5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3677
5 | |
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674
4 | |
TL 3673
3 | |
TL 3672
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
Topolino 3672

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Vota:  

L'anno del Topo
Le Tops Stories - Top de Tops e il Faraone perduto 
Paperoga e la sinfonia dei 5 sensi 
Zio Paperone e lo scranno della vergogna 
Torna a casa, Malachia 
Furto a sorpresa 
Topolino 3672
 - Aperto da Euri, Giovedì 9 Apr 2026, 10:04:01
Topolino 3672

Euri
Euri
Ombronauta

• Posizione: Topolinia

Topolino 3672

Quindi è diventato di nuovo il mio "lavoro", eh (non che mi lamenti!)

Le storie a fumetti

Le Tops Stories - Top De Tops e Il Faraone Perduto
    Storia di Giorgio Pezzin
    Disegni e chine di Davide Cesarello
    Colore di Gaetano Gabriele D'Aprile

Paperoga e La Sinfonia Dei 5 Sensi
    Storia di Andrea Malgeri
    Disegni e chine di Lucio Leoni
    Colore di Putra Shah Bin Bin Abd Jalil

Zio Paperone e Lo Scranno Della Vergogna
    Storia di Davide Aicardi
    Disegni di e chine Davide Riboni
    Colore di Claudio Fichera

Torna a Casa, Malachia
    Storia di Pietro Zemelo
    Disegni e chine di Marco Mazzarello
    Colore di Marco Di Grazia

Furto a Sorpresa
    Storia di Monica Manzoni
    Disegni di Angel Rodríguez
    Chine di David Soriano
    Colore di Kawaii Creative Studio

Minima Paperalia - Punti di Riferimento
    Storia, disegni e chine di Enrico Faccini
    Colore di Elisa Braglia

Copertina (disegni e colore) di Corrado Mastantuono

Re: Topolino 3672 (# 1)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Flagello dei mari

• Posizione: Vicolo Ade Capone

Re: Topolino 3672 (# 1)

Non credo di aver mai sentito parlare prima della sinestesia; ci voleva proprio Topolino per farmela conoscere! :D
    E complimenti una volta di più ad Andrea Malgeri!

Bella anche la storia di Top De Tops, anche se meno "mysteriosa" del solito!
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

Re: Topolino 3672 (# 2)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

• Posizione: Ovunque e in nessun luogo

Re: Topolino 3672 (# 2)

Io sì, la scopersi da piccolo (all'incirca  a dieci anni) leggendo il primo romanzo di una serie a me, per diversi ordini di ragioni, molto cara.
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

Re: Topolino 3672 (# 3)

camminatadisney
    camminatadisney
    Evroniano

**
    Muori, malnato! Muori! Muori!

• Posizione: Pisa

Re: Topolino 3672 (# 3)

:grandpa:

Circa 'Top de Tops e il Faraone perduto'.

Avventura molto piacevole anche se, come giustamente già osservato, meno mysteriosa del consueto.

L' ambientazione nell' Egitto della XVIII dinastia e degli anni '20 del secolo scorso sembra infatti solo un pretesto per poter affrontare temi di etica civile di stretta attualità, quali il rispetto verso altre forme di civiltà, la devozione che dobbiamo ai defunti, la ricerca intellettuale -non solo archeologica- che deve essere sempre consapevole...
    Il direttore Bertani evidenzia nel suo editoriale questa lezione di civiltà e di cultura, salvo poi scivolare su un' espressione poco colta ("infarcita da...").
    Tant' è.

Giorgio Pezzin sviluppa dunque un soggetto di grande attualità tessendo un intreccio molto fluido e di mestiere.
    I personaggi sono tutti molto ben costruiti: alcuni descritti con sole due vignette fulminanti, altri nell' arco di qualche tavola, mentre gli alias di Topolino e Pippo appaiono cuciti sui characters originali con precisione sartoriale. 

