino e il Poetry Slam di San Valentino, sceneggiatura di Sergio Badino e disegni di Giampaolo Soldati
    • Topolino, Pluto e la Sinfonia in Giallo, sceneggiatura di Niccolò Testi e disegni di Mattia Surroz
    • Pianeta Paperone - Troppo Facile, sceneggiatura di Vito Stabile e disegni di Marco e Stefano Rota
    • Paperino e la Disfida Ghiacciata, sceneggiatura di Alessandro Ferrari e disegni di Mario Ferracina
    • Paperone in Atlantide - Episodio 4 di 4, sceneggiatura e disegni di Fabio Celoni
    Se esiste qualcosa di più grande dell'universo è soltanto l'imbecillità umana

Re: Topolino 3664 (# 1)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Topolino 3664 (# 1)

Tratto dalle FAQ
    Citazione2a. Nella sezione "Le pubblicazioni" un nuovo thread può venire aperto per descrivere una nuova pubblicazione solamente quando si dispone del fascicolo, e il primo messaggio della discussione deve contenere l'indice della pubblicazione in oggetto, possibilmente (ma non obbligatoriamente) corredato dei link verso il COA e di un'immagine della copertina.

In questo caso l'apertura del topic riguarda un numero che ancora non è uscito in edicola - ma che qualche abbonato potrebbe tranquillamente possedere, nel caso fosse arrivato in anticipo - nelle FAQ in effetti non vi è specificato che non si possa aprire in anticipo ma mi pare che in qualche discussione se ne fosse parlato e si aspetti sempre il mercoledì,il giorno del Topolino,per aprire la discussione,mentre chi ha piacere di commentare in anticipo all' uscita ufficiale in edicola lo può fare nel topic delle anticipazioni.
    Ricordo male?

Re: Topolino 3664 (# 2)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re: Topolino 3664 (# 2) Ultima modifica: Martedì 10 Feb 2026, 09:28:17 di Claudia8

Penso che fosse già capitato che qualche topic venisse aperto il martedì (come questo), manca solo un giorno all'uscita ufficiale.
    Piuttosto, nel sommario del primo post mancano la foto della copertina e le rubriche.

Re: Topolino 3664 (# 3)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: Topolino 3664 (# 3)

Ho sempre capito che solo chi ha il numero può aprire il topic, completo di nome delle storie, credits, rubriche e foto della copertina uno o due giorni prima dell'uscita ufficiale.
    Poi, se nessuno lo fa, è "permesso" a chi non ha il numero di aprire il topic, come ha fatto Euri qualche settimana fa.
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: Topolino 3664 (# 4)

OswaldTheLuckyRabbit
    OswaldTheLuckyRabbit
    Sceriffo di Valmitraglia

Re: Topolino 3664 (# 4)

Citazione di: Geena il Martedì 10 Feb 2026, 13:48:17Ho sempre capito che solo chi ha il numero può aprire il topic, completo di nome delle storie, credits, rubriche e foto della copertina uno o due giorni prima dell'uscita ufficiale.
    Poi, se nessuno lo fa, è "permesso" a chi non ha il numero di aprire il topic, come ha fatto Euri qualche settimana fa.

Infatti io ce l'ho, mi è arrivato ieri

Re: Topolino 3664 (# 5)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

Re: Topolino 3664 (# 5) Ultima modifica: Martedì 10 Feb 2026, 17:31:25 di Geena

Infatti non rispondevo a te, ma ad Anapisa che ha espresso perplessità riguardo all'apertura del topic il giorno prima dell'uscita ufficiale di Topolino.
    Se hai il numero, potresti postare per favore l'editoriale, l'anteprima e l'indice nell'apposito topic delle anteprime?
    Grazie :-)
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: Topolino 3664 (# 6)

fab4mas
    fab4mas
    Cugino di Alf

Swim-Bike-Run-Disney

• Posizione: Parma

Re: Topolino 3664 (# 6) Ultima modifica: Martedì 10 Feb 2026, 15:26:13 di fab4mas

Magari sembrerò polemico ma fatico a capire la smania di aprire il topic del Topolino 'in fretta e furia' giusto per anticipare.
    Foto di copertina e una lista un po' meno spartana avrebbero giovato e ci sono centinaia di Topic precedenti da cui prendere almeno spunto per la formattazione.

Dico la mia (consapevole di quello che può valere) ma io regolamenterei il mercoledi come giorno di apertura del thread riversando tutto il resto nelle anteprime. Tra parentesi aiuterebbe un po' chi magari ha piacere ad aprirlo ma non è abbonato o ha sempre arrivi tardivi.

Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

Re: Topolino 3664 (# 7)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

Re: Topolino 3664 (# 7) Ultima modifica: Martedì 10 Feb 2026, 16:42:47 di Claudia8

Citazione di: Geena il Martedì 10 Feb 2026, 15:06:46Infatti non rispondevo a te, ma a Claudia che ha espresso perplessità riguardo all'apertura del topic il giorno prima dell'uscita ufficiale di Topolino.
    Penso che ti riferisca ad Anapisa, io avevo detto che è già capitato che venisse aperto un giorno prima :)

Comunque, stiamo parlando di un giorno o due di anticipo, non mi sembra un problema aprire il topic. Anche a me a volte arriva in ritardo, e finché non mi arriva evito semplicemente di accedere al topic dedicato.
    Concordo invece sul fatto che il post d'apertura dovrebbe essere completo di copertina e rubriche.

Re: Topolino 3664 (# 8)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Topolino 3664 (# 8) Ultima modifica: Martedì 10 Feb 2026, 23:14:12 di Cornelius

Ovviamente sono d'accordo nell'aprire questi topic del Topo solo quando si ha la copia fra le mani, in modo da scrivere un sommario completo e dettagliato, sia riguardo le storie che le rubriche.

Sono meno d'accordo nell'attendere comunque il mercoledì, anche quando a qualche abbonato (ogni tanto pure io sono fortunato) il libretto arriva al martedì se non al lunedì (come mi è capitato la settimana scorsa)

Non per una questione di 'fretta e furia' ma semplicemente perché, postati l'editoriale, il sommario e il next nel topic delle Anteprime (e qui la 'fretta' ci sta, considerando la ripresa nelle nostre pagine facebook dove ci sono moltissimi visitatori e diversi altri siti di fumetto), mi sembra quasi 'naturale' postare il resto nel nuovo topic della settimana.

Non credo che ai non abbonati cambi qualcosa in peggio, anche perché di veramente nuovo c'è ben poco, considerando le anteprime e i next della settimana precedente. E se ci fosse, per coloro che non avessero letto queste anteprime, penso sarebbe interessante leggere quali storie e quali autori stanno per incontrare. 

Se poi qualche altro abbonato dovesse scrivere subito le sue considerazioni sulle nuove storie (in genere io lo faccio dopo qualche giorno ma va bene in entrambi i casi), starà agli utenti decidere se leggerle o meno, considerando anche che parte dei post sono in spoiler.

Re: Topolino 3664 (# 9)

il Tommi
    il Tommi
    Gran Mogol

• Posizione: Camaiore (LU)

Re: Topolino 3664 (# 9)

Paperone in Atlantide si chiude in un modo che va oltre lo spettacolare e sposta decisamente più in là i confini del fumetto Disney non solo italiano. I miei complimenti vanno non solo a Celoni ma a chiunque abbia contribuito, in qualche modo, a questo incredibile capolavoro fantasy ma anche d'avventura e di guerra.
    Metto già da parte i soldi per lo Special Book che ospiterà le centosessantaquattro tavole della storia insieme a ogni sorta di contenuto inedito.

