Nella storia d'apertura di Zironi, nelle primissime tavole, mi è sembrato di vedere un omaggio a
Intrigo internazionale, in cui Topolino/Cary Grant nei campi deve schivare un aeroplano che vola a bassa quota. Se è una citazione voluta, l'ho davvero apprezzata.
Ho visto solo ora che è stato scritto anche nella recensione di Paper Butler.
Carine la storia dell'esordiente Russo con Gastone e un genio della lampada, e soprattutto quella di Petrossi sugli alieni, senza troppe pretese ma genuinamente divertente.
Il nuovo "format" di Picologia è interessante, la narrazione mi è piaciuta ed in particolare ho gradito la visione d'insieme costante su tutti i personaggi, indaffarati in varie occupazioni mentre ascoltano la diretta.
Citazione di: Cornelius il Lunedì 30 Mar 2026, 13:54:47L'altra serie, Picologia, vede una storia fin troppo paperizzata, sia nei nomi dei protagonisti storici che nelle location: la Germania di Schliemann diventa il Calisota di Schlieduck, anch'egli avente un deposito di denaro, sicuramente utile per i suoi grandiosi progetti di scavi.
Concordo, tutti quei nomi uguali agli originali e preceduti da
paper- erano un po' noiosi. Avrei preferito se fossero stati mantenuti i nomi originali, o comunque paperizzati in maniera più estrosa.
Però, per spezzare una lancia in favore della storia, viene detto chiaramente che Schlieduck nasce in Germania, e solo dopo emigra nel Calisota.