5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3679
3.5 | |
CD  552
4 | |
TL 3678
3 | |
TL 3677
5 | |
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674
4 | |
TL 3673
3 | |
TL 3672
Topolino 3677

Leggi la recensione
di Pierpaolo Ciappetta

Voto del recensore:
Voto medio: (29)
Vota:  

L'anno del Topo
Papereneide - Il viaggio dell'eroe (1° episodio) 
Zio Paperone e il sequel per caso 
Don't worry Bum happy - Duck in yellow 
Topoi e la città del tempo (1° episodio) 
Paperino al settimo cielo 
Topolino 3677
 - Aperto da Cornelius, Lunedì 11 Mag 2026, 14:51:52
Re: Topolino 3677 (# 15)

Dippy Dawg
Dippy Dawg
Flagello dei mari

• Posizione: Vicolo Ade Capone

Re: Topolino 3677 (# 15)

Ho trovato per caso anche questo! :-)
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

Re: Topolino 3677 (# 16)

raggiodisole
    raggiodisole
    Brutopiano

*
    la vita è come i mercoledì di Pippo!

Re: Topolino 3677 (# 16)

Numero davvero buono, a mio parere!

Le due storie a puntate convincono, soprattutto l'adattamento dell'Eneide, che per fortuna non scade in spiegoni inutilmente lunghi, ma punta molto sullo slapstick. Gradevoli i disegni di Capovilla. Una sorta di Thermae Romae la seconda, ambientata in Sardegna, con il tratto di Usai molto dinamico e una colorazione particolarmente ispirata.

Ritorna anche la Papernovela, in un certo senso: in questo caso ho davvero apprezzato il messaggio dietro alla storia, dimostrando come la Ziche sia sempre capace di stare al passo con i tempi con la sua personale ironia. Certo, forse a mancare è il fatto che Siamo Serie sia esistita nello stesso universo, senza essere menzionata, ma ci può stare.

Fa capolino anche la long gag story di Bum Bum, sempre divertente e geniale nelle sue piccole situazioni; è proprio il personaggio adatto per questo tipo di storie e Mastantuono è sempre perfetto.

Infine chiude il numero una storia di Intini/Medda ispirata ad un racconto di Buzzati, che ebbi l'occasione di leggere quando mi capitò il libro La Boutique del Mistero. Di certo la struttura del racconto viene rispettata per la gran parte, ma allo stesso tempo bisogna dare credito allo sceneggiatore, che ha trovato la quadra tra un racconto così cupo e un personaggio così sfortunato. Sicuramente una delle storie migliori dell'anno con solo Paperino protagonista, forse avrei aspettato a farla uscire nel periodo del suo compleanno (perché potrebbe essere un corto di Paperino ma moderno), ma comprendo l'uscita in questo momento per la concomitanza con il Salone del Libro.

Re: Topolino 3677 (# 17)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Topolino 3677 (# 17)

Numero davvero molto bello, è stato difficile assegnare le stelline alle storie, meritano praticamente tutte!

Re: Topolino 3677 (# 18)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Topolino 3677 (# 18) Ultima modifica: Lunedì 8 Giu 2026, 13:24:55 di Cornelius

Bum Bum uno e trino: protagonista non solo del Fumetto Muto ma anche del Gioco che lo precede e di Fumettando che lo segue. Non credo sia facile riuscire a disegnare bene il Ghigno, rispetto agli altri paperi, nonostante l'insegnante sia il migliore in circolazione riguardo il personaggio: il suo creatore Corrado Mastantuono.

Spero che dopo il primo volume riepilogativo dedicato a questa rubrica ("The Art of Comics", con le prime 15 lezioni, da Paperino a Clarabella) ne seguirà un altro con i successivi personaggi disegnati da vari autori.

Re: Topolino 3677 (# 19)

Melus
    Melus
    Ombronauta

Ehilà, parentame! Come butta?

• Posizione: In soffitta!

Re: Topolino 3677 (# 19)

Citazione di: Cornelius il Lunedì  8 Giu 2026, 13:15:31Spero che dopo il primo volume riepilogativo dedicato a questa rubrica ("The Art of Comics", con le prime 15 lezioni, da Paperino a Clarabella) ne seguirà un altro con i successivi personaggi disegnati da vari autori.
    Io spero che questa rubrica continui ancora per molto, ci sono ancora tanti personaggi che mancano all'appello.

Re: Topolino 3677 (# 20)

Grande Tiranno
    Grande Tiranno
    Visir di Papatoa

Sfortunato creaturo!

Re: Topolino 3677 (# 20)

Citazione di: Melus il Lunedì  8 Giu 2026, 20:14:18
    Citazione di: Cornelius il Lunedì  8 Giu 2026, 13:15:31Spero che dopo il primo volume riepilogativo dedicato a questa rubrica ("The Art of Comics", con le prime 15 lezioni, da Paperino a Clarabella) ne seguirà un altro con i successivi personaggi disegnati da vari autori.
    Io spero che questa rubrica continui ancora per molto, ci sono ancora tanti personaggi che mancano all'appello.
    Tipo... Sgrizzo?  ;D
    Catturamento Catturamento!

Re: Topolino 3677 (# 21)

Melus
    Melus
    Ombronauta

Ehilà, parentame! Come butta?

• Posizione: In soffitta!

Re: Topolino 3677 (# 21)

Citazione di: Grande Tiranno il Lunedì  8 Giu 2026, 20:25:23
    Citazione di: Melus il Lunedì  8 Giu 2026, 20:14:18
    Tipo... Sgrizzo?  ;D
    Ovvio.  :laugh: Ma anche tanti altri, tra Paperopoli e Topolinia ci sono ancora oltre trenta personaggi che potrebbero essere utilizzati per questa rubrica.