Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Romano Scarpa vs. Giovan Battista Carpi

*

MarioCX
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Romano Scarpa vs. Giovan Battista Carpi
    Risposta #15: Giovedì 11 Set 2025, 15:02:39
    Preferisci i Beatles o i Rolling Stones?
    Dipende dalle giornate e dall'umore del momento.
    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

*

Sachiel
    Papero del Mistero
    PolliceSu

• **
    • Lux fiat!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Giovedì 11 Set 2025, 16:10:20
      Non saprei dirti lato Carpi, ma lato Scarpa sicuramente il grande artista di Cannaregio non aveva mai fatto mistero di non apprezzare Carpi (Cavazzano nel suo librone, che ti consiglio, accenna qualcosa al riguardo) e quando questi fu nominato insieme a lui responsabile dell'Accademia Disney so che Scarpa la prese malissimo, rinunciando a condividere l'incarico con il collega. Scarpa non era un uomo facile, come conferma sia la summenzionata testimonianza di Cavazzano (in cui viene raccontato di una grave scorrettezza tenuta da Scarpa nei suoi confronti) che il fatto che Scarpa ruppe con Cimino dopo il suo ritorno in redazione rifiutandosi di disegnare le sue storie.

In effetti, riguardo alla personalità di Scarpa, ricordo di un'intervista di Cavazzano in cui questi ricorda che il suo maestro aveva snobbato dei fumetti mi pare d'oltralpe reputandoli 'non disneyani', e se non sbaglio sempre Scarpa ebbe quei conflitti con Cimino a causa di divergenze politiche.

*

conker
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

• Listen to many, speak to a few.
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Giovedì 11 Set 2025, 17:20:58
        In effetti, riguardo alla personalità di Scarpa, ricordo di un'intervista di Cavazzano in cui questi ricorda che il suo maestro aveva snobbato dei fumetti mi pare d'oltralpe reputandoli 'non disneyani', e se non sbaglio sempre Scarpa ebbe quei conflitti con Cimino a causa di divergenze politiche.

lo sminuito era Albert Uderzo col suo Asterix... cioè, capiamoci, uno dei titani della storia del fumetto mondiale

con tutto il rispetto per Scarpa, Uderzo gioca proprio un altro sport
        "I liked things better when I didn't understand them." - Bill Watterson

*

Sachiel
        Papero del Mistero
        PolliceSu

• **
        • Lux fiat!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Giovedì 11 Set 2025, 18:44:08

lo sminuito era Albert Uderzo col suo Asterix... cioè, capiamoci, uno dei titani della storia del fumetto mondiale

con tutto il rispetto per Scarpa, Uderzo gioca proprio un altro sport

Volevo recuperare qualcosa di Asterix a buon prezzo, ma purtroppo ho soltanto trovato delle pubblicazioni in inglese, lingua che conosco bene (ma posso molto migliorare di certo), ma non mi va affatto di leggere non in italiano. Forse non ho cercato abbastanza bene.

*

galerius
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu   (1)

• W questo FORUM!!!
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #19: Giovedì 11 Set 2025, 19:19:09
            Anche per me, che come Claudia8 sono cresciuto con le loro storie, è quasi impossibile scegliere.
            Forse, dal solo punto di vista del disegno, ho una leggera - ma proprio leggera leggera - preferenza per Scarpa, per il dinamismo che sapeva imprimere ai suoi personaggi.

Risposta #20: Venerdì 12 Set 2025, 15:02:18
              e quando questi fu nominato insieme a lui responsabile dell'Accademia Disney so che Scarpa la prese malissimo, rinunciando a condividere l'incarico con il collega.
              Dopo questa informazione ho iniziato a figurarmi un universo parallelo in cui Scarpa ha accettato il ruolo ha tiene lezioni extra sull'animazione, con formando nuovi animatori che potenzialmente avrebbero creato una serie animata Disney made in Italy.

