Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
3 | |
TL 3687
5 | |
DCLL 21
4.5 | |
TL 3686
4 | |
STL   8
3 | |
TL 3685
3 | |
GCDN126
3 | |
TL 3684
3.5 | |
CD  553
Topolino 3685

Leggi la recensione
di Pierpaolo Ciappetta

Voto del recensore:
Voto medio: (29)
Vota:  

L'anno del Topo
Topolino e il nemico che visse due volte 
Paperino e l'architettura da spiaggia  
Lord Hatequack presenta... L'ora del terrore - All'attacco! 
Paperino in: Fifa World Cup (5º episodio) 
Topolino 3685
 - Aperto da Vito65, Mercoledì 8 Lug 2026, 18:22:19
Re: Topolino 3685 (# 15)

Photomas2
Photomas2
Cugino di Alf

Fanatico di Goldrake e Mazinger

Re: Topolino 3685 (# 15)

Citazione di: Andy392 il Mercoledì  8 Lug 2026, 20:30:23
Citazione di: Photomas2 il Mercoledì  8 Lug 2026, 20:03:33Io non ho capito una cosa: da 02042026, Topolino desume la data,e mi sta bene. Ma da cosa capisce l'ora Topolino?

Addirittura Minni dice che sembra di poterne ricavare una data e un'ora: ma da dove salterebbe fuori l'ora?

Confesso di non arrivarci... :-?
Nella vignetta dove Topolino scrive gli appunti, c'è scritto 00.00. Presumo che gli "occhietti" equivalgono agli zeri per l'orario

Ri-SPOILER

Grazie, non ci ero arrivato. Però Minni dice che quanto scritto da Topolino sembra una data e un'ora, ma Topolino ha scritto solo la data... È qui che mi perdo. :-?

Con l'occasione, segnalo che "bastaNO un po' di sabbia, qualche goccia d'acqua e una buona d'immaginazione" per fare dei castelli di sabbia, e che Italia/Germania 4-3 del 1970 è una semifinale (e lo dicono pure loro), quindi... perché è stata messa tra le 10 finali più leggendarie del calcio?

Re: Topolino 3685 (# 16)

Vito65
Vito65
Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Re: Topolino 3685 (# 16)

Citazione di: Anapisa il Mercoledì  8 Lug 2026, 23:27:42Ricordo poco di Vertigo perlopiù il poco entusiasmo che mi lasciò ai tempi.. tutt'altra sensazione che ho avuto fin dalla prima pagina di questa nuova avventura...Delle prime pagine infatti ho assaporato i disegni, armoniosi e ricchi di particolari, mi sono piaciuti davvero tanto. Andando avanti con la storia è stata la trama a prendermi, ricca di suspence e colpi di scena, un intrigante giallo poliziesco
Spoiler
alla prima lettura non ho capito chi abbia inviato la marionetta di Vertigo, non so se ragionandoci sopra si riesca a comprendere o è volutamente stato omesso
[chiudi]
.
Ritengo che sia stato omesso volutamente, per lasciare aperta la possibilità di nuove storie.

Re: Topolino 3685 (# 17)

tang laoya
tang laoya
Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re: Topolino 3685 (# 17)

Citazione di: Photomas2 il Mercoledì  8 Lug 2026, 23:37:24
Citazione di: Andy392 il Mercoledì  8 Lug 2026, 20:30:23
Citazione di: Photomas2 il Mercoledì  8 Lug 2026, 20:03:33Io non ho capito una cosa: da 02042026, Topolino desume la data,e mi sta bene. Ma da cosa capisce l'ora Topolino?

Addirittura Minni dice che sembra di poterne ricavare una data e un'ora: ma da dove salterebbe fuori l'ora?

Confesso di non arrivarci... :-?
Nella vignetta dove Topolino scrive gli appunti, c'è scritto 00.00. Presumo che gli "occhietti" equivalgono agli zeri per l'orario

Ri-SPOILER

Grazie, non ci ero arrivato. Però Minni dice che quanto scritto da Topolino sembra una data e un'ora, ma Topolino ha scritto solo la data... È qui che mi perdo
In realtà però è Topolino a leggervi data E ora. Minni, più raziocinante, o meno investigativamente ispirata, si limita a leggervi la data.
Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re: Topolino 3685 (# 18)

Filo Sganga
Filo Sganga
Ombronauta

Esordiente

Re: Topolino 3685 (# 18)

