5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3679
3.5 | |
CD  552
4 | |
TL 3678
3 | |
TL 3677
5 | |
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674
4 | |
TL 3673
3 | |
TL 3672
Topolino 3674

Leggi la recensione
di Amedeo Badini

Voto del recensore:
Voto medio: (34)
Vota:  

L'anno del Topo
Zio Paperone e gli enigmi di Turandot 
PK - Very Cool 
Pippo, Minni e il baule galattico del bis-bis - Allarme su Rebootz (2° episodio) 
Paperino e l'impresa nordica 
Il meraviglioso Mago di Oz - La città degli smeraldi (2° episodio) 
Topolino 3674
 - Aperto da Euri, Mercoledì 22 Apr 2026, 23:01:04
Re: Topolino 3674 (# 30)

Ilja Topovic
Ilja Topovic
Ombronauta

Alea iacta est

• Posizione: Hotel Selvanja, Parigi

Re: Topolino 3674 (# 30)

Stavo per scrivere che Very cool sembra una storia breve di Paperinik e altri supereroi, ma poi ho ricordato che alcune di quelle brevi erano ad esempio quelle mine di Quando Paperinik mangia pesante (sempre di Faraci, tra l'altro), quindi mi devo smentire prima ancora di proferire parola. Peccato perché i disegni di D'Ippolito mi sono piaciuti molto.

Re: Topolino 3674 (# 31)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Fanatico di Goldrake e Mazinger

Re: Topolino 3674 (# 31)

Citazione di: Tuta_ il Giovedì 23 Apr 2026, 19:20:50Da prima ancora che sapessi cosa fosse INDUCKS, io ho un figlio A4 appeso alla mensola dei Topolini

Senza offesa per il buon Tuta, questo suo involontario refuso fa da solo più ridere di tutta "PK-Very cool". ;D

Re: Topolino 3674 (# 32)

Luxor
    Luxor
    Flagello dei mari
    Moderatore

Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!

• Posizione: 'Nta bedda Sicilia!!!

Re: Topolino 3674 (# 32)

Avete già detto tutto voi, io mi limito a dire che questo non è PK e sinceramente non vedo neppure il senso di pubblicare delle storie simili, che non solo non aggiungono nulla alla saga originale, ma che fanno anche allontanare i Pkers storici.

La cosa che mi perplime di più è che sembra non esserci una direzione unica, un senso in tutto ciò che viene fatto e il sospetto che basti far uscire qualcosa di PK perchè tanto i Pkers si comprano di tutto è sempre più fondato, ma prima o poi anche questa corda si romperà.

PKNE sembrava aver tracciato una rotta e c'erano due strade precise e distinte, quella di Artibani e Pastrovicchio, che recuperavano il discorso di Everett e delle sue figlie, e quella di Sisti e Sciarrone, che si sono occupati di Lyla e della tempolizia e del ritorno di Xadhoom, che io avrei comunque sinceramente evitato perchè la trilogia di Xadhoom in PKNA resta oggi una delle cose più belle e profonde pubblicate da Disney.

Purtroppo nessuna di queste due storie è ad oggi conclusa, e chissà se lo saranno mai, e però nel mentre sono uscite tante altre storie di contorno, alcune celebrative e ottime come Una Leggendaria Notte Qualunque e Zona Franca, il ciclo di brevi di PKTube, bellissimo, e poi ci sono state derive che fatico a capire come la travagliata e confusa saga dei Galaxy Gate, storie di Faraci come Rinascita e Metallo Pesante che, personalmente, reputo al livello di Very Cool, i volumi Fuoriserie di Sisti, che hanno introdotto altre vicende e altri personaggi, e le storie che stanno uscendo per il trentennale.

Dispiace constatare che c'è stato tempo e modo in questi anni per costruire qualcosa di programmatico e di organico e che invece sembra ci si muova alla cieca, con troppe storie caotiche e slegate tra di loro per trama e pubblicazioni (Topolino, Paperinik, Fuoriserie) e che sembra ormai basarsi troppo sulla quantità e molto poco sulla qualità.

