5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3677
5 | |
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674
4 | |
TL 3673
3 | |
TL 3672
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
Topolino 3674

Leggi la recensione
di Amedeo Badini

Voto del recensore:
Voto medio: (31)
Vota:  

L'anno del Topo
Zio Paperone e gli enigmi di Turandot 
PK - Very Cool 
Pippo, Minni e il baule galattico del bis-bis - Allarme su Rebootz (2° episodio) 
Paperino e l'impresa nordica 
Il meraviglioso Mago di Oz - La città degli smeraldi (2° episodio) 
Topolino 3674
 - Aperto da Euri, Mercoledì 22 Apr 2026, 23:01:04
Re: Topolino 3674 (# 90)

Cornelius
Cornelius
Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Topolino 3674 (# 90) Ultima modifica: Mercoledì 29 Apr 2026, 23:30:18 di Cornelius

Un numero che mi è risultato 'strano' questo 3674: potrebbe sembrare uno dei migliori dell'anno, fin dalla copertina: troviamo la Turandot, il Mago di Oz, PiKappa... eppure in diversi casi il fumo mi è parso prevalere sull'arrosto.

Nella storia d'apertura, di sole 20 tavole, non si comprende bene dove si sia, se non in un paese la cui bandiera è metà rossa e metà bianca. Ovviamente lo zione in gioventù ha conosciuto 'anche' Giacomo Puccini e con lui intrapreso un viaggio nell'Asia centrale alla ricerca dei tesori della famosa principessa. Il redazionale che segue non parla dell'opera se non della sua 'non fine', affiancandola ad altre opere con la stessa caratteristica.

Di Very Cool si è detto abbastanza, sperando sia una isolata deviazione di comicità demenziale (anche questa di 20 tavole) e non il primo soggetto di una serie (ma mi pare di aver letto che ne usciranno altri due 'simili'). Non saprei come interpretare la sua cornice viola che la distingue da tutto il resto: probabilmente un segnale di 'pericolo' che dovrebbe 'allertare' i pkers prima che si immergano nella lettura.

Il Mago di Oz non lo giudico allacciandomi al romanzo originale (che non conosco), sebbene abbia letto che è piuttosto aderente. E' comunque un fantasy fin dalle origini, genere che non amo per cui anche questa 'rilettura' mi lascia piuttosto indifferente.
    _____________________________________________________________________________________________________

Fra questi soggetti teoricamente molto appetibili la straniera di turno riesce a ritagliarsi un suo spazio grazie ad una storia particolare non solo nella trama (con un tradimento di Paperino nei confronti dello ziastro e in favore del suo acerrimo nemico Rockerduck - situazioni che in passato vedevano Gastone come 'traditore') ma anche in altre cose.

In effetti, come scriveva Tuta, sembrerebbe proprio un soggetto danese, egmontiano, viste le location molto dettagliate e ben descritte fra Danimarca, Svezia e Norvegia. Scritto magari da un autore del posto, uno scandinavo. E invece è un prodotto della DPW che, come ha precisato Dippy Dawg, è l'erede' del vecchio Studio Program, una filiale della Disney per la produzione di storie per i mercati internazionali.

E gli autori sono, almeno in questo caso, tutti italiani e dovrebbero essere comunque la maggior parte, visto che anche precedenti soggetti targati DPW (come i cross over Disney-Marvel) avevano diverse firme italiane. Evidentemente Alessandro Ferrari conosce molto bene i luoghi che ha descritto e che sono, in ogni caso, quelli a più alta densità di lettori disneyani (dunque un 'omaggio' alla loro fedeltà e al loro entusiasmo)

Riguardo i disegni, ho l'impressione che Sacchelli e Manisi siano più adatti ai mercati esteri piuttosto che a quello italiano. Le posture, le dinamiche, oltre ai soliti quattro spelacchi per Rockerduck (ma quest'ultimo è un 'difetto' comune anche a diversi disegnatori della Panini) non mi convincono.