Re: Topolino 3664 (# 10)

fab4mas
    fab4mas
    Cugino di Alf

Swim-Bike-Run-Disney

• Posizione: Parma

Re: Topolino 3664 (# 10)

Non è solo una questione di contenuti è questione di dare una regola che metta nelle stesse condizioni tutti gli iscritti.
    IO non amo aprire thread per cui mi tocca poco la cosa ma non per tutti deve essere così

Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

Re: Topolino 3664 (# 11)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Topolino 3664 (# 11)

A me sembrava se ne fosse già parlato ma non saprei ora come cercare la discussione per vedere a quali conclusioni avesse portato..per questo ho cercato nelle Faq per vedere se c'era una regola scritta,ma non c'è menzione sul giorno di apertura..
    Come mia preferenza invece io sono più per l'apertura del topic il mercoledì - che è il giorno del Topolino, quello dell' uscita in edicola ufficiale.
    Lo trovo più "regolare".
    Poi sono la prima che aspetta il lunedì  e si va a guardare editoriale indice e anteprima, ma sul topic apposito delle anteprime.. perché allora tanto varrebbe aprire direttamente il topic sul numero del Topolino appena arrivato agli abbonati e mettere direttamente li editoriale indice e anteprima..
    Comunque vorrei approfittare per ringraziare chi si impegna per aprire tutti i Mercoledì la discussione corredandola di indice credits e foto  ( e qui come detto da Fab4mas  una buona formattazione appaga la vista e l'armonia della discussione)

Re: Topolino 3664 (# 12)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re: Topolino 3664 (# 12) Ultima modifica: Mercoledì 11 Feb 2026, 00:04:34 di Cornelius

Il problema (che non credevo tale) del lunedì/martedì o mercoledì come giorno di apertura del topic credo dipenda se i commenti alle storie arrivano subito o, come più spesso accade, dopo qualche giorno (e dunque 'in linea' con la tradizione del mercoledì visto che più o meno combacerebbero)

Perché altrimenti un semplice Sommario in bella vista uno o due giorni prima della norma non credo possa dare fastidio a qualcuno. Mi pare che siano diversi anni che questi 'anticipi' accadono (ogni tanto, saltuariamente) ma non ricordo lamentele passate. Ad ogni modo, se a qualcuno da noia, è giusto che se ne parli.

Fermo restando che anche io ricordo, nelle regole di apertura di questi topic, soprattutto l'importanza di avere l'albo fra le mani e non di aspettare il fatidico mercoledì, chiediamo lumi a qualche moderatore in modo che ci sia una regola più chiara su quando aprire questi topic specifici.

Re: Topolino 3664 (# 13)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Topolino 3664 (# 13)

Citazione di: Cornelius il Martedì 10 Feb 2026, 23:28:16Il problema (che non credevo tale) del lunedì/martedì o mercoledì come giorno di apertura del topic
    Ma ci mancherebbe questo non è un problema, ho sollevato la questione perché mi ricordavo questa regola che diceva di non aprire prima del tempo la discussione,ma se me la ricordo solo io mi starò confondendo con qualcos'altro..

Re: Topolino 3664 (# 14)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re: Topolino 3664 (# 14)

Il mio post non era in riferimento al tuo in particolare ma in generale alla discussione nata in questo topic.
    Don't Worry   :-)

Re: Topolino 3664 (# 15)

Luxor
    Luxor
    Flagello dei mari

Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!

• Posizione: 'Nta bedda Sicilia!!!

Re: Topolino 3664 (# 15)

Dal momento che è già la seconda volta che l'apertura di questo topic provoca delle polemiche, tagliamo la testa al toro!

In passato è già capitato che il topic venisse aperto di martedì perchè in alcune zone il Topolino arriva con un giorno di anticipo, ma sempre rispettando le regole e quindi torniamo a ribadirle:

- il topic lo può aprire chi ha già fisicamente in mano il numero
    - nel topic va scritto l'indice e possibilmente anche altri dettagli come autori, rubriche e curiosità
    - infine, nel topic è bene aggiungere anche le foto di copertina, editoriale del direttore e indice più anticipazione del numero successivo

Non stiamo parlando di una gara e non ci sono premi o altro per chi apre il topic e quindi molto meglio privilegiare la qualità rispetto alla velocità!

Questo topic ormai resta perchè ci sono già diversi post, anche se riguardano quasi del tutto la faccenda del topic stesso e non il Topo, ma dalla prossima settimana verrà chiusa qualsiasi discussione che non rispetti questi parametri.
    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

Re: Topolino 3664 (# 16)

Grande Tiranno
    Grande Tiranno
    Visir di Papatoa

Sfortunato creaturo!

Re: Topolino 3664 (# 16) Ultima modifica: Mercoledì 11 Feb 2026, 18:30:34 di Grande Tiranno

Da utente ormai da un po' di anni e non più molto attivo posso dire che discussioni come queste sono esattamente uno dei motivi per cui ho smesso di scrivere sul forum e di leggerlo. Ricordo qualche annetto fa che ci fu una polemica simile sulle anteprime, addirittura. Personalmente io direi che se a qualcuno dà fastidio vedere il topic i giorni prima della data d'uscita ufficiale può aspettare a leggerlo fino a mercoledì.
    Catturamento Catturamento!

Re: Topolino 3664 (# 17)

Dominatore delle Nuvole
    Dominatore delle Nuvole
    Diabolico Vendicatore

Guazzabù!

• Posizione: Michilimackinac

Re: Topolino 3664 (# 17)

Citazione di: Grande Tiranno il Mercoledì 11 Feb 2026, 17:18:58Da utente ormai da un po' di anni e non più molto attivo posso dire che discussioni come queste sono esattamente uno dei motivi per cui ho smesso di scrivere sul forum e di leggerlo. Ricordo qualche annetto fa che ci fu una polemica simile sulle anteprime, addirittura. Personalmente io direi che se a qualcuno dà fastidio vedere il topic i giorni prima della data d'uscita ufficiale può aspettare ad aprirlo fino a mercoledì.

La solita opinione non richiesta del solito despota illiberale!!

Re: Topolino 3664 (# 18)

Grande Tiranno
    Grande Tiranno
    Visir di Papatoa

Sfortunato creaturo!

Re: Topolino 3664 (# 18) Ultima modifica: Mercoledì 11 Feb 2026, 17:29:58 di Grande Tiranno

Citazione di: Dominatore delle Nuvole il Mercoledì 11 Feb 2026, 17:22:45
    Citazione di: Grande Tiranno il Mercoledì 11 Feb 2026, 17:18:58Da utente ormai da un po' di anni e non più molto attivo posso dire che discussioni come queste sono esattamente uno dei motivi per cui ho smesso di scrivere sul forum e di leggerlo. Ricordo qualche annetto fa che ci fu una polemica simile sulle anteprime, addirittura. Personalmente io direi che se a qualcuno dà fastidio vedere il topic i giorni prima della data d'uscita ufficiale può aspettare ad aprirlo fino a mercoledì.

La solita opinione non richiesta del solito despota illiberale!!
    Ma se sei letteralmente il Dominatore  :'(
    Catturamento Catturamento!

Re: Topolino 3664 (# 19)

Dominatore delle Nuvole
    Dominatore delle Nuvole
    Diabolico Vendicatore

Guazzabù!

• Posizione: Michilimackinac

Re: Topolino 3664 (# 19)

Citazione di: Grande Tiranno il Mercoledì 11 Feb 2026, 17:28:03Ma se sei letteralmente il "Dominatore"  :'(

Dominatore >>>> Tiranno? Cerchiamo di capire.

