5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
GCDN126
3 | |
TL 3684
3.5 | |
CD  553
5 | |
TL 3683
3.5 | |
TL 3682
3.5 | |
TL 3681
5 | |
DCLA 22
5 | |
4.5 | |
TL 3680
3.5 | |
TL 3679
3.5 | |
CD  552
4 | |
TL 3678
Cosa si può fare per Pikappa?
 - Aperto da Claudia8, Giovedì 23 Apr 2026, 20:29:32
Re: Cosa si può fare per Pikappa? (# 60)

Tenebroga
Tenebroga
Ombronauta

Re: Cosa si può fare per Pikappa? (# 60)

Citazione di: Andy392 il Mercoledì 24 Giu 2026, 19:11:12bisogna ripuntualizzare la neccesità di una comunicazione più diretta da parte della redazione. Sarebbe bastata una roadmap in cui spiegava dove trovare le storie in uscite su PK, il periodo e la tipologia di storia (prequel, celebrativa o progresso della continuity). Oppure un breve video. Invece così si è creata solo confusione
E' questo avrebbe reso una storia più bella o più brutta? Sono favorevole ai redazionali e agli approfondimenti ma questi possono al massimo fornire una chiave di lettura e non un impatto sulla qualità dell'opera.
Inoltre il fatto che una storia sia in continuity o no può essere tranquillamente una decisione personale del lettore. Se una storia non ci piace, possiamo fingere che non esista o incastrarla nel nostro head-canon come meglio crediamo.

Re: Cosa si può fare per Pikappa? (# 61)

Photomas2
Photomas2
Cugino di Alf

Fanatico di Goldrake e Mazinger

Re: Cosa si può fare per Pikappa? (# 61)

Non ho ancora finito l'intervista e sto andando, per problemi vari, a un rilento spaventoso.

Ma una storia celebrativa non in continuity è la negazione del concetto stesso di PK.

E questo è un grosso problema, oserei dire.

Re: Cosa si può fare per Pikappa? (# 62)

paolo87
paolo87
Ombronauta

Re: Cosa si può fare per Pikappa? (# 62)

Citazione di: Photomas2 il Mercoledì 24 Giu 2026, 23:57:13Non ho ancora finito l'intervista e sto andando, per problemi vari, a un rilento spaventoso.

Ma una storia celebrativa non in continuity è la negazione del concetto stesso di PK.

E questo è un grosso problema, oserei dire.

Ma soprattutto, mi volete dire che il ciclo di Testi, con tutte le citazioni a Pkna e gli evidenti collegamenti a storie precedenti, non sarebbe in continuity? Per cortesia...
Quanto a Very cool, felicissimo di decanonizzarla, ma allora non andava nemmeno fatta...

Re: Cosa si può fare per Pikappa? (# 63)

Sommo Zotnam
Sommo Zotnam
Pifferosauro Uranifago

Novellino

Re: Cosa si può fare per Pikappa? (# 63)

Citazione di: Andy392 il Mercoledì 24 Giu 2026, 19:11:12Dall'intervista fatta da Soffitta di camera mia a Bertani, il direttore dice che le storie brevi di PK in uscita sul Topolino e su Paperinik non sono da collocare all'interno della continuity e spiega l'ambientazione con tecnologie attuali e non con quelle degli anni di PKNA. Quindi a questo punto tanto vale non considerarle canoniche ma solo storie celebrative.

Ho visto il video dell'intervista e non mi risulta sia stato detto nulla di tutto questo. Mi indicheresti il minutaggio preciso di quando sarebbero state pronunciate queste dichiarazioni?