Re: Topolino 3674 (# 91)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re: Topolino 3674 (# 91) Ultima modifica: Martedì 28 Apr 2026, 16:35:51 di tang laoya

Citazione di: Cornelius il Martedì 28 Apr 2026, 12:58:14Nella storia d'apertura, di sole 20 tavole, non si comprende bene dove si stia, se non in un paese la cui bandiera è metà rossa e metà bianca.
    Cornelius stanno visitando Villa Puccini a Torre del Lago; per qualche inspiegabile ragione le bandiere nazionali non sono più ammesse sul Topo e quindi è stato "censurato" il verde.
    Fra l'altro si tratta di un ritorno, dopo essere già stati ospiti della villa in Zio Paperone e l'opera inattesa
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re: Topolino 3674 (# 92)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Topolino 3674 (# 92)

Grazie per queste info Tang. Oltre alla bandiera 'monca' non c'è una didascalia che introduca al luogo, neanche nei dialoghi dei protagonisti che evidentemente non 'ricordano' di esserci già stati (e qui va a monte quella continuity che sembrava caratterizzare la direzione Bertani)

Re: Topolino 3674 (# 93)

paolobar
    paolobar
    Dittatore di Saturno

Re: Topolino 3674 (# 93)

Citazione di: Cornelius il Martedì 28 Apr 2026, 16:52:23Grazie per queste info Tang. Oltre alla bandiera 'monca' non c'è una didascalia che introduca al luogo, neanche nei dialoghi dei protagonisti che evidentemente non 'ricordano' di esserci già stati (e qui va a monte quella continuity che sembrava caratterizzare la direzione Bertani)

bè... nel numero prima avevano fatto un mega redazionale su villa puccini, e nella prima tavola è praticamente identica la rappresentazione a disegno.

Mi domando invece a cosa servano redazionali così lunghi... anche qui quello sulla Norvegia sono oltre 10 pagine!

Re: Topolino 3674 (# 94)

Kim Don-Ling
    Kim Don-Ling
    Diabolico Vendicatore
    Moderatore

Re: Topolino 3674 (# 94)

Citazione di: tang laoya il Martedì 28 Apr 2026, 15:32:14
    Citazione di: Cornelius il Martedì 28 Apr 2026, 12:58:14Nella storia d'apertura, di sole 20 tavole, non si comprende bene dove si stia, se non in un paese la cui bandiera è metà rossa e metà bianca.
    Cornelius stanno visitando Villa Puccini a Torre del Lago; per qualche inspiegabile ragione le bandiere nazionali non sono più ammesse sul Topo e quindi è stato "censurato" il verde.
    Fra l'altro si tratta di un ritorno, dopo essere già stati ospiti della villa in Zio Paperone e l'opera inattesa
    E' possibile che la spiegazione più logica sia questa, ma per amor di precisione, va detto che la bandiera della città di Lucca è esattamente mezza bianca e mezza rossa (come la Polonia, per capirci) quindi in realtà potrebbe anche essere un dettaglio inserito in questo modo volontariamente.
    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

Re: Topolino 3674 (# 95)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Re: Topolino 3674 (# 95)

Questo rapporto frequente fra lo Zione e Puccini lo devo ancora mettere a fuoco: da queste due storie di Sisti, si evince come l'ispirazione per due delle sue opere maggiori, Fanciulla e Turandot, germini da esperienze avute con Paperone; chissà se vi sarà un terzo capitolo magari dedicato a Butterfly o a Tosca.
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re: Topolino 3674 (# 96)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Re: Topolino 3674 (# 96)

Citazione di: Kim Don-Ling il Mercoledì 29 Apr 2026, 08:54:22
    Citazione di: tang laoya il Martedì 28 Apr 2026, 15:32:14
    E' possibile che la spiegazione più logica sia questa, ma per amor di precisione, va detto che la bandiera della città di Lucca è esattamente mezza bianca e mezza rossa (come la Polonia, per capirci) quindi in realtà potrebbe anche essere un dettaglio inserito in questo modo volontariamente.
    Interessante osservazione e sono andato a controllare: in effetti sulla facciata della Villa non sventola la bandiera italiana ma un vessillo dedicato a Puccini, con la sua fotografia in bianco su campo rosso. In ogni caso anche la citazione alla bandiera di Lucca avrebbe un suo senso e sarebbe più che apprezzabile come scelta stilistica.

Re: Topolino 3674 (# 97)

Tenebroga
    Tenebroga
    Ombronauta

Re: Topolino 3674 (# 97) Ultima modifica: Giovedì 30 Apr 2026, 18:36:36 di Tenebroga

Ho finito ora la lettura di questo numero.
    In merito a PK che è l'agomento caldo non so se mi ha messo più tristezza la storia oppure leggere questo topic trasudante delusione, rammarico e tante altre cose spiacevoli. Avevo già visto commenti in altre discussioni perciò sapevo più o meno cosa mi aspettava. Avete tutti ragione e non voglio rinfocolare polemiche perciò mi limiterò a dire un sintetico "per me è no".

