Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
CD  554
3.5 | |
TL 3693
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
Topolino 3690

Leggi la recensione
di Tommaso Praloran

Voto del recensore:
Voto medio: (37)
Vota:  

L'anno del Topo
Quattro note in nero (1º e 2º episodio) 
Battista in: Ferie non godute 
Paperino park ranger - Click! 
Vacanze da strega - Il castello di Dracula 
Paperino e la scienza dell'accettazione  
De Paperis rhetorica - Paperino e le papaye della discordia 
Topolino 3690
 - Aperto da Cornelius, Lunedì 10 Ago 2026, 22:59:57
Re: Topolino 3690 (# 60)

Sir Top de Tops
Sir Top de Tops
Cugino di Alf

Novellino
Sir Top de Tops
  • Posizione: Friûl

Re: Topolino 3690 (# 60)

C'è la possibilità che queste storie di Macchia Nera vengano riunite in un unico volume?

Re: Topolino 3690 (# 61)

Apatico Volontario
    Apatico Volontario
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

Re: Topolino 3690 (# 61)

Mm. Forse sarebbe stato meglio tenere questo ciclo di MN separato dal
    Spoiler
    ciclo storico della macchina del tempo
    [chiudi]
    . Già il mischione con le altre storie nucciane non era di agile discernimento* (a chi discuteva di geografia calisotiana: Meyrink non compariva pure nella saga della FIFA?).
    Comunque l'alberghiere Goblin è puro Scarpa. Spettacolo.

*a) già il sapere che Piuma abbia incontrato pure Cuordipietra, per dire, rende cervellotico il background del ciclo
    *b) e infatti non capisco non si considerino parti della saga i due crossover natalizi, o almeno le due storie col Topo che ne facevano parte

Altrettanto di ardua comprensione è la visione artistica di Bertani, che ama il moderno e vuole ricambi autoriali ogni tot, ma continua a pubblicare disegni in totale declino da dieci anni (Cavazzano ha iniziato nel 2016, Rota è tornato nel '19), ma giunti ormai al totale disfacimento.
    I disegni della storia di Faraci sono spesso inguardabili.
    Stiamo parlando di Cavazzano, non di "uno bravo e simpatico, a cui siamo affezionati, vabbè peccato", è uno dei Maestri del XX e XXI secolo. Non doveva chiudere la carriera in questo modo.

Giuro che durante la lettura a volte avevo l'impressione (cioè, preferivo immaginare, a mo' di autoconsolazione) che la storia gli facesse schifo e la disegnasse male apposta.

Re: Topolino 3690 (# 62)

Vertighel23
    Vertighel23
    Giovane Marmotta

**
    Frammento d'autunno

Re: Topolino 3690 (# 62)

Citazione di: Sir Top de Tops il Sabato 15 Ago 2026, 19:35:51C'è la possibilità che queste storie di Macchia Nera vengano riunite in un unico volume?
    se intendi le 4 puntate di 4 Note in Nero, sicuramente saranno raccolte in un volume unico. Tutta la saga non credo proprio
    Chi sa di aver già vinto non combatte. Solo chi deve rovesciare la sorte lotta fino all'ultimo.

Re: Topolino 3690 (# 63)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: Topolino 3690 (# 63)

Com'è stato fatto notare, un declino artistico è praticamente fisiologico per tutti i disegnatori che sono giunti ad una veneranda età; non che sia un esperto, ma fra tutti mi sembra che soltanto l'ultimo Carpi sia riuscito a salvarsi da quest'infame destino. Già da diversi anni era possibile scorgere dei deficit nelle opere di Cavazzano, già solo per quanto concerne le copertine dei Grandi Classici, ma giunti a questo punto temo che dovremo rassegnarci a questa spietata ma semplice proposizione: Nessuno è eterno. Potremo sempre consolarci rimirando le tavole del Cavazzano che fu, e magari commuovervi al fatto che, anche in anzianità, re Giorgio non abbia la minima intenzione di appendere la matita al chiodo.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: Topolino 3690 (# 64)

Dippy
    Dippy
    Diabolico Vendicatore

Tra un corto e una sciocca sinfonia...

