5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
4 | |
STL   8
3 | |
TL 3685
3 | |
GCDN126
3 | |
TL 3684
3.5 | |
CD  553
5 | |
TL 3683
3.5 | |
TL 3682
3.5 | |
TL 3681
5 | |
DCLA 22
5 | |
4.5 | |
TL 3680
3.5 | |
TL 3679
Alessandro Pastrovicchio
 - Aperto da archimede, Domenica 10 Apr 2005, 23:23:59
Alessandro Pastrovicchio

archimede
archimede
Evroniano

**
EDI dove sei?

• Posizione: milano

Alessandro Pastrovicchio Ultima modifica: Venerdì 2 Nov 2007, 18:54:31 di pacuvio

cosa mi dite di questi due autori che personalmente mi piacciono tantissimo?

Re: Alessandro Pastrovicchio (# 1)

Guiderdone
    Guiderdone
    Ombronauta

Re: Alessandro Pastrovicchio (# 1) Ultima modifica: Martedì 31 Lug 2007, 20:53:04 di Guiderdone

Lorenzo e Alessandro, fratelli (Lorenzo è il maggiore, se non sbaglio).
    Io li apprezzo entrambi, ma preferisco di poco Lorenzo, perché mi pare abbia un tratto un po' più pulito, più leggero.

Re: Alessandro Pastrovicchio (# 2)

Marci
    Marci
    Cugino di Alf

Re: Alessandro Pastrovicchio (# 2)

Ho bene presente Lorenzo, e devo dire che il suo stile mi piace molto, Alessandro invece non mi viene proprio in mente niente, potreste mettere una storia disegnata da lui come esempio.

Re: Alessandro Pastrovicchio (# 3)

Pacuvio
    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore

• Posizione: Palermo

Re: Alessandro Pastrovicchio (# 3) Ultima modifica: Mercoledì 1 Ago 2007, 11:49:09 di pacuvio

Una delle migliori è sicuramente questa:

T. 2649 (A. Savini - A. Pastrovicchio)

Re: Alessandro Pastrovicchio (# 4)

Ciocio
    Ciocio

Re: Alessandro Pastrovicchio (# 4)

All'inizio non mi piacevano, ma poi ho iniziato ha rivalutare Lorenzo, invece Alessandro non mi convince

Re: Alessandro Pastrovicchio (# 5)

Doctor Einmug
    Doctor Einmug
    Visir di Papatoa

• Posizione: LAZIO

Re: Alessandro Pastrovicchio (# 5)

Alessandro ha un tratto più "convenzionale" [smiley=grin.gif] Mentre invece Lorenzo (per dirla alla scarpiana 8-))ne ha uno più inusitato.
    W la Disney e Dumas!
    EFFEGGI

Re: Alessandro Pastrovicchio (# 6)

Alex Andrew
    Alex Andrew
    Ombronauta

Pker

• Posizione: Roma

Re: Alessandro Pastrovicchio (# 6)

Citazione di: matteo7 il Sabato  5 Gen 2008, 23:41:57

A quale dei due ti riferisci Lorenzo o Alessandro?

...per Pastro per solito ho sentito chiamare Lorenzo, forse più noto tra i due...
    - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
    - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
    [PKNA - Frammenti d'Autunno]

Re: Alessandro Pastrovicchio (# 7)

Bacci
    Bacci
    Visir di Papatoa

Sono incazzato come un paperino!

Re: Alessandro Pastrovicchio (# 7) Ultima modifica: Domenica 13 Giu 2010, 13:22:23 di bacci88

Per chi interessa, il numero due della neonata miniserie Star Comics, Pinkerton S.A. (no, non è Stefano Ambrosio, è Supernatural Affairs) sarà disegnata da Alessandro Pastrovicchio. La serie è bimestrale, quindi dovrebbe essere in edicola tra...due mesi (si spera, visto che già il numero uno subì uno slittamento) ;)

Re: Alessandro Pastrovicchio (# 8)

Bacci
    Bacci
    Visir di Papatoa

Sono incazzato come un paperino!

