Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
5 | |
DCLL 21
Topolino 3686

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (32)
Vota:  

L'anno del Topo
Zio Paperone e la giornata piena 
L'isola dei volti nascosti (1º episodio)  
Paperino park ranger - Parola di papero! 
Zio Paperone e il maggiordomo ideale 
De Paperis Rhetorica - Paperino e l'eredità di Paperagora 
Topolino 3686
 - Aperto da Vito65, Mercoledì 15 Lug 2026, 19:35:37
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.
Topolino 3686

Vito65
Vito65
Diabolico Vendicatore

****
Messaggi: 1.681
ex Generale Westcock

Registrato
PolliceSu

Topolino 3686 Ultima modifica: Giovedì 23 Lug 2026, 23:49:02 di Vito65

STORIE

Che aria tira a...Paperopoli di Silvia Ziche

Zio Paperone e la giornata piena (pagg. 24)
Storia di Augusto Macchetto
Disegni di Giampaolo Soldati
Chine di Simone Paoloni
Colore di Manuel Giarolli

L'isola dei volti nascosti Episodio 1 di 3 (pagg. 28)
Storia di Bruno Enna
Disegni di Lorenzo Pastrovicchio
Chine di Michela Frare
Colore di Irene Fornari

Paperino Park Ranger Parola di Papero! (pagg. 24)
Storia di Giovanni Barbieri
Disegni e chine di Carlo Limido
Colore di Marco Di Grazia

Zio Paperone e il maggiordomo ideale (pagg. 20)
Storia di Vito Stabile
Disegni e chine di Emmanuele Baccinelli
Colore di Gaetano Gabriele D'Aprile

De Paperis Rhetorica Paperino e l'eredità di Paperagora (pagg. 30)
Storia di Giovanni Eccher
Disegni e chine di Paolo De Lorenzi
Colore di Debora Grazio

Minima Paperalia La soluzione (One page)
Storia, disegni e chine di Enrico Faccini
Colore di Valentina Mauri

SERVIZI E RUBRICHE

Topoanteprima Quello che state per leggere di Francesca Pavone
Topointervista Risate e dialetti Intervista a Riccardo Regis di Francesca Pavone
TopTEn Le dieci cose che forse non sapete sull'ipnosi di Antonella Murolo
Giochi
Pillole sulla natura Scoperte straordinarie in 5 minuti in collaborazione con National Geographic Kids
Che risate!
Topointervista Retorica che passione! Intervista a Federico Battaglia di Santo Scarcella
La parola della settimana a cura di Maria Carosella
Da non perdere L'estate di Topolino
L'angolo dei lettori a cura di Antonella Murolo

Re: Topolino 3686 (# 1)

Duca Quaquarone
Duca Quaquarone
Giovane Marmotta

**
Messaggi: 143
Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera!

  • Posizione: Isole Bananias
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino 3686 (# 1)

    La prima storia l'ho trovata gradevole, anche se penso avrà un seguito, vista la frase detta da ZP alla fine della storia ...

    Re: Topolino 3686 (# 2)

    Kinooo
    Kinooo
    Bassotto

    *
    Messaggi: 4
    Esordiente

    Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: Topolino 3686 (# 2)

    Numero carino. Bacinelli, disegni a parte, è una goduria anche solo per le citazioni che inserisce. Gli esperti di Barks o DuckTales si divertiranno.

    Re: Topolino 3686 (# 3)

    Vertighel23
    Vertighel23
    Giovane Marmotta

    **
    Messaggi: 146
    Frammento d'autunno

    Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino 3686 (# 3)

    L'isola dei volti nascosti ha il potenziale per essere un capolavoro (giudizio finale dopo la terza puntata, ovviamente). Bruno Enna ispiratissimo e disegni di Lorenzo Pastrovicchio eccellenti perché pur non perdendo il suo tratto caratteristico, omaggia chiaramente i maestri del passato. Il plot è affascinante e insolito in un Topolino, perché ha dei risvolti alquanto inquietanti e, oltre, al dichiarato ed evidente omaggio ad Agatha Christie, ci ho visto qualche assonanza con Squid Game, ma forse sono io che esagero 😉...
    Chi sa di aver già vinto non combatte. Solo chi deve rovesciare la sorte lotta fino all'ultimo.

    Re: Topolino 3686 (# 4)

    Tuta_
    Tuta_
    Pifferosauro Uranifago

    ***
    Messaggi: 379
  • Posizione: Cucuzzolo del Misantropo
  • Registrato
    PolliceSu   (2)

    Re: Topolino 3686 (# 4)

    Carina la storia d'apertura (che ho letto in italiano). Apprezzo che Macchetto dove può infili sempre Brigitta, che altrimenti appare col contagocce.
    In questa storia, così come in quella di Stabile, si può apprezzare un Paperone particolarmente mite e accondiscendente, compensato dall'atteggiamento più egoista che sfoggia nella storia finale di questo indice ad alto tasso di "paperosità".