Re: Topolino 3664 (# 20)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Topolino 3664 (# 20)

Citazione di: Grande Tiranno il Mercoledì 11 Feb 2026, 17:18:58Ricordo qualche annetto fa che ci fu una polemica simile sulle anteprime, addirittura. Personalmente io direi che se a qualcuno dà fastidio vedere il topic i giorni prima della data d'uscita ufficiale può aspettare ad aprirlo fino a mercoledì.
    Ecco allora potrebbe essere che mi sia confusa con questa discussione! Potrebbe essere proprio questa!!!Quella  sull'anticipazione delle anteprime e non sulla data dell'apertura del topic del settimanale.
    Grazie Tiranno che hai risolto il mio dubbio!

Re: Topolino 3664 (# 21)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: Topolino 3664 (# 21)

Citazione di: Grande Tiranno il Mercoledì 11 Feb 2026, 17:18:58Da utente ormai da un po' di anni e non più molto attivo posso dire che discussioni come queste sono esattamente uno dei motivi per cui ho smesso di scrivere sul forum e di leggerlo. Ricordo qualche annetto fa che ci fu una polemica simile sulle anteprime, addirittura. Personalmente io direi che se a qualcuno dà fastidio vedere il topic i giorni prima della data d'uscita ufficiale può aspettare a leggerlo fino a mercoledì.

Quella discussione la ricordo addirittura io che al tempo ero soltanto un lettore del forum.

Concordo pienamente con te, con tutto il rispetto per gli utenti io penso che sia assolutamente irrilevante se il topic viene aperto di martedì, di giovedì o a pasquetta, l'importante è che le informazioni contenute nell'indice vengano come da regolamento riportate per intero.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: Topolino 3664 (# 22)

Luxor
    Luxor
    Flagello dei mari

Re: Topolino 3664 (# 22)

Citazione di: Sachiel il Mercoledì 11 Feb 2026, 20:10:09
    Citazione di: Grande Tiranno il Mercoledì 11 Feb 2026, 17:18:58Da utente ormai da un po' di anni e non più molto attivo posso dire che discussioni come queste sono esattamente uno dei motivi per cui ho smesso di scrivere sul forum e di leggerlo. Ricordo qualche annetto fa che ci fu una polemica simile sulle anteprime, addirittura. Personalmente io direi che se a qualcuno dà fastidio vedere il topic i giorni prima della data d'uscita ufficiale può aspettare a leggerlo fino a mercoledì.

Quella discussione la ricordo addirittura io che al tempo ero soltanto un lettore del forum.

Concordo pienamente con te, con tutto il rispetto per gli utenti io penso che sia assolutamente irrilevante se il topic viene aperto di martedì, di giovedì o a pasquetta, l'importante è che le informazioni contenute nell'indice vengano come da regolamento riportate per intero.

Le uniche discriminanti devono essere avere fisicamente l'albo e mettere le informazioni corrette, per il resto nessun problema se il topic viene aperto di lunedì o di martedì, al massimo non sarà subito commentato perchè la stragrande maggioranza degli utenti compra il Topo mercoledì.

Re: Topolino 3664 (# 23)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: Topolino 3664 (# 23)

Citazione di: Luxor il Mercoledì 11 Feb 2026, 20:28:17

Le uniche discriminanti devono essere avere fisicamente l'albo e mettere le informazioni corrette, per il resto nessun problema se il topic viene aperto di lunedì o di martedì, al massimo non sarà subito commentato perchè la stragrande maggioranza degli utenti compra il Topo mercoledì.

Sì, certamente, intendevo proprio questo.

Dopo le direttive di certo non le detto io.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: Topolino 3664 (# 24)

camminatadisney
    camminatadisney
    Evroniano

**
    Muori, malnato! Muori! Muori!

• Posizione: Pisa

Re: Topolino 3664 (# 24)

Citazione di: Luxor il Mercoledì 11 Feb 2026, 15:25:32Dal momento che è già la seconda volta che l'apertura di questo topic provoca delle polemiche, tagliamo la testa al toro!

- il topic lo può aprire chi ha già fisicamente in mano il numero
    - nel topic va scritto l'indice e possibilmente anche altri dettagli come autori, rubriche e curiosità
    - infine, nel topic è bene aggiungere anche le foto di copertina, editoriale del direttore e indice più anticipazione del numero successivo

:grandpa:

Direi che le regole ribadite da Luxor non si prestino ad ambiguità. E, al tempo stesso, scoraggino iniziative quali quella di una settimana fa, intrapresa senza essere in possesso della copia del Topo in questione.

Tornando alla copia in edicola.
    Confermo la mia ammirazione per Celoni, comprovato abile Autore completo.
    Nonostante i primi tre episodi mi siano sembrati più intriganti del quarto, tutto sommato quest' ultimo capitolo regge bene l' onere (ben ponderoso) di tirare le fila di una vicenda complessamente articolata.

Senza voler spoilerare troppo, ho apprezzato certi dettagli (le liane che consentono un appiglio).
    Ma altri aspetti li ho trovati svolti un po' semplicisticamente o in maniera affrettata. La gag sulla burocrazia ad esempio un po' fuori luogo: Celoni non è ancora Casty, e l' equilibrio tra pathos e commedia è difficile da gestire!
    Parere personale, eh?

Comunque, davvero un ottimo esempio di narrazione avvincente adatta ai lettori di tutte le età.

Muori, malnato! Muori! Muori!

Re: Topolino 3664 (# 25)

paolobar
    paolobar
    Dittatore di Saturno

Re: Topolino 3664 (# 25)

a parte che qualcuno potrebbe non avere il Topolino fisicamente, ma averlo 'carpito' online o attraverso la recensione di qualcuno su youtube (ad esempio) ed essere quindi in grado di aprire il topic comunque avendo tutte le info necessarie.
    La scelta del mercoledì mi pare fosse stata fatta tempo fa per dare a tutti la possibilità di farlo, altrimenti si sarebbero 'favoriti' sempre coloro che risiedono in zone dove il Topolino viene distribuito regolarmente al lunedì o al martedì.

Re: Topolino 3664 (# 26)

raggiodisole
    raggiodisole
    Brutopiano

*
    la vita è come i mercoledì di Pippo!

Re: Topolino 3664 (# 26)

Un numero con storie molto classiche e con un finale scoppiettante.

Torna Badino ai testi in una storia divertentissima disegnata da Soldati: Paperino vuole a tutti i costi vincere un concorso di poesia, e si ritrova in situazioni a dir poco fantozziane, con un finale davvero azzeccato. Geniali le rime iniziali nelle didascalie. Gradito il redazionale a tema.

Segue un giallo teatrale di Testi/Surroz, in tipica salsa Topolino, ma con una morale di fondo che comunque va oltre alla solita idea di rubare solo per guadagnarci.
    Spoiler
    Fa piacere che sia Pluto ad aver avuto un ruolo chiave in un'investigazione, e non sempre relegato ad essere animale da compagnia, così come visto nel recente spin-off di 500 piedi.
    [chiudi]

Stabile e i fratelli Rota realizzano, invece, una nuova breve di "Pianeta Paperone", dove nipote e zione sono alle prese con un percorso ad ostacoli molto impervio! A dir poco estenuante! A parte gli scherzi, storia che sbeffeggia chiaramente la prevedibilità delle avventure paperonesche ma in modo ironico e riuscito. Praticamente una gag story, che sul finale però riporta tutto al proprio posto.

Sul chiaro filone olimpico (di uscita del numero) viene poi inserita una storia estera dedicata a una sfida di sport invernali tra Paperone e Rockerduck. Fa sorridere vedere i nostri amici paperi praticare sport che in questi giorni vengono trasmessi in tv, ma forse ci sono dei flashback di troppo, a mio parere. Disegni da apprezzare.

