Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3672
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
4 | |
DSE  58
3 | |
TL 3669
3.5 | |
CD  551
4.5 | |
TL 3668
3.5 | |
TL 3667
4 | |
TC   11
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665
Topolino 3667
 - Aperto da Claudia8, Giovedì 5 Mar 2026, 13:45:21
Re: Topolino 3667 (# 15)

Alby87
Alby87
Gran Mogol

Avatar così provvisorio... da restare definitivo!

• Posizione: Prov. di Catania

Re: Topolino 3667 (# 15)

Che bella la danese  :laugh: posso riassumerla? Un turista straniero viene derubato, nello scippo cade a terra. La scena viene trovata così diverte che ridono della vittima, e pure il giornale locale pubblica la cosa come una notizia divertente.

Denuncia la cosa alla polizia, e viene deriso.

Dopo si scoprirà che il ladro non aveva vezzi collezionistici: ruba per rivendere. E la fidanzata del derubato diventa complice.

Storia davvero fastidiosa, non si può definire "Paperino sfortunato" se il mondo intorno a lui segue queste regole qui.
    The Alby87 Project
    Pinball Own: T*Z

Re: Topolino 3667 (# 16)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Topolino 3667 (# 16)

Visto che siamo nel periodo "nostalgia" con il ritorno dello spillato di PKNE, mi viene naturale pensare che Minni e la leggenda del capitano Bloom avrebbe potuto benissimo aprire le danze in un eventuale nuovo numero del magazine Minni e Company.
    I primi numeri (perché ahimè purtroppo poi si è perso per strada) hanno presentato si storie al femminile ma godibili da tutti.
    Ero rimasta molto delusa dal numero del Topolino precedente a questo, la lettura di questa storia mi ha rinfrancato.
    Una storia di viaggi,fantasmi,pirati ,tesori da scoprire.. c'è un po' di tutto qui in mezzo. Bella, mi è piaciuto molto il tema e come è stato affrontato il racconto.

Re: Topolino 3667 (# 17)

Ruhan
    Ruhan
    Papero del Mistero

**
  • Posizione: Vengo dal profondo Nord-Ovest

Re: Topolino 3667 (# 17)

Commento questo numero anche io.
    - "Minni e la leggenda del Capitano Bloom - episodi 1 e 2": bella. Davvero molto bella. Una Minni ben dotata e ben utilizzata. Un personaggio secondario ben caratterizzato e con una profondità psicologica davvero inedita e che traspare dopo poche pagine. Una storia che tiene traccia di una vicenda esistenziale, ovvero un rapporto umanissimo, con tanto di gelosie, arrabbiature. Temi davvero maturi e trattati con una rara capacità di non risultare pesanti, ma nemmeno leggeri.
    Spoiler
    Un Gambadilegno che torna a fare il pirata! Un aspetto che ho amato. E ho anche amato il fatto che la sua ciurma risulti davvero minacciosa. Peccato solo che l'interazione con Minni sia depotenziata. Avrei preferito minacce vecchio stile, un po' come quelle riprese da certi cicli Castyani.

Molto bella la scena della ciurma fantasma
    [chiudi]

Davvero una bella storia, accompagnata da uno stile di disegno molto buono. Intini non è tra i miei preferitissimi e qui ho trovato alcune vignette iniziali un pochino confusionarie (molti elementi in scena disegnati con tratti simili), ma la cosa si rivolve nel giro di poche pagine e il tutto diventa assolutamente godibile con una buonissima caratterizzazione dei visi e delle espressioni che è stata basilare per avere l'impressione sopradetta e accompagnare gli ottimi dialoghi. Non dò 5 solo per via della occasione sprecata per quanto riguarda
    Spoiler
    il mancato spingere sull'acceleratore della crudeltà di Pietro.
    [chiudi]

4.5/5

- "Galaxy Quack - La consegna soporifera": altra bella storia di questo ciclo. Una grande raccolta di gag con un solo tema, ma assolutamente ben riuscite e che portano ad un finale stile one-shot di cui l'intera storia risulta una preparazione ben riuscita.
    Continuo a respirare aria di 2000 e metà 2000, e la cosa mi piace molto. Bello il rapporto col robottone.

