5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
GCDN126
3 | |
TL 3684
3.5 | |
CD  553
5 | |
TL 3683
3.5 | |
TL 3682
3.5 | |
TL 3681
5 | |
DCLA 22
5 | |
4.5 | |
TL 3680
3.5 | |
TL 3679
3.5 | |
CD  552
4 | |
TL 3678
Topolino 3681

Leggi la recensione
di Matteo Aiosa

Voto del recensore:
Voto medio: (27)
Vota:  

L'anno del Topo
Paperino in: Fifa World Cup (1º episodio) 
Superpippo e la noncurante cura zelante 
Minni e l'argomento no 
P.d.P. Maxima 
Topolino 3681
 - Aperto da Vito65, Mercoledì 10 Giu 2026, 20:18:54
Re: Topolino 3681 (# 15)

Paper Bat 82
Paper Bat 82
Pifferosauro Uranifago

il "PIMPA" l'uomo che sussurrava ai cammelli"

• Posizione: tramite Papersera@mobile

Re: Topolino 3681 (# 15)

La cosa di cui non mi capacito è che il 2030 è anche il centenario della coppa FIFA word cap, che all'inizio si chiamava coppa Rimet, perché come al solito i maestri del calcio inglese la snobbavano.
    In pratica il mondiale si gioca ogni 4 anni e non ogni 5 anni non sarebbe dovuto capitare nello stesso anno della sua fondazione il centenario.
    Ma poi mi sono ricordato delle due guerre mondiali da Francia 1938 e si riprese in Brasile nel 1950 anziché nel 1952. Che sia stata una cosa voluta...
    La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

Re: Topolino 3681 (# 16)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Topolino 3681 (# 16) Ultima modifica: Mercoledì 17 Giu 2026, 11:57:49 di Cornelius

Citazione di: Paper Bat 82 il Mercoledì 17 Giu 2026, 08:38:57In pratica il mondiale si gioca ogni 4 anni e non ogni 5 anni non sarebbe dovuto capitare nello stesso anno della sua fondazione il centenario.
    Ma poi mi sono ricordato delle due guerre mondiali da Francia 1938 e si riprese in Brasile nel 1950 anziché nel 1952. Che sia stata una cosa voluta...

In realtà i conti tornano anche ogni 4 anni perché i mondiali annullati per la guerra sono stati quelli del 1942 e del 1946, per cui il 1950 rientra nei 'quadrienni'.

MI chiedo cosa abbia spinto la Fifa, e prima ancora l'Uefa, a cambiare partner riguardo le figurine. Ad ogni modo la prima ha voluto aspettare il Centenario per il cambio: forse un omaggio alla storica casa modenese, un po' come fece la Disney Italia con il direttore Gaudenzio Capelli, rimasto fino al n. 2000, e lo stesso Topolino con la Disney Italia, visto che il 'passaggio del testimone' con la Panini avvenne poco dopo il n. 3000

Re: Topolino 3681 (# 17)

Paper Bat 82
    Paper Bat 82
    Pifferosauro Uranifago

Re: Topolino 3681 (# 17)

Sta di fatto che noi arriveremo al centenario ( se ci saremo..) in perfetta parità, quattro edizioni vinte e quattro edizioni saltate.
    Perfetto.
    Purtroppo leggere Topolino sta' diventando un fenomeno da salotto, un po' come guardare le noiose partite di qualificazione su uno schermo da 40 pollici. Quanta gente si vede sotto l'ombrellone leggere, ma dai non ci stanno nemmeno più le edicole bisogna andare in libreria o aspettare il corriere di ecommerce a casa.
    Parlo così perché in estate è il periodo in cui si vendeva di più, adesso ci viene il mal di testa con un giornale vero di carta sotto il 🌞.
    La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

Re: Topolino 3681 (# 18)

raffa007
    raffa007
    Pifferosauro Uranifago

Viva Topolino

• Posizione: Nettuno (RM)

Re: Topolino 3681 (# 18)

Citazione di: Paper Bat 82 il Mercoledì 17 Giu 2026, 10:50:50Sta di fatto che noi arriveremo al centenario ( se ci saremo..) in perfetta parità, quattro edizioni vinte e quattro edizioni saltate.
    Perfetto.
    Purtroppo leggere Topolino sta' diventando un fenomeno da salotto, un po' come guardare le noiose partite di qualificazione su uno schermo da 40 pollici. Quanta gente si vede sotto l'ombrellone leggere, ma dai non ci stanno nemmeno più le edicole bisogna andare in libreria o aspettare il corriere di ecommerce a casa.
    Parlo così perché in estate è il periodo in cui si vendeva di più, adesso ci viene il mal di testa con un giornale vero di carta sotto il 🌞.
    Guardare poi i mondiali senza l'Italia è come vedere una partita parrocchiale sperando di interessarsi...

