Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665
3.5 | |
STL   6
3 | |
TL 3664
2.5 | |
TL 3663
3 | |
TL 3662
2.5 | |
TL 3661
3 | |
TL 3660
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
2.5 | |
GCDN120
Topolino 3664
 - Aperto da OswaldTheLuckyRabbit, Martedì 10 Feb 2026, 00:55:13
Re: Topolino 3664 (# 15)

Luxor
Luxor
Flagello dei mari

Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!

• Posizione: 'Nta bedda Sicilia!!!

Re: Topolino 3664 (# 15)

Dal momento che è già la seconda volta che l'apertura di questo topic provoca delle polemiche, tagliamo la testa al toro!

In passato è già capitato che il topic venisse aperto di martedì perchè in alcune zone il Topolino arriva con un giorno di anticipo, ma sempre rispettando le regole e quindi torniamo a ribadirle:

- il topic lo può aprire chi ha già fisicamente in mano il numero
    - nel topic va scritto l'indice e possibilmente anche altri dettagli come autori, rubriche e curiosità
    - infine, nel topic è bene aggiungere anche le foto di copertina, editoriale del direttore e indice più anticipazione del numero successivo

Non stiamo parlando di una gara e non ci sono premi o altro per chi apre il topic e quindi molto meglio privilegiare la qualità rispetto alla velocità!

Questo topic ormai resta perchè ci sono già diversi post, anche se riguardano quasi del tutto la faccenda del topic stesso e non il Topo, ma dalla prossima settimana verrà chiusa qualsiasi discussione che non rispetti questi parametri.
    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

Re: Topolino 3664 (# 16)

Grande Tiranno
    Grande Tiranno
    Diabolico Vendicatore

Sfortunato creaturo!

Re: Topolino 3664 (# 16) Ultima modifica: Mercoledì 11 Feb 2026, 18:30:34 di Grande Tiranno

Da utente ormai da un po' di anni e non più molto attivo posso dire che discussioni come queste sono esattamente uno dei motivi per cui ho smesso di scrivere sul forum e di leggerlo. Ricordo qualche annetto fa che ci fu una polemica simile sulle anteprime, addirittura. Personalmente io direi che se a qualcuno dà fastidio vedere il topic i giorni prima della data d'uscita ufficiale può aspettare a leggerlo fino a mercoledì.
    Catturamento Catturamento!

Re: Topolino 3664 (# 17)

Dominatore delle Nuvole
    Dominatore delle Nuvole
    Diabolico Vendicatore

Guazzabù!

• Posizione: Michilimackinac

Re: Topolino 3664 (# 17)

Citazione di: Grande Tiranno il Mercoledì 11 Feb 2026, 17:18:58Da utente ormai da un po' di anni e non più molto attivo posso dire che discussioni come queste sono esattamente uno dei motivi per cui ho smesso di scrivere sul forum e di leggerlo. Ricordo qualche annetto fa che ci fu una polemica simile sulle anteprime, addirittura. Personalmente io direi che se a qualcuno dà fastidio vedere il topic i giorni prima della data d'uscita ufficiale può aspettare ad aprirlo fino a mercoledì.

La solita opinione non richiesta del solito despota illiberale!!

Re: Topolino 3664 (# 18)

Grande Tiranno
    Grande Tiranno
    Diabolico Vendicatore

Sfortunato creaturo!

Re: Topolino 3664 (# 18) Ultima modifica: Mercoledì 11 Feb 2026, 17:29:58 di Grande Tiranno

Citazione di: Dominatore delle Nuvole il Mercoledì 11 Feb 2026, 17:22:45
    Citazione di: Grande Tiranno il Mercoledì 11 Feb 2026, 17:18:58Da utente ormai da un po' di anni e non più molto attivo posso dire che discussioni come queste sono esattamente uno dei motivi per cui ho smesso di scrivere sul forum e di leggerlo. Ricordo qualche annetto fa che ci fu una polemica simile sulle anteprime, addirittura. Personalmente io direi che se a qualcuno dà fastidio vedere il topic i giorni prima della data d'uscita ufficiale può aspettare ad aprirlo fino a mercoledì.

