5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3677
5 | |
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674
4 | |
TL 3673
3 | |
TL 3672
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
Topolino 3669

Leggi la recensione
di Federico Pavan

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Vota:  

L'anno del Topo
Paperino e il pirata mediatico 
PK - L'esperimento abominio (2° episodio) 
Pippo e il pacco sospirato 
Zio Paperone e il castello non-infestato 
Gambadilegno e la fama famigerata 
Topolino 3669
 - Aperto da Vito65, Mercoledì 18 Mar 2026, 12:39:31
Re: Topolino 3669 (# 135)

Boe
Boe
Ombronauta

Re: Topolino 3669 (# 135)

Citazione di: Paolo il Mercoledì  1 Apr 2026, 22:58:01
Citazione di: Luxor il Lunedì 30 Mar 2026, 14:43:10Capisco l'ironia, però meglio un po' più di moderazione negli interventi, manteniamoci sempre su toni civili e rispettosi delle opinioni altrui, grazie.

Ahimé, non era ironia, ma trollaggio premeditato: Oswald e JoeFixIt erano la stessa persona che si è creata due account con i quali "parlarsi"... pane per i denti di uno bravo.

Ovviamente bannati entrambi gli account.

-Paolo
A proposito di doppia personalità.  :rolleye:

Re: Topolino 3669 (# 136)

Claudia8
Claudia8
Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re: Topolino 3669 (# 136)

So che può sembrare semplice parlare col senno di poi, ma davvero sospettavo da tempo che dietro a Oswald e Joe Fixit ci fosse la stessa mano, lo stile "provocatorio" era quello.
    Io vedo ancora gli account di Oswald e Joe come se fossero attivi, non cancellati.

Re: Topolino 3669 (# 137)

Tenebroga
    Tenebroga
    Ombronauta

Re: Topolino 3669 (# 137)

La discussione su utenti dalla "doppia personalità", troll e ban vari è interessante e mi piacerebbe continuarla ma sarebbe bello spostare il tutto in un topic dedicato dato che questo povero Topo 3669 è stato ampiamente vituperato.
    Io non sono stato così sveglio da capire l'inganno ma devo dire che leggevo poco i commenti di Oswald perché mi sembravano quasi sempre bambineschi e privi di vero contenuto.
    Mi sono sempre trattenuto dal fargli qualsiasi appunto concedendogli l'attenuante della giovane età e della buona fede. Essendo quest'ultima venuta meno non posso che tirare un sospiro di solievo nel sapere che non vedremo più quell'accozzaglia di messaggi sparsi per tutto il forum che (usando un termine ciminiano) non potrei definire in modo migliore se non ciarpame.

Re: Topolino 3669 (# 138)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

• Posizione: Ovunque e in nessun luogo

Re: Topolino 3669 (# 138)

Io ho capito quale tipo di soggetto fosse solo dopo aver assistito al penoso ed avvilente spettacolo di vederlo rispondere a chi non poteva più rispondere, prima lo consideravo solo fastidioso. Mi inquietò profondamente, e mi fece intristire.
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

Re: Topolino 3669 (# 139)

Vito65
    Vito65
    Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Re: Topolino 3669 (# 139)

Citazione di: Dippy Dawg il Giovedì  2 Apr 2026, 13:46:52
    Citazione di: Paolo il Mercoledì  1 Apr 2026, 22:58:01Ahimé, non era ironia, ma trollaggio premeditato: Oswald e JoeFixIt erano la stessa persona che si è creata due account con i quali "parlarsi"... pane per i denti di uno bravo.

Ovviamente bannati entrambi gli account.
    Mi viene quasi da dire, meno male che ha fatto una tale stupidaggine, così è arrivato il motivo buono per bannarlo!

Citazione di: Sachiel il Mercoledì  1 Apr 2026, 23:41:27Accidenti, sinceramente mi fa un pó dispiacere leggere di questa imprevedibile "svolta narrativa"...
    A me no.

Comunque, proprio una discussione sfortunata, questa: 9 pagine in cui si è parlato di tutto meno che del Topolino 3669! :sad:
    Veramente fino all'ottava pagina si è discusso della storia di PK, contenuta nel Topo 3669. Pk suscita ed anima sempre un sano dibattito. Gli altri Topolino molto raramente raggiungono 8/9 pagine di commenti: vedasi il topic del numero di questa settimana.

Re: Topolino 3669 (# 140)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: Topolino 3669 (# 140) Ultima modifica: Giovedì 2 Apr 2026, 21:20:13 di Sachiel

Citazione di: Hero of Sky il Giovedì  2 Apr 2026, 20:47:08Io ho capito quale tipo di soggetto fosse solo dopo aver assistito al penoso ed avvilente spettacolo di vederlo rispondere a chi non poteva più rispondere, prima lo consideravo solo fastidioso. Mi inquietò profondamente, e mi fece intristire.

