5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3679
3.5 | |
CD  552
4 | |
TL 3678
3 | |
TL 3677
5 | |
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674
4 | |
TL 3673
3 | |
TL 3672
Topolino 3679

Leggi la recensione
di Francesco Di Marco

Voto del recensore:
Voto medio: (16)
Vota:  

L'anno del Topo
Lord Hatequack presenta... Paperina, Paperino e le ombre di Villa Janger 
Superpippo e la giornata superproblematica 
Paperino marchese d'Italia 
Pippo e il mercoledì di Topolino 
Papereneide - Un regno lontano (3° episodio) 
Topolino 3679
 - Aperto da Tuta_, Mercoledì 27 Mag 2026, 17:33:03
Topolino 3679

Tuta_
Tuta_
Sceriffo di Valmitraglia

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Topolino 3679 Ultima modifica: Mercoledì 27 Mag 2026, 17:39:49 di Tuta_

Le storie a fumetti

LORD HATEQUACK PRESENTA... PAPERINA, PAPERINO E LE OMBRE DI VILLA JANGER

Storia di Giulio Antonio Gualtieri
    Disegni e chine di Roberto Vian
    Colore di Putra Shah Bin Bin Abd Jalil

SUPERPIPPO E LA GIORNATA SUPERPROBLEMATICA
    Storia di Marco Palazzi
    Disegni di Giorgio Cavazzano
    Chine di Alessandro Zemolin
    Colore di Gaetano Gabriele D'Aprile

PAPERINO MARCHESE D'ITALIA
    Storia di Alessandro Ferrari
    Disegni di Umberto Sacchelli e Mario Ferracina
    Chine di Simone Paoloni
    Colore di Francesca Dramis

PIPPO E IL MERCOLEDÌ DI TOPOLINO
    Storia di Francesco Pelosi
    Disegni di Ivan Bigarella
    Colore di Manuel Giarolli

PAPERENEIDE -Ep 3 di 3: UN REGNO LONTANO
    Storia di: Francesco Artibani
    Disegni di: Simona Capovilla
    Colore di Irene Fornari

Autoconclusiva:
    Stile da vendere - Punti di vista
    Storia, disegni e chine di Enrico Faccini
    Colore di Elisa Braglia

Le rubriche
    Labirinto del castello di Buda
    Fumettando:
    Superpippo (con Andrea Maccarini)
    Che spettacolo, Etna Comics!
    L'isola che viene e che va sull'isola Ferdinandea
    L'almanacco del mese
    Giorno per giorno:
    canzoni, proverbi, libri e film per tutta la settimana
    La parola della settimana: microchip
    L'angolo dei lettori
    Etiamsi omnes ego non

Re: Topolino 3679 (# 1)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Fanatico di Goldrake e Mazinger

Re: Topolino 3679 (# 1) Ultima modifica: Giovedì 28 Mag 2026, 00:42:10 di Photomas2

Scusate, nella storia di Paperino marchese, ho letto davvero "degli arancine", o è soltanto un incubo dal quale mi sveglierò presto?

Re: Topolino 3679 (# 2)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: Topolino 3679 (# 2)

Ma sembra solo a me oppure quel Paperino in copertina è parecchio sproporzionato?
    A parte un occhio decisamente più grande dell'altro (scelta che sembra fatta volutamente, anche se a me non convince), a darmi fastidio sono principalmente le braccia. In particolare il suo braccio destro (alla nostra sinistra) non è nemmeno in scorcio, è proprio minuscolo! Specie se si rapporta al resto del corpo, ma anche a Paperina, sembra decisamente corto e stretto. Come se fosse stato fatto di fretta.

Invece, devo dire, finalmente una storia di Hatequack (anche se manca il titolo L'ora del terrore) scritta da Gualtieri che faccia almeno un minimo di inquietudine. Per una volta, la trama sembra effettivamente quella di un horror e funziona, anche se naturalmente la maggior parte dell'inquietudine è data, come sempre, dagli efficacissimi disegni di Vian.
    Certo che però dei colori un po' meno vivaci e brillanti avrebbero aiutato...

Qualcuno ha idea del perché le storie DPW hanno sempre colorazioni così belle e curate?
    Fra l'altro molto simpatica la trama e molto buoni i disegni di Paperino marchese d'Italia, corredata da due interessantissime paginette di approfondimento su una certa isola di cui personalmente non avevo mai sentito parlare.

Che dire della Papereneide?
    C'era già qualcosina di più disneyano rispetto al Mago di Oz, come i nomi storpiati ed efficaci, taluni molto simpatici come i Brutuli o Ditone. Certe piccole trovate molto divertenti, come la buffa tavola conclusiva.
    Ma in generale è una narrazione piuttosto fedele e francamente, anche qui, ho un po' avvertito la mancanza di una diversa chiave di lettura dell'opera. Ma non fraintendetemi, è una lettura valida con dei buoni disegni, forse non propriamente una "parodia"
    Etiamsi omnes ego non

Re: Topolino 3679 (# 3)

Duca Quaquarone
    Duca Quaquarone
    Brutopiano

*
    Potere e Potenza !
    Duca Quaquarone
  • Posizione: Bulgarograsso

Re: Topolino 3679 (# 3)

Citazione di: Photomas2 il Mercoledì 27 Mag 2026, 22:58:57Scusate, nella storia di Paperino marchese, ho letto davvero "degli arancine", o è soltanto un incubo dal quale mi sveglierò presto?
    Mi dispiace dirti ma c'è scritto effettivamente così
    Carpe Diem

Re: Topolino 3679 (# 4)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Re: Topolino 3679 (# 4)

Chiedo un aiuto per capire un'altro paio di cosette nella storia di Superpippo, perché non ci arrivo, a parte il simbolo sul petto che è diventato una specie di scudo, ma non ne ho capito il motivo.