La solita opinione non richiesta del solito despota illiberale!!
    Ma se sei letteralmente il Dominatore  :'(
    Catturamento Catturamento!

Re: Topolino 3664 (# 19)

Dominatore delle Nuvole
    Dominatore delle Nuvole
    Diabolico Vendicatore

Guazzabù!

• Posizione: Michilimackinac

Re: Topolino 3664 (# 19)

Citazione di: Grande Tiranno il Mercoledì 11 Feb 2026, 17:28:03Ma se sei letteralmente il "Dominatore"  :'(

Dominatore >>>> Tiranno? Cerchiamo di capire.

Re: Topolino 3664 (# 20)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Topolino 3664 (# 20)

Citazione di: Grande Tiranno il Mercoledì 11 Feb 2026, 17:18:58Ricordo qualche annetto fa che ci fu una polemica simile sulle anteprime, addirittura. Personalmente io direi che se a qualcuno dà fastidio vedere il topic i giorni prima della data d'uscita ufficiale può aspettare ad aprirlo fino a mercoledì.
    Ecco allora potrebbe essere che mi sia confusa con questa discussione! Potrebbe essere proprio questa!!!Quella  sull'anticipazione delle anteprime e non sulla data dell'apertura del topic del settimanale.
    Grazie Tiranno che hai risolto il mio dubbio!

Re: Topolino 3664 (# 21)

Sachiel
    Sachiel
    Sceriffo di Valmitraglia

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: Topolino 3664 (# 21)

Citazione di: Grande Tiranno il Mercoledì 11 Feb 2026, 17:18:58Da utente ormai da un po' di anni e non più molto attivo posso dire che discussioni come queste sono esattamente uno dei motivi per cui ho smesso di scrivere sul forum e di leggerlo. Ricordo qualche annetto fa che ci fu una polemica simile sulle anteprime, addirittura. Personalmente io direi che se a qualcuno dà fastidio vedere il topic i giorni prima della data d'uscita ufficiale può aspettare a leggerlo fino a mercoledì.

Quella discussione la ricordo addirittura io che al tempo ero soltanto un lettore del forum.

Concordo pienamente con te, con tutto il rispetto per gli utenti io penso che sia assolutamente irrilevante se il topic viene aperto di martedì, di giovedì o a pasquetta, l'importante è che le informazioni contenute nell'indice vengano come da regolamento riportate per intero.

Re: Topolino 3664 (# 22)

Luxor
    Luxor
    Flagello dei mari

Re: Topolino 3664 (# 22)

Citazione di: Sachiel il Mercoledì 11 Feb 2026, 20:10:09
    Citazione di: Grande Tiranno il Mercoledì 11 Feb 2026, 17:18:58Da utente ormai da un po' di anni e non più molto attivo posso dire che discussioni come queste sono esattamente uno dei motivi per cui ho smesso di scrivere sul forum e di leggerlo. Ricordo qualche annetto fa che ci fu una polemica simile sulle anteprime, addirittura. Personalmente io direi che se a qualcuno dà fastidio vedere il topic i giorni prima della data d'uscita ufficiale può aspettare a leggerlo fino a mercoledì.

Quella discussione la ricordo addirittura io che al tempo ero soltanto un lettore del forum.

Concordo pienamente con te, con tutto il rispetto per gli utenti io penso che sia assolutamente irrilevante se il topic viene aperto di martedì, di giovedì o a pasquetta, l'importante è che le informazioni contenute nell'indice vengano come da regolamento riportate per intero.

Le uniche discriminanti devono essere avere fisicamente l'albo e mettere le informazioni corrette, per il resto nessun problema se il topic viene aperto di lunedì o di martedì, al massimo non sarà subito commentato perchè la stragrande maggioranza degli utenti compra il Topo mercoledì.