Invece si conclude l'ultimo atto di Paperone In Atlantide, con davvero molti colpi di scena. Si corre molto forte e forse questo epilogo è chiaramente la puntata più action, ma ugualmente esaltante a tratti. Creare una storia di questa portata e con questa foliazione con solo un autore che scrive e che disegna resta comunque un'operazione che non capita spesso sul Topo. In generale promuovo questa saga prima di tutto per i disegni ma più per la sceneggiatura, che a mio avviso ha funzionato, anche se una quinta puntata non avrebbe guastato. I riferimenti filosofici palesi, comunque, non sono per nulla scontati e necessitano chiaramente di qualche lettura nel tempo.
    Spoiler
    Emerge un personaggio, Paperone, chiaramente legato alla brama di oro, che qui viene messo allo specchio da Celoni, mostrandogli come questo possa distruggere se stesso. Atlantide alla fine crolla, ma forse a resistere e a muovere il mondo sono i sogni e non i soldi, come, a mio parere, vuole dire la storia. Peccato il poco spazio dato a questo misterioso personaggio con il pomodoro in testa, ma credo che questo alone di mistero, lo abbia reso contraddittorio e difficile da mettere a fuoco.
    [chiudi]

Numero quindi che va acquistato per la prima ma soprattutto per l'ultima storia: tra un Paperino più spavaldo che mai e un Paperone alimentato dai
    Spoiler
    so(ld)gni.
    [chiudi]

Re: Topolino 3664 (# 27)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re: Topolino 3664 (# 27) Ultima modifica: Giovedì 12 Feb 2026, 07:46:41 di tang laoya

Gli esterni della Topolinia Music Hall di Surroz sono ampiamente ispirati al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, piacevole incursione nell'architettura contemporanea italiana.

Per quanto riguarda la Vito/Rota (serie della quale resto un grande fan, sia per le sceneggiature sia per il comparto grafico), mi avrebbe forse divertito maggiormente uno di questi due ipotetici finali
    Spoiler
    1-Paperone desidera che il ritorno diventi improvvisamente davvero avventuroso e pericoloso, a differenza dell'andata, con enorme scorno di Paperino;
    Oppure
    2-al desiderio di Paperone che lampada e genio si teletrasportino "nel luogo con annesso tesoro più pericoloso e impervio del mondo"  nella tavola seguente si veda Battista intento a spolverare la Numero Uno che improvvisamente si vede comparire davanti una lampada...
    [chiudi]
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re: Topolino 3664 (# 28)

il Tommi
    il Tommi
    Gran Mogol

• Posizione: Camaiore (LU)

Re: Topolino 3664 (# 28)

Citazione di: il Tommi il Martedì 10 Feb 2026, 18:58:24Metto già da parte i soldi per lo Special Book che ospiterà le centosessantaquattro tavole della storia insieme a ogni sorta di contenuto inedito
    ... e che uscirà a maggio! Panini non ha perso tempo ad annunciarlo  :crazy:

Re: Topolino 3664 (# 29)

Luxor
    Luxor
    Flagello dei mari

Re: Topolino 3664 (# 29)

Citazione di: Sachiel il Mercoledì 11 Feb 2026, 20:29:12
    Citazione di: Luxor il Mercoledì 11 Feb 2026, 20:28:17

Sì, certamente, intendevo proprio questo.

Dopo le direttive di certo non le detto io.

Infatti la mia voleva essere un'integrazione alla tua opinione, che condivido.

Re: Topolino 3664 (# 30)

Luxor
    Luxor
    Flagello dei mari

Re: Topolino 3664 (# 30)

Citazione di: paolobar il Mercoledì 11 Feb 2026, 21:18:53a parte che qualcuno potrebbe non avere il Topolino fisicamente, ma averlo 'carpito' online o attraverso la recensione di qualcuno su youtube (ad esempio) ed essere quindi in grado di aprire il topic comunque avendo tutte le info necessarie.
    La scelta del mercoledì mi pare fosse stata fatta tempo fa per dare a tutti la possibilità di farlo, altrimenti si sarebbero 'favoriti' sempre coloro che risiedono in zone dove il Topolino viene distribuito regolarmente al lunedì o al martedì.

Il bello di avere fisicamente il Topo è che, oltre all'indice che si conosce già dal numero precedente, è che si possono mettere altre cose come le foto dell'editoriale e dell'anteprima della settimana successiva.

Ribadisco che non è una gara e che lo spirito dovrebbe essere quello di fornire informazioni di qualità, non di arrivare primi o di competere con altri utenti per non so quale motivo.

Detto ciò, direi di chiudere questa discussione e di tornare a commentare il numero, tanto è chiaro che ognuno può avere la propria opinione ed è per questo che esistono delle regole da rispettare per il quieto vivere comune.

Re: Topolino 3664 (# 31)

raffa007
    raffa007
    Pifferosauro Uranifago

Viva Topolino

• Posizione: Nettuno (RM)

Re: Topolino 3664 (# 31)

Ma i tre forchettieri in quale storia sono?

Re: Topolino 3664 (# 32)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

Re: Topolino 3664 (# 32)

Saranno nella parodia in uscita nelle prossime due settimane.

Re: Topolino 3664 (# 33)

Alby87
    Alby87
    Gran Mogol

Avatar così provvisorio... da restare definitivo!

• Posizione: Prov. di Catania

Re: Topolino 3664 (# 33)

Più che altro: il direttore del giallo topoliniano mi ricorda la parodia di Pippo Baudo di un po' di anni fa. Anche il ruolo é compatibile, direttore di un evento musicale.

É una mia impressione, o ho preso un abbaglio?
    The Alby87 Project
    Pinball Own: T*Z

Re: Topolino 3664 (# 34)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

• Posizione: Ovunque e in nessun luogo

Re: Topolino 3664 (# 34)

Per ora ho letto solo l'ultima puntata di Paperone in Atlantide, sono riuscito ad acquistare il topo solo oggi.

Nel caso probabile qualcuno non l'abbia ancora letta, non entrerò nei dettagli, ma dirò che nel complesso la storia mi è piaciuta tantissimo ed in questa puntata ho apprezzato grandemente la citazione al Vril. Si percepisce che Celoni - complice anche l'aver vissuto in una città, diremo così, "particolare" come Praga - , anche ripensando ad alcuni suoi lavori extra Disney come Gli Abitanti dell'Ombra Effimera sia appassionato di certi studi di confine di esoterismo di ermetismo e di magia, e li abbia studiati con estrema attenzione; in questo siamo simili, ritengo.

Non potrò leggere il resto del Topo prima di domani, quindi per ora è tutto.
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

Re: Topolino 3664 (# 35)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

Re: Topolino 3664 (# 35)

Della storia d'apertura ho apprezzato soprattutto il finale con
    Spoiler
    Anacleto e Paperino costretti al viaggio premio insieme.
    [chiudi]

La Sinfonia in giallo è un poliziesco classico, gradevole soprattutto l'ambientazione. Mi è piaciuto molto il riferimento a Django Reinhardt nella prima tavola.

La nuova storia di Stabile e Rota conferma come questa serie riesca sempre a catturare i lati più genuini del carattere di Paperone, in questo caso il gusto per l'avventura, che va oltre la brama dei tesori e sconfina nello sprezzo del pericolo e nella sete di avventure complesse. Questa caratterizzazione mi è piaciuta tanto e trovo che si sposi benissimo con i disegni di Rota, esprimendo anche un grande amore per le "storie di una volta" (americane e italiane).

La storia sportiva legata alle Olimpiadi non si fa notare più di tanto, è molto classica nei vari personaggi.