Davide Cesarello si conferma a mio parere uno dei migliori disegnatori Disney sulla piazza.
    La sua cifra stilistica è un ottimo compromesso tra il tratto -mai abbastanza rimpianto- di Massimo De Vita e personalizzazioni gradevolmente riconoscibili.
    Uso sapiente del taglio delle inquadrature, dei chiaroscuri, della stilizzazione dei fondali, pur senza un' eccessiva destrutturazione dell' architettura delle tavole.
    Apprezzabile l' utilizzo di numerose vignette quadruple e addirittura, al netto della splash/title page, di una sestupla!

Gran bella storia!
    Solida ma non vintage, anzi!
    Di quelle che ti riconciliano col Topolino libretto.

Muori, malnato! Muori! Muori!

Re: Topolino 3672 (# 4)

Grande Tiranno
    Grande Tiranno
    Visir di Papatoa

Sfortunato creaturo!

Re: Topolino 3672 (# 4) Ultima modifica: Sabato 11 Apr 2026, 20:19:10 di Grande Tiranno

Che fuoriclasse Pezzin.
    La sua Tops Story si candida immediatamente al titolo di miglior storia dell'anno, oltre a essere la storia da una sola parte più lunga uscita durante la gestione Bertani, e fa molto piacere che si concedano allo sceneggiatore tutte le tavole di cui ha bisogno.
    Sceneggiatura freschissima (c'è addirittura una splash page!), ritmo perfetto, dialoghi anche, e per una volta al mistero si antepone altro: un ragionamento di natura etica molto maturo e soprattutto assolutamente non banale, che mi ha portato a pensarci per un po' dopo la lettura. In realtà non penso nemmeno di essere totalmente concorde con la visione di Pezzin, ma è semplicemente meraviglioso e decisamente raro che un racconto uscito su Topolino stimoli simili riflessioni.

Il tutto coadiuvato dai soliti splendidi disegni del solito bravissimo Cesarello,  ormai consolidatosi tra i migliori artisti in forza al settimanale e degno erede di De Vita alle matite della serie.

Sono proprio contento di questa lettura.
    Catturamento Catturamento!

Re: Topolino 3672 (# 5)

raffa007
    raffa007
    Pifferosauro Uranifago

Viva Topolino

• Posizione: Nettuno (RM)

Re: Topolino 3672 (# 5)

Giorgio Pezzin assieme a Bruno Sarda erano i migliori soggettisti del Topolino della mia infanzia e adolescenza (per il primo la splendida storia come appassionato di sport motoristico, "Zio Paperone e l'avventura in F1", la più bella, per il secondo "I promessi topi",  "Il nome della mimosa", "Il pendolo di Ekol", "Tre paperi e un bebè"). Questa storia la di Top de Tops la considero la migliore delle storie del 2026, e tra le migliori degli ultimi anni del settimanale.

Re: Topolino 3672 (# 6)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re: Topolino 3672 (# 6)

La nuova Tops Story mi è sì piaciuta, ma con qualche riserva: mi aspettavo di ritrovare le classiche atmosfere di Top de Tops, misteriose e a tratti un po' horror, mentre questa nuova storia ha un respiro prettamente avventuroso. Inoltre, la generosità di De Tops sembra superare qualsiasi altra caratteristica del personaggio: difatti, mi sarei aspettata che
    Spoiler
    non desistesse così facilmente nella sua ricerca di manufatti egizi, dato che avrebbe potuto cercarne tranquillamente altri anche senza violare la tomba di Piposet, coniugando la generosità allo spirito avventuriero e curioso che verosimilmente caratterizzava tutti gli avventurieri dell'epoca, anche quelli di buon cuore.
    [chiudi]
    Ciononostante, la lettura mi è scorsa davvero bene, i disegni mi sono piaciuti molto e, anche in virtù delle "singolarità" di questa storia rispetto al resto del ciclo, l'intreccio ha preso una direzione inaspettata.

Tutte le altre storie sono carine ma non mi hanno colpita come la nuova Tops Story.