    Anche il Paperino Park Ranger di questa prima puntata, puramente introduttiva, dimostra comportamenti un po' meschini che ultimamente sono diventati una rarità nelle storie italiane (purtroppo), e sembrerebbe quasi provenire direttamente dalla Egmont.
    Idem per Gastone, il quale grazie alla penna di Eccher ritrova la sua cattiveria tradizionale.

    Proprio De Paperis Rhetorica è la storia che mi ha più colpito, assieme all'intervista annessa: si fa leggere senza annoiare mai e stupisce con un azzeccato finale. Attenderò con interesse i prossimi episodi sull'antenato di Pico (ma quindi Pico non è più lo zio di Paperino? Hanno proprio famiglie diverse?)

    Zio Paperone e il maggiordomo ideale, a mio avviso, non dice nulla che non sapessimo già su Paperone e Battista, ma si rivela comunque una lettura piacevolissima. Piacevolissima tanto la sceneggiatura (il maggiordomo che ordina come se nulla fosse i mitologici Pomi delle Esperidi mi ha steso :laugh: ) quanto i disegni di Baccinelli, sempre magnifici e curati in ogni dettaglio: la palandrana blu, ma anche il design di Archimede, il fatto che all'inizio desse del "voi" a Paperone... e quel quadro alle spalle della scrivania, che personalmente preferisco alla finestra ad arco di cerchio che molti disegnatori mostrano dall'interno dell'ufficio, ma che dall'esterno non si sa mai dove collocare. Oltre che un grandissimo omaggio, il quadro può essere un ottimo sostituto, per poter mantenere l'unica famosa finestrella quadrata sul lato del Deposito.

    Anche i disegni di Pastrovicchio, sempre più gottfredsoniani, a me piacciono da morire.
    L'isola dei volti nascosti, l'unica storia di Topi del numero (contando anche l'autoconclusiva di Faccini e il Che aria tira) inizia benissimo e lascia grande curiosità, ma Enna ormai è una garanzia. A proposito dei comportamenti un po' meno "buonisti" di Paperone, Paperino e Gastone, anche Manetta qui torna più burbero del solito nei confronti di Topolino, laddove sembrava essere stato sostituito da Irk in questo aspetto.
    Sembrerebbero quasi tornati indietro di qualche decade, anche perché mi è molto difficile credere che Basettoni, dopo tutti questi anni, possa essere così ingenuo da non sospettare nulla e dire a Topolino:"Temo che qualcuno ti abbia fatto uno scherzo"
    Etiamsi omnes ego non

    Re: Topolino 3686 (# 5)

    Sir Top de Tops
    Sir Top de Tops
    Cugino di Alf

    ****
    Messaggi: 1.095
    Novellino
    Sir Top de Tops
  • Posizione: Friûl
  • Registrato
    PolliceSu   (2)

    Re: Topolino 3686 (# 5)

    Preso solo per la storia in friulano, simpatica anche se un po irrealistica, vista l'assenza di esclamazioni... "divine" come intercalare  :minishock:  :rotfl:



    Re: Topolino 3686 (# 6)

    Dippy
    Dippy
    Diabolico Vendicatore

    ****
    Messaggi: 1.924
    Tra un corto e una sciocca sinfonia...

    Registrato
    PolliceSu   (4)

    Re: Topolino 3686 (# 6)

    Scusate il messaggio minimalista, ma quanto è bella l'autoconclusiva di Faccini?
    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

    https://unnumeroprimoadunmiliardodicifre.wordpress.com

    Re: Topolino 3686 (# 7)

    Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

    ******
    Messaggi: 14.224
    Mais dire Mais

  • Posizione: Duckburg
  • Registrato
    PolliceSu   (2)

    Re: Topolino 3686 (# 7) Ultima modifica: Lunedì 20 Lug 2026, 12:37:12 di Cornelius

    Le due nuove serie partono bene fin dalle tavole iniziali: Carlo Limido in "Paperino Park Ranger" e Paolo De Lorenzi in "De Paperis Retorica" disegnano in maniera brillante e nitida delle pagine dove i titoli spiccano su fondi bianchi, in perfetta armonia con le illustrazioni. Caratteristica un tempo basica di tutte le storie e oggi in parte ritrovata dopo decenni di titoli confusionari scritti sopra i disegni.

    La prima, ideata da Giovanni Barbieri, sembra riprendere vecchi cartoni dove Paperino era un ranger, mansione che accetta come 'male minore' rispetto ad altri gravosi compiti collegati ai vari parenti. Anche le vignette hanno un ritmo 'animato', coerentemente con una serie di origine cinematografica. Vedo che il nome 'Paolino' è sempre più ricorrente, anche da solo, senza accompagnarsi con quello più famoso.