Paperone in Atlantide mi è piaciuta moltissimo! Io non ho riscontrato difficoltà nella comprensione dei disegni, anzi, tanto le matite morbide e "burrose" quanto le tinte calde sono una vera gioia per i miei occhi, disegni personalissimi. La trama è all'altezza, già mi era piaciuto il colpo di scena di
    Spoiler
    Atlantide in cielo
    [chiudi]
    , e la continuazione non delude, tra riferimenti mitici e alchimistici e ritmo ben gestito. L'unica cosa che mi stona è la storpiatura di alcuni nomi come "Piattone" e "Taverna", qualcuno ipotizzò che fosse per alleggerire la trama e probabilmente ha ragione, ma io avrei mantenuto i nomi originali, per elevare ancora di più le ambizioni miticamente solide della storia. Spero che ci sarà un seguito, come le parole finali dei nemici lasciano intuire.

Re: Topolino 3664 (# 36)

Apatico Volontario
    Apatico Volontario
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

Re: Topolino 3664 (# 36)

Nonostante gli eruditi rimandi per intenditori
    Spoiler
    Vril, Fulcanelli, il Re Rosso
    [chiudi]
    e ovviamente l'arte di alto livello, la saga atlantidea non mi ha coinvolto granché.
    Poca ciccia, alla fine, e nemmeno una reale conclusione.
    Forse sarebbe stato meglio farsi aiutare da Sisti o Enna, almeno nel gestire le rivelazioni (da alfredocastelliano non sono un fanatico dello show don't tell, però anche gli spiegoni vanno gestiti con sapienza).

Ma forse ciò che mi ha infastidito è l'inconcludenza della vicenda.
    Spoiler
    (È chiaro che i PP torneranno.)
    [chiudi]

Re: Topolino 3664 (# 37)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: Topolino 3664 (# 37)

Citazione di: tang laoya il Giovedì 12 Feb 2026, 07:37:47Per quanto riguarda la Vito/Rota (serie della quale resto un grande fan, sia per le sceneggiature sia per il comparto grafico), mi avrebbe forse divertito maggiormente uno di questi due ipotetici finali
    Spoiler
    1-Paperone desidera che il ritorno diventi improvvisamente davvero avventuroso e pericoloso, a differenza dell'andata, con enorme scorno di Paperino;
    Oppure
    2-al desiderio di Paperone che lampada e genio si teletrasportino "nel luogo con annesso tesoro più pericoloso e impervio del mondo"  nella tavola seguente si veda Battista intento a spolverare la Numero Uno che improvvisamente si vede comparire davanti una lampada...
    [chiudi]

Ma sai che il finale 2 è quello che mi ero immaginato anch'io, prima di voltare pagina?
    Avrebbe avuto senso, però preferisco il finale di Stabile, è più significativo, pur non essendo questa tra le puntate migliori della serie.

A parte Atlantide, su cui scriverò meglio con calma, le storie sono tutte piuttosto classiche ma pregevoli.
    La storia d'apertura non mi ha colpito particolarmente, se non per il finale e l'apprezzabile sforzo di scrivere tante didascalie tutte in rima. È stato interessante però scroprire dall'intervista che il poetry slam esiste veramente e non è soltanto (come avevo pensato io) una trovata di Badino.

Segue un'indagine di Topolino molto semplice, ma che si distingue per una buona (secondo me) caratterizzazione del protagonista, curiosone al punto giusto. Ottimo anche Pluto: adoro le storie in cui i suoi pensieri non si leggono in un baloon, ma in cui pensa e agisce effettivamente da cane.

Anche La disfida ghiacciata mi è piaciuta. Canovaccio classicissimo, ma di quelli che di quando in quando fa piacere ritrovare in sommario (se hanno funzionato per decenni, d'altronde...), che fa sorridere e che si conclude bene senza scadere nel sentimentale.
    Insomma non storie memorabili, ma non annoiano nemmeno. Si fanno leggere con piacere, alzando decisamente la media qualitativa rispetto alla scorsa settimana anche senza considerare il kolossal celoniano

Re: Topolino 3664 (# 38)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

Re: Topolino 3664 (# 38)

È un ottimo finale quello che chiude Paperone in Atlantide, una lunga storia che mi ha molto intrattenuto.

Del primo episodio avevo apprezzato soprattutto l'ottimo umorismo, dispensato soprattutto da un Paperino particolarmente borioso. Umorismo che è sparito quasi del tutto nelle puntate centrali, molto pregne di spiegazioni, per poi ritornare nel gran finale con alcune spassose gag, come quella sulla burocrazia di Atlantide o quella stupenda sequenza cartoonesca tra Paperone e Aldebrack nella sala dei sognatori.
    Ciò che da subito mi aveva fatto sollevare un sopracciglio era invece la facilità con cui Paperone prima e nipotame poi naufragavano proprio della leggendaria città che la povera Eurasia tanto si sforza di cercare da anni. Invece la complessa trama non lascia nulla in sospeso e chiarisce anche questo:
    Spoiler
    Paperone è stato infatti invitato ad Atlantide, e poi come i nipoti è stato "prelevato", non c'è sprofondato per caso.
    [chiudi]
    A proposito dell'"altra Atlantide", chissà quanto la misteriosa setta dei Paperi Purpurei e la loro futuristica tecnologia sono stati ispirati dalle Lepri Viola.

Comunque la trama è a mio giudizio molto buona, avvalorata da sapienti citazioni a filosofi e alchimisti che altri utenti hanno già rilevato (e senza i quali io non avrei mai saputo riconoscerle). Non so quanto un lettore bambino possa apprezzarla, però, vista la verbosità dei due episodi centrali, in particolare del terzo. Tante spiegazioni e anche parecchio complesse, che testimoniano come Celoni abbia pensato a ogni singolo aspetto della città di Atlantide, dai minerali alla flora.
    Avrei preferito solo che fosse dato più spazio ad alcune scene, come l'agnizione dei nipoti da parte dello Zione. Forse dilatare il tutto in cinque puntate anziché quattro avrebbe giovato, ma tant'è.

I personalissimi disegni sono spettacolari, come sempre, così come la particolare colorazione spesso quasi "monocroma" o in tinte molto calde o molto fredde. Anche se questa colorazione probabilmente non contribuisce alla leggibilità, visto che dettagli che Celoni ha disegnato, come il pomodoro sul cappello dei PP, purtroppo non risaltano e in molti (tra cui io stesso) rischiano di perderseli.

Due settimane fa, vista la compresenza dell'eposodio 2 con una puntata de Il Papero più potente della Terra nello stesso Topo, Cornelius paragonava le due serie.
    In effetti anche in questa celoniana spicca un Paperone un po' superuomo, "che sogna più in grande di tutti". Ma è questa una caratterizzazione anzitutto ben giustificabile, secondo me, e poi molto ben affrontata. Notevole anche vedere la sua brama di ricchezza (e quella degli atlantidei)
    Spoiler
    che si scontra con la sopravvivenza della città
    [chiudi]
    e stupendo il finale, che lascia da meditare.

Adesso che è finita posso dire che è stata una storia avvincente, che tiene incollati fino all'ultima pagina, scritta da un autore evidentemente appassionato e ben documentato su ciò di cui parla, ma che conosce altrettanto bene i personaggi disneyani e sa come utilizzarli al loro meglio. Il finale regala emozioni, appaga non lasciando alcunché d'irrisolto (anzi facendo ben sperare in
    Spoiler
    un ritorno dei questi nuovi e potenti nemici
    [chiudi]
    ) e fa riflettere. È così che si scrive una bella storia d'avventura

Re: Topolino 3664 (# 39)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re: Topolino 3664 (# 39) Ultima modifica: Sabato 21 Feb 2026, 12:07:19 di Cornelius

Di questo numero salvo le storie brevi centrali mentre le lunghe di apertura e chiusura non mi hanno convinto. A cominciare proprio dalla 'valentiniana' del Poetry Slam che, pur essendo stata scritta dal brillante Sergio Badino, non mi ha particolarmente preso, con il solito Paperino che, nonostante l'età (ha ormai largamente superato i 30...) continua , almeno in febbraio, ad avere pulsioni adolescenziali nel trovare un modo per far colpo sulla 'fidanzatina'

'Fidanzatina' (anch'essa ultra 30enne) che ha ormai perso qualsiasi atteggiamento 'grintoso' per dare spazio ad una papera molto accomodante, paziente, comprensiva... in una parola: noiosa. Fortuna che a dare un po' di vigore al tutto c'è la presenza inattesa di Anacleto Mitraglia in compagnia di una certa Adalgisa che dovrebbe essere la sua fidanzata.