Re: Topolino 3664 (# 23)

Sachiel
    Sachiel
    Sceriffo di Valmitraglia

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: Topolino 3664 (# 23)

Citazione di: Luxor il Mercoledì 11 Feb 2026, 20:28:17

Le uniche discriminanti devono essere avere fisicamente l'albo e mettere le informazioni corrette, per il resto nessun problema se il topic viene aperto di lunedì o di martedì, al massimo non sarà subito commentato perchè la stragrande maggioranza degli utenti compra il Topo mercoledì.

Sì, certamente, intendevo proprio questo.

Dopo le direttive di certo non le detto io.

Re: Topolino 3664 (# 24)

camminatadisney
    camminatadisney
    Evroniano

**
    Muori, malnato! Muori! Muori!

• Posizione: Pisa

Re: Topolino 3664 (# 24)

Citazione di: Luxor il Mercoledì 11 Feb 2026, 15:25:32Dal momento che è già la seconda volta che l'apertura di questo topic provoca delle polemiche, tagliamo la testa al toro!

- il topic lo può aprire chi ha già fisicamente in mano il numero
    - nel topic va scritto l'indice e possibilmente anche altri dettagli come autori, rubriche e curiosità
    - infine, nel topic è bene aggiungere anche le foto di copertina, editoriale del direttore e indice più anticipazione del numero successivo

:grandpa:

Direi che le regole ribadite da Luxor non si prestino ad ambiguità. E, al tempo stesso, scoraggino iniziative quali quella di una settimana fa, intrapresa senza essere in possesso della copia del Topo in questione.

Tornando alla copia in edicola.
    Confermo la mia ammirazione per Celoni, comprovato abile Autore completo.
    Nonostante i primi tre episodi mi siano sembrati più intriganti del quarto, tutto sommato quest' ultimo capitolo regge bene l' onere (ben ponderoso) di tirare le fila di una vicenda complessamente articolata.

Senza voler spoilerare troppo, ho apprezzato certi dettagli (le liane che consentono un appiglio).
    Ma altri aspetti li ho trovati svolti un po' semplicisticamente o in maniera affrettata. La gag sulla burocrazia ad esempio un po' fuori luogo: Celoni non è ancora Casty, e l' equilibrio tra pathos e commedia è difficile da gestire!
    Parere personale, eh?

Comunque, davvero un ottimo esempio di narrazione avvincente adatta ai lettori di tutte le età.

Muori, malnato! Muori! Muori!

Re: Topolino 3664 (# 25)

paolobar
    paolobar
    Dittatore di Saturno

Re: Topolino 3664 (# 25)

a parte che qualcuno potrebbe non avere il Topolino fisicamente, ma averlo 'carpito' online o attraverso la recensione di qualcuno su youtube (ad esempio) ed essere quindi in grado di aprire il topic comunque avendo tutte le info necessarie.
    La scelta del mercoledì mi pare fosse stata fatta tempo fa per dare a tutti la possibilità di farlo, altrimenti si sarebbero 'favoriti' sempre coloro che risiedono in zone dove il Topolino viene distribuito regolarmente al lunedì o al martedì.

Re: Topolino 3664 (# 26)

raggiodisole
    raggiodisole
    Brutopiano

*
    la vita è come i mercoledì di Pippo!

Re: Topolino 3664 (# 26)

Un numero con storie molto classiche e con un finale scoppiettante.

Torna Badino ai testi in una storia divertentissima disegnata da Soldati: Paperino vuole a tutti i costi vincere un concorso di poesia, e si ritrova in situazioni a dir poco fantozziane, con un finale davvero azzeccato. Geniali le rime iniziali nelle didascalie. Gradito il redazionale a tema.

Segue un giallo teatrale di Testi/Surroz, in tipica salsa Topolino, ma con una morale di fondo che comunque va oltre alla solita idea di rubare solo per guadagnarci.
    Spoiler
    Fa piacere che sia Pluto ad aver avuto un ruolo chiave in un'investigazione, e non sempre relegato ad essere animale da compagnia, così come visto nel recente spin-off di 500 piedi.
    [chiudi]

Stabile e i fratelli Rota realizzano, invece, una nuova breve di "Pianeta Paperone", dove nipote e zione sono alle prese con un percorso ad ostacoli molto impervio! A dir poco estenuante! A parte gli scherzi, storia che sbeffeggia chiaramente la prevedibilità delle avventure paperonesche ma in modo ironico e riuscito. Praticamente una gag story, che sul finale però riporta tutto al proprio posto.