    Nella seconda Giovanni Eccher avrebbe potuto mantenere certi antenati ultra noti, per una 'continuity' storica collegata alla Dinastia dei Paperi, vista anche la somiglianza dei nomi: per cui Paperonius Paperoniis poteva essere Petronius Paperonius e Rockerone poteva essere Rockius Dukius. Questa prima Retorica è comunque molto interessante e ben scritta e si prevedono tali anche le successive.
    __________________________________________________________________________________________

    Sempre in tema di continuity, Vito Stabile avrebbe potuto ricordare i vecchi maggiordomi barksiani e martiniani dello zione (da Firmino ad Alberto) visto che il suo soggetto parla proprio dei predecessori di Battista, "Maggiordomo ideale". Interessante vedere un 'giovane' Archimede con capelli più scomposti e castani dare del voi a Paperone (come accadeva nelle prime storie di Barks).

    Ne "La giornata piena" sembra strano che lo zione non abbia altri spazi all'interno del Deposito, oltre alla cupola, per organizzare una cena con almeno 13 persone. Un salone di rappresentanza, anche solo come miliardario che riceve altri colleghi per 'cene di lavoro', dovrebbe esserci da qualche parte di quel monumentale Money Bin. Storia dei buoni sentimenti dove alla fine vengono fuori anche quelli del tycoon, per un completo 'happy end' 

    Molto interessante il nuovo mistery di Bruno Enna, con ambientazioni quasi alla 'Eyes Wide Shut' - e sottolineo 'quasi'...  :innocent:  dove ritroviamo Enigm e dove Basettoni sembra avere un comportamento non chiarissimo. Minni, oramai abituata a collaborare con il fidanzato nei casi più misteriosi, deve cedere il passo a Pippo, ritenuto più 'idoneo' in questo particolare frangente. Topolino è sicuro che l'abbia presa bene ma io ne dubito (come lo stesso Pippo)


    Re: Topolino 3686 (# 8)

    Andy392
    Andy392
    Diabolico Vendicatore

    ****
    Messaggi: 1.406
    Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: Topolino 3686 (# 8)

    Buon numero. 5 storie solide. Forse la prima è la più debole, però immagino che il fatto che venga tradotto nei dialetti, incida sulla complessità dei dialoghi.
    Divertente la breve di Paperino Ranger, conditi dal bel tratto dinamico di Limido. Carina anche il maggiordomo ideale,con un eccezionale Baccinelli, dove perfino le nuvole sono spettacolari e la supervione ai colori gli da quel tocco in più alle tavole.

    L'isola dei volti nascosti è intrigante, Enna e Pastrovicchio sono una garanzia. Secondo voi chi ricevono il pacco? Sicuramente quello della seconda vignetta è Orazio. La prima sono in dubbio tra Trudy o Petulia. La terza persona, con un vestito azzurro mi fa pensare a Plottigat. E a voi?

    Re: Topolino 3686 (# 9)

    tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

    ****
    Messaggi: 1.652
    Mano rampante in campo altrui

    Registrato
    PolliceSu   (3)

    Re: Topolino 3686 (# 9)

    Uno fra i migliori numeri dell'anno, per quanto mi riguarda. Ogni storia, ogni trama, ogni disegnatore hanno ampiamente soddisfatto le mie aspettative e regalato autentici momenti di svago e di interesse.
    Chi mi ha preceduto ha colto la maggior parte degli spunti che mi hanno maggiormente colpito, qualche nota a caso:
    -bella l'alternanza fra il blu e il rosso della palandrana dello Zione di Stabile/Baccinelli;
    -fantastica la conclusiva facciniana :D
    -il Topo con la banda che si barcamenano fra club di scambisti e crociere da reality show mi han fatto morire (giusta osservazione di Cornelius al film di Kubrick)
    -citando di nuovo Cornelius, anche secondo me nella bella storia sulla retorica, un gancio agli antenati sarebbe stato apprezzabile, e se non a Storia e Gloria, almeno agli Urbani Paperi (per un attimo Rockerone-armatore mi ha fatto pensare a una scelta in tal senso);
    -sempre nella storia di Paperagora, che meraviglia il ritorno a quella satira graffiante della contemporaneità (già vista appunto anche nella storia di Enna): in risposta al senatore Barlafus, il collega Gaius Superbonus propone di distribuire i sesterzi a pioggia mentre un vivace antenato di Filo Sganga illustra il suo schema piramidale appreso in Egitto  :laugh:
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

    Re: Topolino 3686 (# 10)

    Vito65
    Vito65
    Diabolico Vendicatore

    ****
    Messaggi: 1.681
    ex Generale Westcock

    Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino 3686 (# 10)

    Ad integrazione dei commenti già effettuati su questo numero di Topolino, tutti con argomentazioni condivisibili, faccio qualche osservazione sulle rubriche.
    Abbiamo un approfondimento sull'ipnosi, che sarebbe stato più pertinente nell'albo della settimana scorsa, dato il riferimento alla storia dedicata a Vertigo.
    Ho trovato particolarmente interessanti le interviste a Riccardo Regis, professore di Linguistica italiana all'Università di Torino, a corredo della storia di Augusto Macchetto, nonchè l'intervista a Federico Battaglia, professore di Diritto Romano e Retorica giuridica dell'Università di Milano Bicocca, a corredo della storia della serie De Paperis Rhetorica.