Re: Cosa si può fare per Pikappa? (# 64)

Vito65
Vito65
Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Re: Cosa si può fare per Pikappa? (# 64)

Citazione di: Sommo Zotnam il Giovedì 25 Giu 2026, 22:57:41
Citazione di: Andy392 il Mercoledì 24 Giu 2026, 19:11:12Dall'intervista fatta da Soffitta di camera mia a Bertani, il direttore dice che le storie brevi di PK in uscita sul Topolino e su Paperinik non sono da collocare all'interno della continuity e spiega l'ambientazione con tecnologie attuali e non con quelle degli anni di PKNA. Quindi a questo punto tanto vale non considerarle canoniche ma solo storie celebrative.

Ho visto il video dell'intervista e non mi risulta sia stato detto nulla di tutto questo. Mi indicheresti il minutaggio preciso di quando sarebbero state pronunciate queste dichiarazioni?
Dopo il minuto 1:01 il Direttore dice che a Francesco Testi è stato dato l'incarico di realizzare sul mensile Paperinik delle storie non in continuity, che fossero fruibili anche in maniera autonoma; credo che Bertani nel primo inciso si esprima in modo improprio, e che sia il secondo inciso a spiegare meglio cosa intendesse: delle storie cioè che siano leggibili dal lettore anche occasionale, pur senza conoscere la continuity pikappica. Se l'intento è riuscito, lo dovrebbero dire i lettori nuovi, ma certamente le storie finora pubblicate si inseriscono perfettamente nella continuity di PKNA. A mio parere, la fruibilità da parte del lettore nuovo e/o occasionale è facilitata dai redazionali introduttivi/esplicativi.

Re: Cosa si può fare per Pikappa? (# 65)

Andy392
Andy392
Cugino di Alf

Re: Cosa si può fare per Pikappa? (# 65)

Citazione di: paolo87 il Giovedì 25 Giu 2026, 11:21:36Ma soprattutto, mi volete dire che il ciclo di Testi, con tutte le citazioni a Pkna e gli evidenti collegamenti a storie precedenti, non sarebbe in continuity? Per cortesia...
Lo è al livello di storia, perché Testi è un pker e non potrebbe fare altrimenti, però l'intento della redazione era altro e spiega la richiesta di usare la tecnologia attuale e non quella da anni 90. Il risultato è un intruglio tra continuity e storie autonome :lipsrsealed:

Re: Cosa si può fare per Pikappa? (# 66)

paolo87
paolo87
Ombronauta

Re: Cosa si può fare per Pikappa? (# 66)

Citazione di: Andy392 il Venerdì 26 Giu 2026, 18:01:31
Citazione di: paolo87 il Giovedì 25 Giu 2026, 11:21:36Ma soprattutto, mi volete dire che il ciclo di Testi, con tutte le citazioni a Pkna e gli evidenti collegamenti a storie precedenti, non sarebbe in continuity? Per cortesia...
Lo è al livello di storia, perché Testi è un pker e non potrebbe fare altrimenti, però l'intento della redazione era altro e spiega la richiesta di usare la tecnologia attuale e non quella da anni 90. Il risultato è un intruglio tra continuity e storie autonome :lipsrsealed:

Però devo dire che a me il ciclo di Testi sta piacendo. Ciò di cui non mi capacito è quella storia su Topolino. Ora sappiamo che non fa parte della continuity e a questo punto c'è da tirare un sospiro di sollievo... Però è assurdo pensare che una storia di Pk sia stata fatta fuori continuity. Scartare la continuity è scartare Pk

Re: Cosa si può fare per Pikappa? (# 67)

Photomas2
Photomas2
Cugino di Alf

Fanatico di Goldrake e Mazinger

Re: Cosa si può fare per Pikappa? (# 67)

Riporto qui quel che ho scritto commentando l'intervista del direttore Bertani rilasciata a "La Soffitta di Camera Mia". Magari dò qualche spunto di riflessione in più.

