5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3679
3.5 | |
CD  552
4 | |
TL 3678
3 | |
TL 3677
5 | |
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674
4 | |
TL 3673
3 | |
TL 3672
Topolino 3676

Leggi la recensione
di Fabrizio Fidecaro

Voto del recensore:
Voto medio: (25)
Vota:  

L'anno del Topo
Topolino in giallo - Giallo sul green 
Zio Paperone e il meteo su misura 
Nonna Papera al verde nel verde 
Pippo, Minni e il baule galattico del Bis-Bis: Antiquus-Topolinia solo andata (4° episodio) 
Topolino e la bistrattante festa dei pippidi 
Topolino 3676
 - Aperto da Tuta_, Giovedì 7 Mag 2026, 15:30:44
Topolino 3676

Tuta_
Tuta_
Sceriffo di Valmitraglia

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Topolino 3676

Le storie a fumetti

Topolino in giallo - Giallo sul green (episodi 1 e 2)
    Storia di Marco Bosco
    Disegni e chine di Carlo Limido
    Colore di Marco di Grazia

Zio Paperone e il meteo su misura
    Storia di Giovanni Eccher
    Disegni e chine di Marco Mazzarello
    Colore di Manuel Giarolli

Nonna Papera al verde nel verde
    Storia di Tito Faraci
    Disegni e chine di Davide Percoco
    Colore di Debora Grazio

Pippo, Minni e il baule galattico del bis-bis (episodio 4 di 4: Antiquus-Topolinia solo andata)
    Storia di Roberto Gagnor
    Disegni e chine di Marco Palazzi
    Colore di Debora Grazio

Topolino e la bistrattante sfesta dei Pippidi
    Storia di Francesco Pelosi
    Disegni di Ottavio Panaro
    Chine di Simone Paoloni
    Colore di Putra Shah Bin Bin Abd Jalil

Autoconclusive:
    Duck-it dance! - Tocco finale
    Duck-it dance! - Corpo di ballo
    (collegate all'intervista a Senhit)
    Storia di Roberto Gagnor
    Disegni di Giampaolo Soldati
    Chine di Simone Paoloni
    Colore di Valentina Mauri

Zii e nipoti - La dimostrazione
    Storia di Davide Catenacci
    Disegni e chine di Gabriele Giovannacci
    Colore di Elisa Braglia

Le rubriche
    Top(o)Ten: le 10 cose che forse non sapete sul gioco del golf!
    L'almanacco del mese
    La parola della settimana:
    dialogo
    Classici intramontabili sulla collana Topolino Classics
    L'Eurovision non mi fa più paura: intervista a Senhit
    Avventure spaziali su Le serie imperdibili: Topolino e le cronache della frontiera
    Cantami del Papero eroe: anteprima sulla Papereneide
    Ricreazione quotidiana sulla statuina dello Zione

Re: Topolino 3676 (# 1)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

Re: Topolino 3676 (# 1)

Apro il topic siccome non era ancora stato fatto.

E segnalo subito che la pagina 61/62 nella mia copia è per metà strappata :rolleye:

Re: Topolino 3676 (# 2)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

Re: Topolino 3676 (# 2)

Citazione di: Euri il Giovedì  7 Mag 2026, 15:49:40
    Citazione di: Tuta_ il Giovedì  7 Mag 2026, 15:35:22Apro il topic siccome non era ancora stato fatto.

Il sito di Topolino ha impiegato un'eternità per aggiornare l'anteprima (è più facile per me dipendere da esso e copiare i titoli da lì, invece di usare le foto di Facebook o il thread di anteprima) Lo avrei fatto più tardi oggi  :tongue:

Aah, capisco, ha senso. Io avendo la copia fisica ho fatto le foto e scritto tutto a mano. Una faticaccia, in effetti ;D

Re: Topolino 3676 (# 3)

Luxor
    Luxor
    Flagello dei mari
    Moderatore

Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!

• Posizione: 'Nta bedda Sicilia!!!

Re: Topolino 3676 (# 3)

Citazione di: Tuta_ il Giovedì  7 Mag 2026, 15:35:22Apro il topic siccome non era ancora stato fatto.