    Re: Topolino 3686 (# 11)

    tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

    ****
    Messaggi: 1.652
    Mano rampante in campo altrui

    Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: Topolino 3686 (# 11) Ultima modifica: Lunedì 20 Lug 2026, 14:46:29 di tang laoya

    Citazione di: Vito65 il Lunedì 20 Lug 2026, 12:22:25Abbiamo un approfondimento sull'ipnosi, che sarebbe stato più pertinente nell'albo della settimana scorsa, dato il riferimento alla storia dedicata a Vertigo.
    Però l'ipnosi mi pare molto più determinante nella storia di Enna di questo numero.
    Quella di Vertigo è solamente una delle storie menzionate. In ogni caso d'accordo che si tratti di rubriche di ottima qualità.
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

    Re: Topolino 3686 (# 12)

    Vito65
    Vito65
    Diabolico Vendicatore

    ****
    Messaggi: 1.681
    ex Generale Westcock

    Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino 3686 (# 12)

    Citazione di: tang laoya il Lunedì 20 Lug 2026, 14:42:54
    Citazione di: Vito65 il Lunedì 20 Lug 2026, 12:22:25Abbiamo un approfondimento sull'ipnosi, che sarebbe stato più pertinente nell'albo della settimana scorsa, dato il riferimento alla storia dedicata a Vertigo.
    Però l'ipnosi mi pare molto più determinante nella storia di Enna di questo numero.
    Quella di Vertigo è solamente una delle storie menzionate. In ogni caso d'accordo che si tratti di rubriche di ottima qualità.
    [/quote
    Citazione di: tang laoya il Lunedì 20 Lug 2026, 14:42:54
    Citazione di: Vito65 il Lunedì 20 Lug 2026, 12:22:25Abbiamo un approfondimento sull'ipnosi, che sarebbe stato più pertinente nell'albo della settimana scorsa, dato il riferimento alla storia dedicata a Vertigo.
    Però l'ipnosi mi pare molto più determinante nella storia di Enna di questo numero.
    Quella di Vertigo è solamente una delle storie menzionate. In ogni caso d'accordo che si tratti di rubriche di ottima qualità.
    Hai ragione, non avevo considerato questa prospettiva. Le immagini a corredo dell'articolo inducono al collegamento che ho evidenziato io, ma in effetti il tuo rilievo è calzante.

    Re: Topolino 3686 (# 13)

    Probicuo
    Probicuo
    Brutopiano

    *
    Messaggi: 26
    Esordiente

  • Posizione: Nord Italia
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino 3686 (# 13)

    Ho un dubbio sulla vignetta di pagina 30 dove si vedono Paperoga e Ciccio che lanciano delle mazzette ai Bassotti per metterli in fuga.

    Qualcuno ha capito cosa dovrebbero essere? Sicuramente non banconote perché sarebbe un controsenso usarle per colpire dei ladri, forse dei buoni senza valore non meglio specificati?

    Re: Topolino 3686 (# 14)

    Vertighel23
    Vertighel23
    Giovane Marmotta

    **
    Messaggi: 146
    Frammento d'autunno

    Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino 3686 (# 14)

    Citazione di: Andy392 il Domenica 19 Lug 2026, 23:23:43Buon numero. 5 storie solide. Forse la prima è la più debole, però immagino che il fatto che venga tradotto nei dialetti, incida sulla complessità dei dialoghi.
    Divertente la breve di Paperino Ranger, conditi dal bel tratto dinamico di Limido. Carina anche il maggiordomo ideale,con un eccezionale Baccinelli, dove perfino le nuvole sono spettacolari e la supervione ai colori gli da quel tocco in più alle tavole.

    L'isola dei volti nascosti è intrigante, Enna e Pastrovicchio sono una garanzia. Secondo voi chi ricevono il pacco? Sicuramente quello della seconda vignetta è Orazio. La prima sono in dubbio tra Trudy o Petulia. La terza persona, con un vestito azzurro mi fa pensare a Plottigat. E a voi?
    Citazione di: Andy392 il Domenica 19 Lug 2026, 23:23:43Buon numero. 5 storie solide. Forse la prima è la più debole, però immagino che il fatto che venga tradotto nei dialetti, incida sulla complessità dei dialoghi.
    Divertente la breve di Paperino Ranger, conditi dal bel tratto dinamico di Limido. Carina anche il maggiordomo ideale,con un eccezionale Baccinelli, dove perfino le nuvole sono spettacolari e la supervione ai colori gli da quel tocco in più alle tavole.