Re: Topolino 3681 (# 19)

Paper Bat 82
    Paper Bat 82
    Pifferosauro Uranifago

Re: Topolino 3681 (# 19)

Meno male che vanno la notte così nemmeno li vediamo. E non ne sappiamo nulla. Ronf..

Oggi nasceva Lela Fabrizi che diceva " fa quello che te fa' felice perché tu sei er quadro e non la cornice".

Re: Topolino 3681 (# 20)

Tenebroga
    Tenebroga
    Ombronauta

Re: Topolino 3681 (# 20)

Numero dignitoso. Ho apprezzato principalmente la storia di Super Pippo. Le altre storie un po' meno ma comunque nessuna mi ha annoiato.
    Ringrazio Testi e Picone per avermi dato una storia sulla giovinezza di Paperone senza aver dovuto tirare in ballo il Klondike (mi è veramente venuto a noia). Mi piacerebbe vedere anche qualche storia di lui che lavora come cowboy.

Infine una curiosità: credo che il Barone Bruma si ispiri a Bison di Street Fighter.

Re: Topolino 3681 (# 21)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Topolino 3681 (# 21) Ultima modifica: Lunedì 22 Giu 2026, 19:19:22 di Cornelius

Il Super Pippo di Andrea Malgeri (l'autore ancora non compare in Inducks) ricorda un po' certi soggetti americani dei '60/70 sebbene non riprenda alcuni personaggi che gravitavano intorno all'alter ego di Pippo, a parte il nipote Gilberto (e non è poco). Credo siano del tutto nuovi i super eroi come i super cattivi che vediamo in questa storia, oltre al Dottor Zelante che potrebbe seriamente diventare un character fisso.

In questo contesto si potevano riprendere sia gli UltraHeroes come i Bad-7, se non Vespa Vermiglia e Farfalla Purpurea. In queste storie 'al limite', retinate, con particolari atmosfere, li vedrei bene. La storia è comunque simpatica e, soprattutto, non noiosa, scorribile, fruibile. Spero che l'autore prosegua in quella che potrebbe diventare una serie piuttosto lunga.
    ________________________________________________________________________________________________

Il prologo di Fifa World Cup è sicuramente più interessante dell'episodio che segue, troppo tecnico e 'telecronaco'. Sempre bello storicizzare certi avvenimenti e certi personaggi: ad esempio la ripresa di Bafforitto Owen e il ruolo tecnico datogli è sicuramente scioccante per Paperino, visti i precedenti fra i due. La continuity orizzontale e verticale del Nucciverso prevede la sede di Meyrink come luogo di ritiro della squadra del Calisota, talmente 'fresca' da esser caratterizzata da una nevicata perenne (e 'vera', non come quella al polline di Super Pippo)
    ________________________________________________________________________________________________

La recente attitudine di Minni a risolvere gialli è messa a dura prova in una crociera dove cerca di allontanare Topolino dai soliti 'richiami', prendendoli di petto lei stessa, senza la collaborazione (respinta) del fidanzato. Questo Topolino relegato in un ruolo 'passivo' e involontariamente comico non mi convince del tutto (la sua vera indole lo avrebbe fatto insospettire e 'intervenire') ma è funzionale al racconto.

Francesco Testi e Nico Picone ci portano nella prima adolescenza di Paperone, quella dello sbarco in America, dell'amicizia con Cacciavite, con nemici 'fluviali' diversi dai Bassotti di Cuornero, impegnati in una gara ufficiale, vera e propria, e non creata ad hoc come con i Beagles. Scopriamo Dollie, una nuova giovane amica dello zione, probabilmente legata al solo periodo di Louisville, al contrario del nonno di Archimede che continuerà a seguire il futuro tycoon anche nel nuovo secolo che verrà.

Re: Topolino 3681 (# 22)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re: Topolino 3681 (# 22)

Qualche osservazione sparsa:

- uno dei giornalisti sportivi della storia sui Mondiali mi ha ricordato parecchio Morrighan di PK, anche se quest'ultimo era rosso di capelli mentre questo giornalista è biondo;

- il nascondiglio del diamante rubato, imboscato nel lampadario, ne L'argomento no mi ha ricordato il diamante sul lampadario di Complotto di famiglia di Hitchcock;

- molto apprezzabile la gestione della continuity del giovane Paperone nella storia di Testi.