E segnalo subito che la pagina 61/62 nella mia copia è per metà strappata :rolleye:

Assurdo, è già capitato con la variant del 3668 e con il numero 3672, per il quale sto aspettando di ricevere la quarta copia, dal momento che tutte le precedenti che mi hanno inviato avevano quella stessa pagina strappata a metà...
    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

Re: Topolino 3676 (# 4)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Flagello dei mari

• Posizione: Vicolo Ade Capone

Re: Topolino 3676 (# 4)

Io, invece, voglio solo segnalare che Savix Comics & Bricks si svolgerà a SavigLIano (CN)...  :rolleye:
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

Re: Topolino 3676 (# 5)

Cioppet
    Cioppet
    Brutopiano

*
    Nuovo arrivato

Re: Topolino 3676 (# 5)

Dopo oltre 5 minuti ad osservare il titolo della prima storia, sono riuscito a vedere la parola GREEN  :laugh:

Re: Topolino 3676 (# 6)

Probicuo
    Probicuo
    Bassotto

*
    Esordiente

• Posizione: Nord Italia

Re: Topolino 3676 (# 6)

La storia "Zio Paperone e il meteo su misura" mi ricorda molto "Archimede e le microonde atmosferiche" su Topolino 2603.

Anche in quel caso
    Spoiler
    Archimede inventa un telecomando per controllare il meteo attorno a sé, poi Rockerduck lo commercializza e infine l'interferenza tra telecomandi diversi provoca una grave tempesta che causa il fallimento dell'invenzione.
    [chiudi]

Poi certo, non è la prima volta che ci si ispira a una trama del passato (specialmente per le invenzioni di Archimede) ma volevo vedere se qualcun altro se la ricordava.

Re: Topolino 3676 (# 7)

camminatadisney
    camminatadisney
    Evroniano

**
    Muori, malnato! Muori! Muori!

• Posizione: Pisa

Re: Topolino 3676 (# 7)

:grandpa:

Citazione di: Probicuo il Venerdì  8 Mag 2026, 16:41:12Poi certo, non è la prima volta che ci si ispira a una trama del passato (specialmente per le invenzioni di Archimede) ma volevo vedere se qualcun altro se la ricordava.

Diciamo che il soggetto è di una banalità disarmante: giocare con il meteo grazie ad un telecomando credo sia stato più o meno velatamente fonte per millemila soggetti, in ambito non solo Disney.

Eppure trovo che Giovanni Eccher sviluppi una sceneggiatura garbata e molto fluida, in cui accenna ad un' infinità di topoi in chiave paperopolese senza indugiarvi troppo e quindi senza appesantire un plot che risulta quindi molto leggibile.

In una storiella piuttosto breve coi toni comici della commedia assistiamo infatti ad un compendio di situazioni già sperimentate e sviscerate altrove.
    Nonostante ciò, il racconto non annoia ma anzi risulta gradevole.

È un po' come -absit iniuria verbis- una rilettura americana di un filmone, che so,  armeno o thailandese.
    Magari l' originale è un capolavoro ma, caspita, quanto è leggibile e quanto ci piace la rilettura... 😉

Bravo Eccher, sempre abilmente a fuoco.

Muori, malnato! Muori! Muori!

Re: Topolino 3676 (# 8)

Duca Quaquarone
    Duca Quaquarone
    Brutopiano

*
    Potere e Potenza !

• Posizione: Bulgarograsso

Re: Topolino 3676 (# 8)

Sono d'accordo con camminatadisney
    Carpe Diem

Re: Topolino 3676 (# 9)

Paperogo
    Paperogo
    Evroniano

**
    Esordiente

Re: Topolino 3676 (# 9)

Simpatica la copertina

Re: Topolino 3676 (# 10)

Duca Quaquarone
    Duca Quaquarone
    Brutopiano

*
    Potere e Potenza !

Re: Topolino 3676 (# 10)

Ho appena notato che il disegnatore delle one-pagers di chiusura di questo e del precednte numero deve essere nuovo
    Carpe Diem

Re: Topolino 3676 (# 11)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

Re: Topolino 3676 (# 11)

Sia Eccher che Pelosi scrivono due storie brevi basate su canovacci classici, ma declinati (soprattutto il primo, forse) in modi originali e gradevoli, senza annoiare.
    Molto simpatica l'idea alla base della sfesta e molto buono Ottavio Panaro nel ritrarre tanti pippidi diversi... fra i quali nessun volto noto. Giusto un annetto fa era uscita un'altra storia scritta da Sisti che verteva attorno a un raduno pippide e anche in quell'occasione a parte Gilberto non figurava nessun parente noto...