Avevo grosse aspettative per il trentennale, ma per ora sono state molto di più le delusioni che le gioie e non sembra che l'immediato futuro sarà più roseo e, nonostante tutto, auspico sempre un deciso cambio di rotta, con un coordinatore unico che riprenda in mano tutte le questioni sospese e che coinvolga un team esperto per chiuderle in maniera degna, evitando possibilmente l'uscita di storie come quella di questo numero.

Mi permetto un'ultima considerazione, provocatoria forse, ma allo stato attuale, se mi dovessero chiedere quale sia il miglior prodotto uscito su PK quest'anno, risponderei senza dubbio il librone 0/30 prodotto dal Papersera.
    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

Re: Topolino 3674 (# 33)

Sommo Zotnam
    Sommo Zotnam
    Pifferosauro Uranifago

Novellino

Re: Topolino 3674 (# 33)

Citazione di: Tuta_ il Giovedì 23 Apr 2026, 19:20:50Da prima ancora che sapessi cosa fosse INDUCKS, io ho un figlio A4 appeso alla mensola dei Topolini dove tengo traccia di quelle serie pubblicate a cadenza irregolare, come PK, come WoM, come Fantomius, ma anche i TopoTravel e simili. Un pratico indice per quando voglio andare a rileggere certe storie.
    Ebbene, questo "Very cool" -ed anche i prossimi episodi, credo- non lo segnerò, giacché dubito che avrò mai desiderio di rileggerla.

Ti capisco, figurati. Pensa che questa roba scoraggia non solo noi lettori storici con pelo sullo stomaco abituati a bersi di tutto, ma ancor di più fa passare la voglia a lettori nuovi e curiosi.

E lo so per certo: solo per fare un esempio, per carità soggettivo ma comunque indicativo, almeno un paio di volte degli amici (uno dei quali di vecchia data) si erano mostrati incuriositi e mi avevano chiesto tutte le informazioni utili per recuperare PK, non avevano neanche problemi di soldi, avrebbero speso senza problemi, hanno un lavoro ecc ecc.

Ebbene,quando hanno visto il modo in cui è stato trattato, soprattutto in questo trentennale, tra pubblicazioni schizofreniche in formati sparsi, finali monchi, azzeramento della continuity e frittolizzazione silenziosa, insomma il frutto delle scelte della direzione da quasi sette anni a questa parte, si sono incavolati peggio di quanto avrei potuto fare io e hanno mollato tutto a metà. Io più di tanto non ho potuto fare granché per convincerli e direi che non ci sono neanche le condizioni, adesso.

Ecco, tutto ciò per dire che è un peccato quando un'opera come PK non è più neanche presentabile come un blocco da poter collezionare e fruire serenamente dall'inizio alla fine.

Re: Topolino 3674 (# 34)

Boe
    Boe
    Ombronauta

Re: Topolino 3674 (# 34)

Citazione di: Tuta_ il Giovedì 23 Apr 2026, 19:20:50io ho un figlio A4 appeso alla mensola dei Topolini
    Lucrezio Borgio!  ;D

Re: Topolino 3674 (# 35)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: Topolino 3674 (# 35) Ultima modifica: Giovedì 23 Apr 2026, 21:06:20 di Tuta_

Citazione di: Photomas2 il Giovedì 23 Apr 2026, 19:45:16
    Citazione di: Tuta_ il Giovedì 23 Apr 2026, 19:20:50Da prima ancora che sapessi cosa fosse INDUCKS, io ho un figlio A4 appeso alla mensola dei Topolini

Senza offesa per il buon Tuta, questo suo involontario refuso fa da solo più ridere di tutta "PK-Very cool". ;D

Ooops! :laugh: A questo punto non lo coreggo più, l'errore

Citazione di: Boe il Giovedì 23 Apr 2026, 19:57:41Lucrezio Borgio!  ;D
    :laugh:  :laugh:  :laugh:
    Eh, sapete com'è... C'è chi tiene la figlia in sonno criogenico nei sotterranei del proprio palazzo e c'è chi ha il figlio appeso alla mensola...