    L'isola dei volti nascosti è intrigante, Enna e Pastrovicchio sono una garanzia. Secondo voi chi ricevono il pacco? Sicuramente quello della seconda vignetta è Orazio. La prima sono in dubbio tra Trudy o Petulia. La terza persona, con un vestito azzurro mi fa pensare a Plottigat. E a voi?
    Citazione di: Andy392 il Domenica 19 Lug 2026, 23:23:43La terza persona, con un vestito azzurro mi fa pensare a Plottigat. E a voi?
    Io avevo pensato allo stesso Enigm, ma potrebbe essere anche Plotty, considerando che il Pastro aveva spoilerato l'utilizzo di personaggi secondari che appaiono raramente
    Chi sa di aver già vinto non combatte. Solo chi deve rovesciare la sorte lotta fino all'ultimo.

    Re: Topolino 3686 (# 15)

    tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

    ****
    Messaggi: 1.652
    Mano rampante in campo altrui

    Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino 3686 (# 15)

    Citazione di: Vertighel23 il Martedì 21 Lug 2026, 07:53:57Io avevo pensato allo stesso Enigm, ma potrebbe essere anche Plotty, considerando che il Pastro aveva spoilerato l'utilizzo di personaggi secondari che appaiono raramente
    Anche io avevo pensato a Enigm, poi ho controllato che nella storia ha il camice con le maniche corte invece che lunghe...potrebbe però avere entrambi i modelli nell'armadio, anche se poi pensandoci al fattorino si sarebbe presentato qualche problemino logistico a consegnare un pacco nella Dimensione Delta :D
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

    Re: Topolino 3686 (# 16)

    Vertighel23
    Vertighel23
    Giovane Marmotta

    **
    Messaggi: 146
    Frammento d'autunno

    Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: Topolino 3686 (# 16)

    Citazione di: tang laoya il Martedì 21 Lug 2026, 08:06:35
    Citazione di: Vertighel23 il Martedì 21 Lug 2026, 07:53:57Io avevo pensato allo stesso Enigm, ma potrebbe essere anche Plotty, considerando che il Pastro aveva spoilerato l'utilizzo di personaggi secondari che appaiono raramente
    Anche io avevo pensato a Enigm, poi ho controllato che nella storia ha il camice con le maniche corte invece che lunghe...potrebbe però avere entrambi i modelli nell'armadio, anche se poi pensandoci al fattorino si sarebbe presentato qualche problemino logistico a consegnare un pacco nella Dimensione Delta :D
    in effetti la spedizione extra dimensione potrebbe essere alquanto complessa, dipende dal fattorino  :innocent: comunque in effetti le maniche corte tagliano la testa al toro... Plottigat favorito
    Chi sa di aver già vinto non combatte. Solo chi deve rovesciare la sorte lotta fino all'ultimo.

    Re: Topolino 3686 (# 17)

    appelkurt
    appelkurt
    Brutopiano

    *
    Messaggi: 68
    Novellino

  • Posizione: Austria
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino 3686 (# 17)

    Mi dispiace un po' che Stabile non abbia sfruttato la storia del maggiordomo per mettere in relazione il maggiordomo storico di Paperone, ovvero Alberto, con Battista. Dopo le storie su Jones e Anacleto e quella su Miss Quackfaster, sarebbe stata una terza storia interessante sulle origini di vari personaggi con ruoli simili.Per il resto, va sottolineata la storia di Enna e Pastro. Speriamo che riesca a mantenere l'ottimo livello nonostante la censura della Disney. Faccini è geniale come quasi sempre, e anche le altre storie meritano di essere lette.

    Re: Topolino 3686 (# 18)

    Vertighel23
    Vertighel23
    Giovane Marmotta

    **
    Messaggi: 146
    Frammento d'autunno

    Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: Topolino 3686 (# 18)

    Citazione di: Vertighel23 il Martedì 21 Lug 2026, 09:25:23
    Citazione di: tang laoya il Martedì 21 Lug 2026, 08:06:35
    Citazione di: Vertighel23 il Martedì 21 Lug 2026, 07:53:57Io avevo pensato allo stesso Enigm, ma potrebbe essere anche Plotty, considerando che il Pastro aveva spoilerato l'utilizzo di personaggi secondari che appaiono raramente
    Anche io avevo pensato a Enigm, poi ho controllato che nella storia ha il camice con le maniche corte invece che lunghe...potrebbe però avere entrambi i modelli nell'armadio, anche se poi pensandoci al fattorino si sarebbe presentato qualche problemino logistico a consegnare un pacco nella Dimensione Delta :D
    in effetti la spedizione extra dimensione potrebbe essere alquanto complessa, dipende dal fattorino  :innocent: comunque in effetti le maniche corte tagliano la testa al toro... Plottigat favorito

    e invece mi sa che è Marlin :silly:
    Chi sa di aver già vinto non combatte. Solo chi deve rovesciare la sorte lotta fino all'ultimo.