Sul chiaro filone olimpico (di uscita del numero) viene poi inserita una storia estera dedicata a una sfida di sport invernali tra Paperone e Rockerduck. Fa sorridere vedere i nostri amici paperi praticare sport che in questi giorni vengono trasmessi in tv, ma forse ci sono dei flashback di troppo, a mio parere. Disegni da apprezzare.

Invece si conclude l'ultimo atto di Paperone In Atlantide, con davvero molti colpi di scena. Si corre molto forte e forse questo epilogo è chiaramente la puntata più action, ma ugualmente esaltante a tratti. Creare una storia di questa portata e con questa foliazione con solo un autore che scrive e che disegna resta comunque un'operazione che non capita spesso sul Topo. In generale promuovo questa saga prima di tutto per i disegni ma più per la sceneggiatura, che a mio avviso ha funzionato, anche se una quinta puntata non avrebbe guastato. I riferimenti filosofici palesi, comunque, non sono per nulla scontati e necessitano chiaramente di qualche lettura nel tempo.
    Spoiler
    Emerge un personaggio, Paperone, chiaramente legato alla brama di oro, che qui viene messo allo specchio da Celoni, mostrandogli come questo possa distruggere se stesso. Atlantide alla fine crolla, ma forse a resistere e a muovere il mondo sono i sogni e non i soldi, come, a mio parere, vuole dire la storia. Peccato il poco spazio dato a questo misterioso personaggio con il pomodoro in testa, ma credo che questo alone di mistero, lo abbia reso contraddittorio e difficile da mettere a fuoco.
    [chiudi]

Numero quindi che va acquistato per la prima ma soprattutto per l'ultima storia: tra un Paperino più spavaldo che mai e un Paperone alimentato dai
    Spoiler
    so(ld)gni.
    [chiudi]

Re: Topolino 3664 (# 27)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re: Topolino 3664 (# 27) Ultima modifica: Giovedì 12 Feb 2026, 07:46:41 di tang laoya

Gli esterni della Topolinia Music Hall di Surroz sono ampiamente ispirati al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, piacevole incursione nell'architettura contemporanea italiana.

Per quanto riguarda la Vito/Rota (serie della quale resto un grande fan, sia per le sceneggiature sia per il comparto grafico), mi avrebbe forse divertito maggiormente uno di questi due ipotetici finali
    Spoiler
    1-Paperone desidera che il ritorno diventi improvvisamente davvero avventuroso e pericoloso, a differenza dell'andata, con enorme scorno di Paperino;
    Oppure
    2-al desiderio di Paperone che lampada e genio si teletrasportino "nel luogo con annesso tesoro più pericoloso e impervio del mondo"  nella tavola seguente si veda Battista intento a spolverare la Numero Uno che improvvisamente si vede comparire davanti una lampada...
    [chiudi]
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re: Topolino 3664 (# 28)

il Tommi
    il Tommi
    Gran Mogol

• Posizione: Camaiore (LU)

Re: Topolino 3664 (# 28)

Citazione di: il Tommi il Martedì 10 Feb 2026, 18:58:24Metto già da parte i soldi per lo Special Book che ospiterà le centosessantaquattro tavole della storia insieme a ogni sorta di contenuto inedito
    ... e che uscirà a maggio! Panini non ha perso tempo ad annunciarlo  :crazy:

Re: Topolino 3664 (# 29)

Luxor
    Luxor
    Flagello dei mari

Re: Topolino 3664 (# 29)

Citazione di: Sachiel il Mercoledì 11 Feb 2026, 20:29:12
    Citazione di: Luxor il Mercoledì 11 Feb 2026, 20:28:17

Sì, certamente, intendevo proprio questo.

Dopo le direttive di certo non le detto io.

Infatti la mia voleva essere un'integrazione alla tua opinione, che condivido.