Citazione di: Vito65 il Mercoledì  8 Lug 2026, 23:58:23
Citazione di: Anapisa il Mercoledì  8 Lug 2026, 23:27:42Ricordo poco di Vertigo perlopiù il poco entusiasmo che mi lasciò ai tempi.. tutt'altra sensazione che ho avuto fin dalla prima pagina di questa nuova avventura...Delle prime pagine infatti ho assaporato i disegni, armoniosi e ricchi di particolari, mi sono piaciuti davvero tanto. Andando avanti con la storia è stata la trama a prendermi, ricca di suspence e colpi di scena, un intrigante giallo poliziesco
Spoiler
alla prima lettura non ho capito chi abbia inviato la marionetta di Vertigo, non so se ragionandoci sopra si riesca a comprendere o è volutamente stato omesso
[chiudi]
.
Ritengo che sia stato omesso volutamente, per lasciare aperta la possibilità di nuove storie.

è ovvio che vertigo non è il mago ma un altra persona e ci sarà sicuramente una prossima storia

Re: Topolino 3685 (# 19)

Anapisa
Anapisa
Visir di Papatoa

Re: Topolino 3685 (# 19)

Qualcuno ha preso le tag da viaggio?Come sono? A vederle così in foto mi piacciono molto. Avete una foto?

Re: Topolino 3685 (# 20)

Kinooo
Kinooo
Bassotto

*
Esordiente

Re: Topolino 3685 (# 20)

Molto carina la storia di Lord Hatequack (Gualtieri / Vian). Ispirata forse da un classico racconto di Stephen King (Campo di Battaglia, da A Volte Ritornano). I soldatini poi hanno un design stupendo.

Re: Topolino 3685 (# 21)

Cornelius
Cornelius
Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Topolino 3685 (# 21) Ultima modifica: Giovedì 9 Lug 2026, 17:08:42 di Cornelius

Citazione di: Filo Sganga il Giovedì  9 Lug 2026, 12:28:23è ovvio che vertigo non è il mago ma un altra persona e ci sarà sicuramente una prossima storia

Vertigo può essere qualsiasi persona e se le storie avranno comunque una buona sceneggiatura (come quest'ultima) si potrà andare avanti all'infinito. Probabile che accanto ad Arkadin ci sia una setta con adepti che, a turno, rivestiranno il misterioso ruolo. Ruolo che però potrebbe essere preso anche dal folle di turno o da chi semplicemente si vuol divertire a mettere in crisi la Polizia per un po'.

Spoiler
    E non è detto che Vertigo debba  essere sempre un 'Mister', visto che Madeleine era una 'Miss' (per quanto neghi di esserlo era lei ad indossare quel cappuccio). Che poi la dottoressa faccia parte di una setta o che sia un 'cane sciolto' questo ha poca importanza: ognuno è libero di indossare quel foulard con spirale e la cosa potrebbe andare avanti per un tempo illimitato.
    [chiudi]

Re: Topolino 3685 (# 22)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Topolino 3685 (# 22)

Lord Hatequak bella storia tenebrosa, solo una cosa mi ha fatto stupire  :oh: Zio Paperone che butta i soldatini sulla spazzatura nonostante fossero ritenuti interessanti e di ottima fattura  :oh:  :oh:  :oh:
    Della calcistica concordo con il commento di Cornelius, l'ultimo episodio è un mix tra dettagli sportivi e azioni calcistiche e la trama della storia che viene ripresa fra un'azione e l' altra.
    Spoiler
    Anche a me ha stupito vedere un Paperino che si ritrova campione dei mondiali con tra l'altro la vittoria per un suo gol alla Holly e Benji..insomma.. è tutto così lontanamente credibile
    [chiudi]
    .
    Se devo fare un piccolo disappunto sui disegni che reputo adatti alla storia e sempre molto piacevoli, soltanto José Carioca non mi è sembrato bene riconoscibile, mi è parso che ci somigliasse poco.

Re: Topolino 3685 (# 23)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Re: Topolino 3685 (# 23)

Citazione di: Cornelius il Giovedì  9 Lug 2026, 17:05:08
    Citazione di: Filo Sganga il Giovedì  9 Lug 2026, 12:28:23è ovvio che vertigo non è il mago ma un altra persona e ci sarà sicuramente una prossima storia

Vertigo può essere qualsiasi persona e se le storie avranno comunque una buona sceneggiatura (come quest'ultima) si potrà andare avanti all'infinito. Probabile che accanto ad Arkadin ci sia una setta con adepti che, a turno, rivestiranno il misterioso ruolo. Ruolo che però potrebbe essere preso anche dal folle di turno o da chi semplicemente si vuol divertire a mettere in crisi la Polizia per un po'.

