Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3693
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
Topolino Classics 1
 - Aperto da Paolo, Venerdì 8 Mag 2026, 20:22:53
Re: Topolino Classics 1 (# 30)

Anders And
Anders And
Diabolico Vendicatore

Re: Topolino Classics 1 (# 30)

Citazione di: Duca Quaquarone il Domenica  2 Ago 2026, 16:42:12
Citazione di: Gus Goose il Domenica  2 Ago 2026, 11:00:23
Citazione di: paolobar il Sabato  1 Ago 2026, 18:15:42
Citazione di: Gus Goose il Mercoledì 10 Giu 2026, 14:52:16Qualche anticipazione sul n°3?

uscito oggi il numero due, in terza di copertina pubblicizzato il numero tre: Topolino e il sosia di re Sorcio

Ah... ottimo!
Benissimo!
:D

Re: Topolino Classics 1 (# 31)

Duca Quaquarone
Duca Quaquarone
Giovane Marmotta

**
Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera!

• Posizione: Isole Bananias

Re: Topolino Classics 1 (# 31)

Citazione di: Anders And il Lunedì  3 Ago 2026, 12:52:51
    Citazione di: Duca Quaquarone il Domenica  2 Ago 2026, 16:42:12
    Citazione di: Gus Goose il Domenica  2 Ago 2026, 11:00:23
    Citazione di: paolobar il Sabato  1 Ago 2026, 18:15:42
    Citazione di: Gus Goose il Mercoledì 10 Giu 2026, 14:52:16Qualche anticipazione sul n°3?

uscito oggi il numero due, in terza di copertina pubblicizzato il numero tre: Topolino e il sosia di re Sorcio

Ah... ottimo!
    Benissimo!
    :D

Devo dire bella copertina, anche se non è definitiva. Il re Michele però mi sembra abbia qualcosa di strano...

Re: Topolino Classics 1 (# 32)

Andy392
    Andy392
    Diabolico Vendicatore

Re: Topolino Classics 1 (# 32)

Nel secondo numero c'è solo la storia di Eta Beta?

Re: Topolino Classics 1 (# 33)

Anders And
    Anders And
    Diabolico Vendicatore

Re: Topolino Classics 1 (# 33) Ultima modifica: Sabato 15 Ago 2026, 11:04:12 di Anders And

Citazione di: Andy392 il Lunedì  3 Ago 2026, 17:38:00Nel secondo numero c'è solo la storia di Eta Beta?
    :)

Topolino Classics 2

Topolino ed Eta Beta, l'uomo del 2000 (1947)
    Una creatura dal futuro
    Piume di piccione e soldi a palate
    Topolino ed Eta Beta l'indovino (1947-1948)
    La solitudine del gangarone
    Topolino e i poteri di Eta Beta (1948)
    Topolino e lo scassinatore fantasma (1948)
    Topolino e la crisi di Eta Beta (1948)
    Billy Walsh - Da Topolino a Mary Poppins

Re: Topolino Classics 1 (# 34)

V
    V
    Flagello dei mari

Torino

• Posizione: Praga

Re: Topolino Classics 1 (# 34)

Citazione di: Anders And il Lunedì  3 Ago 2026, 19:25:23
    Citazione di: Andy392 il Lunedì  3 Ago 2026, 17:38:00Nel secondo numero c'è solo la storia di Eta Beta?
    :)

Topolino Classic 2

Topolino ed Eta Beta, l'uomo del 2000 (1947)
    Una creatura dal futuro
    Piume di piccione e soldi a palate
    Topolino ed Eta Beta l'indovino (1947-1948)
    La solitudine del gangarone
    Topolino e i poteri di Eta Beta (1948)
    Topolino e lo scassinatore fantasma (1948)
    Topolino e la crisi di Eta Beta (1948)
    Billy Walsh - Da Topolino a Mary Poppins

Grazie mille dei link inducks, per chi volesse leggere un'analisi delle storie, trova tutte le strisce di Gottfredson spiegate qui: https://compendium.ilsollazzo.com/disney/lista/fumetti-gottfredson

Re: Topolino Classics 1 (# 35)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Topolino Classics 1 (# 35)

Grazie per l' analisi delle storie.
    A leggere la trama sembrerebbero piuttosto interessanti.
    L' uomo del 2000 già la ho, mentre le altre non mi pare, ahimè senza inducks sono un po' persa  :ashamed: .
    Come vi sembra questo numero per chi lo ha preso?