In compenso nella prima puntata de Il baule galattico abbiamo avuto una fugace apparizione di Indiana Pipps, che sembrava caduto nell'oblio. Ora che l'avventura si è conclusa, posso elencare tutti i pregi che ho riscontrato in questa storia:
    1) il cameo di Indiana
    2) che è finita.

Passando a Nonna Papera al verde nel verde (seconda storia del numero intitolata al colore dopo Giallo sul green... ci vuole una massiccia dose di sospensione dell'incredulità -più del solito almeno- per accettare che la Nonna utilizzi normalmente i social, e non solo per promuovere la sua attività, siccome verso il finale ammette di guardare di tanto in tanto video su youtube.
    Comunque la trama è un po' infantile, ma la cosa più interessante per me sono stati i (validi) disegni di Percoco, giustamente ancora alla ricerca di un proprio stile, che evidentemente guarda a diversi maestri. La sua Elvira difatti assume molte pose e molte espressioni di chiara matrice frecceriana, ma ci ho visto palesi ispirazioni anche -in ordine- a Tosolini, Palazzi, Intini, il primo Freccero e Soldati.

Re: Topolino 3676 (# 12)

repallido
    repallido
    Papero del Mistero

**
    Esordiente

Re: Topolino 3676 (# 12)

Citazione di: Tuta_ il Domenica 10 Mag 2026, 13:14:17In compenso nella prima puntata de Il baule galattico abbiamo avuto una fugace apparizione di Indiana Pipps, che sembrava caduto nell'oblio. Ora che l'avventura si è conclusa, posso elencare tutti i pregi che ho riscontrato in questa storia:
    1) il cameo di Indiana
    2) che è finita.

Spero che adesso certi utenti (non mi riferisco solo a questo forum) smetteranno di scrivere in giro che Indiana era sparito per un veto imposto dalla casa madre, che inizialmente era solo una teoria (anche sensata, per carità), ma che poi in tanti hanno iniziato a diffondere come se fosse una notizia ufficiale.

Re: Topolino 3676 (# 13)

Duca Quaquarone
    Duca Quaquarone
    Brutopiano

*
    Potere e Potenza !

Re: Topolino 3676 (# 13)

Citazione di: Tuta_ il Domenica 10 Mag 2026, 13:14:17Sia Eccher che Pelosi scrivono due storie brevi basate su canovacci classici, ma declinati (soprattutto il primo, forse) in modi originali e gradevoli, senza annoiare.
    Molto simpatica l'idea alla base della sfesta e molto buono Ottavio Panaro nel ritrarre tanti pippidi diversi... fra i quali nessun volto noto. Giusto un annetto fa era uscita un'altra storia scritta da Sisti che verteva attorno a un raduno pippide e anche in quell'occasione a parte Gilberto non figurava nessun parente noto...

In compenso nella prima puntata de Il baule galattico abbiamo avuto una fugace apparizione di Indiana Pipps, che sembrava caduto nell'oblio. Ora che l'avventura si è conclusa, posso elencare tutti i pregi che ho riscontrato in questa storia:
    1) il cameo di Indiana
    2) che è finita.

Passando a Nonna Papera al verde nel verde (seconda storia del numero intitolata al colore dopo Giallo sul green... ci vuole una massiccia dose di sospensione dell'incredulità -più del solito almeno- per accettare che la Nonna utilizzi normalmente i social, e non solo per promuovere la sua attività, siccome verso il finale ammette di guardare di tanto in tanto video su youtube.
    Comunque la trama è un po' infantile, ma la cosa più interessante per me sono stati i (validi) disegni di Percoco, giustamente ancora alla ricerca di un proprio stile, che evidentemente guarda a diversi maestri. La sua Elvira difatti assume molte pose e molte espressioni di chiara matrice frecceriana, ma ci ho visto palesi ispirazioni anche -in ordine- a Tosolini, Palazzi, Intini, il primo Freccero e Soldati.
    Effetivamente all'inizio il disegnatore mi sembrava un Palazzi deformato
    Carpe Diem