Fidanzata piuttosto scorbutica, invero (d'altronde 'chi si somiglia si piglia'), anche nei confronti di Paperina che invece cerca una specie di solidarietà femminile da contrapporre alla classica inimicizia dei loro compagni. Anche in questo caso la Daisy attuale non si scompone (la 'precedente' avrebbe fatto a 'borsettate' con la tipa del Mitraglia) mantenendo un aplomb che contrasta con l'atteggiamento antipatico di Adalgisa.
    _____________________________________________________________________________________________________________________________________

La Sinfonia in Giallo  di Niccolò Testi ha una sceneggiatura piuttosto atipica che però rende interessante la lettura del breve soggetto. Topolino è ormai talmente 'bullizzato' dall'Ispettore Irk che non osa più prendere iniziative personali, negando di essere un detective (quando praticamente lo è) e reclamando la presenza di Basettoni e della Polizia appena la situazione descritta da un musicista si fa un po' più articolata.

Nell'alternanza di vari momenti narrativi non ho capito i 'brividi' di due curatori del violino scomparso che hanno reazioni particolari (a distanza) collegate a deduzioni e spiegazioni di Topolino e del maestro musicista. Potevano essere implicati nel mistero della scomparsa del violino ma poi la cosa si è risolta in altro modo. Apparizioni fini a se stesse (ma senza apparente senso)? Boh...  :-?
    _________________________________________________________________________________________________

Simpatico anche l'ultimo soggetto di Pianeta Paperone, sebbene la voglia di avventura ad ogni costo dello zione sembra prevalere sugli scopi 'predatori' del suddetto in maniera un po' esagerata, a contrasto con un Paperino che supera brillantemente e fortunatamente (e stranamente) i vari ostacoli del percorso 'simil-avventuroso'.

Troppo facile!  è uscito parallelamente sia in questo libretto che nel Classico d'Autore "Pianeta Paperone". Anzi, nel mio caso l'ho letto prima nel Classico che in questo Topolino arrivatomi con una settimana di ritardo. Credo sia la prima volta che leggo una storia sul libretto, ufficialmente al suo debutto, in 'replica'
    _________________________________________________________________________________________________

La Disfida ghiacciata di Paperino è una storia scritta e disegnata da due autori italiani (Alssandro Ferrari e Mario Ferracina) per l'americana DPW. Tutto sommato godibile nel riproporre situazioni 'storiche' (come l'alleanza fra Bassotti e Rockerduck, sebbene sostituita 'in corsa' da quella fra John D. e Lusky) e personaggi poco utilizzati come le nipotine di Paperina, in un soggetto che sottolinea l'importanza della Famiglia (anche quella 'allargata' dei Paperi - imparassero da loro certi nostri politici) e della sua 'coesione'

Coesione messa in pericolo dalla rivalità fra Paperino e Gastone che, attraverso i ricordi di Nonna Papera (impegnata nel curling come lo zione sotto forma di statuina olimpica), torna ai tempi di Quack Town. Da notare la colorazione gradevole di Davide Sorio (Arancia Studio), fatta di molte ombreggiature e riflessi.
    _____________________________________________________________________________________________________________________________________

L'ultimo episodio di Paperone in Atlantide non ha cambiato il mio parere su questo 'kolossal' di Fabio Celoni. E' una storia fine a se stessa, direi alternativa alla classica narrativa paperoniana, un po' come è stato anche il precedente lavoro dell'autore, Il Destino di Paperone.

Un po' come Pikappa sta a Paperinik, ovvero due universi paralleli. Come la classiche storie in costume, con i vari alter ego, apprezzabili ma 'altre' rispetto alla reale vita dei Paperi. Da considerare come 'prove attoriali' e non vere esperienze di vita vissuta.

La colorazione, volutamente oscura e a volte pesante, credo sia da apprezzare più su uno Special Book che nel formato più o meno 'tascabile' del libretto. Come forse potrebbero essere maggiormente apprezzati anche soggetto e sceneggiatura.

Se nella eventuale futura Atlantide di Casty proverò delle emozioni a vedere Eurasia Tost, Pippo e Topolino scoprire i misteri del continente perduto, quasi come fosse una esperienza 'vera', in questa Atlantide di Celoni ho seguito le vicende di Paperone e nipoti come se stessi vedendo un film kolossal (per l'appunto), fine a se stesso, a volte anche noioso (ovviamente per me)

Re: Topolino 3664 (# 40)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

Re: Topolino 3664 (# 40)

Citazione di: Cornelius il Giovedì 19 Feb 2026, 20:21:26'Fidanzatina' (anch'essa ultra 30enne) che ha ormai perso qualsiasi atteggiamento 'grintoso' per dare spazio ad una papera molto accomodante, paziente, comprensiva... in una parola: noiosa.
    A me invece piace molto questa "nuova" Paperina, è tornata ad essere uno dei miei personaggi preferiti, mentre per decenni era stata sempre in cima alla classifica dei personaggi più insopportabili. E se tra questi rientrano personaggi nati appositamente per essere fastidiosi, come Gastone e Topesio, che in quanto tali funzionano perfettamente, invece il pensiero che la fidanzata (che per definizione dovrebbe essere un supporto emotivo) di Paperino fosse uno dei suoi principali problemi mi metteva l'orticaria (questa caratterizzazione funzionava in qualche breve comica di Barks, ma in tutti gli altri contesti mi suscitava solo nervosismo). Questa nuova Paperina sarà anche più monotona, ma la preferisco così, dolce, sensibile e collaborativa con il suo fidanzato.

Citazione di: Cornelius il Giovedì 19 Feb 2026, 20:21:26L'ultimo episodio di Paperone in Atlantide non ha cambiato il mio parere su questo 'kolossal' di Fabio Celoni. E' una storia fine a se stessa, direi alternativa alla classica narrativa paperoniana, un po' come è stato anche il precedente lavoro dell'autore, Il Destino di Paperone.

Un po' come Pikappa sta a Paperinik, ovvero due universi paralleli. Come la classiche storie in costume, con i vari alter ego, apprezzabili ma 'altre' rispetto alla reale vita dei Paperi. Da considerare come 'prove attoriali' e non vere esperienze di vita vissuta.
    Per me invece il bello dei personaggi Disney è che possono assumere molteplici incarnazioni rimanendo sempre gli stessi. Per questo motivo, a parte evidenti esagerazioni come le marveliane, i personaggi di Paperopoli e Topolinia non sono mai veramente "fuori canone", dato che un canone sarebbe difficile da individuare. Pikappa non è altro che Paperinik con nuovi "mezzi", ma il personaggio è sempre lo stesso. Anche questa celoniana ad Atlantide vede sempre i soliti personaggi, in un contesto non meno surreale ed alternativo di altre prove autoriali viste nel corso dei decenni.