Re: Topolino 3674 (# 36)

ArtoriasFra
    ArtoriasFra
    Evroniano

**
    Esordiente
    giustigianlu30@gmail.com

Re: Topolino 3674 (# 36)

Veramente una settimana da dimenticare... Paperinik 112 sperduto dal corriere dopo che ho dovuto recuperarlo a prezzo di fortuna su Ebay dopo che il sito di Panini mi ha simpaticamente cancellato il preordine all'ultimo istante (classico problema tecnico, 'tacci vostra), e mo questa breve di Paperinik (di quelle brutte) spacciata per PK... comunque non so voi, ma per quanto riguarda la gag della cameriera, tra qr code e Uno che ormai è Chatgpt quindi tutto ok (ricordi disperati del bluetooth di Gagnor), volevo veramente bucare il foglio dalla disperazione. In tutto queste critiche feroci, un plauso però al comandante evroniano che si è truccato da cantante dei Kiss non stonare nel mood della storia... Zondag può solo imparare presumo.

Re: Topolino 3674 (# 37)

Borde
    Borde
    Brutopiano

*
    Esordiente

Re: Topolino 3674 (# 37)

Hai ragione, chiedo scusa.
    Ho sistemato il post

Citazione di: tang laoya il Giovedì 23 Apr 2026, 15:03:03
    Citazione di: DiegoBo il Giovedì 23 Apr 2026, 14:45:28..........
    Non che ci sia poi molto da rovinare, ma siamo solo a giovedì e sarebbe probabilmente meglio mettere il commento sotto spoiler.

Re: Topolino 3674 (# 38)

ArtoriasFra
    ArtoriasFra
    Evroniano

**
    Esordiente
    giustigianlu30@gmail.com

Re: Topolino 3674 (# 38)

Citazione di: DiegoBo il Giovedì 23 Apr 2026, 22:04:58Hai ragione, chiedo scusa.
    Ho sistemato il post

Citazione di: tang laoya il Giovedì 23 Apr 2026, 15:03:03
    Citazione di: DiegoBo il Giovedì 23 Apr 2026, 14:45:28..........
    Non che ci sia poi molto da rovinare, ma siamo solo a giovedì e sarebbe probabilmente meglio mettere il commento sotto spoiler.
    Stai tranquillo fratello, questa storia ci ha messi tutti a dura prova.

Re: Topolino 3674 (# 39)

Sommo Zotnam
    Sommo Zotnam
    Pifferosauro Uranifago

Novellino

Re: Topolino 3674 (# 39)

Citazione di: Luxor il Giovedì 23 Apr 2026, 19:46:31Avete già detto tutto voi, io mi limito a dire che questo non è PK e sinceramente non vedo neppure il senso di pubblicare delle storie simili, che non solo non aggiungono nulla alla saga originale, ma che fanno anche allontanare i Pkers storici.

La cosa che mi perplime di più è che sembra non esserci una direzione unica, un senso in tutto ciò che viene fatto e il sospetto che basti far uscire qualcosa di PK perchè tanto i Pkers si comprano di tutto è sempre più fondato, ma prima o poi anche questa corda si romperà.

PKNE sembrava aver tracciato una rotta e c'erano due strade precise e distinte, quella di Artibani e Pastrovicchio, che recuperavano il discorso di Everett e delle sue figlie, e quella di Sisti e Sciarrone, che si sono occupati di Lyla e della tempolizia e del ritorno di Xadhoom, che io avrei comunque sinceramente evitato perchè la trilogia di Xadhoom in PKNA resta oggi una delle cose più belle e profonde pubblicate da Disney.

Purtroppo nessuna di queste due storie è ad oggi conclusa, e chissà se lo saranno mai, e però nel mentre sono uscite tante altre storie di contorno, alcune celebrative e ottime come Una Leggendaria Notte Qualunque e Zona Franca, il ciclo di brevi di PKTube, bellissimo, e poi ci sono state derive che fatico a capire come la travagliata e confusa saga dei Galaxy Gate, storie di Faraci come Rinascita e Metallo Pesante che, personalmente, reputo al livello di Very Cool, i volumi Fuoriserie di Sisti, che hanno introdotto altre vicende e altri personaggi, e le storie che stanno uscendo per il trentennale.