Data l'ultima notizia è ormai molto improbabile la buona fede del fu Oswald/JoeFixIt, ma penso che alcuni errori siano stati commessi soltanto per ingenuità, non per malizia.
    Citazione di: Tenebroga il Giovedì  2 Apr 2026, 20:39:52La discussione su utenti dalla "doppia personalità", troll e ban vari è interessante e mi piacerebbe continuarla ma sarebbe bello spostare il tutto in un topic dedicato dato che questo povero Topo 3669 è stato ampiamente vituperato.
    Io non sono stato così sveglio da capire l'inganno ma devo dire che leggevo poco i commenti di Oswald perché mi sembravano quasi sempre bambineschi e privi di vero contenuto.
    Mi sono sempre trattenuto dal fargli qualsiasi appunto concedendogli l'attenuante della giovane età e della buona fede. Essendo quest'ultima venuta meno non posso che tirare un sospiro di solievo nel sapere che non vedremo più quell'accozzaglia di messaggi sparsi per tutto il forum che (usando un termine ciminiano) non potrei definire in modo migliore se non ciarpame.

A parte le prime settimane durante le quali davvero si era assistito ad un'immensa produzione di messaggi, spesso molto fini a sè stessi, però per dare a Cesare quel che è di Cesare, Oswald aveva secondo me formulato anche riflessioni interessanti.

Se qualcuno volesse aprire un topic rispetto a questo argomento secondo me potrebbe nascere un'interessante discussione, e più in generale si potrebbe trattare del tema del trollaggio come fenomeno virtuale e i meccanismi psicologici che lo determinano. Si rischierebbe forse di cadere in eccessive elucubrazioni (che spesso sfociano nelle famose supercazzole) ma penso comunque che  un simile topic sarebbe molto stimolante se qualcuno si prendesse la briga di aprirlo. Non lo faccio io perchè dovrei prima pensare a come impostarlo, e forse un topic, diciamo, potenzialmente caldo come questo richiederebbe prima un'approvazione da parte dei moderatori.

Citazione di: Claudia8 il Giovedì  2 Apr 2026, 20:32:05So che può sembrare semplice parlare col senno di poi, ma davvero sospettavo da tempo che dietro a Oswald e Joe Fixit ci fosse la stessa mano, lo stile "provocatorio" era quello.
    Io vedo ancora gli account di Oswald e Joe come se fossero attivi, non cancellati.

Penso che ci sia una differenza fra semplice ban e cancellazione dei profili. Comunque, sempre col senno di poi,  a seguito di improbabili paragoni fra zio Paperone e un noto miliardario milanese e Rockerduck e l'attuale POTUS (e... Mussolini?) qualche sospetto sarebbe dovuto venire.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: Topolino 3669 (# 141)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: Topolino 3669 (# 141)

Una domanda: il ban impedisce all'utente colpito di evitare di accedere o impedisce solo di postare? Chiedo perché risulta che l'ultimo accesso di Oswald risale a oggi nel tardo pomeriggio, e a quanto avevo capito il ban impedisce totalmente all'utente di accedere, senza però cancellarne l'account.
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: Topolino 3669 (# 142)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Topolino 3669 (# 142)

Me lo aspettavo che prima o poi sarebbe stato bannato, si è reso partecipe di plurimi richiami oltre ad aver acceso la miccia ad innesco su innumerevoli discussioni.
    Pensavo fosse giovane ed inesperto, e mi sembrava si stesse raddrizzando ultimamente cercando di rispettare le regole anche se a modo suo.
    Sembrava comunque un utente appassionato,leggeva e commentava numeri nuovi e vecchi di Topolino, non ci avrei mica pensato che potesse giocare al botta risposta con se stesso.
    Un utente bannato penso non dovrebbe riuscire ad accedere e noi non dovremmo riuscire a vedere i suoi ultimi accessi, penso anche i contatori dei messaggi ecc.

Re: Topolino 3669 (# 143)

Dippy
    Dippy
    Diabolico Vendicatore

Tra un corto e una sciocca sinfonia...

Re: Topolino 3669 (# 143)

Ma a voi non risulta loggato ieri?  :confused2:
    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://unnumeroprimoadunmiliardodicifre.wordpress.com

Re: Topolino 3669 (# 144)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re: Topolino 3669 (# 144)

Citazione di: Dippy il Venerdì  3 Apr 2026, 18:54:25Ma a voi non risulta loggato ieri?  :confused2:
    È quello che mi chiedevo ieri, pensavo che il ban cancellasse il profilo o quantomeno impedisse l'accesso.

Re: Topolino 3669 (# 145)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: Topolino 3669 (# 145)

Effettivamente è strano. Quando ieri Claudia aveva scritto che risultava ancora attivo il profilo non avevo subito colto che fosse ieri il suo ultimo accesso.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: Topolino 3669 (# 146)

Fantasio
    Fantasio
    Allegro Castoro

*
    Esordiente

Re: Topolino 3669 (# 146)

Citazione di: Paolo il Mercoledì  1 Apr 2026, 22:58:01non era ironia, ma trollaggio premeditato: Oswald e JoeFixIt erano la stessa persona che si è creata due account con i quali "parlarsi"... pane per i denti di uno bravo.
    Bene. Quindi il sommo Paolo, se ne ha voglia, interviene per risolvere i problemi del forum, piccoli o grandi che siano. Peccato che non abbia mai risposto al mio messaggio privato, né in privato né in pubblico, neanche per esprimere dissenso.
    Devo allora trarre le mie conclusioni: il suo silenzio è un segno di disprezzo nei miei confronti, che d'ora in poi ricambierò, e non solo sparendo da questo forum (cosa che oggi ho provveduto a fare). Un affettuoso saluto a quegli utenti - non pochi - sempre validi... Claudia, Euri, Fab4mas, Cornelius, per citare solo i primi che mi vengono in mente.
    "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"