Spoiler
    E non è detto che Vertigo debba  essere sempre un 'Mister', visto che Madeleine era una 'Miss' (per quanto neghi di esserlo era lei ad indossare quel cappuccio). Che poi la dottoressa faccia parte di una setta o che sia un 'cane sciolto' questo ha poca importanza: ognuno è libero di indossare quel foulard con spirale e la cosa potrebbe andare avanti per un tempo illimitato.
    [chiudi]

Aperta parentesi, su questa possibilità aveva già giocato Sisti qualche tempo fa...

Re: Topolino 3685 (# 24)

Boe
    Boe
    Ombronauta

Re: Topolino 3685 (# 24)

Vertigo segue la logica di Ghostface: può essere chiunque.

Re: Topolino 3685 (# 25)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Re: Topolino 3685 (# 25)

Si può giocare sul fatto che Arkadin ha creato il cliché del personaggio, poi chiunque può emularlo e va scoperto di volta in volta. Ma alla lunga stancherebbe, e non poco.

Re: Topolino 3685 (# 26)

Paperogo
    Paperogo
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

Re: Topolino 3685 (# 26)

Continuo a non capire... Mi era sembrato che si fosse felicemente passati a copertine semplici e "solari" (in particolare mi erano piaciute quelle dei Topolino 3678 e 3682), ma mi pare si sia ora rapidamente tornati alle copertine con le facce "incatzose", cioè quelle con le sopracciglia a V che fanno grintoso e determinato. Ma, solita mia domanda, siamo sicuri sia questo ciò che piace ai bambini?
    Nelle copertine di un tempo non ricordo alcuna faccia incatzosa (ho controllato adesso adesso dando uno sguardo generale alla cassapanca nella quale tengo i Topolino), ora sembra invece che se il supereroe non mostra una faccia determinata con le sopracciglia a V guardando dritto in camera non sia abbastanza cool. E di nuovo, di fronte a questi personaggi "nervosi", viene da domandarsi se il Topolino di questi ultimi anni, o lustri, sia rivolto ai bambini o principalmente a chi bambino lo è già stato e ha ora la disponibilità economica per comprarsi edizioni speciali, variant e chincaglieria varia, cioè ciò che tiene a galla i bilanci di una rivista molto più della semplice vendita del settimanale.
    Qualche giorno fa mi sono messo a guardare un video su yt ove il proprietario di un negozio di modellismo provava a spiegare la grande crisi del settore, soprattutto del modellismo ferroviario: all'inizio della crisi decenni fa, diceva sostanzialmente, le ditte di modellismo hanno cominciato ad alzare i prezzi e a puntare sui dettagli costosi per compensare la diminuzione del numero di acquirenti, ma così facendo hanno pian piano spostato il target dai bambini/ragazzini agli uomini di mezza o tarda età, che avevano i mezzi per comprarsi in serie quei giocattoli costosi. Il 99% di quei clienti però si era appassionata ai trenini da bambini. Tagliando fuori i bambini dal target si è avuto un momentaneo beneficio ma si è raso al suolo il ricambio, e i dati in costante calo, spiegava ancora il commerciante, lo confermano anno dopo anno: fra vent'anni chi comprerà ancora trenini visto che più nessuno avrà il ricordo nostalgico di quando ci giocava da bambino?
    Credo sarebbe interessante conoscere le fasce di età degli acquirenti di Topolino, magari sia quelle di un tempo sia quelle attuali; non sarà, domando io, che stia avvenendo la stessa cosa dei trenini per il giornalino Disney, apparentemente più attento a gadget, supereroi, facce incatzose, "variant" ed edizioni speciali (tutta roba da super-appassionati non più bambini) che a coltivare nuovi piccoli lettori?

Re: Topolino 3685 (# 27)

raffa007
    raffa007
    Pifferosauro Uranifago

Viva Topolino

• Posizione: Nettuno (RM)

Re: Topolino 3685 (# 27) Ultima modifica: Sabato 11 Lug 2026, 16:41:20 di raffa007