Dispiace constatare che c'è stato tempo e modo in questi anni per costruire qualcosa di programmatico e di organico e che invece sembra ci si muova alla cieca, con troppe storie caotiche e slegate tra di loro per trama e pubblicazioni (Topolino, Paperinik, Fuoriserie) e che sembra ormai basarsi troppo sulla quantità e molto poco sulla qualità.

Avevo grosse aspettative per il trentennale, ma per ora sono state molto di più le delusioni che le gioie e non sembra che l'immediato futuro sarà più roseo e, nonostante tutto, auspico sempre un deciso cambio di rotta, con un coordinatore unico che riprenda in mano tutte le questioni sospese e che coinvolga un team esperto per chiuderle in maniera degna, evitando possibilmente l'uscita di storie come quella di questo numero.

Mi permetto un'ultima considerazione, provocatoria forse, ma allo stato attuale, se mi dovessero chiedere quale sia il miglior prodotto uscito su PK quest'anno, risponderei senza dubbio il librone 0/30 prodotto dal Papersera.

Post da incorniciare, sottoscrivo anche le virgole. Hai colto perfettamente il punto!

Re: Topolino 3674 (# 40)

appelkurt
    appelkurt
    Brutopiano

*
    Novellino

• Posizione: Austria

Re: Topolino 3674 (# 40)

Citazione di: Luxor il Giovedì 23 Apr 2026, 19:46:31Avete già detto tutto voi, io mi limito a dire che questo non è PK e sinceramente non vedo neppure il senso di pubblicare delle storie simili, che non solo non aggiungono nulla alla saga originale, ma che fanno anche allontanare i Pkers storici.

Trovo il tuo commento eccellente; anch'io penso che non sia stata una buona idea far risorgere Xadhoom, ma il seguito di Artibani è stato fantastico.
    Credo che ormai sia molto difficile pubblicare Pikappa su Topolino, perché la censura è diventata semplicemente troppo forte (per questo non possiamo leggere neanche Topolino e la città senza cielo). Sarebbe più facile con delle serie publicate in albi speciali, ma questi non sono finanziariamente fattibili. Forse sarebbe bene concludere il ciclo in modo dignitoso.

Re: Topolino 3674 (# 41)

fab4mas
    fab4mas
    Cugino di Alf

Swim-Bike-Run-Disney

• Posizione: Parma

Re: Topolino 3674 (# 41) Ultima modifica: Venerdì 24 Apr 2026, 09:55:15 di fab4mas

IO da tempo mi trovo in rotta col mondo PK. Non do la colpa a nessuno in particolare se non a me stesso. Da avido lettore fin dal primo libretto (ricordo ancora un ragazzo che scrisse alla redazione per ringraziarmi di averglielo fatto conoscere facendo il mio nome e cognome e fu pubblicato...che strana sensazione e quanti anni son passati). Da tempo non mi ci trovo più ma è un discorso generale forse dovuto alla scorpacciata di super eroi in tutte el altre salse fatta tra fumetti e tv (anche grazie o per colpa dei figli con cui son praticamente ripartito). Questo è un punto basso di sicuro ma l apatia che provo nei confronti di questo chiamiamolo universo non riesce a deludermi come ha deluso altri.

Ne riconosco l importanza visto le reazioni che suscita sempre ma per dirne una, noto che nemmeno ai miei figli è entrato nel cuore come fece con me, mai una rilettura, mai una richiesta di aver queato o quel cartonato come invece capita per storie di ben altro tipo.

Ho trovato bruttina la celbrativa della turandot, trovo davvero che si riassuma in due eventi e pure banali, non capita quasi nulla e mi ha ricordato certe storie del topolino giramondo più simili a report di viaggio che avventure.

Salva il numero solo il mago di OZ complici i disegni , anzi mi chiedo che effetto mi avrebbe fatto se la stessa trama fosse stata data in mani che meno apprezzo, per ora non mi fa staccare la mascella presa nel suo insieme.