Re: Topolino 3664 (# 41)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

• Posizione: Ovunque e in nessun luogo

Re: Topolino 3664 (# 41)

Infatti in PKNA e PK2 veniva sovente chiamato Paperinik per esteso, non Pikappa. Tale appellativo divenne esclusivo con la terza serie e purtroppo predominante anche nelle storie "nuove" prodotte dal 2014 ad oggi. Venivano citate la $aga ("I Mastini dell'Universo"), Della, e le classiche Car - Can ("Manutenzione Straordinaria") e gli storici stivali a razzo ("Silicio"), non fu mai intenzione degli autori separare PK dalla continuity classica.
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

Re: Topolino 3664 (# 42)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re: Topolino 3664 (# 42) Ultima modifica: Giovedì 19 Feb 2026, 23:52:49 di Cornelius

Citazione di: Claudia8 il Giovedì 19 Feb 2026, 20:53:03A me invece piace molto questa "nuova" Paperina, è tornata ad essere uno dei miei personaggi preferiti, mentre per decenni era stata sempre in cima alla classifica dei personaggi più insopportabili.

Secondo me Paperina sconta ancora il fatto di essere stata, in un certo passato non così 'dimenticabile' (visto che in vari siti di fumetti e non è ancora vista come un personaggio antipatico e odioso), una fidanzata rompiscatole e insopportabile, sia nel suo egocentrismo da shopping e scalata sociale (non si perdeva una sola festa in casa di contesse e baronesse) che nel suo modo di giocare con le 'pedine' Paperino e Gastone, muovendole a piacimento una contro l'altra fra un improvviso spostamento di mobilia e un pic-nic non riuscito.

Con un passato così 'impegnativo', ridarle una 'credibilità' positiva non credo sia stato facile per gli autori che magari, in alcuni casi, hanno esagerato al contrario: via ogni vezzo o alzata di testa in favore di un comportamento molto 'corretto', caratterizzato da comprensione, pazienza, buonismo, estrema dolcezza. Ovviamente non è sempre così ma in molte storie dove agisce principalmente con Paperino l'ho trovata spesso in questi panni.

Citazione di: Hero of Sky il Giovedì 19 Feb 2026, 21:04:03Infatti in PKNA e PK2 veniva sovente chiamato Paperinik per esteso, non Pikappa. Tale appellativo divenne esclusivo con la terza serie e purtroppo predominante anche nelle storie "nuove" prodotte dal 2014 ad oggi. Venivano citate la $aga ("I Mastini dell'Universo"), Della, e le classiche Car - Can ("Manutenzione Straordinaria") e gli storici stivali a razzo ("Silicio"), non fu mai intenzione degli autori separare PK dalla continuity classica.

Io sono il primo a 'tifare' perché le due 'saghe' abbiano dei punti in comune e quando questo accade mi fa molto piacere, soprattutto riguardo i personaggi. Però è altresì vero che Lyla e Angus o il Canale 00 non compaiono mai nelle storie del Paperinik 'classico' (ripreso felicemente da Marco Gervasio) mentre a volte i parenti fanno solo delle comparsate in alcune storie pikappiche. Di base Uno e Moldrock stanno da una parte, Red Duckan e il tenente Sheridan dall'altra.

Re: Topolino 3664 (# 43)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

Re: Topolino 3664 (# 43)

Citazione di: Cornelius il Giovedì 19 Feb 2026, 23:35:32Con un passato così 'impegnativo', ridarle una 'credibilità' positiva non credo sia stato facile per gli autori che magari, in alcuni casi, hanno esagerato al contrario: via ogni vezzo o alzata di testa in favore di un comportamento molto 'corretto', caratterizzato da comprensione, pazienza, buonismo, estrema dolcezza. Ovviamente non è sempre così ma in molte storie dove agisce principalmente con Paperino l'ho trovata spesso in questi panni.

Più che altro, io credo che non si possa proprio stravolgere un personaggio dopo tanti anni.
    Certo che questa Paperina è molto più sopportabile, ma io non riesco a vederla come la "vera" Paperina: è troppo diversa dal personaggio che è stato per decenni. Stesso discorso per il Gastone di Nucci, va bene ammortizzare un po' gli eccessi, ma non riscriverlo daccapo.
    Quella di questa storia per me semplicemente non è Paperina, è Minni.

Ma magari si potrebbe aprire un topic apposito sull'argomento, se non c'è già

Re: Topolino 3664 (# 44)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re: Topolino 3664 (# 44)

Citazione di: Tuta_ il Venerdì 20 Feb 2026, 11:52:11Quella di questa storia per me semplicemente non è Paperina, è Minni.

Anche Minni è stata in parte riscritta da diversi autori: in questi ultimi tempi partecipa più attivamente ai gialli del compagno, a volte precedendolo nella loro soluzione o quanto meno in idee 'illuminanti'. Per non parlare degli Evaporati dove era una autentica 'capo popolo' con tanto di eccentriche trecce extension. O della Purple Boutique dove diventa imprenditrice con una certa continuità.

E' vero che Minni non aveva, al contrario di Paperina, un passato così 'catastrofico' per cui una sua rilettura è stata meno 'rivoluzionaria' rispetto a quella di Daisy. Sebbene anche lei abbia avuto 'alti e bassi', addirittura con lo stesso Gottfredson che negli anni '30 la dipingeva come una ragazza simpatica e intraprendente mentre nei '50 era diventata una giovane signora smorfiosa e altezzosa.

Re: Topolino 3664 (# 45)

Sylvi
    Sylvi

Re: Topolino 3664 (# 45)

Paperina credo sia uno dei pochi personaggi ad avere avuto più fortuna nei cartoni che nei fumetti. Nei cartoni di Rudish per esempio ha un rapporto molto paritario e affettuoso col fidanzato, pur mantenendo dei lati spinosi e pettegoli con altri personaggi, ed è la versione che apprezzo di più: non perfetta, ma che non ti fa chiedere cosa ci trovi Paperino in lei. A dirla tutta di alcune vecchie storie mi faceva arrabbiare più Paperino che Paperina: i parenti odiosi non li poteva scegliere, la fidanzata sì...
    Il vero problema di Paperina, probabilmente, è che non ha mai avuto dei veri ruoli da protagonista, salvo eccezioni. Ci sono un sacco di storie dove Paperino e Paperone sono scritti in modo pessimo, ma i lettori sono più disposti a perdonarli perché si riscattano in molte altre storie.
    Ultimamente la Paperina che mi è piaciuta di più è stata quella di Siamo serie. Lì era sicuramente armata di tanta pazienza, ma sapeva essere anche maliziosa e giustamente arrabbiata a tratti.
    In quest'ultima storia mi è sembrata troppo passiva. Ci può anche stare visto il suo ruolo secondario, ma credo si dovrebbe osare una via di mezzo senza farsi spaventare dal timore di essere associati a certe vecchie storie.
    Se il caratterino di Paperina è ben bilanciato con quello degli altri personaggi e le sue reazioni non sono del tutto arbitrarie, può solo avere spessore in più.
    Non c'è bisogno di snaturare nulla, semmai di potare i rami secchi. Paperina è la fidanzata di un papero un po' irascibile e testardo, un po' tenero e leale, e così dovrebbe essere pure lei. Ma magari dovrebbe avere anche delle caratteristiche che la distinguono da lui e che lo completano in qualche modo. Per esempio al posto di essere sempre quella fissata a fare bella figura con le snob, potrebbe incoraggiare Paperino verso un certo tipo di attività, ma senza costringerlo e minacciare di uscire con Gastone. Cose che fanno i fidanzati, insomma...
    Poi secondo me era anche divertente quando in alcuni vecchi cartoni Paperina cercava di essere quella paziente che cerca di controllare il caratteraccio del fidanzato, ma poi finisce col perdere la pazienza lei. Non la rendeva incoerente, la rendeva umana.