Citazione di: Paperogo il Sabato 11 Lug 2026, 14:27:43Continuo a non capire... Mi era sembrato che si fosse felicemente passati a copertine semplici e "solari" (in particolare mi erano piaciute quelle dei Topolino 3678 e 3682), ma mi pare si sia ora rapidamente tornati alle copertine con le facce "incatzose", cioè quelle con le sopracciglia a V che fanno grintoso e determinato. Ma, solita mia domanda, siamo sicuri sia questo ciò che piace ai bambini?
    Nelle copertine di un tempo non ricordo alcuna faccia incatzosa (ho controllato adesso adesso dando uno sguardo generale alla cassapanca nella quale tengo i Topolino), ora sembra invece che se il supereroe non mostra una faccia determinata con le sopracciglia a V guardando dritto in camera non sia abbastanza cool. E di nuovo, di fronte a questi personaggi "nervosi", viene da domandarsi se il Topolino di questi ultimi anni, o lustri, sia rivolto ai bambini o principalmente a chi bambino lo è già stato e ha ora la disponibilità economica per comprarsi edizioni speciali, variant e chincaglieria varia, cioè ciò che tiene a galla i bilanci di una rivista molto più della semplice vendita del settimanale.
    Qualche giorno fa mi sono messo a guardare un video su yt ove il proprietario di un negozio di modellismo provava a spiegare la grande crisi del settore, soprattutto del modellismo ferroviario: all'inizio della crisi decenni fa, diceva sostanzialmente, le ditte di modellismo hanno cominciato ad alzare i prezzi e a puntare sui dettagli costosi per compensare la diminuzione del numero di acquirenti, ma così facendo hanno pian piano spostato il target dai bambini/ragazzini agli uomini di mezza o tarda età, che avevano i mezzi per comprarsi in serie quei giocattoli costosi. Il 99% di quei clienti però si era appassionata ai trenini da bambini. Tagliando fuori i bambini dal target si è avuto un momentaneo beneficio ma si è raso al suolo il ricambio, e i dati in costante calo, spiegava ancora il commerciante, lo confermano anno dopo anno: fra vent'anni chi comprerà ancora trenini visto che più nessuno avrà il ricordo nostalgico di quando ci giocava da bambino?
    Credo sarebbe interessante conoscere le fasce di età degli acquirenti di Topolino, magari sia quelle di un tempo sia quelle attuali; non sarà, domando io, che stia avvenendo la stessa cosa dei trenini per il giornalino Disney, apparentemente più attento a gadget, supereroi, facce incatzose, "variant" ed edizioni speciali (tutta roba da super-appassionati non più bambini) che a coltivare nuovi piccoli lettori?
    Il modellismo e collezionismo sono in crisi (io colleziono modelli di auto dal 1982) anche per la mancanza di un cambiamento generazionale: ai ragazzi non gliene potrebbe frega de meno di raccogliere automodelli da collezione (ai tempi di Corgi e Dinky si passava dal gioco al collezionismo). Oggi poi non leggono più niente e le edicole chiudono una dopo l'altra. I piccoli lettori poi non c'è ne sono proprio (stanno da quando lasciano la culla davanti ad uno smartphone). Ritornando al collezionismo e modellismo i produttori alzano i prezzi anche perché sono sempre meno gli acquirenti, con finiture sempre più ricercate, e così relegando questo hobby ad una élite sempre più ristretta (anche fra gli adulti).

Re: Topolino 3685 (# 28)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Topolino 3685 (# 28) Ultima modifica: Domenica 12 Lug 2026, 10:22:19 di Cornelius

Citazione di: Paperogo il Sabato 11 Lug 2026, 14:27:43Continuo a non capire... Mi era sembrato che si fosse felicemente passati a copertine semplici e "solari" (in particolare mi erano piaciute quelle dei Topolino 3678 e 3682), ma mi pare si sia ora rapidamente tornati alle copertine con le facce "incatzose", cioè quelle con le sopracciglia a V che fanno grintoso e determinato. Ma, solita mia domanda, siamo sicuri sia questo ciò che piace ai bambini?

Per quanto abbia avuto anch'io da ridire su questa copertina, ma per altri motivi, non credo che un bambino preferisca un primo piano di Mickey sorridente a questo più 'deciso'. Non è certo per questa tipologia di copertine che la quota infantile dei lettori di Topolino si sta sempre più diradando, sebbene abbia ben due testate che la riguardano direttamente, Topolino Junior e Il mio primo Topolino.

Sperando che, passato qualche anno, questi giovani lettori approdino ad un libretto sicuramente più adulto rispetto a quello di 25 anni fa e che sappiano apprezzarlo (se ciò non dovesse accadere non sarebbe certo per la eccessiva 'maturità' delle storie ma per una allergia al cartaceo sicuramente collegabile allo strapotere dei social e degli smartphone).

Riguardo le copertine del passato, almeno negli anni '70 non è che fossero più 'buoniste'. Per quanto non sia di Topolino ma dei Classici, ricordo questa dove gli "arrabbiati" sono addirittura due (a ironico contrasto con il titolo)

Re: Topolino 3685 (# 29)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Re: Topolino 3685 (# 29)

Scusate un'osservazione: "Topolino" non è per bambini.

È per tutti.