Re: Topolino Classics 1 (# 36)

V
    V
    Flagello dei mari

Torino

Re: Topolino Classics 1 (# 36)

Citazione di: Anapisa il Martedì  4 Ago 2026, 15:56:05Grazie per l' analisi delle storie.
    A leggere la trama sembrerebbero piuttosto interessanti.
    L' uomo del 2000 già la ho, mentre le altre non mi pare, ahimè senza inducks sono un po' persa  :ashamed: .
    Come vi sembra questo numero per chi lo ha preso?

Se non possiedi e/o non hai mai letto le storie di Gottfredson, te le consiglio assolutamente. Si tratta di trame brillanti, vivaci, ben scritte e disegnate e con un ritmo ancora moderno.

Questa testata ha un ottimo prezzo di partenza, se vuoi fare il tentativo. Se no, se ti senti sicura, puoi cercare questa collana nell'usato (che si trova a buoni prezzi): https://www.papersera.net/wp/2019/05/02/gli-anni-doro-di-topolino/

Re: Topolino Classics 1 (# 37)

MB
    MB
    Gran Mogol

Donrosiano

Re: Topolino Classics 1 (# 37) Ultima modifica: Mercoledì 5 Ago 2026, 11:27:40 di MB

Citazione di: V il Mercoledì  5 Ago 2026, 09:44:06Se no, se ti senti sicura, puoi cercare questa collana nell'usato (che si trova a buoni prezzi): https://www.papersera.net/wp/2019/05/02/gli-anni-doro-di-topolino/
    Oppure puoi leggere le storie nei volumi della Floyd Gottfredson Library, per godertele in bianco e nero (ovvero come uscirono all'epoca) (ricorda però che alcuni volumi sono esauriti da anni).
    Daje Pink Donny

67

Re: Topolino Classics 1 (# 38)

Stefan Vladuck
    Stefan Vladuck
    Evroniano

**
    PBNA

Re: Topolino Classics 1 (# 38)

Ciao a tutti,
    a questo punto suggerirei di chiamare la discussione "Topolino Classics - Discussione generale".
    Che ne dite?
    PB

Re: Topolino Classics 1 (# 39)

Duca Quaquarone
    Duca Quaquarone
    Giovane Marmotta

**
    Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera!

• Posizione: Isole Bananias

Re: Topolino Classics 1 (# 39)

Citazione di: Stefan Vladuck il Mercoledì  5 Ago 2026, 15:51:50Ciao a tutti,
    a questo punto suggerirei di chiamare la discussione "Topolino Classics - Discussione generale".
    Che ne dite?
    A questo punto io direi di sì. Io sono d'accordo.   :D

Re: Topolino Classics 1 (# 40)

MarioCX
    MarioCX
    Diabolico Vendicatore

• Posizione: Savona

Re: Topolino Classics 1 (# 40)

Praticamente più o meno sono le storie presenti nello storico omaggio abbonati dei primissimi anni '70 (forse 1971 o 72) "Le follie di Eta Beta" pubblicato quasi contemporaneamente in formato ridotto ne "Gli Oscar Mondadori" dello stesso periodo.
    A mio modo di vedere, pur plaudendo l'iniziativa, un formato più maneggiabile e soprattutto il bianco/nero sarebbero stati preferibili.
    Nelle note del primo numero viene onestamente dichiarato che la scelta del colore è stata fatta per venire incontro ad un mercato che lo richiede.
    Certo, non quello degli appassionanti filologi che evidentemente si valuta essere meno significativo nei numeri di quello costituito dall'utenza occasionale.
    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

Re: Topolino Classics 1 (# 41)

rebusX
    rebusX
    Papero del Mistero

**
    Esordiente

• Posizione: Provincia di Bologna

Re: Topolino Classics 1 (# 41)

Citazione di: MarioCX il Giovedì  6 Ago 2026, 08:46:50Certo, non quello degli appassionanti filologi che evidentemente si valuta essere meno significativo nei numeri di quello costituito dall'utenza occasionale.

Questa non è una collana per filologi: a filologi e collezionisti sono destinate altre edizioni, normalmente brossurate o cartonate.
    Uno spillato da edicola è chiaramente rivolto a un pubblico più generalista, e la trovo un'iniziativa coraggiosa e lodevole.
    Comunque, se non avessi già "Gli anni d'oro di Topolino" l'avrei presa sicuramente. Fosse stata in b/n l'avrei presa anche se ho già l'altra, ma pazienza. Spero che trovi un suo pubblico.