Se devo (e non credo di dovere) lodare qualcosa del numero oltre alla citata OZ, salvo la copertina perchè è disegnata, come spesso accade, stupendamente.
    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

Re: Topolino 3674 (# 42)

Sommo Zotnam
    Sommo Zotnam
    Pifferosauro Uranifago

Novellino

Re: Topolino 3674 (# 42) Ultima modifica: Venerdì 24 Apr 2026, 11:57:33 di Sommo Zotnam

Aggiungo un'ulteriore considerazione.

Non cadiamo nel rischio del guardare il dito ("La storia è bella o brutta? È nel presente o nel passato, PKNA o PKNE? È in continuity o meno? Dove va collocata? I riferimenti forzati al presente ci piacciono e sono opportuni o non ci piacciono e sono inopportuni?") invece della luna: è l'intera operazione dietro questo trentennale ad essere inaccettabile, a monte di tutto ciò. Perché non è che se la prossima ministoria pikappica di Tito è buona, decente o comunque migliore di Very Cool, allora è tutto risolto.

Ora ci siamo tutti "risvegliati" (come i Coolflames alla fine della Trilogia di Xadhoom) perché questa storia è così mediocre e così goffamente realizzata, così sguaiata nel suo autocompiacimento, da rendere evidente a tutti il progetto che c'era dietro (ha "aiutato" anche l'intervista a Faraci nel numero precedente, che esplicita incautamente la linea editoriale imposta dalla redazione). Ma non si pensi che prima fosse migliore la situazione, era solo nascosta meglio per pudore, mentre ci distraevano con gli effetti speciali e le variant fantasmagoriche o il trionfo del bagarinaggio per una spilletta.

Spezzo una lancia a favore di Francesco Testi che ha buona volontà e il rispetto per il lettore di fare qualcosa di utile con ciò che gli è stato concesso nonostante veti e limiti, provando a "fare lore" arricchendo e approfondendo trame e personaggi. Non posso non apprezzarlo e non riconoscerlo, per onestà intellettuale. Ma resta il fatto che è lo stesso tipo di operazione: un'operazione che se va bene, incrociando le dita e pregando che ce qualcuno ce la mandi buona, arriva un "Cacciatore di Mondi", se va male arriva un "Very Cool". Un progetto che va avanti a caso, tirando una monetina e sperando che ci dica bene, non è un progetto vero: è una scatola dei giocattoli in balia delle opinioni del singolo autore, che per pura fortuna potrebbe avere l'illuminazione giusta. Non che ai piani alti se ne curerebbero.

E questo non è altro che un frutto marcio il cui seme guasto è stato piantato anni prima. Quando venne lanciato il Fuoriserie e venne affidato improvvidamente a Gagnor, una mossa che (sia a livello di continuità di formato di pubblicazione, sia a livello narrativo) ha letteralmente spezzato quel senso di sequenzialità della saga di PK. Cosa acuita dal pubblicare su Topolino brevi storie di Sisti mentre contemporaneamente proseguiva la minisaga di Gagnor sul Fuoriserie (e perpetrata tempo dopo dal pubblicare Rinascita di Faraci su Topolino mentre ancora proseguiva la run di Sisti sul Fuoriserie).

C'era già tutto lì: pubblicare un PK a caso, senza un'identità sia come storia sia come pubblicazione. Autori inesperti con carta bianca, continuity azzerata, più formati (spesso penalizzazanti), periodicità altalenanti e più testate in contemporanea, caoticità e, dulcis in fundo, un drastico taglio alla lunghezza delle storie, via via sempre più castigate, accorciate, limitate, inibite, rese innocue.

Fino ad arrivare a questo trentennale che sembra superbo come il Mago di Oz: il ritorno dello spillato, tante storie, variant, gadget, storie anche pregevoli di Sisti, Artibani e Testi. Poi basta vedere dietro le quinte per scovare il truffatore travestito da Grande e Potente Oz.