Abbiamo perso un'occasione
              "Io voglio schiamazzare e lo farò!"
              - Clarence Nash, credo.

*

Giona
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Venerdì 12 Set 2025, 16:04:38
                Trovo che il tratto di Scarpa fosse più pulito, dinamico ed essenziale, mentre quello di Carpi fosse più preciso, statico e dettagliato.
                Scarpa ha realizzato molte più storie da autore completo rispetto al suo collega genovese, ed è anche per questo, considerando il suo lavoro nel complesso, che io personalmente lo preferisco.
                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

MB
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

• Donrosiano
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Sabato 13 Set 2025, 12:22:07
                  Per quanto riguarda i disegni preferisco Scarpa, mentre per quanto riguarda le sceneggiature non saprei dato che non ho mai letto nessuna storia scritta da Carpi.
                  Daje Pink Donny

*

Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu   (3)

• Mais dire Mais
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Risposta #23: Sabato 13 Set 2025, 13:08:14
                    Scarpa è stato un autore completo più prolifico, con storie indimenticabili prese dalla quotidianità di Paperopoli e Topolinia e una galleria di personaggi di sua creazione lunga, variegata e incisiva. Carpi lo è stato soprattutto riguardo soggetti storici, in costume (genere che Scarpa rifuggiva, al di là della loro collaborazione in Storia & Gloria).

Carpi ha allargato il suo raggio d'azione sia con altri editori (con personaggi da lui creati come Nonna Abelarda) che in campo Disney, collaborando con le sue illustrazioni ad enciclopedie, manuali, libri di racconti... e aprendo quella Accademia di cui sarà insigne professore e che probabilmente contribuirà a fargli avere una laurea honoris causa in Scienze dell'Educazione nel 1997.

Scarpa arrivò al fumetto proveniente dall'animazione, arte che non ha mai abbandonato del tutto facendola riemergere con qualità eccelsa in diverse occasioni. Alla fine dei '90 il suo curriculum era tale da potergli far avere un riconoscimento simile da parte di istituzioni lontane dal fumetto e infatti, al di là dei rapporti personali con Carpi che non saprei delineare non avendo letto nulla in tal senso, mi restò impresso l'aver appreso (non ricordo da quale fonte scritta) che l'autore veneziano rimase male riguardo il riconoscimento dato al collega genovese dall'università di Bologna, non per invidia ma perché pensava (a ragione) di meritarlo altrettanto.

Io ho amato le arti di entrambi sebbene quella scarpiana sia stata più diretta, un 'colpo di fulmine' mentre quella carpiana l'ho apprezzata più lentamente, soprattutto attraverso le illustrazioni extra fumetto per poi tornare a vedere con 'altri occhi' le sue storie nei vari albi. Riconosco che sono le due colonne storiche del fumetto Disney italiano (molti critici riconoscono come terza colonna Luciano Bottaro ed io posso essere oggettivamente d'accordo sebbene le sue storie e i suoi disegni non abbiano avuto su di me lo stesso effetto di quelle degli altri due autori). Senza contare almeno altre due colonne nel campo delle sole sceneggiature come Martina e Cimino.

Alla fine che dire? I due restano in assoluto i miei autori Disney italiani preferiti e anche per questo spero che prima o poi esca una omnia di GB Carpi che avrebbe tutte le carte in regola per essere di successo, inglobando non solo le storie a fumetti ma tutta la sua variegata collaborazione in altre tipologie di prodotti prima ricordati. Se proprio questo topic vuole arrivare ad una personale preferenza fra i due Maestri, devo far prevalere Romano su GB ma di poco: diciamo 51 a 49   :-)
                    « Ultima modifica: Sabato 13 Set 2025, 15:43:43 da Cornelius »

Risposta #24: Sabato 13 Set 2025, 22:44:16
                      Sono d'accordo con l'esaustivo intervento di Cornelius
                      ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)