Re: Topolino 3672 (# 7)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Topolino 3672 (# 7) Ultima modifica: Domenica 12 Apr 2026, 00:10:23 di Cornelius

In un numero tutto sommato positivo riguardo la qualità delle storie sono rimasto perplesso su alcuni momenti specifici che, nonostante siamo ormai a domenica, metto sotto spoiler   :innocent:

Spoiler
    Come può Top de Tops rovinare la sua reputazione per difendere un sito che non è detto verrà selvaggiamente depredato, soprattutto se sotto la sorveglianza di una compagnia privata o nazionale britannica chiamate a gestire la location? E' anche vero che a quei tempi magari non bastava neanche l'ufficialità della scoperta per tener lontani i ladruncoli, sia locali che stranieri. Ad ogni modo il 'sacrificio' del sir è quasi masochistico.

Come può tornare ridente e soddisfatto al Club uno zio Paperone che nella sua ultima impresa non ha cavato un ragno dal buco? Avendo speso, immagino, parecchi soldi per organizzarla? Capisco il divertimento per l'avventura fine a se stessa ma il tycoon che ricordo io quando le cose non giravano come dovevano aveva ben altre reazioni, non così 'zen'. E' anche vero che la rabbia magari la avrà sbollita prima, durante il viaggio di ritorno, per poi presentarsi davanti ai colleghi con quel sorriso che non si aspettavano, anche per non dar loro soddisfazione. La voglio pensare così
    [chiudi]

Non ricordo esattamente le date delle precedenti avventure di Sir Top de Tops ma in genere si parla di epoca vittoriana e di XIX° secolo. Per cui se in quest'ultima storia il baronetto agisce negli anni '20 del XX° secolo si immagina che sia piuttosto invecchiato, con un look tipo lo zio Jeremy. Invece è sempre giovane o giovanile, sia nell'800 che nel '900

Inizialmente de Tops sembra de Paperoni: stesso club esclusivo, un maggiordomo simil Battista, la necessità di avere reperti che tutti i suoi colleghi hanno per non restare escluso dalla cerchia che conta. E, come da spoiler, anche una visione 'innocente' dell'avventura.

A parte queste 'note', la storia mi è piaciuta sebbene il messaggio 'positivo' di Pezzin mi sembri un po' troppo sottolineato, per quanto anche all'epoca saranno esistiti dei 'cuori puri' (e il Sir antenato - o forse no - di Topolino sicuramente lo sarà stato, anche nelle avventure precedenti)

Nota di gran merito a Davide Cesarello che in parte mi ricorda l'ultimo Massimo De Vita ma che ha al contempo uno stile personale di grande effetto, fra i migliori in circolazione nel fumetto disneyano.
    __________________________________________________________________________________________

Andrea Malgeri continua a sorprendere con le sue storie particolari e mai banali: in questo caso è Paperoga ad avere un feeling speciale con un personaggio sicuramente 'sui generis' ben inserito in un ambito se vogliamo 'realistico' per quanto il contorno non lo sia proprio.

Malachia per la prima volta protagonista assoluto di una storia lunga (32 tavole) che, sebbene sia stata tirata un po' per le lunghe dal pur bravo Pietro B. Zemelo, è comunque carina, scorrevole, piacevole da seguire e da leggere.

In questo numero si salva anche l'americana della DPW, per quanto riunisca, come da vecchia tradizione, paperi e topi nella stessa città generica. Da notare personaggi di sfondo, canidi o tartufati, di diverso colore, dal chiaro allo scuro, abitudine che qui in Italia manca fra i disegnatori che vedono un Calisota poco multietnico e quasi completamente bianco.

Re: Topolino 3672 (# 8)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

Re: Topolino 3672 (# 8)

Le Tops Stories sono ambientate tra anni Venti ed anni Trenta, non riesco a rammentare eccezioni.
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

Re: Topolino 3672 (# 9)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re: Topolino 3672 (# 9) Ultima modifica: Domenica 12 Apr 2026, 11:12:34 di Cornelius

Citazione di: Hero of Sky il Domenica 12 Apr 2026, 08:15:28Le Tops Stories sono ambientate tra anni Venti ed anni Trenta, non riesco a rammentare eccezioni.