Re: Alessandro Pastrovicchio (# 8)

Citazione di: bacci88 il Domenica 13 Giu 2010, 13:21:24Per chi interessa, il numero due della neonata miniserie Star Comics, Pinkerton S.A. (no, non è Stefano Ambrosio, è Supernatural Affairs) sarà disegnata da Alessandro Pastrovicchio. La serie è bimestrale, quindi dovrebbe essere in edicola tra...due mesi (si spera, visto che già il numero uno subì uno slittamento) ;)

E' uscito il numero in questione, vi metto due scansioni delle tavole di Pastrovicchio per curiosità ;)

Re: Alessandro Pastrovicchio (# 9)

el_pikappa
    el_pikappa
    Diabolico Vendicatore

Occhio al papero mascherato!!!

Re: Alessandro Pastrovicchio (# 9)

so di dire anch'io una bestemmia ma i gusti son gusti...a me i Pastrovicchio non mi sono MAI piaciuti!!ho provato anche in base a tutto quello che si diceva sul loro conto (soprattutto nel caso di Lorenzo,forse il più famoso tra i 2) a cercare di rivedere il loro stile (per evitare di essere totalmente ottuso ad ogni forma di confronto e rivalutazione),ma proprio non ci riesco!!soprattutto nel caso di PKNA e in PK2 proprio non riesco a "digerirli",preferendo un aspetto più radioso e di colore e magari meno ombroso (quest'ultimo tipico del loro stile),ad esempio un Barbucci (capolavori come "Ritratto dell'eroe da giovane" o "Carpe Diem") o Sciarrone..

Re: Alessandro Pastrovicchio (# 10)

Lyla
    Lyla
    Gran Mogol

Cool ghost

• Posizione: Studi 00 channel

Re: Alessandro Pastrovicchio (# 10) Ultima modifica: Martedì 10 Ago 2010, 16:30:51 di Lyla_L

Argh, non bestemmiare sul mio pupillo Lorenzo! ;D
    Comunque, non sono proprio d'accordo! Alessandro è bravo, come ogni disegnatore che si rispetti, ma adoro lo stile di Lorenzo... Trauma è una meraviglia, per non parlare della prima, epica, tavola di Beato Angelico... :D

Adoro quello stile tutto goticheggiante e bruciato... uno dei migliori artisti fra più i recenti, IMHO.
    Con il tempo, poi, è anche migliorato ;) anche se tutto lo "sporco" degli esordi mi affascina di più...

Re: Alessandro Pastrovicchio (# 11)

L._Vertighel
    L._Vertighel

Re: Alessandro Pastrovicchio (# 11)

CitazioneE, del resto, un simile modo di tratteggiare il movimento si ritrova chiaramente anche in Fuoco Incrociato, terza avventura pikappica del Pastro, la seconda della quale ha curato matite ed inchiostri.
    Fuoco Incrociato sarebbe in realtà la quarta prova del Pastro, dopo PKNA#10. #16 e #19 (quest'ultimo IHMO con le migliori scene d'azione di tutta la serie).

Quanto al resto, volevo solo quotarti pienamente quando parli dell'importanza delle chine, sia nella resa dell'atmosfera dark che nella dinamica. Lorenzo è sicuramente il migliore a inchiostrare le sue tavole (adoro il suo pesante tratteggio incrociato), ma anche il fratello Alessandro ha sempre fatto ottimi lavori a mio parere sui suoi disegni, come dimostrano le ottime chine di Beato Angelico e Lontano Lontano.

Re: Alessandro Pastrovicchio (# 12)

Mr. Falcon
    Mr. Falcon
    Sceriffo di Valmitraglia

Malatacana!

Re: Alessandro Pastrovicchio (# 12)

Citazione di: pacuvio il Mercoledì  1 Ago 2007, 11:46:48Una delle migliori è sicuramente questa:

T. 2649 (A. Savini - A. Pastrovicchio)

Verissimo, una delle mie storie preferite...
    Anch'io preferisco di poco Lorenzo, e anche io però non capisco proprio questa sua mania di ingrassare i personaggi in questa maniera esorbitante. Basettoni, manetta, battista, macchia nera,......ci manca solo che ingrassi anche Pippo e siamo a posto!