Re: Topolino 3664 (# 46)

Sylvi
    Sylvi

Re: Topolino 3664 (# 46)

Paperone in Atlantide mi ha interessato più sul piano grafico che su quello narrativo. Ho apprezzato la volontà di proporre soluzioni diverse dalla solita gabbia e la cura nelle inquadrature ed espressioni. La sostanza però mi ha lasciata un po' fredda. La sensazione che ho avuto è di un piatto formalmente impeccabile nel seguire la ricetta ma che non si amalgama come si sarebbe pensato. C'è avventura, introspezione, storia, umorismo... Ma non mi ha preso. L'eccessiva verbosità già notata da qualcuno l'ho avvertita anche nel presentare Paperone come un grande sognatore. È una caratterizzazione sicuramente vera, ma qui mi sembra che si sia vista poco nella sostanza e che sia stata decantata troppo a parole. Ma forse la cosa che mi suona più stonata è la scena introspettiva con Paperino nella prima puntata che sembrava presagire un maggiore focus sulla scomparsa di Paperone e invece alla fine sembra un po' isolata.

Di questo numero mi è piaciuto di più, nella sua semplicità, il nuovo episodio di Pianeta Paperone. Dei finali alternativi ipotizzati da Tang avevo immaginato il primo, ma a ripensarci ora non sarebbe stato davvero Paperone se avesse chiesto solo l'avventura senza il tesoro da ritrovare alla fine. Complicare il ritorno sarebbe stato inutile per lui.

Re: Topolino 3664 (# 47)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

Re: Topolino 3664 (# 47) Ultima modifica: Sabato 21 Feb 2026, 09:56:07 di Tuta_

Citazione di: Molly il Venerdì 20 Feb 2026, 15:13:05Il vero problema di Paperina, probabilmente, è che non ha mai avuto dei veri ruoli da protagonista, salvo eccezioni. Ci sono un sacco di storie dove Paperino e Paperone sono scritti in modo pessimo, ma i lettori sono più disposti a perdonarli perché si riscattano in molte altre storie.

Questo è certamente vero, è più facile perdonare Paperino che Paperina.
    Se lei spesso si lasciava corteggiare da Gastone, Paperino dal canto suo non si è mai trattenuto dal guardare qualsiasi bella donna di passaggio... Anche se devo dire che nelle azioni di Paperina ho sempre notato una punta in più di cattiveria, di malizia nel voler causare le gelosie del fidanzato.

La Paperina che preferisco in assoluto (oltre a quella di alcune ten-pager di Barks, ma ne ho lette troppo poche per dirlo) è quella di Silvia Ziche, un equilibrio perfetto tra il carattere a volte un po' capriccioso ed una enorme grinta e determinazione, che me la rendono iresistibile.
    Ma per evitare di andare troppo OT ho aperto un altro topic, se interessa, sulla recente riscrittura di personaggi come Paperina.  :-)

Re: Topolino 3664 (# 48)

Ruhan
    Ruhan
    Papero del Mistero

**
  • Posizione: Vengo dal profondo Nord-Ovest

Re: Topolino 3664 (# 48)

Anche questo numero lo commento in ritardo.

- "Paperino e il Poetry Slam di San Valentino": storia che non mi ha fatto impazzire; l'umorismo non è nelle mie corde (anche se non fastidioso), ma — ogni tanto — mi ha permesso di sorridere.
    L'intreccio poteva essere sfruttato meglio, condendolo di gag e disavventure, ma si è scelta (invece) la strada di una sorta di preparazione graduale al disastro finale, senza molti guizzi.
    La vicenda si risolve in maniera comica. Fa il suo.

2/5

- "Topolino, Pluto e la Sinfonia in Giallo": un giallo che, purtroppo,
    Spoiler
    si risolve tramite l'utilizzo dell'udito di Pluto
    [chiudi]
    , impedendo ogni possibilità, da parte del lettore, di intuire la cosa tramite indizi o il procedere della trama.
    Spoiler
    i
    In una vignetta, addirittura, quello che poi si rivelerà il colpevole mostra una espressione nervosa che segnala, fin dagli inizi, che si tratti proprio di lui, togliendo ogni mistero. Questo, unito all'uso di Pluto come risoluzione facile dell'enigma, rende il giallo ben poco "giallo".

Non ho apprezzato nemmeno le motivazioni dietro il furto. Troppo all'acqua di rose e volemose bene.
    [chiudi]

1.5/5

- "Pianeta Paperone - Troppo Facile": io ho un debole per il trio Stabili e Rota×2. Amo il modo di disegnare classico di Rota (tra i miei stili preferiti) e amo le vicende rappresentate da Stabile, il quale mostra che — se lo si vuole — è ancora possibile smettere di inseguire i ggggiovani e rappresentare vicende molto più fresche e attraenti, pur nella loro classicità.
    I loro episodi sono, per quanto mi riguardi, gli unici che non mi lascino mai deluso. Una bella trama che mette in luce ciò che davvero conta per lo Zione, lontano dal Paperone tronfio "pantofolaio" degli ultimi tempi.

4/5

- "Paperino e la Disfida Ghiacciata": una storia che scorre con vittorie facilissime e non brillantissime da parte dello Zione. Una vicenda familiare tra Paperino e Gastone ricca di potenzialità e risolta in un modo privo di particolari guizzi.

1/5

- "Paperone in Atlantide - Episodio 4 di 4" : un finale degnissimo della storia nella sua interezza; come al solito, disegni e colorazione magistrali. Rimangono i colori caldi tramontanti, ma accompagnati da un largo spazio lasciato al viola che dona al tutto un'aria onirica.
    Spoiler
    Davvero ottimo il ribaltamento di trama legato ai disillusi. E coraggioso. Celoni, qui, gioca col mito di Atlantide in un'ottica anti-conservativa. Contrappone alla luce pomeridiana/tramontante — che ha caratterizzato l'intero ciclo di 4 episodi — la volontà di chiudere con un passato ormai stagnante. Con un tramonto rimandato per fin troppo tempo. Molto bella la scena in cui Atlantide affonda, mettendo fine a tutto quanto.

Ho anche apprezzato il fatto che il fine identico dei disillusi e dei Pomodori abbia due differenti sfumature: il tornare a sognare per trarne vantaggio personale e il tornare a sognare per inventare un nuovo futuro, in una specie di spirito escatologico/apocalittico e palingenetico.

Celoni, inoltre, si mostra (anche qui) capacissimo di gestire il ping-pong delle vicende. Quelle dei nipoti risultano per nulla banali, con un ottimo gioco di aspettative apparentemente tradite e colpi di scena per quanto riguarda l'oricalco nelle mani di Paperino.

E idem il muoversi furtivo di PdP. Un Pdp coi suoi limiti umanissimi nel gestire gli antagonisti e che non gioca al superman stile Jason Aaron. Le vignette sulla nave sono davvero belle, non solo a livello grafico (con quel gioco di cieli stellati che sembra richiamare un vuoto onirico), ma anche narrativo. Poche vignette di azione, ma ben dosate, anche nella scelta di cosa mostrare nella sequenza dei movimenti.

Molto belle le scene di battaglia e la resa delle cavalcature.

Resta capire come proseguirà la vicenda, magari in altre storie, e come verranno caratterizzati i Pomodori, di cui, per ora, sappiamo molto poco.
    [chiudi]

5/5

Re: Topolino 3664 (# 49)

OswaldTheLuckyRabbit
    OswaldTheLuckyRabbit
    Sceriffo di Valmitraglia

Re: Topolino 3664 (# 49)

Citazione di: Sylvi il Venerdì 20 Feb 2026, 15:13:05Ultimamente la Paperina che mi è piaciuta di più è stata quella di Siamo serie.

La Paperina della maestra Ziche è la migliore a mani basse