Re: Topolino 3690 (# 64) Ultima modifica: Domenica 16 Ago 2026, 14:44:59 di Dippy

Ma che atmosfere stupende ha la storia di Nucci?! E con i disegni di Casty ne guadagna immensamente. A me hanno fatto venire in mente certe atmosfere del libro S. La Nave di Teseo, di V. M. Straka (diciamo così) e del videogame Syberia, anche se dubito ci siano dei legami in tale senso.

Quanto alla scienza dell'accettezione, era tempo che non vedevo una storia così manifestamente perfida!  ;;D
    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://unnumeroprimoadunmiliardodicifre.wordpress.com

Re: Topolino 3690 (# 65)

Duca Quaquarone
    Duca Quaquarone
    Giovane Marmotta

**
    Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera!

• Posizione: Isole Bananias

Re: Topolino 3690 (# 65)

Citazione di: Sachiel il Domenica 16 Ago 2026, 12:15:10ma fra tutti mi sembra che soltanto l'ultimo Carpi sia riuscito a salvarsi da quest'infame destino
    C'è anche Bottaro tra quelli che si sono salvati, e penso anche Scala

Re: Topolino 3690 (# 66)

Paperogo
    Paperogo
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

Re: Topolino 3690 (# 66)

Aspettiamo il Lucky Luke cavazzaniano, a inizio novembre, prima di dare giudizi definitivi.
    Potete postare una vignetta, o particolare di vignetta, che vi ha lasciati perplessi nella storia di Cavazzano? A me la prima pagina pare del tutto all'altezza di Topolino, tranne magari il Battista dell'ultima vignetta

Re: Topolino 3690 (# 67)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

Re: Topolino 3690 (# 67)

Citazione di: Paperogo il Domenica 16 Ago 2026, 16:05:44Aspettiamo il Lucky Luke cavazzaniano, a inizio novembre, prima di dare giudizi definitivi.
    Potete postare una vignetta, o particolare di vignetta, che vi ha lasciati perplessi nella storia di Cavazzano? A me la prima pagina pare del tutto all'altezza di Topolino, tranne magari il Battista dell'ultima vignetta

Potrebbe sembrare quanto meno saccente criticare il lavoro di un Maestro, ma a me francamente già la quadrupla iniziale desta ben più di qualche perplessità; già soltanto perché non si comprende bene da dove, lungo il piano delle ordinate, si inalzino le case in primo piano, in quale punto termini la staccionata dietro alla piscina dove giocano i due bambini, più tanti altri piccoli dettagli che riguardano le figure antropomorfe e l'eccessiva ristrettezza della carreggiata. Penso però che Cavazzano sia sempre superlativo per la raffigurazione degli edifici e degli ambienti naturali.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: Topolino 3690 (# 68)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Topolino 3690 (# 68) Ultima modifica: Domenica 16 Ago 2026, 20:19:03 di Cornelius

Citazione di: Sachiel il Domenica 16 Ago 2026, 12:15:10Com'è stato fatto notare, un declino artistico è praticamente fisiologico per tutti i disegnatori che sono giunti ad una veneranda età; non che sia un esperto, ma fra tutti mi sembra che soltanto l'ultimo Carpi sia riuscito a salvarsi da quest'infame destino.

Magari avrebbe preferito 'non salvarsi' e continuare a vivere oltre i 71 anni, quando la morte lo colse all'improvviso.
    Citazione di: Duca Quaquarone il Domenica 16 Ago 2026, 15:21:48C'è anche Bottaro tra quelli che si sono salvati, e penso anche Scala

Anche in questi casi immagino che una scomparsa anzitempo abbia favorito la 'salvezza': Bottaro morì a 75 anni e Scala addirittura a 65
    __________________________________________________________________________________________________________________

In genere gli autori americani si ritirano dai fumetti, per un motivo o per l'altro, ad una età non troppo elevata: Barks 72, Gottfredson 70, Don Rosa 56 (ma in questo caso c'era un problema agli occhi). Gli autori italiani tendono ad andare oltre l'età 'pensionabile' (forse perché non hanno una vera pensione, come invece avevano gli americani)