Ed ecco quindi che Artibani ha una storia di sole 60 pagine divisa in due parti da 30, posizionata come seconda storia dell'albo e, nel suo capitolo finale, senza nemmeno un minuscolo riferimento in copertina. Una storia che mette un punto senza che nessuno se ne accorga o si curi di ciò che è rimasto in sospeso. O che forse è un punto di svolta, che comunque sappiamo non sarà ripreso: non c'è volontà di proseguire nel presente, meglio un rassicurante passato generico travestito da presente con gli iPhone, i QR Code e le AI generative.

Ed ecco quindi che il PK di Sisti è un prequel, una storia del Paperinik classico pre-PKNA e soprattutto di Paperone di sole 38 pagine dove la cosa più da PK sono redazionali e formato spillato.

Ed ecco Testi, 20 pagine in croce al mese, poste alla fine di un albo senza alcun riferimento in copertina, con formato rimpicciolito.

Ed ecco Faraci, con storielle discutibili, anche qui con pochissime pagine, come seconda storia dell'albo e senza riferimenti in copertina (e forse è meglio così), ma fermi tutti, in allegato a una di queste ministorie avremo il PORTACHIAVI di PK! Valeva la pena ammazzare la saga pur di spendere soldini extra e accaparrarsi un pupazzetto del mitico Superpaperino!

Tutto questo sembra siabstato cercato, voluto e messo in opera dalla stessa persona, il direttore Alex Bertani, che de facto ha fatto tornare l'epoca Frittole (anzi peggio, Frittole almeno fingeva di volerti raccontare una storia nuova e seriale). E non vorrei neanche dargli ogni colpa né tutte le peggiori consapevoli intenzioni, d'altronde è persona intelligente che in passato ha saputo correggere il tiro e fixare errori anche mettendoci la faccia, non escludo categoricamente che non possa/voglia farlo nuovamente. È possibile sia mal consigliato, che sia da guru del marketing o altri non saprei, ma ad ogni modo, per oneri e onori, la responsabilità finale è del direttore, specie uno che finora ha mostrato un tale interventismo creativo, spesso virtuoso.

La strategia della Panini sembra questa, insomma: voler capitalizzare su PK in modo generico, contando su nostalgia e collezionismo, a discapito della storia, che era "solo" ciò che ha letteralmente creato quella fidelizzazione che ora vorrebbero monetizzare.

Sotto sotto nessuno sa davvero cosa si sta raccontando o quale sia l'ordine delle storie. Alle fiere sono tutti in difficoltà, da un lato e dall'altro del bancone Panini, tanto gli addetti ai lavori quanto i lettori, vecchi ma anche nuovi, che vorrebbero recuperare o iniziare la serie senza sapere cosa, come, quanto recuperare, in che ordine, senza sapere neanche che al momento la storia risulta monca, irrisolta, che non c'è la volontà di chiuderla in maniera organica, cronologica, pulita, non viziata. L'ordine è produrre, produrre, produrre in maniera bulimica, gli sforzi di cieca produzione e gadgettistica sono sproporzionati rispetto a quanto si chiedeva umilmente: una minima cura nelle storie, un briciolo della cura messa nelle avventure di Newton, nella nevicata di Macchia Nera o nel recupero filologico della lore della Bella Addormentata, della Scuola del Krimen e delle Lettere Ipnotiche.

Volevamo solo leggere una storia.

Come diceva Ennio Flaiano, la situazione è grave, ma non è seria.

Re: Topolino 3674 (# 43)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: Topolino 3674 (# 43)

La storia di PK si commenta da sola, letteralmente. Sì, erano meglio le storie di prima come recita Paperino nella prima tavola, e io attendo con ansia che questa tutt'altro che entusiasmante fase 4 di PKNE, qualsiasi cosa significhi fase 4, trovi presto la sua conclusione. Che quindi si passi alla fase 5, o forse sarebbe davvero più opportuno procedere all'accantonamento definitivo di PK, perché se queste sono le pubblicazioni celebrative allora quelle che ci attendono nel prossimo futuro non sono molto allettanti. Mi chiedo soltanto come sia possibile che Tito Faraci, il creatore di Trauma e Gorthan (!), e scrittore di tante altre belle storie al di fuori di PK, si sia ridotto a Kilgborg e a Slang-Pap.

Oz procede come deve procedere, ma mi sembra una storia più stanca rispetto ad altre di Artibani. Intanto, per ciò che ho letto fino ad ora, ho gradito ben di più Moby Dick.

Il resto del numero se riesco a ritagliarmi uno spazietto forse lo terminerò, anche perché Sisti e Perina sono autori che apprezzo molto nei loro rispettivi campi, mentre quella di Ferrari sfogliandola mi è parsa interessante. Dopo la puntata della scorsa settimana non penso di voler continuare a leggere Gagnor, con tutto il rispetto.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: Topolino 3674 (# 44)

Sommo Zotnam
    Sommo Zotnam
    Pifferosauro Uranifago

Novellino

Re: Topolino 3674 (# 44) Ultima modifica: Venerdì 24 Apr 2026, 18:25:47 di Sommo Zotnam

Mah, la fase 4 è appena cominciata (finora ha solo tre storie all'attivo: Rinascita, Metallo Pesante e L'Esperimento Abominio). Il resto non è propriamente Fase 4, è... altro. Chiamiamolo PKEDA, chiamiamole "storie mai narrate/untold tales", ma è chiaro che siamo di fronte a un'altra cosa, flashback e prequel, storie speciali celebrative del trentennale...

Il tema non è "speriamo finisca la fase 4", ma semmai "speriamo non sia già finita dopo tre storie". Fermo restando che, l'ho già detto, PK dovrebbe veleggiare il prima possibile verso una conclusione o perlomeno un punto fermo, dopo il quale chi vuole può scendere dalla giostra con la serenità di avere una saga con una closure senza sbavature e troppa roba in sospeso, e se vogliono continuare con flashback nostalgici o storielle sparse, facciano pure. Ma almeno prima avremo un corpus unico da considerare organicamente come un'unica grande storia.

PS: ho notato che alcuni autori non soltanto ci leggono, ma stanno anche polemizzando sulle loro pagine social personali, facendo battutine stizzite e nervose, accostamenti e paragoni azzardati, tuonando contro i nerd sfigati/talebani/leoni da tastiera e così via.

Ho alcune cose da dirgli. La prima: ciao! Un saluto affettuoso! Anch'io sono contento di leggervi! La seconda: parlate come se ci fosse stata una sassaiola online di sicari virtuali contro di voi. Ma vi faccio notare una cosa. Per quanto ne so, nessuno vi è venuto a rompere le scatole sulla vostra bacheca personale insultandovi. Sono state semplicemente fatte delle critiche, giuste o ingiuste, legittime o meno, ma sempre grossomodo entro i livelli minimi di civiltà, tra l'altro.

Dove? In siti e forum dove si parla di fumetti, in topic dove si parla di albi dove sono presenti storie di PK... Ecco, in quei luoghi abbiamo parlato di fumetti, e per l'appunto di PK. Shockante, vero? Si parla del fumetto PK in un forum sui fumetti in un topic legato a PK, invece di parlare di geopolitica. Pazzesco!

(Dico questo perché siamo stati accusati di lamentarci di un fumetto invece di pensare a tutte le cose gravi che succedono nel mondo, accusa curiosa se proviene da chi per mestiere scrive fumetti umoristici invece di fare l'ambasciatore dell'Onu o il sottosegretario a Esteri e Difesa. Ma vi rassicuriamo, pensiamo a tutto, anche a Gaza, che non mi pare abbiate citato. Solo, non lo facciamo qui).

Comunque, dicevamo. Non siamo andati a polemizzare sotto i vostri post. Abbiamo discusso in forum su internet, gruppi Facebook, chat tematiche di gruppo. Sono gli autori che sono venuti appositamente a "spiare" dalla finestra. Capisco tutto, ma nessuno è andato a importunarvi. Eppure vi lamentate come se l'avessimo fatto.

Insomma, per lorsignori, i lettori non sono letteralmente liberi di lamentarsi neanche in casa propria.