5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3677
5 | |
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674
4 | |
TL 3673
3 | |
TL 3672
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
Topolino 3670

Leggi la recensione
di Fabrizio Fidecaro

Voto del recensore:
Voto medio: (24)
Vota:  

L'anno del Topo
Topolino Giramondo - 10 anni, 2 giorni, una notte 
Paperino e il rovescio delle medaglie 
Gastone e i desideri fortunati 
Topolino, Pippo e la caccia agli alieni 
Picologia - Il tesoro di Paperiamo 
Topolino 3670
 - Aperto da Euri, Giovedì 26 Mar 2026, 20:52:30
Re: Topolino 3670 (# 15)

Tenebroga
Tenebroga
Ombronauta

Re: Topolino 3670 (# 15)

In base al numero di commenti direi che non sono l'unico che si è annoiato con questo numero.
In verità non c'è nessuna storia brutta, il problema è che per il 90% dell'albo non c'è azione, solo incontri e racconti.
Forse spalmando le storie su numeri diversi si sarebbe potuto goderle maggiormente.
Dovendo scegliere, per me la migliore è la puntata di Picologia, decisamente superiore alla prova precedente (o successiva, chissà perché sono uscite in questo ordine). Pecca un po' di prolissità, compensata dai disegni di Vian che stupiscono sempre per la loro originalità.

Re: Topolino 3670 (# 16)

Dippy Dawg
Dippy Dawg
Flagello dei mari

• Posizione: Vicolo Ade Capone

Re: Topolino 3670 (# 16)

La storia di Paperpriamo mi è piaciuta, ma ho trovato abbastanza (per non dire "molto"!) fastidiosi tutti i nomi Paper-qualcosa! O si usava un po' di fantasia in più, o era meglio lasciarli in originale... :-!

Citazione di: Geena il Sabato 28 Mar 2026, 09:56:39Ma solo a me è sembrato che questo episodio di "Picologia" dovesse uscire prima di La determinazione di ferro di Madame Paperie?
    Ho pensato la stessa cosa! E neanche si può dire che Vian sia stato troppo lento, visto che aveva disegnato anche l'altra!
    Temo che sia proprio un errore della redazione... ;:)

Comunque, l'idea è buona, spero che usciranno altre storie di questa serie!
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

Re: Topolino 3670 (# 17)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re: Topolino 3670 (# 17) Ultima modifica: Mercoledì 15 Apr 2026, 18:11:18 di Claudia8

Nella storia d'apertura di Zironi, nelle primissime tavole, mi è sembrato di vedere un omaggio a Intrigo internazionale, in cui Topolino/Cary Grant nei campi deve schivare un aeroplano che vola a bassa quota. Se è una citazione voluta, l'ho davvero apprezzata.
    Ho visto solo ora che è stato scritto anche nella recensione di Paper Butler.

Carine la storia dell'esordiente Russo con Gastone e un genio della lampada, e soprattutto quella di Petrossi sugli alieni, senza troppe pretese ma genuinamente divertente.

Il nuovo "format" di Picologia è interessante, la narrazione mi è piaciuta ed in particolare ho gradito la visione d'insieme costante su tutti i personaggi, indaffarati in varie occupazioni mentre ascoltano la diretta.

Citazione di: Cornelius il Lunedì 30 Mar 2026, 13:54:47L'altra serie, Picologia, vede una storia fin troppo paperizzata, sia nei nomi dei protagonisti storici che nelle location: la Germania di Schliemann diventa il Calisota di Schlieduck, anch'egli avente un deposito di denaro, sicuramente utile per i suoi grandiosi progetti di scavi.
    Concordo, tutti quei nomi uguali agli originali e preceduti da paper- erano un po' noiosi. Avrei preferito se fossero stati mantenuti i nomi originali, o comunque paperizzati in maniera più estrosa.
    Però, per spezzare una lancia in favore della storia, viene detto chiaramente che Schlieduck nasce in Germania, e solo dopo emigra nel Calisota.