O magari no, però tanto vale provarci... :rotfl:

Vado dritto al punto. Pk non è l'Uomo Ragno. Nella lunga continuity di UR e degli altri supereroi Marvel e DC, ci sono i cosiddetti "punti d'inizio ideali per nuovi lettori", dove uno può iniziare a leggere con giusto qualche nozione di base. Con Pk no. Pk è quello che è stato, ne puoi continuare le avventure, ma non puoi creare punti d'ingresso a nuovi lettori perché Pk è sempre indissolubilmente legato a ciò che è stato. Se vuoi conquistare nuovi lettori usando Pk, non puoi creare un punto di svolta quasi del tutto indipendente dal prima. Non puoi entrare nel mondo di Pk se non sai già chi siano Xadhoom, Lyla, Angus Fangus, gli Evroniani, il Razziatore: devi già saperlo. E non puoi scoprirlo in corso d'opera. È qui la difficoltà: se vuoi appassionare uno a Pk, non puoi dargli ora la bella storia sperando che poi recuperi l'arretrato; chi legge Pk già sa, e chi vuole avvicinarsi deve prima leggere il passato per arrivare al presente. È il bello, il brutto e il dramma di Pk.  Per questo, a mio modestissimo parere, non ha senso aspettarsi che Pk appassioni nuovi lettori con storie del tutto extracontinuity, che per giunta non sono digeribili dai fan storici. Pk è legato ai suoi anni in questo senso. Non puoi mandarlo avanti se anzitutto non riparti da chi lo leggeva e se non fai leggere a chi vi si avvicina anzitutto ciò che è stato. Non sono un esperto di marketing, ci mancherebbe. Ma sono un pker dal primo numero nel 1996. Quindi, un po' di ragionar pknaico mi è connaturato per forza. Anzi, per alcuni, io sono l'archetipo totale del pker, e non credo che esagerino quando lo dicono. Quindi, sintetizzo il mio pensiero in una frase, certo di essere buon portavoce del pensiero di ogni singolo pker presente in questa galassia e nelle due confinanti: "Galaxy Gate" e "Very cool" mai più! Ma proprio mai più nella storia, ok, direttore?😂😂😂😂

Re: Cosa si può fare per Pikappa? (# 68)

Sommo Zotnam
Sommo Zotnam
Pifferosauro Uranifago

Novellino

Re: Cosa si può fare per Pikappa? (# 68)

Citazione di: Vito65 il Venerdì 26 Giu 2026, 00:01:59
Citazione di: Sommo Zotnam il Giovedì 25 Giu 2026, 22:57:41

Dopo il minuto 1:01 il Direttore dice che a Francesco Testi è stato dato l'incarico di realizzare sul mensile Paperinik delle storie non in continuity, che fossero fruibili anche in maniera autonoma; credo che Bertani nel primo inciso si esprima in modo improprio, e che sia il secondo inciso a spiegare meglio cosa intendesse: delle storie cioè che siano leggibili dal lettore anche occasionale, pur senza conoscere la continuity pikappica. Se l'intento è riuscito, lo dovrebbero dire i lettori nuovi, ma certamente le storie finora pubblicate si inseriscono perfettamente nella continuity di PKNA. A mio parere, la fruibilità da parte del lettore nuovo e/o occasionale è facilitata dai redazionali introduttivi/esplicativi.

Sì, però appunto si riferisce a Testi e spiega la frase "fuori dalla continuity" come "fruibile a se stante", che è un po' diverso dal salto logico di quel post

Re: Cosa si può fare per Pikappa? (# 69)

paolobar
paolobar
Dittatore di Saturno

Re: Cosa si può fare per Pikappa? (# 69)

la continuity (che banalmente qualcuno tradurrebbe continuità, ma non è così, è più coerenza, anzi, propongo ai treccani che gestiscono la pagina sulle parole del topolino di farne una su questo termine, se non l'hanno già fatto) si può rispettare anche con una storia autoconclusiva, i due concetti non sono in antitesi, anzi, sviluppare un po' di storie coerenti con il passato ma leggibili in autonomia è quello che dovrebbero fare su pk. E siccome il più grande esperto di continuity in questo caso è Sisti, non si può prescindere, altrimenti vengono fuori storie ... 'not so cool'