Andiamo a quando Superpippo regge il divano con un dito. Suona il timer: ma non aveva già suonato prima senza funzionare davvero, perché poi Gilberto statuisce definitivamente che le noccioline sono imprevedibili? Non capisco...

Poi, abbiamo visto che il timer suona qualche secondo prima che i poteri svaniscano, quindi Superpippo potrebbe tranquillamente mollare la presa in qualche modo, prima che gli arrivi il divano sui piedi, ma... non lo fa! Perché? D'accordo che è pur sempre Pippo, ma non è un rimbecillito totale...

Nell'ultima vignetta della stessa pagina, quando Pippo dice che non si vuole rialzare dal divano, lo vediamo vestito da Superpippo: perché? Non ha senso in quel punto...

Qualcuno mi aiuta, per favore? :-?

Re: Topolino 3679 (# 5)

TheQuabus
    TheQuabus
    Bassotto

*

Re: Topolino 3679 (# 5)

Citazione di: Photomas2 il Sabato 30 Mag 2026, 09:47:40Chiedo un aiuto per capire un'altro paio di cosette nella storia di Superpippo, perché non ci arrivo, a parte il simbolo sul petto che è diventato una specie di scudo, ma non ne ho capito il motivo.

Andiamo a quando Superpippo regge il divano con un dito. Suona il timer: ma non aveva già suonato prima senza funzionare davvero, perché poi Gilberto statuisce definitivamente che le noccioline sono imprevedibili? Non capisco...

Poi, abbiamo visto che il timer suona qualche secondo prima che i poteri svaniscano, quindi Superpippo potrebbe tranquillamente mollare la presa in qualche modo, prima che gli arrivi il divano sui piedi, ma... non lo fa! Perché? D'accordo che è pur sempre Pippo, ma non è un rimbecillito totale...

Nell'ultima vignetta della stessa pagina, quando Pippo dice che non si vuole rialzare dal divano, lo vediamo vestito da Superpippo: perché? Non ha senso in quel punto...

La S a forma di scudo è spiegata nella rubrica su come disegnare Superpippo a pagina 62, essenzialmente è uno stile più moderno, che rende il pigiamone più simile a un costume. Per quanto riguarda il "mollare la presa", penso che semplicemente da come si evince nella vignetta in alto di pagina 55, Pippo non se lo aspettasse affatto, perché questa volta il timer è suonato a scoppio ritardo e per brevissimo tempo. La vignetta all'ultima pagina invece in effetti ha poco senso, l'ho notata solo adesso a una seconda lettura. Il costume sparisce chiaramente come si vede in precedenza, quindi penso sia un piccolo errore di Cavazzano.

Re: Topolino 3679 (# 6)

fab4mas
    fab4mas
    Cugino di Alf

Swim-Bike-Run-Disney

• Posizione: Parma

Re: Topolino 3679 (# 6) Ultima modifica: Mercoledì 3 Giu 2026, 10:37:30 di fab4mas

Stessa mia perplessità: essendo il timer suonato a vuoto perché mai c'era un altro timer attivo vista che non è sta presa nessun altra nocciolina e ci si trova sotto l effetto della prima? Non ho effettuato una rilettura completa ma son andato un po' indietro per capire cosa mi fosse sfuggito e non l ho capito.
    Di per se la storia l ho trovata anche piacevole comunque pur non essendo io un gran fan del personaggio.

La storia di hatequack l ho trovata invece davvero buona, i disegni di Vian mi sono anche piaciuti ma, come anche sopra riportato da altri, i colori e la 'luminosità' della storia mi sono parsi fuori contesto e poco utili a rendere inquietante il tutto.

Promuovo anche il mercoledì di pippo/topolino, specie nei disegni. Forse un Topolino esageratamente 'impedito' come racconta storie per come vedo io quel personaggio ma per il resto si fa leggere piacevolmente nel contesto non-sense dei mercoledi.
    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

Re: Topolino 3679 (# 7)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Re: Topolino 3679 (# 7)

Citazione di: TheQuabus il Lunedì  1 Giu 2026, 12:29:53
    Citazione di: Photomas2 il Sabato 30 Mag 2026, 09:47:40Chiedo un aiuto per capire un'altro paio di cosette nella storia di Superpippo, perché non ci arrivo, a parte il simbolo sul petto che è diventato una specie di scudo, ma non ne ho capito il motivo.

La S a forma di scudo è spiegata nella rubrica su come disegnare Superpippo a pagina 62, essenzialmente è uno stile più moderno, che rende il pigiamone più simile a un costume. Per quanto riguarda il "mollare la presa", penso che semplicemente da come si evince nella vignetta in alto di pagina 55, Pippo non se lo aspettasse affatto, perché questa volta il timer è suonato a scoppio ritardo e per brevissimo tempo. La vignetta all'ultima pagina invece in effetti ha poco senso, l'ho notata solo adesso a una seconda lettura. Il costume sparisce chiaramente come si vede in precedenza, quindi penso sia un piccolo errore di Cavazzano.

Okay, ma quella nella storia non mi sembra una S mai, neppure con tutta la fantasia di cui sia capace...