Re: Topolino Classics 1 (# 42)

V
    V
    Flagello dei mari

Torino

Re: Topolino Classics 1 (# 42)

Citazione di: MarioCX il Giovedì  6 Ago 2026, 08:46:50Praticamente più o meno sono le storie presenti nello storico omaggio abbonati dei primissimi anni '70 (forse 1971 o 72) "Le follie di Eta Beta" pubblicato quasi contemporaneamente in formato ridotto ne "Gli Oscar Mondadori" dello stesso periodo.
    A mio modo di vedere, pur plaudendo l'iniziativa, un formato più maneggiabile e soprattutto il bianco/nero sarebbero stati preferibili.
    Nelle note del primo numero viene onestamente dichiarato che la scelta del colore è stata fatta per venire incontro ad un mercato che lo richiede.
    Certo, non quello degli appassionanti filologi che evidentemente si valuta essere meno significativo nei numeri di quello costituito dall'utenza occasionale.

Se si decide di fare un albo dedicato a Eta Beta di Gottfredson, risulta abbastanza inevitabile partire dalle prime storie, specie se, in prospettiva, si potranno pubblicare anche quelle successive.

Riguardo la scelta del colore, mi sembra ormai una battaglia di retroguardia del tutto persa e fatua. Pensare di vendere un maggior numero di copie se stampate in bianco e nero nel 2026 significa non avere idea del mercato attuale. Inoltre, Gottfredson in bianco e nero esiste nel mercato dell'usato in un numero di copie industriale e a prezzi bassi: Topolino d'Oro, Le grandi storie e Messaggero. Vale la pena ricordare come Topostrips negli anni 90, in bianco e nero, non ha superato i tre numeri, e che le stesse edizioni Traverso, decisamente raffinate, erano a colori (e siamo a fine anni 80).

Panini ha riproposto tutto Gottfredson in bianco e nero, in volumi cartonati di pregio da un prezzo alto ma in linea con il mercato.

Insomma, chi vuole il bianco e nero lo trova, ma proporre fumetto disney non a colori nel 2026 rappresenta un vero suicidio editoriale.

Il diritto alla critica va salvaguardato, ma mi stupisce lamentarsi anche di una iniziativa coraggiosa e raffinata come questa, che riporta in edicola a prezzo contenuto le migliori storie a fumetti disney.

Re: Topolino Classics 1 (# 43)

MarioCX
    MarioCX
    Diabolico Vendicatore

• Posizione: Savona

Re: Topolino Classics 1 (# 43) Ultima modifica: Giovedì 6 Ago 2026, 15:31:35 di MarioCX

Scusate, una levata di scudi che non comprendo.
    Non faccio nessuna "battaglia di retroguardia" e comprendo perfettamente valutazioni di mercato corrette in un ambito aziendale dove non ha più cittadinanza la concezione che a volte i gusti vadano plasmati e non è detto che sulle prime coincidano meccanicamente con le aspettative.
    E non mi sono "lamentato" in nessuna parte del mio scritto esprimendo solo una preferenza soggettiva.

È però evidente che negli ultimi anni si tende a proporre al ribasso anziché arrischiare soluzioni orientate a migliorare la percezione egemone del pubblico.
    Il risultato è un'omologazione verso il basso.

Lo di vede chiaramente anche nella musica: seguivo qualche giorno fa una dichiarazione di Enrico Ruggeri il quale diceva che ad inizio anni ottanta la CGD gli fece un contratto di 5 album "a perdere" sapendo benissimo che sulle prime la sua proposta artistica non avrebbe incontrato i gusti del grande pubblico ma sarebbe stata seguita da una nicchia di esegeti che, con i tempi necessari, si sarebbe (forse) allargata.
    Oggi operazioni del genere non li farebbe nessuno.

La massa si merita reggaeton, rap, trap e...Gott colorato.
    Questo è il (povero) ragionamento.
    Per fortuna che in altri tempi la forma mentis era diversa e abbiamo avuto Battisti, Battiato, Graziani e tanti altri il cui genio sarebbe rimasto inespresso.
    Vale anche per l'automobile.
    Basti pensare alle innovative soluzioni stilistiche e tecniche introdotte dalla Citroën DS nel 1955...non erano certo richieste dall'utenza del periodo non essendo ancora state realizzate.
    Teniamoci i SUV tutti uguali e tutti grigi, grigetti o grigioni.

...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

Re: Topolino Classics 1 (# 44)

Andy392
    Andy392
    Diabolico Vendicatore

Re: Topolino Classics 1 (# 44)

Scusami MarioCX, ma non mi è chiaro il tuo ragionamento. Secondo te, che tipo di prodotto vorresti per le storie di Gottfredson?