Tra gli italiani un altro disegnatore che si è ritirato al top delle sue matite è stato Massimo De VIta: è vero che aveva 79 anni ma le sue tavole sono state eccezionali fino all'ultimo e quando ho saputo del suo ritiro sono 'trasecolato'  :-0  Chissà se la sua decisione possa essere dipesa dall'aver visto i suoi colleghi più vicini (Cavazzano e Rota) mostrare i primi segni di 'cedimento'

Re: Topolino 3690 (# 69)

Geena
    Geena
    Gran Mogol

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: Topolino 3690 (# 69)

Citazione di: Paperogo il Domenica 16 Ago 2026, 16:05:44Potete postare una vignetta, o particolare di vignetta, che vi ha lasciati perplessi nella storia di Cavazzano?
    Questi sono i disegni di Battista che mi hanno lasciato più perplessa (ho notato che, a parte Battista, gli altri personaggi più o meno sono fatti bene, soprattutto Paperone mi sembra quello che ha sofferto di meno della mano non più giovane di Cavazzano).
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: Topolino 3690 (# 70)

Grande Tiranno
    Grande Tiranno
    Visir di Papatoa

Sfortunato creaturo!

Re: Topolino 3690 (# 70)

Mi trovo a essere la voce fuori dal coro: continuo ad apprezzare, e molto, i disegni di Cavazzano. È vero, non si tratta più della perfezione grafica di qualche anno fa, ma trovo che il suo stile continui a risultare efficace nei vari passaggi umoristici della storia. In particolare, mi sembra molto interessante questa stilizzazione continua dei character design e le pose dei personaggi, anche "estreme", spesso di profilo.
    Personalmente spero continui a disegnare ancora per molto tempo, e non vedo l'ora di leggere il suo Lucky Luke.
    Catturamento Catturamento!

Re: Topolino 3690 (# 71)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

Re: Topolino 3690 (# 71)

Citazione di: Cornelius il Domenica 16 Ago 2026, 20:01:12
    Citazione di: Sachiel il Domenica 16 Ago 2026, 12:15:10Com'è stato fatto notare, un declino artistico è praticamente fisiologico per tutti i disegnatori che sono giunti ad una veneranda età; non che sia un esperto, ma fra tutti mi sembra che soltanto l'ultimo Carpi sia riuscito a salvarsi da quest'infame destino.

Magari avrebbe preferito 'non salvarsi' e continuare a vivere oltre i 71 anni, quando la morte lo colse all'improvviso.

Mi dispiace, non volevo essere indelicato. Anzi, ero convinto nella mia ignoranza che Carpi fosse scomparso ad un'età ben più tarda. Con il mio messaggio io mi stavo riferendo semplicemente alla continuità dell'alto livello artistico del disegnatore, di certo non era implicito alcun augurio di precoce decesso (precoce direi proprio di sì, dato che ormai la speranza di vita media in Italia, per fortuna, si assesta al di sopra degli 80 anni).

Re: Topolino 3690 (# 72)

Geena
    Geena
    Gran Mogol

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: Topolino 3690 (# 72)

Citazione di: Grande Tiranno il Domenica 16 Ago 2026, 20:52:17Mi trovo a essere la voce fuori dal coro: continuo ad apprezzare, e molto, i disegni di Cavazzano. È vero, non si tratta più della perfezione grafica di qualche anno fa, ma trovo che il suo stile continui a risultare efficace nei vari passaggi umoristici della storia. In particolare, mi sembra molto interessante questa stilizzazione continua dei character design e le pose dei personaggi, anche "estreme", spesso di profilo.
    Personalmente spero continui a disegnare ancora per molto tempo, e non vedo l'ora di leggere il suo Lucky Luke.
    Certo, nel complesso il tratto di Cavazzano è ancora molto gradevole, solo comincia a dare segni...non saprei come definirli, non sono segni di cedimento (altrimenti non disegnerebbe più) e nemmeno di stanchezza (per lo stesso motivo).
    Sarebbe interessante conoscere il suo parere sul suo attuale stile di disegno e se intende disegnare altre storie su Topolino.
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: Topolino 3690 (# 73)

camminatadisney
    camminatadisney
    Giovane Marmotta

**
    Muori, malnato! Muori! Muori!

• Posizione: Pisa

Re: Topolino 3690 (# 73)

