Citazione di: Hero of Sky il Giovedì 2 Apr 2026, 20:47:08Io ho capito quale tipo di soggetto fosse solo dopo aver assistito al penoso ed avvilente spettacolo di vederlo rispondere a chi non poteva più rispondere, prima lo consideravo solo fastidioso. Mi inquietò profondamente, e mi fece intristire.
Data l'ultima notizia è ormai molto improbabile la buona fede del fu Oswald/JoeFixIt, ma penso che alcuni errori siano stati commessi soltanto per ingenuità, non per malizia.
Citazione di: Tenebroga il Giovedì 2 Apr 2026, 20:39:52La discussione su utenti dalla "doppia personalità", troll e ban vari è interessante e mi piacerebbe continuarla ma sarebbe bello spostare il tutto in un topic dedicato dato che questo povero Topo 3669 è stato ampiamente vituperato.
Io non sono stato così sveglio da capire l'inganno ma devo dire che leggevo poco i commenti di Oswald perché mi sembravano quasi sempre bambineschi e privi di vero contenuto.
Mi sono sempre trattenuto dal fargli qualsiasi appunto concedendogli l'attenuante della giovane età e della buona fede. Essendo quest'ultima venuta meno non posso che tirare un sospiro di solievo nel sapere che non vedremo più quell'accozzaglia di messaggi sparsi per tutto il forum che (usando un termine ciminiano) non potrei definire in modo migliore se non ciarpame.
A parte le prime settimane durante le quali davvero si era assistito ad un'immensa produzione di messaggi, spesso molto fini a sè stessi, però per dare a Cesare quel che è di Cesare, Oswald aveva secondo me formulato anche riflessioni interessanti.
Se qualcuno volesse aprire un topic rispetto a questo argomento secondo me potrebbe nascere un'interessante discussione, e più in generale si potrebbe trattare del tema del trollaggio come fenomeno virtuale e i meccanismi psicologici che lo determinano. Si rischierebbe forse di cadere in eccessive elucubrazioni (che spesso sfociano nelle famose supercazzole) ma penso comunque che un simile topic sarebbe molto stimolante se qualcuno si prendesse la briga di aprirlo. Non lo faccio io perchè dovrei prima pensare a come impostarlo, e forse un topic, diciamo, potenzialmente caldo come questo richiederebbe prima un'approvazione da parte dei moderatori.
Citazione di: Claudia8 il Giovedì 2 Apr 2026, 20:32:05So che può sembrare semplice parlare col senno di poi, ma davvero sospettavo da tempo che dietro a Oswald e Joe Fixit ci fosse la stessa mano, lo stile "provocatorio" era quello.
Io vedo ancora gli account di Oswald e Joe come se fossero attivi, non cancellati.
Penso che ci sia una differenza fra semplice ban e cancellazione dei profili. Comunque, sempre col senno di poi, a seguito di improbabili paragoni fra zio Paperone e un noto miliardario milanese e Rockerduck e l'attuale POTUS (e... Mussolini?) qualche sospetto sarebbe dovuto venire.
Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.