Per quanto riguarda la storia di Turandot ho avuto la sensazione che sia nata come storia sponsor ma che poi la sponsorizzazione non sia andata a buon fine. Ipotizzo quindi che i riferimenti siano stati "oscurati" in una fase successiva. Ecco un po' di indizzi a supporto della mia ipotesi:
    • Bandiera italiana malamente anonimizzata rimuovendo il verde.
    • I personaggi nemmeno dicono dove sono e non c'è neppure una didascalia esplicativa. Non solo non citano il luogo esatto (che qualcuno qui sopra ha ben localizzato) ma nemmeno si dice che sono in Italia.
    • Nella prima tavola l'unico cartello che permettere di collare geograficamente gli eventi è mezzo tagliato fuori nell'angolo in basso a sinistra rendendolo illeggibile.
    Non che tutto ciò mi abbia turbato particolarmente dato che la storia non mi è piaciuta.

Le storie che salvano il numero sono, a mio avviso e in ordine di preferenza: "Il Meraviglioso Mago di Oz - La Città Degli Smeraldi" e "Paperino e L'impresa Nordica". Considerando che non sono appassionato né di storie in costume né di storie prodotte per il mercato internazionale, si può facilmente immaginare il mio giudizio complessivo sul numero.
    Anzi direi che queste 2 storie svettano con prepotenza sul tutto il resto.

Questa settimana sono rimasto deluso.

Re: Topolino 3674 (# 98)

paolobar
    paolobar
    Dittatore di Saturno

Re: Topolino 3674 (# 98)

la tua teoria non regge visto che nel numero prima avevano fatto un mega redazionale... con invito anche ad andare... evidenziando che l'ingresso era gratuito!

Re: Topolino 3674 (# 99)

Tenebroga
    Tenebroga
    Ombronauta

Re: Topolino 3674 (# 99)

Citazione di: paolobar il Giovedì 30 Apr 2026, 23:07:18la tua teoria non regge visto che nel numero prima avevano fatto un mega redazionale... con invito anche ad andare... evidenziando che l'ingresso era gratuito!
    Resto però dell'idea che ci sia stata qualche correzione in corsa, chissà perché allora...

Re: Topolino 3674 (# 100)

Birbenzumpf
    Birbenzumpf
    Bassotto

*
    Esordiente

• Posizione: Roma

Re: Topolino 3674 (# 100)

Buonasera a tutti. Sono un lettore e abbonato di Topolino da sempre, non ho scritto quasi mai sul forum, mi sono limitato a leggere i commenti e a votare numeri e storie. Ho recuperato il numero con qualche giorno di ritardo e, leggendo il thread, sono venuto a conoscenza dei commenti fatti da un autore (e non solo) sulla questione PK. Premettendo che non sono un PKer, e che la storia del numero non mi è neanche così dispiaciuta (credo di essere l'unico), sono giunto alla decisione che per la prima volta in vita mia non rinnoverò il mio abbonamento, ormai prossimo alla scadenza, e che non acquisterò più fumetti Panini. Mi dispiace, ma il fatto che delle persone che condividono la mia stessa passione vengano insultate pubblicamente e pesantemente, con riferimenti alla politica, alla soddisfazione personale e al loro presunto aspetto fisico, è completamente inaccettabile. Chiedo scusa per lo sfogo, ma la delusione è forte, e ho sentito il bisogno di condividere questa mia scelta con chi può capirne le ragioni.

Re: Topolino 3674 (# 101)

Vito65
    Vito65
    Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Re: Topolino 3674 (# 101)

Citazione di: Birbenzumpf il Lunedì  4 Mag 2026, 02:10:36Buonasera a tutti. Sono un lettore e abbonato di Topolino da sempre, non ho scritto quasi mai sul forum, mi sono limitato a leggere i commenti e a votare numeri e storie. Ho recuperato il numero con qualche giorno di ritardo e, leggendo il thread, sono venuto a conoscenza dei commenti fatti da un autore (e non solo) sulla questione PK. Premettendo che non sono un PKer, e che la storia del numero non mi è neanche così dispiaciuta (credo di essere l'unico), sono giunto alla decisione che per la prima volta in vita mia non rinnoverò il mio abbonamento, ormai prossimo alla scadenza, e che non acquisterò più fumetti Panini. Mi dispiace, ma il fatto che delle persone che condividono la mia stessa passione vengano insultate pubblicamente e pesantemente, con riferimenti alla politica, alla soddisfazione personale e al loro presunto aspetto fisico, è completamente inaccettabile. Chiedo scusa per lo sfogo, ma la delusione è forte, e ho sentito il bisogno di condividere questa mia scelta con chi può capirne le ragioni.
    Capisco perferttamente quello che provi, io sono uno di quelli che ha risposto agli insulti di cui parli, sulla pagina Fb da cui sono stati proferiti.
    Se il mondo Disney ti piace, non privartene a causa di quello sceneggiatore. Ti suggerisco di adottare il sistema che ho adottato io, a partire dal numero successivo a quello relativo a questo topic, il 3675: saltare del tutto, da adesso in poi,  la lettura delle storie dello sceneggiatore in questione.