    Re: Topolino 3686 (# 19)

    Vertighel23
    Vertighel23
    Giovane Marmotta

    **
    Messaggi: 146
    Frammento d'autunno

    Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino 3686 (# 19)

    Citazione di: appelkurt il Mercoledì 22 Lug 2026, 14:29:02Mi dispiace un po' che Stabile non abbia sfruttato la storia del maggiordomo per mettere in relazione il maggiordomo storico di Paperone, ovvero Alberto, con Battista. Dopo le storie su Jones e Anacleto e quella su Miss Quackfaster, sarebbe stata una terza storia interessante sulle origini di vari personaggi con ruoli simili.Per il resto, va sottolineata la storia di Enna e Pastro. Speriamo che riesca a mantenere l'ottimo livello nonostante la censura della Disney. Faccini è geniale come quasi sempre, e anche le altre storie meritano di essere lette.
    A me piacque tanto la storia della saga Blue Peaks Valley "Un commerciante", dove in definitiva, si forniva proprio un inizio alla genesi di Battista. in effetti questa poteva essere l'occasione per dare una continuity più strutturata.
    Chi sa di aver già vinto non combatte. Solo chi deve rovesciare la sorte lotta fino all'ultimo.

    Re: Topolino 3686 (# 20)

    Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

    *****
    Messaggi: 2.363
    Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: Topolino 3686 (# 20)

    Buon numero questo, L'isola dei volti nascosti promette molto bene, per ora ha tutte le carte in regola per essere una storia da ricordare!
    Paperino Park Ranger breve dal ritmo veloce, mi aspettavo qualcosa di piuttosto simpatico quindi le aspettative sono state raggiunte.
    Ora non commenterò le altre storie lascio qui solo queste poche impressioni veloci, ma sono soddisfatta di tutto l' albo, interessante la storia sul maggiordomo ideale, trovo che Battista sia un personaggio che ha del potenziale.

    Topolino 3686 (# 21)

    Paolo
    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore

    *****
    Messaggi: 4.872
    musrus adroc

  • Posizione: Roma
  • Registrato
    PolliceSu   (1)

    Topolino 3686 (# 21)

    Recensione Topolino 3686


    Inizio subito confessando il mio crimine, signor giudice: è un numero che ho affrontato con notevoli pregiudizi! Sarà un limite mio, ma non ho mai amato particolarmente i dialetti. Sono quindi partito prevenuto di fronte al Topolino 3686, circondato dal consueto clamore che accompagna queste fruttuose iniziative… Eppure, più andavo avanti nella lettura delle cinque storie (più le due autoconclusive) contenute nel fascicolo, più mi stupivo della piacevolezza della lettura.

     Finalmente! Dopo una serie di numeri che, pur senza essere brutti, mi avevano lasciato piuttosto freddo, questo è esattamente il Topolino che mi piace trovare nella lettura del settimanale. E questo nonostante si tratti quasi esclusivamente di storie brevi, al massimo di trenta pagine, con una netta predominanza dei paperi rispetto ai topi: due caratteristiche che, a scatola chiusa, mi avrebbero fatto storcere il naso. Ed eccomi quindi alla recensione ancora una volta parecchio dubbioso: un altro pregiudizio, insomma!

     Il fascicolo si apre con Zio Paperone e la giornata piena, di Augusto Macchetto e Giampaolo Soldati, storia che ho letto nella versione standard in italiano. La vicenda si sviluppa attraverso brevi e simpatiche gag che conducono al finale a sorpresa e, salvo qualche incoerenza – perché, per esempio, i Bassotti vengono messi in fuga da un bombardamento effettuato con pacchi di dollari? – riesce a divertire con efficacia.

     
    Il motore della storia è attivato dalla reazione di Pippo a dei misteriosi oggetti…

     Il vero pezzo forte dell’albo è, secondo me, il primo episodio de L’isola dei volti nascosti, thriller coinvolgente del “solito” Bruno Enna, capace di mettere in moto una serie di eventi complessi e originali che appassionano il lettore. Arrivato all’ultima pagina dell’episodio, avrei voluto averne ancora da leggere: e questo, ritengo, è uno dei migliori giudizi che un autore possa ricevere da un lettore. In particolare, voglio sottolineare il lavoro di Lorenzo Pastrovicchio, che aggiunge al suo stile moderno e dinamico un gradevolissimo tocco retrò.

     Altra storia, altra serie a fumetti. In questo numero Giovanni Barbieri avvia una nuova miniserie, Paperino Park Ranger, con l’episodio Parola di Papero! Si tratta dell’episodio iniziale di una serie di storie brevi dal ritmo e dalla struttura simili a quelli di un cortometraggio: vi ritroviamo un Paperino esclusivamente comico, con vignette e trovate che ricordano lo slapstick dell’animazione. I disegni di Carlo Limido mi sono sembrati davvero piacevoli e adatti al tipo di storia. Il direttore, nel suo editoriale, affianca questa serie a Galaxy Quack, ma il primo episodio mi è sembrato decisamente più riuscito del suo predecessore: spero quindi che possa continuare su questa strada.