4/5

- "Paperino, Paperina e il trafuga-cappelli": una riempitiva molto buona e che incontra i miei gusti.
    Spoiler
    Forse, l'inseguimento lo avrei arricchito di qualche accadimento in più, facendone il focus della storia (stile corti), ma alcune gag surreali, come quelle del cuscino, mi hanno riportato ad uno spirito disneyano che cerco nelle storie che leggo.
    Il finale è strano e inquietante/conturbante, ma in linea con un certo modo old style e nordeuropeo di caratterizzatare il rapporto tra Paperina e Paperino: da una parte, la volontà di non vedere Paperino fare altre scenate e, dall'altra, una minore complicità tra i due rispetto a come le cose si sono evolute in suolo italiano
    [chiudi]

3.5/5

- "Miss Paperett e il dattilo campionato": bella storia mediana; viene esplorato, anche psicologicamente, il personaggio di Miss Paperett, oltre che la complicità tra i due colleghi.
    Il finale non è brillantissimo e un poco prevedibile, ma la vicenda della gara è godibile e prende.
    Magistrali i disegni di Pisapia, in grado di far recitare benissimo i visi e gli occhi dei personaggi, anche attraverso l'uso di diverse misure per le iridi e il cambio di colore di queste ultime per esprimere stupore etc.

3/5

- "One-Page: Il commissario indaga - Ladri nella notte": nulla da dire. È la solita one-page su Basettoni. Però, questa volta, non è male l'idea. E mi ha permesso di guardare sotto una diversa luce anche le altre :D

1.5/5

Copertina a dir poco bella. Ricchissima di elementi ben giostrati e colore di sfondo molto ben dosato.

Re: Topolino 3667 (# 18)

camminatadisney
    camminatadisney
    Evroniano

**
    Muori, malnato! Muori! Muori!

• Posizione: Pisa

Re: Topolino 3667 (# 18)

:grandpa:

Circa 'Minni e la leggenda del Capitano Bloom'.

Grandissimo Marco Nucci che, come ho sempre ritenuto, dà il meglio di sé nelle avventure non incasellabili in un unico genere.
    In questo caso il racconto è una miscellanea di fantastico/horror/onirico/sentimentale, il tutto trattato con toni da commedia in salsa Disney.

Intini, di cui non apprezzo troppo la cifra stilistica, mi ha conquistato pagina dopo pagina (semplicemente esilarante la 23esima tavola in cui Minni tenta la fuga notturna!) fino a trovarlo molto ben leggibile.

Ma l' aspetto che tendo a sottolineare è il rapporto tra Minni e il Capitano.

Citazione di: Claudia8 il Mercoledì 11 Mar 2026, 14:29:02Un altro elemento della sceneggiatura che ho gradito molto è un velato romanticismo che io ho percepito tra Minni e il Capitano Bloom: è vero, lei torna ovviamente da Topolino e Bloom
    Spoiler
    si ricongiunge con il ritratto di Morgana,
    [chiudi]
    ma mi è parso che stesse nascendo qualcosa, seppur impossibile, tra Minni e Bloom.

Altro che velato romanticismo!
    Con grandissima sensibilità, Nucci sottintende un vero tradimento ai danni di Topolino!
    Minni rende pan per focaccia al fidanzato dopo il di lui tradimento in 'Ho sposato una strega' (Topolino 1785, 11 febbraio 1990).
    Mutatis mutandis, nella Disney attuale il sequestro emotivo subito da Minni è un vero terremoto! Equiparabile a quanto avvenuto 35 anni fa con la convivenza, pur se onirica, tra il Topo e Samantha.
    In ben due vignette (efficacissime!), la storica fidanzata di Topolino appare con sguardo sognante rivolto ad un terzo incomodo, il Capitano, al culmine di un climax di condivisione emotiva tra i due durato un mese. 
    L' isolamento, la partecipazione creativa ed emotiva ad un progetto intellettuale come la stesura di un libro, probabilmente un certo desiderio di autonomia... tutto concorre a creare un' intesa tra Minni e Bloom che va ben oltre l' atto sessuale.

E il rientro nei ranghi, all' arrivo di Topolino, è reazione squisitamente femminile. Improvviso, razionale, tranchant.
    Gestito da Nucci con una sensibilità esemplare.
    Applausi a scena aperta!

Ripeto.
    Visti i tempi, questo è il massimo a cui si possa alludere in casa Disney.
    Ma è un movimento tellurico non indifferente nel rapporto inossidabile tra Minni e Topolino.
    Da oggi non la guarderò più con gli stessi occhi, quella razza di fedifraga!
    😜

Muori, malnato! Muori! Muori!

Re: Topolino 3667 (# 19)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Topolino 3667 (# 19)

E visto che vengono spesso colti easter egg e/o citazioni, mi par strano che nessuno prima di me lo abbia fatto notare  :-?  forse mi sarà sfuggito il commento  :rolleye:
    Ma per me amante dei Peanuts è stata una bella emozione  :heart:  averla trovata in una storia che mi ha coinvolta tantissimo.

Re: Topolino 3667 (# 20)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re: Topolino 3667 (# 20)

Assolutamente d'accordo con Camminata, anche alla luce del messaggio birbantello che il Capitano lascia in bella vista :tongue:
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!