Re: Topolino 3674 (# 102)

il Tommi
    il Tommi
    Gran Mogol

• Posizione: Camaiore (LU)

Re: Topolino 3674 (# 102) Ultima modifica: Lunedì 4 Mag 2026, 17:57:04 di il Tommi

Citazione di: Birbenzumpf il Lunedì  4 Mag 2026, 02:10:36Buonasera a tutti. Sono un lettore e abbonato di Topolino da sempre, non ho scritto quasi mai sul forum, mi sono limitato a leggere i commenti e a votare numeri e storie. Ho recuperato il numero con qualche giorno di ritardo e, leggendo il thread, sono venuto a conoscenza dei commenti fatti da un autore (e non solo) sulla questione PK. Premettendo che non sono un PKer, e che la storia del numero non mi è neanche così dispiaciuta (credo di essere l'unico), sono giunto alla decisione che per la prima volta in vita mia non rinnoverò il mio abbonamento, ormai prossimo alla scadenza, e che non acquisterò più fumetti Panini. Mi dispiace, ma il fatto che delle persone che condividono la mia stessa passione vengano insultate pubblicamente e pesantemente, con riferimenti alla politica, alla soddisfazione personale e al loro presunto aspetto fisico, è completamente inaccettabile. Chiedo scusa per lo sfogo, ma la delusione è forte, e ho sentito il bisogno di condividere questa mia scelta con chi può capirne le ragioni.
    Se posso suggerirti una soluzione: fa' come me e ricerca gli albi di una volta su Vinted. Io a questa Disney sto dando sempre meno soldi: dialoghi censurati, nuove colorazioni senza senso, riproposizione di saghe monche e di storie veramente troppo recenti... L'abbonamento lo conservo perché l'amore per il Topo viene prima di tutto (e le circostanze di cui sopra si riferiscono, in fin dei conti, a periodici di regolare uscita, cartonati e vattelapesca vari), ma per il resto, nella mia Topoteca, lo stemma Panini Comics non è più gradito (e non vendo ciò che ormai ho perché i fumetti che entrano in casa mia non ne escono). Anche perché gli autori che fanno i simpatici sui social vanno lasciati nel loro brodo.

Re: Topolino 3674 (# 103)

paolobar
    paolobar
    Dittatore di Saturno

Re: Topolino 3674 (# 103)

Citazione di: Vito65 il Lunedì  4 Mag 2026, 15:57:52
    Capisco perferttamente quello che provi, io sono uno di quelli che ha risposto agli insulti di cui parli, sulla pagina Fb da cui sono stati proferiti.
    Se il mondo Disney ti piace, non privartene a causa di quello sceneggiatore. Ti suggerisco di adottare il sistema che ho adottato io, a partire dal numero successivo a quello relativo a questo topic, il 3675: saltare del tutto, da adesso in poi,  la lettura delle storie dello sceneggiatore in questione.

io sono abbonato ai Classici... il prossimo numero non lo apro nemmeno!

Re: Topolino 3674 (# 104)

Grilletto Grifi
    Grilletto Grifi
    Papero del Mistero

**
  • Posizione: Regno di Inusitania

Re: Topolino 3674 (# 104)

Appena un mese e mezzo fa, per altri motivi, avevo già deciso di non rinnovare l'abbonamento... che dire, tempismo impeccabile. Continuerò a comprare Topolino solo quando ci saranno storie che mi interessano davvero (Casty su tutti, quindi chissà quando capiterà...) e, anzi, eviterò volentieri i numeri che includono racconti di tale autore. Del resto, da anni le sue storie mi sembrano tra le più mediocri e imbarazzanti. Forse, prima di invitare gli altri a crescere, dovrebbe guardare a ciò che produce lui stesso.
    grande ammiratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty