Circa 'Minni e la leggenda del Capitano Bloom'.
Grandissimo Marco Nucci che, come ho sempre ritenuto, dà il meglio di sé nelle avventure non incasellabili in un unico genere.
In questo caso il racconto è una miscellanea di fantastico/horror/onirico/sentimentale, il tutto trattato con toni da commedia in salsa Disney.
Intini, di cui non apprezzo troppo la cifra stilistica, mi ha conquistato pagina dopo pagina (semplicemente esilarante la 23esima tavola in cui Minni tenta la fuga notturna!) fino a trovarlo molto ben leggibile.
Ma l' aspetto che tendo a sottolineare è il rapporto tra Minni e il Capitano.
Citazione di: Claudia8 il Mercoledì 11 Mar 2026, 14:29:02Un altro elemento della sceneggiatura che ho gradito molto è un velato romanticismo che io ho percepito tra Minni e il Capitano Bloom: è vero, lei torna ovviamente da Topolino e Bloom Spoiler
si ricongiunge con il ritratto di Morgana,
ma mi è parso che stesse nascendo qualcosa, seppur impossibile, tra Minni e Bloom.
Altro che velato romanticismo!
Con grandissima sensibilità, Nucci sottintende un vero tradimento ai danni di Topolino!
Minni rende pan per focaccia al fidanzato dopo il di lui tradimento in 'Ho sposato una strega' (Topolino 1785, 11 febbraio 1990).
Mutatis mutandis, nella Disney attuale il sequestro emotivo subito da Minni è un vero terremoto! Equiparabile a quanto avvenuto 35 anni fa con la convivenza, pur se onirica, tra il Topo e Samantha.
In ben due vignette (efficacissime!), la storica fidanzata di Topolino appare con sguardo sognante rivolto ad un terzo incomodo, il Capitano, al culmine di un climax di condivisione emotiva tra i due durato un mese.
L' isolamento, la partecipazione creativa ed emotiva ad un progetto intellettuale come la stesura di un libro, probabilmente un certo desiderio di autonomia... tutto concorre a creare un' intesa tra Minni e Bloom che va ben oltre l' atto sessuale.
E il rientro nei ranghi, all' arrivo di Topolino, è reazione squisitamente femminile. Improvviso, razionale, tranchant.
Gestito da Nucci con una sensibilità esemplare.
Applausi a scena aperta!
Ripeto.
Visti i tempi, questo è il massimo a cui si possa alludere in casa Disney.
Ma è un movimento tellurico non indifferente nel rapporto inossidabile tra Minni e Topolino.
Da oggi non la guarderò più con gli stessi occhi, quella razza di fedifraga!
😜