     
    Archimede come appena uscito da “Ducks on the road”.

     Discorso a parte per Zio Paperone e il maggiordomo ideale, storia che – permettetemi – mi dà un po’ di orgoglio come “paperseratore”. Sia lo sceneggiatore Vito Stabile sia il disegnatore Emmanuele Baccinelli hanno avuto un passato da semplici frequentatori del nostro forum e oggi sono entrambi due punti di riferimento per il settimanale: una storia realizzata da loro mi piace a prescindere (riecco il pregiudizio!), ma questa è davvero piacevole per la trama, la caratterizzazione dei personaggi e i dialoghi.

     Soprattutto, però, colpisce l’amore per il dettaglio dimostrato da Vito e Bacci, che va oltre il semplice “lavoro” di autore. È facilmente percepibile la passione che mettono in ciò che fanno, quell’extra che dona alla storia un perimetro più ampio rispetto al semplice svolgimento della trama: Archimede con il look che avevamo visto in Ducks on the Road, che si rivolge a Paperone dandogli del “voi”; i quadri di Barks appesi alle pareti del deposito; la palandrana blu del passato; il postino dalla barba lunga, sempre di ispirazione barksiana… Insomma, davvero un gran bel lavoro!

     Giovanni Eccher ci propone, in chiusura di albo, De Paperis Rhetorica – Paperino e l’eredità di Paperagora, originale storia a sfondo didattico in cui scopriamo come l’eloquenza – e la furbizia – di Paperino possano avere la meglio sulla fortuna di Gastone, sull’avidità di Zio Paperone e sull’… originalità di Paperoga. È divertente l’ambientazione satirica nell’antica Roma, le cui architetture sono ben rese dal tratto sottile e pulito di Paolo De Lorenzi, che, di contro, a volte sembra un po’ troppo marcato nella raffigurazione dei personaggi. Anche alcune battute prendono occasionalmente qualche scivolone, come nel caso che vi mostro in vignetta: un neologismo(?) che ho trovato inutile e fastidioso, quasi forzato.

     
    C’era davvero bisogno di questa battuta?

     

     Ultima nota per l’autoconclusiva di Enrico Faccini: spiazzante e lunare come solo il suo Paperoga sa essere!

     Se consideriamo anche la numerosità e il livello delle rubriche che completano il numero, il giudizio complessivo è estremamente positivo. Però… ho un credito da riscuotere. In occasione della recensione di Topolino 3678, infatti, assegnai mezzo punto in più all’albo come incoraggiamento. Ora, quindi, fermo il mio giudizio a “sole” quattro stelle e mezzo, come pungolo a fare ancora meglio.

     Ma, al di là dei formalismi, l’acquisto e la lettura di questo numero sono assolutamente consigliati!



    Voto del recensore: 4.5/5
    Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
    https://www.papersera.net/wp/2026/07/23/topolino-3686/


    Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


    Re: Topolino 3686 (# 22)

    Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Flagello dei mari

    *****
    Messaggi: 4.093
  • Posizione: Vicolo Ade Capone
  • Registrato
    PolliceSu   (2)

    Re: Topolino 3686 (# 22) Ultima modifica: Venerdì 24 Lug 2026, 10:04:17 di Dippy Dawg

    A proposito di pregiudizi, io ne ho almeno un paio "positivi": uno per Bruno Enna (e niente di strano, direi, visto le bellissime storie che ha fatto!), e anche uno per Eccher, che finora ha sempre scritto storie molto ben riuscite; per cui, da questi due mi aspetto sempre storie di livello alto, e anche questa volta non sono rimasto deluso! :D
    Certo, quella dei Volti nascosti è solo la prima puntata, quindi vedremo come proseguirà... però, promette bene!

    Per il resto, aggiungo qualche commento:
    - quel "blastali" ha dato (molto) fastidio anche a me, è parecchio stonato... :confused2:
    - di contro, lo "schema piramidale studiato in Egitto" mi ha fatto scompisciare! ;D
    - i disegni di Pastrovicchio sono molto belli, anche per quelle pagine intere con una costruzione particolare (la 50, la 62, e soprattutto la 52: per riproporre lo stile di De Luca non basta "scimmiottarlo", bisogna averlo capito bene, e Pastro l'ha capito benissimo! :D :heart: ); peccato solo per qualche piccola imprecisione, come le orecchie di Topolino in una vignetta di pagina 68...
    - la paginetta finale di Faccini! :heart:
    - i disegni di Bacci sono sempre più belli, e in questo caso ci si è messo pure Vito a "istigarlo" a metterci una chicca dietro l'altra! :D

    Veramente un ottimo numero! Oltretutto, essendo anche legato all'iniziativa dei dialetti (che non vedo l'ora di leggere, come sempre!), spero che chi l'ha comprato per quelli legga e rimanga soddisfatto anche dal resto!
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

    Re: Topolino 3686 (# 23)

    Luxor
    Luxor
    Flagello dei mari
    Moderatore

    *****
    Messaggi: 4.327
    Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!

  • Posizione: 'Nta bedda Sicilia!!!
  • Registrato
    PolliceSu   (2)

    Re: Topolino 3686 (# 23)

    Mi ritrovo a condividere in toto la recensione di Paolo e mi fa piacere che quella battuta non abbia infastidito solo me.

    Può sembrare sciocco, ma personalmente trovo artificioso l'uso di termini che probabilmente saranno già vecchi nel giro di poco tempo, specie poi se usati in maniera così anacronistica.

    Piccola nota sulla storia tutta "paperseriana", ho adorato le gag e tutti i vari riferimenti barksiani, e anche chi non conosce Emmanuele e Vito può capire fino a che punto arrivi la loro passione, ma l'ho trovata leggermente monca sul finale perchè mi aspettavo che si arrivasse al punto in cui finalmente arrivava Battista al Deposito.

    Dobbiamo forse aspettarci una seconda parte?
    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


    Re: Topolino 3686 (# 24)

    Tenebroga
    Tenebroga
    Ombronauta

    ****
    Messaggi: 979
    Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino 3686 (# 24)

    Citazione di: Dippy Dawg il Venerdì 24 Lug 2026, 09:37:05A proposito di pregiudizi, io ne ho almeno un paio "positivi": uno per Bruno Enna (e niente di strano, direi, visto le bellissime storie che ha fatto!), e anche uno per Eccher, che finora ha sempre scritto storie molto ben riuscite; per cui, da questi due mi aspetto sempre storie di livello alto, e anche questa volta non sono rimasto deluso! :D
    Certo, quella dei Volti nascosti è solo la prima puntata, quindi vedremo come proseguirà... però, promette bene!

    Per il resto, aggiungo qualche commento:
    - quel "blastali" ha dato (molto) fastidio anche a me, è parecchio stonato... :confused2:
    - di contro, lo "schema piramidale studiato in Egitto" mi ha fatto scompisciare! ;D
    - i disegni di Pastrovicchio sono molto belli, anche per quelle pagine intere con una costruzione particolare (la 50, la 62, e soprattutto la 52: per riproporre lo stile di De Luca non basta "scimmiottarlo", bisogna averlo capito bene, e Pastro l'ha capito benissimo! :D :heart: ); peccato solo per qualche piccola imprecisione, come le orecchie di Topolino in una vignetta di pagina 68...
    - la paginetta finale di Faccini! :heart:
    - i disegni di Bacci sono sempre più belli, e in questo caso ci si è messo pure Vito a "istigarlo" a metterci una chicca dietro l'altra! :D

    Veramente un ottimo numero! Oltretutto, essendo anche legato all'iniziativa dei dialetti (che non vedo l'ora di leggere, come sempre!), spero che chi l'ha comprato per quelli legga e rimanga soddisfatto anche dal resto!
    Condivido al 100%. Ho perdonato quel "blastali" (che mi ha causato un attacco di orticaria) perché la storia era bellissima e mi ha fatto ridere di gusto.
    Un numero ottimo con un mix di storie variegato dove tutti gli autori hanno dato il meglio di sé.
    La pagina finale di Faccini è davvero un capolavoro surrealista. Sono rimasto a guardarla per qualche minuto colpito dal disegno efficace e sintetico e dall'idea, certamente assurda, ma geniale e immediata. E' incredibile come un autore dopo tanti anni di presenza sul topo sia ancora capace di stupirci con qualcosa di nuovo.

    Re: Topolino 3686 (# 25)

    repallido
    repallido
    Papero del Mistero

    **
    Messaggi: 228
    Esordiente

    Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino 3686 (# 25)

    Oltre al "blastali", a me ha fatto storcere il naso il termine "supportivo" nella storia di Battista.
    Cito l'Accademia della Crusca:
    CitazioneIn ragione però del fatto che supportivo è impiegato quasi esclusivamente in linguaggi specialistici, che è preferibile non inserire doppioni sinonimici nelle terminologie specialistiche, e, soprattutto, per il rispetto della norma giustificata dall'uso, sconsigliamo di aggiungere forme sinonimiche e suggeriamo di lasciare l'impiego di supportivo agli specialisti e di usare invece, in contesti di uso comune, locuzioni quali "di supporto", "di sostegno", "di aiuto".

    Re: Topolino 3686 (# 26)

    dino
    dino
    Bassotto

    *
    Messaggi: 12
    Utente

    Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: Topolino 3686 (# 26)

    Citazione di: Sir Top de Tops il Sabato 18 Lug 2026, 19:04:21Preso solo per la storia in friulano, simpatica anche se un po irrealistica, vista l'assenza di esclamazioni... "divine" come intercalare  :minishock:  :rotfl:
    Il prossimo numero dialettale lo voglio con un crossover friulano/triestino. Magari i Bassotti in triestino e Zio Paperone in friulano. Sarebbe uno spasso.