:grandpa:

Citazione di: Apatico Volontario il Sabato 15 Ago 2026, 22:15:33Altrettanto di ardua comprensione è la visione artistica di Bertani, che ama il moderno e vuole ricambi autoriali ogni tot, ma continua a pubblicare disegni in totale declino da dieci anni (Cavazzano ha iniziato nel 2016, Rota è tornato nel '19), ma giunti ormai al totale disfacimento.

Ricordo sommessamente che nel 2017 Re Giorgio disegna il capolavoro 'Topo Maltese. Una ballata del topo salato'.
    Enna e Cavazzano strutturano un omaggio all' originale del '67 di Pratt  che solo il lettore che abbia introiettato sia la lezione di Corto sia del mondo Disney può cogliere a fondo.

Sempre del 2017 la riscrittura in salsa Disney de 'L'uomo senza passato' di Aki Kaurismäki.
    Regista celeberrimo conosciuto da Cavazzano grazie al proprio figlio.

Alla soglia dei 70 anni quindi Re Giorgio disegna un capolavoro dietro l' altro: intesse relazioni e realizza eccellenze nel mondo del fumetto che tanti "giovani" possono solo sognarsi!
    Altro che totale declino da 10 anni!

Citazione di: Grande Tiranno il Domenica 16 Ago 2026, 20:52:17Mi trovo a essere la voce fuori dal coro: continuo ad apprezzare, e molto, i disegni di Cavazzano. È vero, non si tratta più della perfezione grafica di qualche anno fa, ma trovo che il suo stile continui a risultare efficace nei vari passaggi umoristici della storia. In particolare, mi sembra molto interessante questa stilizzazione continua dei character design e le pose dei personaggi, anche "estreme", spesso di profilo.

Sarò un' altra voce fuori dal coro.
    La penso esattamente allo stesso modo.

Dirò di più.
    La lettura del volume 'Giorgio Cavazzano. Un veneziano alla corte del fumetto' di Francesco Verni illustra esemplarmente quanto l' intera carriera di Re Giorgio sia improntata alla ricerca.
    Ricerca. Ricerca. Ricerca.

In quest' ottica, voglio vedere certe derive grafiche ed inconsuete stilizzazioni di Cavazzano come un' ulteriore evoluzione del suo segno grafico verso altro...

La fissità degli occhi di Battista non è così dissimile dagli occhi a mezza palpebra disegnati da Silvia Ziche.
    Certe apparenti sproporzioni di qualche character non sono diverse da certe fissità plastiche di Lorenzo Pastrovicchio.

Lunga vita a Re Giorgio sulle pagine del Topo!

Muori, malnato! Muori! Muori!

Re: Topolino 3690 (# 74)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Topolino 3690 (# 74) Ultima modifica: Domenica 16 Ago 2026, 22:43:28 di Cornelius

Riguardo il Battista fatto vedere da Geena, in effetti alcuni particolari mi lasciano perplesso, tipo la bocca chiusa piazzata a metà del collo. Sembra quasi un esercizio di 'stilizzazione', fatto oltretutto su un personaggio creato da lui e da Cimino.

Proprio questa 'paternità' potrebbe indurlo a provare sul maggiordomo un nuovo esercizio di stile, al di là di eventuali difficoltà nel renderlo esteticamente più 'tradizionale'. E' anche vero che Cavazzano, nel corso della sua carriera, ha spesso modificato il suo tratto, almeno 5 volte (questa sarebbe la sesta).

Alcuni sono durati poco (quello iniziale scarpiano, quello seguente 'tecno'), altri molto di più (quello 'pupazzesco' anni '80, stranamente il più imitato - a me non è mai piaciuto), il penultimo, quello decisamente 'pulito', almeno 20 anni (i primi del secolo). Se queste tavole fossero state fatte da un nuovo autore, senza passato, magari le guarderemo con meno severità.