Dunque ci sarebbe una coerente continuità temporale fra le varie storie sebbene nella didascalia iniziale di quest'ultima (e forse anche in altre precedenti) si parli di un de Tops "vissuto in Inghilterra nell'epoca vittoriana" che va dal 1837 al 1901, periodo nel quale regnò la regina Vittoria.

Re: Topolino 3672 (# 10)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re: Topolino 3672 (# 10)

Citazione di: Cornelius il Domenica 12 Apr 2026, 11:08:22
    Citazione di: Hero of Sky il Domenica 12 Apr 2026, 08:15:28Le Tops Stories sono ambientate tra anni Venti ed anni Trenta, non riesco a rammentare eccezioni.

Dunque ci sarebbe una coerente continuità temporale fra le varie storie sebbene nella didascalia iniziale di quest'ultima (e forse anche in altre precedenti) si parli di un de Tops "vissuto in Inghilterra nell'epoca vittoriana" che va dal 1837 al 1901, periodo nel quale regnò la regina Vittoria.
    Ipotizzando che De Tops abbia circa 40 anni negli anni Venti, tornerebbero i conti per farlo vivere sia in epoca vittoriana sia negli anni Venti-Trenta.

Re: Topolino 3672 (# 11)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re: Topolino 3672 (# 11)

Citazione di: Claudia8 il Domenica 12 Apr 2026, 11:36:51Ipotizzando che De Tops abbia circa 40 anni negli anni Venti, tornerebbero i conti per farlo vivere sia in epoca vittoriana sia negli anni Venti-Trenta.

Si, però se tutte le sue avventure sono ambientate negli anni 1920/30 (come scrive Hero), specificare che è vissuto (anche) nell'età vittoriana ha poco senso.

Re: Topolino 3672 (# 12)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re: Topolino 3672 (# 12)

Concordo con quanti mi hanno preceduto nel celebrare la Tops Story di questa settimana, affascinante, profonda, dinamica, ottimamente costruita.

PS credo anche io che quel riferimento esplicito all'epoca vittoriana sia un poco fuorviante.
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re: Topolino 3672 (# 13)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

Re: Topolino 3672 (# 13)

Secondo me molto semplicemente Pezzin ai tempi scrisse di età vittoriana perché la regina Vittoria è entrata di prepotenza nella cultura popolare ed è un personaggio molto conosciuto, mentre il nipote Giorgio V non ha lo stesso fascino e popolarità. In alcune storie comunque l'anno è esplicitato, come in quella celeberrima su Mu.

Re: Topolino 3672 (# 14)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Topolino 3672 (# 14)

La Tops stories di questo numero avrebbe meritato una copertina dedicata tutta sua..la cover di questa settimana è simpatica e divertente ma l'avrei utilizzata più avanti con la stagione.
    Tornando alle Top stories ammetto che mi aspettavo tutt'altro, ma anche con aspettative differenti posso affermare di aver letto una storia avvincente, matura e con una morale non da poco. Partire per un viaggio controvoglia per dimostrare di essere qualcuno e rendersi conto che c'è qualcosa di più grande nel mondo del proprio ego e della propria reputazione, che possono svanire o riconfermarsi, cosa che sembra essere accaduto a Sir Top De Tops, e che lascia intendere (speriamo  ;D ) a una nuova avventura pronta per noi  :-) .

Mi sono inoltre piaciuti moltissimo i disegni e le atmosfere della seconda storia - Paperoga e la sinfonia dei cinque sensi, una musica per gli occhi  ;D
    Noto che le storie di Andrea Malgeri mi aggradano parecchio, nonostante spaziano da un genere e argomento all' altro.
    Peccato che la mia copia sia arrivata con la pagina 61 strappata di netto, la stessa pagina delle variant del numero dedicato a Paperinik il 3668,deve esserci qualche problema ancora non risolto in tipografia.
    Il resto del libretto ahimè mi è piaciuto poco.